Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2838

Leggi la recensione
di Malachia

Voto del recensore:
Voto medio: (27)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperino, Paperoga e il grande Mou
Topolino e gli scacciafantasmi
Agente Speciale Ciccio - Non mangiate quella torta
Zio Paperone e l'aglio dell'Ocara

Topolino 2838

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Juro
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1491
  • Gradite del tè?
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2838
    Risposta #15: Mercoledì 14 Apr 2010, 20:05:58
    Alla redazione di Topolino si sono coalizzati per farmi piacere il calcio :P
    Questi primi 2 tempi del grande Mou,nonostante non mi promettessero niente,essendo io antagonista del suddetto sport,mi hanno preso in contropiede.Divertenti,non c'è che dire,bello il "Voltagabbana mode",Mou pare un pò psicotico,ma non è che il personaggio reale,per quello che ne so,sia meglio.Solo mi chiedo,ma che amalgama di poltroni,videodipendenti,flaccidi e luridi sono Paperino e Paperoga che con due giorni liberi davanti non trovano niente di meglio da fare che attaccarsi a un joypad??Male,male ;D

    Della casa dei fantasmi non ho visto il cartone,ma ho il fumetto originale come uscì sul "Topolino d'oro",e con quello proprio non ha una cicca di attinenza.Eppure devo dire che non è il peggio che Ambrosio mi abbia propinato.Fermo restando che non ha senso il fatto degli ologrammi,per non parlare del modo in cui si liberano dei fantasmi.Può risultare simpatico il modo in cui si è concluso,e per una volta non mi ha dato fastidio il suo "mettiamoci tecnologia a tutti i costi".I disegni invece mi hanno lasciato allibito.E quello sarebbe Sciarrone???Che gli è capitato?Praticamente irriconoscibile,e io ho sempre trovato il suo tratto perfetto.Sono scioccato :o

    Odio gli gnam,quindi passiamo avanti,anche se pesce è uno scrittore che si impegna,questo si deve ammettere.

    Non ho idea di chi sia Lepera,prima volta che leggo il suo nome,ma l'inizio della storia pareva molto,ma molto ciminiano.Il resto della storia si intuisce,e si capisce subito che quello è Paperone.Se è però il primo lavora della suddetta autrice,lasciamole il tempo di mostrare ciò che sà fare,questa storia non era certo brutta.


    Evvai col next,evvai col next!!! [smiley=cheerleader.gif]

    *

    EGO
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 447
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2838
      Risposta #16: Mercoledì 14 Apr 2010, 20:10:37
      Non ho idea di chi sia Lepera,prima volta che leggo il suo nome. Se è però il primo lavora della suddetta autrice,lasciamole il tempo di mostrare ciò che sà fare,questa storia non era certo brutta.
      Stefania Lepera sceneggia dal 2005... :P

      *

      Pacuvio
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 12615
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2838
        Risposta #17: Mercoledì 14 Apr 2010, 20:39:19
        Mi sbaglierò, ma ho la sensazione che anche la storia del grande Mou (carina, ma sin troppo lunga, considerando gli altri due tempi... ma vedremo mercoledì) sia destinata al mercato estero, per una serie di cose: il bizzarro codice (I-D-2009-001 :-?), le onomatopee inserite digitalmente, come nelle straniere sul Topo, e (ma qui la butto lì senza troppa convinzione) la presenza variegata di giocatori famosi (Gerrarduck però non somiglia per niente all'originale... errore?) che non giocano in Italia, quasi a voler mettere un rappresentate per ogni paese europeo coinvolto-citato nella storia.
        « Ultima modifica: Mercoledì 14 Apr 2010, 20:41:17 da pacuvio »

        *

        GaeT
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 723
        • Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2838
          Risposta #18: Mercoledì 14 Apr 2010, 23:23:33
          il bizzarro codice (I-D-2009-001 :-?)

          Volevo chiederlo anch'io: come s'interpreta questo codice?

          Comunque la storia, di per sé abbastanza piacevole, è composta da due mini-episodi, sono appena 16 pagine ciascuno.
          Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto


          *

          plottygat
          Evroniano
          PolliceSu

          • **
          • Post: 100
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2838
            Risposta #19: Giovedì 15 Apr 2010, 00:24:49
            Zio Paperone e l'aglio dell'ocara avevo immaginato che il vecchio era in realtà Paperone da subito

            Grazie dello spoiler a freddo...  ::) ;)

            Sì, ma anche tu, proprio per questo motivo, non avresti dovuto quotare il messaggio senza coprirlo... [smiley=sm.gif]
            « Ultima modifica: Giovedì 15 Apr 2010, 00:31:32 da pacuvio »

            *

            hendrik
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 3506
            • W Carlo Barx!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Topolino 2838
              Risposta #20: Giovedì 15 Apr 2010, 08:43:44
              Volevo chiederlo anch'io: come s'interpreta questo codice?

              E' una coproduzione italo-danese, no? ;)
              ... non ferma a Verkuragon!

              *

              Doppioscherzo
              Papero del Mistero
              PolliceSu

              • **
              • Post: 237
              • Sguoz! Sguoz!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2838
                Risposta #21: Giovedì 15 Apr 2010, 14:55:26
                Paperino, Paperoga e il grande Mou
                L'ho già detto una volta, detesto le storie a tema calcistico, così come i nomi storpiati di vip e calciatori vari; in storie come questa proprio non riesco a capirne l'utlità: immagino non si potessero usare personaggi inventati di sana pianta, se davvero serve a attirarsi lettori e farsi pubblicità. Ma credo che la storia starebbe benissimo in piedi da sola anche senza le varie caricature, la trama non dipende poi molto da quelle, è scorrevole e molti dei dialoghi tra i protagonisti sono anche divertenti, e i disengi sono belli, ma non è proprio il mio genere.

                Topolino e gli scacciafantasmi
                Stavolta il corto riproposto l'ho visto, però non ho mai letto la "casa dei fantasmi" di Gottfredson, e immagino che l'ipotesi sul fatto che i fantasmi siano in realtà criminali si ispiri a quella storia.
                Questo episodio è un poco inferiore a quello della foca: non mi è piaciuto molto l'inizio a suon di sms (solita storia della tecnologia invadente), mentre si riscatta nello svolgimento del resto della trama; forse si poteva evitare di usare il nome Spectrus per non creare confusione con il vero Spectrus.
                Per quanto riguarda i disegni, il tratto di Sciarrone non è uno di quelli che conosco meglio, ma è ben diverso da quello che ho conosciuto nei pochi episodi di PKNA che ho letto, qui alcune vignette sono fin troppo essenziali, povere di particolari.

                Agente speciale Ciccio
                Di solito gli episodi degli GNAM non mi dispiacciono, questo non ha fatto eccezione. Certo, le storie con protagonista Ciccio si basano spesso sulle gag che scaturiscono dal fatto che o mangia o dorme, ma del resto non è neppure un personaggio con grandi potenzialità da protagonista.

                Zio Paperone e l'aglio dell'ocara
                L'idea del superaglio sono sicuro di averla già vista da qualche parte, e c'è il fatto che, come si è già detto, Amelia viene ormai sempre sconfitta grazie all'aglio in due vignette: è una storia fin troppo anonima, e forse prevedibile il colpo di scena finale.
                I disegni non sono tra i miei preferiti.

                Un numero poco memorabile, purtroppo.

                *

                effezeta1978
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu   (1)

                • ***
                • Post: 434
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Topolino 2838
                  Risposta #22: Giovedì 15 Apr 2010, 15:51:38
                  Due dubbi sulla storia del grande Mou, che peraltro sta divertendomi parecchio: uno, già espresso da altri, sullo strano codice (2009 significa storia dell'anno scorso, giusto?), un altro sul secondo tempo, e sulla seconda partita.
                  Ma se una squadra segna un gol  e poi ne fa anche un altro, non dovrebbe trovarsi sul 2-0? Perché il pareggio 1-1? Errore dello sceneggiatore, del disegnatore, di chi non ha controllato?
                  « Ultima modifica: Giovedì 15 Apr 2010, 15:52:16 da effezeta1978 »

                  *

                  PaperTopo
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 996
                  • Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2838
                    Risposta #23: Giovedì 15 Apr 2010, 16:08:35
                    Paperino, Paperoga e il grande Mou: Non è male, alla fire. Aldilà del fatto che Mou non mi piace come persona devo dire che qui è azzeccatissimo il suo ruolo. Certamente la seconda parte della storia finora pubblicata mi è sembrata forzata, senza ne capo ne coda (sebbene funzionale alla trama, lo riconosco) e devo dire che lo storpiamento dei nomi dei personaggi a me piace perché lo trovo un esercizio davvero difficile da concepire ma facile come gioco. Devo aspettare di vedere la fine perché così mi sembra assai monca. Giudizio sospeso.

                    Topolino e gli scacciafantasmi: Stranamente mi sono sempre chiesto perché nei fumetti Topolinia e Paperopoli e i suoi personaggi non interagissero mai tra loro in una storia. Quindi qui dovrei essere felice di vedere Pippo, Paperino e Topolino. Stranamente non è stato così. Una strana sensazione mi ha assalito. E non so descriverla. poi dovrei dire due parole riguardo ad Ambrosio. Già... Sono riuscito a scrivere quel nome. Egli si è dimostrato abile nel prendere spunto da ciò che sul tema già era stato scritto in Disney (e pure catoonato) e, questa volta, mi è piaciuto, facendomi tornare in mente quanto un tempo (PK?) sapeva essere un onesto autore. I disegni mi sono piaciuti, essenziali e poco vivaci (causa stile odierno generale). In generale questa storia mi è piaciuta.

                    Agente speciale Ciccio: Che dire? In generale le storie della G.N.A.M. mi provocano una indigestione... Questa volta la storia mi è piaciuta, anche se non va oltre al simpatico. La trama è ottima. Il soggetto stancamente ricerca movimento, cercando di copiare certi telefilm polizieschi americani dei 70 e 80. Ma proprio per questo non mi è sembrata avere quell'esplosività ricercata dagli autori anche nei disegni. Che mi sono piaciuti, in generale. Dire che questa è una storia bella e che mi è piaciuta non vuol dire che approvo la storia medesima. Sgombero il campo e dico che storie come questa sono più che semplici riempitivi ma, alla fine sono solo storie carine, che anche se piacciono dicono poco. G.N.A.M., P.I.A. o P.E.A. di turno.


                    Zio Paperone e l'aglio dell'ocara: Paperi nel deserto... Guida che... Dalla sua apparizione mi era chiaro chi fosse! (P.s.: non lo dico qui... Non voglio creare spoiler!). In definitiva questa cosa mi ha deluso ed alla fine mi ha fatto apprezzare meno la storia. Che, in generale, ha una trama abusata ma sempre carina ed efficace. Purtroppo avrebbe meritato più pagine. Così mi è sembrata troppo degna di un albo come "Paperino". Ma nel Topo ci sta benissimo. Delusione a parte, quindi, buona storia.

                    Conclusione: Numero onestamente sopra la media e non di poco. Avevo dubbi sulla storia con Mou... Non l'approvavo. Letta... Devo riconoscere che è una buona storia con un'ottima parodia (oddio, che parolone...!!!) dell'antipatico Mou. Una G.N.A.M. meno insulsa del solito... Un PdP alle prese con Amelia che mi sa tanto di Duck-Tales e un Topolino con Pippo e Paperino che mi ha lasciato alcuni dubbi. Insomma... Vorrei più Topolino nel Topo (sennò cambiamo nome alla testata) ma non posso non dire che le mie lamentele non sono su cose gravi.

                    *

                    Andrea87
                    Uomo Nuvola
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 6566
                    • Il terrore di Malachia!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2838
                      Risposta #24: Giovedì 15 Apr 2010, 16:30:26
                      letto ora "il grande mou"

                      il commento alla storia è stato rimosso come da disposizioni regie.

                      Deludente anche gli scacciafantasmi: ma perchè tutta questa tecnologia??? e perchè togliere uno dei tratti distintivi del cartone, ovvero la vecchia ambulanza, che viene citata anche da Ghostbusters? Salvo solo i disegni di Sciarrone.

                      « Ultima modifica: Giovedì 15 Apr 2010, 17:38:30 da andrea87 »
                      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                      *

                      PaperTopo
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 996
                      • Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2838
                        Risposta #25: Giovedì 15 Apr 2010, 16:35:40

                        Deludente anche gli scacciafantasmi: ma perchè tutta questa tecnologia??? e perchè togliere uno dei tratti distintivi del cartone, ovvero la vecchia ambulanza, che viene citata anche da Ghostbusters? Salvo solo i disegni di Sciarrone.


                        Ora che leggo la tua nota (devo dire che non ci avevo fatto caso)... Beh... Me lo chiedo anch'io!!!

                        *

                        Juro
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1491
                        • Gradite del tè?
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2838
                          Risposta #26: Giovedì 15 Apr 2010, 18:01:29
                          Stefania Lepera sceneggia dal 2005... :P

                          Ops.... :P [smiley=other_gone.gif]

                          E' che non l'avevo mai vista,quindi avevo tirato conclusioni affrettate,sorry ;D

                          *

                          alec
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3883
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2838
                            Risposta #27: Giovedì 15 Apr 2010, 21:56:50
                            Impressionato positivamente dalla storia di Mou. Anzitutto, non ci sono parodie dei soli calciatori italiani.  Secondariamente, Mourinho risuta l'antipaticone che e' in realta'.  Le gags sono piacevoli, e l' eccessiva tecnologia e' presa in giro con garbo ma efficacemente. Mi chiedo perche' tirarla per quattro puntate... Voto 7

                            Topolino e gli scacciafantasmi  Davvero l'ha scritta Ambrosio? Sembra il parto di una mente umana! Scherzi a parte, si rimane vicini al cartone, con i dovuti aggiornamenti tecnologici. I fantasmi sono proprio quelli, con tanto di bombetta.  Le situazioni sono molto simili.
                            I disegni di Sciarrone sono belli, quasi cinematografici, per quanto riguarda Pippo.  Riguardo a Donald, deve decidersi dove mettere...il becco!  Mi sembra un po'...asimmetrico! Voto 7
                            « Ultima modifica: Giovedì 15 Apr 2010, 22:00:11 da alec »

                            *

                            plottygat
                            Evroniano
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 100
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2838
                              Risposta #28: Venerdì 16 Apr 2010, 02:20:54
                              Ho finito il topo:
                              ai miei precedenti commenti su Paperino, Paperoga e il Grande Mou aggiungo solo che per il momento mi sembra esagerato tutto sto cancan sulla presenza di Mourigno, quando in realtà non fa molto di più che sbucare da qualche riquadro borbottando lamentele e minacce... ma andiamo oltre.

                              Senza pregiudizi e senza fare confronti (per l'ennesima volta) con il cartone, di cui ho solo un vago ricordo d'infanzia, oso dire che Topolino e gli Scacciafantasmi è proprio una bella storia! Mi è piaciuta sicuramente di più di Topolino e la foca: gli elementi di modernità infatti sono più discreti e credibili e alcune gag mi hanno fatto davvero ridere. Capisco che certe fisionomie sghembe delinate da Sciarrone possano far storcere il naso, ma io ho apprezzato il minimalismo dell'ambientazione in favore dell'espressività dei personaggi e del dinamismo delle scene.

                              Concordo con PaperTopo e Doppioscherzo su Agente Speciale Ciccio in: non mangiate quella torta. Apprezzabilissima la ricerca di una trama articolata e tutto sommato ben sviluppata; sforzo un po' sprecato per un personaggio come Ciccio con evidenti limiti di adattabilità a contesti diversi dalla fattoria di Nonna Papera.

                              Non ho apprezzato particolarmente la simil-ciminiana Zio Paperone e l'aglio dell'Ocara, primo perché leggendo i commenti mi sono bruciato l'unico mistero della storia ;) (hai ragione ggc77, avrei dovuto coprire anch'io [smiley=telodicevo.gif] , grazie dell'edit); secondo perché non ho smesso di ridermela tra me e me al pensiero della recente "diatriba" sulla eccessiva presenza dell'aglio nelle storie di Amelia.

                              Ancora giudizio sospeso sulle strip, mentre Gulp e Blam! non sono particolarmente riuscite.

                              Nel complesso un numero sotto tono.

                              *

                              hendrik
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3506
                              • W Carlo Barx!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2838
                                Risposta #29: Venerdì 16 Apr 2010, 08:56:34
                                ....mi sembra esagerato tutto sto cancan sulla presenza di Mourigno....
                                [smiley=as.gif]
                                Mourinho! C'e' gia' un utente che ha dei problemi con g, n, h: per favore, non imitiamolo!

                                (per la cronaca: gn, italiano; nh, portoghese; ñ, spagnolo)
                                « Ultima modifica: Venerdì 16 Apr 2010, 08:57:00 da hendrik »
                                ... non ferma a Verkuragon!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)