Paperino, Paperoga e il grande Mou
L'ho già detto una volta, detesto le storie a tema calcistico, così come i nomi storpiati di vip e calciatori vari; in storie come questa proprio non riesco a capirne l'utlità: immagino non si potessero usare personaggi inventati di sana pianta, se davvero serve a attirarsi lettori e farsi pubblicità. Ma credo che la storia starebbe benissimo in piedi da sola anche senza le varie caricature, la trama non dipende poi molto da quelle, è scorrevole e molti dei dialoghi tra i protagonisti sono anche divertenti, e i disengi sono belli, ma non è proprio il mio genere.
Topolino e gli scacciafantasmi
Stavolta il corto riproposto l'ho visto, però non ho mai letto la "casa dei fantasmi" di Gottfredson, e immagino che l'ipotesi sul fatto che i fantasmi siano in realtà criminali si ispiri a quella storia.
Questo episodio è un poco inferiore a quello della foca: non mi è piaciuto molto l'inizio a suon di sms (solita storia della tecnologia invadente), mentre si riscatta nello svolgimento del resto della trama; forse si poteva evitare di usare il nome Spectrus per non creare confusione con il vero Spectrus.
Per quanto riguarda i disegni, il tratto di Sciarrone non è uno di quelli che conosco meglio, ma è ben diverso da quello che ho conosciuto nei pochi episodi di PKNA che ho letto, qui alcune vignette sono fin troppo essenziali, povere di particolari.
Agente speciale Ciccio
Di solito gli episodi degli GNAM non mi dispiacciono, questo non ha fatto eccezione. Certo, le storie con protagonista Ciccio si basano spesso sulle gag che scaturiscono dal fatto che o mangia o dorme, ma del resto non è neppure un personaggio con grandi potenzialità da protagonista.
Zio Paperone e l'aglio dell'ocara
L'idea del superaglio sono sicuro di averla già vista da qualche parte, e c'è il fatto che, come si è già detto, Amelia viene ormai sempre sconfitta grazie all'aglio in due vignette: è una storia fin troppo anonima, e forse prevedibile il colpo di scena finale.
I disegni non sono tra i miei preferiti.
Un numero poco memorabile, purtroppo.