Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2841

Leggi la recensione
di Malachia

Voto del recensore:
Voto medio: (25)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperinik un eroe al casello
2010 Mondiali al cubo - Verso il Sudafrica
Sudafrica, siamo ancora qui!
Zio Paperone e il "taccagnissimo" visitatissimo
Topolino in pericolo verde

Topolino n. 2841

*

Gladstone
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

• Edizione straordinaria! L'Eco del Mondo!
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino n. 2841
    Lunedì 3 Mag 2010, 17:42:48
    Inaspettatamente trovato oggi in edicola. :)

Storie:
    Paperinik un eroe al casello  Bosco/Cavazzano
    2010 Mondiali al cubo - Verso il Sudafrica  Secchi/De Lorenzi
    Zio Paperone e il "taccagnissimo" visitatissimo  Ambrosio/Amendola
    Topolino in Pericolo verde  Camerini/Asteriti

Gulp:
    Papero molto in voga - Bricolage estremo  Salvagnini/Asaro
    Emporio Orazio - Infiltrazione  Palazzi
    Toy Story - Una storia spaventosa  Ferrari/Forlini/Frare/Damiani
    Paperi sulla Luna - Il grido  Panaro/Barbaro
    Paperi da spiaggia - Solo tu  Soldati

In più..
    Che aria tira a... Paperopoli e il solito Reportage a Fumetti ("Sudafrica.. siamo ancora qua").

Next:
    Terza puntata di "2010 Mondiali ecc.", copertina con Topolino e Pippo di Coppola (legata a una qualche storia).

Buona lettura.
    Homo viator

Omnia tempus habent, et momentum suum cuique negotio sub caelo

*

Luca_Visconti
    --
    PolliceSu

PolliceSu
      Re: Topolino n. 2841
      Risposta #1: Martedì 4 Mag 2010, 15:36:08
      Gladstone alle 17:42:48 ha scritto:
      Inaspettatamente trovato oggi in edicola. :)
      Sgurgle! :o
      Come hai fatto?(anzi,come ha fatto l'edicola a procurarselo anticipatamente!).
      Oltre al sommario che ha fatto Gladstone aggiungerei che in questo numero a €5,00 c'è il portiere Jobber e uno spicchio del campo.
      Nella prossima settimana invece le due porte,le pedine di Paperoga e di Eta Beta,la pallina e le cards.
      « Ultima modifica: Mercoledì 5 Mag 2010, 15:29:38 da Luca_Visconti »

*

Vito
      Flagello dei mari
      PolliceSu

• Life is like a hurricane
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #2: Martedì 4 Mag 2010, 16:41:05
        Nella prossima settimana invece le due porte,le pedine di Paperoge e di Eta Beta,la pallina e le cards.
        Spiegati meglio: è PaperoNe o PaperogA?
        « Ultima modifica: Martedì 4 Mag 2010, 16:41:43 da Dollarone_89 »

*

ggc77
        Giovane Marmotta
        PolliceSu

• **
        • Espertissimo
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #3: Martedì 4 Mag 2010, 18:43:55
          Oltre al sommario che ha fatto Gladstone aggiungerei che in questo numero a €5,00 c'è il portiere Jobber e uno spicchio del campo.
          Nella prossima settimana invece le due porte,le pedine di Paperoge e di Eta Beta,la pallina e le cards.

Ma come funziona il gadget? Da come ho capito è una specie di subbuteo, o sbaglio? :-/
          W Topolino!
          W Paperino!
          W Walt Disney!

*

Bramo
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

• Sognatore incallito
            • Mostra profilo
            • Lo Spazio Disney
          PolliceSu
            Risposta #4: Martedì 4 Mag 2010, 20:56:14
            Lol, comunque, oggi anche nell'edicola della stazione della mia cittadina c'erano già le copie di questo Topo che ufficialmente dovrebbe uscire domani... è una stranezza che non ricordo se abbia un precedente o no, salvo situazioni particolari in cui il mercoledì cadeva di Natale o Capodanno...

*

alex_96
            Gran Mogol
            PolliceSu

• ?
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #5: Martedì 4 Mag 2010, 23:24:48
              Mi è arrivato oggi con un giorno di anticipo e, senza spoiler, posso dirvi che è un numero dove tutte le storie, chi più chi meno, mi hanno sorpreso :)
              Io sono un peccatore... Ma intorno a me non vedo santi!;-)

*

Juro
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (1)

• Gradite del tè?
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Risposta #6: Mercoledì 5 Mag 2010, 07:51:19
                Non credo comprerò questo numero,sono poco...."ispirato"!
                Però credo comprerò il prossimo,c'è una storia completa di Faccini con Topolino,Pippo e Paperino.Scusate l'OT :P

*

alec
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

• Novellino
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #7: Mercoledì 5 Mag 2010, 10:16:51
                  Idem come sopra.  Il prossimo, con il trio, potrebbe essere piu' interessante. Arrivera' in tempi ragionevoli una nuova storia di Casty?
                  « Ultima modifica: Mercoledì 5 Mag 2010, 10:18:08 da alec »

*

Mr. Bunz
                  Ombronauta
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #8: Mercoledì 5 Mag 2010, 14:00:23
                    Paperinik un eroe al casello : i disegni di Cavazzano fanno sempre raggiungere la sufficienza ad una storia. Comunque lo spunto é simpatico, anche se ci sono diverse incongruenze nel plot (difficile trovare giustificazione al fatto che tutti prendano per il vero Donald il Paperino-robot).
                    2010 mondiali al cubo : purtroppo credo che ci saranno altre 4 (quattro) puntate. E a me il calcio piace. Sigh !!!
                    ZP e il taccagnissimo visitatissimo : secondo me pessima (Ambrosio certe volte é veramente insopportabile).
                    T e il pericolo verde: una storia dove Macchia Nera ringrazia Topolino!
                    Non c'é altro da aggiungere. Un plot che si trascina stancamente verso la conclusione piuttosto scontata, attraverso i disegni di un Asteriti (che giá non ho mai amato molto) decisamente sottotono (l'espressione di Pippo nella quarta vignetta dell'ultima tavola é devastante).
                    Numero piuttosto scarso. Due stelle.
                    Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

*

fumettologo
                    Brutopiano
                    PolliceSu   (1)

• *
                    • Il rigore della critica davanti alle pagine Disney
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Risposta #9: Mercoledì 5 Mag 2010, 14:48:14
                      Il monumento carrarese ritratto da Paolo De Lorenzi è la fontana del Nettuno dello scultore fiorentino Baccio Bandinelli (1488-1560): stupendo!

....a proposito dello stile dei disegnatori

*

EGO
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Risposta #10: Mercoledì 5 Mag 2010, 16:25:03
                        [size=16]SEEEECCHIIIIIIIII![/size]

Accidentaccio a te, mi hai risbalzato indietro di vent'anni con la portinaia e l'amministratore (ovviamente sempre rag. o ing. o geom.) coalizzati contro il gioco dei bambini. Mamma mia che frustrazione e che odio mi son tornati fuori. E pensare che non avrei dato due lire a questi Mondiali al cubo, e invece ecco che da una prima puntata per me incomprensibile passiamo a una seconda ben radicata nella realtà. Bella idea! Ma adesso ho bisogno dello psicanalista.

Per me bello tutto il numero. Paperinik divertente. Miglior Ambrosio dell'ultimo anno (come minimo) con una storia ben pensata e non irrealistica; dovrebbe solo rinunciare a quel tocco di ampollosità in certi dialoghi. E notevole anche la Camerini: pensavo di aver già scoperto il colpevole alla terza tavola, quando viene introdotto Tom, e invece mi ha fregato. Molto bello questo Macchia Nera, mi è piaciuto.

*

PaperTopo
                        Ombronauta
                        PolliceSu

• Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #11: Giovedì 6 Mag 2010, 20:18:20
                          Spinto dalla voglia di dire la mia...:

Paperinik un eroe al casello  Bosco/Cavazzano: Oddio... Paperinik... Alle volte sa sorprendermi. Buona storia, forse troppo movimentata (cosa che altre volte servirebbe). Ritornando sulla storia... Devo dire che mi è piaciuta. Ottimi i disegni e biona la trama, davvero molto Paperinik vecchia maniera!

2010 Mondiali al cubo - Verso il Sudafrica  Secchi/De Lorenzi: Cosa dovrei dire... Eravamo a censurare questa storia... La seconda parte è davvero buona... Non vorrei che la terza... Inoltre qui vediamo dei personaggi davvero ben costruiti. Solo il finale mi è sembrato troppo veloce. Però aspettiamo la fine per tirare le dovute conclusioni.

Zio Paperone e il "taccagnissimo" visitatissimo  Ambrosio/Amendola: Ambrosio che sa scrivere ottime storie? Non lo ricordavo. No WoM o Q-Galaxy... Si Ambrosio! (recuperiamo vecchi slogan, eh?) Ottimi i disegni... ma, direi senza riserve, ottima la storia. In certi punti (ma è vantarsi di aver trovato un ago in un pagliaio) certi passaggi sanno di troppo moderno, come stile narrativo.

Topolino in Pericolo verde  Camerini/Asteriti: Asteriti D.O.C., ma Macchia Nera cattivo- buono che in questo caso sa di abusato. Chissà perché devo andare a cercare sempre il pelo nell'uovo? Non saprei dirlo. Se questa storia fosse finita in apertura del Topo avrei sbavato ancor di più!

Gulp:
                          Papero molto in voga - Bricolage estremo  Salvagnini/Asaro
                          Emporio Orazio - Infiltrazione  Palazzi
                          Toy Story - Una storia spaventosa  Ferrari/Forlini/Frare/Damiani
                          Paperi sulla Luna - Il grido  Panaro/Barbaro
                          Paperi da spiaggia - Solo tu  Soldati: Dire che sono un amante delle autoconclusive è dire poco. Bricolage estremo passa via senza infamia e senza lode (nel senso che non riesco a farmela ricordare dalla mia testolina). Quella di Toy Story non è da Topo... Per il resto... Orazio che fa sbellicare dalle risate, Ciccio astronauta... Che mi fa godere e una Paperina che riesce a darci consigli semplicemente descrivendo Paperino. Tre ottime autoconclusive su 5... Davvero non saprei che chiedere di meglio.

Riassunto: Numero ottimo, senza riserve (due autoconclusive non possono abbassare la media). Se anche il 50% dei numeri del Topo fossero così e un 30% (parlo in un anno, Ok?) fosse leggermente sotto avremmo visto una possibile rinascita del Topo. Però, forse, sto sognando. Non svegliatemi!
                          « Ultima modifica: Giovedì 6 Mag 2010, 20:21:21 da Andrea_Salvador »

*

Pidipì
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

• Il Dottore Dimezzato
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #12: Venerdì 7 Mag 2010, 22:53:59
                            Riassunto: Numero ottimo, senza riserve (due autoconclusive non possono abbassare la media). Se anche il 50% dei numeri del Topo fossero così e un 30% (parlo in un anno, Ok?) fosse leggermente sotto avremmo visto una possibile rinascita del Topo. Però, forse, sto sognando. Non svegliatemi!

Già ci sarebbe da discutere, e anche molto, su quell'ottimo. E già, perché i disegni di Cavazzano, spettacolari eh, non risollevano più di tanto un numero che se non pessimo sicuramente mediocre.

[size=12]Naturalmente spoiler, eh.[/size]

Un eroe al casello sa pesantemente di già visto. È vero, i disegni cavazziani fanno sì che raggiunga la sufficienza. Ma se la storia fosse stata disegnata da qualcun altro oserei dire che l'avrebbe raggiunta a malapena.

La seconda storia dei mondiali al cubo non riesco nemmeno a giudicarla. Vabbè che mi pare assurdo attaccarsi così tanto a dei guanti da portiere se odi il calcio. In sé è assurdo pure che per dei guanti del genere si debba ammazzarsi per ottenerli. Assurda è poi la trama generale. Ahimé non mi convince.

Il taccagnissimo. Strana da giudicare. Qua non punterei il dito su Ambrosio riguardo all'utilizzo della tecnologia, dato che è proprio su questa che la storia si basa. E poi ultimamente sembra quasi un proposito per parlare male delle storie ambrosiane. Certo è che la storia non sembra fluida mentre bisogna dire che lo svolgimento lo è. Direi quasi che si tratta dei dialoghi, anche se un paio di scelte fatte nella storia potevano essere realizzate o pensate in miglior maniera.

Topolino in... pericolo verde. Ahimé non sono mai stato un amante dei disegni di Asteriti, qui poi la confusione regna sovrana. La cosa assurda è che cerca di non essere prevedibile ma lo è. Se di Macchia lo si capisce già dalla seconda tavola, per Flora basta andare a pagina 141. E come se non bastasse il Macchia che passa per buono solo perché non ha attuato il misfatto e per questo non punito stona molto.

Infine ci troviamo con cinque autoconclusive una peggio dell'altra. Bricolage purtroppo non riesce a far ridere. Emporio Orazio idem. Quella di Toy Story manco lo sto a dire. Paperi sulla Luna come le prime due. E infine paperi nella spiaggia. Be', sarò io, ma non mi convincono le autoconclusive che hanno uno scopo differente da quello di gag. Perché per far riflettere, far commuovere, solitamente bisogna sviluppare un minimo di trama. Certo visto le precedenti autoconclusive non so dire cosa sia peggio. Forse da un certo punto di vista è pure l'autoconclusiva migliore del numero. Il che è preoccupante.

In definitiva questo numero si differenzia da uno del periodo Muci solo per il numero esiguo di storie, ma la qualità (oddio, non che come termine sia appropriato) è la stessa.
                            E tornando al quote originario, se un 50% fosse così e un 30% un po' sotto, be' sarebbe l'ora di smettere di comprare il Topo.
                            Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

*

Paolodan3
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Risposta #13: Venerdì 7 Mag 2010, 23:55:04
                              Paperinik un eroe al casello  Bosco/Cavazzano: fino ad ora ho letto solo questa in quanto i miei tempi di lettura del Topo sono alquanto lenti. Una storia spiritosa che si legge volentieri e velocemente, finalmente, forse, non legata a niente; belli i disegni di Cavazzano e il Paperino robot nella sua espressione è strepitoso ;D

*

Luca_Visconti
                              --
                              PolliceSu

PolliceSu
                                Risposta #14: Sabato 8 Mag 2010, 14:54:54
                                Paperinik e un eroe al casello:storia un pò noiosa,Paperinik si usa per le avventure,non per questo tipo di storia!Voto 7/10
                                2010 mondiali al cubo-Verso il sudafrica:storia abbastanza carina.Voto 9/10
                                Zio Paperone e il "taccagnissimo" visitatissimo:storia un pò divertente.Voto 8/10
                                Topolino in Pericolo verde:i disegni non sono bellissimi ma rimane sempre una bella storia.Voto 7/10
                                Voto Totale Topolino: [smiley=voto4.gif]
                                -TopoNews
                                « Ultima modifica: Domenica 9 Mag 2010, 09:37:41 da Luca_Visconti »

*

Doppioscherzo
                                Papero del Mistero
                                PolliceSu

• **
                                • Sguoz! Sguoz!
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Risposta #15: Sabato 8 Mag 2010, 16:10:36
                                  SPOILER

Un'altro numero per niente memorabile.

Si comincia con Paperinik un eroe al casello, che sfrutta uno schema narrativo non nuovo per le storie del papero mascherato (specie per il fatto che ci sia bisogno di Paperino e Paperinik contemporaneamente), con anche un classico riscatto finale del protagonista, ma non mi è sembrata tuttavia così tremenda, è anche aiutata dagli stupendi disegni che l'accompagnano.

Poi viene il secondo episodio di 2010 Mondiali al cubo - Verso il Sudafrica , che scorre piacevolmente, nonostante ci sia qualche buco: per esempio, non viene spiegato perchè i guanti siano finiti in mano alla signora Martini, ma quello che mi sembra più grave è tutta la pagina 57; cioè, il cattivo vuole cubizzare il pianeta (perchè?), ma questo in che modo nuoce ai mondiali di calcio?
                                  Spero che la cosa si articoli un po' di più nei prossimi episodi.
                                  Il principale difetto dei disegni credo siano le linee molto marcate e anche qualche espressione da pazza della signora, ma mi piacciono.

Segue Zio Paperone e il "taccagnissimo" visitatissimo, un'altra storia a tema tecnologico, ma scontata nello svolgimento, che anche qui sa di già visto.

Chiude il numero Topolino in Pericolo verde, che ho trovato essere la storia migliore della settimana: l'idea di fondo è buona, la rivelazione finale su chi fosse in realtà l'antagonista è del tutto insaspettata ma è quasi inutile la presenza di Macchia.
                                  Credo che quello di Asteriti sia uno di quegli stili che o piace o non piace, senza vie di mezzo: e a me piace.
                                  « Ultima modifica: Sabato 8 Mag 2010, 16:11:59 da DR »

*

Dialga
                                  Ombronauta
                                  PolliceSu

• Juventus4ever
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Risposta #16: Sabato 8 Mag 2010, 17:53:45
                                    Per adesso ho letto la prima soria di paperinik al casello e mi sembra che sia piu divertenti rispetto alle noiose storie del numero 2840 e potrebbe essere un' idea per realizzare un film?? che ne dite????
                                     :D        :D

*

Brigitta MacBridge
                                    Flagello dei mari
                                    PolliceSu   (5)

• Paperonuuuuccciooooo....
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu   (5)
                                      Risposta #17: Sabato 8 Mag 2010, 20:45:57
                                      2010 mondiali al cubo-Verso il sudafrica:storia abbastanza carina.Voto 9/10

Decisamente la riforma scolastica ha fatto dei danni. Ai tempi miei, 9 su 10 era un voto che si dava ai capolavori assoluti, cui mancava una inezia per raggiungere la perfezione completa.

"Abbastanza carina" era da 6 meno meno. ::)
                                      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

*

Vito
                                      Flagello dei mari
                                      PolliceSu   (4)

• Mostra profilo
                                      PolliceSu   (4)
                                        Risposta #18: Sabato 8 Mag 2010, 20:52:24
                                        Io lo continuo a ribadire, le pagelline scolastiche le reputo al limite del buon gusto. Anzi, senza limite.

*

L._Vertighel
                                        --
                                        PolliceSu   (2)

PolliceSu   (2)
                                          Risposta #19: Sabato 8 Mag 2010, 21:25:03
                                          Decisamente la riforma scolastica ha fatto dei danni. Ai tempi miei, 9 su 10 era un voto che si dava ai capolavori assoluti, cui mancava una inezia per raggiungere la perfezione completa.

Citazione
                                          Io lo continuo a ribadire, le pagelline scolastiche le reputo al limite del buon gusto. Anzi, senza limite.
                                          Quoto entrambi.
                                          TopoNews, quando devi dare il voto a un capolavoro cosa gli dai, 15?

*

Bacci
                                          Visir di Papatoa
                                          PolliceSu   (1)

• Sono incazzato come un paperino!
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu   (1)
                                            Risposta #20: Domenica 9 Mag 2010, 01:19:42
                                            La storia di apertura con protagonista Paperinik a mio parere è buona, mi ha divertito, e i disegni sono sempre grandissimi. E' vero che alcune scene sanno di "già visto" (su tutte quelle in cui Paperinik viene smascherato e scambiato per paperino e dovrà apparire insieme al suo alter-ego, e il finale), ma sono integrate con altri buoni spunti che la redono una storia simpatica e piacevole.
                                            La seconda, del mondiale cubico, diciamo che mi è piaciuta moderatamente, un po'perche le premesse sulle quali si basa, create nel capitolo precedente sono già un po' sconclusionate, ma la storia in se è buona, e i disegni di De Lorenzi mi piacciono abbastanza.
                                            Il problema è che il pretesto di fare un bel giro delle nazioni poteva essere pure un altro e forse se ne sarebbero potuti trovare di più intriganti.
                                            Buona la storia di Ambrosio e Amendola del taccagnissimo visitatissimo, forse aiutata dal numero di pagine non elevatissimo, che permette alla trama di non perdersi troppo in ambrosiate tecnologiche e di mantenere un bel ritmo.
                                            Bella anche la storia di chiusura del pericolo verde, che effettivamente con la trovata di Nacchia Nera depista l'attenzione del lettore verso la sorpresa finale.
                                            L'espressione di Pippo di Asteriti nella quarta vignetta dell'ultima pagina per me è la migliore del numero!

Per me, un topolino da due stelle e mezzo su cinque ;)
                                            « Ultima modifica: Domenica 9 Mag 2010, 01:21:26 da bacci88 »

*

Luca_Visconti
                                            --
                                            PolliceSu

PolliceSu
                                              Risposta #21: Domenica 9 Mag 2010, 09:39:38
                                              Chiedo scusa agli utenti,ho modificato il voto.
                                              La fretta porta sempre errori!
                                              -TopoNews

Re: Topolino 2841
                                                Risposta #22: Domenica 9 Mag 2010, 09:56:21
                                                Numero facilmente dimenticabile

Paperinik... un eroe al casello ottima storia d'apertura, anche se speravo in qualcosina di meglio. Mi ha divertito, ma contiene delle scene già viste, in particolare - non so voi - quella in cui Paperinik incontra i poliziotti mi ricorda parecchio la parte iniziale di questa storia.
                                                Inoltre - probabilmente mi starò sbagliando - le scritte nei cartelloni autostradali sembrano inserite digitalmente, come nelle storie straniere.
                                                I disegni sono, come sempre, magistrali

2010 Mondiali al Cubo - 2° episodio questa seconda parte la trovo di gran lunga migliore della precedente, sicuramente è avvantantaggiata dai lodevoli disegni di De Lorenzi, la serie tuttavia non mi sta piacendo molto, ed anche se siamo agli inizi, dubito che la mia opinione potesse cambiare con la lettura degli episodi consecutivi

Zio Paperone e il "taccagnissimo" visitatissimo una storiella molto semplice che scorre piacevolmente

Topolino in... pericolo verde la storia è ben fatta e mi è abbastanza piaciuta, i disegni di Asteriti li gradisco molto
                                                « Ultima modifica: Mercoledì 12 Mag 2010, 16:06:06 da Zombi »

*

Gunni Helm
                                                Giovane Marmotta
                                                PolliceSu   (1)

• **
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu   (1)
                                                  Risposta #23: Domenica 9 Mag 2010, 12:53:38
                                                  Recensisco :).

Potremmo considerare questo numero di Topolino piuttosto sotto la media, comunque non molto alta, delle uscite degli ultimi mesi; indice comunque non da buttare, con anzi un paio di storie divertenti. Passando ad analizzare le singole storie, ad aprire il numero troviamo Paperinik un eroe al casello (Bosco/Cavazzano): come già detto da molti, sa di già visto, ma IMHO può essere vista come una storiella semplice e di non troppe pretese, che, grazie a qualche buono spunto e qualche battuta simpatica, offre comunque del divertimento. Ah, e Cavazzano è il miglior disegnatore in circolazione, al momento: i suoi disegni alzano di molto il livello di qualsiasi storia. In seguito troviamo il secondo episodio di 2010 Mondiali al cubo - Verso il Sudafrica  (Secchi/De Lorenzi), IMHO storia piuttosto scadente; è vero che, rispetto al primo, sconclusionato episodio, c'è stato un leggero miglioramento, ma non sono riuscito a digerirla, comunque. E non ho apprezzato troppo nemmeno i disegni. C'è poi Zio Paperone e il "taccagnissimo" visitatissimo (Ambrosio/Amendola) che, per essere sceneggiata da Ambrosio, non è affatto una pessima storia; non è, a conti fatti, sviluppata molto male e apprezzo lo stile di Amendola, pur non trovandolo adatto a storie "moderne" come questa, essendo molto attaccato ai canoni classici. Chiude il numero, infine, Topolino in Pericolo verde (Camerini/Asteriti). Non sarà il massimo dell'originalità neanche questa e salterà forse qualche passaggio nella sceneggiatura, ma l'ho trovata molto buona. Complice, probabilmente, anche il fatto che l'identificazione del colpevole e il movente non siano così prevedibili, come spesso accade, ma anzi piuttosto spiazzanti. E io adoro i disegni di Asteriti, IMHO ideali per questa storia e strepitosi nel delineare il paesaggio ricoperto dalla vegetazione. Dulcis in fundo: il Che aria tira della Ziche l'ho trovato piuttosto simpatico, al contrario, invece, delle Gulp, piuttosto scialbe e scontate.

_Gunni Helm
                                                  Each of us has a pair of wings, but only those who dream learn to fly (Jim Morrison)

*

New_AMZ
                                                  Sapiente Ciminiano
                                                  PolliceSu   (1)

• Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu   (1)
                                                    Risposta #24: Domenica 9 Mag 2010, 13:35:07
                                                    2010 Mondiali al Cubo - 2° episodio questa seconda parte la trovo di gran lunga migliore della precedente, sicuramente è avvantantaggiata dai lodevoli disegni di De Lorenzi

Mettere lodevoli e De Lorenzi insieme è una mezza bestemmia. I disegni sono pessimi, e la storia è quanto di più lungo e noioso abbia mai letto dai tempi di  Paperinik e la fantomatica Fantomius. In quel caso, almeno, la storia era supportata dai disegni di Mangiatordi
                                                    "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

*

PaperTopo
                                                    Ombronauta
                                                    PolliceSu

• Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Risposta #25: Domenica 9 Mag 2010, 16:10:37
                                                      Certo che questo Topolino n°2841 ci divide assai...

*

piccolobush
                                                      Flagello dei mari
                                                      Moderatore
                                                      PolliceSu

• Mostra profilo
                                                      PolliceSu
                                                        Risposta #26: Domenica 9 Mag 2010, 20:49:16
                                                        Non pensavo sarebbe arrivato il momento in cui avrei salvato di un numero di topolino solo una storia di ambrosio ma è così

Paperinik un eroe al casello è una storia che offende un pò il personaggio. Quando pezzin scriveva il suo paperinik (che non ho mai apprezzato) che poi è diventato il paperinik "moderno" lo faceva comunque con una certa frequenza, era quasi una presenza costante sul topo, era normale trovarlo a combattere una volta con un criminale di valore e la volta dopo con un ragioniere di mezza età. Ora le sue apparizioni si sono nuovamente diradate, con una frequenza talmente bassa che potrebbe essere retta anche dalla versione vendicativa martiniana. Non potendo per risaputi motivi tornare a ciò, sarebbe sufficiente che le apparizioni "centelllinate" del personaggio fossero all'altezza del suo passato, piuttosto che rifilarci sempre le stesse cose.

Mondiali al cubo, 2° p. a me de lorenzi non piace, con i paperi, non piacciono gli occhi che disegna (sembrano sempre strafatti) e non piacciono i becchi (sempre aperti e disegnati in maniera strana, come se mancasse qualche dettaglio che però non riesco a mettere a fuoco), inevitabilmente poi una storia ne risente. Ma in questo caso c'è anche il particolare di fondo che non capisco e che non viene spiegato: perchè diamine una persona dovrebbe indossare giorno e notte, in qualsiasi occasione, senza mai toglierseli, dei guanti? E poi sempre gli stessi per anni! Malattia della pelle (ma perchè allora sempre gli stessi?)? Feticismo (ma perchè se odia il calcio?)? Una sorta di "voto" di castità in attesa dell'anello del principe azzurro (romantico per carità, ma perchè usare dei guanti da calcio?). Davvero, secchi se sei in ascolto, dammi una spiegazione, sei uno degli autori odierni che apprezzo, non puoi lasciarmi con questo problema irrisolto!

Paperone e il "taccagnissimo" visitatissimo, per me la sorpresa di questo numero, carina, moderna senza essere scema, sarebbe potuta venirne una ottima apertura/chiusura del fascicolo con qualche pagina in più.

Topolino in pericolo verde apprezzabile anche se il tratto di asteriti (e lo dico con tutto il rispetto che merita l'artista, che abbiamo anche avuto modo di conoscere e capire quanto ami l'illustrazione) mi dà l'idea di risentire molto dell'età. Con i disegni di anche solo qualche anno fa sarebbe stata tutta un'altra lettura
                                                        « Ultima modifica: Domenica 9 Mag 2010, 20:53:50 da piccolobush »

*

EGO
                                                        Pifferosauro Uranifago
                                                        PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                                                        PolliceSu   (1)
                                                          Risposta #27: Domenica 9 Mag 2010, 22:02:02

Quoto entrambi.
                                                          TopoNews, quando devi dare il voto a un capolavoro cosa gli dai, 15?
                                                          E io vi quoto tutti. Giusto per ribadire.

cioè, il cattivo vuole cubizzare il pianeta (perchè?), ma questo in che modo nuoce ai mondiali di calcio?
                                                          Forse perché il pallone è rotondo e se diventa quadrato non rotola? ;) Spero solo che alla fine non venga fuori qualche collegamento con Gattuso e il nascere quadrati e morire tondi...

perchè diamine una persona dovrebbe indossare giorno e notte, in qualsiasi occasione, senza mai toglierseli, dei guanti? E poi sempre gli stessi per anni!
                                                          Continuo a meravigliarmi della diffusa ricerca di elementi "piantati per terra" in storie dai presupposti per niente realistici (ma Paperinik è realistico? Le invenzioni di Archimede lo sono? A leggere questi commenti sembrerebbe di sì), ma a parte questo... Il fatto che quel personaggio sia il ritratto preciso e perfetto della portinaia-tipo dei condomìni italiani non è motivo sufficiente per giustificarne il comportamento? A quel tipo di persone piace far soffrire i bambini ed essergli contro in qualsiasi discussione: uno dei loro motivi di vita è avere ragione contro i bambini, a dispetto di ogni logica e di ogni buon senso. Passano le giornate alla disperata ricerca di qualcosa da riportare ai genitori dei bambini o agli altri condòmini pur di vedere i bambini umiliati, puniti e piangenti. Se non ne avete conosciute non potete capire; io ne conobbi una esattamente così. L'accoppiata con l'amministratore ragioniere, poi, è talmente reale da essere divenuta leggenda.

*

piccolobush
                                                          Flagello dei mari
                                                          Moderatore
                                                          PolliceSu

• Mostra profilo
                                                          PolliceSu
                                                            Risposta #28: Lunedì 10 Mag 2010, 10:13:53
                                                            Continuo a meravigliarmi della diffusa ricerca di elementi "piantati per terra" in storie dai presupposti per niente realistici (ma Paperinik è realistico? [...] Il fatto che quel personaggio sia il ritratto preciso e perfetto della portinaia-tipo dei condomìni italiani non è motivo sufficiente per giustificarne il comportamento? A quel tipo di persone piace far soffrire i bambini ed essergli contro in qualsiasi discussione: uno dei loro motivi di vita è avere ragione contro i bambini, a dispetto di ogni logica e di ogni buon senso. Passano le giornate alla disperata ricerca di qualcosa da riportare ai genitori dei bambini o agli altri condòmini pur di vedere i bambini umiliati, puniti e piangenti. Se non ne avete conosciute non potete capire; io ne conobbi una esattamente così. L'accoppiata con l'amministratore ragioniere, poi, è talmente reale da essere divenuta leggenda.
                                                            Ammetto che la vita condominiale manca nel mio background :P, ma credo che con i vicini di casa del paese non vada molto diversamente: guarda caso poi anche io per anni ho "rintronato" le teste dei miei vicini prendendo a pallonate la porta metallica del garage di casa con il rimbombo che si sentiva anche nelle frazioni vicine! Quello che non capisco è perchè la portinaia dovrebbe conservare gelosamente dei guanti strappati ad una delle pesti condominiali quando sarebbe stato più logico che per dispetto li tagliasse o li buttasse: a noi i palloni li bucavano e davano la colpa alle rose (credibilissimo come no? I supertele forse potevano bucarsi con delle roselline da giardino, ma non i palloni di cuoio che costavano anche un occhio, maledetti str***i!).
                                                            Poi scusa ma mi sembra che le affermazioni sul realismo di paperinik, delle invenzioni e di tutto il resto non c'entrino molto. Certo che paperinik non è realistico, non è realistico nemmeno che degli animali parlino, come non è realistico "avatar" o "la svastica sul sole" per spostarci in altri campi, ma la fantasia è una cosa, la logica un'altra. Io non pretendo realismo dalle storie disney (son storie di animali parlanti, come potrei?), ma logica sì ;) e qualcuno deve spiegarmi il perchè di quei guanti! ;D

*

EGO
                                                            Pifferosauro Uranifago
                                                            PolliceSu

• Mostra profilo
                                                            PolliceSu
                                                              Risposta #29: Lunedì 10 Mag 2010, 13:53:04
                                                              Quello che non capisco è perchè la portinaia dovrebbe conservare gelosamente dei guanti strappati ad una delle pesti condominiali quando sarebbe stato più logico che per dispetto li tagliasse o li buttasse
                                                              Perché tenerli e non restituirli è un dispetto ancora più bastardo! E' il supplizio di Tantalo: il banbino li vede tutti i giorni, sa che sono suoi, sa che non gli verranno restituiti, ma continua a sperarci! ;)

*

Gunni Helm
                                                              Giovane Marmotta
                                                              PolliceSu

• **
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu
                                                                Risposta #30: Lunedì 10 Mag 2010, 15:40:40
                                                                Perché tenerli e non restituirli è un dispetto ancora più bastardo! E' il supplizio di Tantalo: il banbino li vede tutti i giorni, sa che sono suoi, sa che non gli verranno restituiti, ma continua a sperarci! ;)
                                                                Ma no dai... non può essere così... sarebbe sadismo allo stato puro! Cioè... devi anche tenere conto del fatto che intanto il bambino era diventato adulto. Saranno passati all'incirca vent'anni e lei, per tutto questo tempo, avrebbe indossato i guanti solo per fare un dispetto a un tipo che tra l'altro non era neanche sicura di reincontrare in futuro?
                                                                Comunque non mi spiego neppure io il perché di questo fatto... dopotutto una che odia il calcio più di ogni altra cosa perché mai dovrebbe andare in giro con qualcosa che ricordi questo sport (sadismo a parte, IMHO non centra)? Potrebbe forse essersene affezionata, ma ne dubito proprio per questo... Forse sarà sadismo dopo, quando fa di tutto pur di non restituirli, ma resta il dubbio sul perché li abbia indossati tutti questi anni...

_Gunni Helm
                                                                « Ultima modifica: Lunedì 10 Mag 2010, 16:30:13 da Gunni_Helm »
                                                                Each of us has a pair of wings, but only those who dream learn to fly (Jim Morrison)

*

piccolobush
                                                                Flagello dei mari
                                                                Moderatore
                                                                PolliceSu

• Mostra profilo
                                                                PolliceSu
                                                                  Risposta #31: Lunedì 10 Mag 2010, 16:16:33
                                                                  Oddio, che infanzia terribile devi aver avuto, con gente simile ;D
                                                                  Ma rigargli la macchina no? :P

*

Alby87
                                                                  Pifferosauro Uranifago
                                                                  PolliceSu

• Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu
                                                                    Risposta #32: Martedì 11 Mag 2010, 23:02:41
                                                                    Premetto che non ho letto la puntata del topolino successivo, ma potrebbe essere un "mistero" spiegato a fine serie?

La signora Martini potrebbe essere un "cattivo" in una serie dove la quest è cercare vecchi oggetti calcistici. E ciascun oggetto sarà custodito da un "guardiano" che odia il calcio... ma solo in apparenza. In realtà anche se non lo adorano, lo apprezzano :D

Se hai un oggetto appartenuto ad una leggenda di un qualcosa che apprezzi, magari lo metti in mostra... Nel caso della signora Martini qualcosa di mostrabile ma poco pratico  ;D
                                                                    The Alby87 Project
                                                                    Pinball Own: T*Z

*

Vito
                                                                    Flagello dei mari
                                                                    PolliceSu

• Post: 4911
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu
                                                                      Risposta #33: Mercoledì 12 Mag 2010, 00:11:19
                                                                      Premetto che non ho letto la puntata del topolino successivo, ma potrebbe essere un "mistero" spiegato a fine serie?
                                                                      L'attesissimo finale di Lost sta contagiando tutti... [smiley=thumbsup.gif] :P
                                                                      « Ultima modifica: Mercoledì 12 Mag 2010, 00:11:37 da Dollarone_89 »

*

Zombi
                                                                      --
                                                                      PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
                                                                        Risposta #34: Mercoledì 12 Mag 2010, 16:25:13
                                                                        Mettere lodevoli e De Lorenzi insieme è una mezza bestemmia. I disegni sono pessimi
                                                                        Probabilmente avrò esagerato nel definire i disegni di De Lorenzi lodevoli, ma IMHO non mi sembrano così scadenti.
                                                                        Potrebbero, forse, appesantire la lettura le linee troppo marcate dei personaggi - aspetto negativo e piuttosto rilevante dei disegni - ma mi sembra esagerato considerarli pessimi, personalmente con questo aggettivo definirei altri disegni

*

Paolodan3
                                                                        Dittatore di Saturno
                                                                        PolliceSu

• Post: 2801
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu
                                                                          Risposta #35: Giovedì 13 Mag 2010, 19:12:51
                                                                          "Topolino in pericolo verde": mah! Ho letto le vostre recensioni tutto sommato abbastanza positive nei confronti di questa storia. A me non è piaciuta, la considero un gialletto noioso con l'unico grado di interesse basato sul gioco dei colpevoli Flora/Macchia Nera.
                                                                          Per quale motivo Topolino ringrazia Basettoni per l'invito all'orto botanico? Mistero.
                                                                          Poi non ho ben capito la storia dei semi che Flora dà a Topolino e il perchè per colpa di questi tutto il piano sia andato in fumo :-/

*

plottygat
                                                                          Evroniano
                                                                          PolliceSu

• **
                                                                          • Post: 100
                                                                          • Novellino
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu
                                                                            Risposta #36: Venerdì 14 Mag 2010, 23:58:39
                                                                            Scrivo qualche commento sul 2841 solo ora perché mi è arrivato molto tardi e poi non trovavo mai un momento per finirlo in santa pace:
                                                                            per me è un numero discreto, che non spicca per una storia in particolare, ma nel complesso concede qualche minuto di spensieratezza. Se i periodi di transizione da un numero ottimo ad un altro si mantenessero su questo livello, tutto sommato non mi dispiacerebbe.

Paperinik un eroe al casello Bosco/Cavazzano (ben introdotta da una bella Gulp della Ziche) l'ho trovata divertente e costruita bene. La scelta di Bosco di rimanere su binari già visti e collaudati (problemi di compresenza Paperino/Paperinik, smascheramento non creduto di Paperinik), secondo me si bilancia con le vicende dell'esilarante robot, magistralmente disegnato da un Cavazzano sempre in ottima forma.

2010 Mondiali al cubo - Verso il Sudafrica  Secchi/De Lorenzi: estrapolata dal contesto della saga non sarebbe male come storia a sé, anche se la trovata della portinaia che indossa i guanti da portiere è veramente moooolto esile. I disegni non sono male, ma migliorabili.

Zio Paperone e il "taccagnissimo" visitatissimo  Ambrosio/Amendola è una bella trasposizione dell'eterno duello Paperone/Rockerduck in un contesto molto attuale. Forse per questo motivo l'abbinamento con in disegni un po' statici di Amendola (che personalmente non amo molto) non è dei più azzeccati.

Topolino in Pericolo verde  Camerini/Asteriti è l'esaltazione dello stile "barocco" di Asteriti (con tutte quelle piante contorte!). Disegni del Maestro a parte (è rimasto ormai tra i pochi che mi ricordano le storie della mia giovinezza), la storia si fa apprezzare anche per la trama non scontata , anche se nel finale scivola nell'eccesso di buonismo verso Macchianera.

Chiudo con un commento complessivo sulle rimanenti autoconclusive, tutte insufficienti, secondo me; beh no... forse salverei quella di Orazio

GRAZIE E ARRIVEDERCI!

*

Nebulina
                                                                            --
                                                                            PolliceSu   (2)

PolliceSu   (2)
                                                                              Risposta #37: Sabato 15 Mag 2010, 22:07:37
                                                                              Paperinik un eroe al casello  Bosco/Cavazzano  Ho trovato la storia sul piano narrativo molto scorrevole, con intrecci divertenti, una lettera piacevole. I personaggi utilizzati non sono molti, Paperinik-Paperino, Paperone, Bassotti, tutti utilizzati a mio avviso in modo appropiato. Paperinik, come spesso accade, entra in scena per "colpa" di Paperino e deve cercare di soddisfare i desideri di  Paperone. Con questi pochi elementi la trama si colora comunque, in un crescendo di complessità e viene introdotto un lavoro particolare per Paperino, il casellante, che è il pernio su cui gira tutta la storia. La doppia identità di Paperino viene stavolta svelata, ma Paperino non risulta credibile come Paperinik, ma come un imbroglione e si vede costretto a esistere nello stesso tempo e nello stesso luogo col proprio alter ego. Soluzione a questa ingarbugliata vicenda è un simpaticissimo automa raffigurante Paperino programmabile per semplici compiti che viene in un primo tempo utilizzato per fare il casellante e poi per comparire con Paperinik. L'espressione dell'automa e qui cavazzano è veramente magistrale, è del tutto inebetita, ma questo non impedisce ai bassotti di rapirlo pernsando che sia Paperino. Mi sono dilungata sui particolari della trama, solo per sottolineare il climax che c'è nella storia, da un episodio ne nasce un altro che ne genera un altro ancora, creando una serie di fili intrecciati che Bosco riesce a ordire in una trama davvero molto bella.  

2010 Mondiali al cubo - Verso il Sudafrica  Secchi/De Lorenzi Come già avevo detto nel primo episodio trovo questa serie davvero molto ben strutturata (espediente alieno a parte!). Questo secondo episodio è molto divertente e davvero la portinaia sembra vera, secondo me è la portinaia del condominio dove Secchi giocava da bambino. Quello che mi piace davvero tanto è la caratterizzazione di Paperone che continua ad essere contrario al calcio e che è costretto ad affrontare queste peripezie solo per affari e non per aiutare i "poveri" bambni. Mi riservo comunque un commento più organico alla fine della saga.

Zio Paperone e il "taccagnissimo" visitatissimo  Ambrosio/Amendola  Divertente variante dell'eterna lotta tra Paperone e Rockerduck. Paperone come sempre riesce a far fronte ai tiri mancini del rivale in modo eccellente.  La trama scorre bene ed è ben intrecciata. Una piacevole lettura.

Topolino in Pericolo verde  Camerini/Asteriti Il piano narativo è ben strutturato, la trama è plusibile. Un giallo tipico che Topolino deve risolvere. Ci sono vari indizi che via via si fanno strada e che rensono la lettura piacevole. I personaggi sono Topolino, Pippo, Flora e Macchia Nera; quest'ultimo , a mio avviso, non è molto credibile in questo ruolo, ci avrei visto meglio Pietro oppure uno sconosciuto. A mio avviso Macchia Nera dovrebbe essere carattarezzato meglio, ritornare ad essere l'antagonista di Topolino e non un criminale qualunque. Un intreccio interessante recitato da personaggi secondo me poco adatti al ruolo.

una Nubulina contenta....

*

Grrodon
                                                                              Flagello dei mari
                                                                              PolliceSu

• *****
                                                                              • Post: 4074
                                                                              • Potere e Potenza!
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                              PolliceSu
                                                                                Risposta #38: Mercoledì 1 Set 2010, 16:32:25

Paperinik...un Eroe al Casello (Bosco/Cavazzano): Bosco ci confeziona una storia caruccia caruccia con il Paperinik caruccio caruccio degli esordi, i problemi di doppia identità, i ricatti di Zio Paperone. Non è Martina, ma si apprezza comunque.

2010 Mondiali al Cubo - Verso il Sudafrica : 2° Episodio (Secchi/Mazzarello): Il secondo episodio scopre invece le carte: come accaduto più volte, dietro la storia a puntate si cela la solitissima caccia al tesoro in più tappe che si concentra di volta in volta su una storia diversa, rendendo il tutto molto autoconclusivo e poco interessante. Seguire ogni calciatore ringiovanito nella sua terra natìa per recuperare un oggetto del suo passato diventa così uno spunto assolutamente risibile, anche se concordo con chi ha apprezzato una certa poetica di fondo nelle memorie del bambino che ricorda di esser stato vessato dalla portinaia.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)