Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2836

Leggi la recensione
di Malachia

Voto del recensore:
Voto medio: (30)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e la foca
Pippo reporter - Un ombrello, un cappello, un monello
Zio Paperone e l'imperatore telematico
Archimede e la svendita fantasiosa
Brigitta agenzia asso di cuori - Missione fallita con successo

Topolino 2836

*

ggc77
Giovane Marmotta
PolliceSu

• **
  • Espertissimo
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2836
    Risposta #30: Giovedì 1 Apr 2010, 16:12:17
    Topolino e la foca solo alcune scene ricordano il cartone, trama diversa 7/10 :)
    Pippo reporter secondo me è finito in modo troppo improvviso, comunque simpatico 6,5/10 :)
    Zio Paperone e l’imperatore telematico non eccezionale, finale piuttosto prevedibile, ma buona. 8/10 ;)
    Sorrisi anticrisi più simpatica del solito 7,5/10 :)
    Brigitta agenzia asso di cuori carinissima 8/10 ;)
    W Topolino!
    W Paperino!
    W Walt Disney!

*

Andrea87
    Uomo Nuvola
    PolliceSu

• Il terrore di Malachia!
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #31: Giovedì 1 Apr 2010, 17:16:10
      ma agli abbonati è arrivato? da me ancora niente... :(
      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

*

SgrizzoPingo
      Giovane Marmotta
      PolliceSu

• **
      • Chi vuol esser lieto spia...
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #32: Giovedì 1 Apr 2010, 17:17:56
        A me sì. Mercoledì. A me di solito arriva dal sabato (successivo all'uscita) in poi.

*

plottygat
        Evroniano
        PolliceSu   (4)

• **
        • Novellino
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (4)
          Risposta #33: Giovedì 1 Apr 2010, 19:47:11
          Ricordo vagamente il cartone a cui si ispira Topolino e la foca, ma condivido in pieno il giudizio di coloro che trovano fuori luogo la modernizzazione tramite l'espediente dei creatori di videogiochi, e assolutamente incomprensibile la sostituzione dello zoo con il negozio di animali. E' carino il commento off su come dovrebbe essere un vero amico (preso dal cartone o frutto della fantasia dell'autore?). L'attualizzazione più riuscita si ha secondo me nella parte grafica, con una bella prova di Intini.

Terzo capitolo (per questa tornata) di Pippo Reporter ancora spettacolare, peccato che abbiano sparato le cartucce in tre numeri consecutivi
          Pippo reporter
          Episodio un pochino inferiore agli altri; la cosa che più mi dispiace è che le storie siano tutte slegate come trama.
          Secondo me il tema che accomuna questi 3 episodi sono i personaggi leggendari dell'immaginario collettivo americano negli anni '30: Babe Ruth e il baseball; i grandi jazzisti e la musica afroamericana per eccellenza; Charlie Chaplin e il cinema.
          E a questi tre temi si è adatatto lo stile dei vari episodi: il cinema, pieno di azione e inseguimenti; il jazz caratterizzato da atmosfere romantiche e guizzi imprevedibili (la rissa); il baseball pieno di... battute (su dai, passatemela).
          Cilegina sulla torta la presenza/assenza di Topolino anche questa volta sfruttata al massimo nell'esilarante finale.

Zio Paperone e l’imperatore telematico è un classico dei duelli Paperone/Rockerduck che rispetta tutti i canoni del genere e che ho letto volentieri con un sorriso

Sorrisi anticrisi non mi ha detto un granché

Brigitta agenzia asso di cuori molto bella. Cambia ancora una volta il disegnatore, ma questa serie si sta dimostrando valida e originale proprio per il soggetto e sceneggiatura. Mi piace moltissimo questo ruolo di "regista" di Brigitta che fa recitare personaggi sempre nuovi, finora molto azzeccati.

A conti fatti un buon numero!

*

alec
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu   (1)

• Novellino
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Risposta #34: Giovedì 1 Apr 2010, 21:56:05
            Pippo Reporter e' la storia piu' bella del numero.  Gli anni 20 rivivono attraverso le immagini color seppia, gli inseguimenti slapstick, i personaggi dell' epoca. Molte inquadrature sono davvero cinematografiche. Bellissime quelle che presentano Chaplin attraverso  dettagli. Il suo volto non si vede mai interamente.  Infine, una Minnie lontana dagli stereotipi melensi. Da leggere e da guardare. Voto 9

*

Andrea87
            Uomo Nuvola
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #35: Venerdì 2 Apr 2010, 02:26:59
              Cilegina sulla torta la presenza/assenza di Topolino anche questa volta sfruttata al massimo nell'esilarante finale.

a questo punto vorrei sapere dagli autori se il seguito è già in cantiere o è stato messo in stand by in attesa di qualche novità...
              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

*

happyhippy
              Papero del Mistero
              PolliceSu   (9)

• **
              • Esile sceneggiatrice
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (9)
                Risposta #36: Venerdì 2 Apr 2010, 10:38:37
                Per Andrea87: stiamo lavorando agli episodi di Pippo Reporter dal 7 al 10.

Ringrazio davvero Alec e Plottygat per i loro commenti preziosi: è bello vedere che qualcuno ha colto particolari delle nostre storie volutamente un po' nascosti, ma ricercati.

Buona giornata e buon lavoro a tutti!

la Tere e consorte :)
                venite a trovarci ne LA CASA SENZA NORD:
                stefanoturconi.blogspot.com

*

Andrea87
                Uomo Nuvola
                PolliceSu

• Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #37: Venerdì 2 Apr 2010, 11:11:11

WOW!

*

Leo .
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu   (3)

• Mostra profilo
                  PolliceSu   (3)
                    Risposta #38: Venerdì 2 Apr 2010, 19:27:00
                    Ok. Il progetto Topolino che risate già si basa su un'idea molto discutibile, il rifacimento di alcuni corti.

Però... leggendo sul sito del Topo:
                    Citazione
                    A partire dal 29 marzo, sintonizzati su Disney Channel, Disney XD e sul sito www.disney.it: in onda ci saranno gli episodi dei BLAMS!, corti animati di circa un minuto, ottenuti rimontando le scene comiche dei cartoon degli anni ’70. Il mitico Giovanni Vernia commenterà le avventure di Pippo alle prese con gli sport più disparati!

Il divertimento prosegue con i Re-Micks, cartoni animati degli anni ’30 remixati. E su Disney Channel non mancano anche classici di animazione Disney degli anni ’50, anch’essi in una veste completamente rinnovata.

Io mi chiedo: perchè? Perchè?
                    Perchè stagliuzzare e sminuzzare dei corti che pur essendo di una durata esigua (7 minuti) devono essere ridotti a circa un minuto?
                    E per giunta farli commentare da Vernia (comico che comunque stimo e mi fa ridere, e che considero una persona molto intelligente), nella speranza (IMHO, vana) che non li commenti nei panni del suo personaggio Johnny Groove, che sta già cominciando a mostrare le corde nei suoi sketch di Gilez...pardon, Zelig. :P

E poi: perchè remixare i corti? Non riesco a capire proprio il motivo! Per renderli alla moda? Ma la moda col tempo passa, e questi corti invece SONO RESTATI, quindi non c'è bisogno di un accorgimento del genere che potrebbe anzi allontanare un nascente appassionato di animazione.

In parole povere: il frittole travalica il fumetto, e si appresta a invadere altri media! brrr  :-X
                    La nota positiva è che in un modo o nell'altro i corti potranno catalizzare l'attenzione di potenziali appassionati, che spinti da questa iniziativa, premeranno per avere i Treasures mancanti (se,se magari  ::)).
                    E poi sono curioso di vedere l'interpretazione Castyiana di Mickey's Garden, e la nuova versione di Lonesome Ghosts che ci permetterà (spero) di vedere di nuovo il Trio in azione. (cosa che vorrei vedere più spesso sul Topo, a costo di pagare la benzina a Paperino per farlo andare più spesso a Topolinia :P).

« Ultima modifica: Venerdì 2 Apr 2010, 19:27:15 da LPSO »

*

plottygat
                    Evroniano
                    PolliceSu

• **
                    • Novellino
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #39: Venerdì 2 Apr 2010, 21:20:04
                      Ringrazio davvero Alec e Plottygat per i loro commenti preziosi:

Grazie a voi per l'ottimo lavoro!! :D
                      Non vedo l'ora di leggere i nuovi episodi, ma mi raccomando: non adagiatevi sugli allori... vi aspettiamo al varco :P ;)

*

cianfa88
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

• SI...è Siena!
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #40: Sabato 3 Apr 2010, 19:42:38
                        L'adattamento di Ambrosio non mi è dispiaciuto, è riuscito a mantenere uno stile cartoonesco ed a introdurre qualche modernizzazione che non stona con l'ambiente. Anche se un po' esagerati, i disegni di Intini mi sono sembrati appropriati per il tipo di storia.
                        Il mio animo nerd ha assegnato alla storia mezzo punto in più per il quadro della seconda vignetta a pagina 23 :D

*

Bacci
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu   (2)

• Sono incazzato come un paperino!
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Risposta #41: Sabato 3 Apr 2010, 22:18:42
                          Il numero 2836 di apre le danze con Topolino e La foca, di Ambrosio e Intini.
                          Ho appena rivisto il corto originale (tra l’altro non uno memorabile, consentitemi di dirlo), tanto per poterlo paragonare meglio alla storia. A parte alcuni adattamenti discutibili dei quali si è già parlato (il negozio di animali al posto dello zoo,  i due programmatori di videogiochi) che sono comunque i punti che più penalizzano la storia, l’ho trovata comunque molto simpatica e divertente. I disegni di Intini mi sono piaciuti davvero, prima di tutto per la grandissima morbidezza con cui ha tratteggiato tutti i personaggi (e gli ambienti ) e poi per l’immediatezza del tratto e l’espressività.
                          Togliendo dalla sceneggiatura le attualizzazioni, la voce narrante fuori campo (tipica di molte storie di Ambrosio, ma che non ha molto senso di esistere in questo caso) rimangono gli spunti divertenti  del cartone animato, ma poco altro. Una storia da 7, per me.

Subito dopo troviamo il nuovo episodio di Pippo Reporter,  Un ombrello, un cappello, un monello. Come al solito nei giudizi sui disegni di Turconi sono di parte perché li trovo meravigliosi per la capacità di sintesi e l’abilità registica. La carrellata di vignette orizzontali mute di pagg. 66-67, sono molto belle da vedere  e divertenti. Anche la sceneggiatura , un ottimo omaggio al cinema dei tempi in cui è ambientata la storia, è sempre frizzante e all’altezza della situazione e completa un ottimo quadro dell’America con le storie precedenti. Con i prossimi episodi in cantiere, anche io desidererei  vederle tutte riunite in una pubblicazione a parte, magari associate a sketch di Turconi e approfondimenti sulle tematiche affrontate sulla serie.

La seconda parte del Libretto inizia con Zio Paperone e l’imperatore telematico, di Panaro/Panaro. La storia parte in piena avventura, con i protagonisti dispersi in mare su di una zattera sotto il sole cocente, e man mano ci vengono spiegati  i motivi di questa situazione. E’ una sfida tra Rockerduck e Paperone che utilizza tematiche di tecnologie avanzate che però non mi hanno dato fastidio, come nella storia di apertura, anzi contribuiscono a molti spunti comici. Una storia piacevole, e i disegni di Ottavio Panaro mi piacciono abbastanza.

Archimede e la svendita fantasiosa non riesce a divertirmi, per un motivo soprattutto: le espressioni dei personaggi di Mazzon, sempre ammiccanti e rivolte “in camera” con delle lingue che spuntano a metà dei becchi che non mi piacciono molto. La trama è così così, ma cosa si può fare di più in sei pagine?

Chiude il numero Brigitta agenzia asso di cuori – Missione fallita con successo, di Nigro e Soldati. La storia mi è piaciuta abbastanza, così come i disegni di Soldati, che fa i personaggi tutti molto tozzi, ma li trovo simpatici. Quello che mi sta antipatico è il computer che dialoga con Brigitta, quasi quasi avrei preferito rivederla in azione con Filo Sganga. L’affare in cui Brigitta è impegnata questa volta  sembra essere intricatissimo e senza soluzione, ma poi tutto finisce per il meglio. Ma tutti questi incontri tra la bionda papera e Zio Paperone che ci narra, da dove saltano fuori?

In conclusione, un numero più che buono, ma non eccelso, a mio parere. ; )

« Ultima modifica: Sabato 3 Apr 2010, 22:19:55 da bacci88 »

Risposta #42: Domenica 4 Apr 2010, 09:25:42
                            Topolino e la foca non mi aspettavo di certo una storia eccellente, ma comunque si fa rispettare anche se non è proprio il massimo. I disegni di Intini sono fra i miei preferiti, molto originali ed espressivi

Pippo Reporter - Un ombrello, un cappello, un monello bellissima storia, la sceneggiatura è fantastica, ogni vignetta presenta dei particolari ben nascosti che, personalmente, sono riuscito ad individuare in una successiva osservazione della stessa, e ciò rende la storia più divertente e simpatica, tutto questo grazie anche al bravissimo Turconi

Zio Paperone e l'imperatore telematico storia piuttosto discreta, non mi è piaciuta più di tanto, i disegni di Ottavio Panaro hanno influenzato negativamente rispetto alla storia, non li riesco a sopportare

Sorrisi anticrisi - Archimede e la svendita fantasiosa più carina degli episodi precedenti, Mazzon lo trovo migliorato, i suoi disegni mi stanno cominciando a piacere più del solito

Brigitta agenzia asso di cuori - Missione fallita con successo anche questo episodio l'ho gradito molto come i precedenti, devo dire che il finale mi ha sorpreso, bravissimo Soldati
                            « Ultima modifica: Domenica 4 Apr 2010, 09:45:35 da Zombi »

*

doubledvd
                            Bassotto
                            PolliceSu

• *
                            • Novellino
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #43: Domenica 4 Apr 2010, 14:07:30
                              il fumetto della foca sembra preso dallo stesso cartone animato con lo stesso titolo :)
                              Grazie a tutti!

*

alec
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

• Novellino
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #44: Domenica 4 Apr 2010, 17:05:25
                                il fumetto della foca sembra preso dallo stesso cartone animato con lo stesso titolo :)
                                Permettimi di dissentire. Uniche scene in comune il  bagno di Mickey e l'invasione casaliga delle foche adulte. Ma le trasposizioni dei cartoni nelle storie a fumetti funzionano cosi', eccetto forse solo Brave Little Tailor.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)