Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2803

Leggi la recensione
di Malachia

Voto del recensore:
Voto medio: (22)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Wizards of Mickey Il nuovo mondo - La cripta dei cento leoni
Paperino in: Donald Juke Box Hero
Meduse di... lago!
Commissariato di Topolinia - Sezione scomparsi
Batti il chiodo finché è caldo!
Zio Paperone e l'intrigo al largo

Topolino 2803

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

alec
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3883
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2803
    Risposta #30: Giovedì 13 Ago 2009, 14:50:53
    E' semplicemente assurdo che il fantasy Disney sia praticamente in mano del sagaiolo Ambrosio. Finiti i tempi della "Spada di ghiaccio"? >:(

    *

    Paolodan3
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2800
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2803
      Risposta #31: Giovedì 13 Ago 2009, 16:42:07
      Colpisce abbastanza il fatto che l'editoriale di questa settimana sia dedicato a tessere le lodi di un personaggio, Paperetta, protagonista di blog sul sito internet ma ormai scomparso da anni e anni dalle storie prodotte in Italia (a parte quella targata Cabello di infelice memoria) . Ma che significa? Perchè non inserirla nuovamente nelle storie, considerato ormai che è diventata una papera moderna a tutti gli effetti? Io non la vedrei per niente male come protagonista, magari, di una mini serie   ;)
      « Ultima modifica: Giovedì 13 Ago 2009, 16:42:25 da Paolodan3 »

      *

      SimPE94
      Brutopiano
      PolliceSu

      • *
      • Post: 74
      • asd
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2803
        Risposta #32: Giovedì 13 Ago 2009, 19:27:53
        Ma lol la storia di Faccini!!

        Io vado controcorrente, e dico che voglio storie lunghe e mute! Per me sarebbero semplicemente geniali, Enrico è la boccata d'aria che ci vuole per distruggere l'aura di cliché e noia delle storie Disney.
        A ben vedere è l'unico che trovo adattissimo nell'usare Paperoga, che a questo punto non mi faccio problemi a dire che è "suo" forse un pizzico più di tutti.
        Per quanto riguarda le storie mute, non sono d'accordo. Relativamente a Paperoga, invece, d'accordissimo, quello di Faccini è il migliore.
        Made to Make

        *

        Melus
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 719
        • Ehilà, parentame! Come butta?
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2803
          Risposta #33: Giovedì 13 Ago 2009, 19:42:04
          Per quanto riguarda le storie mute, non sono d'accordo. Relativamente a Paperoga, invece, d'accordissimo, quello di Faccini è il migliore.
          Anche il Paperino facciniano è ottimo, essendo quello che più si avvicina al Paperino dei cortometraggi classici ricchi di gag slapstick.

          *

          Marci
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1105
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2803
            Risposta #34: Giovedì 13 Ago 2009, 19:53:12
            Io vado controcorrente, e dico che voglio storie lunghe e mute!

            le mute non dispiacciono neanche a me, però secondo me storia lunga e muta è un ossimoro. Insomma io credo che le storie mute devono essere per forza corte, non più di una decina di pagine, sopratutto perchè una storia lunga di fatto senza una trama non può che annoiare.

            *

            Vito
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4910
            • Life is like a hurricane
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2803
              Risposta #35: Giovedì 13 Ago 2009, 19:57:52
              Una bella storia non è detto sia tale solamente per i dialoghi. Un genio come Faccini, se volesse, saprebbe comunicare tanto solo con vignette mute e non necessariamente "only demenz".

              Poi non ricordo di quante pagine era (credo corta, comunque), ma ho sempre adorato la storia muta di Topolino a pesca nel paradiso artificiale.
              « Ultima modifica: Giovedì 13 Ago 2009, 19:58:25 da Dollarone_89 »

              *

              Melus
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 719
              • Ehilà, parentame! Come butta?
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2803
                Risposta #36: Giovedì 13 Ago 2009, 19:58:20

                 sopratutto perchè una storia lunga di fatto senza una trama non può che annoiare.
                Ma una storia muta può anzi DEVE avere una trama..che ci siano o meno i dialoghi, il soggetto è necessario, no?
                « Ultima modifica: Giovedì 13 Ago 2009, 20:09:15 da Melus »

                *

                Cube_92
                Brutopiano
                PolliceSu

                • *
                • Post: 39
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2803
                  Risposta #37: Giovedì 13 Ago 2009, 21:08:49
                  Comunque,una delle cose che mi da fastidio della saga di Wizard of Mickey è la non-continuità con le saghe precedenti per quanto riguarda i diamagic. Cos'è sta cavolata dei 100 leoni con 100 diamagic incastonati custoditi ai tempi della prima guerra tra draghi? Non erano stati tutti riuniti nella prima saga quando hanno riformato la corona dello stregone supremo,oppure quando è apparsa la loro madre? Mah XD

                  *

                  Juro
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1491
                  • Gradite del tè?
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2803
                    Risposta #38: Giovedì 13 Ago 2009, 22:04:31
                    Numero a metà:inizia strano,si inanlza un pò,poi riscende....

                    WoM,pare assurdo ma mi ha deluso meno di quanto me l'aspettavo,anche se la ca--ta di Londra per me potevano sparagnarsela.Per chi,in parte giustamente,dice che Ambrosio fa delle scontate impostazioni manga,però vorrei dire(anche se personalmente il manga lo schifo un pò)precisamm', cè sta modo e modo,e al massimo lo imposta come uno scontato dragon ball.In genere però mi ha annoiato alquanto.

                    Paperino jukebox invece m'è piaciuta,me la sono inquadrata subito come una storia alternatiova e me la sono goduta in modo tranquillo.E poi il cavazza era sempre perfetto.

                    Commissariato di Polizia,anche per me è la migliore del numero.Piacevole nella trama,non scontata,ben disegnata,Manetta e Sassi ben caratterizzati.Spero ne esca una bella serie,che non vada frittolandosi per strada.

                    Batti il chiodo,poco da dire:Faccini alèèèèè ohoooo,alèèè ohoooo!Non fra le sue migliori mute,ma è l'unico che mi fa vedere un vero Paperoga.E bellissimo il modo in cui lo caratterizza.
                    Sono anche io del parere di Vito,che sarebbe bella una muta ben elaborata.E poi chi dice che una muta lunga sarebbe noiosa?Qualcuno di voi se l'è mai visto un film muto come Nosferatu di Murnau(je t'adore!) o Andate al West di Buster Keaton.Secondo me erano capolavori,quindi perchè non potrebbe risultarlo anche un fumetto se ben lavorato?

                    Zio Paperone e l'intrigo al largo,poco da dire:Era pessima per me,prevedibilissima e mal illustrata,e la caratterizzazione di Paperone non mi piaceva proprio.

                    Le autoconclusive,bà,quella di west paper m'è sembrata leggermente simpatica.....

                    *

                    Dottor Paperus
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 349
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2803
                      Risposta #39: Giovedì 13 Ago 2009, 23:09:25
                      Ho ascoltato, ma solo in parte, l'intervento di Ambrosio che parla dell'azzeramento di WOM per partire daccapo e rendere fruibile la saga a tutti, anche ai nuovi lettori; quindi, lui stesso ha riconosciuto che la saga stava diventando un qualcosa di inestricabile, forse ingestibile, per tutti, anche per lui stesso magari. Comunque è stato un pò come darsi da solo la zappa sui piedi ... peccato che il genere fantasy, che comunque in casa disney ha prodotto delle buone cose, sia attualmente rappresentato solo da WOM. A questo punto, ma lo ripeto sempre e non succede mai, sarebbe davvero auspicabile che WOM, saga lunghissima, giungesse alla sua naturale conclusione.  
                      Eh, sarà difficile... Soprattutto tenendo conto che:
                      - questa nuova serie è appena iniziata e questo resettamento della saga fa presagire che, ahinoi, ne ha ancora molte di cose da dire;
                      - la saga viene pubblicata anche in altre nazioni europee e presto comincerà a venir pubblicata anche negli USA. Quindi, che lo vogliamo o no, è già un successo;
                      - ne è stato creato un gioco di carte colezionabili di altrettanto successo che verrà pubblicato, anch'esso, all'estero.

                      Comunque, a scanso di equivoci, ci tengo a sottolineare che questi sono dati di fatto e che la mia posizione nei confronti di WoM non è assolutamente di parte. ;)
                      « Ultima modifica: Giovedì 13 Ago 2009, 23:11:21 da giovannigr92 »

                      *

                      vince
                      Evroniano
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 109
                      • Beyond the Sea
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2803
                        Risposta #40: Venerdì 14 Ago 2009, 10:17:11
                        Ragazzi, volevo segnalarvi solo una cosa, nel caso vi fosse sfuggiata:
                        in Commissariato di Topolinia - Sezione scomparsi c'è una citazione simpaticissima della canzone "Servi della gleba" di Elio e le Storie tese!!! Ad un amante di Elio come me non poteva passare inosservata ;D
                        Dov'è? A pag. 122, penultima vignetta:

                        - Ma non starai mica piangendo?!
                        - No! E' che mi è entrata una bruschetta nell'occhio!

                         ;D ;D
                        "It's kind of fun to do the impossible." (Walt Disney)

                        *

                        Marci
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1105
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2803
                          Risposta #41: Venerdì 14 Ago 2009, 12:13:35
                          Ma una storia muta può anzi DEVE avere una trama..che ci siano o meno i dialoghi, il soggetto è necessario, no?

                          Si, però più che trame si parla di singole gag o al massimo, in una storia più lunga una serie di gag... quindi il soggetto c'è ma non è una trama vera e propria. Secondo me il formato ideale delle storie mute è quello usato fino ad ora da Faccini, brevi, simpatiche, messe al centro del numero. Una lunga storia muta personalmente la troverei noiosa, poi un esperimento si potrebbe anche fare, basta che tale rimanga e non abbia troppi seguiti.


                          *

                          Quaquarone93
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1749
                          • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2803
                            Risposta #42: Sabato 15 Ago 2009, 12:55:57
                            Qualche commento sul numero di Ferragosto:

                            WoM - La cripta dei cento leoni: l'unica cosa che mi è piaciuta di questa storia è stata la location esotica. Per il resto mi ha davvero convinto poco. Storia banaluccia e poco interessante, nemici stupidi, inutile apertura con la spiegazione del funzionamento dei Diamagic, gag penose (inutile quella degli inglesi, anche se forse è l'unica che strappa un sorriso). Come sempre non mi piace l'uso dei personaggi, con Topolino unico protagonista, Pippo spalla e Paperino usata come idiota per stupide gag. Niente da fare, non ci siamo proprio. Promossi però ancora una volta gli spettacolari disegni di Pastrovicchio, che è al massimo nelle splash page iniziali.

                            Paperino in Donald jukebox hero: dai commenti mi ero aspettato di peggio, ma alla fine la storia mi ha divertito. L'ambientazione anni '50 è simpatica e anche la storia è molto divertente, con qualche attinenza a quella della Quattrocolo di qualche tempo fa. La storia è chiaramente da piazzarsi in un universo alternativo, visti i nomi (abbastanza stupidi) appioppati ai protagonisti, ma non solo. Niente male quindi. Sensazionali, come al solito, i disegni di Cavazzano.

                            Commissariato di Topolinia - Sezione Scomparsi: gran bel giallo di Salati, che si guadagna il titolo di miglior storia del numero. Trama interessante ed emozionante, per niente scontata e dall'esito imprevedibile. Bella l'atmosfera che Salati ha ricreato nel commissariato con il gruppo Manetta-Rock-Sara, piuttosto divertente e funzionale. Simpatiche le numerose gag e piacevoli le vignette mute. Nulla da eccepire ai disegni di D'Ippolito. La storia termina facendo credere che il filone riserverà altre avventure. Spero che ce ne siano a breve.

                            Batti il chiodo finché è caldo: altra muta brevissima di Faccini. Non c'è male, è simpatica ma alla fine non molto più di questo. E' in ogni caso un esperimento di Faccini che in linea di massima gradisco e che ha riservato anche piacevoli sorprese. Ottimi come sempre i disegni.

                            Zio Paperone e l'intrigo al largo: una storia inutile del poco interessante Cabella, in cui Brigitta cerca un'ennesima giornata di compagnia con Paperone. La trama è poco accattivante, si sa gia dove si vuole andare a parare e finisce pure un po' male per Paperone. Forse mi è piaciuta anche meno di WoM. Meglio del solito i disegni di Milano, ma comunque...
                            "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                            *

                            CUATRIX
                            Bassotto
                            PolliceSu

                            • *
                            • Post: 7
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2803
                              Risposta #43: Sabato 15 Ago 2009, 15:38:23
                              WoM: non mi è piaciuta la visita in Inghilterra, ma il resto sì.
                              Paperino in Donald Juke Box Hero: non mi è piaciuto molto...
                              Batti il chiodo finchè è caldo: mi è piaciuta. Dovrebbero pubblicare più storie mute.
                              Commissariato di Topolinia: mi mancava un bel poliziesco di questo genere!
                              Zio Paperione e l'intrigo al largo: di solito Paperone è più romantico!

                              *

                              DI
                              Bassotto
                              PolliceSu

                              • *
                              • Post: 7
                              • Miao!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2803
                                Risposta #44: Sabato 15 Ago 2009, 16:43:58
                                Mi  è  piaciuta  molto  la  storia  Batti  il  chiodo  finché  è  caldo  ,   decisamente   bella.  Ho  capito  che   tra  le  mie  storie  preferite,  secondo  me  il  podio  è  questo  :   al    primo  posto  c'è  900,  la  seconda  è  batti  il  chiodo  finchè  è  caldo,  mentre  la  terza  è  Wom. [smiley=100.gif] [smiley=32.gif] [smiley=book.gif] [smiley=deejay.gif] ;D

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)