Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2832

Leggi la recensione
di scrooge4

Voto del recensore:
Voto medio: (42)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e l'isola di Quandomai
Archimede e il salvataggio strabiliante
Zio Paperone e il video orripilante
Sorrisi anticrisi - Manetta Rock Sassi e l'arresto al risparmio
Agente speciale Ciccio in... Basta Rape!

Topolino 2832

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Pidipì
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1909
  • Il Dottore Dimezzato
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2832
    Risposta #15: Lunedì 1 Mar 2010, 23:49:09
    E vabbo'. Nerd, retrogradi, vecchi, nostalgici, illusi, matusa, conservatori, mummie, ma "amanti del bello" mai. Se a uno piace un disegno tondo, sottile, pulito, preciso, proporzionato ed espressivo invece di quelli confusi, piatti, grossolani, raffazzonati e a volte incomprensibili di alcuni illustratori contemporanei, perché dev'essere sempre definito con un termine che sa di negativo? A me piace il classico, con cui sono cresciuto, e non mi piace lo "sperimentale" quando con questo termine si giustificano certe brutture. Curiosamente penso che proprio Scarpa la pensasse allo stesso modo.

    Guarda, ti quoto e non ti quoto. Cioè, spesso e volentieri invece di sperimentare IMHO si dovrebbe tornare ad un disegno preciso e ordinato, chiaro e spesso e volentieri morbido. E con sperimentale spesso vediamo delle brutture. IMHO quelli di Piras che comunque ad altri piacciono, o anche l'ultimo Mazzarello potrebbe essere definiti in un certo qual modo sperimentali o per meglio dire leggermente confusi. Certo è che preferisco di gran lunga il primo Mazzarello, forse non faceva molto per distinguersi dagli altri, ma possedeva quella morbidezza cavazziana che male non fa.
    Perché in parte non quoto? Perché esistono stili sperimentali ad ogni modo ottimi, che a prima vista saranno pure un po' confusi (ma anche no) che però rendono di gran lunga. In questo gruppo io metterei ad esempio Lavoradori o Intini.
    Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

    *

    GaeT
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 723
    • Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2832
      Risposta #16: Martedì 2 Mar 2010, 00:00:09
      E vabbo'. Nerd, retrogradi, vecchi, nostalgici, illusi, matusa, conservatori, mummie, ma "amanti del bello" mai. Se a uno piace un disegno tondo, sottile, pulito, preciso, proporzionato ed espressivo invece di quelli confusi, piatti, grossolani, raffazzonati e a volte incomprensibili di alcuni illustratori contemporanei, perché dev'essere sempre definito con un termine che sa di negativo? A me piace il classico, con cui sono cresciuto, e non mi piace lo "sperimentale" quando con questo termine si giustificano certe brutture. Curiosamente penso che proprio Scarpa la pensasse allo stesso modo.

      Chapeau!!
      Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto


      *

      Andrea87
      Uomo Nuvola
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 6566
      • Il terrore di Malachia!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2832
        Risposta #17: Martedì 2 Mar 2010, 00:06:01

        Abbonamento ;) A volte arriva persino il sabato!

        vero, il sabato successivo >:(

        anzi in casi particolari mi è arrivato anche il lunedì dopo >:( >:(
        Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

        *

        Bacci
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2711
        • Sono incazzato come un paperino!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2832
          Risposta #18: Martedì 2 Mar 2010, 00:27:08
          ...Perché esistono stili sperimentali ad ogni modo ottimi, che a prima vista saranno pure un po' confusi (ma anche no) che però rendono di gran lunga. In questo gruppo io metterei ad esempio Lavoradori o Intini.

          Vero, anche Celoni, per citarne un altro che pur non avendo uno stile classico è riuscito secondo me ad avere risultati artistici notevoli.
          A parer mio Cavazzano è e resterà sempre il più grande in assoluto tra i disney italiani viventi ma ci sta che qualcuno si prenda sbandate per Casty, che forse non sarà ancora eccelso tecnicamente, ma dalle sue storie traspare tutto il suo amore per la tradizione e che per me è anche innovativo ;)
          Le espressioni del suo Topolino sprizzano gioia e voglia di vivere da tutti i pori!
          « Ultima modifica: Martedì 2 Mar 2010, 00:30:12 da bacci88 »

          *

          hendrik
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3506
          • W Carlo Barx!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2832
            Risposta #19: Martedì 2 Mar 2010, 08:37:14
            E' impossibile negare che il tratto di Cavazzano non è più sottile, pulito e perfetto come nei primi anni Novanta: pose ed espressioni sono ormai ripetitive, il tratto è più frettoloso e sgrossato.

            Non posso che essere d'accordo!
            (e se il problema fosse la fretta, l'avere troppi lavoro? In fondo, le copertine gli vengono ancora benissimo!)
            ... non ferma a Verkuragon!

            *

            Sprea
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2921
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2832
              Risposta #20: Martedì 2 Mar 2010, 08:43:47
              Allora, forse le discussioni sugli stili disney (e sugli abbonamenti) sarebbero da spostare altrove, visto che si sta un po' affollando il topic... :-) Sarà pur arrivato a qualcuno il topo?

              Avete notato bene il nome della nave?... :-) (Per questo se non ricordo male, basta aver visto la prima pagina sul numero scorso o online.)

              (Personalmente ritengo che il Cavazzano migliore, ma decisamente il  migliore, sia quello attuale... quando è motivato. La mia storia preferita di Cavazzano in assoluto graficamente è il dominatore delle nuvole. Ma eccelle anche in Novecento o in tutte le altre storie di Casty o Faraci... o Cimino e altri. Invece capita spesso che se la storia non è all'altezza non ci si dedichi con lo stesso interesse, e questo traspare. Fermo restando che un Cavazzano non motivato è comunque cento volte meglio di chiunque altro. E 10 anni fa mi sembrava molto meno motivato di ora, comunque.)
              « Ultima modifica: Martedì 2 Mar 2010, 08:44:23 da Sprea »
              Sprea
              [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
              "Bah!"

              *

              Bacci
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2711
              • Sono incazzato come un paperino!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2832
                Risposta #21: Martedì 2 Mar 2010, 13:15:47
                E' impossibile negare che il tratto di Cavazzano non è più sottile, pulito e perfetto come nei primi anni Novanta [...]tratto è più frettoloso e sgrossato.

                Noo! Sta perdendo colpi pure Zemolin? ;D
                « Ultima modifica: Martedì 2 Mar 2010, 13:19:09 da bacci88 »

                *

                Pacuvio
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 12615
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2832
                  Risposta #22: Martedì 2 Mar 2010, 15:22:27
                  Peccato per la cover, splendida, ma un po' rovinata da quel Pippo che sembra essere stato "appiccicato" in malo modo lì in alto, visto che nel disegno originale era alla stessa altezza degli altri... forse avrebbe coperto il titolo sullo sfondo?
                  « Ultima modifica: Martedì 2 Mar 2010, 15:23:25 da pacuvio »

                  *

                  plottygat
                  Evroniano
                  PolliceSu   (2)

                  • **
                  • Post: 100
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re: Topolino 2832
                    Risposta #23: Martedì 2 Mar 2010, 22:48:00
                    Beh, pensavo di essere rimasto immune dall'ansia di leggere Topolino e l'isola di Quandomai, invece confesso che le sbirciate ai vari post mi avevano creato una certa aspettativa...
                    Ebbene... l'ho trovata semplicemente perfetta! Non ho potuto divertirmi ad individuare citazioni e riferimenti alla serie Lost, perché non l'ho mai seguita, però nonostante questo, la storia in questa prima parte mi ha molto coinvolto per la sua trama solida, ben congegnata, con alternanza di gag e di momenti di tensione, come si addice ai migliori film d'avventura. I disegni, classici nella migliore accezione del termine, completano un quadro, che se si mantiene su questo livello anche nella seconda puntata, sarà da incorniciare nella galleria dei capolavori Disney!

                    Per ora non faccio commenti su particolari della storia per non rovinare la sorpresa a chi non ha ancora avuto la fortuna di gustarsela.

                    Storie come questa non mi fanno vergognare di leggere ancora Topolino alla mia età! [size=8](in realtà non me ne vergogno affatto, tranne forse quando ci sono certe q-galaxate...)[/size]

                    *

                    EGO
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu   (1)

                    • ***
                    • Post: 447
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Topolino 2832
                      Risposta #24: Mercoledì 3 Mar 2010, 00:18:36
                      esistono stili sperimentali ad ogni modo ottimi, che a prima vista saranno pure un po' confusi (ma anche no) che però rendono di gran lunga. In questo gruppo io metterei ad esempio Lavoradori o Intini.
                      Infatti a me non piace quando si definisce "sperimentale" un tratto che invece è semplicemente brutto. Poi naturalmente c'è chi sperimenta con ottimi risultati (anche il Cavazzano 'techno' era assai sperimentale per l'epoca). Purtroppo a mio parere l'ultimo Lavoradori disneyano, quello di questa e questa storia, è la cosa più incomprensibile che abbia mai visto su Topolino, nessuna esclusa, direi. Alcune vignette erano totalmente illeggibili.

                      Torno a bomba sul numero di questa settimana per dire che, a parte Sorrisi anticrisi che ha preso una deriva inadeguata ai suoi scopi (molto meglio l'impostazione a "pillole"), tutto l'albo si mantiene di nuovo su livelli più che dignitosi. Sono soddisfatto.

                      *

                      hendrik
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3506
                      • W Carlo Barx!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2832
                        Risposta #25: Mercoledì 3 Mar 2010, 10:16:53
                        Ottimo Casty, con gag impagabili (Pievcavlo). Sara' forse anche per questo che il resto dell'albo sfigura: non se ne salva una, a partire dalle due (la filler e l'autoconclusiva finale) di Manetta! Ma forse e' giusto cosi', meglio riservare qualcosa di piu' carino a numeri senza pezzi da novanta.
                        Un po' troppo forte la vignetta d'apertura della Ziche, non trovate? Lo so, e' poca cosa ma mi ha colpito: magari e' solo perche' il Topo di oggi e' troppo pulito...
                        ... non ferma a Verkuragon!

                        *

                        Doremì
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 384
                        • From Sicily
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2832
                          Risposta #26: Mercoledì 3 Mar 2010, 14:02:50
                          Ottimo Casty, con gag impagabili (Pievcavlo). Sara' forse anche per questo che il resto dell'albo sfigura: non se ne salva una, a partire dalle due (la filler e l'autoconclusiva finale) di Manetta! Ma forse e' giusto cosi', meglio riservare qualcosa di piu' carino a numeri senza pezzi da novanta.
                          Un po' troppo forte la vignetta d'apertura della Ziche, non trovate? Lo so, e' poca cosa ma mi ha colpito: magari e' solo perche' il Topo di oggi e' troppo pulito...


                          Sono d'accordo con Hendrik, bella la storia di Casty, molto meno le altre, e la vignetta della Ziche mi ha stupita, mi è sembrata un po' "forte"...

                          *

                          Bacci
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2711
                          • Sono incazzato come un paperino!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2832
                            Risposta #27: Mercoledì 3 Mar 2010, 15:44:15
                            No Spoiler ;)
                            Forse Casty non sarà il miglior disegnatore in forza al settimanale (e non dico che non lo sia), ma certamente è un narratore come pochi altri se ne trovano in topolino libretto oggi.Topolino e l'Isola di Quandomai non tradisce le attese (nel mio caso un pò minori perchè quando mi sono iscritto al forum questa storià era già reclamizzatissima!) e presenta dei momenti e delle sequenze di rara bellezza "topolinesca". Senza stare a descrivere dettagliatamente le cose che mi sono piaciute di più, dico solo che la ricerca registica e delle inquadrature sono qualcosa di fenomenale, per descrivere le varie situazioni. Oltre a tutto questo la storia presenta dei momenti comici davvero divertenti alternate a scene di pathos nella tradizione delle migliori storie avventurose disney.
                            Insomma, comprate e diffondete che merita! :)

                            Peccato che la seconda parte avrà la copertina con Vasco Rossi, avrei preferito due copertine dedicate a questa storia! (Vabbè, è sempre di Cavazzano ;))
                            « Ultima modifica: Mercoledì 3 Mar 2010, 15:46:25 da bacci88 »

                            *

                            saralanct
                            Brutopiano
                            PolliceSu

                            • *
                            • Post: 71
                            • Nuovo utente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2832
                              Risposta #28: Mercoledì 3 Mar 2010, 16:15:19
                              Quandomai: esilarante l'S.O.S di Pippo :D
                              Stupenda la sequenza del sogno e del risveglio di Topolino sul'isola
                              Scene magistrali!

                              *

                              GaeT
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 723
                              • Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2832
                                Risposta #29: Mercoledì 3 Mar 2010, 18:29:11
                                Casty fa ancora una volta centro. È ancora solamente l'episodio delle domande, ma stuzzicano la fantasia del lettore che si chiede come continuerà (chi non faceva, almeno da bambino?).
                                Chi conosce il telefilm avrà notato le citazioni, e di come siano ben amalgamate nel contesto.
                                Fantastica la gag di Topolino che ribolle ;D
                                Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto


                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)