Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2839

Leggi la recensione
di Malachia

Voto del recensore:
Voto medio: (39)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e il mondo di Tutor
Zio Paperone e l'orto bio
Paperino, Paperoga e il grande Mou

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

pierrebi
--
PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
    Re: Topolino 2839
    Risposta #105: Mercoledì 5 Mag 2010, 12:10:47
    Permettetiemi di ringraziare questo forum che mi ha fatto conoscere casty e la sua opera.
    Attraverso ebay mi sto recuperando le varie storie arretrate e le metto da parte per farle godere a mio figlio che andrà a scuola il prossimo anno e spero le possa godere come io mi godetti il ritorno di Scarpa proprio nell'anno in cui mio nonno mi abbonò a Topolino.

    Finalmente mi sono letto un Casty "in diretta", comprandomi nell'edicola il Topolino con questa meravigliosa storia.
    Una storia così dovrebbe essere pubblicata a puntate sul corriere o su repubblica, il messaggio è fortissimo e forse solo Barks ebbe il coraggio di parlare così apertamente di temi ecologici ... certo forse oggi ci vorrebbe più coraggio e parlare di temi come quelli del commercio di esseri umani (donne, bambini, organi, lavoratori schiavizzati di vario tipo) ma non so quanto sarebbe possibile adattare ad una avventura di Topolino una tematica così "pesante" ... però la storia è bella, l'uso di vari stilemi della SF è fatta con tale leggerezza che non pesano le notevoli citazioni ... che bella stora ... grazie Casty e grazie redazione di Topolino di pubblicare storie così belle e grazie Papersera di avermelo fatto conoscere!
    « Ultima modifica: Mercoledì 5 Mag 2010, 12:11:24 da pierrebi »

    *

    alga
    Bassotto
    PolliceSu   (1)

    • *
    • Post: 2
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Topolino 2839
      Risposta #106: Venerdì 7 Mag 2010, 12:55:30
      Sono abbonata a Topolino praticamente da sempre e posso dire che per me Topolino e il mondo di Tutor è una delle storie più belle degli utlimi anni.
      Oltre a tutte le argomentazioni già esposte io ho particolarmente apprezzato due aspetti; anche perchè ognuno di noi nota di più quello che vuole vedere...
      Nell' ambito della storia fantascientifica il lato dei futuri possibili: in ogni momento ogni scelta può genera un futuro diverso, e sopratutto se ne parla in un modo che anche i bambini possono capire e apprezzare.
      Argomento democrazia: quando gli animali votano viene considerata la maggioranza e la maggioranza devide per tutti. Alla seconda votazione ognuno vota per il suo destino! E anche questo messaggio mi è proprio piaciuto perchè lo condivido appieno..

      E' una storia che mi ha emozionato e soprattutto mi ha lasciato uno strascico di buon umore in seguito, come hanno sempre fatto le storie più belle, che mi servono da antistress naurale!!

      *

      Xar
      Brutopiano
      PolliceSu

      • *
      • Post: 67
      • Nuovo utente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2839
        Risposta #107: Venerdì 7 Mag 2010, 13:31:25
        Argomento democrazia: quando gli animali votano viene considerata la maggioranza e la maggioranza devide per tutti. Alla seconda votazione ognuno vota per il suo destino! E anche questo messaggio mi è proprio piaciuto perchè lo condivido appieno..
        Già... Qui il discorso sarebbe lunghissimo e potrebe coinvolgere centinaia di post, ma sarebbe troppo off-topic... accontentiamoci di dire che Casty ha offerto uno splendido spunto di riflessione sulla realtà di tutti giorni, ed una possibile idea per analizzare i rapporti sociali e politici del mondo reale. Solo le migliori storie a fumetti di ogni tempo ne sono capaci :)


        Ah, e mi scuso per la baggianata del congiuntivo... più vocabolario e meno andare ad orecchio, somaro di uno Xar :) Tanto di cappello al Castellan! :)

        *

        ML-IHJCM
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1903
        • Nuovo utente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2839
          Risposta #108: Domenica 16 Mag 2010, 11:36:06
          Ma solo io non ho apprezzato particolarmente "Topolino e il mondo di Tutor"? :-/

          Sono tra i pochissimi cui e' capitato: e' stata forse la prima castyana degli ultimi due o tre anni che mi abbia lasciato un senso di delusione. In effetti, quando poco fa mi sono letto i vostri interventi sono rimasto stupito da tanta unanimita' nelle vostre opinioni, tanto da chiedermi se nel mio caso non sia stato solo l'effetto delle condizioni "non ottimali" in cui la lessi. Ma credo ci sia anche qualcosa di piu' profondo. Non ho sottomano la storia e sono passate alcune settimane dalla mia lettura (intervengo solo ora perche' solo adesso ho avuto il tempo di guardare i vostri commenti), quindi non posso muovere delle critiche puntuali; e d'altra parte, credo che le pochissime "pecche" oggettive (se sono tali) siano gia' state indicate; piuttosto penso che il problema sia l'aver toccato certe mie "idiosincrasie". In particolare, crederei che ci sia quello che per me risulta un eccesso di "buonismo" e di ottimismo: uno dei motivi per cui ho preferito (sono stato uno dei pochi, sembra) "Quandomai" a "Tutor". Come aveva osservato Xar,

          Citazione
          invece del futuro remotissimo in cui sono rimasti solo gli insetti mostruosi, un domani un po' più prossimo in cui molto è già andato distrutto, ma c'è ancora, forse, possibilità di rimediare... ed il rimedio viene fuori dai piccoli, dagli ultimi: i bambini e gli animali, che il tratto di Casty, tondo come non mai, rende dolci e disneyanamente adattissimi al loro ruolo.

          Giustissimo; ma nel mio personalissimo sentire questo e' un motivo per anteporre l'isola a questa "favola".

          Comunque, i vostri commenti mi hanno convinto che farei bene a rileggermi la storia; cosa che purtroppo rischio di non poter fare prima del 2011. :(

          • **
          • Post: 119
          • Signore Del Tempo
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2839
            Risposta #109: Mercoledì 4 Ago 2010, 13:12:14

            prima di DB ci fu un certo "Ritorno al Futuro" ::)

            [media]http://www.youtube.com/watch?v=wmMqp3ZVtvo[/media]
            prima di ritorno al futuro c'è un altra persona, un certo Signore Del Tempo, che avrebbe da ridire, sai è nato nel 1963 e ancora oggi va avanti ;D (ENG - ITA)
            [media]http://www.youtube.com/watch?v=vY_Ry8J_jdw[/media] [media]http://www.youtube.com/watch?v=sfa18fpwgvQ[/media]
            « Ultima modifica: Mercoledì 4 Ago 2010, 13:19:54 da TheDoctorTL »

            *

            Grrodon
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4074
            • Potere e Potenza!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2839
              Risposta #110: Mercoledì 1 Set 2010, 16:31:46

              Tre storie. tre storie! Di cui una triplice Castyana e la doppia fine della storia di Vitaliano. Questo è il Topo che vorrei, poca roba ma di carattere e con una lunghezza degna. Di filler ne basta uno, grazie.

              Topolino e il Mondo di Tutor - 1°, 2° e 3° Parte (Casty): Sembrava impossibile fare meglio dell'Isola di Quandomai, soprattutto a distanza così ravvicinata. E invece con non poco sconcerto da parte degli appassionati dopo pochissimi numeri ecco tornare Casty in forma smagliante prima con la breve Topolino e i Mostri in Giardino e poi con la stupenda Topolino e il Mondo di Tutor suddivisa in ben tre episodi, tutti pubblicati nello stesso numero di Topolino (con tanto di copertina castyana), trasformato così in un albo assolutamente atipico (anche perché le due storie rimaste sono a loro volta gli ultimi due tempi di una storia a puntate di Vitaliano iniziata nel numero scorso, per un totale di sole due storie nello stesso numero!). Ed ecco così che completamente alla sprovvista una storia mai annunciata né attesa da nessuno balza ai vertici della produzione Castyana posizionandosi insieme al Mondo che Verrà, al Dominatore delle Nuvole e alla sopracitata Isola. Casty sfodera il gottfredsonianissimo Eta Beta delle grandi occasioni facendolo così incontrare per la prima volta con la zia Topolinda di scarpiana memoria, ormai stabilizzatasi come personaggio fisso. La storia mostra una sapiente costruzione, ricca di solpi di scena, momenti umoristici e persino qualche lacrimuccia, merce rara di questi tempi in questo tipo di fumetto. E oltre al classicismo c'è pure spazio per la sperimentazione e l'utilizzo di tecniche narrative atipiche: l'unico capitolo narrato in tempo reale è infatti il centrale mentre quello iniziale e il finale vengono narrati in differita per mezzo di flashback che servono a straneare e alimentare la suspance. Il primo episodio esaurisce il fattore indagine svelando quanto di strano sta succedendo nel pianeta: specie per specie, gli animali stanno votando e progressivamente si teletrasportano via in un altro mondo, illusi dalla promessa di essere trattati meglio. Un'idea originale e pazzerellona che non manca di mostrare il suo lato più triste e angosciante, specie nella scena della sparizione di Pluto, che pur essendo contrario all'esodo viene costretto a seguire la maggioranza. Le idee e gli spunti si sprecano, e nessuno andrà perduto, a cominciare dal contadinotto fanatico della fantascienza che li insegue per tutta la prima parte per mostrar loro le prove, per arrivare alla mosca Ramòn che per modi e parlata ricorda tantissimo la pulce Ted di Bone. Degna di menzione è anche l'idea pazza nel più puro stile Walshiano delle mentine che permettono di parlare con gli animali, modo sicuramente più originale e buffo di superare l'ostacolo del linguaggio senza ricorrere ai solitissimi traduttori universali.
              Il secondo episodio, più breve, è quello d'azione per eccellenza, dove i due per cercare di riprendersi gli animali si infiltrano nel mondo di Tutor e si ritrovano in un ambientazione distopica e desolata, mentre è nel terzo che viene risolto ogni nodo, e per giunta in differita grazie al trucchetto di lasciare Eta Beta di fronte al dilemma morale per fare il cliffangher, salvo poi riprendere da un po' di tempo dopo dando modo ai due di spiegare all'U.N.O. (azzeccatissima parodia dell'O.N.U.) l'accaduto come era stato fatto all'inizio. Molto bello poi il finale in cui viene fatta curiosamente luce sulla natura del mondo di Tutor che si scopre trattarsi
              Spoiler: mostra
              nuovamente del futuro
              . Questa visione un po' pessimista avvicina parecchio la storia a Quandomai (e non è l'unico punto di unione visto che si scorge una nave chiamata Tristan Oceanic II) anche se lancia un bellissimo messaggio sul finale, quando è il narratore a riprendere il filo delle vicende dicendo che
              Spoiler: mostra
              non è possibile sapere se il futuro appena visto è stato sventato o no, ed esortando il lettore a fare del suo meglio per non farlo accadere
              . Un messaggio ecologista veramente azzeccato e intelligente: si capisce perché la storia sia stata improvvisamente pubblicata tutta in una volta nello stesso albo, ancora una volta a impatto zero per festeggiare l'Earth Day. In definitiva l'ennesimo capolavoro: si ride, si piange, si ha paura e ci si emoziona. Il tutto con gran fantasia, cosa che oramai pareva impossibile in ambito Disneyano. Grazie Casty.

              Paperino, Paperoga e il Grande Mou - 3° e 4° Parte (Vitaliano/Gervasio): La storia si conclude come era iniziata con due episodi che mostrano Mou novello Due impadronirsi della realtà. Simpatica e delirante quanto basta (e molto meno insensata del paradosso temporale del penultimo episodio della saga delle farfalle). Però basta.

               

              Dati personali, cookies e GDPR

              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)