Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Carlo Panaro
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 453
  • (d.o.c.!)
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2720
    Risposta #60: Sabato 12 Gen 2008, 17:27:17
    Beh, Panaro non dice quando gli hanno comunicato che il probabile disegnatore sarebbe stato Casty. Potrebbe essere che lui abbia proposto il soggetto, già in partenza scarpiano, che gli abbiano accennato di Casty possibile disegnatore e che poi lui abbia, di conseguenza, accentuato alcuni aspetti in fase di sceneggiatura. Tutto ciò è solo una supposizione, ovviamente. Se magari Panaro passasse di qua, potrebbe toglierci i dubbi.. ::)

    Ciao Flip,
    soddisfo volentieri la tua curiosità. Innanzi tutto la sceneggiatura di questa storia risale all'ottobre 2006, quindi le mie storie che vedete pubblicate negli ultimi tempi sono state scritte un po' in vari periodi... quelle brevi risalgono al passato!
    Per quanto riguarda "Topolino e il tocco di fuoco", quando il soggetto mi venne approvato, fu apprezzato per lo stile scarpiano... ma non mi venne assolutamente fatto cenno di chi avrebbe disegnato la storia! Solo alcune settimane dopo aver spedito la sceneggiatura, mi fu detto che era stata assegnata a Casty e, per la verità, fui un po' sorpreso sapendo che ha sempre disegnato storie sue. In seguito, l'ho incontrato al meeting della Disney e mi ha confermato di aver terminato di disegnare la storia e che l'aveva gradita. Penso che l'assegnazione sia stata determinata proprio dallo stile scarpiano della storia e che quindi Casty sia stato ritenuto particolarmente adatto per coglierne lo spirito, cosa che penso abbia fatto egregiamente.

    *

    Pallone_Wafer
    Papero del Mistero
    PolliceSu

    • **
    • Post: 193
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2720
      Risposta #61: Sabato 12 Gen 2008, 18:30:12
      Zio Paperone e i polli da tartufoli: Ma che finale c'ha sta storia?!?!?

      *

      PORTAMANTELLO
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2065
      • MAI la Fine!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2720
        Risposta #62: Sabato 12 Gen 2008, 19:49:12
        Vedo che in molti criticate il finale del "tocco di fuoco"... io non lo trovo brutto, anzi. Chiude la storia lasciandola "aperta", forse l'unico finale possibile a quel punto... è un finale leggero che ci può stare. lo stesso Scarpa (ma anche Barks ed è ancora più tipico nelle strisce di Gottfredson -che non avevavano, se non in rari casi, un finale vero e prorpio-) ne faceva talvolta uso.

        Personalmente per "finale" non ho inteso la tavola finale, ma la parte finale della storia, che si conclude in maniera un po' banale e insoddisfacente (insomma, il tizio che voleva vendicare il nipote non è certo il massimo della vita...).
        No man commanded Jean Louise.
        Not on land and not on water.
        Jean did whatever he pleased,
        Until he kissed the gunners daughter.

        *

        Pacuvio
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12615
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2720
          Risposta #63: Sabato 12 Gen 2008, 20:06:08
          ... ma stona anche la redenzione del giornalista, che nello spazio di poche vignette cambia idea, rinunciando allo scoop della vita, senza un preciso motivo (perchè l'"uomo lava" l'ha salvato? mah...)...
          « Ultima modifica: Sabato 12 Gen 2008, 20:08:21 da pacuvio »

          *

          Pietro B. Zemelo
          Papero del Mistero
          PolliceSu

          • **
          • Post: 231
          • Fumettista
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2720
            Risposta #64: Sabato 12 Gen 2008, 20:17:17
            Ammetto che l'ho trovato sbrigativo anch'io il cambiamento di decisione del giornalista... ma secondo me ci può stare, in fondo il personaggio ha dimostrato nel corso della storia di essere corretto.
            Per quanto riguarda la colpevolezza del direttore sono in disaccordo... va bene che il movente non è il massimo dell'originalità ma non mi sembra che l'importante sia quello... anzi: non vedete come, abilmente, il colpevole sembra essere Gerry, poi il giornalista e alla fine, inaspettatamente, il colpevole si rivela essere un altro?! Secondo me è interessante quel punto, poteva essere usato meglio, certo, ma funziona!
            « Ultima modifica: Martedì 15 Gen 2008, 15:30:45 da Zemo »

            *

            PORTAMANTELLO
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2065
            • MAI la Fine!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2720
              Risposta #65: Sabato 12 Gen 2008, 20:41:01
              Mah, proprio perchè gli stessi Topolino e Pippo li ipotizzano come probabili colpevoli è automaticamente ovvio che nè Gerry nè il giornalista lo erano... e a quel punto non rimanevano molti personaggi in gioco.
              No man commanded Jean Louise.
              Not on land and not on water.
              Jean did whatever he pleased,
              Until he kissed the gunners daughter.

              *

              Pietro B. Zemelo
              Papero del Mistero
              PolliceSu

              • **
              • Post: 231
              • Fumettista
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2720
                Risposta #66: Sabato 12 Gen 2008, 21:29:51
                 :-/
                soltanto io non mi aspettavo che fosse lui il colpevole...?

                *

                Pacuvio
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 12615
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2720
                  Risposta #67: Sabato 12 Gen 2008, 21:42:06
                  Quoto Portamantello. Stessa ovvia cosa a cui ho pensato...

                  *

                  Guiderdone
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 799
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2720
                    Risposta #68: Domenica 13 Gen 2008, 12:14:04
                    Topolino e il tocco di fuoco – L’unica storia convincente della settimana, secondo me. Bravo Panaro nella raffigurazione di Topolino e Pippo, sia singolarmente che come coppia, e nella presentazione degli altri personaggi, cui contribuisce alla grande, dal punto di vista dell’illustrazione, anche Casty. Un po’ debole la trovata finale sull’identità e il movente del colpevole, ma non fa nulla (anche se mi pare che questa cosa delle storie belle con finale banale stia diventando un marchio di fabbrica di Panaro). Anch’io sarei stato curioso di vedere qualche sviluppo sul mondo lavico. I disegni di Casty continuano a piacermi: sulla scia di Scarpa sta sovrapponendo molto di suo.
                    Universi pa(pe)ralleli – Quarto e ultimo episodio con tante divertenti situazioni paradossali che, chissà, avrebbero potuto ispirare una bella storia lunga. Finale deludente, a meno che l’ultima tavola non nasconda qualche messaggio, per così dire, satirico.
                    Q-blog – Duck School Musical – Ci sono due o tre scene carine, ma davvero non è il tipo di storia che fa per me, con tutto questo inglese inutile, cellulari e computer. Mi domando quale ingloriosa fine (per quanto riguarda la memoria degli appassionati) faranno queste storielle, modaiole al massimo grado.
                    Paperino e la filastrocca malaugurante – Non mi è piaciuta (anche perché, scusate, non ho colto la citazione del corvo), ma è da leggere solo per il gusto di arrivare alla meravigliosa vignettona dell’ultima tavola, dalla quale si riconosce Faccini.
                    Paperino, Paperoga e il principe del gossip – Mi è sembrato il classico esempio di storia che parte, ma non decolla mai e finisce lasciandoti… a terra. Ferraris, come disegnatore, non mi è mai piaciuto particolarmente: in questo caso confermo la mia opinione, specialmente perché i paperi sono sproporzionati (testa troppo grande, corpo troppo piccolo).
                    Zio Paperone e i polli da tartufoli – Una volta su mille capita anche ai grandi di deludere. L’idea di fondo (guarda caso gastronomica: se ne è parlato recentemente) mi piace, ma la storia ha qualcosa di confuso o non compiuto in varie parti. Anche le ultime tavole hanno uno strano sviluppo. Poi, infatti, ho saputo da alcuni di voi che hanno tagliato alcune scene. I disegni di Ottavio Panaro non valorizzano le ambientazioni e sono inadatti, anche per me, ad illustrare un’avventura di Cimino.

                    Che aria tira a… Paperopoli – Come idea per me è la più brutta da quando la serie è iniziata.
                    Strip! (Gastone) – Carina, ma non troppo.
                    Strip! (Paperino Paperotto) – Molto carina, ma orrenda per l’uso che fa del mondo di Quacktown.
                    Re di pasticci – A occhi chiusi – Come ha scritto già qualcuno tempo fa… Faccini, grazie di esistere!
                    « Ultima modifica: Domenica 13 Gen 2008, 12:18:26 da Guiderdone »

                    *

                    Pietro B. Zemelo
                    Papero del Mistero
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 231
                    • Fumettista
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2720
                      Risposta #69: Domenica 13 Gen 2008, 13:33:38
                      Zio Paperone e i polli da tartufoli – Una volta su mille capita anche ai grandi di deludere. L’idea di fondo (guarda caso gastronomica: se ne è parlato recentemente) mi piace, ma la storia ha qualcosa di confuso o non compiuto in varie parti. Anche le ultime tavole hanno uno strano sviluppo. Poi, infatti, ho saputo da alcuni di voi che hanno tagliato alcune scene.

                      Che poi quali sono esattamente i tagli subiti? Qualcuno è a conoscenza di ciò?

                      • ****
                      • Post: 958
                      • Nuovo utente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2720
                        Risposta #70: Domenica 13 Gen 2008, 15:05:26
                        (anche perché, scusate, non ho colto la citazione del corvo)


                        Il poema "The Raven" (Il Corvo) è una delle più celebri opere di E.A. Poe. E'incentrato su una sorta di dialogo tra l'io narrante e un corvo misteriosamente apparso in piena notte e che ripete solamente le parole "Never More" ("Mai Più"). Lettura decisamente consigliata ;)

                        *

                        maghetto
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1672
                        • molto originale...!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2720
                          Risposta #71: Domenica 13 Gen 2008, 22:26:24
                          Seconda vignetta di pagina 40.....
                          "[size=14]C[/size]ON I VAPORI CALDI DELLE MIE MANI, VI HO SCALDATI DOPO CHE ERATE CADUTI CON GLI SCI![/i]"
                          2 dicembre 2003 - ore 9:09am

                          *

                          Dippy Dawg
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3716
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2720
                            Risposta #72: Lunedì 14 Gen 2008, 11:23:13
                            Bellissima la prima, "Topolino e il tocco di fuoco" (Panaro e Casty, continuate così!), un po' deludenti le altre; in particolare:
                            "Universi pa(pe)ralleli" mi ha deluso molto: una buona idea sprecata in una storia stupida e troppo breve; Vitaliano deve capire che non può scrivere storie solo con le battutine!
                            "Q-blog – Duck School Musical": bah! Le altre erano un po' meglio...
                            "Paperino e la filastrocca malaugurante": Faccini ci ha abituato a ben altro (carina, comunque, la battuta finale)...
                            "Paperino, Paperoga e il principe del gossip": niente di particolare, però apprezzo Ferraris che studia da "disegnautore"!
                            "Zio Paperone e i polli da tartufoli": come avete detto in tanti, una storia abbastanza piacevole ma con un finale troppo affrettato.
                            Io son nomato Pippo e son poeta
                            Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                            Verso un'oscura e dolorosa meta

                            *

                            Paolodan3
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2800
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2720
                              Risposta #73: Lunedì 14 Gen 2008, 16:08:30
                              "Topolino e il tocco di fuoco" di Panaro/Casty: la "strana coppia" vince la coppa per  la storia migliore del numero. Si tratta di una piacevole vicenda misteriosa dei topi, anche se la soluzione del caso, unico difetto che trovo nella storia, sembra arrivi con un colpo di magia, lo trovo troppo slegato da tutto ciò che viene descritto precedentemente. Comunque bene, così come buoni sono i disegni di Casty. Riguardo a questi ultimi, mi sembrano diversi dalle sue prime prove (tipo la storia con le macchinine oppure la città del silenzio), che mi andrò a rivedere.  :)

                              *

                              buck de paperoni
                              Sceriffo di Valmitraglia
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 292
                              • Lui,il più duro dei duri!!il più furbo dei furbi!!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2720
                                Risposta #74: Lunedì 14 Gen 2008, 20:38:49
                                Il numero sostanzialmente questa settimana non mi è sembrato proprio male per niente!
                                Soprattutto per "Topolino e il tocco di fuoco"...Questo è un Carlo Panaro che mi piace!!!!
                                La storia di Cimino mi è piaciuta parecchio ma migliorabili i disegni!Per le sue storie il Maestro merita il meglio!
                                Il resto delle storie sono nella norma... niente di più!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)