Ho avuto modo di sentire il Pastro, che ha detto che il contributo di Rocca ha riguardato solamente i colori delle due tavole di apertura dei due tempi.
Riguardo ai disegni, infatti, Pastrovicchio mi ha detto che le matite sono tutte sue e che si è fatto aiutare dal fratello Alessandro solo per l'inchiostrazione (dell'intero episodio), per non avere ritardi di consegna.
Capito. Vero e proprio tour de force per Pastrovicchio, dunque!
sento di poter dire che per una volta Ambrosio ha avuto il pregio di fare un frittolame migliore dell'originale! questo nuovo WoM si merita una sufficienza piena!
Mmah. Sei liberissimo di pensarla così, ma per come la vedo io, WoM e il suo autore sono in piena caduta libera. In quattro episodi si sono viste idee pessime e buchi narrativi preoccupanti (esempio: come fa Topolino, alla prima occhiata, a capire tutto della fiamma nera e del ruolo della leonessa?). Il design è ormai truzzo che più non si può e lo stesso autore non sembra più in grado di organizzare con decoro le mille idee che prende qua e là e ricicla con poche o nulle modifiche ed interpretazioni personali. Da commenti su vari fumetti che ho letto in giro nel corso degli anni, mi pare che le storie più visibilmente copiate siano sempre quelle più criticate dai lettori (per esempio l'episodio di Dylan Dog
Killer!); invece per il pubblico "ideale" di Topolino succede il contrario, e siamo noi "fuori corso" a dare a Stefano quel che è di Stefano (mentre lui ci dà roba altrui).
Purtroppo WoM ce lo dovremo tenere
in saecula saeculorum non solo perché piace ai bambini e perché è comodo da scrivere per l'autore, ma anche perché ogni saga è sponsorizzata da qualcuno ed accompagnata da iniziative o concorsi. E un grosso problema è che si sta dando carta bianca a un autore che non solo scrive storie fiacche se non tremende, ma che trasmette anche messaggi sbagliati, tra cui: viva le sintomerende zuccherate, abbasso le banane; inquiniamo a briglia sciolta per poter creare energia dall'inquinamento; creiamo i nostri lavori copiando liberamente a destra e a manca.
La cosa buffissima è che decisi di iscrivermi al Papersera anche per protestare contro il pregiudizio per cui "oh no, la prossima settimana c'è una storia di Ambrosio, sarà la solita merda!"; e da allora Ambrosio ha tirato fuori dal cilindro cose per cui, in breve tempo, io stesso mi ritrovo a pensarla proprio in quel modo
Va be', vado a leggermi il resto del Topo