Recensisco
.
Potremmo considerare questo numero di Topolino piuttosto sotto la media, comunque non molto alta, delle uscite degli ultimi mesi; indice comunque non da buttare, con anzi un paio di storie divertenti. Passando ad analizzare le singole storie, ad aprire il numero troviamo
Paperinik un eroe al casello (
Bosco/Cavazzano): come già detto da molti, sa di già visto, ma IMHO può essere vista come una storiella semplice e di non troppe pretese, che, grazie a qualche buono spunto e qualche battuta simpatica, offre comunque del divertimento. Ah, e Cavazzano è il miglior disegnatore in circolazione, al momento: i suoi disegni alzano di molto il livello di qualsiasi storia. In seguito troviamo il secondo episodio di
2010 Mondiali al cubo - Verso il Sudafrica (
Secchi/De Lorenzi), IMHO storia piuttosto scadente; è vero che, rispetto al primo, sconclusionato episodio, c'è stato un leggero miglioramento, ma non sono riuscito a digerirla, comunque. E non ho apprezzato troppo nemmeno i disegni. C'è poi
Zio Paperone e il "taccagnissimo" visitatissimo (
Ambrosio/Amendola) che, per essere sceneggiata da Ambrosio, non è affatto una pessima storia; non è, a conti fatti, sviluppata molto male e apprezzo lo stile di Amendola, pur non trovandolo adatto a storie "moderne" come questa, essendo molto attaccato ai canoni classici. Chiude il numero, infine,
Topolino in Pericolo verde (
Camerini/Asteriti). Non sarà il massimo dell'originalità neanche questa e salterà forse qualche passaggio nella sceneggiatura, ma l'ho trovata molto buona. Complice, probabilmente, anche il fatto che l'identificazione del colpevole e il movente non siano così prevedibili, come spesso accade, ma anzi piuttosto spiazzanti. E io adoro i disegni di Asteriti, IMHO ideali per questa storia e strepitosi nel delineare il paesaggio ricoperto dalla vegetazione. Dulcis in fundo: il
Che aria tira della Ziche l'ho trovato piuttosto simpatico, al contrario, invece, delle
Gulp, piuttosto scialbe e scontate.
_Gunni Helm