Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2828

Leggi la recensione
di Malachia

Voto del recensore:
Voto medio: (28)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Indiana Pipps e l'enigma di "Vent'anni dopo"
Cronache del regno dei due laghi
Gastone e la fortuna simulata
Topolino e il misterioso Stradivari stonato

Topolino 2828

*

paperino100
Cugino di Alf
PolliceSu

• Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2828
    Risposta #15: Venerdì 5 Feb 2010, 16:13:45
    Si può darsi,ma certamente non sarà nel prossimo Topolino eheh...comunque m'è parso un ottimo numero,sicchè penso di dargli un bel 7,5!
     ;D

Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

*

Nebulina
    --
    PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
      Risposta #16: Venerdì 5 Feb 2010, 21:23:34
      Indiana Pipps e l'enigma di "vent'anni dopo", Sarda/De Vita
      Nonostante non ami molto Indiana Pipps devo dire che questa storia è molto divertente . L'intreccio è ben strutturato, anche se forse un po' troppo articolato e alcuni tratti, Ahimè, devono per forza di cose essere un po' veloci. Una storia divertente nonostante Minnie [smiley=mm4.gif]

Cronache del Regno dei due laghi, capitolo 3: Mosse vincenti - , Faraci/Ziche: Una sola parola: DIVERTENTISSIMA. Sarò controtendenza, ma secondo me la divisione in tre parti è estremamente funzionale al racconto. Come se sospendesse la trama da un numero all'altro in un limbo di surrealità. Ci sono delle trovate che sono davvero stupende:il ripetere dei soldati le parole d pippo? Ma la cosa che davvero è straordinaria, secondo me, è nel finale; La campagna elettorale con Topolino che dice "VOTA LUI" mi ha fatto morire dal ridere. Un topolino così spero di rivederlo presto. Non so, è come se Faraci tirasse fuori la parte più nascosta del topo per metterla inluce in ambientazioni diverse dall'usuale, quasi una liberazione per il nostro rinchiuso in un abito vestitogli addosso, ma che ormai gli va troppo stretto... silvia Ziche l'adoro!!!!

Gastone e la fortuna simulata - , Panaro/Held a parte che adoro Held, per cui anche se disegna una storia orrenda automaticamente quella storia mi piace; Questa di Gastone, latitante da un po' di numeri, la trovo un buon riempitivo, sicuramente meglio di altre....

Topolino e il misterioso Stradivari stonato - , Camerini/Asteriti
       Senza infamia e senza lode, si fa leggere....

Che aria tira a...Paperopoli (Ziche)  sempre lei...
      La caduta dei gravi (Macchetto/Mottura) a me piacciono le corte con Galileo e spero che incuriosiscano anche i bambini
      Inventofurbo - La sfida (Faccini) CHE DIRE...NON SI SMENTISCE MAI

direi un buon numero...

*

Bramo
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu   (5)

• Sognatore incallito
        • Mostra profilo
        • Lo Spazio Disney
      PolliceSu   (5)
        Risposta #17: Venerdì 5 Feb 2010, 22:24:25
        Topolino # 2828

Quattro storie tutte molto buone, in questo numero, indi sono soddisfatto dell'acquisto.
        A proposito di "indi", la prima storia è Indiana Pipps e l'Enigma di "Vent'anni Dopo" (Sarda, M. De Vita), ovvero una storia che difficilmente avrei creduto di poter leggere sull'odierno Topo. Già quando compravo ancora abitualmente il settimanale le storie dell'avventuroso cugino di Pippo avevano perso un po' dello smalto delle prime avventure, e leggendo i commenti nel web negli ultimissimi anni non è che la situazione sia molto migliorata. Probabilmente ci voleva questo duo delle meraviglie per sfornare una bella storia di Indiana, cioè il suo creatore e il disegnatore che più di tutt ha tratteggiato il personaggio. La storia è vincente perchè vediamo Indiana comparire all'improvviso a Topolino e Minni e coinvolgerli in una sua nuova e misteriosa indagine archeologica in cui si sta muovendo. Il fatto che tutta la trama di basi sugli scritti di Dumas Padre, Dumas Figlio, e sui romanzi Vent'anni Dopo e Il Conte di Montecristo non può che esaltare un accanito lettore di romanzi classici d'avventura! Per tornare all'essenza del personaggio senza troppi fronzoli non si nominano le Negritas e si cita si fuggita la Gippippa, ma non si può evitare di inserire Kranz, la cui presenza comunque non inficia certo sulla qualità della storia, anche perchè a me come personaggio non dà fastidio, solo un po' di noia per il reiterato utilizzo. Il finale racchiude tutta l'anima più pura di Indiana Pipps.
        I disegni di De Vita, dal canto loro, sono spettacolosi e una vera e propria gioia per gli occhi.
        Gastone e la Fortuna Simulata (Panaro, Held) è una storiella come tante, che a volte sa di già visto, mi pare non sia la prima volta che Gastone perda per qualche motivo la sua fortuna... comunque non mi dispiace vedere Paperino anche disponibile verso il cugino, e Gastone stesso essere meno insopportabile e più generoso. Una storia molto classica, ma in questo caso non so quanto sia positivo. Di certo, però, al di là del topos già sfruttato, Panaro sa costruire una trama divertente per tutto quello che architetta Paperino. Molto buoni i disegni di valerio Held.
        Topolino e il Misterioso Stradivari Stonato (Camerini, Asteriti) mi ha piacevolmente sorpreso. Il filone della macchina del tempo ha dalla sua il fatto che può essere sfruttato in modo intelligente potenzialmente all'infinito (tanti sono i fatti e i periodi storici che si possono indagare) come può arrivare a saturazione se ne si abusa in maniera sbagliata. La maggior parte di storie che conosco io segue la prima categoria, ma altre mi hanno annoiato. Ebbene, la storia in questo "Topolino" mi è molto piaciuta, non conosco questa Valentina Camerini ma ha realizzato una storia veramente buona, che parte come una tradizionale avventura di Topolino e Pippo indietro nel tempo, ma si evolve verso la fine con un simpaticissimo paradosso temporale che non pesa sulla vicenda ma le fa assumere una luce tutta nuova. I disegni deliziosamente vintage di Asteriti poi sono magnifici e mi riportano con la mente a vecchi "Topolino"...

Ho tenuto per ultimo il terzo capitolo della miniserie faraciana, di modo che possa fare un po' il punto non solo di quest'ultima parte ma di tutta la saga.
        Cronache del Regno dei Due Laghi, Capitolo Terzo - Mosse Vincenti (Faraci, Ziche) chiude in modo meravigliosamente dissacratorio e demenziale questa miniserie fantasy, che da tanti anni l'autore - per sua stessa ammissione - covava nella sua testa. Vediamo finalmente in azione Pippo nei panni di generale supremo contro i barbari guidati da Gambadilegno. Ed è su questa base che Tito costruisce delle scene veramente divertenti, con il tormentone dei soldati che ripetono ogni singolo gesto o parola di Pippo in modo pedissequo., il tutto che va a sfociare nella conclusione dell'assurda battaglia, conclusione forse un po' prevedibile che però si riscatta essendo un falso finale, che preclude alla vera conclusione della vicenda in modo assai originale e altrettanto ironico.
        In giro ho già letto che un Faraci così genuinamente divertente non lo si vedeva sul "Topo" da anni, e concordo anch'io, Aggiungendo però che oltre al divertimento le tre parti della storia sanno comunicare (o perlomeno, a me sono arrivati) alcuni "messaggi" - non ritengo sia il termine giusto, ma non me ne viene un altro - importanti quali la stupidità della guerra in toto, con le sue strategie e con il seguire ordini assurdi, e l'importanza di accettare le proprie respnsabilità, anche quandi ci sembrano particolarmente onerose. Il fatto che tutto ciò arrivi attraverso delle situazioni così divertenti è un valore aggiunto.
        Questa saga ha poi almeno altri tre pregi importanti. Il primo è il raccontare un fantasy medievale in chiave parodistica, senza soffermarsi troppo sugli elementi di tale genere narrativo (se non in tono dissacratorio, come il drago cercapersone :P ) ma sfruttando tale setting in modo credibile per raccontare la propria storia. Il secondo è l'eccellente uso del personaggio di Topolino, qui lontano dall'essere un detective perfettino e più propenso a evadere dai suoi impegni di re, un Topolino non di rado cattivello e cinico, che non desidera la fama ma preferisce essere uno comune. Il terzo sono gli ottimi disegni di Silvia Ziche, che fa un ottimo lavoro nel rappresentare tutto il cast, ma particolarmente Mickey che con le sue facce esageratemente sorridenti e tutta la gamma di espressioni è riuscito a conquistarmi non poco.
        Per quanto riguarda elementi che avevo probabilmente sottovalutato nello scorso episodio, liquidandoli forse troppo velocemente come pure e semplici gag, dopo una lettura delle 3 puntate di fila penso di averli individuati nell'atteggiamento cauto che Gambadilegno decide di assumere proprio nel secondo capitolo e soprattutto nelle "gag" dei soldati imbranati e tonti, entrambe le cose che saranno importanti per le sorti della battaglia. Ma ciononostante, anche avendo ora chiaro il disegno complessivo della trama, non vedo eccessivi ostacoli nello strutturare tutta la storia in due parti anzichè in tre, che era un po' la mia perplessità della scorsa settimana. Anche riconoscendo un ruolo importante agli aspetti che ho evidenziato ora, non vedo perchè la miniserie non poteva essere tranquillamente una storia in due puntate.
        Ma è solo una mia perplessità, del tutto marginale rispetto alla storia in sè e alla sua qualità, che come si è capito giudico alta.

Infine, note di merito a: la copertina che in un colpo solo cita la prima storia del numero mostrando Indiana Pipps e il film del momento, cioè Avatar, con il pippide blu che nella storia infatti non c'è; il Gulp, decisamente lol; l'articolo che precede l'ultima storia che cerca di spiegare qualcosa sui violini e sugli Stradivari.

*

Zombi
        --
        PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
          Risposta #18: Sabato 6 Feb 2010, 16:14:02
          Ottimo numero con eccellente copertina del grande Mastantuono

Indiana Pipps e l'enigma di "Vent'anni dopo" bellissima storia, mi è proprio piaciuta. Ottimo il coinvolgimento di Minni, che assume un ruolo importante nella storia. Come sempre i disegni del grandissimo De Vita sono perfetti e favolosi

Cronache del Regno dei Due Laghi - Capitolo Terzo - Mosse Vincenti finale splendido (che non mi sarei mai aspettato) ma certamente demenziale, che contiene delle situazioni divertentissime. Come già detto per i due episodi precedenti, ottimi i disegni della Ziche

Gastone e la fortuna simulata carina, ma nulla di eccezzionale, sono comunque simpatici i piani che usa Paperino per aiutare Gastone. Scadenti i disegni

Topolino e il misterioso Stradivari stonato adoro le storie della Macchina del Tempo e non posso dire altro che ho trovato questa storia bellissima e geniale, molto buoni i disegni di Asteriti

*

Antox1994
          Bassotto
          PolliceSu

• *
          • Papersera? oh, yes!!
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #19: Sabato 6 Feb 2010, 23:08:44
            un bellissimo numero davvero!!
            la storia con indiana molto bella,per quanto riguarda le cronache del regno dei due laghi divertente (e demenziale!!).Gastone e la fotuna simulata molto scorrevole e piacevole(strana però il rapporto di amicizia di gastone e Paperino) e per l'ultima storia ..beh..non c'è ke dire...forse una tra le più belle degli ultimi tempi sui viaggi temporeli.....Il prossimo numero comunque promette bene(specialmente la storia con paperinik!!)

*

GaeT
            Gran Mogol
            PolliceSu

• Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #20: Sabato 6 Feb 2010, 23:31:19
              Ho apprezzato anch'io parecchio sia a storia di Indiana Pipps sia quella della macchina del tempo. Ultimamente non sempre questi due filoni (che sono tra quelli che preferisco) sono stati sfruttati tanto bene :D De vita sempre il migliore  8-)
              E se da un lato la storia di Indiana è scritta da un veterano, dall'altro lo stradivari stonato è opera di una nuova leva :D
              Ottimo anche l'alto numero di pagine concesso a queste storie.

Meno entusiasta delle Cronache del Regno dei due laghi. Nonostante varie battute e situazioni divertenti la storia si è trascinata un po' stancamente al finale. Inoltre Faraci l'ha presentata come «quelle volte in cui ti vien voglia di arrenderti e abbandoare tutto»: mi aspettavo quindi una sorta di "redenzione" da parte di Topolino, che invece sembra pronto a tentare di nuovo di abbandonare la carica di re.
              Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto

*

Scrooge4
              Visir di Papatoa
              Moderatore
              PolliceSu

• Barks The Best!
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #21: Domenica 7 Feb 2010, 00:52:50
                E' curioso come quante volte Valerio Held disegni nella sua storia i personaggi, soprattutto Gastone, con un braccio dietro la schiena e il pugno chiuso. Tantissime volte! Abbastanza atipico, non trovate?
                Marco Travaglini

*

piccolobush
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Risposta #22: Domenica 7 Feb 2010, 10:16:33
                  Un numero dal sapore retrò (non troppo però, diciamo anni '90) grazie alla presenza di indiana pipps by sarda/de vita e della macchina del tempo (con l'aggiunta di asteriti che era retrò di suo anche negli anni '60 ed è un complimento sia chiaro!). Diciamo che è giocato molto sulla fascinazione causata da queste presenze piuttosto che da storie memorabili anche se sono comunque di buon livello.

l'enigma di vent'anni dopo: una classica storia di caccia al tesoro con indizi anche se non ci voleva molto a capire chi potesse essere l'"enigmatico amico" e questo ha un pò rovinato la suspence perchè ovviamente toglie spazio a qualsiasi ipotesi più "irrazionale" o comunque più intrigante. Forse non sarà condiviso dagli altri fan di indiana pipps ma trovo che
                  Spoiler: mostra
                  la massiccia e ricorrente presenza del dottor kranz tolga molto pathos alle sue avventure anche perchè più che un genio del male alla orloff di mystère e poco più che una macchietta
                  . Comunque finalmente indiana pipps torna ai suoi antichi fasti, sempre umoristico ma meno parodistico e più avventuroso esattamente come indiana jones;

cronache del regno dei due laghi: onestamente l'ho trovata molto meno divertente di quanto raccontato dalla direttrice nell'editoriale, forse perchè faraci lo trovo più irresistibile nella comicità "verbale" che in quella "fisica" e insomma tutta la scena della battaglia giocata unicamente sulla battuta "fate tutto quello che faccio io" mi è sembrata molto esile. Il finale "irrisolto" a quel punto era l'unica alternativa che anche a me era venuto in mente. Insomma una saga divertente e interessante (esemplare q questo proposito l'intervento di everett sui messaggi lanciati dall'autore e che quoto in pieno), ma che dal lato puramente narrativo poteva concludersi con un'ultima puntata più "pregnante";

il misterioso stradivari stonato: sì, è vero, sa un pò di già visto nel complesso, ma è piacevole anche se avrei preferito una spiegazione più "generale" anzichè "ad personam" :P
                  ad esempio con violino studiato per rendere il meglio solo se suonato con i movimenti sbagliati di un principiante che poi immagino è quello che volesse intendere l'autrice ma non si capisce bene o almeno a me è parso di non capirlo
                  il che avrebbe anche tolto di mezzo il paradosso e quindi quella sensazione di deja vu. Poi c'è una cosa che non ho capito
                   topolino menziona la parola occhio e stradivari urla "sì, occhio, come ho fatto a non pensarci prima?" e si butta nella realizzazione del violino. Ma l'occhio che c'entrava? Non se ne accenna più, perchè la parola occhio gli ha fatto pensare a coe risolvere la situazione? Mah!
                  . Complimenti ad asteriti, i tarli son qualcosa che neanche il perego degli anni '50 o il destuet tanto caro paolo ;D e un pò l'età a tratti si vede, ma è sempre all'altezza della sua fama e son contento che abbiano tornato ad affidargli una storia di rilievo dopo tante brevi che sapevano di pensionamento.
                  « Ultima modifica: Domenica 7 Feb 2010, 10:19:05 da piccolobush »

*

Bramo
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

• Sognatore incallito
                    • Mostra profilo
                    • Lo Spazio Disney
                  PolliceSu
                    Risposta #23: Domenica 7 Feb 2010, 11:29:17
                    @ scrooge4: sì, è una particolartà tipica del disegno di Held che ho sempre notato anch'io, specie negli anni '90... nella saga dei Duckies, dove Gastone è sempre presente, molte volte è in quella posa. E' un po' come il Gastone senza ghette di Gatto, io penso. Tocchi di stile, per Held quella postura è tipica da "dandy" quale in fondo Gastone è.
                    @ piccolobush: quoto il sapore anni '90 del numero!
                    Poi... quoto quel che dici su Kranz, che mi dà modo di approfondire questo particolare: nel mio commento ho detto che non mi dà fastidio, il che è vero, nel senso che se non ci fosse lui come presenza fissa ci sarebbe di volta in volta quelche anonimo lestofante con gli stessi difetti. Ormai dà a noia, però, questo sì, perchè compare sempre e sempre fa la figura dell'idiota, oltre che dell'invidioso e criminale. Se si avesse più coraggio e si mettesse contro Indiana un Kranz più determinato ne guadagnerebbe di certo.
                    Io ho capito subito mentre leggevo la cosa del violino, mi pare che Stradivari lo spieghi bene: una cosa è essere un bravo liutaio realizzando violini perfetti pr bravi musicisti, un'altra è essere un liutaio che ti sforna un violino capace d rendere bene con un musicista capra! Ci vuole più abilità!
                    Per la storia dell'occhio... riguardando la storia, non sembra esserci spiegazione. A me ne sono venute in mente due: dopo aver detto "occhio" Stradivari dice "adesso vedo la soluzione!", quindi potrebbe essere un molto labile collegamento tra "occhio" e "vedo". O forse dato che Pippo ha ficcato l'archetto nell'occhio a Topolino, Stradivar esclama "Occhio!" come a pensare "Pippo è così imbranato che quando suona ficca l'archetto nell'occhio della gente! Al concorso posso portare il violino che sto costruendo per lui!" Entrambe tirate per i capelli... :(
                    Ah, lol per i tarli! :P

*

piccolobush
                    Flagello dei mari
                    Moderatore
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #24: Domenica 7 Feb 2010, 14:41:14
                      @ piccolobush:
                      Io ho capito subito mentre leggevo la cosa del violino, mi pare che Stradivari lo spieghi bene: una cosa è essere un bravo liutaio realizzando violini perfetti pr bravi musicisti, un'altra è essere un liutaio che ti sforna un violino capace d rendere bene con un musicista capra! Ci vuole più abilità!
                      Quello lo avevo capito, però cio che mi ha lasciato perplesso (se ho capito bene) è che quel violino funziona solo con pippo causando poi l'effetto paradosso che in realtà non ha più effetto da quasi vent'anni. Però se un violino "intonato" funziona con qualsiasi bravo violinista allora quello "stonato" dovrebbe funzionare con qualsiasi violinista capra, eliminando il paradosso e rendendo la storia più credibile (per quanto può esserlo quella di un strumento per incapaci :P). Ma son cavilli da fanatici, accontentiamoci così!
                      Sulla storia dell'occhio, riflettendo sulle tue ipotesi, sceglierei la seconda ma proprio per mettere in pace la parte pignola di me perchè non mi convince nessuna ;D

*

Bacci
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu   (1)

• Sono incazzato come un paperino!
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Risposta #25: Domenica 7 Feb 2010, 18:21:49
                        Sempre sul suo blog, Tito Faraci ha spiegato come poteva essere il finale originario di Cronache del Regno dei Due Laghi (sotto spoiler per chi non ha ancora letto l'ultima parte della storia):

"Okay, ora vi racconto.
                        Però vi avviso: se non avete ancora letto il finale, sto per guastarvi la sorpresa.

Per tutto il lungo tempo in cui avevo meditato su questa storia, prima di scriverla, nel finale "semplicemente" Re Topolino vinceva la guerra... e gli toccava farsi carico anche di nuovi, barbari sudditi.

Soluzione logica, coerente. Ma quando ho attaccato a lavorarci mi sono reso conto che era troppo prevedibile.

Poi avevo pensato a una specie di pareggio.

Poi mi è venuta in mente l'idea delle elezioni. Ma si doveva finire con Topolino e Gambadilegno che aprivano l'ultima scheda, quella decisiva, la guardavano... e la storia si chiudeva così, senza fare sapere al lettore chi avesse vinto.
                        Più che un finale sospeso, però, sarebbe stato un finale... negato.
                        Mi piaciucchiava, ma non ero convinto al 100%.

Solo all'ultimo, quando stavo per scrivere la scena, mi sono fermato di nuovo a pensarci. E mi è venuta l'IDEA.
                        E, proprio sulla linea del traguardo, ci ho messo quell'ultima battuta da parte di uno dei barbari, nell'ultimissima vignetta... "
                        « Ultima modifica: Domenica 7 Feb 2010, 18:26:54 da bacci88 »

*

Bramo
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu   (2)

• Sognatore incallito
                          • Mostra profilo
                          • Lo Spazio Disney
                        PolliceSu   (2)
                          Risposta #26: Domenica 7 Feb 2010, 18:59:18
                          E' un genio! Niente da dire, un genio... a meno che io sia l'unico che non ha rivestito di tale importanza da "finale semi-aperto" la battuta del barbaro nell'ultima vignetta, allora sono io che sono un dannato stordito! :P
                          Comunque sia, il fatto di scoprire continuamente nuovi sottotesti in questa storia non fa altro che farmela apprezzare sempre di più, e ogni volta che ci ripenso/la rileggerò la vedrò sotto una luce sempre più competa! Wow!

*

piccolobush
                          Flagello dei mari
                          Moderatore
                          PolliceSu

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #27: Domenica 7 Feb 2010, 19:07:34
                            Ora che lo so mi dispiace che tito non abbia optato per il non-finale, sono un fan dei non-finali! E poi sono sempre convinto che prima o poi con l'altro regno qualcosa ci faranno, perchè nominarlo altrimenti? Dai tito, anticipaci qualcosa :-*

*

Bacci
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

• Sono incazzato come un paperino!
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #28: Domenica 7 Feb 2010, 19:23:05
                              Comunque sia, il fatto di scoprire continuamente nuovi sottotesti in questa storia non fa altro che farmela apprezzare sempre di più, e ogni volta che ci ripenso/la rileggerò la vedrò sotto una luce sempre più competa! Wow!

Quoto, è così anche per me, tra l'altro è l'unica storia da molto tempo a questa parte che ho riletto almeno quattro o cinque volte! In apparenza il finale mi era sembrato non all'altezza del resto, ma nelle successive riletture l'ho apprezzato sempre di più.
                              « Ultima modifica: Domenica 7 Feb 2010, 20:01:16 da bacci88 »

*

alec
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu   (1)

• Novellino
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Risposta #29: Domenica 7 Feb 2010, 19:53:50
                                "Cronache del regno dei due laghi": il finale è un capolavoro d'umorismo travolgente (le votazioni mi hanno fatto morire!).  Attendevo un finale fantasy, ma tutto sommato sono soddisfatto.  Voto 8+ ;)
                                « Ultima modifica: Domenica 7 Feb 2010, 19:55:25 da alec »

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)