Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2835

Leggi la recensione
di Malachia

Voto del recensore:
Voto medio: (31)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperino e i primi passi del Rock and Roll
Pippo reporter - La perla del fiume
Sorrisi anticrisi - Topolino e il pieno vantaggioso
Zio Paperone, Paperino e la festa del cugino
Paperina agente P.E.A. - L'altra faccia del L.U.N.A.

Topolino 2835

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Sasuke
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 790
  • Sasuke
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2835
    Risposta #30: Giovedì 25 Mar 2010, 22:19:14
    Mi rendo conto di essere una voce dissonante nel coro di encomi, ma devo confessare d'essere  rimasto deluso da questo numero 2835 (a dire il vero e' da un bel po' che non trovo motivi d'esultanza!). La prima storia, quella con  le parodie di Chuck Berry e di Elvis, che ci azzecca con i lettori bambini?  

    E cosa ci azzeccano Q-Galaxi, Q-Blog, E-Blog e varie altre porcherie con i lettori che hanno più di 12 anni ? :P

    Io capisco che il fumetto Disney debba essere ''per tutte le età'' ma non mi sembra proprio il caso di criticare una storia ''più matura''.

    Tral'altro, dal tuo post di sembra di evincere che la tua considerazione dei lettori di Topolino si riassuma a ''Bimbi'' e ''Babbi dei bimbi (che immagino diano una sfogliata e basta)''. Io, invece, la penso esattamente come Don Rosa (come disse nel suo topic) e vorrei che fosse così. Ma, non essendolo, un compromesso mi sembra la cosa migliore. Non vedo perchè, su cinque storie, non si possa cercare di accontentare al meglio tutti ;)

    *

    EGO
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu   (1)

    • ***
    • Post: 447
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Topolino 2835
      Risposta #31: Giovedì 25 Mar 2010, 23:29:01
      La prima storia, quella con  le parodie di Chuck Berry e di Elvis, che ci azzecca con i lettori bambini? A cosa serve? Dove sta l'arguzia nella trama?

      Apprezzabile, invece, il servizio sui chitarristi e, soprattutto, sulle chitarre: i ragazzi che si dedicano alla musica sono un'infinita'
      E' una storia veramente bella, con un'idea originale e uno svolgimento intelligente. E poi, se la storia non c'azzecca coi lettori bambini, l'articolo sulle chitarre cosa c'azzecca, visto che include anche un mucchio di chitarristi che per quegli stessi bambini sono preistoria? Cioè, la storia non c'azzecca e l'articolo sì? :-?

      *

      Denis
      Bassotto
      PolliceSu

      • *
      • Post: 20
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2835
        Risposta #32: Venerdì 26 Mar 2010, 09:02:48
        C'e' una differenza tra l'articolo e il soggetto di Salati.
        Il primo e' un prodotto giornalistico, intende svolgere una funzione didattica, serve a dare cultura, cita la Storia e la Storia e' inconfutabile.
        Il secondo e' una storia, ovvero un prodotto della immaginazione, della fantasia: da esso mi aspetto qualcosa di inedito, di inconsueto, di imprevisto e di imprevedibile. Cose che nel racconto di Salati non ho trovato. Anche se, forse, sono il  solo a pensarla cosi', ringrazio Papersera per avermi permesso di esporre il mio pensiero.

        *

        Juro
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (2)

        • ****
        • Post: 1491
        • Gradite del tè?
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re: Topolino 2835
          Risposta #33: Venerdì 26 Mar 2010, 09:14:10
          CUT 

          Non tanto per il fatto che la tua sia una voce dissonante con le altre,perchè qua mica stiamo in un regime papersierista dove tutti devono gridare "HEIL CASTY!!",ma perchè ritieni che ai "bimbi" debbano essere proposte storie da "bimbi"?Penso che un bambino possa e debba leggere storie che non lo appiattiscano su una trama che si sviluppa solo all'interno di se stessa,ma che abbia rimandi esterni,così sarà ovvio per il lettore,a storia conclusa,voler approfondire chi erano i personaggi di quella storia,a quali eventi si faceva riferimento.Le buone storie non possono dividersi in storie da bambini piene di azione alla cartone giapponese,prive di approfondimenti e di trame corpose e dove tutto è bello,grazioso e semplice da un lato e storie da aldulti dove possiamo mettere citazioni,scene forti,trame complesse da un altro.Tanto per cominciare,se così fosse,nesuno arriverebbe mai a leggere le seconde,perchè abituati da bambini a cose semplicistiche,non si può pensare che semplicemente aumentando d'età una persona impari a leggere cose più "mature".In secondo luogo trovo sbagliate la prima classificazione così come la seconda.Perchè una storia leggera(e dico leggera,non inconsistente,quella è una cosa a parte e ignorabilissima)dovrebbe essere definita a priori una storiella da bambini(dando alla parola in questo caso un significato alquanto deleterio che non merita),e perchè,di contro,una storia dove ti mettono arrovellamenti emotivi che ti deprimono e morti ogni 2-3 pagine dovrebbero essere fumetti da adulti?Che hanno poi  di adulti questi ultimi?a me oggi come oggi,dopo aver letto anche quelli,posso dire che mi paiono da storie da rincog.......si,da quelli lì.
          Forse stò uscendo un pochino dall'argomento base...
          Vabbe',in definitiva quello che volevo dire è questo.Una buona storia piace a chiunque,non si può dire che non è adatta a un bambino perchè per comprenderla del tutto questo dovrebbe andare a cercare chi sono i personaggi di cui si parla,anzi!Si può invece dire che una storia che fa precise differenze sull'età del lettore non è una buona storia.Un Q-galaxy che quando hai 7-8 anni può(ma non dovrebbe manco per sbaglio) sembrarti una storia bella di supereroi,e che non ti dice una cicca ma anzi ti fa venire voglia di andare ai servizi quando hai qualche anno in più non è una bella storia.
          Un fumetto giapponese che quando hai 7-8 anni non comprendi,trama complessissima e violenta,ma che ti sembra tanto eccezionale quando hai fra i 15-16 anni,e che poi sui 17-18 ti chiedi come facevi a leggertelo,non è una bella storia.
          Una storia che a 7-8 anni ti emoziona,ti tiene col fiato sospeso,che verso i 15-16 anni rileggi e continua tranquillamente a interessarti,emozionarti e spaventarti,che rileggi poi sui vent'anni e non ti frega minimamente se l'avevi letta a 7 anni,perchè tanto ti piace lo stesso,non è cambiato un rigo da quando la leggevi da piccolo,quella è una bella storia!
          (I miei esempi,in ordine di citazione:1)ambrosiate varie-2)evangelion che davvero oggi non sò come ho fatto a leggerlo-3)Barks,Rosa,Verne,Stevenson,Gaiman e tutti gli altri autori che mi accompagnano da una vita :))

          Sulla storia di Pippo reporter invece,mi trovi d'accordo sull'inversione dei sessi,quando avevo letto Duchess Ellington ero rimasto un pochino perplesso.... :P



          Volete un tè?
          « Ultima modifica: Venerdì 26 Mar 2010, 19:31:42 da Scroogie »

          *

          t0p@lf@
          Papero del Mistero
          PolliceSu

          • **
          • Post: 194
          • pensieroso...
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2835
            Risposta #34: Venerdì 26 Mar 2010, 12:19:52
            Comprato oggi... direi copertina molto bella (a parte gli occhi strabuzzati di Paperoga)... Non ho ancora letto alcuna storia, ma il servizio sulle chitarre mi è piaciuto molto (forse perchè la vorrei suonare, una chitarra elettrica!).

            Del resto, complimenti alla cara S. Ziche.


            Ah, dimenticavo il WindJet di Archimede... molto bello esteticamente, ma come "funzionalità" un pò meno... mi spiego:
            - Addirittura pensavo volasse!
            - Le rotelline non si muovono.
            - La ventolina del reattore si muove e non si muove.
            - Personaggio dietro la cabina di pilotaggio non estraibile >:(

            Ecco alcune foto:

            http://i39.tinypic.com/15zr1n8.jpg
            http://i41.tinypic.com/24fwodw.jpg
            http://i41.tinypic.com/2dhcqyp.jpg
            http://i39.tinypic.com/156fuxi.jpg
            http://i40.tinypic.com/2cfyyxz.jpg
            http://i43.tinypic.com/2pzb1xs.jpg
            http://i41.tinypic.com/29ek7k1.jpg

             :)
            Cuties in Love in possesso: Pippo, Pluto, Paperino, Minnie, Gastone, Paperina.

            [size=15]http://paperinikinside.altervista.org[/size]


            [size=15]http://www.flickr.com/groups/fumettidisney/[/size]

            *

            hendrik
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu   (2)

            • *****
            • Post: 3506
            • W Carlo Barx!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re: Topolino 2835
              Risposta #35: Venerdì 26 Mar 2010, 12:30:03
              - Addirittura pensavo volasse!

              Per euro 6.90? ::)
              ... non ferma a Verkuragon!

              *

              New_AMZ
              Sapiente Ciminiano
              PolliceSu   (2)

              • ******
              • Post: 8082
              • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re: Topolino 2835
                Risposta #36: Venerdì 26 Mar 2010, 12:38:09
                Per euro 6.90? ::)

                Quand'era giovane lui (foto attinente al periodo in cui viviamo) con 6.90 Euro ti compravi tre aeroplani veri, altrochè :P
                "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                *

                t0p@lf@
                Papero del Mistero
                PolliceSu

                • **
                • Post: 194
                • pensieroso...
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2835
                  Risposta #37: Venerdì 26 Mar 2010, 12:46:22

                  Per euro 6.90? ::)


                  Eheh... sono un pò stralunato, vero? :D
                  Cuties in Love in possesso: Pippo, Pluto, Paperino, Minnie, Gastone, Paperina.

                  [size=15]http://paperinikinside.altervista.org[/size]


                  [size=15]http://www.flickr.com/groups/fumettidisney/[/size]

                  *

                  Miriam
                  Uomo Nuvola
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 7531
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2835
                    Risposta #38: Venerdì 26 Mar 2010, 18:12:40
                    per precisare il gadget costa 4,70 a cui vanno aggiunti i 2,20 euro del topo comunque a me le rotelline funzionano, la ventola pure e archimede si estrae dalla cabina di pilotaggo, apri il vetro spingendolo in avanti e poi togli archimede e puoi togliere pure edi non so il tuo, ma il mio è tutto ok! ;)

                    p.s volare non vola, ma se metti nei due buchi laterali le due aste bianche che sono attaccate alle ali allora muove le ali.
                    « Ultima modifica: Venerdì 26 Mar 2010, 18:35:54 da miriam »

                    *

                    t0p@lf@
                    Papero del Mistero
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 194
                    • pensieroso...
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2835
                      Risposta #39: Venerdì 26 Mar 2010, 19:28:01
                      per precisare il gadget costa 4,70 a cui vanno aggiunti i 2,20 euro del topo comunque a me le rotelline funzionano, la ventola pure e archimede si estrae dalla cabina di pilotaggo, apri il vetro spingendolo in avanti e poi togli archimede e puoi togliere pure edi non so il tuo, ma il mio è tutto ok! ;)

                      p.s volare non vola, ma se metti nei due buchi laterali le due aste bianche che sono attaccate alle ali allora muove le ali.


                      edi non me lo fa togliere...
                      Cuties in Love in possesso: Pippo, Pluto, Paperino, Minnie, Gastone, Paperina.

                      [size=15]http://paperinikinside.altervista.org[/size]


                      [size=15]http://www.flickr.com/groups/fumettidisney/[/size]

                      *

                      collectionetor
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 468
                      • potere e potenza.
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2835
                        Risposta #40: Sabato 27 Mar 2010, 10:29:22
                        Neanche da me Edi si toglie,ho paura di far forza perchè potrebbe rompersi.
                        Se si ineriscono le batterie che fa di speciale?
                        Io non le ho ancora inserite.


                        P.s
                        Messaggio n. 100 :D

                        « Ultima modifica: Sabato 27 Mar 2010, 10:31:02 da paprika »
                        "A volte può bastare... essere un piccolo,fragile papero."
                        PKNA #10 "TRAUMA".
                        La mia umile collezione: http://coa.inducks.org/browsecollec.php?sortbycode=1


                        *

                        PaperTopo
                        Ombronauta
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 996
                        • Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2835
                          Risposta #41: Domenica 28 Mar 2010, 12:38:22
                          Pippo Reporter... Clarabella Mucca Pazza? Sinceramente la storia la credevo migliore. Direi che preferivo quella precedente. Questa mi sembra un ordinario semicapolavoro.

                          La storia sur R'n'R? Bella. Eppure, anche qui, io devo dire che non so perché ma non sono riuscito a considerarla più che una ottima storia.

                          è come se il sapore di Cynar si fosse sprigionato dal Topo.Intendiamoci, però, averne di Topi così.

                          P.s: Ed alla fine il pieno vantaggiose è la storia che mi è piaciuta di più... Che più è rimasta nella mia mente. Davvero succosa, piena di gag esilaranti, dissacrante e... Satirica perché se cambiamo la valuta (da $ a €) il prezzo della benzina è quello attuale qui in Italia!!!

                          *

                          SimPE94
                          Brutopiano
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 74
                          • asd
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2835
                            Risposta #42: Domenica 28 Mar 2010, 13:00:52
                            2)evangelion che davvero oggi non sò come ho fatto a leggerlo
                            OMG, quindi tra un anno o due Evangelion non dovrebbe piacermi più? Ti dirò, sia l'anime che il manga di Eva (ma soprattutto l'anime) hanno lasciato un solco nella storia dell'animazione e del fumetto giapponese (il Third Impact dei robottoni mi pare lo abbiano definito), nel bene e nel male.
                            Poi se tu mi dici che piace ai bambini sedicenni come me perché ha qualche elemento splatter (come dimenticare la scena dell'Eva-01 che si mangia l'angelo), allora non hai mai letto Gantz, Eden e Black Lagoon.
                            Poi se dici che piace ai bambini sedicenni come me perché è pieno di cose che non si capiscono (forse non le hai capite tu ai tuoi tempi), non hai ma letto Ghost in the Shell.
                            Credo che un'opera che mi ha segnato così nel profondo come Evangelion difficilmente riuscirà a smettere di piacermi nel corso del tempo.
                            E poi è una questione di gusti, i manga piacciono o non piacciono, non mi sembra giusto fare di tutta un'erba un fascio. Conosco gente di che ha anche più di 18 anni che sbava per Naruto e io non capisco come faccia perché pochi manga sbrodolano come quello lì: ci sono manga per tutti, non è che siano fatti tutti con lo stampo e debbano per forza contenere elementi shonen (come è vero che ci sono i seinen). Per non parlare del luogo comune che tutta la roba giapponese sia per bimbiminkia, una volta che tutti credono che dal Giappone escano solo schifezze come DragonBall.
                            Scusate l'OT, ma non mi piace vedere bistrattati i manga.

                            Tornando in topic, il Topolino della settimana non è malaccio.
                            La prima storia non mi ha particolarmente colpito, sarà che non ascolto poi molto rock 'n roll. In ogni caso è buona.
                            Pippo Reporter a me piace molto; certo si avvale di molti clichè tipici dei cartoni Disney e, come ha fatto notare Denis, non ha una trama di particolare spessore, ma l'ambientazione, l'atmosfera e i personaggi... tutto perfetto, secondo me è un ottimo lavoro! E poi anche Turconi disegna molto bene.
                            La festa del cugino si lascia leggere, la PEA pure, che fa un salto di qualità dopo lo squallido episodio precedente.
                            Made to Make

                            *

                            EGO
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu   (1)

                            • ***
                            • Post: 447
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Topolino 2835
                              Risposta #43: Domenica 28 Mar 2010, 13:14:38
                              Dunque.

                              La prima storia ho già detto che è bella. Bella idea, bella realizzazione, sempre splendida Ziche.

                              Pippo Reporter è senza discussioni la miglior serie vista da molto tempo a questa parte. Divertimento e creatività veri, molta originalità, disegni che pur non facendomi impazzire sono belli e curati. Questa è una serie che ha qualcosa da dire, mica come... ah, non ho voglia di nominarli.

                              La festa del cugino è una storiella abbastanza vista e rivista ma realizzata bene, senza fretta, a differenza di molte altre. Gorlero dev'essere probabilmente l'unico disegnatore che in tanti anni di attività ho visto migliorare visibilmente invece di perdere colpi nel tratto e nel dettaglio. E il suo stile mi è sempre piaciuto.

                              La P.E.A.... be', pur essendo demenzialissima devo dire che non mi è affatto spiaciuta. Decisamente meglio della storia d'esordio! E anche Limido ha nettamente superato sé stesso, di solito ha un disegno schizzato e incostante, ma qui è stato bravissimo.

                              Sottolineo la curiosità di vedere che, in TUTTE le storie con Paperone di quest'albo, abbiamo un primissimo piano dello Zione con il dollaro negli occhi. Sembra quasi uno studio comparativo ;D

                                Re: Topolino 2835
                                Risposta #44: Domenica 28 Mar 2010, 15:35:03
                                Paperino e i primi passi del rock and roll la storia mi è piaciuta e alcune situazioni le ho trovate divertentissime, anche se da Salati mi sarei aspettato qualcosa di meglio, ottima la Ziche

                                Pippo Reporter - La perla del fiume considero migliore la puntata dello scorso numero, ma questa storia si fa comunque rispettare, soprattutto dalle sue ambientazioni molto eleganti

                                Sorrisi anticrisi - Topolino e il pieno vantaggioso questa riempitiva la trovo migliore rispetto alle precedenti, gli ottimi disegni di Asteriti hanno sicuramente influito in positivo

                                Zio Paperone, Paperino e la festa del cugino niente di speciale, anche se si fa leggere tranquillamente, i disegni non mi fanno impazzire

                                Paperina agente P.E.A. - L'altra faccia del L.U.N.A. di gran lunga migliore del primo episodio, sia nella trama, più coerente e simpatica, sia nei disegni, dove un bravo Limido ha dato il meglio di se

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)