Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2839

Leggi la recensione
di Malachia

Voto del recensore:
Voto medio: (39)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e il mondo di Tutor
Zio Paperone e l'orto bio
Paperino, Paperoga e il grande Mou

0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Bramo
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3215
  • Sognatore incallito
    • Offline
    • Mostra profilo
    • Lo Spazio Disney
PolliceSu
    Re: Topolino 2839
    Risposta #45: Giovedì 22 Apr 2010, 20:23:01

    Non vorrei sembrare troppo smielato o retorico, ma questa per me è stata la settimana dei pianti grossi: L'altra sera ho visto per la prima volta La vita è meravigliosa di Capra e ho pianto come un bambino, e oggi ho letto la storia di Casty e quel finale lì, scritto così, mi ha fatto di nuovo venir da piangere. Sarò io? Saranno le storie?
    Idem. Le altre parti che definivo commoventi, tipo le due sequenze con Pluto, mi hanno fatto empatizzare il dubbio di Mickey e poi sorridere dolcemente... la parte dei bambini e soprattutto quelle didascalie finali delle ultime 2 tavole mi hanno fatto proprio scappar fuori un po' di lacrime (chissà cosa pensavano le persone di fianco a me sul treno :P ), per come sono scritte trovo che colpiscano direttamente al cuore di chi le legge, specie con tutta la vicenda alle spalle. Ed è uno dei tanti pregi di questa meravigliosa storia.

    *

    GB
    Bassotto
    PolliceSu

    • *
    • Post: 20
    • PK
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2839
      Risposta #46: Giovedì 22 Apr 2010, 21:03:56
      Topolino e il mondo di Tutor è un vero capolavoro!!!! condivido praticamente tutti quelli che l'hanno lodato (cioè in pratica tutti ;D)!!!!!!
      Le ultime due parti di Paperino, Paperoga e il grande Mou mi confermano che sia una storia fantasticamente calcistica e  con ottimissime gag! Una bella satira calcistica e videogichistica!
      La storia su Zio Paperona l'ho trovata carina e piacevole da leggere anche se un po' forzata

      [...] alle geniali parla-mentine che per la prima volta (almeno a mia memoria) ci permettono di sentir pensare e parlare Pluto [...]

      sai già nella storia "Topolino e l'uomo del 2000", la prima storia di Eta Beta (l'uomo del 2000 del titolo è lui), Eta Beta tira fuori e indossa un marchingegno con cui è in grado di parlare qualsiasi lingua e comunicare non solo con gli animali, ma anche con le piante e le cose (parla anche con un pavimento) e in questa occasione comunica proprio con Pluto che, se ricordo bene, gli dice che vuole bene a Topolino.
      « Ultima modifica: Giovedì 22 Apr 2010, 21:13:43 da PK95 »

      *

      Sprea
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 2921
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Topolino 2839
        Risposta #47: Giovedì 22 Apr 2010, 23:23:38
        Due piccoli nei, uno imputabile e Casty e l'altro alla redazione. Il "sono sicuro che Pluto aveva votato, di pg. 34 (se persino Casty dimentica il congiuntivo, siam messi maluccio...  :-/)

        Ma come, una (stupenda! mi aggrego) storia martoriata da errori di lettering (come quel fastidioso "non" in quarta pagina, già segnalato... "essre", "basi" invece di "oasi", e così via) e ti lamenti di una cosa giustissima?  ;)

        "Sono sicuro" indica certezza, non ci vuole il congiuntivo:

        http://forum.accademiadellacrusca.it/phpBB2/viewtopic.php?t=119&sid=01fe031842d845ca8b680c07a2003f20

        Sprea
        [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
        "Bah!"

        *

        EGO
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 447
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2839
          Risposta #48: Giovedì 22 Apr 2010, 23:51:15
          Ma come, una (stupenda! mi aggrego) storia martoriata da errori di lettering e ti lamenti di una cosa giustissima?  ;)

          "Sono sicuro" indica certezza, non ci vuole il congiuntivo:
          Infatti. Il tormentone (in gran parte vero) del "nessuno sa più i congiuntivi" porta qualcuno a volerli infilare dappertutto ;D

          *

          New_AMZ
          Sapiente Ciminiano
          PolliceSu   (2)

          • ******
          • Post: 8082
          • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: Topolino 2839
            Risposta #49: Giovedì 22 Apr 2010, 23:51:58
            Posso dire una cosa che ho trovato alquanto strana del mondo di Tutor? L'assenza delle donne. Pochissime donne, nessuna direi, fa parte dell'UNO, nessuna donna nel 2810 ad esclusione di una bambina e una Topolinia molto poco popolata dalle persone di sesso femminile.
            Non so se leggere questa cosa come satira sociale in cui il Castellan, sotto sotto, ci dice che il governo degli uomini finora è stato fallimentare e così sarà anche in futuro o se devo leggerci qualcosa di peggio.
            Certo l'universo Disney ha sempre messo l'uomo (inteso come maschio) al centro della situazione, ma in questo caso l'assenza della donna si nota molto di più.

            Argomentiamo meglio: l'assenza di donne nel 2810 può essere letto in due modi:
            - la specie umana è talmente regredita che le donne sono tornate, così come nella preistoria, a chiudersi in casa, senza alcun diritto;
            - la tecnologia moderna si è talmente evoluta che le donne sono diventate inutili e quindi, nella teoria dell'evoluzione, se qualcosa non serve più si tende ad eliminarlo perchè potrebbe essere in futuro dannoso. L'apparato riproduttivo, grazie a Tutor, è diventato inutile visto che la macchina - avendo a cuore le sorti dell'uomo - gli ha preso anche la fatica nel riprodursi, dall'aspettare un figlio nove mesi e a partorirlo. Il fatto che ci sia una bambina potrebbe essere visto come un segno di rinascita dell'essere umano e, forse, vuol rendere l'idea che la generazione figlia del 2810 capirà gli errori dei padri e riuscirà, finalmente, a ristabilire l'ordine delle cose.
            E' un po' complesso il discorso, spero di essermi spiegato in modo decente
            ;)
            « Ultima modifica: Venerdì 23 Apr 2010, 00:09:28 da New_AMZ »
            "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

            *

            plottygat
            Evroniano
            PolliceSu

            • **
            • Post: 100
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2839
              Risposta #50: Venerdì 23 Apr 2010, 00:25:57
              Ragazzi! ( e ragazze naturalmente), su Topolino e il modo di Tutor ha già detto praticamente tutto quello che penso chi mi ha preceduto. Aggiungo solo che sono rimasto a bocca aperta, anche perché, a differenza di Topolino e l'isola di Quandomai, non sono arrivato preparato... mi ha letteralmente travolto.
              E' da tanti anni che un storia di Topolino non mi regala queste emozioni.
              La copertina è fantastica: esprime tutto il senso di sgomento, di epicità e di speranza che ci regalerà la storia.
              Tra i momenti che più mi hanno colpito (ma come scegliere in verità?), oltre a quelli già ricordati nei post precedenti, ci sono le astronavi che "emergono" dal cielo (ho la sensazione che assomiglino a qualcosa che ho già visto in qualche altra storia, ma non ricordo cosa... o forse semplicemente mi sbaglio); le prime due tavole all'inizio del terzo episodio; il colpo di scena (che non avevo assolutamente ipotizzato) di pagina 86.
              Potrei dilungarmi a commentare ogni singola vignetta, ma in realtà mi preme esaltare la capacità di Casty di provocare emozioni "a ondate": durante la lettura ho provato sensazioni di angoscia e ineluttabilità che ricordo associate solo a esperienze cinematografiche (p.es. "La guerra dei mondi" nella versione di Spielberg), malinconia, tenerezza e commozione per la vicenda di Pluto e per i piccoli eroi che si sacrificano partendo soli verso l'ignoto (Frodo e Samvise osservano solidali), e infine speranza, sollievo e consapevolezza nell'epilogo della storia. Uno spettacolo potente insomma, sostenuto dalle grandi scene di massa, dalla visione dell'intero pianeta Terra rivolto verso Topolino ed Eta Beta.

               :'( :'( :-[
              ... scusate mi sono un po' commosso...

              Si ritorna dolcemente con i piedi per terra assieme a Zio Paperone e l'orto bio, un buon cast paperopolese mette in scena una commedia con un po' di stereotipi ma comunque leggera e divertente, nella quasi unica location della collina Ammazzamotori. Il finale poco prevedibile è la ciliegina sulla torta. Adeguati i disegni di Gottardo.

              Si conclude Paperino, Paperoga e il grande Mou e putroppo non cambia sostanzialmente l'impressione che ho avuto dalle prime due parti. Ammetto che mi hanno divertito parecchie battute che Vitaliano mette in bocca ai protagonisti, e in generale apprezzo come riesce a far recitare la coppia Paperino/Paperoga. Ma non mi convince per nulla l'operazione nel suo complesso: non riesco a trovare ragioni, se non di marketing, per la lunghezza eccessiva della storia o per la tanto strombazzata presenza sin nel titolo di Mourinho (l'ho scritto giusto stavolta? ;) ), la trovo pretestuosa, abbastanza monotona... avrebbe anche potuto non esserci.
              Bah, mi rendo conto che non ho elementi veramante oggettivi per criticare la storia, forse è solo che i temi trattati, in particolare i videogiochi, non mi prendono particolarmente . Mi sono piaciuti molto però i disegni di Gervasio, soprattutto Paperino e Paperoga.  

              P.S. Mi sono dimenticato di dire rispetto a Topolino e il modo di Tutor che pur non essendo io un amante delle storie a puntate, avrei visto benissimo i tre episodi divisi su altrettanti albi.

              *

              alec
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3883
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2839
                Risposta #51: Venerdì 23 Apr 2010, 05:36:31
                Numero tematicamente ineccepibile. Sulla storia di Casty e' gia' stato detto tutto, e non posso che inchinarmi di fronte al migliore autore completo del giorno d'oggi. Ho osservato che fa recitare Pluto in modo stupendo, con molte espressioni, alla Norman Ferguson  Voto 9/10

                Storia del grande Mou. Finale che non delude le aspettative. Morale buona, senza cadere nel didascalico. Io, pero', avrei accorciato i tempi.  Voto 7/8

                Paperone e l'orto bio. Piacevole, ma sembra inserita un po' forzatamente per completare l'argomento ella settimana.  Voto 6

                Strips finali.  Belle, ma decidetevi per il formato 3 vignette. Quelle due filiformi di centro sono sgradevoli.  Voto 7

                Dimenticavo la gag d'apertura della Ziche.  Voto 10!!

                PS/OT Ieri sera SKY ha trasmesso il documentario Earth. Giornata della Terra celebrata piu' che degnamente!  Voto a SKY 10 ;)

                *

                Brigitta MacBridge
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4733
                • Paperonuuuuccciooooo....
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2839
                  Risposta #52: Venerdì 23 Apr 2010, 08:09:45
                  Ma solo io non ho apprezzato particolarmente "Topolino e il mondo di Tutor"? :-/

                  A quanto pare sì. Non che ci sia niente di male, beninteso...

                  Citazione
                  A parte il fatto, sicuramente penalizzante, delle 3 parti pubblicate su un unico numero,

                  Qui invece siete in molti a pensarla così. Io invece sono contenta della scelta fatta, ho sempre avuto una certa antipatia per le storie a puntate e il fatto di poterla godere in una unica volta ha amplificato l'impatto emotivo della lettura. Impatto emotivo che è il suo punto di ofrza, dato che per me è stato fortissimo.

                  Citazione
                  ho trovato molto forzato l'espediente della gomma per capire il linguaggio degli animali (lo so che siamo in Disney e tutto è possibile ecc. ecc., ma proprio l'ho trovata una cosa poco convincente);

                  Ti è già stato risposto, facendo notare come si tratti in fin dei conti di un oggetto "in linea" con il personaggio di Eta Beta. Ma ovviamente, se uno percepisce un elemento di una trama come una forzatura, ci si può fare poco. Io ad esempio ho trovato un po' forzato il passaggio in cui Topolino sta per essere schiacciato dalle tenaglie di Tutot eppure trova il tempo di spiegare ad Eta perché deve sacrificarlo in nome della salvezza degli animali.

                  Citazione
                  l'ultima parte poi mi è parsa molto... ehm... ispirata ;) a un certo film Disney con un certo robottino...

                  Ispirata, certamente. E' per forza un male?

                  Citazione
                  E poi il finale: se il mondo di "Tutor" è davvero scomparso, che ne è stato di quelle povere bestie che hanno deciso di restarci?

                  Eh, qui ci si addentra nei meandri dei paradossi temporali. Se il mondo di Tutor è scomparso, allora non c'è mai stato nessun "sequestro" di animali e questi sono ancora sulla nostra Terra. Ma se gli animali non sono mai scomparsi, i capi dell'UNO non hanno mai deciso di "ridurra le emissioni qui e ripriustinare la foresta là", e allora il mondo di Tutor esiste davvero. C'era un articolo nel libro del Papersera su Pezzin che sviscerava i vari tipi di paradosi.

                  Citazione
                  E poi, ultimo ma non ultimo: l'arrivo del solito deus ex-machina (come detto da qualcun altro) che arriva e risolve la situazione.
                  Insomma, ho trovato gradevole la trama, buona la sceneggiatura "ciminian/scarpiana", ottimi i disegni, ma non mi ha convinto del tutto.

                  Resta comunque un fatto, che, pur notando qualcosa di non perfetto qua e là, nel complesso Casty è riuscito a realizzare una storia che ha sorpreso ed emozionato. Una storia che, ripeto, mi ha letteralmente fatto tornare bambina. E questo è un risultato assolutamente straordinario.
                  Ovvio che se così non è stato per te, non ti chiederò un "atto di fede" (cit. ;)) nei confronti della storia.

                  « Ultima modifica: Venerdì 23 Apr 2010, 08:10:18 da Brigitta_McBridge »
                  I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                  "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                  *

                  flip
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1202
                  • ?
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2839
                    Risposta #53: Venerdì 23 Apr 2010, 08:53:45
                    Premetto che la storia di Casty mi è piaciuta, tuttavia, non mi ha entusiasmato come altre volte, complice il finale un po' troppo abusato. Il primo tempo e parte del secondo li ho trovati semplicemente fantastici, la partenza di Pluto un punto veramente eccezionale dopo, da metà secondo episodio in poi, non posso negare di essere rimasto piuttosto deluso, già prima, dalla scoperta della natura decadente di Tutor, e poi, definitivamente, dal fatto che si trattasse della Terra, espediente ancora più "già visto". Anche in Quandomai c'è stato un epilogo assimilabile a questo, tuttavia lì non risultava fine a se stesso ma funzionale a introdurre gli insetti cacciatori e, comunque, non era il movente di tutta la trama. Che poi la storia rimanga ugualmente bellissima, perché imbastita in maniera ineccepibile, con dettagli e personaggi stupendi (Ramòn e le cornacchie su tutti) che Casty è tra i pochi a saper dare, è un fatto ma, a livello di trama, per come era cominicata, mi sarei aspettato qualcosa di più ispirato e originale. La mia non vuole essere tanto una critica, quanto dire quello che ho pensato e provato durante la lettura.

                    *

                    paoduck
                    Brutopiano
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 74
                    • uh?... che c'è sotto il cuscino?
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2839
                      Risposta #54: Venerdì 23 Apr 2010, 10:00:40
                      le astronavi che "emergono" dal cielo (ho la sensazione che assomiglino a qualcosa che ho già visto in qualche altra storia, ma non ricordo cosa... o forse semplicemente mi sbaglio)

                      ... ripensandoci un po', si potrebbe associare alla scena dell'arrivo delle astronavi nel film "Indipendence Day" (o.t. credo l'unica cosa bella del film) che, se non ricordo male, emergono dalle nubi.

                      Ora (non voglio chiosare l'ottimo Plottygat, ma ulteriormente commentare "il mondo di Tutor") è una capacità dei grandi autori quella di prendere spunto dalle opere di autori precedenti e rielaborarle in maniera personale e assolutamente originale. Un esempio in proposito è, secondo me, Tiziano Sclavi che ha scritto bellissime storie di Dylan Dog rielaborando film o libri di altri autori. Gli esempi in tal senso sarebbero tantissimi... qui Casty mette assieme notizie di cronaca (la scomparsa delle api), film, storie disney (si, si, quell'essere con più braccia mi ricordava qualcosa in effetti...), ecc. realizzando una storia assolutamente originale, coerente, bellissima a prescindere dalle eventuali citazioni (credo proprio che un bambino possa appassionarsi moltissimo leggendo questa storia, perchè è bella in quanto tale).


                      *

                      Bacci
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2711
                      • Sono incazzato come un paperino!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2839
                        Risposta #55: Venerdì 23 Apr 2010, 13:50:50
                        Anche a voi l'uomo del futuro che si leva il casco a pag 77 sembra una caricatura di Casty stesso?

                        Topolino e il mondo di Tutor per me è una storia bellissima anche perchè, come nelle grandi storie (per esempio le avventure di Asterix, o le storie di Don Rosa, solo per fare 2 esempi) nelle vignette, oltre alla azione che si sviluppa in primo piano, e che quindi regge il ritmo del racconto, presenta un fitto "sottobosco" di piccole scene e particolari in secondo piano che magari emergono solo ad una seconda lettura.

                        Anche piccole cose, come nell'ultima tavola, le "ptelecamerille" che svolazzano in primo piano nella prima vignetta o sempre a pag 89, tutor che annaffia le pianta sullo sfondo.
                        Sono piccole scenette che avvengono in parallelo con l'azione principale e che accrescono lo spessore sia della sceneggiatura, che delle gag visive.

                        *

                        Pacuvio
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu   (1)

                        • ******
                        • Post: 12615
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Topolino 2839
                          Risposta #56: Venerdì 23 Apr 2010, 13:55:48
                          Ma ovviamente, se uno percepisce un elemento di una trama come una forzatura, ci si può fare poco. Io ad esempio ho trovato un po' forzato il passaggio in cui Topolino sta per essere schiacciato dalle tenaglie di Tutot eppure trova il tempo di spiegare ad Eta perché deve sacrificarlo in nome della salvezza degli animali.
                          Infatti, perché se la mettiamo in questo modo anche la "carrambata" di Ramón, che non appena approdato insieme ad un quadrilione di mosche su Tutor, ritrova subito Topolino ed Eta Beta, sembra troppo poco casuale. Ma è funzionale alla trama, e ci può stare. Tra l'altro, se ci pensate, teoricamente anche Topolino dovrebbe avere paura di essere rapito insieme agli altri topi. :P ;D
                          « Ultima modifica: Venerdì 23 Apr 2010, 13:57:07 da pacuvio »

                          *

                          Bramo
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3215
                          • Sognatore incallito
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                            • Lo Spazio Disney
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2839
                            Risposta #57: Venerdì 23 Apr 2010, 14:03:03
                            Tra l'altro, se ci pensate, teoricamente anche Topolino dovrebbe avere paura di essere rapito insieme agli altri topi. :P ;D
                            Lol, eccerto! ;D Così come Topolino si dispera per Pluto non pensando che col rapimento dei cani perde così anche il suo migliore amico, Pippo! :P
                            Comunque quoto Pac, sono dettagli che chiamare forzature è troppo, soprattutto sono cose del tutto funzionali alla storia, sottigliezze che l'autore mette in campo per far scorrere più velocemente la trama senza allungare il brodo giustificando situazioni più coerenti.
                            Io tendo a reputarle coincidenze o licenze poetiche dell'autore, tanto che non ci ho nemmeno fatto caso alla prima lettura. :)

                            *

                            Bacci
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2711
                            • Sono incazzato come un paperino!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2839
                              Risposta #58: Venerdì 23 Apr 2010, 14:27:50
                              Lol, eccerto! ;D Così come Topolino si dispera per Pluto non pensando che col rapimento dei cani perde così anche il suo migliore amico, Pippo! :P

                              In realtà venendo "catalogati" come scimmie sia Topolino che i suoi compari non possono correre alcun pericolo ;D

                              *

                              PaperTopo
                              Ombronauta
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 996
                              • Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2839
                                Risposta #59: Venerdì 23 Apr 2010, 15:15:39
                                Ottimo numero...!!!

                                Un plauso va a Casty: mai come questa volta ho potuto leggere una storia che mi ha rapito esattamente come una vecchia storia di Scarpa (prendetene una a caso di quelle vecchie) e non posso che concordare con quanto di positivo è già stato detto al riguardo. Infatti "Tutor" è una storia che già vorrei vedere su GCD!!! Che altro dire? Le parole sono sprecate

                                Riguardo all'orto biologico... Sfruttare una moda per creare una storia... Bah!!! Eppure, una volta letta, non posso che dire: bella! Certo alla fine è un po' scontata. Ma è uno scontato che non si nota sia scontato. Personalmente una storia che non è un riempitivo in un Topo. Potrebbe esserlo in un GCD... Ma, nonostante questo, è un altro tipo di storie che mi piace leggere.

                                Ed, infine Mou... Ok, la quarta parte è esilarante. Ma se Quandomai è stata accorciata (e la cosa ha fatto male alla storia) ecco che dividere questa in 4 parti non ha senso. Ok, mi dicono che gli scandinavi la leggeranno tutta d'un fiato... Beati loro.  1a, 2a e 3a parte avrebbero avuto più senso se unite assieme. 4a parte... è la parte migliore della storia. Così com'è divisa... Beh... è solo dispersiva, interessante per trama ma... Troppo lunga. una lunghezza che avrebbe giovato a Quandomai...

                                Certo queste riflessioni sono solo mie riflessioni, d'accordo. Ma non sarebbe male venissero lette e metabolizzate dalla redazione del Topo!!!
                                ----------------

                                Re: Topolino 2839
                                Risposta #57 - Oggi alle 14:03:03  Condividi su FB  Citazione  Pacuvio ha scritto il Oggi alle 13:55:48:
                                Tra l'altro, se ci pensate, teoricamente anche Topolino dovrebbe avere paura di essere rapito insieme agli altri topi.  

                                Lol, eccerto!  Così come Topolino si dispera per Pluto non pensando che col rapimento dei cani perde così anche il suo migliore amico, Pippo!
                                Comunque quoto Pac, sono dettagli che chiamare forzature è troppo, soprattutto sono cose del tutto funzionali alla storia, sottigliezze che l'autore mette in campo per far scorrere più velocemente la trama senza allungare il brodo giustificando situazioni più coerenti.
                                Io tendo a reputarle coincidenze o licenze poetiche dell'autore, tanto che non ci ho nemmeno fatto caso alla prima lettura.
                                -------------
                                Infatti, queste licenze poetiche hanno reso ancora più fiabesca questa storia!!!
                                « Ultima modifica: Venerdì 23 Apr 2010, 15:18:32 da Andrea_Salvador »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)