Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2837

Leggi la recensione
di Malachia

Voto del recensore:
Voto medio: (34)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e i mostri in giardino
Paperino, Paperoga e l'ultima missione
Sorrisi anticrisi - Gambadilegno e il prezzo giusto
Zio Paperone e la bifora incantata
Bum Bum e la leggenda del Ghigno de Oro

Topolino 2837

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Melus
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 719
  • Ehilà, parentame! Come butta?
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2837
    Risposta #45: Venerdì 9 Apr 2010, 15:00:49

    Una domanda che mi porto dietro da un po', Supersgrizz: come mai ti piacciono così tanto i personaggi border line (per non dire matti :P) della Disney. E non mi riferisco solo ai tre sopracitati ma anche a Timoteo Piccione. Capisco che siano interessanti, ma tu se non li veneri poco ci manca ;D
    Mi piacciono così tanto perche sono quelli che si avvicinano di più alla mia personalità e in cui mi ci riconosco meglio.

    *

    PaperTopo
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 996
    • Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2837
      Risposta #46: Venerdì 9 Apr 2010, 16:48:27
      Ed io invece della storia di Casty ne parlo bene, anzi benissimo. Era difficile trovare una soluzione alternativa a quella del vecchio short del 1935, ed ecco che il Nostro tira fuori dal cilindro una parodia di Tesoro mi si sono ristretti i ragazzi. I disegni, poi, sono al top. Mickey, espressivo come sempre, assomiglia a quello del primo Scarpa, quello dell'Ungia di Kali' per intenderci, ma piu' scattante, molto simile a quello delle strip gottfredsoniane anni 50.  Anche Goofy rende al massimo.  Peccato per l' intervista a Johnny Groove, uno sciocco che riesce a rovinare anche Zelig, uno dei pochissimi programmi di varieta' che riesca a guardare. Quel disegno che lo paragona a Pippo lo ritengo lesivo per la nomea dell'eroe disneyano.  Cacciatelo dalla Disney e mandatelo a lavorare!  Comunque, la storia castyana merita un bell' 8, cosi' come la meravigliosa copertina. ;)

      Non posso che quotare. Pippo con i pantaloni muccati? Uhm... Simpatico ma, allo stesso tempo antipatico. E non so quale sentimento sia in prima linea!!! (comunque l'intervista... Non vado oltre... Non voglio essere espulso da www.papersera.net!)
      « Ultima modifica: Venerdì 9 Apr 2010, 16:49:38 da Andrea_Salvador »

      *

      feliciotto
      Bassotto
      PolliceSu

      • *
      • Post: 11
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2837
        Risposta #47: Venerdì 9 Apr 2010, 18:27:11

        Non posso che quotare. Pippo con i pantaloni muccati? Uhm... Simpatico ma, allo stesso tempo antipatico. E non so quale sentimento sia in prima linea!!! (comunque l'intervista... Non vado oltre... Non voglio essere espulso da www.papersera.net!)

        Quel tipo ai bambini fa ridere e non solo a loro. Lo abbiamo visto anche a Sanremo. Io personalmente non amo molto questa comicità ripetitiva e mai innovativa. Bah.

        Carlo

        *

        ggc77
        Giovane Marmotta
        PolliceSu

        • **
        • Post: 131
        • Espertissimo
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2837
          Risposta #48: Venerdì 9 Apr 2010, 19:33:25
          Topolino e i mostri in giardino mah... 7/10 :)
          Paperino, Paperoga e l'ultima missione carina 7,5/10 :)
          Sorrisi anticrisi - Gambadilegno e il prezzo giusto insomma, però divertente 7/10 :)
          Zio Paperone e la bifora incantata bella davvero 8/10 ;)
          Bum Bum e la leggenda del Ghigno de oro buona 7/10 :)
          W Topolino!
          W Paperino!
          W Walt Disney!

          *

          lorddisney
          Bassotto
          PolliceSu

          • *
          • Post: 3
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2837
            Risposta #49: Sabato 10 Apr 2010, 20:09:51
            la storia "gamba di legno e il prezzo giusto" mi ha fatto molto ridere,quando bassettoni spiega come hanno fatto a scoprilli.pensavo che si vedesse in una vignetta gamba di legno in prigione che insegue il suo complice :)

            *

            Zombi
            --
            PolliceSu   (1)

            PolliceSu   (1)
              Re: Topolino 2837
              Risposta #50: Domenica 11 Apr 2010, 10:03:44
              Topolino e i mostri in giardino storia stupenda, situazioni come sempre esilaranti e disegni perfetti, ennesima prova che il grande Casty non ci delude mai

              Paperino, Paperoga e l'ultima missione una storia della P.I.A. che trovo migliore rispetto alle precedenti, presenta dei risvolti inaspettati e i disegni di Mazzarello non mi dispiacciono affatto

              Sorrisi anticrisi - Gambadilegno e il prezzo giusto riempitiva simpatica

              Zio Paperone e la bifora incantata trama geniale e leggera, disegni classici e molto curati

              Bum Bum e la leggenda del Ghigno de oro il personaggio di Bum Bum mi piace molto e lo trovo simpatico, leggo volentieri le storie che lo vedono protagonista, come questa del bravissimo Mastantuono, che trovo veramente stupenda, inoltre i disegni sono sempre godibilissimi e stupendi

              *

              paperino100
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1130
              • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2837
                Risposta #51: Domenica 11 Apr 2010, 11:52:40
                Belli il giardino e la P.I.A,fantastica come al solito.Buona anche la bifora incantata per come è la trama e divertentissimo Bum Bum nei panni del Ghigno de Oro-voto dell'uscita 8 ;D

                Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

                *

                V
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4076
                • Torino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2837
                  Risposta #52: Domenica 11 Apr 2010, 15:19:30
                  Mi è capitato di leggere per caso la storia di Bum Bum: adoro questo personaggio, e anche questa storia mi è piaciuta molto.
                  Un bel finale melanconico, un eroe incompreso ma amato, e mi ricordava un po' quest'altra storia, molto bella: http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2525-7

                  *

                  Paolodan3
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2800
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2837
                    Risposta #53: Domenica 11 Apr 2010, 15:44:58
                    Topolino e i mostri in giardino (Casty): ben realizzata e altrettanto ben disegnata, ma le storie di Casty sono altra cosa.

                    *

                    Paolodan3
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu   (1)

                    • *****
                    • Post: 2800
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Topolino 2837
                      Risposta #54: Domenica 11 Apr 2010, 18:12:39
                      Mi auguro di non essere ot, penso di no visto che diverse pagine del Topo di questa settimana sono dedicate a Jonny Groove.
                      L'aver appreso che è un comico di zelig sicuramente darà nuovi spunti e slancio alla mia vita ::) ma non è di questo che voglio parlare ...
                      Su You tube ho avuto modo di vederlo all'opera con I Disney Blam e la sua voce mi è sembrata un incrocio tra uno cui hanno aspirato metà cervello e una signora snob che parla con la erre moscia. Mi ha fatto una brutta impressione, come se i corti che presentava fossero per un pubblico di scemi.
                      Domando allora: davvero nessuno poteva fare meglio di lui?

                      *

                      alec
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 3883
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Topolino 2837
                        Risposta #55: Domenica 11 Apr 2010, 22:04:27
                        Mi auguro di non essere ot, penso di no visto che diverse pagine del Topo di questa settimana sono dedicate a Jonny Groove.
                        L'aver appreso che è un comico di zelig sicuramente darà nuovi spunti e slancio alla mia vita ::) ma non è di questo che voglio parlare ...
                        Su You tube ho avuto modo di vederlo all'opera con I Disney Blam e la sua voce mi è sembrata un incrocio tra uno cui hanno aspirato metà cervello e una signora snob che parla con la erre moscia. Mi ha fatto una brutta impressione, come se i corti che presentava fossero per un pubblico di scemi.
                        Domando allora: davvero nessuno poteva fare meglio di lui?
                        Quoto al massimo.  Ma cosa credi, i raccomandati ci sono anche alla Disney, mica e' il Mulino Bianco... ;)

                        *

                        Brigitta MacBridge
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu   (1)

                        • *****
                        • Post: 4733
                        • Paperonuuuuccciooooo....
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Topolino 2837
                          Risposta #56: Domenica 11 Apr 2010, 22:37:07
                          Ho apprezzato molto Topolino e i mostri in giardino, anche se (o forse proprio perché) il legame con il cortometraggio con cui si ispira è veramente labile. Comunqeu, tralasciando l'ispirazione, la storia è buona e convincente.
                           
                          Paperino, Paperoga e l'ultima missione , per essere una PIa, non è malaccio. Da notare la citazione del termine "marchingegnere" di antica memori :)

                          Sorrisi anticrisi - Gambadilegno e il prezzo giusto mi ha detto poco.

                          Gradevolissima  Zio Paperone e la bifora incantata . Non male anche Bum Bum e la leggenda del Ghigno de oro . Nel complesso un numero apprezzabile.
                          I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                          "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                          *

                          piccolobush
                          Flagello dei mari
                          Moderatore
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 4263
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Topolino 2837
                            Risposta #57: Lunedì 12 Apr 2010, 12:42:37
                            Topolino e i mostri in giardino: non conosco il corto originale ma la storia a me è piaciuta. Divertente, con diversi guizzi, commissionata o no, casty fa un buon lavoro;

                            Paperino, Paperoga e l'ultima missione: all'inizio contento perchè davvero pensavo che potesse essere l'ultima, poi terrorizzato all'idea che fosse l'ultima per via della staffetta con la pea, infine rassegnato quando ho capito che avrebbero proseguite entrambe. Che devo dire? A me non ha detto niente, magari ai bambini piacerà di più;

                            Zio Paperone e la bifora incantata: bellissima storia dal sapore antico, quelle storie che solo cimino può fare e che nonostante le centinaia già scritte riesce ancora a sorprendermi con quel finale;

                            Bum Bum e la leggenda del Ghigno de oro: non mi ha convinto del tutto, forse per il fatto di essere quasi tutta in flashback, però già ho voglia di rileggerla e ciò vuol dire che mi è piaicuta! Mah, forse essendo 100% masta mi aspettavo un capolavoro mentre è "soltanto" gradevole" :-?

                            *

                            Nebulina
                            --
                            PolliceSu   (4)

                            PolliceSu   (4)
                              Re: Topolino 2837
                              Risposta #58: Martedì 13 Apr 2010, 12:04:06
                              Premessa: Numero che fornisce molti spunti di discussione. Inizio con un commento riguardo ad un articolo che mi ha davvero stupito e vorrei dire quasi commosso: Gherardo Colombo che parla della Costituzione, in un modo fresco e interessante, che incuriosice e sprona a saperne di più. Un messaggio di civiltà e di responsabilizzazione quando dice che per rispettare le leggi si devono far conoscere e così il noto magistrato ha deciso di scrivere un libro pensato e realizzato per i bambini. Ottima iniziativa dare spazio ad un argomento così importante e così poco trattato.

                              Topolino e i mostri in giardino (Casty): Al solito non ho visto il cartone quidi come per il numero precedente mi baso sul solo fumetto.
                              Immagino che i paletti imposti dalla trama animata abbiano pesato sullo svolgimento della storia che risulta a tratti stanca e priva di quella vivacità di cui invece avrebbe necessità, non è facile trovare spunti di freschezza rinchiusi in un recinto. I personaggi sono i soliti, Topolino, Pippo e Pluto. Tutto gira intorno a questi tre elementi, ma Pluto risulta solo un pretesto perchè la trama si possa svolgere, non ha nessuna rilevanza ed è facilmente sostituibile, Topolino non riesce a imporre la propria impronta, facilmente sostituibile anche lui, intendo che potrebbe esserci qualunque personaggio al loro posto senza che il piano narrativo possa risentirne. Pippo, invece, è il fulcro intorno a cui gira tutta la storia e secondo me  il punto di forza di tutta l'opera castyana.
                              Pippo come era già successo nelle storie precedenti si delinea sempre di più ed evolve, simile al Pippo di Gottfredson,ma più astuto, più furbo,più maturo. Promuoverei la storia con una sufficienza, ma mi vedo costretta a bocciarla per la presenza di quelle odiose scritte in inglese, inutili e senza senso, non funzionali alla storia; se davvero fosse perchè la storia potrebbe essere esportata ancora più odiose, mi piacerebbe una italianità esportata più che un anglofonia creata in patria.

                              Paperino, Paperoga e l'ultima missione (Venerus/Mazzarello): L'impressione è che sia una storia vecchia "riesumata", veloce e simpatica, con un ritmo che ormai si è perso negli episodi della serie. Oltre che dal titolo di Archimede "marchingegnere", anche l'atteggiamento di Paperino e Paperoga è molto simile a quello delle prime storie, per questo non mi stupisce il finale. Una storia carina, che si fa leggere che non porta niente di importante ai personaggi in fatto di caratterizzazione, solo un episodio di vita quasi quotidiana, che ha in Paperoga l'esilarante albero maestro che tiene in piedi tutta la trama, con i suoi improbabili diplomi ci fa ridere e divertire. Paperone, inoltre è il capo e come tale si comporta e tratta i suoi sottoposti, dimostrandosi più tenero quando i due vengono licenziati.
                                
                              Sorrisi anticrisi - Gambadilegno e il prezzo giusto (Bosco/Amendola): Peccato per le poche pagine a disposizione. Peccato davvero! Soggetto quanto mai interessante, in cui si vede un Gambadilegno che fa il suo mestiere: il ladro e che vuol imbrogliare le persone. Ci sarebbero state molte strade che questa storia a  vrebbe potuto prendere, ma l'angusto spazio concessogli ha determinato un finale affrettato.

                              Zio Paperone e la bifora incantata (Cimino/Del Conte): Il soggetto è molto carino, ma secondo me si perde sul finale. divertente e ben costruita tutta la prima parte, preparatoria, del viaggio e della ricerca della bifora, un po' banali gli indizi lasciati in giro e prevedibili, ma comunque funzionali alla storia. Sono rimasta molto delusa dal finale, quando arrivano le monete in testa a Paperone avevo immaginato che la storia prendesse il volo intrecciando più fili narrativi in un'unica grande matassa della quale Cimino sapientemente avrebbe trovato il bandolo; così non è stato l'inteccio non ci è stato e la trama si è svolta in modo lineare. Sono rimasta un po' delusa, ma si fa leggere.

                              Bum Bum e la leggenda del Ghigno de oro (Mastantuono): Cercherò di essere breve, perchè immagino che i pochi che sono arrivati qua stiano boccheggiando. Storia divertente e ben disegnata.
                              Potrebbe essere un episodio di formazione nella crescita del personaggio Bum Bum Ghigno, in questo caso il mio giudizio è ottimo. La presenza nella vita di Bum Bum di un segreto simile non può rimanere sospesa nel nulla, deve diventare parte integrante della sua biografia; si deve rileggere ogni aspetto della personalità del personaggio alla luce di questa nuova scoperta e dare un senso a tutte le stranezze di Bum Bum. Se Mastantuono ha voluto fare questo e non creare un episodio fine a stesso la storia oltre a essere un misto di divertimento e di malinconia per occasioni sprecate e sogni infranti è anche molto importante.

                              Fine! (A che serve il Valium se Nubulina scrive?" )
                              « Ultima modifica: Martedì 13 Apr 2010, 12:10:35 da Nebulina »

                              *

                              Andrea87
                              Uomo Nuvola
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 6566
                              • Il terrore di Malachia!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2837
                                Risposta #59: Martedì 13 Apr 2010, 16:59:10
                                comunque la storia di Bum Bum non è così incredibile come si può pensare: se ci ragionate su un attimo, vedrete che il massimo che han prodotto gli USA a calcio è stato McBride (di cui a seguire mostriamo una diapositiva sul suo momento di gloria in carriera), capirete che anche un mezzo brocco potrà fare furore a calcio in america :P

                                Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)