Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2828

Leggi la recensione
di Malachia

Voto del recensore:
Voto medio: (28)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Indiana Pipps e l'enigma di "Vent'anni dopo"
Cronache del regno dei due laghi
Gastone e la fortuna simulata
Topolino e il misterioso Stradivari stonato

Topolino 2828

*

cianfa88
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

• SI...è Siena!
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino 2828
    Mercoledì 3 Feb 2010, 11:27:55
    Copertina -  Corrado Mastantuono

Indiana Pipps e l'enigma di "vent'anni dopo" - 40 tav., Sarda/De Vita
    Cronache del Regno dei due laghi, capitolo 3: Mosse vincenti - 22 tav., Faraci/Ziche
    Gastone e la fortuna simulata - 20 tav., Panaro/Held
    Topolino e il misterioso Stradivari stonato - 35 tav., Camerini/Asteriti

Gulp
    Che aria tira a...Paperopoli (Ziche)
    Paper Sport - Spese di viaggio (Badino/Asaro)
    La caduta dei gravi (Macchetto/Mottura)
    Inventofurbo - La sfida (Faccini)
    « Ultima modifica: Mercoledì 10 Feb 2010, 11:43:23 da cianfa88 »

*

Malachia
    Uomo Nuvola
    PolliceSu

• "It was all started by a mouse"
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2828
      Risposta #1: Mercoledì 3 Feb 2010, 11:39:12
      Next: numero interamente dedicato a S. Valentino, ma con "Paper-Pato" (quasi una tautologia) in copertina, e la conferma che gli abbonati non riceveranno il pupazzetto, poichè il Topo sarà distribuito in edicola al prezzo maggiorato di 2,50€ (come fu per la n°1 di PdP e la soffice manina).

*

redbeppeulisse
      Evroniano
      PolliceSu

• **
      • Nuovo utente
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #2: Mercoledì 3 Feb 2010, 14:27:18
        Indiana Pipps e l'enigma di "vent'anni dopo" - 40 tav., Sarda/De Vita
        Belllissima . unico  neo  è  SPOLLER    
         il  finale   quasi  identico  a Martin mystere ( serie mensile  all'epoca  ora  bimensile )  n 273-274, salvo  quello sull'origine dela piuma , per  non essere troppo  notata la  citazione e  non sconfinare nel plagio
        SPOLLER

Cronache del Regno dei due laghi, capitolo 3: Mosse vincenti - 22 tav., Faraci/Ziche
        bellissima  e anarchica
        Gastone e la fortuna simulata - 20 tav., Panaro/Held
        senza infamia e  senza lode SPOLLER  finale scontato  per il povero paperino SPOLLER
        Topolino e il misterioso Stradivari stonato - 35 tav., Camerini/Asteriti
        discreta  . Ma  lascia  IMHO  l'amaro in bocca  SPOLLER    nel  finale    rispetto alle prime storie  in  cui topolino e pippo  iniziarono a viaggiare nel  tempo quella  atmosfera  misteriosa   che li caraterrizzava SPOLER

Gulp
        Che aria tira a...Paperopoli (Ziche)
        OTTIMA  
        La caduta dei gravi (Macchetto/Mottura)
        bella  
        Inventofurbo - La sfida
         (Faccini)
          stupenda  . finalmente  SPOLLER   qualcuno che da  alla vanagloria   di  Gastone del filo da torcere SPOLLER

ho editato gli spoiler, che risultavano visibili - Pacuvio
        « Ultima modifica: Mercoledì 3 Feb 2010, 15:06:53 da pacuvio »
        padroni di nientre servi di nessuno

*

Paolodan3
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #3: Mercoledì 3 Feb 2010, 15:18:18
          Next: numero interamente dedicato a S. Valentino, ma con "Paper-Pato" (quasi una tautologia) in copertina, e la conferma che gli abbonati non riceveranno il pupazzetto, poichè il Topo sarà distribuito in edicola al prezzo maggiorato di 2,50€ (come fu per la n°1 di PdP e la soffice manina).

Questa è una furbata che, come per gli altri casi indicati da Malachia, non mi piace

*

ggc77
          Giovane Marmotta
          PolliceSu

• **
          • Espertissimo
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #4: Mercoledì 3 Feb 2010, 16:49:27
            Indiana Pipps e l'enigma dei "vent'anni dopo" bella storia 8/10
             ;)
            Gastone e la fortuna simulata   così così   5/10
             :)
            Cronache del regno dei draghi ep. 3 - Mosse vincenti  deludente   3/10
             :(
            Topolino e il misterioso Stradivari stonato  bella storia anche questa 8/10
             ;)
            W Topolino!
            W Paperino!
            W Walt Disney!

*

Doppioscherzo
            Papero del Mistero
            PolliceSu

• **
            • Sguoz! Sguoz!
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #5: Mercoledì 3 Feb 2010, 17:24:17
              Indiana Pipps e l'enigma di vent'anni dopo
              Anche a me è piaciuta molto, solo si dilunga un po' sulla soluzione dei vari enigmi che in storie del genere sono, non esagerati, ma anche troppo enigmatici e tolgono spazio. Comunque è una buona storia, con disegni sempre ottimi.

Cronache del regno dei due laghi
              No, non è deludente. E' stata però troppo spezzettata: se così non fosse probabilmente avrebbe approfondito di più, per esempio, la particolare caratterizzazione di Topolino, che mi ha molto colpito.
              La trama però procede bene, senza buchi, in maniera divertentissima, fino però al finale che in effetti lascia un po' un vuoto: ma per il resto mi è piaciuta.

Abbastanza scontata, piacevole anche se sa molto di già visto.

Le storie della macchina del tempo le ho sempre adorate: questa non è male, anche se dubito che per costruire un violino bastino poche ore.
              I disegni mi sono parsi migliori di quelli dell'ultima storia di Asteriti (a parte i tarli giganti); credo sarebbe carino non indicare la data di partenza durante il viaggio nel tempo, mi ha dato quasi fastidio quel 2010.

Finito il regno dei due laghi, quale saga ci aspetta? ::)

*

Marci
              Cugino di Alf
              PolliceSu

• Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #6: Mercoledì 3 Feb 2010, 17:48:30

Per fortuna che sono abbonato. Se per prendere il topo fossi stato costretto a tirare fuori soldi in più per uno di quegli odiosi pupazzetti la cosa mi avrebbe infastidito non poco.

*

Juro
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

• Gradite del tè?
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #7: Mercoledì 3 Feb 2010, 19:00:48
                  Numero non male

Indiana Pipps e l'enigma di 20 anni dopo è una bella storia,la caccia al tesoro procede bene anche se si dilunga un pò.eccellente De Vita

Cronache del regno dei due laghi 3......mi hanno spiazzato :D
                  Daccordo,si prevedeva che sarebbe finita con la vittoria-sconfitta di Topolino,però il fatto delle elezioni finali è stato demenziale e scioccante!

Su Gastone e la fortuna simulata invece non ho da dire nulla di negativo.Buona,scorrevole e simpatica.Proprio a voler fare un commento non buono,ma Paperino e Gastone di solito non si schifano?

Topolino e il misterioso Stradivari stonato pure non è stata male,ma a me le storie con la macchina del tempo hanno stancato,non hanno più originalità,c'è il solito mistero che poi si risolve col fatto che Topolino e Pippo ne sono la causa

Ma in copertina che mi significa Indiana Pipps versione Avatar???mhà...

Per il next,mi interessava una sola storia,quella di Salati e Mottura con Paperinik,le altre non mi intrigano molto,ma se per leggerla sono costretto a sborsare 30cent per prendermi quell'obbrobrio di Disney Cuties ci penserò su,non tanto per i cents,ma per principio di non voler nemmeno vedere uno di qui mostri >:(

*

PaperTopo
                  Ombronauta
                  PolliceSu

• Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #8: Giovedì 4 Feb 2010, 11:18:18
                    Su Gastone e la fortuna simulata invece non ho da dire nulla di negativo.Buona,scorrevole e simpatica.Proprio a voler fare un commento non buono,ma Paperino e Gastone di solito non si schifano?

Mah... Devo dire che non mi è mai piaciuto quando Paperino e Gastone sembrano due amici. Certo, alle volte ciò è funzionale alla storia. Ma non mi sembra una genialata. In ogni caso meglio non abusarne. Un esempio di sana rivalità tra Gastone e Paperino, la ho letta in http://coa.inducks.org/story.php?c=D++5171 che, a mio avviso presenta una situazione interessante, forse abusata, ma molto più interessante.

Ma qui finiamo OT, purtroppo!
                    « Ultima modifica: Giovedì 4 Feb 2010, 11:19:33 da Andrea_Salvador »

*

flip
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu   (1)

• ?
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Risposta #9: Giovedì 4 Feb 2010, 16:32:06
                      Ho comprato il numero per l'ultima puntata dei Due Laghi e mi ritrovo con un ottimo numero pieno di topi in cui, forse, l'unica delusione è proprio la storia di Faraci che si, diverte, ma senza brillare troppo in quanto a trovate. Finalmente si rivede, invece, una storia di Indiana un po' più elaborata del solito, con una trama che mischia enigmi ed azione e che non si risolve subito in maniera frettolosa, come era successo spesso ultimamente, soprattutto nelle ultime apparizioni del personaggio ad opera del suo creatore. Dal sapore di qualche anno fa le ultime due, gradevolissime, soprattutto il viaggio nel tempo con Topolino e Pippo, davvero una storia che sembra uscita dai primi ai '90. Menzione anche per la ciak su Galileo, a me stanno piacendo davvero parecchio.

*

Doremì
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

• From Sicily
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #10: Giovedì 4 Feb 2010, 17:59:49
                        Ho trovato che Indiana Pipps e l'enigma dei "vent'anni dopo" sia una storia simpatica, anche se non trovo connessione con la copertina, va bene l'omaggio ad Avatar, ma non era forse il caso di continuarlo nella storia?  :-?
                        Gastone e la fortuna simulata improbabile con un Paperino che aiuta il tanto odiato cugino, ma tuttosommato simpatica;
                        Cronache del regno dei draghi ep. 3 una vera e propria delusione, potevano fare due tempi su un unico numero e l'agonia sarebbe durata meno  ;) ;
                        Topolino e il misterioso Stradivari stonato la storia in assoluto più bella del numero, mi ricorda tanto i viaggi della macchina del tempo che leggevo da piccola!

*

Scrooge4
                        Visir di Papatoa
                        Moderatore
                        PolliceSu   (1)

• Barks The Best!
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Risposta #11: Giovedì 4 Feb 2010, 18:41:38
                          Numero ricco di storie d'autore promosso a pieni voti.
                          Marco Travaglini

*

GB
                          Bassotto
                          PolliceSu   (1)

• *
                          • PK
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Risposta #12: Giovedì 4 Feb 2010, 20:52:14
                            Indiana Pipps e l'enigma di "Vent'anni dopo"

Sicuramente la storia migliore del numero, un bel enigma
                            con Indiana Pipps ben strutturato e che si merita a pieno il numero delle tavole.

Cronache del Regno dei Due Laghi - Mosse Vincenti

La cosa deludente è che potevano evitare di spezzettarla in tre... Comunque, ho trovato quest'ultimo episodio molto divertente e con buone trovate come i precedenti. Il fatto che il finale è aperto e quello che dice Pippo nell'ultima vignetta fa pensare che forse potrebbe tornare Re Topolino.

Anche se è assurdo che Paperino e Gastone qui si comportino da amici, l'ho trovata piacevole.

Questa storia sulla macchina del tempo l'ho trovato abbastanza carina anche se a un certo punto ho capito che poi lo stradivari stonato l'avrebbe suonato De Lignis (l'ho capito proprio quando è comparso) e poi in un altro punto che l'avrebbe suonato Pippo (l'ho capito quando ha detto che era il migliore che avesse mai fatto).

Edit by Brigitta: quando usate il "giallo" antispoiler, veirificate che abbia funzionato e non sia uscito un evidenziatore, invece.
                            « Ultima modifica: Venerdì 5 Feb 2010, 12:18:16 da Brigitta_McBridge »

*

Bacci
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu   (1)

• Sono incazzato come un paperino!
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Risposta #13: Giovedì 4 Feb 2010, 22:43:16
                              Un altro numero di Topolino che a me è piaciuto moltissimo, con un grandissimo Massimo De Vita all'opera su una più che buona sceneggiatura di Bruno Sarda, davvero una delizia per gli occhi, con un paio di triple e quadruple stupende. Segue il terzo e ultimo capitolo delle cronache del regno dei due laghi, che secondo me, è molto divertente, anche se da Faraci mi aspetto qualcosa di esplosivo, mentre questa storia seppur buona, mi lascia un pò di amaro in bocca nel finale. Nei prossimi giorni come ha annunciato nei commenti sul suo blog, Tito spiegerà come doveva essere il finale originale, cambiato poi in corso d'opera. Per me Silvia Ziche è bravissimissima che di più non si può.
                              "La fortuna simulata" di Panaro e Held è piacevole, e ben fatta, anche se anche io come molti hanno già scritto, preferisco di più vedere situazioni in cui tra i due cugini si sviscera quell'odio profondo che Paperino aveva nei confronti del cugino in alcune bellissime storie di Barks. L'ultima storia della macchina del tempo è anche questa molto, ma molto bella, e ho molto apprezzato i disegni di Asteriti, molto in palla e (credo) a suo agio tra le belle architetture di Cremona.

Bella anche la copertina di Mastantuono, anche se il Pippo-blu è abbastanza inquietante. Simpatico anche il Che aria tira... della Ziche. ;)

*

PaperTopo
                              Ombronauta
                              PolliceSu

• Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #14: Venerdì 5 Feb 2010, 10:38:56
                                Ho comprato il numero per l'ultima puntata dei Due Laghi e mi ritrovo con un ottimo numero pieno di topi in cui, forse, l'unica delusione è proprio la storia di Faraci che si, diverte, ma senza brillare troppo in quanto a trovate. Finalmente si rivede, invece, una storia di Indiana un po' più elaborata del solito, con una trama che mischia enigmi ed azione e che non si risolve subito in maniera frettolosa, come era successo spesso ultimamente, soprattutto nelle ultime apparizioni del personaggio ad opera del suo creatore. Dal sapore di qualche anno fa le ultime due, gradevolissime, soprattutto il viaggio nel tempo con Topolino e Pippo, davvero una storia che sembra uscita dai primi ai '90. Menzione anche per la ciak su Galileo, a me stanno piacendo davvero parecchio.

Quoto il post, anche se i ciak su Galileo continuano a lasciarmi indifferente, sebbene belli.

L'avventura di Indiana Pipps ha un finale che si presta a partorire una nuova storia. Non trovate?

*

paperino100
                                Cugino di Alf
                                PolliceSu

• Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Risposta #15: Venerdì 5 Feb 2010, 16:13:45
                                  Si può darsi,ma certamente non sarà nel prossimo Topolino eheh...comunque m'è parso un ottimo numero,sicchè penso di dargli un bel 7,5!
                                   ;D

Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

*

Nebulina
                                  --
                                  PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
                                    Risposta #16: Venerdì 5 Feb 2010, 21:23:34
                                    Indiana Pipps e l'enigma di "vent'anni dopo", Sarda/De Vita
                                    Nonostante non ami molto Indiana Pipps devo dire che questa storia è molto divertente . L'intreccio è ben strutturato, anche se forse un po' troppo articolato e alcuni tratti, Ahimè, devono per forza di cose essere un po' veloci. Una storia divertente nonostante Minnie [smiley=mm4.gif]

Cronache del Regno dei due laghi, capitolo 3: Mosse vincenti - , Faraci/Ziche: Una sola parola: DIVERTENTISSIMA. Sarò controtendenza, ma secondo me la divisione in tre parti è estremamente funzionale al racconto. Come se sospendesse la trama da un numero all'altro in un limbo di surrealità. Ci sono delle trovate che sono davvero stupende:il ripetere dei soldati le parole d pippo? Ma la cosa che davvero è straordinaria, secondo me, è nel finale; La campagna elettorale con Topolino che dice "VOTA LUI" mi ha fatto morire dal ridere. Un topolino così spero di rivederlo presto. Non so, è come se Faraci tirasse fuori la parte più nascosta del topo per metterla inluce in ambientazioni diverse dall'usuale, quasi una liberazione per il nostro rinchiuso in un abito vestitogli addosso, ma che ormai gli va troppo stretto... silvia Ziche l'adoro!!!!

Gastone e la fortuna simulata - , Panaro/Held a parte che adoro Held, per cui anche se disegna una storia orrenda automaticamente quella storia mi piace; Questa di Gastone, latitante da un po' di numeri, la trovo un buon riempitivo, sicuramente meglio di altre....

Topolino e il misterioso Stradivari stonato - , Camerini/Asteriti
                                     Senza infamia e senza lode, si fa leggere....

Che aria tira a...Paperopoli (Ziche)  sempre lei...
                                    La caduta dei gravi (Macchetto/Mottura) a me piacciono le corte con Galileo e spero che incuriosiscano anche i bambini
                                    Inventofurbo - La sfida (Faccini) CHE DIRE...NON SI SMENTISCE MAI

direi un buon numero...

*

Bramo
                                    Dittatore di Saturno
                                    PolliceSu   (5)

• Sognatore incallito
                                      • Mostra profilo
                                      • Lo Spazio Disney
                                    PolliceSu   (5)
                                      Risposta #17: Venerdì 5 Feb 2010, 22:24:25
                                      Topolino # 2828

Quattro storie tutte molto buone, in questo numero, indi sono soddisfatto dell'acquisto.
                                      A proposito di "indi", la prima storia è Indiana Pipps e l'Enigma di "Vent'anni Dopo" (Sarda, M. De Vita), ovvero una storia che difficilmente avrei creduto di poter leggere sull'odierno Topo. Già quando compravo ancora abitualmente il settimanale le storie dell'avventuroso cugino di Pippo avevano perso un po' dello smalto delle prime avventure, e leggendo i commenti nel web negli ultimissimi anni non è che la situazione sia molto migliorata. Probabilmente ci voleva questo duo delle meraviglie per sfornare una bella storia di Indiana, cioè il suo creatore e il disegnatore che più di tutt ha tratteggiato il personaggio. La storia è vincente perchè vediamo Indiana comparire all'improvviso a Topolino e Minni e coinvolgerli in una sua nuova e misteriosa indagine archeologica in cui si sta muovendo. Il fatto che tutta la trama di basi sugli scritti di Dumas Padre, Dumas Figlio, e sui romanzi Vent'anni Dopo e Il Conte di Montecristo non può che esaltare un accanito lettore di romanzi classici d'avventura! Per tornare all'essenza del personaggio senza troppi fronzoli non si nominano le Negritas e si cita si fuggita la Gippippa, ma non si può evitare di inserire Kranz, la cui presenza comunque non inficia certo sulla qualità della storia, anche perchè a me come personaggio non dà fastidio, solo un po' di noia per il reiterato utilizzo. Il finale racchiude tutta l'anima più pura di Indiana Pipps.
                                      I disegni di De Vita, dal canto loro, sono spettacolosi e una vera e propria gioia per gli occhi.
                                      Gastone e la Fortuna Simulata (Panaro, Held) è una storiella come tante, che a volte sa di già visto, mi pare non sia la prima volta che Gastone perda per qualche motivo la sua fortuna... comunque non mi dispiace vedere Paperino anche disponibile verso il cugino, e Gastone stesso essere meno insopportabile e più generoso. Una storia molto classica, ma in questo caso non so quanto sia positivo. Di certo, però, al di là del topos già sfruttato, Panaro sa costruire una trama divertente per tutto quello che architetta Paperino. Molto buoni i disegni di valerio Held.
                                      Topolino e il Misterioso Stradivari Stonato (Camerini, Asteriti) mi ha piacevolmente sorpreso. Il filone della macchina del tempo ha dalla sua il fatto che può essere sfruttato in modo intelligente potenzialmente all'infinito (tanti sono i fatti e i periodi storici che si possono indagare) come può arrivare a saturazione se ne si abusa in maniera sbagliata. La maggior parte di storie che conosco io segue la prima categoria, ma altre mi hanno annoiato. Ebbene, la storia in questo "Topolino" mi è molto piaciuta, non conosco questa Valentina Camerini ma ha realizzato una storia veramente buona, che parte come una tradizionale avventura di Topolino e Pippo indietro nel tempo, ma si evolve verso la fine con un simpaticissimo paradosso temporale che non pesa sulla vicenda ma le fa assumere una luce tutta nuova. I disegni deliziosamente vintage di Asteriti poi sono magnifici e mi riportano con la mente a vecchi "Topolino"...

Ho tenuto per ultimo il terzo capitolo della miniserie faraciana, di modo che possa fare un po' il punto non solo di quest'ultima parte ma di tutta la saga.
                                      Cronache del Regno dei Due Laghi, Capitolo Terzo - Mosse Vincenti (Faraci, Ziche) chiude in modo meravigliosamente dissacratorio e demenziale questa miniserie fantasy, che da tanti anni l'autore - per sua stessa ammissione - covava nella sua testa. Vediamo finalmente in azione Pippo nei panni di generale supremo contro i barbari guidati da Gambadilegno. Ed è su questa base che Tito costruisce delle scene veramente divertenti, con il tormentone dei soldati che ripetono ogni singolo gesto o parola di Pippo in modo pedissequo., il tutto che va a sfociare nella conclusione dell'assurda battaglia, conclusione forse un po' prevedibile che però si riscatta essendo un falso finale, che preclude alla vera conclusione della vicenda in modo assai originale e altrettanto ironico.
                                      In giro ho già letto che un Faraci così genuinamente divertente non lo si vedeva sul "Topo" da anni, e concordo anch'io, Aggiungendo però che oltre al divertimento le tre parti della storia sanno comunicare (o perlomeno, a me sono arrivati) alcuni "messaggi" - non ritengo sia il termine giusto, ma non me ne viene un altro - importanti quali la stupidità della guerra in toto, con le sue strategie e con il seguire ordini assurdi, e l'importanza di accettare le proprie respnsabilità, anche quandi ci sembrano particolarmente onerose. Il fatto che tutto ciò arrivi attraverso delle situazioni così divertenti è un valore aggiunto.
                                      Questa saga ha poi almeno altri tre pregi importanti. Il primo è il raccontare un fantasy medievale in chiave parodistica, senza soffermarsi troppo sugli elementi di tale genere narrativo (se non in tono dissacratorio, come il drago cercapersone :P ) ma sfruttando tale setting in modo credibile per raccontare la propria storia. Il secondo è l'eccellente uso del personaggio di Topolino, qui lontano dall'essere un detective perfettino e più propenso a evadere dai suoi impegni di re, un Topolino non di rado cattivello e cinico, che non desidera la fama ma preferisce essere uno comune. Il terzo sono gli ottimi disegni di Silvia Ziche, che fa un ottimo lavoro nel rappresentare tutto il cast, ma particolarmente Mickey che con le sue facce esageratemente sorridenti e tutta la gamma di espressioni è riuscito a conquistarmi non poco.
                                      Per quanto riguarda elementi che avevo probabilmente sottovalutato nello scorso episodio, liquidandoli forse troppo velocemente come pure e semplici gag, dopo una lettura delle 3 puntate di fila penso di averli individuati nell'atteggiamento cauto che Gambadilegno decide di assumere proprio nel secondo capitolo e soprattutto nelle "gag" dei soldati imbranati e tonti, entrambe le cose che saranno importanti per le sorti della battaglia. Ma ciononostante, anche avendo ora chiaro il disegno complessivo della trama, non vedo eccessivi ostacoli nello strutturare tutta la storia in due parti anzichè in tre, che era un po' la mia perplessità della scorsa settimana. Anche riconoscendo un ruolo importante agli aspetti che ho evidenziato ora, non vedo perchè la miniserie non poteva essere tranquillamente una storia in due puntate.
                                      Ma è solo una mia perplessità, del tutto marginale rispetto alla storia in sè e alla sua qualità, che come si è capito giudico alta.

Infine, note di merito a: la copertina che in un colpo solo cita la prima storia del numero mostrando Indiana Pipps e il film del momento, cioè Avatar, con il pippide blu che nella storia infatti non c'è; il Gulp, decisamente lol; l'articolo che precede l'ultima storia che cerca di spiegare qualcosa sui violini e sugli Stradivari.

*

Zombi
                                      --
                                      PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
                                        Risposta #18: Sabato 6 Feb 2010, 16:14:02
                                        Ottimo numero con eccellente copertina del grande Mastantuono

Indiana Pipps e l'enigma di "Vent'anni dopo" bellissima storia, mi è proprio piaciuta. Ottimo il coinvolgimento di Minni, che assume un ruolo importante nella storia. Come sempre i disegni del grandissimo De Vita sono perfetti e favolosi

Cronache del Regno dei Due Laghi - Capitolo Terzo - Mosse Vincenti finale splendido (che non mi sarei mai aspettato) ma certamente demenziale, che contiene delle situazioni divertentissime. Come già detto per i due episodi precedenti, ottimi i disegni della Ziche

Gastone e la fortuna simulata carina, ma nulla di eccezzionale, sono comunque simpatici i piani che usa Paperino per aiutare Gastone. Scadenti i disegni

Topolino e il misterioso Stradivari stonato adoro le storie della Macchina del Tempo e non posso dire altro che ho trovato questa storia bellissima e geniale, molto buoni i disegni di Asteriti

*

Antox1994
                                        Bassotto
                                        PolliceSu

• *
                                        • Papersera? oh, yes!!
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Risposta #19: Sabato 6 Feb 2010, 23:08:44
                                          un bellissimo numero davvero!!
                                          la storia con indiana molto bella,per quanto riguarda le cronache del regno dei due laghi divertente (e demenziale!!).Gastone e la fotuna simulata molto scorrevole e piacevole(strana però il rapporto di amicizia di gastone e Paperino) e per l'ultima storia ..beh..non c'è ke dire...forse una tra le più belle degli ultimi tempi sui viaggi temporeli.....Il prossimo numero comunque promette bene(specialmente la storia con paperinik!!)

*

GaeT
                                          Gran Mogol
                                          PolliceSu

• Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Risposta #20: Sabato 6 Feb 2010, 23:31:19
                                            Ho apprezzato anch'io parecchio sia a storia di Indiana Pipps sia quella della macchina del tempo. Ultimamente non sempre questi due filoni (che sono tra quelli che preferisco) sono stati sfruttati tanto bene :D De vita sempre il migliore  8-)
                                            E se da un lato la storia di Indiana è scritta da un veterano, dall'altro lo stradivari stonato è opera di una nuova leva :D
                                            Ottimo anche l'alto numero di pagine concesso a queste storie.

Meno entusiasta delle Cronache del Regno dei due laghi. Nonostante varie battute e situazioni divertenti la storia si è trascinata un po' stancamente al finale. Inoltre Faraci l'ha presentata come «quelle volte in cui ti vien voglia di arrenderti e abbandoare tutto»: mi aspettavo quindi una sorta di "redenzione" da parte di Topolino, che invece sembra pronto a tentare di nuovo di abbandonare la carica di re.
                                            Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto

*

Scrooge4
                                            Visir di Papatoa
                                            Moderatore
                                            PolliceSu

• Barks The Best!
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Risposta #21: Domenica 7 Feb 2010, 00:52:50
                                              E' curioso come quante volte Valerio Held disegni nella sua storia i personaggi, soprattutto Gastone, con un braccio dietro la schiena e il pugno chiuso. Tantissime volte! Abbastanza atipico, non trovate?
                                              Marco Travaglini

*

piccolobush
                                              Flagello dei mari
                                              Moderatore
                                              PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
                                              PolliceSu   (2)
                                                Risposta #22: Domenica 7 Feb 2010, 10:16:33
                                                Un numero dal sapore retrò (non troppo però, diciamo anni '90) grazie alla presenza di indiana pipps by sarda/de vita e della macchina del tempo (con l'aggiunta di asteriti che era retrò di suo anche negli anni '60 ed è un complimento sia chiaro!). Diciamo che è giocato molto sulla fascinazione causata da queste presenze piuttosto che da storie memorabili anche se sono comunque di buon livello.

l'enigma di vent'anni dopo: una classica storia di caccia al tesoro con indizi anche se non ci voleva molto a capire chi potesse essere l'"enigmatico amico" e questo ha un pò rovinato la suspence perchè ovviamente toglie spazio a qualsiasi ipotesi più "irrazionale" o comunque più intrigante. Forse non sarà condiviso dagli altri fan di indiana pipps ma trovo che
                                                Spoiler: mostra
                                                la massiccia e ricorrente presenza del dottor kranz tolga molto pathos alle sue avventure anche perchè più che un genio del male alla orloff di mystère e poco più che una macchietta
                                                . Comunque finalmente indiana pipps torna ai suoi antichi fasti, sempre umoristico ma meno parodistico e più avventuroso esattamente come indiana jones;

cronache del regno dei due laghi: onestamente l'ho trovata molto meno divertente di quanto raccontato dalla direttrice nell'editoriale, forse perchè faraci lo trovo più irresistibile nella comicità "verbale" che in quella "fisica" e insomma tutta la scena della battaglia giocata unicamente sulla battuta "fate tutto quello che faccio io" mi è sembrata molto esile. Il finale "irrisolto" a quel punto era l'unica alternativa che anche a me era venuto in mente. Insomma una saga divertente e interessante (esemplare q questo proposito l'intervento di everett sui messaggi lanciati dall'autore e che quoto in pieno), ma che dal lato puramente narrativo poteva concludersi con un'ultima puntata più "pregnante";

il misterioso stradivari stonato: sì, è vero, sa un pò di già visto nel complesso, ma è piacevole anche se avrei preferito una spiegazione più "generale" anzichè "ad personam" :P
                                                ad esempio con violino studiato per rendere il meglio solo se suonato con i movimenti sbagliati di un principiante che poi immagino è quello che volesse intendere l'autrice ma non si capisce bene o almeno a me è parso di non capirlo
                                                il che avrebbe anche tolto di mezzo il paradosso e quindi quella sensazione di deja vu. Poi c'è una cosa che non ho capito
                                                 topolino menziona la parola occhio e stradivari urla "sì, occhio, come ho fatto a non pensarci prima?" e si butta nella realizzazione del violino. Ma l'occhio che c'entrava? Non se ne accenna più, perchè la parola occhio gli ha fatto pensare a coe risolvere la situazione? Mah!
                                                . Complimenti ad asteriti, i tarli son qualcosa che neanche il perego degli anni '50 o il destuet tanto caro paolo ;D e un pò l'età a tratti si vede, ma è sempre all'altezza della sua fama e son contento che abbiano tornato ad affidargli una storia di rilievo dopo tante brevi che sapevano di pensionamento.
                                                « Ultima modifica: Domenica 7 Feb 2010, 10:19:05 da piccolobush »

*

Bramo
                                                Dittatore di Saturno
                                                PolliceSu

• Sognatore incallito
                                                  • Mostra profilo
                                                  • Lo Spazio Disney
                                                PolliceSu
                                                  Risposta #23: Domenica 7 Feb 2010, 11:29:17
                                                  @ scrooge4: sì, è una particolartà tipica del disegno di Held che ho sempre notato anch'io, specie negli anni '90... nella saga dei Duckies, dove Gastone è sempre presente, molte volte è in quella posa. E' un po' come il Gastone senza ghette di Gatto, io penso. Tocchi di stile, per Held quella postura è tipica da "dandy" quale in fondo Gastone è.
                                                  @ piccolobush: quoto il sapore anni '90 del numero!
                                                  Poi... quoto quel che dici su Kranz, che mi dà modo di approfondire questo particolare: nel mio commento ho detto che non mi dà fastidio, il che è vero, nel senso che se non ci fosse lui come presenza fissa ci sarebbe di volta in volta quelche anonimo lestofante con gli stessi difetti. Ormai dà a noia, però, questo sì, perchè compare sempre e sempre fa la figura dell'idiota, oltre che dell'invidioso e criminale. Se si avesse più coraggio e si mettesse contro Indiana un Kranz più determinato ne guadagnerebbe di certo.
                                                  Io ho capito subito mentre leggevo la cosa del violino, mi pare che Stradivari lo spieghi bene: una cosa è essere un bravo liutaio realizzando violini perfetti pr bravi musicisti, un'altra è essere un liutaio che ti sforna un violino capace d rendere bene con un musicista capra! Ci vuole più abilità!
                                                  Per la storia dell'occhio... riguardando la storia, non sembra esserci spiegazione. A me ne sono venute in mente due: dopo aver detto "occhio" Stradivari dice "adesso vedo la soluzione!", quindi potrebbe essere un molto labile collegamento tra "occhio" e "vedo". O forse dato che Pippo ha ficcato l'archetto nell'occhio a Topolino, Stradivar esclama "Occhio!" come a pensare "Pippo è così imbranato che quando suona ficca l'archetto nell'occhio della gente! Al concorso posso portare il violino che sto costruendo per lui!" Entrambe tirate per i capelli... :(
                                                  Ah, lol per i tarli! :P

*

piccolobush
                                                  Flagello dei mari
                                                  Moderatore
                                                  PolliceSu

• Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Risposta #24: Domenica 7 Feb 2010, 14:41:14
                                                    @ piccolobush:
                                                    Io ho capito subito mentre leggevo la cosa del violino, mi pare che Stradivari lo spieghi bene: una cosa è essere un bravo liutaio realizzando violini perfetti pr bravi musicisti, un'altra è essere un liutaio che ti sforna un violino capace d rendere bene con un musicista capra! Ci vuole più abilità!
                                                    Quello lo avevo capito, però cio che mi ha lasciato perplesso (se ho capito bene) è che quel violino funziona solo con pippo causando poi l'effetto paradosso che in realtà non ha più effetto da quasi vent'anni. Però se un violino "intonato" funziona con qualsiasi bravo violinista allora quello "stonato" dovrebbe funzionare con qualsiasi violinista capra, eliminando il paradosso e rendendo la storia più credibile (per quanto può esserlo quella di un strumento per incapaci :P). Ma son cavilli da fanatici, accontentiamoci così!
                                                    Sulla storia dell'occhio, riflettendo sulle tue ipotesi, sceglierei la seconda ma proprio per mettere in pace la parte pignola di me perchè non mi convince nessuna ;D

*

Bacci
                                                    Visir di Papatoa
                                                    PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                                                    PolliceSu   (1)
                                                      Risposta #25: Domenica 7 Feb 2010, 18:21:49
                                                      Sempre sul suo blog, Tito Faraci ha spiegato come poteva essere il finale originario di Cronache del Regno dei Due Laghi (sotto spoiler per chi non ha ancora letto l'ultima parte della storia):

"Okay, ora vi racconto.
                                                      Però vi avviso: se non avete ancora letto il finale, sto per guastarvi la sorpresa.

Per tutto il lungo tempo in cui avevo meditato su questa storia, prima di scriverla, nel finale "semplicemente" Re Topolino vinceva la guerra... e gli toccava farsi carico anche di nuovi, barbari sudditi.

Soluzione logica, coerente. Ma quando ho attaccato a lavorarci mi sono reso conto che era troppo prevedibile.

Poi avevo pensato a una specie di pareggio.

Poi mi è venuta in mente l'idea delle elezioni. Ma si doveva finire con Topolino e Gambadilegno che aprivano l'ultima scheda, quella decisiva, la guardavano... e la storia si chiudeva così, senza fare sapere al lettore chi avesse vinto.
                                                      Più che un finale sospeso, però, sarebbe stato un finale... negato.
                                                      Mi piaciucchiava, ma non ero convinto al 100%.

Solo all'ultimo, quando stavo per scrivere la scena, mi sono fermato di nuovo a pensarci. E mi è venuta l'IDEA.
                                                      E, proprio sulla linea del traguardo, ci ho messo quell'ultima battuta da parte di uno dei barbari, nell'ultimissima vignetta... "
                                                      « Ultima modifica: Domenica 7 Feb 2010, 18:26:54 da bacci88 »

*

Bramo
                                                      Dittatore di Saturno
                                                      PolliceSu   (2)

• Sognatore incallito
                                                        • Mostra profilo
                                                        • Lo Spazio Disney
                                                      PolliceSu   (2)
                                                        Risposta #26: Domenica 7 Feb 2010, 18:59:18
                                                        E' un genio! Niente da dire, un genio... a meno che io sia l'unico che non ha rivestito di tale importanza da "finale semi-aperto" la battuta del barbaro nell'ultima vignetta, allora sono io che sono un dannato stordito! :P
                                                        Comunque sia, il fatto di scoprire continuamente nuovi sottotesti in questa storia non fa altro che farmela apprezzare sempre di più, e ogni volta che ci ripenso/la rileggerò la vedrò sotto una luce sempre più competa! Wow!

*

piccolobush
                                                        Flagello dei mari
                                                        Moderatore
                                                        PolliceSu

• Mostra profilo
                                                        PolliceSu
                                                          Risposta #27: Domenica 7 Feb 2010, 19:07:34
                                                          Ora che lo so mi dispiace che tito non abbia optato per il non-finale, sono un fan dei non-finali! E poi sono sempre convinto che prima o poi con l'altro regno qualcosa ci faranno, perchè nominarlo altrimenti? Dai tito, anticipaci qualcosa :-*

*

Bacci
                                                          Visir di Papatoa
                                                          PolliceSu

• Mostra profilo
                                                          PolliceSu
                                                            Risposta #28: Domenica 7 Feb 2010, 19:23:05
                                                            Comunque sia, il fatto di scoprire continuamente nuovi sottotesti in questa storia non fa altro che farmela apprezzare sempre di più, e ogni volta che ci ripenso/la rileggerò la vedrò sotto una luce sempre più competa! Wow!

Quoto, è così anche per me, tra l'altro è l'unica storia da molto tempo a questa parte che ho riletto almeno quattro o cinque volte! In apparenza il finale mi era sembrato non all'altezza del resto, ma nelle successive riletture l'ho apprezzato sempre di più.
                                                            « Ultima modifica: Domenica 7 Feb 2010, 20:01:16 da bacci88 »

*

alec
                                                            Dittatore di Saturno
                                                            PolliceSu   (1)

• Novellino
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu   (1)
                                                              Risposta #29: Domenica 7 Feb 2010, 19:53:50
                                                              "Cronache del regno dei due laghi": il finale è un capolavoro d'umorismo travolgente (le votazioni mi hanno fatto morire!).  Attendevo un finale fantasy, ma tutto sommato sono soddisfatto.  Voto 8+ ;)
                                                              « Ultima modifica: Domenica 7 Feb 2010, 19:55:25 da alec »

*

PaperTopo
                                                              Ombronauta
                                                              PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                                                              PolliceSu   (1)
                                                                Risposta #30: Lunedì 8 Feb 2010, 00:16:11
                                                                Alla fine, leggendo i vari post e riflettendoci su... Questo numero è davvero un buon numero. Eh si, il 2010 è partito bene con Topolino e anche Paperino sembra davvero poter imboccare la strada giusta, come d'alreonde GCD.

Sulle altre testate... Non mi pronuncio.

Se il buon giorno si vede dal mattino...

*

Brigitta MacBridge
                                                                Flagello dei mari
                                                                PolliceSu   (1)

• Paperonuuuuccciooooo....
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu   (1)
                                                                  Risposta #31: Lunedì 8 Feb 2010, 11:30:59
                                                                  Numero gradevolissimo, che promuovo a pieni voti. Buono il finale della trilogia ziche-faraciana (con una menzione speciale per il manifesto elettorale di Topolino, quello mi ha fatto veramente ridere molto).

Gradevolissime anche le altre storie topesche, eccezionalmente in maggioranza (solo una delle storie "lunghe" dedicata ai paperi, e per giunta una "filler" centrale). Un ottimo uso di Indiana, in cui mi è rimasta impressa la citazione del "faraone Kebelpapir": un "tocco" di umorismo azzeccato che per una volta non ricorre al banale suffisso-prefisso papero-topesco per creare un nome fittizio :)
                                                                  I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

*

Neopard
                                                                  Allegro Castoro
                                                                  PolliceSu

• *
                                                                  • Novellino
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu
                                                                    Risposta #32: Lunedì 8 Feb 2010, 16:06:06
                                                                    Ciao a tutti! Mi presento, sono nuovo del forum :)

Ho ricomiciato a comprare Topolino proprio in queste settimane dopo anni di digiuno, incuriosito dalla serie di Faraci. Dopo secoli sono tornato a ridere di gusto per una storia del topo ;D Ma devo dire che, considerando solo questi tre numeri, lo stesso giornale sembra migliorato (tocchiamo ferro) rispetto a quando l'avevo abbadonato, circa 3-4 anni fa.

Sono però rimasto di stucco quando ho letto che questa sarebbe stata l'ultima puntata della serie del Regno dei due laghi. La storia mi sembra che possa offrire ben di più delle sole tre puntate e anche il finale pare offrire ancora molto margine. E' solo una mia impressione?

*

raes
                                                                    Gran Mogol
                                                                    PolliceSu

• Nuovo utente
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu
                                                                      Risposta #33: Lunedì 8 Feb 2010, 17:11:09
                                                                      anche la terza puntata del regno dei duelaghi è stata ottima, la fine è stata veramente una sorpresa

*

Gongoro
                                                                      Visir di Papatoa
                                                                      PolliceSu   (1)

• Post: 2223
                                                                      • 0-0
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu   (1)
                                                                        Risposta #34: Mercoledì 10 Feb 2010, 00:29:34
                                                                        Un aspetto interessante della divertente storia di Faraci/Ziche mi sembra la NON evoluzione del personaggio Topolino. Infatti il sosia medioevale del nostro roditore preferito non diventa affatto più eroico o responsabile nel corso della vicenda, secondo le classiche convenzioni delle realtà alternative topolinesche.
                                                                        Se Pippo poi appariva secondo molti stupido e maltrattato da Topolino in diverse storie di Martina, qui si va ben oltre (ovviamente lo so che si è qui in un contesto dichiaratamente satirico...) ;)
                                                                        Naturalmente Gambadilegno è ancora più stupido. ;D
                                                                        In conclusione agli autori di questa storia sembra consentito come a nessun altro di superare le solite limitazioni dei classici fumetti disneyani, almeno di tanto in tanto (e non me ne lamento di certo).

*

Paolodan3
                                                                        Dittatore di Saturno
                                                                        PolliceSu

• Post: 2801
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu
                                                                          Risposta #35: Giovedì 11 Feb 2010, 17:40:25
                                                                          Cronache del Regno dei due laghi, capitolo 3: Mosse vincenti - 22 tav., Faraci/Ziche: premetto che non conosco niente della produzione del periodo d'oro della coppia Faraci/Ziche a parte "Topolino e il genio nell'ombra"; questa storia divertente è divertente, specialmente quest'ultima parte, ma è un pò troppo surreale per i miei gusti.
                                                                          « Ultima modifica: Giovedì 11 Feb 2010, 17:42:43 da Paolodan3 »

*

Pacuvio
                                                                          Imperatore della Calidornia
                                                                          Moderatore
                                                                          PolliceSu

• ******
                                                                          • Post: 12619
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu
                                                                            Risposta #36: Lunedì 15 Feb 2010, 17:47:16
                                                                            Poi c'è una cosa che non ho capito
                                                                             topolino menziona la parola occhio e stradivari urla "sì, occhio, come ho fatto a non pensarci prima?" e si butta nella realizzazione del violino. Ma l'occhio che c'entrava? Non se ne accenna più, perchè la parola occhio gli ha fatto pensare a coe risolvere la situazione? Mah!.
                                                                            (ho tolto lo spoiler perché ormai non ce n'è più bisogno)

A me sono sembrate strane una serie di cose nella storia, a parte quella segnalata da te. Intanto la tranquillità di Stradivari prima del secondo furto (non credo che la frase "nella bottega non può entrare neppure una mosca" servisse solo per la battuta seguente, chiunque dopo aver subito un tentativo di effrazione si premurerebbe, evitando di lasciare l'oggetto del desiderio sotto una finestra ::)), effettuato senza neanche un segno di scasso (a quel punto il furfante poteva allungare le mani e prendersi lo strumento, no? ::)), e poi la finestra, che diventa protagonista: prima risulta chiusa e dopo... aperta! :o (a giudicare dalle vignette di pagg. 141-42, quella che viene mostrata è sempre la stessa)... e successivamente viene lasciata spalancata da Stradivari, quando viene fregato per la seconda volta, quasi come se l'avesse fatto di proposito per incastrare il rivale... e qui ci starebbe, visto lo spiegone finale, solamente che non viene fatto capire... :-?

Peccato perché l'idea di fondo della Camerini non era per niente male, molto stile anni '80... Asteriti poi mi è piaciuto più del solito. :)
                                                                            « Ultima modifica: Lunedì 15 Feb 2010, 17:50:22 da pacuvio »

*

Duck Fener
                                                                            Dittatore di Saturno
                                                                            PolliceSu

• *****
                                                                            • Post: 3571
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu
                                                                              Risposta #37: Lunedì 15 Feb 2010, 21:46:09
                                                                              Qualche mio commento un po' in ritardo:

Cronache del regno dei Due Laghi - Mosse vincenti: sinceramente, non credo di aver mai finito la lettura di una storia con un sorriso stampato in faccia come in questo caso. Le tre puntate sono un qualcosa dalla comicità assolutamente travolgente, delirante. Senza esagerare, direi che ricorda molto lo stile di Rat - Man, ovviamente adattato al mondo Disney.
                                                                              Una menzione d'onore al manifesto elettorale "Votate lui!", che vedo è piaciuto a molti, e alla comicissima scena finale dove Gambadilegno non sa scrivere il suo nome! ;D
                                                                              Per quelli che criticano la trama per la sua essenzialità, eccessiva frammentazione e per il finale, (comunque, Everett, non sei l'unico, pure io non avevo colto l'importanza della battuta detta dal barbaro dell'ultima vignetta!) penso che tutto questo sia dovuto dal fatto che l'autore ha puntato tutto sul divertimento. La trama c'è, ovviamente, non è solo una sequela di gag senza filo logico, ma l'obiettivo principale è stato divertire i lettori. La frammentazione permette appunto di concentrarsi molto di più sull'aspetto comico.
                                                                              Non male l'idea del finale poi scartato.
                                                                              I disegni della Ziche sono appropriatissimi, la scelta è stata una fortuna, perché ha reso alcune scene in modo unico che con altri autori avrebbero perso.

Topolino e il misterioso Stradivari stonato: una bella storia, complimenti alla Camerini!
                                                                              Il mistero è intrigante quanto basta, la trama si svolge in modo interessante. Qualche passaggio non chiaro in effetti c'è, come il famoso "Occhio?!" (io ho pensato anche al fatto che la musica che suona Pippo è un pugno in un occhio :P), ma in fondo sono dettagli, perché la storia è una bella avventura della macchina del tempo in stile inizi anni '90, cosa che non si vedeva da un po'.
                                                                              Asteriti non è proprio precisissimo,(e forse varie incomprensioni possono derivare anche da questo) ma con queste genere di storie è come il cacio sui maccheroni, quindi ottima scelta.
                                                                              Bellissimi gli sfondi esterni, in particolare sarebbe stata spettacolare in bianco e nero la prima vignetta di pagina 144.
                                                                              Curiosità: l'aiutante di De Lignis è identico al finto redento che compare in Topolino e le distrazioni di Minni, sempre disegnata da Asteriti.

Panaro firma una storia piuttosto gradevole (curiosità, visto che l'autore gira sul forum: è una storia recente? :)) e Indiana Pipps torna in una storia molto buona.
                                                                              Spassoso il Gulp di Faccini, al contrario di quello di Badino, che ho dovuto leggere varie volte per capire la "gag" (notare le virgolette).

Insomma, direi proprio che Topolino sta sempre più rialzandosi: ormai ogni numero ha sempre una storia o due per il quale vale la pena di acquistarlo, (leggendo l'indice a pelle ovviamente) se non per l'albo intero (come questo).
                                                                              Questa settimana "Paperinik e l'amore nell'oblio", il numero prossimo la storia di Cimino in apertura... direi che un "brava" a Valentina De Poli va proprio fatto!
                                                                              Anche buona parte degli articoli è migliorata: quello che precede la storia dello "Stradivari stonato" è interessante e ben fatto, ed inoltre è funzionale alla storia.
                                                                              « Ultima modifica: Lunedì 15 Feb 2010, 22:24:07 da Duck_Fener »

*

Pacuvio
                                                                              Imperatore della Calidornia
                                                                              Moderatore
                                                                              PolliceSu

• ******
                                                                              • Post: 12619
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                              PolliceSu
                                                                                Risposta #38: Lunedì 15 Feb 2010, 21:57:49
                                                                                molto stile anni '80...
                                                                                in stile inizi anni '90
                                                                                Lol, il prossimo recensore dirà che è in stile '00... :P

*

Duck Fener
                                                                                Dittatore di Saturno
                                                                                PolliceSu

• *****
                                                                                • Post: 3571
                                                                                  • Offline
                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                PolliceSu
                                                                                  Risposta #39: Lunedì 15 Feb 2010, 22:05:05

Lol, il prossimo recensore dirà che è in stile '00... :P
                                                                                  Io pensavo a storie come questa, giusto per restare in "tema" Asteriti. :P
                                                                                  « Ultima modifica: Lunedì 15 Feb 2010, 22:05:35 da Duck_Fener »

*

Grrodon
                                                                                  Flagello dei mari
                                                                                  PolliceSu

• *****
                                                                                  • Post: 4074
                                                                                  • Potere e Potenza!
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu
                                                                                    Risposta #40: Mercoledì 1 Set 2010, 16:20:59

Indiana Pipps e l'Enigma di Vent'Anni Dopo (Sarda/De Vita): Buona! Era da tanto che Sarda non trattava bene il suo personaggio, e qui è finalmente successo. Una storia dotata di una certa trama, un intreccio ben realizzato e una certa ingegnosità di fondo che fanno tanto ma tanto bene alle storie di Topolino. Speriamo che la media qualitativa per il futuro si assesti qui.

Cronache del Regno dei Due Laghi - Capitolo Terzo: Mosse Vincenti (Faraci/Ziche): E siamo giunti alla fine. E devo dire che dei tre questo mi è parso il capitolo più deboluccio con una risoluzione della vicenda che ha lasciato un po' a desiderare. L'umorismo tontolone di cui spesso Faraci ha abusato in passato fatto di sgherri grossi e stupidi che si comportano come bambini ha stufato già ai tempi della storia di Rock Sassi coi baffi finti (che tralasciando quel difetto era una signora storia!), vederlo qui promosso ad elemento risolutivo mi ha un po' deluso, ricordandomi il Genio nell'Ombra, la storia di Faraci che apprezzo di meno, anche perché a dispetto del titolo non rende un grande servizio a Pippo. Insomma, date le premesse sublimi, speravo in qualcosa di più satirico e cerebrale. Ben vengano le elezioni finali ma anche lì mi è sembrato che il finale le troncasse mentre avrei lasciato più strascico. Ho apprezzato invece la finezza che lascia intendere quale sarà il vincitore delle prossime elezioni. Ora però voglio il sequel!

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)