Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2833

Leggi la recensione
di Malachia

Voto del recensore:
Voto medio: (31)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Zio Paperone, Paperica e il concerto del comandante
Un'intervista spericolata
Topolino e l'isola di Quandomai
Sorrisi anticrisi - Pippo e l'automobile ideale
Nonna Papera e la crostata dei segreti
Paperin di Boscoscuro e la sapienza perduta

Topolino 2833

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Mod XXII
Brutopiano
PolliceSu

  • *
  • Post: 37
  • Nuovo utente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2833
    Risposta #60: Giovedì 11 Mar 2010, 19:16:34
    Casty torna sul Topo e io corro in edicola!  ;D
    Beh, la storia è proprio bella, questa seconda parte non solo non mi ha deluso ma, anzi, è perfetta nel bilanciare con tanta azione il primo episodio. C'è tutto quello che deve esserci in un'ottima storia: idee, divertimento, ritmo, emozioni. Pochi giri di parole: Casty è attualmente un vero fuoriclasse.

    Farei follie per un'edizione cartonata, magari formato "importante", contenente "Il mondo che verrà" (per me IL suo capolavoro) e questa storia.

    Ok, sto sognando.

    *

    skrab
    Evroniano
    PolliceSu   (2)

    • **
    • Post: 101
    • io son nomato pippo e son poeta...
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re: Topolino 2833
      Risposta #61: Giovedì 11 Mar 2010, 20:02:43
      Oltre alla storia-capolavoro di Casty, di cui si e' già detto e lodato tanto (e non sarà mai abbastanza), vorrei sottolineare la gran bella prova del duo Vitaliano-Cavazzano nella storia d'apertura, che mi pare sia passata un po' in sordina, penalizzata dalla concomitanza con Quandomai. Storia che racchiudeva in sè tutti gli elementi per farmela saltare a piè pari (il vip in versione papera, l' ennesimo riferimento a festival canoro, l' insipido paperica), ma che, ciononostante, mi ha catturato dalla prima vignetta ed e' riuscita a farsi leggere con gran piacere fino in fondo, strappandomi piu' di qualche risata. E questa e' prova di forza dell' autore, come partire  in svantaggio e vincere lo stesso la gara (ogni riferimento alla partita di ieri e' puramente casuale...) :'( . Del resto al momento ritengo Vitaliano, al pari di Faraci, i caposcuola del newumorismo-disneyano.
      « Ultima modifica: Giovedì 11 Mar 2010, 20:03:58 da floyd »
      ...or per l'inferno ce ne andremo a spasso
      verso un' oscura e dolorosa meta ....

      *

      Juro
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (2)

      • ****
      • Post: 1491
      • Gradite del tè?
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re: Topolino 2833
        Risposta #62: Giovedì 11 Mar 2010, 20:23:43
        Il seguito di Quandomai è stato bello come ci si aspettava,però mi ha stravolto un pò le carte in tavola,ragionavo su tutt'altre soluzioni.Però ha anche tolto un pò dell'atmosfera inquietante che c'era nel primo episodio.

        La storia d'apertura è terribile.Volendo salvare le battute sul festival della canzone e il tormentone della trota,ma chi è che dovrebbe salvare la musica?Vasc...scusate,il comandante Brasko?? Ma per favore >:(

        *

        Special Mongo
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (3)

        • ****
        • Post: 1790
        • Sapiente Martiniano
          • Offline
          • Mostra profilo
          • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
        PolliceSu   (3)
          Re: Topolino 2833
          Risposta #63: Giovedì 11 Mar 2010, 20:25:18
          Ragazzi, ma invece di creare appositamente delle autoconclusive di qualità scadente, non sarebbe meglio recuperare per il TL le strisce quotidiane e le tavole domenicali di Paperino non arrivate in Italia? Centinaia di queste sono addirittura del grande Taliaferro, e dopo la sua morte le strisce - sia di Donald che di Topolino - sono continuate fino agli anni '90.
          Non è una cosa dell'altro mondo, da qualche tempo anche il Journal de Mickey pubblica settimanalmente le strisce quotidiane di Del Connell degli anni '80, stampandone una ogni inizio numero; e mi sembra un'ottima cosa, e forse l'unico motivo per cui prendo il Journal de Mickey.
          Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


          *

          Figaro
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 681
          • Mac The Sailor- Filologo
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2833
            Risposta #64: Giovedì 11 Mar 2010, 20:29:04
            Ragazzi, ma invece di creare appositamente delle autoconclusive di qualità scadente, non sarebbe meglio recuperare per il TL le strisce quotidiane e le tavole domenicali di Paperino non arrivate in Italia? Centinaia di queste sono addirittura del grande Taliaferro, e dopo la sua morte le strisce - sia di Donald che di Topolino - sono continuate fino agli anni '90.
            Non è una cosa dell'altro mondo, da qualche tempo anche il Journal de Mickey pubblica settimanalmente le strisce quotidiane di Del Connell degli anni '80, stampandone una ogni inizio numero; e mi sembra un'ottima cosa, e forse l'unico motivo per cui prendo il Journal de Mickey.
            Quoto quello che è stato detto dall'utente Sam Spade . Anche perchè queste , essendo solo(!!) autoconclusive , rischiano di perdersi neglianni, IMHO! ;)
            W i CWD 1 serie, Il libro di Topolino e William Ward.

            Ecco il mio blog disneyano : http://lagrottadelfumetto.blogspot.com

            *

            skrab
            Evroniano
            PolliceSu   (1)

            • **
            • Post: 101
            • io son nomato pippo e son poeta...
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Topolino 2833
              Risposta #65: Giovedì 11 Mar 2010, 20:29:06
              ,ma chi è che dovrebbe salvare la musica?Vasc...scusate,il comandante Brasko?? Ma per favore >:(
              infatti l' avevo messo nella premessa fra gli elementi penalizzanti (non per Vasco, ma per il solito vippapero)...per il resto, prescindendo da chi dovrebbe salvare cosa, ribadisco ottima sceneggiatura, ottime gag, ottimi disegni, ovviamente IMHO!
              « Ultima modifica: Giovedì 11 Mar 2010, 20:31:04 da floyd »
              ...or per l'inferno ce ne andremo a spasso
              verso un' oscura e dolorosa meta ....

              *

              Piumo Anatracci
              Giovane Marmotta
              PolliceSu

              • **
              • Post: 130
              • Nuovo utente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2833
                Risposta #66: Giovedì 11 Mar 2010, 20:34:49
                Appena andato in onda al tg1 servizio di Mollica sulla Vitaliano/Cavazzano di TL2833. Definisce Paperica "la parte migliore di me" e menziona i due autori, sottolineando la grandezza di Cavazzano. Intervistato anche Vasco Rossi, che individua in Paperoga il papero in cui si identifica maggiormente ("il più suonato").

                Ah, è un caso che stessi seguendo il tg1...  ;D
                Grunf.
                Maledette libellule!

                *

                Paolodan3
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2800
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2833
                  Risposta #67: Giovedì 11 Mar 2010, 20:44:47
                  Appena andato in onda al tg1 servizio di Mollica sulla Vitaliano/Cavazzano di TL2833. Definisce Paperica "la parte migliore di me" e menziona i due autori, sottolineando la grandezza di Cavazzano. Intervistato anche Vasco Rossi, che individua in Paperoga il papero in cui si identifica maggiormente ("il più suonato").

                  Ah, è un caso che stessi seguendo il tg1...  ;D

                  L'ho visto anch'io, davvero un superspottone per la rivista Topolino, un vero colpaccio, non c'è che dire :o
                  « Ultima modifica: Giovedì 11 Mar 2010, 20:45:55 da Paolodan3 »

                  *

                  New_AMZ
                  Sapiente Ciminiano
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 8082
                  • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2833
                    Risposta #68: Giovedì 11 Mar 2010, 20:56:07
                    Video qui:
                    http://www.tg1.rai.it/dl/tg1/home.html#contentLTXTTop

                    Se non ve lo apre direttamente, cercate sotto il video e cliccate la notizia
                    ;)
                    "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                    *

                    t0p@lf@
                    Papero del Mistero
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 194
                    • pensieroso...
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2833
                      Risposta #69: Giovedì 11 Mar 2010, 21:06:51
                      Video qui:
                      http://www.tg1.rai.it/dl/tg1/home.html#contentLTXTTop

                      Se non ve lo apre direttamente, cercate sotto il video e cliccate la notizia
                      ;)


                      grazie mille, l'ho visto!
                      Cuties in Love in possesso: Pippo, Pluto, Paperino, Minnie, Gastone, Paperina.

                      [size=15]http://paperinikinside.altervista.org[/size]


                      [size=15]http://www.flickr.com/groups/fumettidisney/[/size]

                      *

                      Nebulina
                      --
                      PolliceSu   (2)

                      PolliceSu   (2)
                        Re: Topolino 2833
                        Risposta #70: Giovedì 11 Mar 2010, 21:28:22
                        Non linciatemi... è solo la mia opinione.... :'(

                        Zio Paperone, Paperica e il concerto del comandante (Vitaliano/Cavazzano): Introduco il commento dicendo che il giudizio della storia parte con due handicap, il primo che non appprezzo il vippume e il secondo che  Paperica mi dice poco. Cominciando dai disegni, direi che Cavazzano è in stato di grazia, soprattutto ho notato il contrasto tra il palco dell' Arroston, l'ufficio di Paperica completamente pieni di oggetti, con particolari curati nel dettaglio e il deposito di Paperone del tutto scarno, con le pareti vuote. (i fiori dell' Arroston sono meravigliosi). Venendo alla parte sceneggiata, credo che fosse davvero difficile creare una storia così divertente, per nulla scontata incredibilmente attuale. Ci sono talmente tanti piani di lettura in questa storia che vanno oltre al piano narrativo che mi fanno sempre stupire quando leggo le storie di Vitaliano. Si ha in questa storia in particolare una sorta di critica alla tv italiana (penso a Paolo Banalis e a tutti i riferimenti a cantatanti e alle loro canzoni) facendo vivere il protagonista, cioè Paperone la sua quotidianità, non si ha bisogno di creare scenari fantastici per divertire ed appassionare, ma si delinea il profilo del personaggio e si adatta la storia al personaggio e non il personaggio ad uso della storia che si vuole raccontare. C'è tutto il Paperone che conosciamo e Paperica traghetta dall'inizio alla fine della storia quasi come se non ci fosse, si respira Paperone ad ogni vignetta. Brasko infine è quasi solo citato e per una storia "su commissione" credo sia il massimo che si possa ottenere. Tanto di cappello a Vitaliano che ci riesce.

                        - Topolino e l'isola di Quandomai - seconda puntata (Casty): Deve essere perchè non ho mai visto Lost, perchè odio gli alieni, perchè la fantascienza non mi ispira (se non la trattano Asimov o Dick), ma proprio questa storia mi ha lasciato con l'amaro in bocca. Sospettavo qualcosa del genere anche alla fine della prima parte, ma ho sperato, pregato, invocato gli dei che la risoluzione fosse qualcosa di meno banale, meno scontanto. So quanto sia difficile creare e immaginare una storia dove ci sono gli alieni ed essere originale, ma una risoluzione tipo l'invsione degli ultracorpi mi sembra davvero esagerata. Per non parlare del viaggio nel tempo...ma ancora speravo di trovare nel 120.000 qualcosa di originale ( del resto succede qualcosa di simile in " La fine dell'eternità" di Asimov), non la terra abbandonata dagli umani che dopo averla distrutta la lasciano al suo triste destino. Ci sono un sacco di spunti carini, anche una certa caratterizzazione dei personaggi che mi è piaciuta molto, penso a Gamba e a Trudy in particolare, che in questo contesto hanno una personalità più delineata e inserita meglio nel loro ruolo, mi riferisco a quando incita Topolino a trovare una soluzione. Rispetto alla prima parte penso sia un po' troppo veloce, ma questo è già stato abbondantemente detto, ci sono meno trovate buffe e si ride meno. A mio avviso c'erano moltissimi sppunti e le premesse perchè la storia fosse davvero memorabile, ma si è persa in un susseguirsi di risoluzioni che no hanno tenuto il passo delle premesse. Il tutto ovviamente a mio modestissimo parere.

                        - Sorrisi anticrisi - Pippo e l'automobile ideale (Bosco/Amendola): Riempitiva così così... e poi basta con questo inquinamento non se ne può più....

                        - Nonna Papera e la crostata dei segreti (Panaro/Del Conte):Devo dire che la trovata dei ladri non me l'aspettavo, quindi mediamente soddisfatta.... solo una perplessità: ma da quando la fattoria di Nonna Papera si è trasferita sulla strada? Mentre è a dare da mangiare alle galline sembra di essere nel giardino di Paperino.....

                        - Paperin di Boscoscuro e la sapienza perduta (Valentini/Chierchini): Adoro Chierchini. Ha un tratto che insieme a Guerrini riconoscerei tra mille. La storia è carina, ma nulla di eccelso. Notevole Paperino che decide di fare un pisolino dopo che ha bruciato la mappa....

                        Gulp: :-(

                        Che aria tira a Paperopoli: Non bella come la settimana scorsa, ma notevole....

                        *

                        skrab
                        Evroniano
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 101
                        • io son nomato pippo e son poeta...
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2833
                          Risposta #71: Venerdì 12 Mar 2010, 09:23:35
                          Mi piacerebbe che Vitaliano riuscisse ad affrancarsi da quel suo stile "il personaggio X dice una menata senza senso che tanto fa ridere perché non ha senso". Quelle del tipo "Conosci la storia?" "No, ma visto che mi sei antipatico te la racconto". Oppure quelle situazioni tipo Paperica che cerca un posto per mangiare e suoi relativi commenti. La storia è carina, Cavazzano stavolta è davvero al top, ma il sarcasmo pikappico fuori da PK mi è indigesto da un pezzo.
                          Eppure e' quel tipo di umorismo un po' graffiante, spigoloso, a volte al limite del "politically-uncorrett", di cui ogni tanto si sente il bisogno, per ricordarci che i dialoghi fra personaggi disney non devono essere solo noiosamente buonisti,  se ovviamente il tutto viene usato e dosato con intelligenza e con senso del ritmo nei dialoghi ; la battuta un po' "ossimoro" a cui fai riferimento te, ad esempio, contestualizzata, ha ragion d'essere ed e' divertente proprio in virtu' della risposta datagli da paperoga, che in sostanza gli muove la tua stessa critica, e quindi critica intrinsecamente il modo di (s)ragionare del gestore del bar, (che ricordiamo non essere esempio di ragionamenti equilibrati, con tutte quelle divertenti idiosincrasie  ;D ), dunque il tutto assume un senso. Credo che senza questo tipo di umorismo, strumentale  anche alla caratterizzazione dei personaggi,  la storia si sgonfierebbe come un palloncino bucato.
                          ...or per l'inferno ce ne andremo a spasso
                          verso un' oscura e dolorosa meta ....

                          *

                          matwu
                          Brutopiano
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 33
                          • pdp
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2833
                            Risposta #72: Venerdì 12 Mar 2010, 10:42:52
                            topo arrivato

                            *

                            hendrik
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3506
                            • W Carlo Barx!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2833
                              Risposta #73: Venerdì 12 Mar 2010, 11:07:33
                              topo arrivato

                              Come scrisse una volta Paperinika...

                              Citazione
                              Riflettete sulla reale utilita' dei vostri messaggi. Aggiungere ad una conversazione interventi totalmente inutili alla sua continuazione appesantisce il topic, rischia di renderlo illeggibile e di indispettire altri utenti.
                              « Ultima modifica: Venerdì 12 Mar 2010, 11:08:05 da hendrik »
                              ... non ferma a Verkuragon!

                              *

                              plottygat
                              Evroniano
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 100
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2833
                                Risposta #74: Venerdì 12 Mar 2010, 11:30:13
                                In ordine inverso (oggi mi va così):

                                Mondo Manetta:  [smiley=thumbdown.gif]

                                Paperin di Boscoscuro e la sapienza perduta: Storia carina. I disegni di Chierchini (quanto mi piace il castello della vignetta di apertura!!) nel panorama attuale mi sembrano "avanti". E pensare che ci sono stati anni in cui li consideravo bruttini, rispetto ad altri.

                                Nonna Papera e la crostata dei segreti: trama non banale, ma mi ha lasciato un po' freddino. Non ho capito bene poi dove hanno collocato la fattoria di Nonna Papera: sembra il quartiere di Paperino.

                                Pippo e l'automobile ideale: un po' meglio della serie della settimana scorsa, ma si vola sempre basso.

                                Topolino e l'isola di quandomai (II pt.): sono felice di poter confermare tutti i complimenti che ho speso per la prima puntata. Un po' diseguale nel ritmo, ma le prime vignette di spiegazioni soddisfano a pieno la sete di risposte ai misteri lasciati in sospeso, e la corsa forsennata della seconda metà lascia senza fiato, fino al finale liberatorio e adeguatamente sviluppato.
                                Notevole e inquietante la visione della terra dominata dagli insetti nell'anno 120.000, anche se la parte che mi ha convinto di meno è la "facilità" con cui Topolino & Co riescano a spingersi sino al covo del nemico.
                                Oltre alla conoscenza dei grandi classici del fumetto disneyano, Casty dimostra in ogni vignetta una visione cinematografica della storia spettacolare.
                                Per me candidata da subito a miglior storia dell'anno.

                                Zio Paperone, Paperica e il concerto del comandante: A parte un Cavazzano in stato di grazia, per il resto la storia mi ha lasciato sentimenti contrastanti. Diciamo che secondo me sarebbe stata proprio un bel lavoro se non ci fossero stati di mezzo i riferimenti alla realtà italiana, un po' scontati e già visti ( e tutto sommato non è nemmeno la presenza di Brasco/Vasco il fardello più pesante).

                                Scuola di sopravvivenza per corrispondenza: quanto meno un sorrisetto, Paperino e Paperoga insieme riescono sempre a strapparmelo.
                                 
                                Che aria tira a... Paperopoli: [smiley=thumbsup.gif]

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)