Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2838

Leggi la recensione
di Malachia

Voto del recensore:
Voto medio: (27)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperino, Paperoga e il grande Mou
Topolino e gli scacciafantasmi
Agente Speciale Ciccio - Non mangiate quella torta
Zio Paperone e l'aglio dell'Ocara

Topolino 2838

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Bacci
Visir di Papatoa
PolliceSu   (3)

  • *****
  • Post: 2711
  • Sono incazzato come un paperino!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Topolino 2838
    Lunedì 12 Apr 2010, 12:43:22


    Copertina di Notarnicola (concept), Gervasio (disegno) e Intini (colore).

    Paperino, Paperoga e il grande Mou - 1°tempo (Vitaliano/Gervasio)
    Paperino, Paperoga e il grande Mou - 2°tempo (ci saranno altre puntate ancora)
    Topolino e gli scacciafantasmi (Ambrosio/Sciarrone)
    Agente speciale Ciccio in: non mangiate quella torta (Pesce/O.Panaro)
    Zio Paperone e l'aglio dell'ocara (Lepera/Gottardo)

    Gulp

    Che aria tira a... Paperopoli (Ziche/Paganelli)
    Blam! Pippo e l'arte del nuoto (Savini/Mazzarello)
    Mickey's strip - 5° puntata (Faraci/Pastrovicchio)

    Next:
    Topolino e il mondo di Tutor (di Casty, con copertina sua) :)

    « Ultima modifica: Lunedì 12 Apr 2010, 19:10:57 da bacci88 »

    *

    Juro
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1491
    • Gradite del tè?
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2838
      Risposta #1: Lunedì 12 Apr 2010, 17:34:45

      Next:
      Topolino e il mondo di Tutor (di Casty, con copertina sua) :)



      SIIIIIIII!!! ;D
      « Ultima modifica: Giovedì 15 Apr 2010, 19:22:57 da Scroogie »

      *

      Malachia
      Uomo Nuvola
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 6148
      • "It was all started by a mouse"
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2838
        Risposta #2: Lunedì 12 Apr 2010, 18:26:15
        Citazione
        Topolino e gli scacciafantasmi (Ambrosio/Sciarrone)
        Sfogliandala solo, Sciarrone pare un pochetto più "essenzialista" di anni fa, ma comunque riconoscibilissimo. Molto buoni i colori. Ancora non ho letto nulla, ma sono certamente riprodotte varie sequenze del cartoon. :)

        Topolino e il mondo di Tudor (di Casty, con copertina sua) :)
        "Tutor". ;)
        Storia che - per la cronaca - viene presentata come parte delle celebrazioni per il 40.mo "Earth Day" e delle ennesime iniziative a "impatto zero".
        « Ultima modifica: Lunedì 12 Apr 2010, 18:32:15 da iuventuri »

        *

        Bacci
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2711
        • Sono incazzato come un paperino!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2838
          Risposta #3: Lunedì 12 Apr 2010, 19:11:40

          "Tutor". ;)
          Storia che - per la cronaca - viene presentata come parte delle celebrazioni per il 40.mo "Earth Day" e delle ennesime iniziative a "impatto zero".

          Pardon, ho corretto. Grazie ;)

          *

          SimPE94
          Brutopiano
          PolliceSu

          • *
          • Post: 74
          • asd
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2838
            Risposta #4: Lunedì 12 Apr 2010, 23:02:23
            Sfogliandala solo, Sciarrone pare un pochetto più "essenzialista" di anni fa,
            Troppo, molte vignette fanno passare un pesante senso di vuoto e di ambientazione affrettata e anonima. :(
            Dai primi due tempi la miniserie di Vitaliano non sembra male, se non fosse per quel "se lo sapevo"... eeek! :o Dopo il fedifrago fedigrafato ci mettiamo a prendere i congiuntivi a pedate. :-/
            Made to Make

            *

            L._Vertighel
            --
            PolliceSu

            PolliceSu
              Re: Topolino 2838
              Risposta #5: Martedì 13 Apr 2010, 07:37:23
              Troppo, molte vignette fanno passare un pesante senso di vuoto e di ambientazione affrettata e anonima. :(
              NOOO! Non mi date questa pugnalata che non l'ho ancora letto! Eppure dalla prima pagina dal sito di Topolino sembra sempre il solito grande Sciarrone. Boh...

              *

              hendrik
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3506
              • W Carlo Barx!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2838
                Risposta #6: Martedì 13 Apr 2010, 10:39:45
                Buona Il grande Mou ma vediamo come va avanti. Non vorrei elogiarla come fatto per le nuove Strips e poi dovermi rimangiare tutto. Mi ha fatto ridere anche il redazionale collegato.


                Pessime invece le altre storie, noiose e mal disegnate. Sciarrone mi ha fatto l'effetto di un dito in un occhio, salvo solo la scritta Topolino nel titolo della storia, che sa di vintage. Inguardabili certe zampe paperesche di Gottardo. A proposito, la Lepera (che non avevo mai sentito) e' l'ennesimo autore a fare il verso a Cimino. O meglio, a provarci... Ciccio: Ciccio protagonista, ho detto tutto. Consolante il Next!
                « Ultima modifica: Martedì 13 Apr 2010, 13:21:15 da hendrik »
                ... non ferma a Verkuragon!

                *

                Bacci
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2711
                • Sono incazzato come un paperino!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2838
                  Risposta #7: Martedì 13 Apr 2010, 14:49:44
                  Buona Il grande Mou ma vediamo come va avanti. Non vorrei elogiarla come fatto per le nuove Strips e poi dovermi rimangiare tutto.

                  La penso anche io così. Più che altro mi piace molto l'idea iniziale (l'ho sempre sognato un videogioco così) mentre le scene di calcio giocato disegnate da Gervasio mi sembrano buone, ma se confrontate con quelle di Mastantuono dei Bum Bum del numero precedente, perdono un pochettino in dinamismo. Naturalmente visto che sono scene di un videogioco va bene così.

                  Invece la storia di Ambrosio e Sciarrone non mi è piaciuta un granchè... e per ora è l'adattamento che mi è piaciuto di meno, a livello di trama. Come è già stato fatto notare, i disegni di Sciarrone sono molto, ma molto sintetici.

                  *

                  EGO
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 447
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2838
                    Risposta #8: Martedì 13 Apr 2010, 14:54:57
                    Porgo le mie scuse a Vitaliano e a tutta la redazione per i miei pregiudizi sulla storia di Mou: non è ancora completa, ma è una storia piacevole, con delle divertenti parodie sui calciatori (specie Ibrahimovic che cambia squadra a metà partita ;D). Il passaggio mondo reale/realtà virtuale a volte mi sembra un po' confuso, ma finora è l'unica vera pecca in una storia senza veri punti deboli...

                    ... d'altra parte, chi era che mi diceva che nelle ultime storie di Amelia non c'era poi tutto questo aglio? ;D ;D ;D

                    Più che a Cimino, la Lepera mi sembra ispirarsi in certi dialoghi a Vitaliano (esempio principe è la battuta "Vi sembro forse un attore comico?").

                    Davvero ridicola, invece, la storia degli scacciafantasmi: Ambrosio dovrebbe spiegarmi come mai Topolino prima si convince che i fantasmi siano degli ologrammi, poi non riesce a toccarne uno e... si convince che è un vero fantasma? Coooooooosa? Questa è una svista gravissima, soprattutto perché è il fondamento di tutta la storia. E poi in una vignetta c'è una frase in cui è scritto l'articolo un', con l'apostrofo, davanti a una parola maschile. Bocciato!

                    Sciarrone si è decisamente "barbarizzato" (nel senso che l'approssimazione e il tratto dei disegni lo fanno somigliare al recente Graziano Barbaro).

                    *

                    plottygat
                    Evroniano
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 100
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2838
                      Risposta #9: Martedì 13 Apr 2010, 21:02:28
                      Ho appena finito di leggere i primi due tempi di Paperino, Paperoga e il Grande Mou (Vitaliano/Gervasio): ho passato il tempo a chiedermi perché diavolo hanno richiesto a Casty di ridurre a due puntate Topolino e l'isola di Quandomai mentre ammettono 4 parti di questa roba in cui non capisco esattamente cosa ci sia di così speciale. Spero di essere illuminato dai prossimi episodi, ma per ora ho solo la sensazione che gag e battute riuscite (anche a me ha fatto ridere la parodia di Ibrahimovic) si perdano in un brodo allungato (p.es. pagg 41-42). Sui disegni, rimango della mia opinione che le scene di calcio di Mastantuono nella scorsa storia di Bum Bum siano più vivide e dinamiche. Forse gli appassionati di questo genere di videogiochi avranno maggiori spunti di divertimento, ma in questo senso mi sembra più ironico ed efficace il finto articolo tra i due tempi.

                      *

                      plottygat
                      Evroniano
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 100
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2838
                        Risposta #10: Martedì 13 Apr 2010, 21:08:45
                        ... d'altra parte, chi era che mi diceva che nelle ultime storie di Amelia non c'era poi tutto questo aglio?

                        Non l'ho ancora letta, ma quando l'ho vista nel sommario non ho potuto fare a meno di pensarti ;D ;D

                        *

                        feliciotto
                        Bassotto
                        PolliceSu

                        • *
                        • Post: 11
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2838
                          Risposta #11: Mercoledì 14 Apr 2010, 10:58:06
                          Sto leggendo in questo momento il secondo tempo della storia del Grande Mou. Io non amo il calcio e non lo seguo, se non durante i mondiali e gli europei, ma questa storia mi sta proprio prendendo. La sceneggiatura è fresca e brillante, e soprattutto non vengono trattati alla "ambrosio" i videogiochi, cioè riempiendo di nomi assurdi e togliendogli ogni logica possibile. Pollice in su per il momento!

                          Ma non dovrebbero andare al pronto soccorso Paperino e Paperoga? Sembra che hanno le caviglie slogate! :o

                          *

                          Luca_Visconti
                          --
                          PolliceSu

                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2838
                            Risposta #12: Mercoledì 14 Apr 2010, 14:51:02
                            Io ho letto le prime due storie su Moù,non sono un granché e poi Moù sembra un Killer!
                            Sulle prime due storie il voto non è alto.
                            Comunque non è male il Topolino di questa settimana (2838).

                            *

                            ggc77
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 131
                            • Espertissimo
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2838
                              Risposta #13: Mercoledì 14 Apr 2010, 18:58:12
                              Citazione
                              TopoNews - Io ho letto le prime due storie su Moù,non sono un granché e poi Moù sembra un Killer!
                              Verissimo e concordo

                              Paperino, Paperoga e il grande Mou - 1°tempo simpatica l'idea del videogioco, :) ma odio l'inter >:( 7/10 :)
                              Paperino, Paperoga e il grande Mou - 2°tempo (ci saranno altre 2 puntate nei prossimi 2 numeri) idem :)
                              Topolino e gli scacciafantasmi non mi aspettavo il finale; buona 8/10 ;)
                              Agente speciale Ciccio in: non mangiate quella torta simpatica 7,5/10 :)
                              Zio Paperone e l'aglio dell'ocara avevo immaginato che il vecchio era in realtà Paperone da subito, ma l'idea è ottima 8/10 ;)
                              « Ultima modifica: Giovedì 15 Apr 2010, 00:32:40 da pacuvio »
                              W Topolino!
                              W Paperino!
                              W Walt Disney!

                              *

                              L._Vertighel
                              --
                              PolliceSu

                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2838
                                Risposta #14: Mercoledì 14 Apr 2010, 19:07:42
                                Paperino, Paperoga e il grande Mou per il momento è una storia carina, con gag divertenti. Non ho ancora però capito bene se Vitaliano ironizza su certi aspetti dei videogiochi e del calcio o fa sul serio (ma spero, e credo, proprio la prima!).
                                Invece Topolino e gli scacciafantasmi è stata una coltellata! Non credevo sarebbe mai arrivato il giorno in cui sarei stato deluso dai disegni di Sciarrone, e invece eccolo qui. Disegni frettoslosi, ambientazioni vuotissime, chine non nette e definite ma approssimative. E poi i personaggi: ruvidi, ruvidi e ancora ruvidi, in aluni punti sembra di vedere disegnare Mottura, espressioni troppo stravolte. Vanno bene solo alcune vignette, come la quadrupla d'apertura. Questo non è quel fenomeno di artista che ha disegnato Il Peso dei Ricordi! Io mi chiedo il perchè di una tale involuzione del tratto di Sciarrone, che si sia stufato di disegnare Disney? Sarebbe anche una spiegazione alla sua sempre più rara presenza sul Topo.
                                Per non parlare della storia poi! D'accordo che il soggetto è quello che è, ma la sceneggiatura di Ambrosio è orripilante, piena di dialoghi idioti.
                                Delusione totale.
                                « Ultima modifica: Mercoledì 14 Apr 2010, 19:11:00 da L._Vertighel »

                                *

                                Juro
                                Diabolico Vendicatore
                                PolliceSu

                                • ****
                                • Post: 1491
                                • Gradite del tè?
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re: Topolino 2838
                                  Risposta #15: Mercoledì 14 Apr 2010, 20:05:58
                                  Alla redazione di Topolino si sono coalizzati per farmi piacere il calcio :P
                                  Questi primi 2 tempi del grande Mou,nonostante non mi promettessero niente,essendo io antagonista del suddetto sport,mi hanno preso in contropiede.Divertenti,non c'è che dire,bello il "Voltagabbana mode",Mou pare un pò psicotico,ma non è che il personaggio reale,per quello che ne so,sia meglio.Solo mi chiedo,ma che amalgama di poltroni,videodipendenti,flaccidi e luridi sono Paperino e Paperoga che con due giorni liberi davanti non trovano niente di meglio da fare che attaccarsi a un joypad??Male,male ;D

                                  Della casa dei fantasmi non ho visto il cartone,ma ho il fumetto originale come uscì sul "Topolino d'oro",e con quello proprio non ha una cicca di attinenza.Eppure devo dire che non è il peggio che Ambrosio mi abbia propinato.Fermo restando che non ha senso il fatto degli ologrammi,per non parlare del modo in cui si liberano dei fantasmi.Può risultare simpatico il modo in cui si è concluso,e per una volta non mi ha dato fastidio il suo "mettiamoci tecnologia a tutti i costi".I disegni invece mi hanno lasciato allibito.E quello sarebbe Sciarrone???Che gli è capitato?Praticamente irriconoscibile,e io ho sempre trovato il suo tratto perfetto.Sono scioccato :o

                                  Odio gli gnam,quindi passiamo avanti,anche se pesce è uno scrittore che si impegna,questo si deve ammettere.

                                  Non ho idea di chi sia Lepera,prima volta che leggo il suo nome,ma l'inizio della storia pareva molto,ma molto ciminiano.Il resto della storia si intuisce,e si capisce subito che quello è Paperone.Se è però il primo lavora della suddetta autrice,lasciamole il tempo di mostrare ciò che sà fare,questa storia non era certo brutta.


                                  Evvai col next,evvai col next!!! [smiley=cheerleader.gif]

                                  *

                                  EGO
                                  Pifferosauro Uranifago
                                  PolliceSu

                                  • ***
                                  • Post: 447
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re: Topolino 2838
                                    Risposta #16: Mercoledì 14 Apr 2010, 20:10:37
                                    Non ho idea di chi sia Lepera,prima volta che leggo il suo nome. Se è però il primo lavora della suddetta autrice,lasciamole il tempo di mostrare ciò che sà fare,questa storia non era certo brutta.
                                    Stefania Lepera sceneggia dal 2005... :P

                                    *

                                    Pacuvio
                                    Imperatore della Calidornia
                                    Moderatore
                                    PolliceSu

                                    • ******
                                    • Post: 12615
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Re: Topolino 2838
                                      Risposta #17: Mercoledì 14 Apr 2010, 20:39:19
                                      Mi sbaglierò, ma ho la sensazione che anche la storia del grande Mou (carina, ma sin troppo lunga, considerando gli altri due tempi... ma vedremo mercoledì) sia destinata al mercato estero, per una serie di cose: il bizzarro codice (I-D-2009-001 :-?), le onomatopee inserite digitalmente, come nelle straniere sul Topo, e (ma qui la butto lì senza troppa convinzione) la presenza variegata di giocatori famosi (Gerrarduck però non somiglia per niente all'originale... errore?) che non giocano in Italia, quasi a voler mettere un rappresentate per ogni paese europeo coinvolto-citato nella storia.
                                      « Ultima modifica: Mercoledì 14 Apr 2010, 20:41:17 da pacuvio »

                                      *

                                      GaeT
                                      Gran Mogol
                                      PolliceSu

                                      • ***
                                      • Post: 723
                                      • Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re: Topolino 2838
                                        Risposta #18: Mercoledì 14 Apr 2010, 23:23:33
                                        il bizzarro codice (I-D-2009-001 :-?)

                                        Volevo chiederlo anch'io: come s'interpreta questo codice?

                                        Comunque la storia, di per sé abbastanza piacevole, è composta da due mini-episodi, sono appena 16 pagine ciascuno.
                                        Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto


                                        *

                                        plottygat
                                        Evroniano
                                        PolliceSu

                                        • **
                                        • Post: 100
                                        • Novellino
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re: Topolino 2838
                                          Risposta #19: Giovedì 15 Apr 2010, 00:24:49
                                          Zio Paperone e l'aglio dell'ocara avevo immaginato che il vecchio era in realtà Paperone da subito

                                          Grazie dello spoiler a freddo...  ::) ;)

                                          Sì, ma anche tu, proprio per questo motivo, non avresti dovuto quotare il messaggio senza coprirlo... [smiley=sm.gif]
                                          « Ultima modifica: Giovedì 15 Apr 2010, 00:31:32 da pacuvio »

                                          *

                                          hendrik
                                          Dittatore di Saturno
                                          PolliceSu   (1)

                                          • *****
                                          • Post: 3506
                                          • W Carlo Barx!
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu   (1)
                                            Re: Topolino 2838
                                            Risposta #20: Giovedì 15 Apr 2010, 08:43:44
                                            Volevo chiederlo anch'io: come s'interpreta questo codice?

                                            E' una coproduzione italo-danese, no? ;)
                                            ... non ferma a Verkuragon!

                                            *

                                            Doppioscherzo
                                            Papero del Mistero
                                            PolliceSu

                                            • **
                                            • Post: 237
                                            • Sguoz! Sguoz!
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Re: Topolino 2838
                                              Risposta #21: Giovedì 15 Apr 2010, 14:55:26
                                              Paperino, Paperoga e il grande Mou
                                              L'ho già detto una volta, detesto le storie a tema calcistico, così come i nomi storpiati di vip e calciatori vari; in storie come questa proprio non riesco a capirne l'utlità: immagino non si potessero usare personaggi inventati di sana pianta, se davvero serve a attirarsi lettori e farsi pubblicità. Ma credo che la storia starebbe benissimo in piedi da sola anche senza le varie caricature, la trama non dipende poi molto da quelle, è scorrevole e molti dei dialoghi tra i protagonisti sono anche divertenti, e i disengi sono belli, ma non è proprio il mio genere.

                                              Topolino e gli scacciafantasmi
                                              Stavolta il corto riproposto l'ho visto, però non ho mai letto la "casa dei fantasmi" di Gottfredson, e immagino che l'ipotesi sul fatto che i fantasmi siano in realtà criminali si ispiri a quella storia.
                                              Questo episodio è un poco inferiore a quello della foca: non mi è piaciuto molto l'inizio a suon di sms (solita storia della tecnologia invadente), mentre si riscatta nello svolgimento del resto della trama; forse si poteva evitare di usare il nome Spectrus per non creare confusione con il vero Spectrus.
                                              Per quanto riguarda i disegni, il tratto di Sciarrone non è uno di quelli che conosco meglio, ma è ben diverso da quello che ho conosciuto nei pochi episodi di PKNA che ho letto, qui alcune vignette sono fin troppo essenziali, povere di particolari.

                                              Agente speciale Ciccio
                                              Di solito gli episodi degli GNAM non mi dispiacciono, questo non ha fatto eccezione. Certo, le storie con protagonista Ciccio si basano spesso sulle gag che scaturiscono dal fatto che o mangia o dorme, ma del resto non è neppure un personaggio con grandi potenzialità da protagonista.

                                              Zio Paperone e l'aglio dell'ocara
                                              L'idea del superaglio sono sicuro di averla già vista da qualche parte, e c'è il fatto che, come si è già detto, Amelia viene ormai sempre sconfitta grazie all'aglio in due vignette: è una storia fin troppo anonima, e forse prevedibile il colpo di scena finale.
                                              I disegni non sono tra i miei preferiti.

                                              Un numero poco memorabile, purtroppo.

                                              *

                                              effezeta1978
                                              Pifferosauro Uranifago
                                              PolliceSu   (1)

                                              • ***
                                              • Post: 434
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu   (1)
                                                Re: Topolino 2838
                                                Risposta #22: Giovedì 15 Apr 2010, 15:51:38
                                                Due dubbi sulla storia del grande Mou, che peraltro sta divertendomi parecchio: uno, già espresso da altri, sullo strano codice (2009 significa storia dell'anno scorso, giusto?), un altro sul secondo tempo, e sulla seconda partita.
                                                Ma se una squadra segna un gol  e poi ne fa anche un altro, non dovrebbe trovarsi sul 2-0? Perché il pareggio 1-1? Errore dello sceneggiatore, del disegnatore, di chi non ha controllato?
                                                « Ultima modifica: Giovedì 15 Apr 2010, 15:52:16 da effezeta1978 »

                                                *

                                                PaperTopo
                                                Ombronauta
                                                PolliceSu

                                                • ****
                                                • Post: 996
                                                • Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Re: Topolino 2838
                                                  Risposta #23: Giovedì 15 Apr 2010, 16:08:35
                                                  Paperino, Paperoga e il grande Mou: Non è male, alla fire. Aldilà del fatto che Mou non mi piace come persona devo dire che qui è azzeccatissimo il suo ruolo. Certamente la seconda parte della storia finora pubblicata mi è sembrata forzata, senza ne capo ne coda (sebbene funzionale alla trama, lo riconosco) e devo dire che lo storpiamento dei nomi dei personaggi a me piace perché lo trovo un esercizio davvero difficile da concepire ma facile come gioco. Devo aspettare di vedere la fine perché così mi sembra assai monca. Giudizio sospeso.

                                                  Topolino e gli scacciafantasmi: Stranamente mi sono sempre chiesto perché nei fumetti Topolinia e Paperopoli e i suoi personaggi non interagissero mai tra loro in una storia. Quindi qui dovrei essere felice di vedere Pippo, Paperino e Topolino. Stranamente non è stato così. Una strana sensazione mi ha assalito. E non so descriverla. poi dovrei dire due parole riguardo ad Ambrosio. Già... Sono riuscito a scrivere quel nome. Egli si è dimostrato abile nel prendere spunto da ciò che sul tema già era stato scritto in Disney (e pure catoonato) e, questa volta, mi è piaciuto, facendomi tornare in mente quanto un tempo (PK?) sapeva essere un onesto autore. I disegni mi sono piaciuti, essenziali e poco vivaci (causa stile odierno generale). In generale questa storia mi è piaciuta.

                                                  Agente speciale Ciccio: Che dire? In generale le storie della G.N.A.M. mi provocano una indigestione... Questa volta la storia mi è piaciuta, anche se non va oltre al simpatico. La trama è ottima. Il soggetto stancamente ricerca movimento, cercando di copiare certi telefilm polizieschi americani dei 70 e 80. Ma proprio per questo non mi è sembrata avere quell'esplosività ricercata dagli autori anche nei disegni. Che mi sono piaciuti, in generale. Dire che questa è una storia bella e che mi è piaciuta non vuol dire che approvo la storia medesima. Sgombero il campo e dico che storie come questa sono più che semplici riempitivi ma, alla fine sono solo storie carine, che anche se piacciono dicono poco. G.N.A.M., P.I.A. o P.E.A. di turno.


                                                  Zio Paperone e l'aglio dell'ocara: Paperi nel deserto... Guida che... Dalla sua apparizione mi era chiaro chi fosse! (P.s.: non lo dico qui... Non voglio creare spoiler!). In definitiva questa cosa mi ha deluso ed alla fine mi ha fatto apprezzare meno la storia. Che, in generale, ha una trama abusata ma sempre carina ed efficace. Purtroppo avrebbe meritato più pagine. Così mi è sembrata troppo degna di un albo come "Paperino". Ma nel Topo ci sta benissimo. Delusione a parte, quindi, buona storia.

                                                  Conclusione: Numero onestamente sopra la media e non di poco. Avevo dubbi sulla storia con Mou... Non l'approvavo. Letta... Devo riconoscere che è una buona storia con un'ottima parodia (oddio, che parolone...!!!) dell'antipatico Mou. Una G.N.A.M. meno insulsa del solito... Un PdP alle prese con Amelia che mi sa tanto di Duck-Tales e un Topolino con Pippo e Paperino che mi ha lasciato alcuni dubbi. Insomma... Vorrei più Topolino nel Topo (sennò cambiamo nome alla testata) ma non posso non dire che le mie lamentele non sono su cose gravi.

                                                  *

                                                  Andrea87
                                                  Uomo Nuvola
                                                  PolliceSu

                                                  • ******
                                                  • Post: 6566
                                                  • Il terrore di Malachia!
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Re: Topolino 2838
                                                    Risposta #24: Giovedì 15 Apr 2010, 16:30:26
                                                    letto ora "il grande mou"

                                                    il commento alla storia è stato rimosso come da disposizioni regie.

                                                    Deludente anche gli scacciafantasmi: ma perchè tutta questa tecnologia??? e perchè togliere uno dei tratti distintivi del cartone, ovvero la vecchia ambulanza, che viene citata anche da Ghostbusters? Salvo solo i disegni di Sciarrone.

                                                    « Ultima modifica: Giovedì 15 Apr 2010, 17:38:30 da andrea87 »
                                                    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                                    *

                                                    PaperTopo
                                                    Ombronauta
                                                    PolliceSu

                                                    • ****
                                                    • Post: 996
                                                    • Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Re: Topolino 2838
                                                      Risposta #25: Giovedì 15 Apr 2010, 16:35:40

                                                      Deludente anche gli scacciafantasmi: ma perchè tutta questa tecnologia??? e perchè togliere uno dei tratti distintivi del cartone, ovvero la vecchia ambulanza, che viene citata anche da Ghostbusters? Salvo solo i disegni di Sciarrone.


                                                      Ora che leggo la tua nota (devo dire che non ci avevo fatto caso)... Beh... Me lo chiedo anch'io!!!

                                                      *

                                                      Juro
                                                      Diabolico Vendicatore
                                                      PolliceSu

                                                      • ****
                                                      • Post: 1491
                                                      • Gradite del tè?
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu
                                                        Re: Topolino 2838
                                                        Risposta #26: Giovedì 15 Apr 2010, 18:01:29
                                                        Stefania Lepera sceneggia dal 2005... :P

                                                        Ops.... :P [smiley=other_gone.gif]

                                                        E' che non l'avevo mai vista,quindi avevo tirato conclusioni affrettate,sorry ;D

                                                        *

                                                        alec
                                                        Dittatore di Saturno
                                                        PolliceSu

                                                        • *****
                                                        • Post: 3883
                                                        • Novellino
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu
                                                          Re: Topolino 2838
                                                          Risposta #27: Giovedì 15 Apr 2010, 21:56:50
                                                          Impressionato positivamente dalla storia di Mou. Anzitutto, non ci sono parodie dei soli calciatori italiani.  Secondariamente, Mourinho risuta l'antipaticone che e' in realta'.  Le gags sono piacevoli, e l' eccessiva tecnologia e' presa in giro con garbo ma efficacemente. Mi chiedo perche' tirarla per quattro puntate... Voto 7

                                                          Topolino e gli scacciafantasmi  Davvero l'ha scritta Ambrosio? Sembra il parto di una mente umana! Scherzi a parte, si rimane vicini al cartone, con i dovuti aggiornamenti tecnologici. I fantasmi sono proprio quelli, con tanto di bombetta.  Le situazioni sono molto simili.
                                                          I disegni di Sciarrone sono belli, quasi cinematografici, per quanto riguarda Pippo.  Riguardo a Donald, deve decidersi dove mettere...il becco!  Mi sembra un po'...asimmetrico! Voto 7
                                                          « Ultima modifica: Giovedì 15 Apr 2010, 22:00:11 da alec »

                                                          *

                                                          plottygat
                                                          Evroniano
                                                          PolliceSu

                                                          • **
                                                          • Post: 100
                                                          • Novellino
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu
                                                            Re: Topolino 2838
                                                            Risposta #28: Venerdì 16 Apr 2010, 02:20:54
                                                            Ho finito il topo:
                                                            ai miei precedenti commenti su Paperino, Paperoga e il Grande Mou aggiungo solo che per il momento mi sembra esagerato tutto sto cancan sulla presenza di Mourigno, quando in realtà non fa molto di più che sbucare da qualche riquadro borbottando lamentele e minacce... ma andiamo oltre.

                                                            Senza pregiudizi e senza fare confronti (per l'ennesima volta) con il cartone, di cui ho solo un vago ricordo d'infanzia, oso dire che Topolino e gli Scacciafantasmi è proprio una bella storia! Mi è piaciuta sicuramente di più di Topolino e la foca: gli elementi di modernità infatti sono più discreti e credibili e alcune gag mi hanno fatto davvero ridere. Capisco che certe fisionomie sghembe delinate da Sciarrone possano far storcere il naso, ma io ho apprezzato il minimalismo dell'ambientazione in favore dell'espressività dei personaggi e del dinamismo delle scene.

                                                            Concordo con PaperTopo e Doppioscherzo su Agente Speciale Ciccio in: non mangiate quella torta. Apprezzabilissima la ricerca di una trama articolata e tutto sommato ben sviluppata; sforzo un po' sprecato per un personaggio come Ciccio con evidenti limiti di adattabilità a contesti diversi dalla fattoria di Nonna Papera.

                                                            Non ho apprezzato particolarmente la simil-ciminiana Zio Paperone e l'aglio dell'Ocara, primo perché leggendo i commenti mi sono bruciato l'unico mistero della storia ;) (hai ragione ggc77, avrei dovuto coprire anch'io [smiley=telodicevo.gif] , grazie dell'edit); secondo perché non ho smesso di ridermela tra me e me al pensiero della recente "diatriba" sulla eccessiva presenza dell'aglio nelle storie di Amelia.

                                                            Ancora giudizio sospeso sulle strip, mentre Gulp e Blam! non sono particolarmente riuscite.

                                                            Nel complesso un numero sotto tono.

                                                            *

                                                            hendrik
                                                            Dittatore di Saturno
                                                            PolliceSu

                                                            • *****
                                                            • Post: 3506
                                                            • W Carlo Barx!
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu
                                                              Re: Topolino 2838
                                                              Risposta #29: Venerdì 16 Apr 2010, 08:56:34
                                                              ....mi sembra esagerato tutto sto cancan sulla presenza di Mourigno....
                                                              [smiley=as.gif]
                                                              Mourinho! C'e' gia' un utente che ha dei problemi con g, n, h: per favore, non imitiamolo!

                                                              (per la cronaca: gn, italiano; nh, portoghese; ñ, spagnolo)
                                                              « Ultima modifica: Venerdì 16 Apr 2010, 08:57:00 da hendrik »
                                                              ... non ferma a Verkuragon!

                                                              *

                                                              Piumo Anatracci
                                                              Giovane Marmotta
                                                              PolliceSu

                                                              • **
                                                              • Post: 130
                                                              • Nuovo utente
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu
                                                                Re: Topolino 2838
                                                                Risposta #30: Venerdì 16 Apr 2010, 09:59:11
                                                                Mi sbaglio io oppure nella storia del grande Mou c'è un blooper notevole?

                                                                Nella rivincita, dopo la serie di rigori sbagliati da Gattoso, il portiere della squadra di Paperoga (Giulio Cesare Ottaviano Augusto) segna allo scadere del primo tempo il gol dell'1-0.
                                                                La ripresa è caratterizzata da Grossissimo e Paperooney che fanno a craniate, ma anche dal gol che in prossimità del 90° realizza Piedolski. Dovrebbe essere il 2-0, eppure Paperino dice "Senti Paperoga, il tempo è praticamente finito! Finirà in pareggio, il che vuol dire che la mia squadra comunque è la più forte".
                                                                A seguire Abracadavomich segna ancora nel recupero.

                                                                Erano 2-2 e le due reti di Paperino non hanno avuto menzione in cronaca oppure l'autore è andato leggermente in confusione?
                                                                 
                                                                .

                                                                Grunf.
                                                                Maledette libellule!

                                                                *

                                                                plottygat
                                                                Evroniano
                                                                PolliceSu

                                                                • **
                                                                • Post: 100
                                                                • Novellino
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu
                                                                  Re: Topolino 2838
                                                                  Risposta #31: Venerdì 16 Apr 2010, 12:27:49
                                                                  [smiley=as.gif]
                                                                  Mourinho! C'e' gia' un utente che ha dei problemi con g, n, h: per favore, non imitiamolo!

                                                                  (per la cronaca: gn, italiano; nh, portoghese; ñ, spagnolo)

                                                                  Miii... ! tutta colpa del correttore ortografico automatico ::)

                                                                  e poi guarda a che ora ho postato... [smiley=other_sleep.gif]
                                                                  « Ultima modifica: Venerdì 16 Apr 2010, 12:28:57 da plottygat »

                                                                  *

                                                                  Luca_Visconti
                                                                  --
                                                                  PolliceSu

                                                                  PolliceSu
                                                                    Re: Topolino 2838
                                                                    Risposta #32: Venerdì 16 Apr 2010, 15:24:42
                                                                    Alla fine assegnerei un voto a questo Topolino: [smiley=voto4.gif]
                                                                    Concordo con i voti che ha segnato ggc77.
                                                                    Su questo Topolino,poi,non ci sono nemmeno le barzellette! :(
                                                                    « Ultima modifica: Venerdì 16 Apr 2010, 15:25:18 da Luca_Visconti »

                                                                    *

                                                                    SimPE94
                                                                    Brutopiano
                                                                    PolliceSu   (2)

                                                                    • *
                                                                    • Post: 74
                                                                    • asd
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu   (2)
                                                                      Re: Topolino 2838
                                                                      Risposta #33: Venerdì 16 Apr 2010, 22:56:53
                                                                      Alla fine assegnerei un voto a questo Topolino: [smiley=voto4.gif]
                                                                      Concordo con i voti che ha segnato ggc77.
                                                                      Su questo Topolino,poi,non ci sono nemmeno le barzellette! :(
                                                                      E per fortuna!
                                                                      Made to Make

                                                                      *

                                                                      Pacuvio
                                                                      Imperatore della Calidornia
                                                                      Moderatore
                                                                      PolliceSu   (1)

                                                                      • ******
                                                                      • Post: 12615
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu   (1)
                                                                        Re: Topolino 2838
                                                                        Risposta #34: Sabato 17 Apr 2010, 02:35:33
                                                                        [media]http://www.youtube.com/watch?v=fAVqb1J1tTo#t=2m33s[/media]

                                                                         :)

                                                                        Attenzione! Chi non volesse spoilerarsi proprio nulla, guardi solo a partire dal minuto 1:10 (anche se durante l'intervento della direttrice scorrono nuovamente alcune di quelle immagini, ma in piccolo).
                                                                        « Ultima modifica: Sabato 17 Apr 2010, 02:38:07 da pacuvio »

                                                                        *

                                                                        V
                                                                        Flagello dei mari
                                                                        PolliceSu

                                                                        • *****
                                                                        • Post: 4076
                                                                        • Torino
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu
                                                                          Re: Topolino 2838
                                                                          Risposta #35: Sabato 17 Apr 2010, 11:17:49
                                                                          Interessante intervista, con la De Poli piuttosto simpatica.
                                                                          Diventa chiaro che la storia è stata fatta per l'Europa tutta, ma mi chiedevo, le vignette iniziali, scorrono come dovrebbero scorrere i famosi DigiComics? perchè appare piuttosto vivace e stimolante.

                                                                          *

                                                                          Paolodan3
                                                                          Dittatore di Saturno
                                                                          PolliceSu

                                                                          • *****
                                                                          • Post: 2800
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu
                                                                            Re: Topolino 2838
                                                                            Risposta #36: Sabato 17 Apr 2010, 11:24:53
                                                                            V mi ha tolto le parole di bocca ... il contenuto del contributo offerto da Pacuvio è interessante; tempo fa mi ricordo che Vitaliano disse qualcosa del tipo che se non vai in televisione non esisti, e devo dire che il Topo, ultimamente, in TV ci va spesso, mi auguro con buoni risultati anche per quanto riguarda le vendite.

                                                                            Passo a commentare la storia: mi aspettavo anche di peggio e l'ho letta tutta di un fiato, per così dire, per toglierla subito di mezzo; non entro in meito al contenuto della storia, considerato che le storie a sfondo calcistico non mi hanno mai entusiasmato; devo dire però che Vitaliano è stato molto bravo a rendere bene la commistione tra fumetto e videogioco, riconosco la sua abilità . Anche i disegni di Gervasio sono ok :)

                                                                            *

                                                                            Pacuvio
                                                                            Imperatore della Calidornia
                                                                            Moderatore
                                                                            PolliceSu

                                                                            • ******
                                                                            • Post: 12615
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu
                                                                              Re: Topolino 2838
                                                                              Risposta #37: Sabato 17 Apr 2010, 11:31:40
                                                                              ma mi chiedevo, le vignette iniziali, scorrono come dovrebbero scorrere i famosi DigiComics? perchè appare piuttosto vivace e stimolante.
                                                                              No, è semplicemente uno dei soliti video creati apposta per essere ospitati nel il sito di Topolino.

                                                                              *

                                                                              PaperTopo
                                                                              Ombronauta
                                                                              PolliceSu

                                                                              • ****
                                                                              • Post: 996
                                                                              • Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                              PolliceSu
                                                                                Re: Topolino 2838
                                                                                Risposta #38: Sabato 17 Apr 2010, 14:47:19
                                                                                Impressionato positivamente dalla storia di Mou. Anzitutto, non ci sono parodie dei soli calciatori italiani.  Secondariamente, Mourinho risuta l'antipaticone che e' in realta'.  Le gags sono piacevoli, e l' eccessiva tecnologia e' presa in giro con garbo ma efficacemente. Mi chiedo perche' tirarla per quattro puntate... Voto 7

                                                                                Topolino e gli scacciafantasmi  Davvero l'ha scritta Ambrosio? Sembra il parto di una mente umana! Scherzi a parte, si rimane vicini al cartone, con i dovuti aggiornamenti tecnologici. I fantasmi sono proprio quelli, con tanto di bombetta.  Le situazioni sono molto simili.
                                                                                I disegni di Sciarrone sono belli, quasi cinematografici, per quanto riguarda Pippo.  Riguardo a Donald, deve decidersi dove mettere...il becco!  Mi sembra un po'...asimmetrico! Voto 7

                                                                                Eh, eh... Bello sapere di non essere una voce fuori dal coro!!!

                                                                                *

                                                                                dany91
                                                                                Gran Mogol
                                                                                PolliceSu

                                                                                • ***
                                                                                • Post: 560
                                                                                • Se c'è rimedio perchè ti preoccupi?
                                                                                  • Offline
                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                PolliceSu
                                                                                  Re: Topolino 2838
                                                                                  Risposta #39: Sabato 17 Apr 2010, 19:06:13
                                                                                  mi avete fatto voglia di comprarlo grazie a quella intervista... non avevo capito inizialmente che MOu della storia è proprio Mou... sono interista e in ogni caso lunedi vado a comprarlo...

                                                                                  *

                                                                                  Leo .
                                                                                  Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                  PolliceSu   (3)

                                                                                  • ***
                                                                                  • Post: 366
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu   (3)
                                                                                    Re: Topolino 2838
                                                                                    Risposta #40: Domenica 18 Apr 2010, 05:06:51
                                                                                    Proprio bella la storia di Ambrosio. Lo dico senza riserve: lo sa usare il Trio. E poi ci sono i disegni di Sciarrone che impreziosiscono il tutto, nel loro essere a cavallo tra il moderno stile europeo e quello dell'animazione Disney classica. Il remake di "Lonesome Ghost" mi è piaciuto molto (benchè abbia preferito di molto quello di Casty), e voglio sul Topo una presenza costante del Trio. (almeno una storia ogni due mesi, ma sarà difficile)!

                                                                                    Per il Grande Mou, devo dire che sono stato soddisfatto: Vitaliano è riuscito a rendermi interessante un tipo di storia come questa a me che non mi interesso di calcio. Il tema videoludico è intrigante e sono curioso di vedere come si concluderà la storia.

                                                                                    Next: per me sarà un numerone, perchè composto da tre storie di tre autori che adoro: Casty, Macchetto e Vitaliano.

                                                                                    *

                                                                                    alec
                                                                                    Dittatore di Saturno
                                                                                    PolliceSu

                                                                                    • *****
                                                                                    • Post: 3883
                                                                                    • Novellino
                                                                                      • Offline
                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                    PolliceSu
                                                                                      Re: Topolino 2838
                                                                                      Risposta #41: Domenica 18 Apr 2010, 05:50:42
                                                                                      La storia sull'aglio sembra tirata molto per i capelli. Ai tempi di Barks avrebbero arso vivo il soggettista.  >:( NON CI SONO IDEE!! >:( VOTO n.c.    Carina, sul 6, quella di Ciccio, ma nulla di trascendentale.
                                                                                      « Ultima modifica: Domenica 18 Apr 2010, 05:53:02 da alec »

                                                                                        Re: Topolino 2838
                                                                                        Risposta #42: Domenica 18 Apr 2010, 10:53:19
                                                                                        Paperino, Paperoga e il grande Mou mi ha lasciato piuttosto indifferente, come idea è molto buona ed è stata sviluppata molto bene, ma non mi convince del tutto, forse perchè il calcio non lo seguo molto

                                                                                        Topolino e gli scacciafantasmi abbastanza ridicola, le vignette trasmettono una certa sensazione di vuoto, rendendo la storia quasi noiosa. I disegni di Sciarrone sono meritevoli, anche se non li gradisco molto

                                                                                        Agente speciale Ciccio in: non mangiate quella torta fra le peggiori degli G.N.A.M., troppo banale. Come già detto in altre occasioni, i disegni di Ottavio Panaro non mi piacciono proprio, li trovo troppo confusionari

                                                                                        Zio Paperone e l'aglio dell'Ocara storia gradevole, anche se come soggetto non è il massimo, Gottardo non è tra i miei preferiti

                                                                                        In conclusione, un numero scadente, ma ci rifaremo con il prossimo, dove ritorna - a distanza di pochissimo tempo - il grande Casty!

                                                                                        *

                                                                                        L._Vertighel
                                                                                        --
                                                                                        PolliceSu

                                                                                        PolliceSu
                                                                                          Re: Topolino 2838
                                                                                          Risposta #43: Domenica 18 Apr 2010, 11:21:21
                                                                                          Ho dedicato una seconda e una terza lettura alla storia di Ambrosio solo per guardare i disegni di Sciarrone. Devo dire che mi sono sembrati migliori di quanto avessi detto la prima volta. Le ambientazioni vuote sono sicuramente volute, specialmente all'interno della casa dei fantasmi, per acuire il senso di angoscia e oppressione che l'atmosfera deve rendere. I personaggi sono espressivissimi, anche troppo, certe volte stravolti. Il meglio disegnato è Pippo. Preferirei comunque che Sciarrone ritornasse a una rappresentazione dei volti meno esasperata (siamo sempre ben distanti dai migliori lavori di Claudio).
                                                                                          Sono comunque i disegni migliori dell'albo (ma non è che sia un grandissimo complimento per il numero).
                                                                                          « Ultima modifica: Domenica 18 Apr 2010, 11:22:07 da L._Vertighel »

                                                                                          *

                                                                                          EGO
                                                                                          Pifferosauro Uranifago
                                                                                          PolliceSu

                                                                                          • ***
                                                                                          • Post: 447
                                                                                            • Offline
                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                          PolliceSu
                                                                                            Re: Topolino 2838
                                                                                            Risposta #44: Domenica 18 Apr 2010, 17:51:00
                                                                                            Quindi, ragazzi, mi state tutti dicendo che "il fantasma che attraversa il muro è una proiezione e invece il fantasma che Topolino non può toccare è un vero fantasma" non l'avete trovato una svista clamorosa che mina alla base tutta la storia dei fantasmi? Boh. Pensare che ci sono fior fiore di storie in cui basta un dettaglio, la dimenticanza di un paio di occhiali nei disegni o un pensiero di Pluto nel finale a provocare delusioni in molti lettori... proprio non capisco.

                                                                                            *

                                                                                            plottygat
                                                                                            Evroniano
                                                                                            PolliceSu   (1)

                                                                                            • **
                                                                                            • Post: 100
                                                                                            • Novellino
                                                                                              • Offline
                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                            PolliceSu   (1)
                                                                                              Re: Topolino 2838
                                                                                              Risposta #45: Lunedì 19 Apr 2010, 00:15:41
                                                                                              Quindi, ragazzi, mi state tutti dicendo che "il fantasma che attraversa il muro è una proiezione e invece il fantasma che Topolino non può toccare è un vero fantasma" non l'avete trovato una svista clamorosa che mina alla base tutta la storia dei fantasmi?

                                                                                              Sono andato a rileggermi i punti incriminati: la scena in cui Topolino parla di "un'immagine proiettata su un muro" (e non di un ologramma p.es.) si svolge proprio contro un muro, e in quel caso non mi pare che Topolino faccia in tempo ad attraversare il fantasma perché sbatte contro la porta che si è apparentemente richiusa. Nella seconda scena invece Topolino "tocca" più volte un'immagine che è al centro della stanza, è più difficile che si tratti di una proiezione...
                                                                                              Forse il disegno in questo caso non ha reso in pieno ciò che era l'intenzione dell'autore; un'inquadratura frontale del fantasma che esce dalla porta sarebbe stata più ambigua ed efficace nel rendere l'illusione, ma forse anche più difficile da disegnare su carta.

                                                                                              Così almeno è come l'ho interpretata io, istintivamente; non ho avuto la percezione di una contraddizione nella storia.

                                                                                              Tutto sommato a me pare più grave la svista del 2-0 che diventa 1-1 nella storia di Paperino e Paperoga; ma anche qui mi sembra che molti l'abbiamo apprezzata ugualmente e non mi pare ti abbia dato ugualmente fastidio

                                                                                              *

                                                                                              raes
                                                                                              Gran Mogol
                                                                                              PolliceSu

                                                                                              • ***
                                                                                              • Post: 643
                                                                                              • Nuovo utente
                                                                                                • Offline
                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                              PolliceSu
                                                                                                Re: Topolino 2838
                                                                                                Risposta #46: Lunedì 19 Apr 2010, 10:36:31
                                                                                                a me normalmente non piacciono le storie paperino con paperoga ma questa mi sembra fatta bene. buona anche la storia dei fantasmi

                                                                                                *

                                                                                                Nebulina
                                                                                                --
                                                                                                PolliceSu   (1)

                                                                                                PolliceSu   (1)
                                                                                                  Re: Topolino 2838
                                                                                                  Risposta #47: Mercoledì 21 Apr 2010, 21:11:27
                                                                                                  Scusate il ritardo infinito, ma prima non ce l'ho fatta:


                                                                                                  Paperino, Paperoga e il grande Mou  (Vitaliano/Gervasio): Mi preservo un lungo commento alla fine della storia.


                                                                                                  Topolino e gli scacciafantasmi (Ambrosio/Sciarrone): I disegni di Sciarrone sono, a mio avviso, funzionali alla storia, l'estremo minimalismo degli scenari e le espressioni dei personaggi quasi "stirate" regalano dinamicità alla composizione grafica, ma al solito Bacci saprà essere più preciso e soprattutto competente di me. A mio parere sono molto belli, forse sperimentali dati i precedenti lavori dell'autore, ma essenziali al punto giusto da rendere l'ambentazione nella casa dei fantasmi molto suggestiva. La trama, pur non avendo visto il cartometraggio, non è originale, quindi mi limito a commentare i guizzi di modernità che Ambrosio ha voluto apportargli. L'uso del cellulare è usato magistralmente poichè diviene mezzo per modernizzare l'ambientazione e non scade nell'anacronistico oggetto moderno scaraventato in un passato remoto in cui i nostri si trovano a collaborare. L'inserimento di un oggetto tecnologico all'interno di una storia "antica" poneva Ambrosio di fronte al grosso pericolo di snaturarla; non è successo, la storia è fresca e diverrtente, con un ritmo incalzante e un uso dei tre personaggi abbastanza buono; le riserve sono nei confronti di Topolino che rimane a metà strada tra il pauroso e l'incerto delle origini e il responsabile e maturo degli ultimi anni, ha paura ma non troppa, vuole scoprire, ma scappa, il che  avendo voluto dar luce a questa sfaccettatura della sua personalità lo avrebbe reso più umano, resta invece sospeso a mezz'aria. Una storia nel complesso degna di nota, sospendendo il giudizio su Vitaliano, la migliore del numero.


                                                                                                  Agente speciale Ciccio in: non mangiate quella torta (Pesce/O.Panaro): Penso che gli Gnam siano nati per cercare di utilizzare un personaggio come Ciccio che potenzialmente potrebbe avere un ruolo oltre a quello di dormire e di mangiare, ma è rimasto un progetto che non si è realizzato.
                                                                                                  La Storia è da un punto di vista narrativo e di costruzione molto ben organizzata, se il protagonista fosse stato un altro, penso a Double Duck per esempio, l'avrei trovata veloce e frizzante, ma con Ciccio perde molto. Perde molto perchè per utilizzare un personaggio in un modo diverso da quello abituale si deve farlo maturare nel tempo, porre il cambiamento su delle basi solide, così da rendere credibile ciò che avviene. Questa storia mette in luce proprio questo, è divertente, è fresca e incalzante, intricata al punto giusto, ma per tutto quello che non è Ciccio, lui è scontanto e non credibile allo stesso tempo, come se recitasse un ruolo che non è il suo. Credo per come è caratterizzato in questo momento che i misteri dovrebbe svelarli "per caso" e non per intuizione.
                                                                                                  Un ottimo soggetto sciupato da una interpretazione poco adatta.
                                                                                                  I disegni mi sono piaciuti, spiritosi e divertenti al punto giusto.


                                                                                                   
                                                                                                  Zio Paperone e l'aglio dell'ocara (Lepera/Gottardo): La trama della storia è ben curata, non spicca per originalità, nè per colpi di scena, ma si fa leggere, scorre davanti agli occhi come un alito di vento tiepido, nè caldo nè freddo che non lascia sulla pelle alcuna sensazione e di cui non si serba per molto il ricordo. Amelia è un personaggio così poliedrico che dispiace vederlo sprecato così. L'uso dell'aglio può essere usato un miliardo e più di volte, in modo sempre diverso e nuovo, ma il personaggio deve essere caratterizzato meglio. E' uno dei personaggi "secondari" di cui si conosce meglio la vita privata, ha amiche che conosciamo, parenti che conosciamo, ha Gennarino, vive in Italia, ci sono gli elementi per renderla protagonista di una miniserie tutta sua e la vediamo sempre nel tentativo di ideare un nuovo piano per rubare la numero uno e finire sempre o quasi sconfitta da uno spicchio d'aglio più o meno potente.

                                                                                                  (Se qualcuno soffre di insonnia......)
                                                                                                  « Ultima modifica: Mercoledì 21 Apr 2010, 22:30:58 da Nebulina »

                                                                                                  *

                                                                                                  cianfa88
                                                                                                  Diabolico Vendicatore
                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                  • ****
                                                                                                  • Post: 1420
                                                                                                  • SI...è Siena!
                                                                                                    • Offline
                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                    Re: Topolino 2838
                                                                                                    Risposta #48: Giovedì 22 Apr 2010, 15:38:41
                                                                                                    Due dubbi sulla storia del grande Mou: errore dello sceneggiatore, del disegnatore, di chi non ha controllato?


                                                                                                    E' un errore così grosso che mi sembra impossibile possa passare inosservato, eppure è proprio un errore fin dalla sceneggiatura. Boh!

                                                                                                    *

                                                                                                    Stex
                                                                                                    Bassotto
                                                                                                    PolliceSu   (5)

                                                                                                    • *
                                                                                                    • Post: 3
                                                                                                    • Novellino
                                                                                                      • Offline
                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                    PolliceSu   (5)
                                                                                                      Re: Topolino 2838
                                                                                                      Risposta #49: Venerdì 23 Apr 2010, 13:23:55
                                                                                                      Stefania Lepera sceneggia (o meglio, sceneggiava) dal 2002. Zio Paperone e l'aglio dell'Ocara è una storia che ha già un paio d'anni, rimasta nei magazzini Disney per un bel po' e poi improvvisamente pubblicata. E, dirà qualcuno, forse se ne poteva fare a meno :)
                                                                                                      Dicevo "sceneggiava" perché Stefania ormai da un bel po' non collabora più con Topolino. E, dirà sempre qualcuno, per fortuna!
                                                                                                      Difficilmente, quindi, avrà occasione di dimostrare quello che sa fare, se non c'è riuscita finora.  ;D
                                                                                                      Ne approfitto quindi per salutare tutti i miei ex lettori e oggi colleghi, giacché adesso sono solo un'affezionata abbonata del Topo.
                                                                                                      Con affetto,
                                                                                                      Stefi

                                                                                                      *

                                                                                                      plottygat
                                                                                                      Evroniano
                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                      • **
                                                                                                      • Post: 100
                                                                                                      • Novellino
                                                                                                        • Offline
                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                        Re: Topolino 2838
                                                                                                        Risposta #50: Venerdì 23 Apr 2010, 15:27:14
                                                                                                        Zio Paperone e l'aglio dell'Ocara è una storia che ha già un paio d'anni, rimasta nei magazzini Disney per un bel po' e poi improvvisamente pubblicata. E, dirà qualcuno, forse se ne poteva fare a meno :)
                                                                                                        Diciamo che ha avuto la sfortuna di capitare proprio mentre sul Papersera impazza la polemica su aglio & affini  ;)

                                                                                                        Citazione
                                                                                                        Difficilmente, quindi, avrà occasione di dimostrare quello che sa fare, se non c'è riuscita finora.
                                                                                                        peccato! Ma se ci ripensi...
                                                                                                        Nel frattempo vado sull'I.N.D.U.C.K.S. a recuperarmi le vecchie storie: mi hai incuriosito.

                                                                                                        *

                                                                                                        Stex
                                                                                                        Bassotto
                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                        • *
                                                                                                        • Post: 3
                                                                                                        • Novellino
                                                                                                          • Offline
                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                          Re: Topolino 2838
                                                                                                          Risposta #51: Venerdì 23 Apr 2010, 15:56:25

                                                                                                          peccato! Ma se ci ripensi...

                                                                                                           

                                                                                                          Dipendesse da me, ci ripenserei più che volentieri, ma vuolsi così colà ove si puote ciò che si vuole...

                                                                                                          *

                                                                                                          EGO
                                                                                                          Pifferosauro Uranifago
                                                                                                          PolliceSu   (2)

                                                                                                          • ***
                                                                                                          • Post: 447
                                                                                                            • Offline
                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                          PolliceSu   (2)
                                                                                                            Re: Topolino 2838
                                                                                                            Risposta #52: Venerdì 23 Apr 2010, 16:43:00
                                                                                                            Stefania Lepera sceneggia (o meglio, sceneggiava) dal 2002.
                                                                                                            Dicevo "sceneggiava" perché Stefania ormai da un bel po' non collabora più con Topolino. E, dirà sempre qualcuno, per fortuna!
                                                                                                            Difficilmente, quindi, avrà occasione di dimostrare quello che sa fare, se non c'è riuscita finora.  ;D
                                                                                                            Ne approfitto quindi per salutare tutti i miei ex lettori e oggi colleghi, giacché adesso sono solo un'affezionata abbonata del Topo.
                                                                                                            Con affetto,
                                                                                                            Stefi
                                                                                                            Ciao Stefania!

                                                                                                            Il tuo intervento, molto gradito anche se troppo amaro nei tuoi confronti, mi fa sorridere, perché devi sapere che qualche tempo fa un utente del Papersera scrisse che "Basta insultare un autore e quello compare". E tu sei l'ennesima conferma di quella che è ormai una legge! ;D

                                                                                                            A parte questo, non direi che L'aglio dell'Ocara sia stato disprezzato, e non credo che qualcuno abbia mai detto che sarebbe stato meglio che tu non avessi mai sceneggiato. La cosa buffa è che appunto la settimana prima della pubblicazione c'era stata una discussione sul fatto che ormai da anni le storie con Amelia la vedono sconfitta sempre e comunque "a mezzo aglio". Un altro utente ha avuto il tempo di dire "non mi pare che ultimamente ci sia stato tutto questo uso dell'aglio"... ed è uscita la tua storia ;D

                                                                                                            Adesso non mi metto a fare il servile dicendo che la storia è bellissima, perché non lo penso. Però dispiace sempre venire a sapere di autori a cui la Disney ha detto di non avere più bisogno dei loro lavori, o di autori che hanno lasciato Disney per incompatibilità con le politiche editoriali. Quindi, da lettore assiduo, ti dico "Grazie" per il lavoro svolto per me e altri lettori, e per aver deciso di venire qui a salutarci e a dirci qualcosa su quello che hai fatto.

                                                                                                            Ciao!

                                                                                                            *

                                                                                                            Stex
                                                                                                            Bassotto
                                                                                                            PolliceSu   (3)

                                                                                                            • *
                                                                                                            • Post: 3
                                                                                                            • Novellino
                                                                                                              • Offline
                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                            PolliceSu   (3)
                                                                                                              Re: Topolino 2838
                                                                                                              Risposta #53: Venerdì 23 Apr 2010, 17:02:30
                                                                                                              [
                                                                                                              A parte questo, non direi che L'aglio dell'Ocara sia stato disprezzato, e non credo che qualcuno abbia mai detto che sarebbe stato meglio che tu non avessi mai sceneggiato. [/quote]

                                                                                                              No no, so bene che i vostri toni sono molto corretti! Ho sempre letto i vostri commenti alle mie storie con grande interesse, e non sono "comparsa" finora perché non mi sembrava opportuno. La mia ironia si riferiva alla storia, non certo eccellente, e non ai vostri commenti che in gran parte condivido... Insomma, adesso che sono una lettrice posso anch'io criticare ferocemente le storie, no? ;)

                                                                                                              *

                                                                                                              Grrodon
                                                                                                              Flagello dei mari
                                                                                                              PolliceSu

                                                                                                              • *****
                                                                                                              • Post: 4072
                                                                                                              • Potere e Potenza!
                                                                                                                • Offline
                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                Re: Topolino 2838
                                                                                                                Risposta #54: Mercoledì 1 Set 2010, 16:31:11

                                                                                                                Paperino, Paperoga e il Grande Mou - 1° e 2° Parte (Vitaliano/Gervasio): trovandomi del tutto estraneo al fenomeno calcistico, a Mourinho e a tutta la baracca posso apprezzare ben poco lo spunto - un po' di parte e fazioso mi pare, ma potrei sbagliare - da cui parte la storia. Forse dedicare quattro episodi al ciclo è eccessivo, tuttavia la ripartizione in soli due numeri fa solo bene alla fruizione. per il resto è la solita Vitalianata buffa con sfottò e deliri a catinelle e come tale ormai ci si è un po' abituati ma è sempre gradevole. Una nota di merito all'interno del demerito al fatto che i personaggi calcistici tanto biasimati quali Papertotti, Gattoso, Tuffon e via dicendo siano ormai stati canonizzati. Non tanto perché sia bello infilarli nella continuity, ma perché era tempo di smetterla di fare storie in cui Paperone acquistava questo o quel giocatore che parodizzava in modi sempre diversi gli stessi nomi in tutte le salse. Almeno adesso la realtà calcistica Disney rimane una sola, qualora la si volesse proprio utilizzare.

                                                                                                                Topolino e gli Scacciafantasmi (Ambrosio/Sciarrone): Ecco l'adattamento di uno dei più bei corti del trio di sempre. Ambrosio fa progressi nell'utilizzo del terzetto specie dopo i pessimi WoM, anche se ovviamente si prende alcune libertà. Ma ovviamente male non fa visto che l'ha fatto anche Casty e lo farà specialmente Faccini, inoltre almeno stavolta gli elementi di trama inseriti posticciamente non sono troppo tecnologici. Rimane il fatto che sembra non sappia quanto voler essere fedlee e quanto metterci del suo, ma la storia è comunque ben fatta anche grazie al redivivo Sciarrone che rende ogni vignetta una vera opera d'arte.

                                                                                                                 

                                                                                                                Dati personali, cookies e GDPR

                                                                                                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                                                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)