Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2844

Leggi la recensione
di Malachia

Voto del recensore:
Voto medio: (29)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperino, Zio Paperone e una questione di piume
2010 Mondiali al cubo - Verso il Sudafrica
P.D.P. economics - La banca
Gambadilegno e il furto impossibile
Zio Paperone e le Tre Torri del Gran Tarì

Topolino 2844

Re: Topolino 2844
    Risposta #45: Venerdì 28 Mag 2010, 13:22:57
    A me dispiace se una persona se ne va dal forum, perchè è una persona in meno con cui discutere, ma se non te la senti più fai bene ad andartene.
    Non capisco le motivazioni, solo perchè c'è chi non è d'accordo con te o perchè non condividiamo il tuo modo di intendere il fumetto moderno?
    Io penso che le idee siano come la creta e vadano plasmate, ti ho spigato come ho letto la storia, sia da un punto di vista morale che narrativo.
    E' vero non approvo per niente il tuo punto di vista e ho scherzato sulla violenza che tu vedi, perchè a mio avviso la violenza è qualcosa di diverso e non va scambiata con altro, altrimenti davvero i bambini saranno confusi e penseranno che picchiare un professore perchè li rimprovera (fatto davvero avvenuto a Prato dove io vivo) sia una cosa buona e giusta. Inoltre non penso che Topino sia un giornale per bambini, ma letto da essi, che anche se non sembra è una cosa molto diversa. Detto questo spero che tu ci ripensi e che si possa discutere di questo e altro in altre sedi, in altri topic, sempre che il motivo del tuo risentimento non sia rivolto all'autore della storia e non alla storia stessa, ma sono certa di sbagliare.
    « Ultima modifica: Venerdì 28 Mag 2010, 13:56:04 da Nebulina »

*

Vito
    Flagello dei mari
    PolliceSu

• Life is like a hurricane
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #46: Venerdì 28 Mag 2010, 14:17:47
      Ma non è neppure il fatto che tu abbia motivato civilmente le tue critiche o che ribadisci che c'è violenza gratuita, quanto il tuo aver descritto una vignetta normalissima come una roba semi-horror, estrapolandola dal suo contesto e analizzandola in modo tale da attribuirle un significato completamente diverso ed esagerato. E' questo che ha scatenato imo tutti questi pareri contrastanti, perché da una possibile discussione motivata e sensata si è scesi nel bigottismo facile (te lo giuro, quando ho visto quella vignetta la mia faccia è stata questa: [smiley=sigh.gif], pensando alle tue esageratissime parole con tanto di enfatizzazione sullo "spaccare la testa" che imho ci hai voluto vedere solo tu).
      « Ultima modifica: Venerdì 28 Mag 2010, 14:18:06 da Dollarone_89 »

*

Vito
      Flagello dei mari
      PolliceSu

• Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #47: Venerdì 28 Mag 2010, 14:22:01
        Inoltre non penso che Topino sia un giornale per bambini
        ;D

*

EGO
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Risposta #48: Venerdì 28 Mag 2010, 14:27:13
          Le ''efferetezze'' nella storia di Vitaliano, invece, sono esplosioni improvvise
          In un certo senso lo credo anch'io, cioè: nel solito stile di Vitaliano, situazioni simili non arrivano alla fine di un percorso di evoluzione dei personaggi. L'autore decide che bisogna dare uno scrollone ad un certo standard e fa una storia in cui il cambiamento arriva tutto d'un botto, per poi immancabilmente tornare allo status quo la settimana dopo per mano di altri autori. Vitaliano dunque porta subito un'idea alle estreme conseguenze, e quindi sì, per alcuni questa storia può essere un po' scioccante, perché la settimana prima i Bassotti erano dei simpatici ( ::)) pipponi sfigati e contenti di esserlo e adesso sequestrano, randellano, buttano nel precipizio due personaggi in una storia sola. Un po' brutale lo è. Una sola storia così, alla fine di un decennio che ha visto tutti i cattivi di Disney Italia trasformarsi nei flaccidi protagonisti di storielle di poco conto, sembra più un'anomalia che la promessa di un cambiamento di rotta.

Pertanto, ringrazio gli amici che hanno risposto alla mia ''provocazione'' e abbandono sia questa discussione che questo forum.
          E va be', però la gente diventa sempre più suscettibile. Mollare dopo diciannove post...

Risposta #49: Venerdì 28 Mag 2010, 14:27:44
            ehehehe comunque sono contenta che leggi i miei commenti... e dire che li rileggo due volte.... come si invecchia male [smiley=grandpa.gif]

*

Erubard
            Allegro Castoro
            PolliceSu

• *
            • Novellino
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #50: Venerdì 28 Mag 2010, 14:36:55
              ho riletto questa storia un paio di volte per riuscire seriamente ad intenderla in pieno. Premettendo il fatto che sono dell'opinione che quelli di "Topolino" abbiano catalogato tutti i loro personaggi secondo delle loro caratteristiche, sono rimasto veramente di stucco quando l'ho letto tale racconto perché estremamente contrario a ciò che io pensavo.
              Da sempre i bassotti sono stati dei "paciocconi" non hanno mai fatto male a nessuno, anzi erano stupidi ed in fin dei conti "amici con lo zione. Mi vengono in mente moltissime storie in cui alla fine i Bassotti cenavano insieme a paperone, o anzi che si aiutavano a vicenda, perché in fin dei conti non si sono mai voluti male. Questa storia ha cambiato tutto, coloro che lo hanno scritto hanno voluto dare parecchia  enfasi sul fatto che i bassotti volevano ridiventare cattivi: è la prima volta che li vedo con il foulard sulla bocca, con in mano pistole, con sguardi abbastanza malefici, ma anche così spietati con Paperone. Come citato anche da altri in questo topic il fine dei bassotti non era tanto quello di guadagnare qualcosa per riguadagna fama, bensì solamente per ridiventare CATTIVI  e per poterlo dimostrare anche a PAperone. Il fatto poi che gli hanno dedicato la copertina significa proprio l'importanza che gli hanno attribuito, cosa sbagliata secondo ( poteva essere solamente una storia di "nicchia".  Non so cosa hanno in mente quelli della Disney, fatto sta che questo racconto mi ha veramente rammaricato!!!

*

Vito
              Flagello dei mari
              PolliceSu   (5)

• Mostra profilo
              PolliceSu   (5)
                Risposta #51: Venerdì 28 Mag 2010, 14:41:12
                Da sempre i bassotti sono stati dei "paciocconi" non hanno mai fatto male a nessuno, anzi erano stupidi ed in fin dei conti "amici con lo zione. Mi vengono in mente moltissime storie in cui alla fine i Bassotti cenavano insieme a paperone, o anzi che si aiutavano a vicenda, perché in fin dei conti non si sono mai voluti male.
                Ommioddio mi sento male.

*

Pacuvio
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu   (3)

• Mostra profilo
                PolliceSu   (3)
                  Risposta #52: Venerdì 28 Mag 2010, 14:46:42
                  Un neo utente che come primo pensiero ha quello di dire la sua sul "caso" della settimana, e anche lui la pensa come Denis... uhm... ::)
                  « Ultima modifica: Venerdì 28 Mag 2010, 14:49:53 da pacuvio »

*

alec
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

• Novellino
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #53: Venerdì 28 Mag 2010, 14:51:56
                    Mi dispiace che Denis abbandoni il forum, ma le edulcorazioni stanno uccidendo il fumetto. Spero che la redazione del Topo vada avanti su questa strada.
                    @Denis: ti piacciono davvero quelle storie mosce e politicamente corrette?
                    « Ultima modifica: Venerdì 28 Mag 2010, 14:52:45 da alec »

*

Pidipì
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

• Il Dottore Dimezzato
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #54: Venerdì 28 Mag 2010, 14:54:33
                      Da sempre i bassotti sono stati dei "paciocconi" non hanno mai fatto male a nessuno, anzi erano stupidi ed in fin dei conti "amici con lo zione. Mi vengono in mente moltissime storie in cui alla fine i Bassotti cenavano insieme a paperone, o anzi che si aiutavano a vicenda, perché in fin dei conti non si sono mai voluti male.

Vabbè che secondo me è sempre lo stesso Denis a scrivere ciò, ma...

Accidenti, ma un tempo i Bassotti non erano dei "paciocconi", erano dei signor personaggi. Non le macchiette di oggi, ma personaggi con le loro caratteristiche che agivano seguendo certi schemi.
                      Il voler riportare dei personaggi alle loro caratteristiche natie fa di Vitaliano un signor autore. Un autore che bissa il successo ottenuto un paio di numeri prima, firmando un'altra storia che già è ricordata e considerata tra le migliori del 2010.
                      E queste sono le storie che mi fanno pensare che un futuro per il fumetto Disney ci sia. Che quei due euro e rotti spesi ogni settimana non siano per niente buttati.
                      E se Casty ha già da tempo rilanciato i topi, mi sembra che adesso una nuova era per i paperi stia nascendo con Vitaliano.
                      « Ultima modifica: Venerdì 28 Mag 2010, 14:55:02 da Filippo »
                      Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

*

Vito
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Risposta #55: Venerdì 28 Mag 2010, 15:21:25
                        Laciando perdere le provocazioni, vorrei far notare come nelle storie di Cimino, ed anche in questa (gradevolissima) venga sempre fuori il lato protettivo di Paperone sui nipoti quando essi sono in pericolo. La cosa mi piace molto e ho in mente diversi esempi anche in avventure remote dove avviene ciò, ed è sempre bello rivedere il gesto ancora oggi.

Chissene del solito schema, sono i caratteri e le sfumature interne che Cimino dimostra in tutte le sue storie a fare dei suoi fumetti un appuntamento sempre piacevole e gradito.
                        « Ultima modifica: Venerdì 28 Mag 2010, 15:22:41 da Dollarone_89 »

*

OkQuack
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu   (2)

• La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Risposta #56: Venerdì 28 Mag 2010, 15:48:01
                          Il nodo fondamentale di tutta questa diatriba è,a mio avviso,il fatto di dover necessariamente concepire Topolino come un fumetto unicamente destinato ad un pubblico di soli "bambini".E' ormai assodato che Topolino sia una rivista destinata ad un pubblico molto vasto (lo dimostra anche la grande promiscuità anagrafica presente in questo forum) e non mi risulta,almeno spero :),che vi siano tra di noi utenti che siano rimasti particolarmente turbati in passato per aver letto storie dov'erano presenti randellate,sparatorie e scazzottate varie...!
                          In ogni caso anche volendo concepire il fumetto di Topolino come univocamente destinato ad un pubblico di giovanissimi si dovrebbe pur tenere conto del tipo di generazione odierna di cui stiamo parlando.E' oramai risaputo che i bambini di oggi sono continuamente esposti (purtroppo!) ad un numero considerevole di brutture attraverso i mezzi più disparati ma è anche vero che ad una certa età il bambino è perfettamente in grado di discernere la realtà dalla fantasia.Pertanto non credo proprio che una storia a fumetti ove sono presenti dei particolari (a mio avviso ben graditi) un pò più "spinti" del solito potrebbe inficiare la maturazione e lo sviluppo psicologico di un bambino anzi dovrebbe essere considerata una grandissima cosa il fatto che il bambino stesso legga e si appassioni a Topolino ancora oggi!

*

piccolobush
                          Flagello dei mari
                          Moderatore
                          PolliceSu   (5)

• Mostra profilo
                          PolliceSu   (5)
                            Risposta #57: Venerdì 28 Mag 2010, 16:00:25
                            Da sempre i bassotti sono stati dei "paciocconi" non hanno mai fatto male a nessuno, anzi erano stupidi ed in fin dei conti "amici con lo zione. Mi vengono in mente moltissime storie in cui alla fine i Bassotti cenavano insieme a paperone, o anzi che si aiutavano a vicenda, perché in fin dei conti non si sono mai voluti male
                            Da sempre nel tuo caso vuol dire forse da 10-15 anni a questa parte? No perchè i bassotti nascono e continuano come dei signori furfanti: non hanno la perfidia diabolica di macchia nera, non hanno ambizioni di dominio planetario come il miglior gambadilegno, ma sono sempre stati degli "onesti" villains degni di rispetto. Poi col tempo la loro pericolosità e soprattutto la loro intraprendenza è andata scemando (destino comune però un pò a tutti i cattivi disney), ma che adesso tu voglia farli passare per dei compagni di avventure dei paperi mi sembra esagerato, ma chi sei? Fausto brizzi? ;D

Sono invece d'accordo con ego, la svolta "cattiva" dei bassotti sta bene anche a me, ma deve avere un senso e soprattutto un seguito. Una storia così, in cui l'autore spara tutte le cartucce all'improvviso e in una volta sola, per fare rumore e poi si torna all'antico beh, non avrebbe senso. Può anche concorrere alla palma di migliore del 2010 (per me no, perchè al di là di qualche buon momento, mi pare alla resa dei conti, un pò inconsistente) ma sarebbe un lavoro lasciato  a metà. Comunque diciamo che è presto per dare questi giudizi, aspettiamo qualche altra storia bassottesca di vitaliano e vediamo come ha intenzione di proseguire.

Riguardo a denis/erubard/etc..., questo è un forum, si viene qui per discutere, per confrontare le proprie idee con quelle degli altri, per litigare anche (perchè no? purchè nei limiti della buona creanza), per apprendere cose che non conosciamo, per rendere partecipi gli altri di quelle che conosciamo, non per fare proselitismo o cercare adepti ;)
                            Andarsene solo perchè qualcuno non è stato d'accordo con una (una!) tua opinione è segnale che non hai ben capito dove ti trovi (oppure sei un troll ::), uhm, uhm)
                            « Ultima modifica: Venerdì 28 Mag 2010, 16:02:38 da piccolobush »

Risposta #58: Venerdì 28 Mag 2010, 20:31:23
                               Non so cosa hanno in mente quelli della Disney, fatto sta che questo racconto mi ha veramente rammaricato!!!

Forse si sono accorti di avere un autore talentuoso e vogliono tenerselo stretto e dargli fiducia, forse vogliono che Topolino ( questa volta ho scritto giusto) diventi un fumetto per tutti e la cosa migliore è dare personalità e caratterizzazione ai personaggi. Vitaliano insieme a pochi altri riesce a far vivere i personaggi in un mondo, non sospesi in una realtà immaginaria e per questo, almeno io ci riesco, si riesce a vivere la storia e non solo a leggerla, Paperone è alle prese con la vita di tutti i giorni, discute con Paperino senza un motivo, solo per "educarlo", Paperino va da Archimede e ci trov Bum Bum, segno che Vitaliano ha in testa un mondo vivo e frizzante, non un archetipo stantio dove dei personaggi recitano una parte.

« Ultima modifica: Venerdì 28 Mag 2010, 20:39:19 da Nebulina »

*

Marci
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Risposta #59: Venerdì 28 Mag 2010, 20:51:29
                                Secondo me il ragionamento di Denis, per quanto ben argomentato, questo non lo nego, ha una pecca: egli dice che per comprendere il suo punto di vista bisogna leggere la storia "con gli occhi di un bambino", eppure trovo che lui sia il primo a leggere la storia con la serietà di un adulto sensibile alle anomalie e agli aspetti "controversi". Sono quasi certo che la maggior parte dei bambini abbiano letto questa storia come qualsiasi altra, senza percepire una grossa differenza con le altre (tranne il fattore soggettivo piaciuta-non piaciuta ovviamente), non si saranno soffermati tanto sulle vignette presunte incriminate (come invece ha fatto Denis) e la cosa sarà finita lì. Per giustificare la sua polemica Denis chiama in causa anche sottili meccanismi narrativi che un bambino di certo non coglie. Io stesso se non fosse stato per queste polemiche avrei letto la storia senza notare particolari anomalie, tranne dei Bassotti un po' più cattivelli del solito.

Detto questo aggiungo che al di là delle considerazioni di Denis che non condivido (pur rispettandole) la storia di Vitaliano non mi è piaciuta un granchè. Ha delle buone idee di fondo, ma trovo che l'autore non sia riuscito ad inserirle in una trama solida e convincente.
                                « Ultima modifica: Sabato 29 Mag 2010, 12:37:09 da Marci »

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)