Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2822

*

alec
Dittatore di Saturno
PolliceSu

• Novellino
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2822
    Risposta #15: Giovedì 24 Dic 2009, 21:45:49
    Comperato stasera. L'ho appena sfogliato, e mi sembra promettere bene. I disegni di Cavazzano in "Zio Paperone in fuga dal Natale" sono fantastici! Buon Natale a tutti!

*

EGO
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

• Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #16: Giovedì 24 Dic 2009, 22:22:50
      Le tre storie natalizie sono BELLISSIME, veramente brillanti e piene di spirito natalizio come non ne leggevo da tempo, con buona pace di chi vorrebbe ogni anno un altro Natale sul Monte Orso.

L'ultima storia non è natalizia ma si fa comunque molto apprezzare, anche se non ho capito completamente l'idea della lastra di plexiglass :-?

La lampadina a pag. 43 è la realizzazione di un incubo che avevo già paventato mesi fa, anche se non qui. E' morto un simbolo pluridecennale. Io non riesco a riderne, anche perché ci si potrebbe vedere una metafora del fatto che ormai anche molte idee sono "a risparmio energetico"...

*

alec
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

• Novellino
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #17: Venerdì 25 Dic 2009, 00:02:52
        Ho letto l'albo letteralmente sotto l'albero.
        "ZIO PAPERONE IN FUGA DAL NATALE" voto9+: storia davvero bella, con spunti originalissimi e per nulla scontata.

"PAPERINIK E IL NATALE DIMENTICATO" voto8: anche qui Enna ha evitato qualsiasi banalità: intreccio suspence, con un po' di brivido quando QQQ scoprono l'ascensore segreto

"IL MISFATTO GLOBALE DI GAMBABBO NATALE" voto 8/9: veramente originale e divertente, con un  Pietro pasticcione ed in fondo di buon cuore (quanto durerà?)

"CLARABELLA E IL VESTITO ORIGINALE" voto 5 e 1/2 trama scontata che non raggiunge la sufficienza

Ancora da leggere la storia dei volodroidi, ma il n°2822 si segnala come uno dei migliori del 2009: testi di qualità e di grande atmosfera (peccato per il "riempitivo"  di Clarabela),disegni impeccabili.
        « Ultima modifica: Venerdì 25 Dic 2009, 00:08:30 da alec »

*

piccolobush
        Flagello dei mari
        Moderatore
        PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Risposta #18: Venerdì 25 Dic 2009, 09:53:37
          Un numero che va comprato, per le storie che sono tra le migliori dell'ultimo periodo, soprattutto quella di enna, che come diceva pacuvio sa come spiazzare il lettore (si lo so, quel "clauss" avrebbe dovuto farmi pensare a babbo natale ma rielaborato come "claussman" mi ha completamente tratto in inganno, dava proprio l'idea del nome di un oggetto di hobbystica da collezione, anche per l'aspetto un pò vintage datogli da vian). Belle anche le altre due natalizie, insomma hanno la giusta dose di "melassa" richiesta dal periodo (anche se l'idea di grasping island mi sembra un pò cervellotica, ma neanche tanto, insomma è funzionale alla storia, dai).
          Diciamo allora un 7 e mezzo alle storie, un 4 alla redazione perchè non è possibile delegare una storia come quella di panaro (argomento straabusato tra l'altro e sceneggiatura da copia&incolla di molte altre storie del genere, che sia una delle rimanenze?) a chiudere il numero natalizio. Significa svilirlo completamente, mi dispiace dirlo ma se una redazione non controlla la composizione del numero allora che lavoro dovrebbe fare? Cioè uno legge salati/cavazzano natalizi e ottimi, legge enna/vian natalizi e ottimi, legge sisti/camboni natalizi e buoni (camboni magari potrebbe sforzarsi un pò di più :P), una storiella di alleggerimento di bosco/gottardo e si prefigura una conclusione degna. Invece del numero gli rimane in bocca il sapore di una storiella inutile, fuori tema, da riempimento che non doveva essere lì (non me ne voglia il buon carlo perchè non è colpa sua). Meglio sarebbe stato scambiarla con quella di enna e meglio ancora se, restando quella di enna in chiusura, al posto dei volodroidi ci fosse stata una qualunque altra storiella natalizia. Ma questi lo rileggono il numero dopo averlo impaginato? E se lo rileggono gli è piaciuto? Perchè se la risposta è sì devo preoccuparmi

Avrò riletto non so quante volte il mio post e mi accorgo solo ora di aver scritto "mottura" anzichè "camboni" relativamente alla storia con sisti. Non so il motivo di questo cortocircuito neuronale, mercè di me :-[
          « Ultima modifica: Venerdì 25 Dic 2009, 19:32:50 da piccolobush »

*

alec
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

• Novellino
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #19: Venerdì 25 Dic 2009, 10:03:16
            La storiella dei volodroidi è un po' strampalata (voto 6 di stima) e intacca un po' l'unita "tematica" natalizia dell'albo. Ma non potevano pubblicarla nel prossimo numero?

*

Pacuvio
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #20: Venerdì 25 Dic 2009, 10:15:52
              @alec: siamo a Natale, e quindi cercherò di contenermi: perché ripeti a pappagallo il concetto già espresso ampiamente da piccolobush (che ha decisamente ragione, bastava mettere una delle storie proposte nel numero precedente, ne abbiamo discusso anche in questi giorni)?
              « Ultima modifica: Venerdì 25 Dic 2009, 10:17:36 da pacuvio »

*

Gongoro
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

• 0-0
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #21: Venerdì 25 Dic 2009, 20:54:07
                C'è una singolarità nella storia Zio Paperone in fuga dal natale, che appare evidente nei disegni ma non viene per niente citata nei testi: a Grasping Island, che pure dovrebbe essere nei pressi delle Shetland, pare che sia estate anche a Natale.
                Mi chiedo se questo elemento sia stato introdotto autonomamente da Cavazzano. Sarebbe stato meglio se i paperi avessero rimarcato questo fatto nei dialoghi.

Risposta #22: Venerdì 25 Dic 2009, 21:44:48
                  Per adesso ho letto soltanto Zio paperone in fuga dal natale, ma lo trovo davvero spettacolare...  :D...
                  Finalmente uno zione come si deve.
                  Adesso vado a leggere le altre storie, che come avete anticipato devono essere davvero belle.
                  Avevo notato anch'io il clima estivo in Scozia...sarebbe davvero interessare capire il perchè...ma immagino ci sia lo zampino di Cavazzano

*

alec
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

• Novellino
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #23: Venerdì 25 Dic 2009, 22:05:23
                    Io ho notato, nello sconvolgimento dell'economia degli isolani da parte di Paperone, una certa somiglianza, (forse è una citazione) con "Uncle $crooge in Tralla-LA di Barks. ;)

*

Pacuvio
                    Moderatore
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #24: Venerdì 25 Dic 2009, 22:10:31
                      Io ho notato, nello sconvolgimento dell'economia degli isolani da parte di Paperone, una certa somiglianza, (forse è una citazione) con "Uncle $crooge in Tralla-LA di Barks. ;)
                      Pure io. E' il "qualcosa" di barksiano che citavo nel mio commento. Considerando l'ottima cultura di Salati in fatto di Disney, tenderei a pensare che si tratti proprio di citazione... anzi, volendo potremmo chiederglielo tramite il suo blog. :)
                      « Ultima modifica: Venerdì 25 Dic 2009, 22:12:27 da pacuvio »

*

SimPE94
                      Brutopiano
                      PolliceSu

• *
                      • asd
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #25: Venerdì 25 Dic 2009, 23:14:46
                        Bellissima la storia di Gambabbo Natale, la più bella del numero a mio parere. Mi ha stampato un sorriso malinconico in faccia come poche storie di Natale sono riuscite negli ultimi anni. :D
                        Bella anche quella di Salati e Cavazzano, disegni perfetti. ;)
                        Tralasciando le filler, quella di Paperinik non mi ha convinto del tutto, probabilmente per i disegni di Vian che mi piace sempre meno: sarà per il suo tratto poco adatto al fumetto umoristico, sarà per le sue vignette con troppi tratteggi, troppe luci, troppi dettagli... troppe! Barocche, direi! Mi piaceva tantissimo una volta, adesso è già molto che riesca a leggere le storie che disegna... :(
                        Made to Make

*

Pacuvio
                        Moderatore
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #26: Sabato 26 Dic 2009, 13:13:53
                          Pure io. E' il "qualcosa" di barksiano che citavo nel mio commento. Considerando l'ottima cultura di Salati in fatto di Disney, tenderei a pensare che si tratti proprio di citazione... anzi, volendo potremmo chiederglielo tramite il suo blog. :)
                          Detto fatto. Giorgio Salati ha così risposto sul suo blog:

Citazione
                          Sono contento che l'abbiate notato, vuol dire che siete lettori attenti!

La faccenda è un po' complessa.

Quando ho scritto la prima versione del soggetto, non mi ero accorto della somiglianza del meccanismo narrativo con quello della dollarallergia. Me l'ha fatto notare l'editor, al che ho deciso da un certo punto di vista di farla diventare una citazione riconoscibile, e nello stesso tempo di cercare di essere originale. Ho cercato di imparare anche dal modo che ha Casty di essere classico e originale allo stesso tempo.

Non so se ci sono riuscito, però la storia è piaciuta a molti, al Maestro Cavazzano in primis, perciò ne sono contento!
                          :)
                          « Ultima modifica: Sabato 26 Dic 2009, 13:15:40 da pacuvio »

*

ggc77
                          Giovane Marmotta
                          PolliceSu

• **
                          • Espertissimo
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #27: Sabato 26 Dic 2009, 17:44:57
                            Topolino 2822 ?
                            Bellissimo!!  :) :)
                            Non me l'aspettavo  :) Uno dei migliori degli ultimi tempi
                            W Topolino!
                            W Paperino!
                            W Walt Disney!

*

Juro
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

• Gradite del tè?
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #28: Sabato 26 Dic 2009, 20:18:34
                              Davvero un bel numero.
                              Le tre natalizie hanno proprio fatto la loro bella figura(e mi hanno risollevato dallo sconforto delle 2 pseudo-natalizie della settimana scorsa)

Con zio paperone in fuga dal natale Salati ha scritto proprio una bella storia,splendidamente illustrata da Cavazzano.Il fatto che a Graspin fosse estate l'avevo notato e mi aveva lasciato alquanto perplesso,anche se nel contesto ci stava benissimo.
                              Paperinik e il natale dimenticato ha più o meno lo stesso commento,bella la storia e ottimi i disegni.Il finale poi mi è piaciuto un sacco.
                              Triplichiamo il commento pure per Gambabbo natale,pariante già il titolo.Anche se non mi piace quando mostrano Pietro che fà il buono,per me i cattivi devono sempre rimanere cattivi.
                              Bosco ci delizia con l'ennessima miniserie...anche se questa è stata simpatica.
                              La storia di Panaro non mi è sembrata per niente ambientata nel numero,simpatica(anche se i disegni fanno pena) ma in un numero natalizio non ce la vedevo bene.

Ma nessuno ha espresso un commento sul che aria tira di Ziche?Bastardo dentro ;D

Risposta #29: Domenica 27 Dic 2009, 09:48:22
                                Numero molto buono ma per la copertina mi aspettavo qualcosa di meglio.
                                Le tre storie natalizie sono dei capolavori con eccellenti disegni.
                                La nuova miniserie di Bosco promette bene e la storia di Panaro mi è piaciuta molto ma i disegni di queste due ultime storie non sono il massimo

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)