Completamente immerso nella lettura del primo numero de
Gli anni d'oro di Topolino, ho un po' trascurato il Topo dei giorni nostri, ma mi sono ritagliato il tempo per leggere anche questo numero:
innanzitutto noto con favore che siamo passati dalle "miserie" del panorama musicale italopaperopolese di un paio di numeri fa, alla grande musica delle origini: R 'n' R e jazz!
Per quanto riguarda il primo genere mi ha convinto più l'articolo sulle chitarre che non
Paperino e i primi passi del Rock and Roll: sostanzialmente condivido il giudizio di Nubulina (anche sull'apprezzamento dei Bassotti); la storia non ha difetti evidenti ma non mi ha lasciato nemmeno sensazioni particolari. Rilevo inoltre che non sono il solo ad aver notato una Ziche un po' sotto tono (sempre a suo agio comunque nell'esaltare gli aspetti ironici della vicenda).
Molto meglio va alla musica nera per eccellenza (esclusi gli strani cambiamenti di sesso dei protagonisti) nella storia che attendevo più di tutte:
Pippo Reporter - La perla del fiume. Non posso che levarmi il cappello di fronte a quest'altra "perla" del duo Radice/Turconi. Meno battute e gag divertenti rispetto al precedente episodio, ma un'atmosfera retro resa magnificamente e personaggi sempre più maturi (Minni in primis). Aspetto con ansia un nuovo capitolo e penso ormai che ci starebbe benissimo un volumetto che raccolga l'intera serie! ... ... la tavola con Gamba e Macchianera in attesa al telefono è semplicemente geniale!
Sono rimasto positivamente sorpreso poi da
Topolino e il pieno vantaggioso, un po' perché i disegni di Asteriti danno sempre quel tocco di autorevolezza, e poi perché... si tratta di una vicenda che non mi è del tutto estranea :
Zio Paperone, Paperino e la festa del cugino l'ho trovata normalmente piacevole o piacevolmente nella norma, sono un po' indeciso...
amarus in fundo le avventure
Paperina agente P.E.A. sull'altra faccia della Luna: anche se ammetto che sia un po' migliorata la qualità rispetto all'episodio precedente (bene i disegni di Limido, belli in particolare i coprotagonisti), spero che questa serie abbia vita più breve possibile. La prima parte della vicenda è ancora accettabile ma con
l'attacco delle astronavi al deposito "sbraca" definitvamente
New Mickey's strip! è presto naturalmente per dare giudizi, ma proprio perché mi sto leggendo le Strisce (S maiuscola non casuale) di Gott, mi ha colpito il Pippo della settima vignetta, al confine tra l'ingenuo e l'idiota proprio come 'anta anni fa!