Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2831

Leggi la recensione
di Paolo

Voto del recensore:
Voto medio: (31)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperino e il vicino di bordo
Brigitta Agenzia Asso di Cuori: un volto tra la folla
Ripariamo con Orazio - 6a lezione "Impianto idraulico"
Pico e il ritorno alla Scuola del Krimen
Paperino e il ritiro spaziale

Topolino 2828

*

PaperTopo
Ombronauta
PolliceSu   (1)

• Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Topolino 2828
    Risposta #30: Lunedì 8 Feb 2010, 00:16:11
    Alla fine, leggendo i vari post e riflettendoci su... Questo numero è davvero un buon numero. Eh si, il 2010 è partito bene con Topolino e anche Paperino sembra davvero poter imboccare la strada giusta, come d'alreonde GCD.

Sulle altre testate... Non mi pronuncio.

Se il buon giorno si vede dal mattino...

*

Brigitta MacBridge
    Flagello dei mari
    PolliceSu   (1)

• Paperonuuuuccciooooo....
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Risposta #31: Lunedì 8 Feb 2010, 11:30:59
      Numero gradevolissimo, che promuovo a pieni voti. Buono il finale della trilogia ziche-faraciana (con una menzione speciale per il manifesto elettorale di Topolino, quello mi ha fatto veramente ridere molto).

Gradevolissime anche le altre storie topesche, eccezionalmente in maggioranza (solo una delle storie "lunghe" dedicata ai paperi, e per giunta una "filler" centrale). Un ottimo uso di Indiana, in cui mi è rimasta impressa la citazione del "faraone Kebelpapir": un "tocco" di umorismo azzeccato che per una volta non ricorre al banale suffisso-prefisso papero-topesco per creare un nome fittizio :)
      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

*

Neopard
      Allegro Castoro
      PolliceSu

• *
      • Novellino
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #32: Lunedì 8 Feb 2010, 16:06:06
        Ciao a tutti! Mi presento, sono nuovo del forum :)

Ho ricomiciato a comprare Topolino proprio in queste settimane dopo anni di digiuno, incuriosito dalla serie di Faraci. Dopo secoli sono tornato a ridere di gusto per una storia del topo ;D Ma devo dire che, considerando solo questi tre numeri, lo stesso giornale sembra migliorato (tocchiamo ferro) rispetto a quando l'avevo abbadonato, circa 3-4 anni fa.

Sono però rimasto di stucco quando ho letto che questa sarebbe stata l'ultima puntata della serie del Regno dei due laghi. La storia mi sembra che possa offrire ben di più delle sole tre puntate e anche il finale pare offrire ancora molto margine. E' solo una mia impressione?

*

raes
        Gran Mogol
        PolliceSu

• Nuovo utente
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #33: Lunedì 8 Feb 2010, 17:11:09
          anche la terza puntata del regno dei duelaghi è stata ottima, la fine è stata veramente una sorpresa

*

Gongoro
          Visir di Papatoa
          PolliceSu   (1)

• 0-0
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Risposta #34: Mercoledì 10 Feb 2010, 00:29:34
            Un aspetto interessante della divertente storia di Faraci/Ziche mi sembra la NON evoluzione del personaggio Topolino. Infatti il sosia medioevale del nostro roditore preferito non diventa affatto più eroico o responsabile nel corso della vicenda, secondo le classiche convenzioni delle realtà alternative topolinesche.
            Se Pippo poi appariva secondo molti stupido e maltrattato da Topolino in diverse storie di Martina, qui si va ben oltre (ovviamente lo so che si è qui in un contesto dichiaratamente satirico...) ;)
            Naturalmente Gambadilegno è ancora più stupido. ;D
            In conclusione agli autori di questa storia sembra consentito come a nessun altro di superare le solite limitazioni dei classici fumetti disneyani, almeno di tanto in tanto (e non me ne lamento di certo).

*

Paolodan3
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #35: Giovedì 11 Feb 2010, 17:40:25
              Cronache del Regno dei due laghi, capitolo 3: Mosse vincenti - 22 tav., Faraci/Ziche: premetto che non conosco niente della produzione del periodo d'oro della coppia Faraci/Ziche a parte "Topolino e il genio nell'ombra"; questa storia divertente è divertente, specialmente quest'ultima parte, ma è un pò troppo surreale per i miei gusti.
              « Ultima modifica: Giovedì 11 Feb 2010, 17:42:43 da Paolodan3 »

*

Pacuvio
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu

• Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #36: Lunedì 15 Feb 2010, 17:47:16
                Poi c'è una cosa che non ho capito
                Spoiler: mostra
                 topolino menziona la parola occhio e stradivari urla "sì, occhio, come ho fatto a non pensarci prima?" e si butta nella realizzazione del violino. Ma l'occhio che c'entrava? Non se ne accenna più, perchè la parola occhio gli ha fatto pensare a coe risolvere la situazione? Mah!.
                (ho tolto lo spoiler perché ormai non ce n'è più bisogno)

A me sono sembrate strane una serie di cose nella storia, a parte quella segnalata da te. Intanto la tranquillità di Stradivari prima del secondo furto (non credo che la frase "nella bottega non può entrare neppure una mosca" servisse solo per la battuta seguente, chiunque dopo aver subito un tentativo di effrazione si premurerebbe, evitando di lasciare l'oggetto del desiderio sotto una finestra ::)), effettuato senza neanche un segno di scasso (a quel punto il furfante poteva allungare le mani e prendersi lo strumento, no? ::)), e poi la finestra, che diventa protagonista: prima risulta chiusa e dopo... aperta! :o (a giudicare dalle vignette di pagg. 141-42, quella che viene mostrata è sempre la stessa)... e successivamente viene lasciata spalancata da Stradivari, quando viene fregato per la seconda volta, quasi come se l'avesse fatto di proposito per incastrare il rivale... e qui ci starebbe, visto lo spiegone finale, solamente che non viene fatto capire... :-?

Peccato perché l'idea di fondo della Camerini non era per niente male, molto stile anni '80... Asteriti poi mi è piaciuto più del solito. :)
                « Ultima modifica: Lunedì 15 Feb 2010, 17:50:22 da pacuvio »

*

Duck Fener
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

• Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #37: Lunedì 15 Feb 2010, 21:46:09
                  Qualche mio commento un po' in ritardo:

Cronache del regno dei Due Laghi - Mosse vincenti: sinceramente, non credo di aver mai finito la lettura di una storia con un sorriso stampato in faccia come in questo caso. Le tre puntate sono un qualcosa dalla comicità assolutamente travolgente, delirante. Senza esagerare, direi che ricorda molto lo stile di Rat - Man, ovviamente adattato al mondo Disney.
                  Una menzione d'onore al manifesto elettorale "Votate lui!", che vedo è piaciuto a molti, e alla comicissima scena finale dove Gambadilegno non sa scrivere il suo nome! ;D
                  Per quelli che criticano la trama per la sua essenzialità, eccessiva frammentazione e per il finale, (comunque, Everett, non sei l'unico, pure io non avevo colto l'importanza della battuta detta dal barbaro dell'ultima vignetta!) penso che tutto questo sia dovuto dal fatto che l'autore ha puntato tutto sul divertimento. La trama c'è, ovviamente, non è solo una sequela di gag senza filo logico, ma l'obiettivo principale è stato divertire i lettori. La frammentazione permette appunto di concentrarsi molto di più sull'aspetto comico.
                  Non male l'idea del finale poi scartato.
                  I disegni della Ziche sono appropriatissimi, la scelta è stata una fortuna, perché ha reso alcune scene in modo unico che con altri autori avrebbero perso.

Topolino e il misterioso Stradivari stonato: una bella storia, complimenti alla Camerini!
                  Il mistero è intrigante quanto basta, la trama si svolge in modo interessante. Qualche passaggio non chiaro in effetti c'è, come il famoso "Occhio?!" (io ho pensato anche al fatto che la musica che suona Pippo è un pugno in un occhio :P), ma in fondo sono dettagli, perché la storia è una bella avventura della macchina del tempo in stile inizi anni '90, cosa che non si vedeva da un po'.
                  Asteriti non è proprio precisissimo,(e forse varie incomprensioni possono derivare anche da questo) ma con queste genere di storie è come il cacio sui maccheroni, quindi ottima scelta.
                  Bellissimi gli sfondi esterni, in particolare sarebbe stata spettacolare in bianco e nero la prima vignetta di pagina 144.
                  Curiosità: l'aiutante di De Lignis è identico al finto redento che compare in Topolino e le distrazioni di Minni, sempre disegnata da Asteriti.

Panaro firma una storia piuttosto gradevole (curiosità, visto che l'autore gira sul forum: è una storia recente? :)) e Indiana Pipps torna in una storia molto buona.
                  Spassoso il Gulp di Faccini, al contrario di quello di Badino, che ho dovuto leggere varie volte per capire la "gag" (notare le virgolette).

Insomma, direi proprio che Topolino sta sempre più rialzandosi: ormai ogni numero ha sempre una storia o due per il quale vale la pena di acquistarlo, (leggendo l'indice a pelle ovviamente) se non per l'albo intero (come questo).
                  Questa settimana "Paperinik e l'amore nell'oblio", il numero prossimo la storia di Cimino in apertura... direi che un "brava" a Valentina De Poli va proprio fatto!
                  Anche buona parte degli articoli è migliorata: quello che precede la storia dello "Stradivari stonato" è interessante e ben fatto, ed inoltre è funzionale alla storia.
                  « Ultima modifica: Lunedì 15 Feb 2010, 22:24:07 da Duck_Fener »

*

Pacuvio
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #38: Lunedì 15 Feb 2010, 21:57:49
                    molto stile anni '80...
                    in stile inizi anni '90
                    Lol, il prossimo recensore dirà che è in stile '00... :P

*

Duck Fener
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #39: Lunedì 15 Feb 2010, 22:05:05

Lol, il prossimo recensore dirà che è in stile '00... :P
                      Io pensavo a storie come questa, giusto per restare in "tema" Asteriti. :P
                      « Ultima modifica: Lunedì 15 Feb 2010, 22:05:35 da Duck_Fener »

*

Grrodon
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

• Potere e Potenza!
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #40: Mercoledì 1 Set 2010, 16:20:59

Indiana Pipps e l'Enigma di Vent'Anni Dopo (Sarda/De Vita): Buona! Era da tanto che Sarda non trattava bene il suo personaggio, e qui è finalmente successo. Una storia dotata di una certa trama, un intreccio ben realizzato e una certa ingegnosità di fondo che fanno tanto ma tanto bene alle storie di Topolino. Speriamo che la media qualitativa per il futuro si assesti qui.

Cronache del Regno dei Due Laghi - Capitolo Terzo: Mosse Vincenti (Faraci/Ziche): E siamo giunti alla fine. E devo dire che dei tre questo mi è parso il capitolo più deboluccio con una risoluzione della vicenda che ha lasciato un po' a desiderare. L'umorismo tontolone di cui spesso Faraci ha abusato in passato fatto di sgherri grossi e stupidi che si comportano come bambini ha stufato già ai tempi della storia di Rock Sassi coi baffi finti (che tralasciando quel difetto era una signora storia!), vederlo qui promosso ad elemento risolutivo mi ha un po' deluso, ricordandomi il Genio nell'Ombra, la storia di Faraci che apprezzo di meno, anche perché a dispetto del titolo non rende un grande servizio a Pippo. Insomma, date le premesse sublimi, speravo in qualcosa di più satirico e cerebrale. Ben vengano le elezioni finali ma anche lì mi è sembrato che il finale le troncasse mentre avrei lasciato più strascico. Ho apprezzato invece la finezza che lascia intendere quale sarà il vincitore delle prossime elezioni. Ora però voglio il sequel!

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)