Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2850

Leggi la recensione
di Malachia

Voto del recensore:
Voto medio: (34)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperinik e la scheggia orbitale
Paperino e l'energia bla blà
P.D.P. economics - Reddito e lavoro
Super Pippo e l'imprendibile Dr. Sbadiglior
Zio Paperone e la bimillenaria nera

Topolino 2850

*

Andrea87
Uomo Nuvola
PolliceSu

• Il terrore di Malachia!
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2850
    Risposta #15: Martedì 6 Lug 2010, 20:07:06
    ma quanto dovrà ancora aumentare il topolino?il pk cult 63 è aumentato di 10 cents >:( >:( >:(

invece i GCD e PM sono usciti giusto in tempo per non essere ancora aumentati di prezzo.

Non contesto questa mossa, ma almeno non ci prendevano in giro mesi fa con la cura dimagrante! >:(
    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

*

aristotele
    --
    PolliceSu

PolliceSu
      Risposta #16: Martedì 6 Lug 2010, 20:56:35
      si !purtroppo penso che aumenteranno  di 10 cent anche testate come PM,GCWD,CWD e DB >:( >:( :o :o

*

PolliceSu   (1)

• *
      • Novellino
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Risposta #17: Mercoledì 7 Lug 2010, 09:35:59
        Si potrebbe, almeno su questo forum, evitare di infilare foto e riferimenti vari al gioco del calcio??? Già ci sciroppiamo tutto l'anno trasmissioni e discussioni che lo riguardano, ma visto che esistono migliaia di forum che ne parlano, almeno su questo forum si potrebbe parlare e mettere immagini relative solo ai fumetti o è troppo chiederlo???Grazie!!

*

Lyla
        Gran Mogol
        PolliceSu

• Cool ghost
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #18: Mercoledì 7 Lug 2010, 12:47:00
          Si potrebbe, almeno su questo forum, evitare di infilare foto e riferimenti vari al gioco del calcio??? Già ci sciroppiamo tutto l'anno trasmissioni e discussioni che lo riguardano, ma visto che esistono migliaia di forum che ne parlano, almeno su questo forum si potrebbe parlare e mettere immagini relative solo ai fumetti o è troppo chiederlo???Grazie!!
          Sarei anche d'accordo con te, ma tutto ciò in che modo è inerente all'argomento del topic, di grazia? :P
          Comunque, se si deve parlare di calcio, lo si fa nella sezione off topic, di certo non qui.

*

Andrea87
          Uomo Nuvola
          PolliceSu   (1)

• Il terrore di Malachia!
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Risposta #19: Mercoledì 7 Lug 2010, 13:05:05
            Sarei anche d'accordo con te, ma tutto ciò in che modo è inerente all'argomento del topic, di grazia? :P
            Comunque, se si deve parlare di calcio, lo si fa nella sezione off topic, di certo non qui.

forse si riferisce alla mia firma? :-?
            Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

*

Lyla
            Gran Mogol
            PolliceSu   (1)

• Cool ghost
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Risposta #20: Mercoledì 7 Lug 2010, 15:07:24

forse si riferisce alla mia firma? :-?
              Probabile... in tal caso, Viceré Sottomarino, ciò che vedi allegato al profilo di Andrea è solo la sua firma, ed appare ad ogni post che fa. In questa sezione si parla esclusivamente di fumetti. :)

Risposta #21: Mercoledì 7 Lug 2010, 17:46:40
                Ho letto la storia di pk, molto bella, poi la commenterò meglio.
                A pag.25 si fa un'ottimo riferimento a Rodolfo Cimino ;D, per chi non l'avesse ancora letta poi capirà!

*

Bacci
                Visir di Papatoa
                PolliceSu   (5)

• Sono incazzato come un paperino!
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (5)
                  Risposta #22: Mercoledì 7 Lug 2010, 23:59:52
                  Paperinik e la scheggia orbitale, che apre in numero di Topolino di questa settimana, ribalta i mie timori riguardo l’inizio di una possibile nuova saga piuttosto sgangherata (faccio ancora fatica a disintossicarmi da quella dei mondiali al cubo) legata al nuovo gadget abbinato al giornaletto, rivelandosi una storia molto più interessante: prima di tutto, anche se si tratta solamente della prima di una serie di storie (unite effettivamente dal gadget, e dalla prima battuta: finalmente sei arrivato… ti stavo aspettando! che sarà l’introduzione costante anche delle prossime puntate) è di carattere autoconclusivo, e per fortuna l’utilizzo dell’armadillo di Paperinik è limitato ad una singola battaglia contro un lucertolone gigante alienoide, che si svolge a metà storia e assolutamente non incarna gli aspetti più interessanti di questa avventura. Di certo molto più degno di nota il rapporto che viene a delinearsi tra Paperone e suo nipote, già dalle prime battute. Il deposito del papero più ricco del mondo a causa di uno scriteriato esperimento scientifico viene “ritagliato” a forza dalla collina ammazzamotori e spedito nello spazio, attratto dalla gravità di un grosso asteroide di passaggio (divertente il modo in cui Vitaliano caratterizza il personaggio del professore, uno studioso svampito al servizio di chi sa quale ricerca , incapace di prevedere le conseguenze delle sue azioni pseudo-scientifiche e peraltro tenute in gran considerazione dai massmedia).
                  Paperone, bloccato nel deposito con il nipote, in stato di emergenza, per l’ennesima volta si inalbera con Paperino, accusandolo di inettitudine, di poca intraprendenza, di palesi incapacità nel risolvere problemi. Paperino, dal canto suo ha l'alter ego PK dalla sua parte, anche per auto-difendersi dai soprusi verbali di suo zio. Paperinik è fatto di un'altra pasta rispetto al nipote “inetto” di Paperone, e quando, dopo aver risolto la situazione si confronderà becco a becco con lo zio e il grande segreto che li divide scomparirà, Paperone dirà di aver sempre sospettato che ci fosse qualcosa di eroico in lui, sorprendendo il nipote, e dandogli così una grande, genuina e inaspettata soddisfazione. E pur dopo aver SCELTO di voler dimenticare tutto, con la caramella cancellin, il dispotico zio ringrazierà addirittura Paperino con un abbraccio, dimostrando così la verità dell’affermazione pronunciata pochi momenti prima e premiando il nipote che è eroico anche quando non indossa i panni del supereroe o combatte i bruchi alieni. Bellissima la citazione a Rodolfo Cimino, il fidato meccanico di Zio Paperone!

Paperino e l’energia bla-bla è almeno per le prime pagine e per la conclusione, uno spot su carta all’ecologia, con tanto di vignette didascaliche e vignettone finale con i protagonisti che si rivolgono al lettore incitandolo a seguire la raccolta differenziata. Nella parte centrale si sviluppa una trama che ha come epicentro una nuova invenzione di Archimede, una sorta di accumulatore di chiacchere capace di convertirle in energia, caduto nelle mire di due individui malintenzionati. Subito dopo, un articolo di approfondimento sulla tragedia della marea nera di petrolio che sta devastando il mare del golfo del Messico, citato anche nell’editoriale della De Poli.
                   Dopo una poco felice (più che altro per la grafica) autoconclusiva con i personaggi di Toy Story, e un invece interessantissimo backstage su Toy Story 3, arriviamo alla terza storia del numero, ovvero la breve P.d.P. economics, che a differenza degli altri episodi, fa meno ridere ed è più interessante, almeno a mio parere.

Super Pippo e l’imprendibile Dr. Sbadiglior ha una trama molto semplice: Superpippo deve affrontare un nuovo villain capace di addormentare la gente con un mega sbadiglio, e si fa aiutare dal nipote Gilberto. Il nuovo cattivone è un po’ridicolo nell’ aspetto e nelle motivazioni, così come il trucco escogitato da Gilberto per sconfiggerlo. Meloni ai disegni ci offre una sintesi maggiore del solito, con tavole molto pulite e non troppo ricercate.
                  Chiude l’albo Zio Paperone e la bimillenaria nera, che apre con una quadrupla con titolo molto ciminiana, almeno nella grafica, visto che Maurizio Amendola ha realizzato recentemente molte storie in collaborazione con Cimino. Qui, nella sceneggiatura di Gabriele Panini (di cui forse ho letto appena una storia prima di questa) Paperone si trova a dover salvare la numero uno da una congiunzione astrale che priva gli amuleti dei loro poteri, e deve farlo mettendosi giocoforza in società con Amelia, che è l’unica che può dargli un aiuto, anche se non disinteressato. Non mi piace e non mi è mai piaciuta l’idea della numero uno  vista come un semplice portafortuna responsabile di tutte le fortune/sciagure del proprietario, ma la storia è abbastanza originale, anche nella strana accoppiata affaristi-maghi, compresa la trasformazione finale in gallinaccio di Rockerduck.
                  ;)
                  « Ultima modifica: Giovedì 8 Lug 2010, 00:02:20 da bacci88 »

*

Lyla
                  Gran Mogol
                  PolliceSu   (1)

• Cool ghost
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Risposta #23: Giovedì 8 Lug 2010, 00:31:30
                    Bacci, mi hai ufficialmente persuaso all'acquisto. ;D

*

Bacci
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

• Sono incazzato come un paperino!
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #24: Giovedì 8 Lug 2010, 00:57:24
                      Bacci, mi hai ufficialmente persuaso all'acquisto. ;D

Bè, son contento! Spero solo che la storia di Paperinik non ti deluda, altrimenti poi sarà colpa mia, proprio adesso che il prezzo del topo è salito... ;D

*

Lyla
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

• Cool ghost
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #25: Giovedì 8 Lug 2010, 01:38:34
                        Diciamo che mi aspettavo la solita storiella "arriva il cattivone, Paperinik entra in scena, prima fa una figuraccia poi si riscatta prendendolo a calci in quel posto", oppure "ohnò, mi tolgono la maschera e la mia identità segreta va a quel paese, ma io sono furbo e volente o nolente trovo un sistema affinché ciò non accada". Ciò che hai scritto invece ha un po' ammorbidito il mio giudizio, senza contare il fatto che il rapporto Paperino-Paperone mi ha sempre un po' incuriosito. E poi mi incuriosisce anche l'ultima storia, oltre che rivedere finalmente SuperPippo dopo così tanto tempo!
                        Peccato, come hai scritto anche tu, per la "sconsacrazione" del decino in amuleto, ma se la storia è interessante si può anche leggere tentando di sorvolare. :)

*

Tinti
                        --
                        PolliceSu   (2)

PolliceSu   (2)
                          Risposta #26: Giovedì 8 Lug 2010, 15:58:54
                          Paperinik e la scheggia orbitale :A mio parere la migliore storia del numero. Ok, di avventure spaziali ne avremmo visto migliaia con Paperone e Pk, ma io la trovo geniale l'idea di mandare il deposito nello spazio! Comunque l'ingrediente segreto che rende speciale questa storia è l'approfondito rapporto nipote\zio (spesso vediamo figlio\padre) e devo dire che questa storia mi è  piaciuta anche per l'attenzione ai dialoghi e al comportamento dei personaggi. Voto: 8\10
                          Paperino e l'energia blablà: Ennesima storia ecologica (tra poco sono sicuro che ci faranno una collana in edicola su questo argomento) in cui viene spiegato  (per l'ennesima volta) come possiamo fare per migliorare lo stato del nostro pianeta, il tutto detto da Qui, Quo, Qua che rappresentano i giovani del domani e un esempio per gli adulti. A differenza del Mondo di Tutor, queste storie ecologiche è come se ci vogliono costringere a fare qualcosa per la nostra Terra; in Tutor viene, invece, ipotizzato come sarà un futuro in cui noi non baderemo alla natura e questo potrebbe far scattare, in alcuni, la voglia di dedicarsi all'ambiente. Storia discreta, trama di già visto. Voto:6,5\10
                          P.D.P. Economics: Sono carine queste mini-storie ma non mi attirano tanto. Voto: 6,5\10
                          Superpippo e l'imprendibile Dr.Sbadiglior: Il ritorno (non tanto eroico come mi aspettavo nonostante la caratteristica di questo personaggio) di Superpippo che si trova a combattere un nuovo nemico. Anche qui ricompare un cattivo che sembra debole o facile da battere ma che ha un'arma segreta che nessuno poteva immaginarsela. Voto: 7\10
                          Zio Paperone e la bimillenaria nera: Storia piacevole, trama buona ed una Amelia buonista (come qualche numero fa con Macchia Nera). Voto: 7\10

In totale, consiglio l'acquisto di questo numero:   [smiley=voto4.gif]
                          « Ultima modifica: Venerdì 23 Lug 2010, 12:29:15 da Tinti »

*

Neipolz
                          Bassotto
                          PolliceSu   (1)

• *
                          • Novellino
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Risposta #27: Giovedì 8 Lug 2010, 19:53:26
                            comprato stamattina con l'armadillo.....stasera me lo leggo

*

Lyla
                            Gran Mogol
                            PolliceSu   (1)

• Cool ghost
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Risposta #28: Giovedì 8 Lug 2010, 20:08:24
                              Concordo pienamente con quanto ha detto Tinti, o almeno sino alla terza storia, le altre devo ancora leggerle.
                              Confesso che Bacci ha reso ai miei occhi l'argomento della prima storia, nella sua recensione, meglio di quanto non abbia fatto la storia in sé (che era comunque molto bella), ma mi ha istigato un po' più di curiosità per quello che potrebbero fare di questa mini-serie nelle prossime uscite... credo riproporranno altre tematiche, oppure cambieranno direttamente trama? O entrambe le cose? Penso (spero) entrambe le cose. Sarebbe interessante. ;D
                              La seconda storia non era male, trama poco pretenziosa ma messaggio chiaro come il sole, soprattutto nell'ultimissima vignetta: mancava solo una musichetta di sottofondo e sembrava un messaggio promozionale, Lol.
                              La terza storia è carina e fa sorridere, diciamo, ma non è granché.
                              Aspetto di leggere le altre due (anche se non mi attirano molto i disegni di Amendola), soprattutto quella di SuperPippo.
                              « Ultima modifica: Giovedì 8 Lug 2010, 20:09:42 da Lyla_L »

*

Dialga
                              Ombronauta
                              PolliceSu

• Juventus4ever
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #29: Giovedì 8 Lug 2010, 22:00:56
                                Questo numero è semplicemente bello e divertente... basta che leggete la prima storia e sono curioso di leggere i prossimi numeri... dive andrà paperinik con il suo armadillo?? Spero che le prossime avventure  siano piu avvincenti!!!! Molto bello l'armadillo....... ciaooooo
                                 :D       ;D

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)