Beh, a furia di leggere post entusiasti e ricchi di osservazioni su
Topolino e il mondo di Tutor... mi è venuta voglia di andarmi a
rileggere subito la storia!
Placato il tumulto emotivo, mi sono gustato di più i particolari, come certi espedienti registici che solo Casty... (guardate il passaggio dall'esterno all'interno del palazzo di vetro dell'U.N.O. all'inizio del primo episodio, o l'uso sapiente che sa fare del fuori campo - ultima vignetta di pagina 70 p.es. )
Mi sono reso conto anche di alcune cose che erano rimaste sotto traccia nella prima lettura:
1) Che il segretario dell'O.N.U., al pari del suo omologo dell'U.N.O., sia in grado di prendere per le orecchie i membri dell'assemblea e di costringerli ad un azione comune per savare il pianeta, ce lo sogniamo punto
Ma un pelo di ottimismo alla fine di una storia così ci vuole, altrimenti...
2) Non mi piace molto l'espressione di Eta Beta con la lingua di fuori e forse per questo l'ho notata un po' troppe volte
3)
La scena dell'arresto mi ha chiarito cosa mi affascina del Topolino di Casty, e che deriva direttamente dai maestri Scarpa e Gottfredson: questo Topolino pur essendo ricco di qualità come coraggio, intraprendenza, altruismo rimane sempre un po' impacciato, mantiene quel non so che di ingenuo e birichino che lo caratterizzavano agli esordi. Il Topolino infallibile e tutto d'un pezzo che si è imposto negli anni da un certo momento in poi vi pare che
sarebbe finito in cella così stupidamente e si sarebbe fatto liberare da Pluto che gli porta la cauzione?! Come minimo avrebbe vantato la sua collaborazione stretta con la poilizia, e dopo una telefonata chiarificatrice a Basettoni sarebbe stato rilasciato tra le scuse e l'imbarazzo dello sceriffo Questo è quanto, ma sono sicuro che alla prossima rilettura verrano fuori ancora altri spunti... però adesso posso aspettare un po' di tempo :