Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Un po' di Disney fra i banchetti di scuola

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Un po' di Disney fra i banchetti di scuola
    Martedì 12 Dic 2006, 11:35:14
    Ciao a tutti, come ho già scritto ieri ho una bimba di 5 anni, frequenta l'ultimo anno della scuola materna!
    Volevo chiedere, se c'è qualcuno a cui va di confrontarsi su questo argomento, cosa ne pensate dell'apprendimento-insegnamento tramite i vostri beniamini? Faccio un esempio... se ai vostri figli o in generale ai bimbi delle scuole dell'infanzia fosse data l'opportunità di imparare tramite schede didattiche in cui sono presenti personaggi disney che a loro piacciono, voi approvereste? Ok... ora vi saluto, altrimenti va a finire che mi dilungo, come al solito...  ;D
    Ciao ciao, spero di trovare qualche risposta!  ;)

    Paola

    *

    Paperinika
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 10525
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Un po' di Disney fra i banchetti di scuola
      Risposta #1: Martedì 12 Dic 2006, 15:24:28
      Mah, non sarebbe male come idea...
      Ricordo che, da piccola, su alcuni miei libri di italiano, quando si trattava del genere del fumetto erano presenti sempre alcune vignette disney, e io non avevo occhi che per quelle...

      *

      Noah.82
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 301
      • WITCH VI AMOOO!!!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Un po' di Disney fra i banchetti di scuola
        Risposta #2: Martedì 12 Dic 2006, 17:21:05
        Mah, non sarebbe male come idea...
        Ricordo che, da piccola, su alcuni miei libri di italiano, quando si trattava del genere del fumetto erano presenti sempre alcune vignette disney, e io non avevo occhi che per quelle...
        Idem come sopra!
        Anche io ho avuto alcuni libri dove erano presenti disegni soprattutto di Paperino insieme ai nipotini, e ricordo che già da allora li adoravo infinitamente!
        Non solo... ricordo un sussidiario mi pare di 4a o 5a elementare dove anche in materie come storia o geografia, magari più nelle pagine degli esercizi, c'erano disegni Disney con i personaggi che in un fumetto ti dicevano come svolgere l'esercizio...
        WITCH: lasciati stregare...

          Re: Un po' di Disney fra i banchetti di scuola
          Risposta #3: Martedì 12 Dic 2006, 18:54:27
          Io anche,ora che sono alle medie nel libro di grammatica si trovano molte vignette di topolino e paperino da cui fare analisi logica o cose del genere....

          *

          topopaperik
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 375
          • Il denaro è la fecità o chi trova un amico trova..
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Un po' di Disney fra i banchetti di scuola
            Risposta #4: Martedì 12 Dic 2006, 19:21:07
            io sono d'accordissimo!! :P ::) ;D
            pensando ad un proverbio inventato di rockerduck che dice "se non puoi avere di + degli avversari,fai in modo che gli avversari abbiano meno di te" io dico se non puoi avere una cosa a quel prezzo,fai in modo che gli avversari spendano di più di

            *

            marisa
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 706
            • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Un po' di Disney fra i banchetti di scuola
              Risposta #5: Martedì 12 Dic 2006, 19:56:29
              Ciao Paolina!
              Da piccola, la presenza di personaggi Disney ha sempre attirato la mia attenzione, rendendo immediatamente interessante tutto ciò che li riguardasse e, anche se i bimbi non conoscono ancora i personaggi, essi sono disegnati in maniera tale da suscitare subito simpatia e attrazione, perciò credo che la tua idea funzionerebbe benissimo.
              In bocca al lupo

              *

              MartinaMiwako
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 485
              • ...[ch953][ch8467] [ch1084][ch953][ch963] ¢[ch965][ch963][ch1103][ch1108] [ch1090][ch953] [ch945][ch961][ch961][ch945][ch1103][ch1090][ch953][ch1108][ch1080][ch1108],W[ch945][ch1090][ch945][ch1103][ch965] [ch9829]
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Un po' di Disney fra i banchetti di scuola
                Risposta #6: Martedì 12 Dic 2006, 23:37:52
                Il mio professore d'italiano,per fare alcuni esempi inizia a dire "una volta ho letto una storia in cui paperone..."anche se lo fa raramente :'(.Seguo molto volenteri perchè mi incuriosisce vedere un prof che parla alla Disney,gli altri non ci fanno neanche caso!
                E [ch1090][ch965] [ch8706][ch963][ch1103][ch1084][ch953],[ch8706][ch963][ch1103][ch1084][ch953]...[ch1084][ch1108][ch1080][ch1090][ch1103][ch1108] [ch953] [ch1090][ch965][ch963][ch953] [ch963]¢¢[ch1085][ch953] [ch1109][ch963][ch1103][ch1103][ch953][ch8706

                  Re: Un po' di Disney fra i banchetti di scuola
                  Risposta #7: Mercoledì 13 Dic 2006, 12:35:15
                  Buondì!  :)
                  Chiedevo un parere perchè nella scuola di mia figlia stanno pensando di provare un nuovo metodo creativo d'insegnamento. Assieme a dei personaggi disney i bimbi verranno a contatto con le diverse aree tematiche, materie tipo matematica, scienze; giocheranno e impareranno attraverso la musica, ecc... Questo è quello che so per il momento!
                  Io approvo l'iniziativa, la bimba, che ve lo dico a fare, è ipereuforica!:D
                  Ah... Marisa :D non è un'idea mia è un qualcosa che esiste ed è da un po' in uso anche in altre scuole... cioè, in pratica è proprio un progetto della disney.  :-? mi sono capita? :o

                  *

                  Alle
                  Visir di Papatoa
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2360
                  • Proud to be buiaccaro!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Un po' di Disney fra i banchetti di scuola
                    Risposta #8: Mercoledì 13 Dic 2006, 12:48:45
                    In fin dei conti non sarebbe che uno sviluppo di una tradizione iniziata tanti anni fa con le famose e per certi versi "mitiche" Enciclopedie Disney, e che continua tuttora con pubblicazioni da edicola quali Magic English e TopoGeo. Se ben gestita, un'operazione del genere può essere, oltre che divertente, utile per i bambini (e probabilmente anche per la Disney, che in un certo senso "coltiverebbe" nuovi potenziali clienti futuri).
                    Paolina, se hai ulteriori dettagli fammeli conoscere, visto che anche mia moglie lavora in una scuola; e [OT] complimenti per l'avatar! [/OT]
                    "Something not in the Guidebook? Impossible!"
                    "I never thought it would be happen in our lifetime!"
                    "... I feel faint ..."
                    HDL in D 2003-081

                    "I don't want to survive, I wanna

                    *

                    Dario
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 346
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Un po' di Disney fra i banchetti di scuola
                      Risposta #9: Mercoledì 13 Dic 2006, 17:12:59
                      cosa ne pensate dell'apprendimento-insegnamento tramite i vostri beniamini?
                      Paola

                      Sono d'accordissimo. I bambini, vedendo i personaggi Disney stampati sul libro ad esempio vicino ad un esercizio o ad una lettura, secondo me sono più invogliati a svolgere l'attività proposta.
                      Anche nel mio libro vengono inserite numerosissime striscie a fumetti, non solo Disney, quindi qualcunoi già ci ha pensato. Però è un libro di scuola superiore, i caratteri sono più piccoli e c'è più spazio per ospitare i disegni, per questo è più facile trovarne.

                        Re: Un po' di Disney fra i banchetti di scuola
                        Risposta #10: Giovedì 14 Dic 2006, 12:35:10
                        In fin dei conti non sarebbe che uno sviluppo di una tradizione iniziata tanti anni fa con le famose e per certi versi "mitiche" Enciclopedie Disney, e che continua tuttora con pubblicazioni da edicola quali Magic English e TopoGeo. Se ben gestita, un'operazione del genere può essere, oltre che divertente, utile per i bambini (e probabilmente anche per la Disney, che in un certo senso "coltiverebbe" nuovi potenziali clienti futuri).
                        Paolina, se hai ulteriori dettagli fammeli conoscere, visto che anche mia moglie lavora in una scuola; e [OT] complimenti per l'avatar! [/OT]

                        Ciao Alle e ciao a tutti! Che dire... Grazie per i pareri.
                        Come accennavo vorrebbero introdurre a giorni l'uso di un kit didattico con personaggi disney, che permetta ai bambini di imparare in un'atmosfera di gioco e alle insegnanti di avere un buon supporto (pare sia molto valido) attraverso schede, cd audio da usare in aula e quant'altro.
                        Alle, chiederò qualche info maggiore a scuola, se nel frattempo hai qualche domanda da fare, chiedi pure...  :)
                        ah... grazie per i complimenti sull'avatar  ;)

                          Re: Un po' di Disney fra i banchetti di scuola
                          Risposta #11: Martedì 19 Dic 2006, 14:08:40
                          Anche io mi unisco ai sostenitori di tale metodo didattico!
                          La mia bimba sarebbe troppo contenta: impazzisce (come la mamma) per i personaggi Disney. Tutti. Nessuno escluso. :D
                          E poi, come già detto precedentemente, i bambini di fronte ai personaggi che già conoscono, dovrebbero essere maggiormente motivati ad apprendere  ;)

                          Ma questo kit di cui parli è un kit già fatto che si può comprare in negozio?


                            Re: Un po' di Disney fra i banchetti di scuola
                            Risposta #12: Martedì 19 Dic 2006, 14:50:31
                            Fra l'altro esiste già una serie Disney "La Casa di Topolino" dedicata ai bambini in età prescolare. E'davvero un bel prodotto che istruisce i bimbi e allo stesso tempo è divertente ed ha una grafica innovativa.  :)

                              Re: Un po' di Disney fra i banchetti di scuola
                              Risposta #13: Martedì 19 Dic 2006, 20:22:10
                              Bentrovati! :) come va?
                              Solaria, il kit contiene tutto il materiale che serve per le attività didattiche sia per i piccoli sia per le insegnanti; non lo trovi in tutti i negozi, ma ci sono tanti punti vendita autorizzati alla consegna del kit, tipo librerie mondadori e altri (se vuoi mi informo e ti faccio sapere quali sono gli altri).

                              X Signor Duck: ma la serie di cui parli tu, lo sai che è presente nel kit? Tu ti riferisci alla serie animata soltanto?

                                Re: Un po' di Disney fra i banchetti di scuola
                                Risposta #14: Martedì 19 Dic 2006, 20:36:34
                                Bentrovati! :) come va?
                                Solaria, il kit contiene tutto il materiale che serve per le attività didattiche sia per i piccoli sia per le insegnanti; non lo trovi in tutti i negozi, ma ci sono tanti punti vendita autorizzati alla consegna del kit, tipo librerie mondadori e altri (se vuoi mi informo e ti faccio sapere quali sono gli altri).

                                X Signor Duck: ma la serie di cui parli tu, lo sai che è presente nel kit? Tu ti riferisci alla serie animata soltanto?

                                Io su Sky ho dato solo un'occhiata alla serie animata ma sarei curioso di sapere cosa contiene esattamente il kit  :)

                                  Re: Un po' di Disney fra i banchetti di scuola
                                  Risposta #15: Mercoledì 20 Dic 2006, 19:24:34
                                  Io su Sky ho dato solo un'occhiata alla serie animata ma sarei curioso di sapere cosa contiene esattamente il kit  :)

                                  Ciao a tutti, intanto ci tengo a dire che alla fine il kit lo stanno già utilizzando; detto questo posso subito passare ad accontentare il Signor Duck. Il kit contiene 12 schede didattiche, che essendo stampate sia su fronte che su retro fanno sì che le scede in realtà siano 24. Le schede vedono protagoniste 3 serie animate disney (winnie the pooh, i little einstein e, come ti accennavo, la casa di topolino), ci sono 4 schede a tema per ognuna delle 3 serie.
                                  Insieme a questo materiale c'è un libretto da colorare e leggere in classe, poster con i personaggi disney, un bel po' di adesivi sempre con i personaggi, un cd musicale con le sigle delle serie (serve per il concorso) e la guida per l'insegnante delle serie.
                                  Per ora mi fermo quì, ma se vuoi altre info o hai qualche domanda più specifica, chiedi pure, per me è un piacere!

                                    Re: Un po' di Disney fra i banchetti di scuola
                                    Risposta #16: Mercoledì 20 Dic 2006, 20:36:51
                                    Fra l'altro esiste già una serie Disney "La Casa di Topolino" dedicata ai bambini in età prescolare. E'davvero un bel prodotto che istruisce i bimbi e allo stesso tempo è divertente ed ha una grafica innovativa.  :)


                                    Concordo. Io lo guardo sempre con la mia piccola ;) Insieme ai Little Einstein che trovo estremamente educativi.

                                    Paolina quindi è destinato esclusivamente agli insegnanti? Se mi dici i punti vendita mi faresti un enorme piacere :) E magari, come chiede il Signor Duck, mi piacerebbe sapere in particolare il contenuto del kit  ;)

                                    Grazie anticipatamente ;)

                                      Re: Un po' di Disney fra i banchetti di scuola
                                      Risposta #17: Mercoledì 20 Dic 2006, 22:10:51


                                      Concordo. Io lo guardo sempre con la mia piccola ;) Insieme ai Little Einstein che trovo estremamente educativi.

                                      Paolina quindi è destinato esclusivamente agli insegnanti? Se mi dici i punti vendita mi faresti un enorme piacere :) E magari, come chiede il Signor Duck, mi piacerebbe sapere in particolare il contenuto del kit  ;)

                                      Grazie anticipatamente ;)

                                      Anch'io ho a che fare con una bambina piccola e lei trova i Little Esteins un po'noiosi sebbene educativi mentre Topolino è più divertente e vivace  :)

                                      Per Paolina: Grazie per la risposta anch'io vorreis apere i punti vendita  :)

                                        Re: Un po' di Disney fra i banchetti di scuola
                                        Risposta #18: Giovedì 21 Dic 2006, 20:35:22
                                        Anch'io ho a che fare con una bambina piccola e lei trova i Little Esteins un po'noiosi sebbene educativi mentre Topolino è più divertente e vivace  :)
                                        Per Paolina: Grazie per la risposta anch'io vorreis apere i punti vendita  :)

                                        Ciao Duck, Solaria e gli altri... :) Credo sia normalissimo duck trovare il grande Mickey divertente e vivace! (anche io lo preferisco ;))
                                        Per quanto riguarda la tua domanda, il ritiro del kit didattico è possibile nelle librerie Mondadori, Gulliver e nei punti vendita Edicolé, però se magari non si hanno questi punti nelle vicinanze, si può sempre provvedere a inviare il coupon via fax e il kit lo inviano direttamente a scuola.
                                        Devo dire che il dare la possibilità a tutte le scuole di partecipare all'iniziativa e di ottenere il kit è una cosa che ho apprezzato molto, cioé possono usufruire degli stessi vantaggi il bimbo che frequenta la scuola nel piccolo paese così come quello nella grande città. Bello no?
                                        Cmq Duck, un po' tutte le informazioni che ti ho dato le puoi trovare anche quì:

                                        http://www.disney.it/DisneyChannel/playhouse/clickandlearn/giocandosimpara/index.jsp

                                        Fammi sapere se serve sapere altro duck... Son quì, quando ho qualche minuto :)

                                          Re: Un po' di Disney fra i banchetti di scuola
                                          Risposta #19: Venerdì 22 Dic 2006, 14:55:40

                                          Ciao Duck, Solaria e gli altri... :) Credo sia normalissimo duck trovare il grande Mickey divertente e vivace! (anche io lo preferisco ;))
                                          Per quanto riguarda la tua domanda, il ritiro del kit didattico è possibile nelle librerie Mondadori, Gulliver e nei punti vendita Edicolé, però se magari non si hanno questi punti nelle vicinanze, si può sempre provvedere a inviare il coupon via fax e il kit lo inviano direttamente a scuola.
                                          Devo dire che il dare la possibilità a tutte le scuole di partecipare all'iniziativa e di ottenere il kit è una cosa che ho apprezzato molto, cioé possono usufruire degli stessi vantaggi il bimbo che frequenta la scuola nel piccolo paese così come quello nella grande città. Bello no?
                                          Cmq Duck, un po' tutte le informazioni che ti ho dato le puoi trovare anche quì:

                                          http://www.disney.it/DisneyChannel/playhouse/clickandlearn/giocandosimpara/index.jsp

                                          Fammi sapere se serve sapere altro duck... Son quì, quando ho qualche minuto :)

                                          Ah ecco pensandoci avevo visto lo spot del progetto "Giocando s'impara"  :)
                                          Grazie per le informazioni  :)

                                            Re: Un po' di Disney fra i banchetti di scuola
                                            Risposta #20: Venerdì 22 Dic 2006, 16:59:02
                                            Grazie mille Paolina!!
                                            Ho stampato tutto e stasera lo porto alle maestre (vi è la festa natalizia con tanto di canti e balletti a scuola) così possono pensare se adottarlo anche loro.
                                            Effettivamente è una grande opportunità! E poi la Disney è pur sempre la Disney! :D Da fan quale sono, spero non abbiano problemi ad introdurlo  ;)

                                            Ne approfitto per fare a tutti i miei auguri di Natale. Non so se riuscirò a passare durante questo week-end di festa! ;)

                                              Re: Un po' di Disney fra i banchetti di scuola
                                              Risposta #21: Venerdì 22 Dic 2006, 18:05:01

                                              Ah ecco pensandoci avevo visto lo spot del progetto "Giocando s'impara"  :)
                                              Grazie per le informazioni  :)

                                              Ciao a tutti,
                                              figurati Duck, non c'è bisogno di ringraziamenti, per me è un piacere!
                                              Sono contenta che le mie informazioni siano state utili a qualcuno e concordo a pieno con quanto scrive Solaria.
                                              Spero che questo tipo di attività abbiano un seguito, si replichino e ce ne siano di nuove, ne vale davvero la pena visto che si son rivelate utili per bimbi e genitori e validi supporti per gli insegnanti.
                                              A presto! E se non ci si legge in questi giorno, buone feste a tutti!  ;)

                                               

                                              Dati personali, cookies e GDPR

                                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)