Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2838

Leggi la recensione
di Malachia

Voto del recensore:
Voto medio: (27)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperino, Paperoga e il grande Mou
Topolino e gli scacciafantasmi
Agente Speciale Ciccio - Non mangiate quella torta
Zio Paperone e l'aglio dell'Ocara

Topolino 2838

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

plottygat
Evroniano
PolliceSu   (1)

  • **
  • Post: 100
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Topolino 2838
    Risposta #45: Lunedì 19 Apr 2010, 00:15:41
    Quindi, ragazzi, mi state tutti dicendo che "il fantasma che attraversa il muro è una proiezione e invece il fantasma che Topolino non può toccare è un vero fantasma" non l'avete trovato una svista clamorosa che mina alla base tutta la storia dei fantasmi?

    Sono andato a rileggermi i punti incriminati: la scena in cui Topolino parla di "un'immagine proiettata su un muro" (e non di un ologramma p.es.) si svolge proprio contro un muro, e in quel caso non mi pare che Topolino faccia in tempo ad attraversare il fantasma perché sbatte contro la porta che si è apparentemente richiusa. Nella seconda scena invece Topolino "tocca" più volte un'immagine che è al centro della stanza, è più difficile che si tratti di una proiezione...
    Forse il disegno in questo caso non ha reso in pieno ciò che era l'intenzione dell'autore; un'inquadratura frontale del fantasma che esce dalla porta sarebbe stata più ambigua ed efficace nel rendere l'illusione, ma forse anche più difficile da disegnare su carta.

    Così almeno è come l'ho interpretata io, istintivamente; non ho avuto la percezione di una contraddizione nella storia.

    Tutto sommato a me pare più grave la svista del 2-0 che diventa 1-1 nella storia di Paperino e Paperoga; ma anche qui mi sembra che molti l'abbiamo apprezzata ugualmente e non mi pare ti abbia dato ugualmente fastidio

    *

    raes
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 643
    • Nuovo utente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2838
      Risposta #46: Lunedì 19 Apr 2010, 10:36:31
      a me normalmente non piacciono le storie paperino con paperoga ma questa mi sembra fatta bene. buona anche la storia dei fantasmi

      *

      Nebulina
      --
      PolliceSu   (1)

      PolliceSu   (1)
        Re: Topolino 2838
        Risposta #47: Mercoledì 21 Apr 2010, 21:11:27
        Scusate il ritardo infinito, ma prima non ce l'ho fatta:


        Paperino, Paperoga e il grande Mou  (Vitaliano/Gervasio): Mi preservo un lungo commento alla fine della storia.


        Topolino e gli scacciafantasmi (Ambrosio/Sciarrone): I disegni di Sciarrone sono, a mio avviso, funzionali alla storia, l'estremo minimalismo degli scenari e le espressioni dei personaggi quasi "stirate" regalano dinamicità alla composizione grafica, ma al solito Bacci saprà essere più preciso e soprattutto competente di me. A mio parere sono molto belli, forse sperimentali dati i precedenti lavori dell'autore, ma essenziali al punto giusto da rendere l'ambentazione nella casa dei fantasmi molto suggestiva. La trama, pur non avendo visto il cartometraggio, non è originale, quindi mi limito a commentare i guizzi di modernità che Ambrosio ha voluto apportargli. L'uso del cellulare è usato magistralmente poichè diviene mezzo per modernizzare l'ambientazione e non scade nell'anacronistico oggetto moderno scaraventato in un passato remoto in cui i nostri si trovano a collaborare. L'inserimento di un oggetto tecnologico all'interno di una storia "antica" poneva Ambrosio di fronte al grosso pericolo di snaturarla; non è successo, la storia è fresca e diverrtente, con un ritmo incalzante e un uso dei tre personaggi abbastanza buono; le riserve sono nei confronti di Topolino che rimane a metà strada tra il pauroso e l'incerto delle origini e il responsabile e maturo degli ultimi anni, ha paura ma non troppa, vuole scoprire, ma scappa, il che  avendo voluto dar luce a questa sfaccettatura della sua personalità lo avrebbe reso più umano, resta invece sospeso a mezz'aria. Una storia nel complesso degna di nota, sospendendo il giudizio su Vitaliano, la migliore del numero.


        Agente speciale Ciccio in: non mangiate quella torta (Pesce/O.Panaro): Penso che gli Gnam siano nati per cercare di utilizzare un personaggio come Ciccio che potenzialmente potrebbe avere un ruolo oltre a quello di dormire e di mangiare, ma è rimasto un progetto che non si è realizzato.
        La Storia è da un punto di vista narrativo e di costruzione molto ben organizzata, se il protagonista fosse stato un altro, penso a Double Duck per esempio, l'avrei trovata veloce e frizzante, ma con Ciccio perde molto. Perde molto perchè per utilizzare un personaggio in un modo diverso da quello abituale si deve farlo maturare nel tempo, porre il cambiamento su delle basi solide, così da rendere credibile ciò che avviene. Questa storia mette in luce proprio questo, è divertente, è fresca e incalzante, intricata al punto giusto, ma per tutto quello che non è Ciccio, lui è scontanto e non credibile allo stesso tempo, come se recitasse un ruolo che non è il suo. Credo per come è caratterizzato in questo momento che i misteri dovrebbe svelarli "per caso" e non per intuizione.
        Un ottimo soggetto sciupato da una interpretazione poco adatta.
        I disegni mi sono piaciuti, spiritosi e divertenti al punto giusto.


         
        Zio Paperone e l'aglio dell'ocara (Lepera/Gottardo): La trama della storia è ben curata, non spicca per originalità, nè per colpi di scena, ma si fa leggere, scorre davanti agli occhi come un alito di vento tiepido, nè caldo nè freddo che non lascia sulla pelle alcuna sensazione e di cui non si serba per molto il ricordo. Amelia è un personaggio così poliedrico che dispiace vederlo sprecato così. L'uso dell'aglio può essere usato un miliardo e più di volte, in modo sempre diverso e nuovo, ma il personaggio deve essere caratterizzato meglio. E' uno dei personaggi "secondari" di cui si conosce meglio la vita privata, ha amiche che conosciamo, parenti che conosciamo, ha Gennarino, vive in Italia, ci sono gli elementi per renderla protagonista di una miniserie tutta sua e la vediamo sempre nel tentativo di ideare un nuovo piano per rubare la numero uno e finire sempre o quasi sconfitta da uno spicchio d'aglio più o meno potente.

        (Se qualcuno soffre di insonnia......)
        « Ultima modifica: Mercoledì 21 Apr 2010, 22:30:58 da Nebulina »

        *

        cianfa88
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1420
        • SI...è Siena!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2838
          Risposta #48: Giovedì 22 Apr 2010, 15:38:41
          Due dubbi sulla storia del grande Mou: errore dello sceneggiatore, del disegnatore, di chi non ha controllato?


          E' un errore così grosso che mi sembra impossibile possa passare inosservato, eppure è proprio un errore fin dalla sceneggiatura. Boh!

          *

          Stex
          Bassotto
          PolliceSu   (5)

          • *
          • Post: 3
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (5)
            Re: Topolino 2838
            Risposta #49: Venerdì 23 Apr 2010, 13:23:55
            Stefania Lepera sceneggia (o meglio, sceneggiava) dal 2002. Zio Paperone e l'aglio dell'Ocara è una storia che ha già un paio d'anni, rimasta nei magazzini Disney per un bel po' e poi improvvisamente pubblicata. E, dirà qualcuno, forse se ne poteva fare a meno :)
            Dicevo "sceneggiava" perché Stefania ormai da un bel po' non collabora più con Topolino. E, dirà sempre qualcuno, per fortuna!
            Difficilmente, quindi, avrà occasione di dimostrare quello che sa fare, se non c'è riuscita finora.  ;D
            Ne approfitto quindi per salutare tutti i miei ex lettori e oggi colleghi, giacché adesso sono solo un'affezionata abbonata del Topo.
            Con affetto,
            Stefi

            *

            plottygat
            Evroniano
            PolliceSu

            • **
            • Post: 100
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2838
              Risposta #50: Venerdì 23 Apr 2010, 15:27:14
              Zio Paperone e l'aglio dell'Ocara è una storia che ha già un paio d'anni, rimasta nei magazzini Disney per un bel po' e poi improvvisamente pubblicata. E, dirà qualcuno, forse se ne poteva fare a meno :)
              Diciamo che ha avuto la sfortuna di capitare proprio mentre sul Papersera impazza la polemica su aglio & affini  ;)

              Citazione
              Difficilmente, quindi, avrà occasione di dimostrare quello che sa fare, se non c'è riuscita finora.
              peccato! Ma se ci ripensi...
              Nel frattempo vado sull'I.N.D.U.C.K.S. a recuperarmi le vecchie storie: mi hai incuriosito.

              *

              Stex
              Bassotto
              PolliceSu

              • *
              • Post: 3
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2838
                Risposta #51: Venerdì 23 Apr 2010, 15:56:25

                peccato! Ma se ci ripensi...

                 

                Dipendesse da me, ci ripenserei più che volentieri, ma vuolsi così colà ove si puote ciò che si vuole...

                *

                EGO
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu   (2)

                • ***
                • Post: 447
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re: Topolino 2838
                  Risposta #52: Venerdì 23 Apr 2010, 16:43:00
                  Stefania Lepera sceneggia (o meglio, sceneggiava) dal 2002.
                  Dicevo "sceneggiava" perché Stefania ormai da un bel po' non collabora più con Topolino. E, dirà sempre qualcuno, per fortuna!
                  Difficilmente, quindi, avrà occasione di dimostrare quello che sa fare, se non c'è riuscita finora.  ;D
                  Ne approfitto quindi per salutare tutti i miei ex lettori e oggi colleghi, giacché adesso sono solo un'affezionata abbonata del Topo.
                  Con affetto,
                  Stefi
                  Ciao Stefania!

                  Il tuo intervento, molto gradito anche se troppo amaro nei tuoi confronti, mi fa sorridere, perché devi sapere che qualche tempo fa un utente del Papersera scrisse che "Basta insultare un autore e quello compare". E tu sei l'ennesima conferma di quella che è ormai una legge! ;D

                  A parte questo, non direi che L'aglio dell'Ocara sia stato disprezzato, e non credo che qualcuno abbia mai detto che sarebbe stato meglio che tu non avessi mai sceneggiato. La cosa buffa è che appunto la settimana prima della pubblicazione c'era stata una discussione sul fatto che ormai da anni le storie con Amelia la vedono sconfitta sempre e comunque "a mezzo aglio". Un altro utente ha avuto il tempo di dire "non mi pare che ultimamente ci sia stato tutto questo uso dell'aglio"... ed è uscita la tua storia ;D

                  Adesso non mi metto a fare il servile dicendo che la storia è bellissima, perché non lo penso. Però dispiace sempre venire a sapere di autori a cui la Disney ha detto di non avere più bisogno dei loro lavori, o di autori che hanno lasciato Disney per incompatibilità con le politiche editoriali. Quindi, da lettore assiduo, ti dico "Grazie" per il lavoro svolto per me e altri lettori, e per aver deciso di venire qui a salutarci e a dirci qualcosa su quello che hai fatto.

                  Ciao!

                  *

                  Stex
                  Bassotto
                  PolliceSu   (3)

                  • *
                  • Post: 3
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (3)
                    Re: Topolino 2838
                    Risposta #53: Venerdì 23 Apr 2010, 17:02:30
                    [
                    A parte questo, non direi che L'aglio dell'Ocara sia stato disprezzato, e non credo che qualcuno abbia mai detto che sarebbe stato meglio che tu non avessi mai sceneggiato. [/quote]

                    No no, so bene che i vostri toni sono molto corretti! Ho sempre letto i vostri commenti alle mie storie con grande interesse, e non sono "comparsa" finora perché non mi sembrava opportuno. La mia ironia si riferiva alla storia, non certo eccellente, e non ai vostri commenti che in gran parte condivido... Insomma, adesso che sono una lettrice posso anch'io criticare ferocemente le storie, no? ;)

                    *

                    Grrodon
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4072
                    • Potere e Potenza!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2838
                      Risposta #54: Mercoledì 1 Set 2010, 16:31:11

                      Paperino, Paperoga e il Grande Mou - 1° e 2° Parte (Vitaliano/Gervasio): trovandomi del tutto estraneo al fenomeno calcistico, a Mourinho e a tutta la baracca posso apprezzare ben poco lo spunto - un po' di parte e fazioso mi pare, ma potrei sbagliare - da cui parte la storia. Forse dedicare quattro episodi al ciclo è eccessivo, tuttavia la ripartizione in soli due numeri fa solo bene alla fruizione. per il resto è la solita Vitalianata buffa con sfottò e deliri a catinelle e come tale ormai ci si è un po' abituati ma è sempre gradevole. Una nota di merito all'interno del demerito al fatto che i personaggi calcistici tanto biasimati quali Papertotti, Gattoso, Tuffon e via dicendo siano ormai stati canonizzati. Non tanto perché sia bello infilarli nella continuity, ma perché era tempo di smetterla di fare storie in cui Paperone acquistava questo o quel giocatore che parodizzava in modi sempre diversi gli stessi nomi in tutte le salse. Almeno adesso la realtà calcistica Disney rimane una sola, qualora la si volesse proprio utilizzare.

                      Topolino e gli Scacciafantasmi (Ambrosio/Sciarrone): Ecco l'adattamento di uno dei più bei corti del trio di sempre. Ambrosio fa progressi nell'utilizzo del terzetto specie dopo i pessimi WoM, anche se ovviamente si prende alcune libertà. Ma ovviamente male non fa visto che l'ha fatto anche Casty e lo farà specialmente Faccini, inoltre almeno stavolta gli elementi di trama inseriti posticciamente non sono troppo tecnologici. Rimane il fatto che sembra non sappia quanto voler essere fedlee e quanto metterci del suo, ma la storia è comunque ben fatta anche grazie al redivivo Sciarrone che rende ogni vignetta una vera opera d'arte.

                       

                      Dati personali, cookies e GDPR

                      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)