Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2844

Leggi la recensione
di Malachia

Voto del recensore:
Voto medio: (29)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperino, Zio Paperone e una questione di piume
2010 Mondiali al cubo - Verso il Sudafrica
P.D.P. economics - La banca
Gambadilegno e il furto impossibile
Zio Paperone e le Tre Torri del Gran Tarì

Topolino 2844

*

zekewolf
Gran Mogol
PolliceSu

• Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2844
    Risposta #30: Giovedì 27 Mag 2010, 10:48:49
    Vabbe' che il revisionismo impera, ma che si diano giudizi senza aver letto la storia (ma con gli occhi del bambino, mi raccomando!!) non mi piace proprio.

Giusto! Un attimo, vado a cavare gli occhi a un bambino e me li metto... meno male che queste azioni non mi ripugnano, grazie a tutte le storie di Martina che ho letto da piccolo e che hanno fatto di me un serial killer.

Le immagini di violenza gratuita - che per giunta non arrivano al lettore dopo una ''escalation'' emozionale, ma d'improvviso, senza reale motivazione, come ho gia' detto - dovrebbero indignare non solo me, ma qualsiasi adulto maturo.

Mi offenderei, se non fossi immaturo 8-)

*

Andrea87
    Uomo Nuvola
    PolliceSu

• Il terrore di Malachia!
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #31: Giovedì 27 Mag 2010, 12:16:04
      -cut-

lol ora che rileggo ho anche notato che RK quando viene lanciato dal cucuzzolo della montagna è legato, la vignetta dopo è libero... saranno dei cani nei nodi questi bassotti? :P
      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

*

piccolobush
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu

• Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #32: Giovedì 27 Mag 2010, 12:37:55
        E perchè il fatto che Rockerduck spari Lusky da un cannone non ha impressionato nessuno? Forse sparare gente con un cannone fa meno male di una randellata? O forse non vi stupisce, perchè in questi anni di fumetti Disney Rockerduck è diventato più cattivo dei bassotti e certe azioni può permettersele?
        Secondo me tutto questo caso è soltanto "molto rumore per nulla"!!!
        Certo che è molto rumore per nulla e non mi meraviglierei che fosse stato "cercato". Ma siamo in un forum, si fa anche per discutere, per non ripetere sempre le stesse cose trite e ritrite, per una volta che una storia ci dà occasione di dibattere un pò approfittiamone ;)
        Riguardo a rockerduck che spara col cannone luscky, lì la situazione è surreale, non puoi prendere sul serio una cosa così (a meno che tu non abbia visto nella realtà e non al circo, persone che ne sparano altre con un cannone), chiaramente è una gag. Non trovo sia una gag invece, un bassotto che colpisce alla testa con un randello un prigioniero incappucciato. Ma non tanto per il gesto in sè quanto per le espressioni dei personaggi: se solo quel bassotto fosse stato disegnato con gli occhi socchiusi ad esempio, come se stesse colpendo con nonchalance, l'impatto sarebbe stato decisamente più morbido (l'impatto della vignetta intendo, non quello della randellata :P)
        « Ultima modifica: Giovedì 27 Mag 2010, 12:41:49 da piccolobush »

*

brigo
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #33: Giovedì 27 Mag 2010, 13:27:41
          Certo che è molto rumore per nulla e non mi meraviglierei che fosse stato "cercato". Ma siamo in un forum, si fa anche per discutere, per non ripetere sempre le stesse cose trite e ritrite, per una volta che una storia ci dà occasione di dibattere un pò approfittiamone ;)
          Riguardo a rockerduck che spara col cannone luscky, lì la situazione è surreale, non puoi prendere sul serio una cosa così (a meno che tu non abbia visto nella realtà e non al circo, persone che ne sparano altre con un cannone), chiaramente è una gag. Non trovo sia una gag invece, un bassotto che colpisce alla testa con un randello un prigioniero incappucciato. Ma non tanto per il gesto in sè quanto per le espressioni dei personaggi: se solo quel bassotto fosse stato disegnato con gli occhi socchiusi ad esempio, come se stesse colpendo con nonchalance, l'impatto sarebbe stato decisamente più morbido (l'impatto della vignetta intendo, non quello della randellata :P)

Per fortuna non ho visto dal vivo nemmeno delle randellate! :)
          Inoltre io ho trovato la randellata del bassotto molto comica, avendola assestata con occhi completamente chiusi e con una certa plasticità di movimento, come se stesse giocndo a golf. inoltre Paperone è incappucciato, e credo sia stata una precauzione presa proprio per evitare di turbare i lettori più sensibili.
          Infine, per quanto riguarda la discussione in sè per sè, io sono d'accordissimo, ci mancherebbe!!! Anche perchè così evitiamo di parlare delle altre debolissime storie del numero! :-X
          « Ultima modifica: Giovedì 27 Mag 2010, 13:28:12 da brigo »

*

Nebulina
          --
          PolliceSu   (4)

PolliceSu   (4)
            Risposta #34: Giovedì 27 Mag 2010, 13:33:14
            Ho letto la storia di Vitaliano e se prima ero perplessa sullo sconcerto che ha suscitato ora sono davvero disorientata, come se avessi tra le mani un altro albo.
            Provo ad analizzarlo nel dettaglio:
            La scena si apre in un cortile di Paperopoli dove è presente il covo dei Bassotti, dove sono presenti Nonno Bassotto, ladro di vecchia fama e i nipoti che "giocano" a fare i ladri. Nelle prime due pagine in modo sintetico, ma efficace viene descritta la situazione: Nonno Bassotto è amareggiato e deluso dai nipoti smidollati che hanno rovinato il nome che lui e i parenti sparsi per il mondo hanno contribuito a creare e cosa che è messa ancora più in risalto i nipoti non se ne rendono conto, dimostrando di riuscire ad effettuare soltanto piccoli furti che oltretutto non portano a niente, il parchimetro è vuoto. Il nonno si vede costretto a fuggire da Paperopoli dove orami la loro reputazione è compromessa.
            Nella terza e quarta pagina entrano in scena il protagonista della storia e il copratogonista, che a differenza di quanto ho letto nei post precedenti sono rispettivamente Paperino e Zio Paperone; con un sapiente uso della tecnica narrativa si ha una sinossi tra i ladri e i paperi. Le accuse rivolte ai nipoti sono le stesse le risposte sono diverse: i ladri decidono di seguire il nonno-mentore nel ripristinare la reputazione perduta, Paperino, protagonista buono, se ne va indignato seguito da Battista a sottolineare, come farebbe il coro in una tragedia greca, l'opinione del narratore.
            In seguito abbiamo l'ideazione del piano di rapimento e l'esecuzione dello stesso, in cui la credibilità di Nonno Bassotto è continuamente messa in dubbio, prima dai nipoti, terrorrizzati dall'idea di "andare fino in fondo" e poi da Paperone "che sa già come andrà a finire",importante è il cambio di espressione tra la seconda e la quarta vignetta di pagine 19 in cui Paperone si rende conto , le goccioline di sudore sulla fronte lo testimoniano, che qualcosa sta cambiando, un primo segno è il sacco di iuta che lo incappuccia, ma il nostro pensa ancora ad una bravata e continua a scherzare e a prendere i Bassotti per buontemponi -"Ma certo! I bassotti sono dei simpatici mattacchioni, lo sanno tutti", questa frase suscita le ire di Nonno bassotto e un nipote sapendo di fare cosa gradita tramortisce il vecchio mentre il ladro decano se ne sta sullo sfondo a guardare la scena, approvando l'azione, chiudendo così la pagina, quasi come in un'autococlusiva, i nipoti che gridano -"I veri bassotti sono tornati" e il nonno che risponde con un serafico "Era ora".
            La narrazione continua con Paperino che da bravo nipote si preoccupa dello zio e che riceve la richiesta di riscatto, unico modo per i Bassotti di dare risalto alla cosa e avere gli onori della cronaca, dato che l'obiettivo non sono i soldi, ma la fama e la reputazione; come è logico pensare alla richiesta di riscatto Paperone risponde picche minacciando Paperino nel caso avesse accettato ed è questa ulteriore prova di sfiducia nella determinazione dei Bassotti che fa arrabiare il nonno che questa volta non delega ai nipoti l'esecuzione della dimostrazione di forza, ma la compie lui stesso come esempio da dare ai nipoti che comunque non hanno ancora del tutto chiaro quale sia la condotta da seguire.
            Una volta svolta la trama tra i principali personaggi la narrazione si allarga a macchia d'olio e vediamo gli effetti della divulgazione della notizia sulla città, Rockerduck coglie la palla al balzo e cerca di sfruttare la situazione, suscitando lo sdegno di Paperino che fino a quel momento aveva soprasseduto a fare qualcosa per lo zio, ma che non può resistere oltre. Rockerduck ha senza dubbio un comportamente cattivo e viene punito con un istantaneo rapimento, esemplari i Bassotti che passano dalle pistole e il viso coperto alle mitragliette e il viso scoperto nel confronto tra il primo e il secondo rapimento, dimostrazione dell'evoluzione dei personaggi nel senso voluto dal nonno.
            Nel rifugio il secondo rapito subisce lo stesso identico comportamento dell'altro, ma le azioni sono contrarie, egli vuole pagare il riscatto, Luscky si comporterà come uno sciacallo, ad ulteriore prova della presa di posizione del narratore che condanna Rockerduck e Luscky su tutta la linea punendo quest'ultimo con il lancio del cannone finale e rendendo sempre più illuminato di luce positiva il protagonista Paperino.
            L'orso che incontra Rockerduck nella tormenta è un orso cattivo "ehilà salve mi piacerebbe averti per cena" gli dice e a Paperino in un incontro successivo "coraggio, fatti dare una rosicchiata", credo che sia giusto che l'unico personaggio che ha dimostrato di riuscire a cavarsela in mezzo ad una tormenta di neve, da solo con il solo aiuto delle sue conoscenze e della sua forza d'animo ed esperienza prenda a randellate per difendere il nipote e il rivale da un animale pericoloso che vuole mangiarli, anche il mondo animale lo punisce, la capra lo prende a cornate.
            Il finale è in linea con tutto il resto a Nonno Bassotto non interessa avere i soldi ed essere finito in galera, gli basta sapere che può tornare a Paperopoli con la testa alta anche se i nipoti ancora non sono stati educati in pieno avrà tempo per rifarsi, una nuova strada è stata  segnata e non c'è che da percorrerla.
            « Ultima modifica: Sabato 14 Ago 2010, 14:11:10 da Nebulina »

*

raes
            Gran Mogol
            PolliceSu

• Nuovo utente
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #35: Giovedì 27 Mag 2010, 13:40:32
              si anch' io trovo la violenza di questa storia pienamente giustificata

*

Bacci
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

• Sono incazzato come un paperino!
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #36: Giovedì 27 Mag 2010, 14:15:39
                Ottima il lungo commento di Nubulina, che riesce a iterpretare bene i comportamenti e i pensieri dei vari personaggi (o quelli dell'autore) nella storia. Però una cosa credo la si possa condividere tutti: il Paperone che prende una botta in testa incappucciato è MOLTO più inquietante rispetto se ad esempio l'avesse ricevuta a viso aperto, magari con una bella linguaccia e una o più stelline di dolore...ed è stata una scelta ben precisa degli autori, in linea con i temi più "forti" del solito trattati in questa storia.

Per dire, in una storia di Paperinik di guido martina (so che tirare in ballo autori e esempi del passato lascia il tempo che trova, visto che i tempi sono cambiati molto) I bassotti rapivano paperino e lo incappucciavano nel tragitto dal luogo del rapimento al covo, per non fargli vedere il luogo dove lo stavano portando, visto che il mezzo di trasporto era una piccola imbarcazione aperta.

Qui paperone era già chiuso nel retro di un furgone, quindi non c'era bisogno di occludergli la visuale per qualche motivo, tranne per il fatto che magari i bassotti non avevano il coraggio di randellarlo guardandolo negli occhi. Non c'è niente da fare, Vitaliano è un autore con gli attributi  ;D

p.s. EDIT avevo già scritto questo commento, ma si era sovrapposto a quello di nubulina, che mi ha fatto cambiare un pò opinione rispetto a varie cosette della storia  :)

« Ultima modifica: Giovedì 27 Mag 2010, 14:24:12 da bacci88 »

*

New_AMZ
                Sapiente Ciminiano
                PolliceSu   (2)

• Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Risposta #37: Giovedì 27 Mag 2010, 14:41:54
                  A me della storia di Vitaliano è piaciuta molto la voglia di osare dei personaggi: dai Bassotti che finalmente diventano dei cattivi seri, a Rockerduck e Lusky che se ne approfittano come non mai; Paperino che per una volta prende una decisione e non cambia idea se non nel realte momento del bisogno e poi Battista che si mette in ferie pagate (LOL! la battuta più bella da tempo) in palese disaccordo con il suo "padrone".
                  Questa storia, per me, va dritta dritta nel best del 2010 e, a meno di capolavori in arrivo, in un'eventuale classifica per Paperi ha già vinto.
                  Non sono neanche stato infastidito dalle critiche alla randellata nei confronti di Zio Paperone visto che, mi sembra, Cimino piuttosto che Chendi e altri sceneggiatori della vecchia guardia abbiano più volte utilizzato un metodo come questo.
                  Tornando ad inizio discorso è da premiare anche la voglia di osare di Vitaliano stesso che ha provato a spingere l'accelleratore della suspance (quando ZP finisce nel precipizio son dovuto andare avanti veloce per vedere dove fosse finito e se stesse bene).
                  Per quanto riguarda i disegni: pur essendo superbi quelli di Mastantuono, credo che il tratto di Cavazzano (a cui MST si rifà troppo spesso) avrebbe giovato molto all'economia della storia.
                  Piacevole il cameo di Bum Bum anche se il personaggio mi sta alquanto sullo stomaco. A tal proposito mi chiedo: chi ha scelto di farlo comparire? Vitaliano in omaggio a Mastantuono o Mastantuono in omaggio a Mastantuono?

"Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

Risposta #38: Giovedì 27 Mag 2010, 14:46:10
                    Piacevole il cameo di Bum Bum anche se il personaggio mi sta alquanto sullo stomaco. A tal proposito mi chiedo: chi ha scelto di farlo comparire? Vitaliano in omaggio a Mastantuono o Mastantuono in omaggio a Mastantuono?

Non avevo osato sottolinearlo data la lunghezza del mio post precedente... ma dato che lo hai fatto tu do la mia interpretazione:
                    Secondo mee è un omaggio di Vitaliano a Mastantuono e alla continuity. Il bello di Vitaliano tra le altre cose è che fa vivere le avventure nella reale routine di tutti i giorni ed è logico che se nel tempo libero Bum Bum Archimede e Paperino sono amici, Bum Bum sia da Archimede, dato che il più delle volte e un nullafacente.

*

Lavi-Schroeder
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu   (2)

• Scorbutica
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Risposta #39: Giovedì 27 Mag 2010, 15:12:35
                      Questo n. 2844, mi ha indignato moltissimo. [...]
                      Per la prima volta da quando leggo Topolino (dal 1989) una storia mi ha amareggiato per i suoi contenuti. Anzi mi ha fatto star male pensando alla reazione di un bambino (Topolino non e' un giornale per adulti) nel leggere la prima storia, quella di Vitaliano e Mastantuono.
                      Spero di non essere il solo a pensarla cosi', anche se poco fa sono inorridito leggendo   su afnews un commento entusiasta di Goria (accompagnato da encomi per gli autori) per la cattiveria, anzi l' EFFERATEZZA di questo racconto.
                      Il commento su afNews l'ho letto anche io ieri pomeriggio e infatti ero molto curiosa di leggere questa storia. Stamattina ho comprato il Topolino e l'ho letta in treno. La verità? Ancora una volta concordo con Vito, Dottor Papereus, etc: i Bassotti sono i cattivi e che prendano a randellate Zio Paperone a me sta bene (cioè... Mi dispiace per lo zione, ovviamente). I cattivi sono cattivi, no? Eppoi, per carità, io non mi aggrapperei troppo al fatto che il Topolino è in primis un prodotto per bambini ché, per quanto vero, mi sa di una piattezza che non sto neanche a spiegare.
                      Inoltre, qua siamo in tanti ad amare Zio Paperone, tutti l'abbiamo visto randellare, spiumare, usare cannoni e spingarde e non mi pare che qualcuno di noi sia cresciuto con un arsenale in cameretta.
                       ;D

Le altre cose che volevo dire su questa storia me l'hanno fregate Bacci:
                      Però una cosa credo la si possa condividere tutti: il Paperone che prende una botta in testa incappucciato è MOLTO più inquietante rispetto se ad esempio l'avesse ricevuta a viso aperto, magari con una bella linguaccia e una o più stelline di dolore...ed è stata una scelta ben precisa degli autori, in linea con i temi più "forti" del solito trattati in questa storia.

E New_AMZ:
                      A me della storia di Vitaliano è piaciuta molto la voglia di osare dei personaggi: dai Bassotti che finalmente diventano dei cattivi seri, a Rockerduck e Lusky che se ne approfittano come non mai; Paperino che per una volta prende una decisione e non cambia idea se non nel realte momento del bisogno e poi Battista che si mette in ferie pagate (LOL! la battuta più bella da tempo) in palese disaccordo con il suo "padrone".

*

Nebulina
                      --
                      PolliceSu   (2)

PolliceSu   (2)
                        Risposta #40: Giovedì 27 Mag 2010, 17:28:56
                        Vorrei indignarmi anche per la violenza che Faccini mostra nell'icona "Zucche vuote" autococlusiva dell'ultima pagina.... i poveri Paperoga e Paperino presi a colpi in testa dal despota paperone che oltre a randellare poveri orsi randella anche i nipoti....inoltre si possono chiaramente vedere i danni cerebrali subiti dai due dallo sguardo ormai assente...

(oh si fa per scherzare eh! Non te la prendere!!! Son toscana io e amo giocare)

*

piccolobush
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Risposta #41: Giovedì 27 Mag 2010, 17:44:10
                          Comunque la storia di vitaliano sta facendo passare in secondo piano il vero problema del topo attuale: letteristi, redattori o chi per voi, rileggete quello che scrivete! :P ;D

*

alec
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

• Novellino
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #42: Giovedì 27 Mag 2010, 20:35:09
                            "Questione di piume": gran storia, e per molti motivi.  I Bassotti, nonostante ce la mettano tutta, rimangono ladri di polli, e ti fanno sbellicare.  Rockerduck è adattissimo alla parte, perchè palesemente inferiore a $crooge, anche nel suo amore per il denaro.  Con Cuordipietra non avrebbe funzionato. Troppo tosto, il vecchio sudafricano! ;).  Vitaliano si dimostra gran narratore, ed i disegni di Mastrantuono sono buoni. In particolare, trovo esilarante il telefono anni 20, con auricolare a filo e microfono a muro, ma con una modernissima tastiera!  L'orso, poi, è espressivo e ben realizzato. Lo sceneggiatore ha optato per un finale "aperto", che si presta ad un buon sequel.  Bellissima l'inquadratura di dettaglio di Nonno Bassotto con l'immagine di Donald che brilla nelle sue pupille. Piccolo capolavoro. Voto 8/9. PS: ho visto l'anteprima del prossmo numero: la copertina è veramente bella, ma ad essere dei nerdaccci (ed io lo sono) i pallon1 "televisiv1" bianchi e neri ai tempi dell'infanzia di $crooge davvero non esistevano. Erano color cuoio, con tanto di stringatura. Quanto ai "Mondiali al cubo": ma ne vale davvero la pena tirare sta manfrina per sei ( o più) puntate? Non l'ho seguita dall'inizio, ma  mi sembra noiosissima. I disegni di De Lorenzi sono dei quasi-manga, e li boccio, così come detesto lo stile di Soffritti, che si merita un bel 4 per il modo in cui tratta i becchi dei paperi.
                            « Ultima modifica: Giovedì 27 Mag 2010, 20:52:28 da alec »

*

Vito
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu   (3)

• Life is like a hurricane
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (3)
                              Risposta #43: Venerdì 28 Mag 2010, 03:32:43
                              A questo punto mi autoconvinco che l'intervento di Denis fosse davvero ridicolo, al limite del buon senso (manco Ned Flanders l'avrebbe scritto), se non una trollata come ci fu per la storia di Faccini con Gambadilegno.

Non avevo ancora letto la storia (ma ipotizzavo ovviamente il tutto), e l'aver scoperto che "la randellata portata con tanta forza da spaccare la testa a una persona, un gesto capace di provocare non ''il buio'', come l'esimio sceneggiatore fa dire al Bassotto, ma il buio eterno!" altri non è che una fo*******ima botta in testa come ce ne sono state miliardi in storie Disney vecchie e moderne, mi ha davvero demoralizzato.

Oltretutto il "buio eterno" non viene mai citato, si afferma solo che il tutto sarebbe diventato più buio perchè Paperone sarebbe svenuto.

La storia è ottima e più tosta rispetto al solito, i personaggi Disney stanno cominciando a prendersi sul serio e diventando meno macchiette (Fausto, vai con la rivalutazione di Amelia)... Per favore lasciamo perdere le inutilissime e ridicolissime proteste dei lettori di Famiglia Cristiana (che magari alle 9 di sera lasciano i figli davanti alla Pupa e il Secchione).

W la salita del Topo!
                              « Ultima modifica: Venerdì 28 Mag 2010, 03:35:45 da Dollarone_89 »

*

Denis
                              Bassotto
                              PolliceSu

• *
                              • Novellino
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #44: Venerdì 28 Mag 2010, 09:17:35
                                Dalle risposte e' evidente che il senso del mio intervento non e' stato capito.
                                Ribadisco che non intendevo SOLO fare un discorso sul contenuto morale, etico di un racconto (che  d'altra parte mi sembra doveroso, trattandosi di un giornale per bambini), ma volevo SOPRATTUTTO evidenziare la gratuita' della efferatezza (termine che medio dal Goria, un noto esperto di fumetti che, credo, non usi le parole a vanvera) di alcune situazioni e, soprattutto, l'inconsistenza della storia.
                                Tutti abbiamo  letto  storie a fumetti dove i personaggi si mazzolavano senza problemi, ma ogni volta queste situazioni erano il risultato di un percorso narrativo (ed estetico) del tutto motivato; quelle situazioni venivano concepite e interpretate come anelli imprescindibili (anche nella loro estremizzazione e/o assurdita') della catrena di elementi che compone lo sviluppo di una storia; avevano delle ragioni che li precedevano, li avallavano, li seguivano ed erano l'acme naturale di un processo che intendeva portare alla risata (una risata liberatoria!).
                                Le ''efferetezze'' nella storia di Vitaliano, invece, sono esplosioni improvvise e questo perche' la storia in cui sono contenute e' effimera, inconsistente (provate a raccontarvela mentalmente e vi renderete conto che non solo e' il solito canovacaccio, ma ha enormi buchi logici e narrativi!).
                                Non basta un gesto provocatorio, un bel disegno, un taglio d' inquadratura bizzarro,  per comporre una storia degna di questo nome.
                                Ma mi sto dilungando troppo e non voglio piu' tediarvi con le mie considerazioni.
                                Se cio' che ho cercato di esprimere non trova condivisione, vuol dire che il mio modo di intendere la creazione di una storia a fumetti e' superata (forse dal ''nuovo che avanza''...)
                                Pertanto, ringrazio gli amici che hanno risposto alla mia ''provocazione'' e abbandono sia questa discussione che questo forum.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)