Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2837

Leggi la recensione
di Malachia

Voto del recensore:
Voto medio: (34)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e i mostri in giardino
Paperino, Paperoga e l'ultima missione
Sorrisi anticrisi - Gambadilegno e il prezzo giusto
Zio Paperone e la bifora incantata
Bum Bum e la leggenda del Ghigno de Oro

Topolino 2837

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Bruce Banner
Gran Mogol
PolliceSu   (2)

  • ***
  • Post: 530
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re: Topolino 2837
    Risposta #15: Mercoledì 7 Apr 2010, 12:57:02
    Personalmente l'ho trovato il numero migliore di Topolino da tantissimo tempo. Non che non ci siano state grandi storie ultimamente, anzi, ma era da tempo che in un solo numero non c'erano ben 4 storie valide. Persino quella della P.I.A. m'è piaciuta. ;D

    *

    EGO
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 447
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2837
      Risposta #16: Mercoledì 7 Apr 2010, 13:12:20
      Che fine hanno fatto le G.M.? Invece di tante storie P.I.A. o P.E.A. o tante storie su commissione senza arte ne parte... Perché non usare le G.M. per parlare di ecologia? Mi direte: "C'è già PP8!!!". Ma se io voglio parlare di ecologia nei fumetti voglio le G.M..
      Ma per carità, chi c'è oggi che ti fa una bella storia con le GM? Se le ritirassero fuori ci sarebbe il serio rischio di vederle ridotte alla formuletta standard come le storie di Amelia: Amelia ormai viene sempre sconfitta in una vignetta da una nuvoletta d'aglio, le GM sicuramente risolverebbero qualsiasi minaccia mondiale in mezza vignetta tirando fuori il Manuale. No, grazie.

      *

      Donald84
      Bassotto
      PolliceSu   (1)

      • *
      • Post: 24
      • Sbaraquack!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Topolino 2837
        Risposta #17: Mercoledì 7 Apr 2010, 13:14:08
        [OT]Perchè siete così prevenuti sulla futura storia in cui viene accennata la presenza di Mourinho? Secondo me con la sferzante ironia di Vitaliano c'è sempre da stare sicuri... poi non è detto che l'allenatore avrà un grande ruolo nella trama, può piuttosto darsi che farà semplicemente una comparsata...[/OT]
        Comunque non vedo l'ora di leggere questo numero: dalle premesse mi sembra splendido con tutte storie di primo taglio  :D
        « Ultima modifica: Mercoledì 7 Apr 2010, 13:20:12 da Donald84 »

        *

        Donald84
        Bassotto
        PolliceSu

        • *
        • Post: 24
        • Sbaraquack!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2837
          Risposta #18: Mercoledì 7 Apr 2010, 13:21:37
          Ma per carità, chi c'è oggi che ti fa una bella storia con le GM? Se le ritirassero fuori ci sarebbe il serio rischio di vederle ridotte alla formuletta standard come le storie di Amelia: Amelia ormai viene sempre sconfitta in una vignetta da una nuvoletta d'aglio, le GM sicuramente risolverebbero qualsiasi minaccia mondiale in mezza vignetta tirando fuori il Manuale. No, grazie.
          Se non ti piace questa prevedibilità allora sto in dubbio che ti piaccia ancora Topolino come fumetto in sè :-?

          *

          EGO
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 447
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2837
            Risposta #19: Mercoledì 7 Apr 2010, 13:38:24
            [OT]non è detto che l'allenatore avrà un grande ruolo nella trama, può piuttosto darsi che farà semplicemente una comparsata...[/OT]
            Con Vitaliano ai testi? ;D Praticamente è l'accoppiata del decennio.


            Se non ti piace questa prevedibilità allora sto in dubbio che ti piaccia ancora Topolino come fumetto in sè :-?
            C'è modo e modo di essere prevedibili. Cimino è prevedibile nello schema, ma nella pratica riesce ancora a sorprendermi dopo tutti questi anni. Se altre serie, invece, hanno storie che si svolgono e si risolvono tutte nello stesso identico modo, a prescindere dalle premesse, non è una questione di gusti miei ma di creatività delle sceneggiature. Amelia negli anni è stata sconfitta in mille modi, ma oggi ogni singola storia di Amelia si risolve con un colpo d'aglio. Per non parlare di tutte le storie in cui Paperino si muove causa srotolamento della lista dei debiti.

            Con quello che hai scritto, poi, sembri negare l'esistenza di Casty, per dirne uno ;)

            *

            Donald84
            Bassotto
            PolliceSu   (4)

            • *
            • Post: 24
            • Sbaraquack!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (4)
              Re: Topolino 2837
              Risposta #20: Mercoledì 7 Apr 2010, 13:57:57
              C'è modo e modo di essere prevedibili. Cimino è prevedibile nello schema, ma nella pratica riesce ancora a sorprendermi dopo tutti questi anni. Se altre serie, invece, hanno storie che si svolgono e si risolvono tutte nello stesso identico modo, a prescindere dalle premesse, non è una questione di gusti miei ma di creatività delle sceneggiature. Amelia negli anni è stata sconfitta in mille modi, ma oggi ogni singola storia di Amelia si risolve con un colpo d'aglio. Per non parlare di tutte le storie in cui Paperino si muove causa srotolamento della lista dei debiti.

              Con quello che hai scritto, poi, sembri negare l'esistenza di Casty, per dirne uno ;)
              ;) Sì, ma secondo me così generalizzi troppo: poi ultimamente non ricordo epiloghi in cui amelia viene spazzata via con colpi d'aglio o almeno non con questa facilità che tu sottolinei  :) Riguardo a Casty, io evito di elogiarlo perchè forse non tutti si sono accorti su queste pagine che l'unanimità con cui (giustamente) viene celebrato ogni volta che pubblica una storia, potrebbe non andare a genio agli altri altrettanto validi autori. Io non amo particolarmente i favoritismi, ecco tutto  :-*

              *

              daronan
              Bassotto
              PolliceSu   (1)

              • *
              • Post: 9
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Topolino 2837
                Risposta #21: Mercoledì 7 Apr 2010, 15:05:45
                Agganciandomi a ciò detto mi prendo la responsabilità di esternare la mia personale opinione sulla storia di Casty: abbastanza scialbetta pur sapendo che doveva attenersi a dei rigidi schemi. Ovviamente questa critica non sminuisce assolutamente la valenza del sopracitato! Credo invece sia doverosa proprio per essere obiettivi....vanno bene i complimenti, vanno bene i silenzi quando si cade in fallo, ma credo sia meglio "per dovere di cronaca" evidenziare i flop a prescindere dagli autori. Continuo ad essere dubbioso su queste rivisitazioni che appiattiscono il livello degli autori  tanto da rendermi più simpatica quella sulla foca  :o

                *

                EGO
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu   (1)

                • ***
                • Post: 447
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Topolino 2837
                  Risposta #22: Mercoledì 7 Apr 2010, 18:44:40
                  Sì, ma secondo me così generalizzi troppo: poi ultimamente non ricordo epiloghi in cui amelia viene spazzata via con colpi d'aglio o almeno non con questa facilità che tu sottolinei
                  Allora non ricordi bene. Sono anni che non c'è storia di Amelia senza l'agliata risolutiva. O magari qualcuna sì, ma il problema non è tanto l'aglio quanto il fatto che gli stessi autori lo usino così svogliatamente: qualsiasi cosa succeda, comunque si mettano le cose, da qualche parte arriva l'aglio e in due vignette Amelia passa da vincitrice a sconfitta. In passato ci sono state molte storie in cui le cose non si risolvevano così velocemente.


                  Riguardo a Casty, io evito di elogiarlo perchè forse non tutti si sono accorti su queste pagine che l'unanimità con cui (giustamente) viene celebrato ogni volta che pubblica una storia, potrebbe non andare a genio agli altri altrettanto validi autori. Io non amo particolarmente i favoritismi, ecco tutto  :-*
                  Mi sembra una sciocchezza colossale, senza offesa. Evitiamo di dire che uno è bravo perché altrimenti qualcun altro potrebbe risentirsi (ed evitiamo di dire che uno non è bravo perché sia mai che perda il posto, magari). Purtroppo hai usato la parola "favoritismo" totalmente a sproposito, perché è l'esatto contrario del merito: favoritismo è far vincere il concorso al raccomandato in barba ai tanti più meritevoli di lui. Non c'è NULLA di sbagliato nell'elogiare un buon lavoro. Il merito e i complimenti sono leciti solo se postumi?


                  vanno bene i complimenti, vanno bene i silenzi quando si cade in fallo, ma credo sia meglio "per dovere di cronaca" evidenziare i flop a prescindere dagli autori.
                  Ma perché si deve mettere in risalto qualcosa di insignificante? La storia di Casty di questa settimana è una storiella su commissione a cui Casty si è limitato ad aggiungere qualche suo tocco personale, che infatti risolleva un pochino alcune scene di una pubblicazione altrimenti di ben poca importanza. Non è che io non l'abbia "recensita" perché voglio nascondere un flop di Casty, ma semplicemente perché su una storia così trovo di non aver niente da dire. E come me credo altri. Preferisco far così che spendere fiumi di parole quando una storia di Cimino è inferiore alle aspettative, come se la scrittura di quella storia in qualche modo delegittimasse tutto di colpo la bravura e la classe di Cimino.

                  Ogni autore ha i suoi alti e bassi. Ma sarebbe folle sminuire i primi e dar luce immeritata ai secondi. Solo alle ciofeche peggiori si dà risalto... ovviamente col risultato di farle diventare dei cult trash ;D

                  *

                  Pacuvio
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 12615
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2837
                    Risposta #23: Mercoledì 7 Apr 2010, 19:04:16
                    Mi sembra una sciocchezza colossale, senza offesa. Evitiamo di dire che uno è bravo perché altrimenti qualcun altro potrebbe risentirsi (ed evitiamo di dire che uno non è bravo perché sia mai che perda il posto, magari). Purtroppo hai usato la parola "favoritismo" totalmente a sproposito, perché è l'esatto contrario del merito: favoritismo è far vincere il concorso al raccomandato in barba ai tanti più meritevoli di lui. Non c'è NULLA di sbagliato nell'elogiare un buon lavoro. Il merito e i complimenti sono leciti solo se postumi?
                    Sciocchezza, dici? Forse non sembra, ma invece IMHO Donald84 ha detto una cosa saggia. Poi, ognuno faccia/pensi come vuole.

                    Citazione
                    Ma perché si deve mettere in risalto qualcosa di insignificante? La storia di Casty di questa settimana è una storiella su commissione a cui Casty si è limitato ad aggiungere qualche suo tocco personale, che infatti risolleva un pochino alcune scene di una pubblicazione altrimenti di ben poca importanza.
                    De Gustibus, ma io l'ho gradita molto, e la mano di Casty è stata determinante, proprio perché si è trovato a doversi adattare a qualcosa di non suo. Bellissima e paradossale la gag di Pippo smemorato, così come quella dei mezzi di trasporto animaleschi (in special modo la lumaca e il "curvone" ;D). Disegni ineccepibili.

                    Ah, le scritte in inglese lascerebbero presagire che le storie siano destinate anche al mercato estero, è possibile (anche se mi sa che è solo un vezzo di Casty)?
                    « Ultima modifica: Mercoledì 7 Apr 2010, 19:06:36 da pacuvio »

                    *

                    L._Vertighel
                    --
                    PolliceSu

                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2837
                      Risposta #24: Mercoledì 7 Apr 2010, 19:09:54
                      Citazione
                      Da segnalare sul next anche il ritorno di Sciarrone ai disegni che mancava su Topolino dal 13 Novembre 2007.
                      Caspita che notizia!!! Il MIO Sciarrone!!! Non sto nella pelle per il prossimo topo! E' possibile sapere da chi è sceneggiata la storia da lui disegnata?

                      Citazione
                      Ma trovate il suo stile molto cambiato nella storia dei Digicomics? A me pareva più o meno in linea con le sue storie precedenti...
                      A me, rispetto alla sua epoca d'oro ('97-2002), era sembrato piuttosto cambiato, più spigoloso. Spero solo che quello stile fosse solo un esperimento per quel tipo di digi-fumetto o a causa del fatto che la storia non lo motivasse al massimo. Spero che faccia un ritorno ai suoi migliori livelli.

                      *

                      Malachia
                      Uomo Nuvola
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 6148
                      • "It was all started by a mouse"
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2837
                        Risposta #25: Mercoledì 7 Apr 2010, 19:16:59
                        Ah, le scritte in inglese lascerebbero presagire che le storie siano destinate anche al mercato estero, è possibile (anche se mi sa che è solo un vezzo di Casty)?
                        Probabilissimo, dato che l'operazione "Topolino che risate" è partita anche, per esempio, in Germania. :)

                        *

                        collectionetor
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 468
                        • potere e potenza.
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2837
                          Risposta #26: Mercoledì 7 Apr 2010, 20:19:32
                          Per il momento ho letto solo la storia di Casty.
                          Fantastica,ma troppo corta,sembra quasi una riempitiva.
                          Quella intervista di Jonny Grove fa veramente cagare.
                          Poi vedere quel Pippo disegnato come a quel rinco di Jonny Grove fa pena   :( >:(
                          Ma alla disney si sono rinco***oniti?
                          Permettere una cavolata simile?
                          Che fine hanno fatto i vecchi valori che una volta la disney aveva?
                          Sono inc****o.
                          Però per il resto mi sembra un buon giornalino.
                          Le Mickey New stip erano meglio all' inizio,a me non smbrano i testi di Faraci,lui scrive meglio,comunque meglio stare zitti   :-X
                          Mi fa tanto piacere vedere il ritorno di Bum Bum Ghigno,mi fa tanto ridere, spero che questa storia non mi deluda,non anticipate vi prego.
                          Ho visto che nel prossimo numero c' è una storia danese,ma sia i testi che i disegni sono scritti da italiani,si saranno sbagliati?

                          Ciao.
                          « Ultima modifica: Mercoledì 7 Apr 2010, 20:22:32 da paprika »
                          "A volte può bastare... essere un piccolo,fragile papero."
                          PKNA #10 "TRAUMA".
                          La mia umile collezione: http://coa.inducks.org/browsecollec.php?sortbycode=1


                          *

                          Bruce Banner
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 530
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2837
                            Risposta #27: Mercoledì 7 Apr 2010, 20:46:45
                            Caspita che notizia!!! Il MIO Sciarrone!!! Non sto nella pelle per il prossimo topo! E' possibile sapere da chi è sceneggiata la storia da lui disegnata?
                            Ambrosio :(. Essendo però ispirata ad un corto, troppi danni non dovrebbe farne.

                            *

                            L._Vertighel
                            --
                            PolliceSu

                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2837
                              Risposta #28: Mercoledì 7 Apr 2010, 20:51:01
                              Ecco, mi hai spezzato le ali dell'entusiasmo. ;D Ma sì, dai, non sono uno che si fascia la testa prima di vedere, tanto più che non sono un detrattore accanito di Ambrosio, visto che in passato ha fatto cose più che buone.
                              E comunque il mio maggiore interesse va ai disegni, ovviamente.
                              Grazie Bruce Banner.

                              *

                              daronan
                              Bassotto
                              PolliceSu

                              • *
                              • Post: 9
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2837
                                Risposta #29: Mercoledì 7 Apr 2010, 23:38:20
                                Ciao Ego, il mio post non afferma che tu non abbia voluto parlare di Casty bensì che io volessi parlare di Casty per i motivi esplicati. Ribadisco, come ho già scritto, che quanto affermato per Casty non ne scalfisca minimamente i meriti pregressi e che inoltre valga per ogni autore: sia esso prolifico o non. Mi trovo invece lontano dalla tua idea circa il "bon ton di rigore" secondo cui è meglio evitare di esprimersi riguardo una storia sottotono: le parole per me non son mai sprecate quando qualcuno sente il desiderio di manifestare una sensazione (educatamente).
                                D'altra parte a taluni è piaciuta la storia di Casty e l'ha giustamente elogiata, il bello del forum credo consista proprio in questa democrazia intellettuale e dagli stimoli che ne derivano.
                                Per esempio, per quanto riguarda Amelia, segnalo una gradevole straniera di Gilbert disegnata da Cavazzano (2009) in cui l'aglio e la solita tiritera sono del tutto assenti: Amelia e l'alleanza di circostanza (topolino 2788).
                                Ma posso ricordare male, non ho qui il topo.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)