Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2833

Leggi la recensione
di Malachia

Voto del recensore:
Voto medio: (31)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Zio Paperone, Paperica e il concerto del comandante
Un'intervista spericolata
Topolino e l'isola di Quandomai
Sorrisi anticrisi - Pippo e l'automobile ideale
Nonna Papera e la crostata dei segreti
Paperin di Boscoscuro e la sapienza perduta

Topolino 2833

*

plottygat
Evroniano
PolliceSu

• **
  • Novellino
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2833
    Risposta #75: Venerdì 12 Mar 2010, 11:33:12
    e poi basta con questo inquinamento non se ne può più....

Esatto! E' proprio per questo che fanno le storia a tema ecologista  ;)

(scherzo, ho capito cosa intendi dire...)
    « Ultima modifica: Venerdì 12 Mar 2010, 11:34:02 da Sprea »

*

Sir Top de Tops
    Cugino di Alf
    PolliceSu

• Novellino
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #76: Venerdì 12 Mar 2010, 12:17:47
      per quanto riguarda la suddivisione in 4 episodi della storia come fatto in "topolino e il mondo che verrà"un po mi dispiace,sarebbe potuto diventare un marchio di fabbrica di casty per le grandi storie  :)

*

saralanct
      Brutopiano
      PolliceSu

• *
      • Nuovo utente
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #77: Venerdì 12 Mar 2010, 12:49:52
        Io penso che Quandomai sia superiore al Mondo che verrà quanto a scelte registiche e disegni. Forse l'intreccio è leggermente meno avvincente, ma resta comunque una storia meravigliosa. Casty si migliora sempre!
        ok
        « Ultima modifica: Domenica 14 Mar 2010, 23:58:00 da saralanciotti »

*

Doremì
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu   (1)

• From Sicily
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Risposta #78: Venerdì 12 Mar 2010, 14:08:43

Zio Paperone, Paperica e il concerto del comandante (Vitaliano/Cavazzano):Venendo alla parte sceneggiata, credo che fosse davvero difficile creare una storia così divertente, per nulla scontata incredibilmente attuale. Ci sono talmente tanti piani di lettura in questa storia che vanno oltre al piano narrativo che mi fanno sempre stupire quando leggo le storie di Vitaliano.
          ...
          non si ha bisogno di creare scenari fantastici per divertire ed appassionare, ma si delinea il profilo del personaggio e si adatta la storia al personaggio e non il personaggio ad uso della storia che si vuole raccontare

Topolino e l'isola di Quandomai - seconda puntata (Casty) So quanto sia difficile creare e immaginare una storia dove ci sono gli alieni ed essere originale, ma una risoluzione tipo l'invsione degli ultracorpi mi sembra davvero esagerata. Per non parlare del viaggio nel tempo...ma ancora speravo di trovare nel 120.000 qualcosa di originale.
          ...
           A mio avviso c'erano moltissimi spunti e le premesse perchè la storia fosse davvero memorabile, ma si è persa in un susseguirsi di risoluzioni che no hanno tenuto il passo delle premesse.

Sorrisi anticrisi - Pippo e l'automobile ideale (Bosco/Amendola): Riempitiva così così...

Nonna Papera e la crostata dei segreti (Panaro/Del Conte): ma da quando la fattoria di Nonna Papera si è trasferita sulla strada? Mentre è a dare da mangiare alle galline sembra di essere nel giardino di Paperino...

Paperin di Boscoscuro e la sapienza perduta  Valentini/Chierchini):Adoro Chierchini. Ha un tratto che insieme a Guerrini riconoscerei tra mille. La storia è carina, ma nulla di eccelso.
          Gulp: :-(

Che aria tira a Paperopoli: notevole...

Mi trovo pienamente in accordo con Nubulina, che spero mi perdonerà se ho tagliato molte parti del testo! Caspita, sembri una giornalista! ;)

Solo una cosa: Nonna Papera e Ciccio sono meglio di Perry Mason per scoprire i truffatori!! ;D ;D

*

brigo
          Visir di Papatoa
          PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Risposta #79: Venerdì 12 Mar 2010, 15:25:13
            So di andare incontro al linciaggio, ma penso che la storia di Quandomai abbia avuto una seconda parte di gran lunga inferiore alle aspettative suggerite dalla prima. Sarò sincero: l'ho trovata addirittura banalotta.

PS: per non parlare della vignetta di Pluto dell'ultima vignetta!!!

*

t0p@lf@
            Papero del Mistero
            PolliceSu

• **
            • pensieroso...
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #80: Venerdì 12 Mar 2010, 15:32:37
              So di andare incontro al linciaggio, ma penso che la storia di Quandomai abbia avuto una seconda parte di gran lunga inferiore alle aspettative suggerite dalla prima. Sarò sincero: l'ho trovata addirittura banalotta.

PS: per non parlare della vignetta di Pluto dell'ultima vignetta!!!

Vabbè dai l'ultima vignetta con pluto che "parla" in cagnesco non è male ;D In effetti, ha ragione!
              L'ultima vignetta, appunto, mi è piaciuta tanto come è disegnata... secondo me è una delle migliori... :)
              Cuties in Love in possesso: Pippo, Pluto, Paperino, Minnie, Gastone, Paperina.

[size=15]http://paperinikinside.altervista.org[/size]

[size=15]http://www.flickr.com/groups/fumettidisney/[/size]

*

alec
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

• Novellino
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #81: Venerdì 12 Mar 2010, 22:38:03
                Soddisfatto appieno per il finale della storia castyana.  Ma le storie VIP su SanRemo, Pippo Baudo e company non fanno  ridere piu- nessuno. Non sprecate Cavazzano per vicende tanto banali.  Spassosissimo Chierchini ed ottimo il servizio su Tim burton.
                « Ultima modifica: Venerdì 12 Mar 2010, 22:47:13 da alec »

*

t0p@lf@
                Papero del Mistero
                PolliceSu   (1)

• **
                • pensieroso...
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Risposta #82: Sabato 13 Mar 2010, 14:57:51
                  Vediamo un po'....

Scuola di sopravvivenza per corrispondenza Imprevisto floreale: buona 6/10
                  Sorrisi anticrisi Pippo e l'automobile ideale: bruttissima 4/10
                  Topolino e l'isola di quandomai: ottimo finale 9/10
                  Nonna Papera e la crostata dei segreti: molto carina 7-8/10

Adesso sto leggendo la storia del concerto del comandante! :)

*

Vito
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu   (1)

• Life is like a hurricane
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Risposta #83: Sabato 13 Mar 2010, 15:52:28
                    Ma nessuno commenta il retro, di questo Topolino? :D

Vogliooooooooooooooooo! Spero non siano solo da femmine... ;D

*

Franka
                    Ombronauta
                    PolliceSu   (1)

• Old cow
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Risposta #84: Sabato 13 Mar 2010, 16:17:49
                      Ma nessuno commenta il retro, di questo Topolino? :D

Vogliooooooooooooooooo! Spero non siano solo da femmine... ;D

La collezione Disney by Original Marines?
                      Ottimo cotone, non stringe, non sbiadisce, scolora un pochino però tiene duro nel tempo.
                      Prendi sempre almeno una taglia in più perchè calza stretch.
                      « Ultima modifica: Sabato 13 Mar 2010, 16:18:06 da Frankie »
                      Se i Giusti non si oppongono, sono gia' colpevoli.

*

Franka
                      Ombronauta
                      PolliceSu   (1)

• Old cow
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Risposta #85: Sabato 13 Mar 2010, 16:23:33
                        Questo Topolino mi ha preso meno del precedente.
                        Primo perchè speravo che concedessero l'onore della prima storia alla seconda parte dell'Isola, sarebbe stato un bel gesto nei confronti dell'autore.
                        Carina la seconda parte, più bella la prima.
                        Poi la storia del Concerto del Comandante l'ho trovata moscia come trama e fredda come disegni.
                        Il resto non lo ricordo già più.
                        Se i Giusti non si oppongono, sono gia' colpevoli.

*

t0p@lf@
                        Papero del Mistero
                        PolliceSu

• **
                        • pensieroso...
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #86: Sabato 13 Mar 2010, 20:32:36
                          Finalmente letta Zio Paperone, Paperica e il concerto del comandante: disegni molto degni di nota, storia un po' di meno... in ogni caso il mio voto è buono... 7/10

Ragazzi che ne dite della collezione Disney-Original Marines sulla copertina del Topo?

*

EGO
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Risposta #87: Sabato 13 Mar 2010, 21:37:47
                            Eppure e' quel tipo di umorismo un po' graffiante, spigoloso, a volte al limite del "politically-uncorrett", di cui ogni tanto si sente il bisogno, per ricordarci che i dialoghi fra personaggi disney non devono essere solo noiosamente buonisti,  se ovviamente il tutto viene usato e dosato con intelligenza e con senso del ritmo nei dialoghi ; la battuta un po' "ossimoro" a cui fai riferimento te, ad esempio, contestualizzata, ha ragion d'essere ed e' divertente proprio in virtu' della risposta datagli da paperoga, che in sostanza gli muove la tua stessa critica, e quindi critica intrinsecamente il modo di (s)ragionare del gestore del bar, (che ricordiamo non essere esempio di ragionamenti equilibrati, con tutte quelle divertenti idiosincrasie  ;D ), dunque il tutto assume un senso. Credo che senza questo tipo di umorismo, strumentale  anche alla caratterizzazione dei personaggi,  la storia si sgonfierebbe come un palloncino bucato.
                            Ecco, appunto. Secondo me il problema è che troppe storie di FV vivono solo di questo umorismo. L'altro problemuccio è che, dannazione, questo umorismo è sempre uguale. FV è il re dei tormentoni intra-storia, ma purtroppo il suo stesso stile è diventato un tormentone e mi ha stancato. Infatti di lui, recentemente, ho gradito molto Topolinia 20802 proprio perché era più trama, più personaggi e meno sarcasmo gratuito. Finché quel tipo di sarcasmo è il cuore stesso della storia, come in Dinamite Bla da studente a prof, nessun problema: deve far ridere. Ma in storie come questa di Paperica c'è questo personaggio assurdo che viene introdotto aggratis e di forza nel racconto e improvvisamente ne diventa il cardine e l'elemento di spicco. E da un cardine ed elemento di spicco mi aspetto un carattere molto diverso, come nelle storie ciminiane. Che la chiave di volta di una storia sia una specie di Dinamite Bla sotto mentite spoglie, per me, significa che la storia è di poche pretese.

*

feidhelm
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu   (1)

• Fizz! Snarl!
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Risposta #88: Domenica 14 Mar 2010, 01:49:03
                              Non spoilero nulla, ma posso anticipare che il finale di Quandomai è pienamente soddisfacente e tutte le carte messe in gioco nella prima parte hanno una risposta! (Speriamo succeda la stessa cosa con Lost...  8-) )

Mah, soddisfacente... mi unisco a chi l'ha trovato banale e affrettato. Gli unici elementi d'interesse vengono spoilerati dalle immagini riportate nell'articoletto introduttivo. Ma non potevano metterlo alla fine? >:( >:(

Posso anche dire che nessuno aveva indovinato cosa c'è dietro i misteri dell'isola... tranne una cosetta, che non dirò... 8-)

Ehm... 8-)

In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

*

skrab
                              Evroniano
                              PolliceSu   (2)

• **
                              • io son nomato pippo e son poeta...
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Risposta #89: Domenica 14 Mar 2010, 10:56:31
                                Ma in storie come questa di Paperica c'è questo personaggio assurdo che viene introdotto aggratis e di forza nel racconto e improvvisamente ne diventa il cardine e l'elemento di spicco.
                                Concordo sul punto che ho quotato. E sul fatto che questa storia nasca già come storia di poche pretese. Ma in una storia su commissione (immagino) che, per richiesta redazionale,  si debba reggere sul festival di san remo, sul cantante di turno e di conseguenza su paperica, onestamente, non credo che nemmeno Scarpa avrebbe potuto fare di piu'; se non cercare per lo meno di rendere il tutto leggero e divertente attraverso un uso dei dialoghi o delle situazioni paradossali che non rendesse il tutto altrettanto banale come le premesse su cui si basa. Da qui una storia che nasce con l' unica pretesa di far ridere , ( e riuscirci vi pare poco ?) come quella da te citata ; ed e' li' che Vitaliano gioca le sue carte, e secondo me lo fa benissimo. Ed e' il "suo" stile; sempre uguale ? forse , ma come dire che Cimino usa sempre il solito canovaccio nelle sue storie  o che Martina fa interagire Paperino e Paperone sempre nello stesso modo (mi perdonino i Maestri l' esempio ardito, e' solo l'estremizzazione di un ragionamento  ;D) . Ovviamente, la discriminante fondamentale , alla fine, resta sempre il "de gustibus", secondo cui, per esempio, ho gradito di piu' "effetto farfalla" a "i milioni di paperone" o a "Topolinia 20802".
                                « Ultima modifica: Domenica 14 Mar 2010, 10:58:45 da floyd »
                                ...or per l'inferno ce ne andremo a spasso
                                verso un' oscura e dolorosa meta ....

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)