Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2853

Leggi la recensione
di Malachia

Voto del recensore:
Voto medio: (26)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperinik e il subdolo pericolo cucciolo
Paperino Paperotto e il primo giorno di sfortuna
Eta Beta e l'inghippo satellitare
P.D.P. economics - Risparmio e investimento
Zio Paperone e la vera pietra filosofale

Topolino 2853

*

Bacci
Visir di Papatoa
PolliceSu

• Sono incazzato come un paperino!
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino 2853
    Martedì 27 Lug 2010, 12:35:38
    Copertina di Freccero e Gevasio.

Indice:

- Paperinik e il subdolo pericolo cucciolo (Macchetto/Gervasio)
    - Paperino Paperotto e il primo giorno di sfortuna (3° ep.) (Enna/Gula)
    - Eta Beta e l'inghippo satellitare (Ambrosio/De Vita)
    - P.d.P. Economics - Risparmio e  investimento (Bosco/Amendola)
    - Zio Paperone e la vera pietra filosofale (Cimino/Milano)

In più:

Che aria tira a Paperopoli(Paganelli/Ziche)
    Strip! (Soffritti)
    Paperi e sport estremi - Maratoneta... per forza (Cabella)
    Paperi e sport estremi - Amaca... estrema (Cabella)

Next:
    Ritorna Topolinia 20802, e il primo episodio pare disegnato da Ghiglione, come fu per il primo della serie precedente.
    Pubblicizzati per bene l'Aliscafo Cercatesori di ZP e L'armadillodi Paperinik ;)
    « Ultima modifica: Martedì 3 Ago 2010, 14:29:03 da bacci88 »

*

Lyla
    Gran Mogol
    PolliceSu

• Cool ghost
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2853
      Risposta #1: Martedì 27 Lug 2010, 16:20:54
      E' mai possibile che ad ogni numero debbano mettere una serie, un gadget, una storia più in rilievo delle altre?
      Per carità, sono d'accordo con questo, ma ricordo i tempi in cui Topolino lo acquistavo io, e c'erano quasi sempre autoconclusive e pochissime serie, peraltro corte...
      Comunque, in particolare sarei curiosa di sapere come si concludono la saga di Paperinik e la trilogia di Enna... ;)
      « Ultima modifica: Martedì 27 Lug 2010, 16:21:37 da Lyla_L »

*

EGO
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

• Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #2: Martedì 27 Lug 2010, 23:11:05
        Zio Paperone e la vera pietra filosofale (Cimino/Milano)

GE-NI-O.

Ti voglio bene, Rodolfo Cimino! :)

(commento nato dalla lettura della storia ;))
        « Ultima modifica: Martedì 27 Lug 2010, 23:11:32 da EGO »

*

Juro
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

• Gradite del tè?
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #3: Mercoledì 28 Lug 2010, 07:36:35
          Ma com'è,la saga di Enna ha solo 3 episodi?Quando possono farla qualche storia più lunga,te la accorciano pure :-?

*

Pacuvio
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu

• Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #4: Mercoledì 28 Lug 2010, 14:07:58
            Ma com'è,la saga di Enna ha solo 3 episodi?Quando possono farla qualche storia più lunga,te la accorciano pure :-?
            Già... io mi aspettavo la propria versione dei fatti di Ciccio o Paperina, e invece... :(

"Saga" comunque promossa, anche se quest'ultimo episodio non mi ha esaltato quanto gli altri, complici anche i disegni di Gula, complessivamente buoni, sì... ma che brutti i suoi becchi tondeggianti in alcuni primi piani!

Capitolo Paperinik/Armadillo: qui al contrario è Gervasio a metterci del suo, con i migliori disegni visti sinora, dato che la storia raggiunge certi picchi solo a tratti (lollosissimo il Paperinik ossessionato dalla pulizia dell'Armadillo ;D).

In quanto a Cimino, mi limito a quotare EGO. Grande ritorno di Camillino, presente addirittura in un tondino accanto al titolo. ;D
            « Ultima modifica: Mercoledì 28 Lug 2010, 14:08:22 da pacuvio »

*

Malachia
            Uomo Nuvola
            PolliceSu

• "It was all started by a mouse"
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #5: Mercoledì 28 Lug 2010, 14:51:16
              OT

E' semplicemente in regalo. :)
              Passi all'Agip a far benzina (manco il pieno) e chiedi se hanno "il fumetto omaggio di Topolino".
              Ehi, ma quest'anno niente omaggio Agip? :(

OT

*

Jack_ox
              Brutopiano
              PolliceSu   (1)

• *
              • xD
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Risposta #6: Mercoledì 28 Lug 2010, 16:59:14
                Wow! Nel prossimo numero torna TOPOLINIA 20802!! :D :)
                Jack_ox !!

*

Juro
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

• Gradite del tè?
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #7: Mercoledì 28 Lug 2010, 20:42:40
                  Ok.Numero letto e pienamente soddisfatto,o quasi,ok forse non sono troppo soddisfatto perch...BONK!!!! o...ok...sono soddisfatto....mi accontento....(tolta la minchiata settimanale di mezzo,passiamo alla recensione)

L'ultimo episodio dell'armadilo mi ha fatto davvero piacere per tre motivi,il primo sono i disegni di Gervasio,che come ha detto anche Pacu,sono stati i migliori,il secondo,sempre come ha già detto Pacu,è il Paperinik ossessionato dalla pulizia dell'armadillo,il terzo è il fatto che sia finito.....e quest'ultimo episodio proprio era insipido,detto onestamente,molte belle gag,ma storia proprio zero.

Anche se scontento per il fatto che sia già finita,mi è piaciuta un sacco!!Enna ti fa respirare quell'atmosfera della periferia americana anni '50,i suoi paperotti sono proprio lo stampo con cui ti immagini i bambini che abitavano al tempo,tutti presi da quelle che erano le dicerie che arrivavano sugli ufo,sull'incidente di Roswell.E se posso dire la mia Paperino Paperotto mi è sempre sembrato caratterizzato molto meglio come bambino che non Qui Quo Qua o Tip e Tap,che mi sono sempre sembrati non riusciti come bambini,sempre un pò troppo grandi,troppo disincantati e esperti per essere dei bambini.Guardate Paperino da piccolo invece,quasi potrebbe fare concorrenza ai Peanuts!(quasi).Peccato che questa serie non abbia avuto grandi disegni,Gula è migliore dei precedenti,ma non mi piace,avrei visto volentieri Barbucci(a proposito,ma lavora più??).Comunque è stata una buona conclusione,non dice comunque quando Paperino inizia a essere sfortunato(ma questo era ovvio) però è un bel finale.

Incredibile a dirsi,ma la storia di Ambrosio non mi ha destabilizzato mentelmente,fisicamente e molecolarmente.Era buona,per quanto assurdo possa sembrare ma era buona.Nessun errore madornale,niente nomi assurdi e trovate ridicole(certo non mi piace Eta Beta alieno,però).Era una storia accettabile :o

Continuano i consigli economici di Paperone,divertenti anche se,come ripeto sempre finchè non mi direte di piantarla,le microstorie  così non mi piacciono mai molto per partito preso.

Torna con la conclusiva Cimino,e che ritorno ragazzi :D Non mi  dilungherò però a omaggiarla,perchè dovrei omaggiare ogni battuta,dai luminari ai cavernicoli,dal ritorno di Camillino(ma che fine aveva fatto?) al vero significato della pietra filosofale,per non parlare delle frecciate continue che si sparano i personaggi. Un Cimino come comanda Di...Disney,ecco,coi suoi popoli assurdi e con le sue cacce al tesoro.Peccato i disegni.....

Sul next ritorna Topolinia 20802,anche se la precedente serie non mi era dispiaciuta non sò cosa aspettarmi dalla nuova.Sulla prima pagina già rivedo il faccione sopra un palazzo di un tipo strano,non vorrei ricopiassero tale e quale lo schema della volta scorsa e che quello è il cattivo di turno che vuole fare il politico.In copertina vedo anche Pippo,che sia presente anche lui nella nuova stagione?

E dopo essere stato prolisso fino all'inverosimile,almeno per come posto io di solito,chi vuole farmi compagnia per un tè?Oggi c'è il darjeeling :)

*

Lyla
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

• Cool ghost
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #8: Mercoledì 28 Lug 2010, 21:53:50
                    Semplicemente molto, molto bella la saga sulla sfortuna, Enna mi ha soddisfatto per l'ennesima volta. Adoro le sue digressioni collegate, che ammiro dai tempi della prima lettura di storie di PKNA (es, in questo numero, da p. 59 a p. 60).

E se posso dire la mia Paperino Paperotto mi è sempre sembrato caratterizzato molto meglio come bambino che non Qui Quo Qua o Tip e Tap,che mi sono sempre sembrati non riusciti come bambini,sempre un pò troppo grandi,troppo disincantati e esperti per essere dei bambini.Guardate Paperino da piccolo invece,quasi potrebbe fare concorrenza ai Peanuts!(quasi).
                    Quotissimo! Però, come bambini, QQQ mi piacciono molto lo stesso. In fin dei conti sembrare troppo adulti e perspicaci è la loro caratteristica e, tra l'altro, è sempre stato simpatico da notare il contrasto con la natura degli zii.

Detto questo...
                    L'altra storia che per ora ho letto, ovviamente, è la finale della saga dell'Armadillo: molto amaro in bocca, anche se la storia è veramente simpatica e divertente (l'hanno già fatto notare, lo so, ma Paperinik che pulisce con il mantello le ditate di Paperina era stupendo! Ma anche quando solo a pensare il nome del club di Paperina, Paperino pensa "mmh... club...": mi ha ricordato molto Homer Simpson con le ciambelle).
                    A parte questo, va bene, il semplice pubblicizzare un gadget non è proprio il pretesto ideale per creare qualcosa di "serio" (che comunque non mi aspettavo), ma in definitiva avrei voluto vedere qualcosa di più. A dirla tutta... altro che Tesoro di Dolly Paprika (vedi mio post del topic del Topolino #2849). Senza offesa per chi ha sceneggiato queste quattro storie, pur sempre godibili. Paperinik è un personaggio che (si sarà capito?) mi piace molto, del quale vorrei troppo rivedere storie di stampo primordiale o PKNAiche, cosa che so che probabilmente non avverrà mai più, e quindi un po' di amaro in bocca me lo ritroverò sempre.

Voglio infine sporgere lamentele sul trattamento riservato alla povera copertina di questo numero, più sbilenca e deforme che mai, che scricchiola quando cerco di aprirla... :-X

Per il resto, finisco domani il numero e non vedo l'ora di leggere la storia di Cimino!
                    « Ultima modifica: Mercoledì 28 Lug 2010, 21:59:16 da Lyla_L »

*

lucifel
                    Brutopiano
                    PolliceSu

• *
                    • Novellino
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #9: Giovedì 29 Lug 2010, 11:05:28
                      Finito pure io.
                      Per quanto non abbia apprezzato le stori di PK e l'Armadillo, questa è quella che ho apprezzato di più. I motivi sono che Paperino e Paperinik si sono fusi benissimo. Quando Paperina parla del club Paperino si addormenta in ogni caso, e quando finisce la storia PK chiede un "bacino" a Paperina, come se fosse il suo fidanzato  ;D.
                      Tra l'altro le gag in cui pulisce l'Armadillo sono spassosissime.
                      Un'altra cosa che ho apprezzato è l'utilizzo dell'Armadillo, praticamente inutile in questa avventura. E viene detto da PK:
                      "Io dovrei usare il mio potentissimo Armadillo per trovare dei cuccioli scomparsi?"

Anche la storia di PP8 mi è piaciuta. Una buona conclusione e l'idea di prendere la N1 e metterla sopra un calamitone per attirare gli alieni è proprio folle. Proprio da bambini.

Io non capisco una cosa: ma Eta Beta è un alieno o un terrestre che arriva dal futuro? Perché ultimamente me lo stanno facendo sembrare un alieno.

*

Andrea87
                      Uomo Nuvola
                      PolliceSu   (2)

• Il terrore di Malachia!
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Risposta #10: Giovedì 29 Lug 2010, 11:54:57
                        Io non capisco una cosa: ma Eta Beta è un alieno o un terrestre che arriva dal futuro? Perché ultimamente me lo stanno facendo sembrare un alieno.

vi spiego come ho inquadrato il personaggio io, è un pò lungo e molto complesso, ma dovrebbe funzionare: Eta Beta non viene dal futuro, cioè non usa macchine del tempo per arrivare da topolino.
                        Semplicemente vive sottoterra in un posto dove, a causa di particolari condizioni (maggior calore, essendo più vicino al magma del centro della terra, presenza di strani materiali, forse anche radioattivi, e altre cause su cui non si è fatto mai chiarezza) il tempo scorre leggerissimamente più veloce che sulla terra, visto che si trova appena 500 anni avanti a noi. Leggerissimamente perchè hanno guadagnato solo 500 anni dalla comparsa degli uomini sulla terra, per l'america non dopo 10.000 anni fa, quando con la fine dell'ultima glaciazione si sciolse il ponte di ghiaccio sullo stretto di Bering che portò i primi uomini nel nuovo continente, prima della scoperta dell'america nel 1492.

Ecco quindi che Eta Beta non viene dal futuro, ma dal nostro presente, solo che nel suo "paese" il tempo, scorrendo più veloce è avanti (in pratica è l'esempio dei due astronauti nella legge della relatività). Per assurdo, se vivesse sempre a Topolinia, dopo qualche tempo si ritroverebbe leggerissimamente indietro rispetto alla concezione del tempo di un suo conterraneo.
                        Per questo motivo non può prevedere nella storia di Casty che il mondo di Tutor è la terra del futuro, semplicemente perchè il 2500 di Eta Beta è il nostro 2000, così il 2810 di Tutor sarebbe il 3310 circa per la colonia di Eta Beta che vive sottoterra.

Quindi, scartata l'ipotesi di uomo del futuro (nell'accezione a cui ho fatto riferimento prima), dico che Eta Beta è un alieno, non perchè venga da un altro pianeta, ma perchè è alieno, altro, straniero rispetto ai nostri costumi e alle nostre usanze. Quindi a rigor di termini è giusto definirlo alieno, ma è sbagliato dotarlo di nave spaziale!

In definitiva: Eta è terrestre (viene dalla terra), alieno (per tradizioni e usi), uomo del futuro (vive 500 anni avanti a noi) e del presente (non proviene dal nostro futuro) allo stesso tempo ;)
                        spero di avervi chiarito qualcosa e non incasinati ulteriormente ;D
                        Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

*

MIK
                        Brutopiano
                        PolliceSu   (3)

• *
                        • Novellino
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (3)
                          Risposta #11: Giovedì 29 Lug 2010, 13:32:32
                          Nessuno di voi ha notato la prima vignetta a destra di pag. 49? Salto nel tempo?  Cambio abito? Svista? O scherzo da parte del disegnatore?

*

Mr. Bunz
                          Ombronauta
                          PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Risposta #12: Giovedì 29 Lug 2010, 14:27:22
                            Bel numero, perfortuna il Topo si stá riprendendo dopo averci fatto temere il peggio tre e quattro numeri fá. PK e il pericolo cucciolo é cariiina, IMHO forse la migliore del mazzo delle quattro dell'armadillo, PP8 finisce in bellezza, segue un simpatico Ambrosio, e chiude un ottimo Cimino. Unica pecca i disegni, non eccelsi, a parte ovviamente De Vita. Acquisto certamente consigliato. Tre stelle abbondanti.
                            Voglio anche fare i complimenti ad Andrea 87 per la sua interpretazione di Eta Beta, ma presumo che la sua teoria possa funzionare solo sul singolo individuo e non sul tempo in generale. Mi spiego, se Topolino e Eta Beta fossero nati nello stesso momento, le condizioni del mondo di E.B. farebbero si che egli invecchiasse piú lentamente di Topolino. Ma non credo ció possa influire sul tempo in generale. Non sono un fisico e magari ho scritto una sciocchezza colossale, ma credo che E.B. sia finito nella caverna dove Top lo trova "dopo" essersi spostato nel tempo in qualche modo. Secondo me Top e E.B. devono avere origine nello stesso spazio e nello stesso tempo.
                            @Hatta, accetteró volentieri l'invito quando farai un Lung Jing (il mio preferito tra i verdi. Lode al Sikkim tra i neri)
                            Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

*

Dialga
                            Ombronauta
                            PolliceSu

• Juventus4ever
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #13: Giovedì 29 Lug 2010, 14:34:39
                              Questo è proprio un bel numero.. finalmente si è concluso l'armadillo e devo dire che è fantastico,.. mi sono piaciute la storia del pericolo cucciolo e della storia del giorno di sfortuna di topolino episodio 3.. finalmente si è conclusa... aspetto impaziente di leggere nel prossimo numero topolinia 20820!!
                              Ciao    ;D          :D

*

Lucandrea
                              --
                              PolliceSu

PolliceSu
                                Risposta #14: Giovedì 29 Lug 2010, 15:41:35
                                Numero decisamente buono da 7,5/8. Zio Paperone e la vera pietra filosofale, secondo me, è la migliore come trama ma i disegni mi sembrano un pò poco curati

*

Andrea87
                                Uomo Nuvola
                                PolliceSu

• Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Risposta #15: Giovedì 29 Lug 2010, 15:50:35
                                  Voglio anche fare i complimenti ad Andrea 87 per la sua interpretazione di Eta Beta, ma presumo che la sua teoria possa funzionare solo sul singolo individuo e non sul tempo in generale. Mi spiego, se Topolino e Eta Beta fossero nati nello stesso momento, le condizioni del mondo di E.B. farebbero si che egli invecchiasse piú lentamente di Topolino. Ma non credo ció possa influire sul tempo in generale. Non sono un fisico e magari ho scritto una sciocchezza colossale, ma credo che E.B. sia finito nella caverna dove Top lo trova "dopo" essersi spostato nel tempo in qualche modo. Secondo me Top e E.B. devono avere origine nello stesso spazio e nello stesso tempo.

grazie dei complimente, ma in verità, come ho anche scritto, sarebbe EB ad invecchiare più velocemente di Topolino (il tempo è accelerato da lui), anche se la differenza di velocità è minima (500 anni su minimo 10.000 significa che il mondo normale perde non più di 1 anno ogni 20...).

Inoltre è assodato che Eta vive nel sottosuolo, visto che Gottfredson lo fa ritornare nella grotta all'inizio della storia "il buffone del re"
                                  Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

*

OkQuack
                                  Visir di Papatoa
                                  PolliceSu

• La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Risposta #16: Giovedì 29 Lug 2010, 17:54:17
                                    In definitiva: Eta è terrestre (viene dalla terra), alieno (per tradizioni e usi), uomo del futuro (vive 500 anni avanti a noi) e del presente (non proviene dal nostro futuro) allo stesso tempo ;)
                                    spero di avervi chiarito qualcosa e non incasinati ulteriormente ;D
                                    Ottima e interessante spiegazione.Dunque i mezzi che utilizza per spostarsi lo condurrebbero sottoterra (e non in qualche meandro dello spazio-tempo!?!).Scusate per l'OT ma l'argomento è abbastanza illuminante! ;)

*

EGO
                                    Pifferosauro Uranifago
                                    PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                                    PolliceSu   (1)
                                      Risposta #17: Giovedì 29 Lug 2010, 19:07:12
                                      Mi sembra quasi superfluo proporre di candidare Paperino Paperotto e il primo giorno di sfortuna a miglior storia del 2010. Ad eccezione dei disegni, credo che sia veramente l'apice della serie dedicata al personaggio. E' una storia eccezionale con un finale bellissimo.

*

Andrea87
                                      Uomo Nuvola
                                      PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                                      PolliceSu   (1)
                                        Risposta #18: Giovedì 29 Lug 2010, 20:16:21
                                        Mi sembra quasi superfluo proporre di candidare Paperino Paperotto e il primo giorno di sfortuna a miglior storia del 2010. Ad eccezione dei disegni, credo che sia veramente l'apice della serie dedicata al personaggio. E' una storia eccezionale con un finale bellissimo.
                                        già dimenticata la poetica mondo di tutor? :P

*

Nebulina
                                        --
                                        PolliceSu   (4)

PolliceSu   (4)
                                          Risposta #19: Giovedì 29 Lug 2010, 21:30:23
                                          La saga di Paperino Paperotto, almeno fino alla seconda puntata, ma mi riprometto una recensione attenta e puntuale nei prossimi giorni, è meravigliosa, fresca, innovativa, importante nella e per la continuity.
                                          La storia nella sua interezza non ha bisogno di deus ex machina per spiegare ogni passaggio, perchè probabilmente Enna ha creato la trama basandosi su delle fondamenta solide, gli episodi di vita a Quack Town sono straordinari, ma allo stesso tempo giochi quotidiani dei bimbi quando i bimbi erano bimbi e i genitori li facevano giocare nei campi o i cittadini nei cortili e non erano incanalati in mille attività (come nuoto, judo, danza...ecc eccc), ma dovevano fare i compiti e poi inventare giochi, creare mondi, immaginare storie e viverle...
                                          La bellezza di questasaga è nell' atmosfera che si respira e nel rimpianto che la vita dei bimbi di oggi non è più così...
                                          Per l'emozione che suscita e per la dolcezza che emana direi che ha fatto dimenticare Tutor....
                                          « Ultima modifica: Giovedì 29 Lug 2010, 21:34:20 da Nebulina »

*

Juro
                                          Diabolico Vendicatore
                                          PolliceSu

• Gradite del tè?
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Risposta #20: Giovedì 29 Lug 2010, 22:04:05

@Hatta, accetteró volentieri l'invito quando farai un Lung Jing (il mio preferito tra i verdi. Lode al Sikkim tra i neri)

OT
                                            Mi credi se ti dico che non riesco a trovarli da nessuna parte?Finirà che dovrò iniziare a comprare anche il tè su internet,come i libri T_T
                                            fine OT

@ Andrea87:grande spiegazione,davvero,solo che ora mi gira un po' la testa ;D.
                                            Ma su la saga di Enna condivido con EGO e Nubulina:Tutor è stata magnifica,ma questa decisamente non è da meno.Una delle migliori mai lette su Paperino!

*

Jack_ox
                                            Brutopiano
                                            PolliceSu   (1)

• *
                                            • xD
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu   (1)
                                              Risposta #21: Giovedì 29 Lug 2010, 22:50:43
                                              Troppo bella PAPERINO PAPEROTTO E IL PRIMO GIORNO DI SFORTUNA..candidata sicuramente a migliore dell'anno!!
                                              Jack_ox !!

*

EGO
                                              Pifferosauro Uranifago
                                              PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                                              PolliceSu   (1)
                                                Risposta #22: Giovedì 29 Lug 2010, 22:56:14
                                                già dimenticata la poetica mondo di tutor? :P
                                                Preciso per te e per l'utente che ti ha dato pollice in su: "candidare" significa "inserire nella lista delle storie da votare a fine anno come migliori". Infatti durante quest'anno ho già proposto almeno altre due storie (Tutor e la storia di Paperinik di San Valentino), forse anche tre.

*

Jack_ox
                                                Brutopiano
                                                PolliceSu

• *
                                                • xD
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Risposta #23: Venerdì 30 Lug 2010, 00:28:37
                                                  Si ,come dice anche EGO,per ora,oltre alla saga di Enna(PPERINO PAPEROTTO E IL PRIMO GIORNO DI SFORTUNA),le altre candidate come migliori storie dell'anno sono sicuramnte TOPOLINO E IL MONDO DI TUTOR e PAPERINIK E L'AMORE NELL'OBLIO..
                                                  Jack_ox !!

*

Bacci
                                                  Visir di Papatoa
                                                  PolliceSu   (3)

• Mostra profilo
                                                  PolliceSu   (3)
                                                    Risposta #24: Venerdì 30 Lug 2010, 02:50:51
                                                    Su questo numero di Topolino si conclude la storia, divisa in tre episodi, Paperino paperotto e il primo giorno di sfortuna, di Bruno Enna e con i disegni, in ordine, di Tosolini, Migheli e Gula. Sicuramente una delle storie di Paperino Paperotto più belle che abbia letto, che si dipana per tre episodi molto densi e belli (tanto che avrei sperato che ci fosse almeno una puntata in più!)che mi hanno appassionato e divertito in modo genuino e spensierato, la stessa spensieratezza che si avverte negli episodi e nei giochi dei piccoli protagonisti di Quacktown, soprattutto nelle storie di Enna. Tutto comincia con una visita della famiglia dei paperi alla Nonna, e durante un black-out tutto il parentado inizia a interrogarsi sulle origini della sfortuna di Paperino, durante una sua momentanea assenza. Così assistiamo a tre diversi racconti, uno per episodio. Il primo è quello di Gastone, convinto di conoscere gli eventi che hanno contribuito alla nascita della nefasta sorte del cugino. Nel suo racconto vediamo come il rapporto di rivalità tra Paperino e Gastone fosse già evidente in tenera età, infatti assistiamo a tentativi del biondo e cittadino paperotto di rubare le attenzioni degli amici di Paperino, fino a quando verranno invischiati in una caccia al tesoro piuttosto particolare, farcita di personaggi particolarissimi, come il ladro del museo egizio, sua sorella Ursula e il di loro compare. La vicenda si svolge in un continuo susseguirsi di eventi fortunati e sfortunati, a ripetizione, a favore e a danno di un po’ tutti i personaggi della storia. La trama è anche infarcita di gag molto divertenti,  come quella della cerbottana, e di dialoghi frizzantissimi (soprattutto quelli tra Paperino e i suoi amici).
                                                    La seconda storia è narrata alla famiglia da Paperoga, il parente “strano, frastornato e inaffidabile”che Enna, come ci viene mostrato nel racconto, caratterizza perfettamente anche in giovane età. Al centro di questa vicenda c’è un caso di emarginazione di un abitante della cittadina, ingiustamente additato come iettatore dalle malevoci del paese e più precisamente a causa di un complotto ordito dalla socia del club delle papere rustiche (del quale fa parte anche la moglie del sindaco), una acida papera che con le sue insinuazioni e maldicenze riesce a far odiare l’inquilino della “casa dell’avvoltoio”ad un intero paese credulone. Sembra proprio un personaggio uscito da un romanzo di Agatha Christie, una zitella inacidita di mezza età che suggestiona le sue amiche paurose con discorsi sul malocchio tramite delle sedute spiritiche tanto care alla scrittrice inglese. Nel terzo episodio (quello raccontato da Paperone)in una scena divertentissima, Enna riprende la contrapposizione tra le donne e gli uomini del paese, quando le due”fazioni” si scontrano su una via del paese che il sindaco sta facendo addobbare a festa con moltissime luci sfarzose (quanto inadatte per l’occasione) per ospitare i turisti che vorranno assistere al passaggio della cometa di Badluck.
                                                    L’ultimo episodio, dicevo, vede l’entrare in scena di Paperone, e ha appunto come importante elemento nella trama il passaggio della cometa, presa in considerazione da un po’tutti i personaggi come una portatrice di sfortuna e sciagure varie, come quando nel Klondike provocò la perdita di una miniera d’oro a Zio Paperone. Paperino e compagni vedono invece nella cometa una grande opportunità per entrare in contatto con gli alieni, visto che secondo la ormai celeberrima rivista Amazing Papers il corpo celeste è in realtà un modo per permettere agli extraterrestri di dare una sbirciatina alla Terra. Dopo aver costruito il calamitone, il tocco finale dell’operazione consiste nel prendere in prestito la numero uno dello Zione per rendere ancora più potente l’invenzione dei giovani protagonisti. Molto commovente il momento in cui Paperone “fa la predica” a Paperino in riva allo stagno, e Millicent fa tenerezza nella sua spasmodica ammirazione per il saggio Paperone, un monumento a tutto quello che lei spera di diventare un giorno.
                                                    Ed è commovente e bellissimo anche il finale, con l’arrivo della cometa e con il ritorno al presente, con gli attimi in cui Paperino rimasto da solo nella sua vecchia cameretta, riscopre i ricordi della sua spensierata giovinezza, e con le ultime parole di Nonna Papera, che ha svolto per tutte le tre puntate il ruolo della coscienza critica, che ribadiscono quello che già sappiamo, e cioè che Paperino con tutti i parenti che gli vogliono bene non può poi dirsi un papero così sfortunato. ;)

Dal lato grafico, direi che mi hanno abbastanza soddisfatto tutti e tre i disegnatori che si sono susseguiti durante le tre puntate. In particolare Tosolini con il suo stile molto vivo e moderno ha realizzato bene le scene vivaci del suo episodio, e Gula è riuscito a rendere molto bene le scene di commozione del finale. Anche la Migheli se l'è cavata bene nel rappresentare i salotti delle altezzose signore di paese, anche se il suo stile abbastanza statico non mi ha mai fatto impazzire.

Evito di parlare anche del resto del numero, perchè mi sono già dilungato abbastanza, anche se lo meriterebbe: per ritorno da un po'ditempo a questa parte di De Vita e la ottima Storia di Cimino, senza dimenticare una divertente ultima storia del "ciclo dell'armadillo"e una breve del ciclo p.d.p. economics che svolge bene il suo ruolo di riempitiva.
                                                    « Ultima modifica: Venerdì 30 Lug 2010, 03:02:58 da bacci88 »

*

Tinti
                                                    --
                                                    PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
                                                      Risposta #25: Venerdì 30 Lug 2010, 20:40:19
                                                      Buon numero, si consiglia l'acquisto per Cimino ed Enna.

Paperinik e il subdolo pericolo cucciolo: Si conclude (non proprio in bellezza) questa saga di Paperinik. I disegni di Gervasio non mi hanno mai profondamente attratto (però il primo PK di pagina 40 è tutto Freccero!) però ammetto si addicono alla storia.
                                                      L’inizio è veramente bello, le battute tra Paperina e Pk sono proprio eccezionali (con lui che si pulisce l’Armadio … ehm, l’Armadillo. La parte centrale si sorregge abbastanza, trovo il “cattivone mascherato” di turno, ecco, più adatto ad una storia della P.E.A., ma questa è solo una mia impressione.
                                                      Voto: 6,5\10
                                                       :D La migliore storia del numero, PP8 e il primo giorno di Sfortuna EP.3: Fantastica, eccezionale storia ma nonostante tutto non desidero inserirla tra le miglior dell’anno, solo perché sono più attratto da Casty. Comunque, Enna è sicuramente uno dei pochi a creare il vero mondo di PP8, i suoi personaggi e (anche) le loro battute, che dette da dei bambini mi fan ridere ancor di più. Unico.
                                                      Voto: 8,5\10
                                                      Ritorna "Coluichenondeveesserenominato", con una storia che trovo soddisfacente, Eta Beta l’inghippo satellitare. Credo che il punto debole di questa storia è che ha poche pagine e perciò si intende un po’ ad accelerare. Non mi piace il fatto che Topolino capisca tutto di un colpo il piano del malvagio e non sopporto che Eta Beta venga quasi considerato un alieno (venuto dallo spazio). Ottimi i disegni di De Vita.
                                                      Voto: 6\10
                                                      Risparmio e investimento: Molto, molto, molto bella ed interessante,  di solito non adori questo genere di storie ma per questa volta no. Voto: 7\10
                                                      Zio Paperone e la vera pietra filosofale: Cimino! Cimino! Finalmente ritorna il nostro (meccanico) Rodolfo che ci regala un’altra splendida storia di Paperone. Inutile commentarla, metto solo il voto: 8,5\10

Voto totale:   [smiley=voto3.gif]
                                                      « Ultima modifica: Venerdì 30 Lug 2010, 20:41:00 da Tinti »

*

Lyla
                                                      Gran Mogol
                                                      PolliceSu   (1)

• Cool ghost
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu   (1)
                                                        Risposta #26: Venerdì 30 Lug 2010, 21:33:40
                                                        Secondo me questo numero merita più di tre stellette.
                                                        Ci sono due storie che meritano ben più della sufficenza (2° ed ultima, of course)! E le altre tutto sommato si mantengono a livelli più che sufficenti, nonostante quella di Ambrosio sembri correre troppo con la trama.
                                                        Insomma, per me questo numero slitta anche alla quarta stelletta. Anche e soprattutto, però, per il bellissimo finale di quella di Enna.
                                                        Mi domando se Cimino invece non sia riapparso su quest'ultimo numero della saga di Paperinik in virtù della citazione che gli hanno dedicato sul primo. ;D Ottima storia la sua!
                                                        Carina come sempre anche quella di PDP economics, forse un po' più delle altre, o se non altro di quelle che conosco.
                                                        AH! E grossa nota di merito alla stupenda copertina. Questi ultimi numeri però l'avevano tutti, non si può negare.
                                                        « Ultima modifica: Venerdì 30 Lug 2010, 21:35:19 da Lyla_L »

*

Paperonian_2
                                                        Cugino di Alf
                                                        PolliceSu

• Gold Hunter
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu
                                                          Risposta #27: Venerdì 30 Lug 2010, 22:50:14
                                                          Pardon l'Ot ma dove si può parlare del gadget allegato al prossimo TOPOLINO (n. 2854) e cioè il motoscafo cercatesori di Paperone ?  
                                                           :)

*

Pacuvio
                                                          Moderatore
                                                          PolliceSu

• Mostra profilo
                                                          PolliceSu
                                                            Risposta #28: Venerdì 30 Lug 2010, 23:03:04
                                                            In attesa dell'apertura del thread di T. 2854 (forse domani), va bene farlo anche qui, se non ci si dilunga troppo. ;)
                                                            « Ultima modifica: Venerdì 30 Lug 2010, 23:04:45 da pacuvio »

*

Paolodan3
                                                            Dittatore di Saturno
                                                            PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                                                            PolliceSu   (1)
                                                              Risposta #29: Sabato 31 Lug 2010, 15:06:44
                                                              Numero divorato, sarà perchè ero in vacanza, e mi ha francamente divertito, valutazione generale più che positiva.

Senza dubbio di pregio la puntata sulle origini della sfortuna di Paperino, episodio davvero suggestivo con il passaggio della cometa e che ci presenta un clan dei paperi davvero affiatato.

I complimenti a Marco Bosco per la breve su investimento e risparmio, penso possa essere davvero istruttiva anche per i più giovani dal momento che esprime in maniera semplice e in una cornice divertente concetti fondamentali dell'economia

Ma il maggior rilievo va a
                                                              - Zio Paperone e la vera pietra filosofale (Cimino/Milano)
                                                              storia gradevolissima con una miriade di trovate tutte da ridere che, pur appartenendo al repertorio classico di Cimino, vengono presentate in maniera del tutto originale (francamente mi chiedo come possa essere venuto in mente al Maestro di inserire trai luminari anche il medico personale di Tarzan ;D)
                                                              Un grazie al Maestro Cimino per il divertimento che mi ha procurato anche con questa storia.

« Ultima modifica: Sabato 31 Lug 2010, 15:07:12 da Paolodan3 »

*

Paperonian_2
                                                              Cugino di Alf
                                                              PolliceSu

• Gold Hunter
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu
                                                                Risposta #30: Sabato 31 Lug 2010, 17:11:02
                                                                In attesa dell'apertura del thread di T. 2854 (forse domani), va bene farlo anche qui, se non ci si dilunga troppo. ;)

Ciao grazie ! Tutto sommato conviene aspettare l'apertura della nuova discussione.
                                                                Ho già prenotato il prossimo numero e l'aliscafo è davvero bello ! :)

*

Paolodan3
                                                                Dittatore di Saturno
                                                                PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                                                                PolliceSu   (1)
                                                                  Risposta #31: Sabato 31 Lug 2010, 19:56:04
                                                                  Bella anche la cover di questo numero con lo sfondo dei grattacieli, probabilmente la migliore delle quattro con Paperinik; devo però dire che ho nostalgia delle cover umoristiche, ogni tanto potrebbero essere riproposte.
                                                                  « Ultima modifica: Sabato 31 Lug 2010, 19:56:38 da Paolodan3 »

*

Nebulina
                                                                  --
                                                                  PolliceSu   (6)

PolliceSu   (6)
                                                                    Risposta #32: Domenica 1 Ago 2010, 17:59:07
                                                                    ATTENZIONE!
                                                                    Ho lasciato in chiaro tutta la recensione dato che l'altra volta nessuno ha protestato, ma ci sono spoiler, quindi attenzione

- Paperinik e il subdolo pericolo cucciolo (Macchetto/Gervasio): Storia chiaramente su commissione, doppia commissione, ha dunque il pregio di contenere i danni.  Si parla dell'armadillo, trattato in modo satirico e quindi apprezzabile e si cerca di evidenziare la campagna contro l'abbandono dei cani in estate, credo che Macchetto non avrebbe potuto creare una storia migliore, mettere insieme i due argomenti era un'impresa davvero difficile, ma ce l'ha fatta. Ne risente la trama un po' tirata per i capelli, ma tutto sommato viste le premesse sta in piedi. La trovo poco da Paperinik, a partire dalla già citata gag della pulizia dell' armadillo che fa sicuramente ridere, ma che stona un po' col personaggio....(volevo chiede una cosa che non ho capito bene: quando Paperinik arriva e vede che c'è paperina ad aspettarlo si stupisce come se non sapesse con chi avesse l'appuntamento, ma poi Paperina diche che è stato Paperino a dargli la possibilità di incontrarlo...forse mi son persa qualcosa però...).
                                                                    Per quanto riguarda la saga nel suo complesso la prima, quella di Vitaliano rimane la migliore e dimostra che con l'ingegno che gli è proprio si può creare una bella storia anche con paletti redazionali...

- Paperino Paperotto e il primo giorno di sfortuna (3°ep.) (Enna/Gula): Episodio finale di una deliziosa saga. Non mi dilungherò sull'analisi della storia, perchè è perfetta, per ritmo, eventi, struttura della trama, vorrei invece analizzare i motivi per cui questa saga è così bella e così profonda da rimanere impressa nella memoria.
                                                                    Come avevo già anticipato in un precedente post, quello che si respira è un'idea ben strutturata, non ci sono buchi o salti logici, perchè ogni azione, ogni evento è parte di un tutto ben chiaro nella testa di Enna.
                                                                    La conoscenza profonda di Paperino in tutte le sue sfaccettature, compresa la doppia identità di Paperinik, la fantasia, la pigrizia, l'ingegno, fanno sì che Paperino paperotto sia davvero Paperino da piccolo e il vederlo da adulto a rovistare tra le cose di quando era piccolo è qualcosa di così tenero e vero che l'impressione è quella di vedere disegnati noi stessi al posto di Paperino...perchè ognuno di noi, si è trovato immerso nell'alone nebbioso dei ricordi quando ha ritrovato qualcosa della propria infanzia. I confronto con Qui Quo Qua è impari, perchè loro non sono bimbi, o forse sono bimbi del nostro tempo e vederli così privi di curiosità e di fantasia non fa ben sperare per il futuro.... Il finale in cui si capisce che la fortuna vera è quella di Paperino è la dea bendata che pareggia i conti...paperino è fortunato perchè tutti ma proprio tutti gli vogliono bene. Una delle storie più belle lette ultimamente, per il messaggio che è un inno alla gaiezza e alla spensieratezza dell'infanzia, al rispetto per gli anziani, infatti quando parla Zio Paperone racconta tutti si siedono ad ascoltare in ossequioso silenzio, alla famiglia unita e riunita, che forse i bimbi di oggi non conoscono più essendo sempre "parcheggiati" ora da una parte ora da un'altra...complimenti a Enna...per una saga che resterà non so se nel ricordo e nel cuore di tutti, ma sicuramente nel mio.

- Eta Beta e l'inghippo satellitare (Ambrosio/De Vita): Non amo molto Eta Beta, ma la trama scorre bene e non ci sono salti logici, direi ce come riempitiva può andare più che bene.

- P.d.P Economics - Risparmio e investimento (Bosco/Amendola): Nuovo episodio della miniserie, davvero ben fatta, ironizza, ma allo stesso tempo insegna le basi dell'economia e cerca di far imparare ridendo, credo il massimo per una storia Disney...

- Zio Paperone e la vera pietra filosofale (Cimino/Milano): Le storie di cimino mi piacciono per l'eloquio d'altri tempi, che ci fa vivere le storie dei paperi come se fossero in una realtà sospesa nel tempo e nello spazio e fanno correre la mente all'infanzia alle prime storie lette. La magia delle Ciminiane secondo me sta in questo e anche se la storia in se ha una trama prevedibile, perchè sempre di caccia al tesoro si tratta, c'è quel vento di malinconia che aleggia sulle vignette che la rendono davvero particolare.
                                                                    « Ultima modifica: Domenica 1 Ago 2010, 18:59:30 da Nebulina »

*

Bacci
                                                                    Visir di Papatoa
                                                                    PolliceSu

• Post: 2711
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu
                                                                      Risposta #33: Domenica 1 Ago 2010, 18:45:08
                                                                      [-cut-]

Complimenti per la recensione, bella e interessante come sempre! In particolare mi è piaciuto il punto in cui dici che paperino nel momento in cui guarda tra le sue vecchie cose impersona ognuno di noi, perchè è una cosa che ho provato anche io leggendola, anche se forse inconsciamente ;)
                                                                      « Ultima modifica: Domenica 1 Ago 2010, 18:46:57 da bacci88 »

*

raes
                                                                      Gran Mogol
                                                                      PolliceSu   (1)

• Post: 648
                                                                      • Nuovo utente
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu   (1)
                                                                        Risposta #34: Domenica 1 Ago 2010, 20:27:49
                                                                        anch' io ho trovato molto commovente il finale della storia della sfortuna

*

Jack_ox
                                                                        Brutopiano
                                                                        PolliceSu

• *
                                                                        • Post: 73
                                                                        • xD
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu
                                                                          Risposta #35: Domenica 1 Ago 2010, 23:15:00
                                                                          é vero! Il finale d Paperino Paperotto è molto commovente!! :'(
                                                                          Jack_ox !!

*

Jack_ox
                                                                          Brutopiano
                                                                          PolliceSu   (1)

• *
                                                                          • xD
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu   (1)
                                                                            Risposta #36: Lunedì 2 Ago 2010, 00:27:49
                                                                            Ed ecco anche la mia "recensione" di questo numero,che secondo la mia opinione può ben meritarsi le tre stelle.

PAPERINIK E IL SUBDOLO PERICOLO CUCCIOLO(Macchetto/Gervasio)
                                                                            Quarta ed ultima(finalmente!!) puntata sulla "saga" che fa da pubblicità all'Armadillo.Questa storia spicca magiormente per alcune sue gag(trav tutte quella di Paperinik ossessionato dalla pulizia del suo veicolo,che un pò idealizza il classico uomo affezzionato fino all'estremo alla propria auto),perchè del resto la trama non è che sia delle migliori,ma viste le altre storie dell'Armadillo,non ci si poteva aspettare altro.Mi è piaciuto invece di questo episodio il fatto che l'Armadillo,rispetto alle altre storie,sia passato in secondo piano,poiche non è stato il fattore determinante della buona riuscita della missione.Contando anche i disegni,direi che è una storia abbastanza CARIIINA!!!(chi ha letto la storia capirà) VOTO 6.5/10

PAPERINO PAPEROTTO E IL PRIMO GIORNO DI SFORTUNA (Enna/Gula)
                                                                            Stupenda...Fantastica....Emoz ionante ...Questa storia(e tutta la saga per intero) mi è piaciuta MOLTISSIMO.Un bambino che la legge si impersonifica in Paperino Paperotto nelle sue idee e nelle sue gesta,un grande che la legge "torna bambino" e si identifica molto nella scena in cui Paperino rivede i suoi vecchi oggetti di bambino:insomma,questa saga è piacevole per tutti.E non c'è soloquesto che la rende cosi magica: il fatto cheognuno dica la sua su quale sia stato il primo giorno in cui Paperino abbia cominciato ad essere sfortunato ed ogni volta tutto quello che viene dettto viene smentito da Nonna Papera,fa restare al lettore il dubbio(" ma quando veramente Paperino ha incominciato ad essere un papero sfortunato?"),ma alla fine,ogni dubbio svanisce con la frase detta alla fine da Nonna Papera.Insomma ,scusate se lo faccio( ;D),ma mi permetto di dare il seguente voto a questa storia(e saga...) VOTO 10/10(e qualcuno dirà"ma i disegni non sono stati eccellenti"e io risponderò che la storia è perfetta,la migliore del personaggioe quindi si merita il pieno voto( e poi c'è da dire un'altra cosa:di solito,quando c'e  Paperino Paperotto nelle storie,non si parla mai di lui da grande e viceversa,quando Paeprino si ricorda di se stesso da piccolo,non si parla di "Paperino Paperotto";insomma volgio dire che questa è la prima volta che Paperino e PAperino Paperotto convivono nella stessa storia)

ETA BETA E L'INGHIPPO SATELLITARE(Ambrosio/De Vita) Come sempre stupendi i disegni di Massimo De Vita,ma mi sembra che la storia vada troppo veloce e si concluda subito:per caso,Ambrosio aveva fretta nel scrivere un'altra storia,isomma una delle sue classiche ca**ate?( ;D ;D) VOTO 6
                                                                            P.D.P ECONOMISC-RISPARMIO E D INVESTIMENTO(Bosco/Amendola)
                                                                            Fa ridere e insegna alostesso tempo,ma è una storia cortae non può dunque meritare un votov alto VOTO 6.5
                                                                            ZIO PAPERONE E LA VERA PIETRA FILOSOFALE(Cimino/Milano)
                                                                            E se fin qui,arrivati a questo punto della mia recensione,siete stati bene o male d'accordo su quelloche ho detto,dopo aver letto quello che penso su questa autoconclusiva mi tirerete pomodri in faccia oppure mi esilierete da questo forum.Dico questo perchè su Rodolfo Cimino ho un punto di vista molto diverso da quello che avete la maggior parte di voi(ma i forum sono belli abche per questo,ognuno ha le proprie opinioni :P).Io odio le Ciminiane:non mi piaccion perchè sono ripetitive:Paperone va alla ricerca di un tesoro insieme al parentame,sempre con qualche strano mezzo e li trova degli abitanti strambi.Trova quello che doveva trovaree alla fine si scopre che tutto quello che pensava lui sul tesoro ( o comunque quello che doveva trovare) è completamente diverso e ha effetti completamente diversi da quelli che lui immaginava.Poi di Cimino non mi piace il linguaggio che usa,e non trovo per niente geniali le sue trovate (io inventerei di meglio...),anzi banali o addirittura "stupidine".Non riesco proprio a capire come faccia a piacere una storia che segua sempre gli stssi canoni...Questo è quello che penso su questa storia (VOTO 5/10) e su Rodolfo Cimino in generale.Cerco ancora qualcuno su questa Terra..ehm...su questo Forum( ;D) che abbia le mi stesse idee...... :)
                                                                            « Ultima modifica: Lunedì 2 Ago 2010, 00:28:32 da Jack_ox »
                                                                            Jack_ox !!

*

Vito
                                                                            Flagello dei mari
                                                                            PolliceSu

• *****
                                                                            • Post: 4911
                                                                            • Life is like a hurricane
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu
                                                                              Risposta #37: Lunedì 2 Ago 2010, 00:52:58
                                                                              Io odio le Ciminiane:non mi piaccion perchè sono ripetitive:Paperone va alla ricerca di un tesoro insieme al parentame,sempre con qualche strano mezzo e li trova degli abitanti strambi.Trova quello che doveva trovaree alla fine si scopre che tutto quello che pensava lui sul tesoro ( o comunque quello che doveva trovare) è completamente diverso e ha effetti completamente diversi da quelli che lui immaginava.Poi di Cimino non mi piace il linguaggio che usa,e non trovo per niente geniali le sue trovate (io inventerei di meglio...),anzi banali o addirittura "stupidine".Non riesco proprio a capire come faccia a piacere una storia che segua sempre gli stssi canoni...Questo è quello che penso su questa storia (VOTO 5/10) e su Rodolfo Cimino in generale.Cerco ancora qualcuno su questa Terra..ehm...su questo Forum( ;D) che abbia le mi stesse idee...... :)
                                                                              Ma sai, in linea di massima non stai dicendo nulla di alieno.

E' che per la maggior parte dei lettori (tra cui me stesso) a cui piace Cimino è come servire loro vari piatti di pasta con rigorosa frequenza.
                                                                              Ovvio che se ti trovi davanti sempre rigatoni al ragù ti disgusti e non ne puoi più, ma basta cambiare ogni tanto gli ingredienti per rendere la portata varia quel tanto che basta a stuzzicare di nuovo il palato pur sapendo di mangiare sempre un piatto di pasta e non una bistecca.

In fondo leggendo Cimino si hanno gli stessi sintomi di quando sei a tavola per la pasta: l'hai mangiata tantissime volte e sai già che sapore ha, ma se è cucinata sempre bene ed ha un buon condimento non puoi fare a meno di saziarti e soddisfarti ogni volta.

E a chi Cimino non piace proprio, magari è perché non gradisce la pasta in sé... ;)

*

Pacuvio
                                                                              Moderatore
                                                                              PolliceSu   (1)

• ******
                                                                              • Post: 12619
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                              PolliceSu   (1)
                                                                                Risposta #38: Lunedì 2 Ago 2010, 00:54:06
                                                                                Ma la vogliamo finire di fare sempre 'sti esempi mangerecci, per giunta all'una di notte? >:(

:P
                                                                                « Ultima modifica: Lunedì 2 Ago 2010, 01:06:24 da pacuvio »

*

Andrea87
                                                                                Uomo Nuvola
                                                                                PolliceSu

• ******
                                                                                • Post: 6566
                                                                                  • Offline
                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                PolliceSu
                                                                                  Risposta #39: Lunedì 2 Ago 2010, 00:55:48
                                                                                  ZIO PAPERONE E LA VERA PIETRA FILOSOFALE(Cimino/Milano)
                                                                                  E se fin qui,arrivati a questo punto della mia recensione,siete stati bene o male d'accordo su quelloche ho detto,dopo aver letto quello che penso su questa autoconclusiva mi tirerete pomodri in faccia oppure mi esilierete da questo forum.Dico questo perchè su Rodolfo Cimino ho un punto di vista molto diverso da quello che avete la maggior parte di voi(ma i forum sono belli abche per questo,ognuno ha le proprie opinioni :P).Io odio le Ciminiane:non mi piaccion perchè sono ripetitive:Paperone va alla ricerca di un tesoro insieme al parentame,sempre con qualche strano mezzo e li trova degli abitanti strambi.Trova quello che doveva trovaree alla fine si scopre che tutto quello che pensava lui sul tesoro ( o comunque quello che doveva trovare) è completamente diverso e ha effetti completamente diversi da quelli che lui immaginava.Poi di Cimino non mi piace il linguaggio che usa,e non trovo per niente geniali le sue trovate (io inventerei di meglio...),anzi banali o addirittura "stupidine".Non riesco proprio a capire come faccia a piacere una storia che segua sempre gli stssi canoni...Questo è quello che penso su questa storia (VOTO 5/10) e su Rodolfo Cimino in generale.Cerco ancora qualcuno su questa Terra..ehm...su questo Forum( ;D) che abbia le mi stesse idee...... :)

mah, premettendo che a me questa storia in particolare non è piaciuta molto, complici anche i disegni non all'altezza (pretendere Cavazzano fisso è troppo forse? Visto il suo sottoutilizzo recente non credo proprio!) anzi, è un bel po' che il maestro Rodolfo scrive delle storielle non memorabili, però non mi azzarderei MAI e poi MAI a dire che non sappia scrivere o che è ripetitivo.

Forse, ma quale autore non lo è? Anche diabolik vince sempre, anche superman ferma sempre i cattivi, l'importante è creare una storia che ti sorprenda sempre all'interno del topos che è e deve essere quello!

comunque aspetto una tua storia migliore di quelle di Cimino, non si sa mai che abbiamo un nuovo Faraci tra i niubbi del paper, così niubbo da non averlo nemmeno tolto dal profilo :P

*

Jack_ox
                                                                                  Brutopiano
                                                                                  PolliceSu

• *
                                                                                  • xD
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu
                                                                                    Risposta #40: Lunedì 2 Ago 2010, 01:02:12
                                                                                    Grazie per le risposte,ma scusa Andrea 87 cosa intendevi col dire:
                                                                                    "comunque aspetto una tua storia migliore di quelle di Cimino, non si sa mai che abbiamo un nuovo Faraci tra i niubbi del paper, così niubbo da non averlo nemmeno tolto dal profilo  "        

?????

e poi che vuol dire niubbio???
                                                                                    « Ultima modifica: Lunedì 2 Ago 2010, 01:03:42 da Jack_ox »
                                                                                    Jack_ox !!

*

Vito
                                                                                    Flagello dei mari
                                                                                    PolliceSu

• *****
                                                                                    • Post: 4911
                                                                                    • Life is like a hurricane
                                                                                      • Offline
                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                    PolliceSu
                                                                                      Risposta #41: Lunedì 2 Ago 2010, 01:05:21
                                                                                      Ma la vogliamo finire di fare sempre 'sti esempi mangerecci, per giunta all'una di notte? >:(

:P
                                                                                      Zitto prima che mi venga voglia di coniglio rosolato... :P
                                                                                      « Ultima modifica: Lunedì 2 Ago 2010, 01:06:58 da pacuvio »

*

Andrea87
                                                                                      Uomo Nuvola
                                                                                      PolliceSu

• ******
                                                                                      • Post: 6566
                                                                                        • Offline
                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                      PolliceSu
                                                                                        Risposta #42: Lunedì 2 Ago 2010, 01:06:46
                                                                                        e poi che vuol dire niubbio???

oddio, un essere mitologico: il niubbo2 [smiley=other_bow.gif] [smiley=other_bow.gif] [smiley=other_bow.gif]

niubbo significa novellino, principiante (che è quello che hai scritto nel profilo :P)
                                                                                        « Ultima modifica: Lunedì 2 Ago 2010, 01:07:59 da andrea87 »

*

Jack_ox
                                                                                        Brutopiano
                                                                                        PolliceSu

• *
                                                                                        • xD
                                                                                          • Offline
                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                        PolliceSu
                                                                                          Risposta #43: Lunedì 2 Ago 2010, 01:08:36
                                                                                          Ma che dici,Andrea 87...spiegami cos'è sto niubbio!!!! :D ;D :)  e rispondi in modo esauriente alla domanda che ti ho fatto prima.... :D
                                                                                          Jack_ox !!

*

Lyla
                                                                                          Gran Mogol
                                                                                          PolliceSu   (1)

• ***
                                                                                          • Post: 645
                                                                                          • Cool ghost
                                                                                            • Offline
                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                          PolliceSu   (1)
                                                                                            Risposta #44: Lunedì 2 Ago 2010, 01:38:59
                                                                                            I confronto con Qui Quo Qua è impari, perchè loro non sono bimbi, o forse sono bimbi del nostro tempo e vederli così privi di curiosità e di fantasia non fa ben sperare per il futuro...
                                                                                            Quoto tutto quello che hai detto, però non posso fare a meno di schierarmi un po' anche dalla parte di QQQ, riguardo la parte che ho tratto dal tuo post... ;D
                                                                                            I bimbi di oggi ed i bimbi di allora sono diversi, questo è vero, ma sinceramente non trovo che QQQ pecchino di curiosità e fantasia... per come sono caratterizzati in generale, sono veramente eredi di Paperino, ma non alla sua stessa maniera (ed è bene, nessuno voleva dei cloni, soprattutto se sono tre): la curiosità ce l'hanno, l'ingegno anche. D'altronde è così che i loro personaggi dovrebbero esser resi.
                                                                                            Ciò che non mi piace invece, anche se non ci si può far molto, è che siano in tre, e sembrano l'uno il clone dell'altro, nonostante ogni tanto nella caratterizzazione salti all'occhio qualche differenza.
                                                                                            Simpatico è il fatto che invece, nella loro prima apparizione animata, erano tutt'altro che bambini buoni e tranquilli.
                                                                                            Nell'attualità spesso e volentieri sembrano invasati di tecnologia.
                                                                                            In Quack Pack sono dei... sì, dei coglioni.

Insomma, anche loro non hanno poche facce... ;D

ps: Jack, sono gusti. Secondo me, nonostante la ripetitività, le sue storie sono sempre degne di un certo livello.
                                                                                            E comunque sempre godibili. E sempre e comunque IMHO, ovvio.
                                                                                            E ancora, il niubbo è il "Novellino", quello che hai scritto sotto l'avatar, e infatti, diceva Andrea, che ancora conosci così poco il funzionamento del forum che non hai nemmeno tolto il titolo di "Novellino" dal profilo, ed ovviamente era solo una battuta, eh. :)
                                                                                            « Ultima modifica: Lunedì 2 Ago 2010, 01:40:53 da Lyla_L »

*

Nebbia
                                                                                            Bassotto
                                                                                            PolliceSu   (1)

• *
                                                                                            • Post: 4
                                                                                            • Fine Stratega
                                                                                              • Offline
                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                            PolliceSu   (1)
                                                                                              Risposta #45: Lunedì 2 Ago 2010, 07:39:01
                                                                                              Forse sarò l'unico che la pensa così ma io qui quo e qua (pur ammettendo differenze caratteriali sostanziali) li ho sempre immaginati in una fascia di età leggermente diversa da pp8.

E' ovvio che a quell'età (qualsiasi essa sia  :) ) anche 6 mesi fanno differenza ma i tre paperotti li ho sempre visti in ottica diversa. è in fondo la differenza che c'è tra l'onnipotente manuale delle giovani marmotte e amazing papers.

che poi l'età sia un fattore con cui giocare a proprio piacimento per gli autori non ci piove...a volte ti serve la loro 'immaturità' a volte il loro 'sale in zucca' rispetto agli adulti.

tornando alla storia la promuovo anche io, il finale è carino davvero anche se non è certo la prima volta che si arriva alla soluzione 'non sei sfortunato tutti ti vogliono bene'. forse sono cinico, ma dopo aver letto sul facebook di casty uno dei suoi finali alternativi (bocciato dalla direzione) quelo di questa storia mi è risultato 'soltanto' bello.
                                                                                              « Ultima modifica: Lunedì 2 Ago 2010, 07:40:58 da Nebbia »
                                                                                              Livestrong !!!

*

piccolobush
                                                                                              Flagello dei mari
                                                                                              Moderatore
                                                                                              PolliceSu   (1)

• *****
                                                                                              • Post: 4263
                                                                                                • Offline
                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                              PolliceSu   (1)
                                                                                                Risposta #46: Lunedì 2 Ago 2010, 12:07:51
                                                                                                Paperinik e il subdolo pericolo cucciolo
                                                                                                Purtroppo sono un sostenitore del paperinik martiniano: posso accettare il paperinik supereroistico, ma non quello farsesco alla pezzin. Per me paperinik è un personaggio "serio", si può (si deve) ridere in qualche sequenza, in qualche passaggio, ma la storia deve essere sostanzialmente "seria". Vedere un demente che continua a sospirare "che cariiiiiiiini" come sandra milo nuoce gravemente all'immagine di batman dei paperi che l'eroe dovrebbe avere (nella mia concezione);

Paperino Paperotto e il primo giorno di sfortuna (3°ep.)
                                                                                                Degna conclusione di questa saga, il finale forse è risaputo (la fortuna e la ricchezza di paperino sono la sua famiglia) ma era anche quello più pronosticabile, anche per l'ambientazione "intima" degli episodi. Un 28 e lode (come faceva una mia prof all'università!) ad enna, segnalo anche un salto nel tempo di pp8 che è arrivato fino ai nostri giorni! Gula doveva avere la testa altrove quando improvvisamente ha disegnato uno dei nipotini come pp8 con tanto di casacca da marinaio :P

I confronto con Qui Quo Qua è impari, perchè loro non sono bimbi, o forse sono bimbi del nostro tempo e vederli così privi di curiosità e di fantasia non fa ben sperare per il futuro....

Il confronto più che impari è non proponibile, perchè come hai detto qui, quo, qua non sono bimbi. Non come pp8 e i suoi amici almeno. Lo sono stati all'inizio, quando hanno fatto irruzione nella vita dello zio, poi però sono "cresciuti" e ora sono in quella fase a metà tra infanzia (spensieratezza assoluta) e adolescenza (presa di coscienza del mondo), sono lì, a metà del guado in quell'eta tra i dieci e i tredici anni, quando inizi diventare più responsabile e cominci a capire che la vita non può essere sempre un gioco ma non capisci perchè!

Zio Paperone e la vera pietra filosofale
                                                                                                Solo una richiesta all'autore: rodolfo non cambiare mai! Non si può essere sempre brillanti, sempre al massimo, qualche passaggio a vuoto ogni tanto c'è, qualche idea meno ispirata anche, ma non importa, le sue storie sono tra quelle poche cose che costituiscono il cordone ombelicale con la mia infanzia: rinnovare periodicamente questo tuffo nel passato con storie nuove è un privilegio che spero di poter avere per tanto tempo ancora

Risposta #47: Lunedì 2 Ago 2010, 16:24:45
                                                                                                  In effetti è vero l'età di Qui Quo Qua è forse leggermente superiore a quella dei paperotti, ma se non ho capito male sempre alle elementari sono, avranno dieci anni invece di sette, ma non è tanto l'età che mi premeva sottolineare, quanto la loro caratterizzazione.
                                                                                                  Non hanno una grande personalità, possono cambiare connotazione a secondo di chi li utilizza, spesso buoni e saggi, a colte lavativi e scansafatiche (raramente ma è successo). Mi piacciono quando sono nelle giovani marmotte e tirano fuori il manuale perchè così almeno si ha un po' più chiaro il tipo di ruolo che rivestono.
                                                                                                  Era un po' questo il punto della mia osservazione.

*

piccolobush
                                                                                                  Flagello dei mari
                                                                                                  Moderatore
                                                                                                  PolliceSu   (3)

• *****
                                                                                                    • Offline
                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                  PolliceSu   (3)
                                                                                                    Risposta #48: Lunedì 2 Ago 2010, 18:42:51
                                                                                                    Non hanno una grande personalità, possono cambiare connotazione a secondo di chi li utilizza, spesso buoni e saggi, a colte lavativi e scansafatiche (raramente ma è successo).
                                                                                                    No dai, una personalità ce l'hanno ;) E' che è compito degli autori tirarla fuori. Forse con pp8 è più facile perchè in fondo è più "monotematico", nel senso che l'ambientazione è sempre quella, gli amici son sempre quelli, le atmosfere son sempre quelle. Per cui ha una connotazione ben definita (il flop dell pp8 moderno secondo me è dovuto anche al fatto di aver completamente stravolto quello che ormai è quasi una istituzione).
                                                                                                    I nipotini invece "vivono" in una dimensione diversa che offre spunti a non finire. Di fondo sono quelli di barks (e lui stesso li ritraeva a volte saggi e a volte monelli) e rispetto a pp8 hanno quel tot di anni in più da consentirgli un campionario più vasto di esperienze: non credo che per lui vedremo mai ad esempio un "tempo delle mele" o una storia come "Paperino e qui quo e qua da grande", almeno non con le stessa profondità

Risposta #49: Lunedì 2 Ago 2010, 21:02:59
                                                                                                      E' davvero molto interessante quello che dici, perchè ho sempre visto un limite la "monotematicità" di Paperino Paperotto e per contro una grandissima abilità quella di Enna e non solo, di creare storie molto appassionanti. Invece per te è l'esatto contrario, se non ho capito male.
                                                                                                      Se hai voglia e tempo mi piacerebbe evolvere il discorso...perchè mi permette di vedere la faccenda da una visuale che non avevo considerato  :)

*

Lyla
                                                                                                      Gran Mogol
                                                                                                      PolliceSu

• ***
                                                                                                      • Post: 645
                                                                                                      • Cool ghost
                                                                                                        • Offline
                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                        Risposta #50: Lunedì 2 Ago 2010, 21:34:40
                                                                                                        Senza contare che comunque QQQ hanno un'ambientazione diversa, sono nel "futuro" e più o meno in città, sono bambini diversi, meno bambini e connotati in modo ed in tempo diverso, ma comunque bambini.
                                                                                                        Si potrebbe continuare la discussione in un altro topic, ma non credo che qui sarebbe un argomento OFF...

*

piccolobush
                                                                                                        Flagello dei mari
                                                                                                        Moderatore
                                                                                                        PolliceSu   (4)

• *****
                                                                                                          • Offline
                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                        PolliceSu   (4)
                                                                                                          Risposta #51: Martedì 3 Ago 2010, 09:51:35
                                                                                                          E' davvero molto interessante quello che dici, perchè ho sempre visto un limite la "monotematicità" di Paperino Paperotto e per contro una grandissima abilità quella di Enna e non solo, di creare storie molto appassionanti. Invece per te è l'esatto contrario, se non ho capito male.
                                                                                                          Se hai voglia e tempo mi piacerebbe evolvere il discorso...perchè mi permette di vedere la faccenda da una visuale che non avevo considerato  :)
                                                                                                          Tutto il tempo che vuoi!
                                                                                                          Per come la vedo io la monotematicità di pp8 non è propriamente un limite, così come la potenziale "libertà espressiva" di qqq non è sempre un vantaggio.
                                                                                                          Credo (come te) che in pp8 la bravura dell'autore risalti molto di più. Partendo dagli stessi ingredienti di base, enna (ma anche qualche altro autore) con la sua sensibilità e la sua capacità di narrare, riesce a raggiungere risultati che ad altri sono negati. Ma comunque la struttura e le caratteristiche sono ben definite e questo porta un pò a fidelizzare i lettori che, una volta conquistati dalla serie, sanno sempre bene o male cosa aspettarsi. Anche nel caso la storia non dovesse essere eccezionale, il solo ritrovare tutti i punti fermi che caratterizzano l'universo di pp8, un pò appaga. Con qqq, il fatto di poter abbracciare tematiche molto più diversificate porta ad una frammentarietà della loro caratterizzazione e in più per il lettore ogni volta è un salto nel buio, non sapendo quali qqq si troverà davanti. Essendo tra l'altro gli unici della loro età nella banda disney ad apparire regolarmente (escludo tip e tap che si vedono rarissimamente) portano su di loro il peso di dover rappresentare tutte le tipologie di ragazzini, perchè non ci sono altri personaggi disponibili: servono dei monelli per una storia con paperino? Ci mettiamo qqq. Serve un contraltare saggio all'avidità di zp? Ci mettiamo qqq. Serve una storia che parli dei primi palpiti di cuore? Ecco qqq. Serve una storia in cui ci si comincia a interrogare su cosa si farà da grandi? Sempre qqq. Sono un pò come i caratteristi del cinema, sempre pronti per ogni necessità :P E questo porta a quella sensazione di indeterminatezza sulla loro età che oscilla anche sensibilmente.
                                                                                                          Mi chiedo perciò se non gioverebbe un pò a tutti il recupero di paperetta yè yè, un'adolescente a tutti gli effetti, che potrebbe fornire spunti per storie più indicate ad un tipo di pubblico appunto di teenagers favorendo una maggiore identificazione in quella fascia di lettori: per dirne una, qqq che vanno ad un concerto rock sono tutt'altro che credibili, così come lo sono poco tutto sommato nelle vesti di innamorati. Paperetta sarebbe perfetta (fa pure rima!)
                                                                                                          E c'è anche un'altra cosa che ha il suo peso: pp8 è il protagonista delle sue storie, ha sempre e comunque un ruolo centrale. QQQ raramente, per lo più dividono il palco con altri, comunque quasi sempre un gradino sotto il protagonista principale.
                                                                                                          Sarà per tutto questo che mentre per pp8 ho una simpatia totale, non sono mai riuscito ad affezionarmi a qqq nella stessa maniera, non che mi stiano sulle scatole, ma non mi ritrovo a fare il tifo per loro come succede con altri personaggi, paperino e pp8 in primis (si ok, prdqp ;D)
                                                                                                          « Ultima modifica: Mercoledì 4 Ago 2010, 09:48:58 da piccolobush »

Risposta #52: Martedì 3 Ago 2010, 11:34:03
                                                                                                            Se guardiamo le cose da questo punto di vista e sinceramente mi trovo davvero d'accordo con la tua analisi attenta e precisa, c'è solo da sperare che i tre nipotini possano venire caratterizzati in modo più preciso, ma probabilmente hai ragione te sono necessari alle storie così indeterminati.
                                                                                                            Anch'io come te mi sono innamorata di paperino paperotto (e l'avatar lo dimostra) fin dalla prima storia.
                                                                                                            Grazie per la bella discussione, è così bello scambiare opinioni con chi ne sa più di me.

*

piccolobush
                                                                                                            Flagello dei mari
                                                                                                            Moderatore
                                                                                                            PolliceSu

• *****
                                                                                                              • Offline
                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                              Risposta #53: Martedì 3 Ago 2010, 12:49:42
                                                                                                              Grazie per la bella discussione, è così bello scambiare opinioni con chi ne sa più di me.
                                                                                                              Beh, non è che ne so più di te, sono solo le mie impressioni, frutto di anni di letture, come succede a tutti ;)
                                                                                                              Se poi, come in questo caso, trovo altri che la pensano nella stessa maniera, almeno ho il conforto che non sono del tutto campate per aria ;D

*

Bacci
                                                                                                              Visir di Papatoa
                                                                                                              PolliceSu   (1)

• *****
                                                                                                              • Post: 2711
                                                                                                                • Offline
                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                              PolliceSu   (1)
                                                                                                                Risposta #54: Martedì 3 Ago 2010, 14:13:26
                                                                                                                La seconda serie di TOPOLINIA 20802 a partire dal prossimo numero di topolino, vedrà tra gli sceneggiatori, oltre a Fausto Vitaliano  Giorgio Salati e Alberto Savini, anche Tito Faraci.

Io mi aspetto di nuovo una bella serie! ;) 
                                                                                                                « Ultima modifica: Martedì 3 Ago 2010, 14:14:43 da bacci88 »

*

Scrooge4
                                                                                                                Visir di Papatoa
                                                                                                                Moderatore
                                                                                                                PolliceSu

• *****
                                                                                                                • Post: 2089
                                                                                                                • Barks The Best!
                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                  Risposta #55: Martedì 3 Ago 2010, 21:56:16
                                                                                                                  Ho colpevolmente letto molto tardi questo numero di Topolino e mi sono subito precipitato sul forum per vedere se qualcun altro avesse notato un clamoroso cross-over (non credo francamente si tratti di un errore) nella terza parte della lodatissima "Il Primo giorno di Sfortuna". Ebbene MIK si è accorto di questa cosa, avendo scritto:

Nessuno di voi ha notato la prima vignetta a destra di pag. 49? Salto nel tempo?  Cambio abito? Svista? O scherzo da parte del disegnatore?

Siamo nella seconda vignetta della terza tavola della storia: Nonna Papera sta per introdurre il terzo racconto (che farà poi Paperone) mentre Paperino è ancora nella sua vecchia stanza al piano di sopra. Eppure Nonna Papera sta accarezzando la testa di Paperino Paperotto, che in questa vignetta è a tavola con tutti i suoi parenti "del futuro". ;)
                                                                                                                  Marco Travaglini

*

Nebulina
                                                                                                                  --
                                                                                                                  PolliceSu   (2)

PolliceSu   (2)
                                                                                                                    Risposta #56: Martedì 3 Ago 2010, 22:15:42
                                                                                                                    Non sarà più probabile che sia Qui "vestito" (per sbaglio) come Paperotto? Del resto nella vignetta precedente si vede che Qui  tira il grembiule della nonna...che sembra rispondere alla sua richiesta "Andiamo nonna! Non tenerci sulle spine" e successivamente la vignetta incriminata "Eh eh! Non lo farò, Qui! Anche perchè questa vicenda ve la illustrerà Paperone"!

*

Scrooge4
                                                                                                                    Visir di Papatoa
                                                                                                                    Moderatore
                                                                                                                    PolliceSu   (1)

• *****
                                                                                                                    • Barks The Best!
                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                    PolliceSu   (1)
                                                                                                                      Risposta #57: Martedì 3 Ago 2010, 22:38:04
                                                                                                                      Non sarà più probabile che sia Qui "vestito" (per sbaglio) come Paperotto? Del resto nella vignetta precedente si vede che Qui  tira il grembiule della nonna...che sembra rispondere alla sua richiesta "Andiamo nonna! Non tenerci sulle spine" e successivamente la vignetta incriminata "Eh eh! Non lo farò, Qui! Anche perchè questa vicenda ve la illustrerà Paperone"!

Nelle vignette precedenti si vede chiaramente che il nipotino accanto a Nonna Papera indossa i suoi vestiti canonici. E comunque non è il solo abito a fare il... Paperotto. Le piume particolarmente spettinate e l'espressione degli occhi lasciano spazio a pochi equivoci. Quello è Paperino Paperotto, non uno dei nipotini.
                                                                                                                      Marco Travaglini

*

Paperonian_2
                                                                                                                      Cugino di Alf
                                                                                                                      PolliceSu

• ****
                                                                                                                      • Post: 1017
                                                                                                                      • Gold Hunter
                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                                        Risposta #58: Martedì 3 Ago 2010, 23:23:15
                                                                                                                        Intanto sono riuscito a trovare la valigetta "cannocchiale" TOPOLINO che è già una rarità ! :D

*

piccolobush
                                                                                                                        Flagello dei mari
                                                                                                                        Moderatore
                                                                                                                        PolliceSu

• *****
                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                                          Risposta #59: Mercoledì 4 Ago 2010, 09:55:10
                                                                                                                          Siamo nella seconda vignetta della terza tavola della storia: Nonna Papera sta per introdurre il terzo racconto (che farà poi Paperone) mentre Paperino è ancora nella sua vecchia stanza al piano di sopra. Eppure Nonna Papera sta accarezzando la testa di Paperino Paperotto, che in questa vignetta è a tavola con tutti i suoi parenti "del futuro". ;)

Mi ero accorto anche io
                                                                                                                          segnalo anche un salto nel tempo di pp8 che è arrivato fino ai nostri giorni! Gula doveva avere la testa altrove quando improvvisamente ha disegnato uno dei nipotini come pp8 con tanto di casacca da marinaio :P
                                                                                                                          ma dopo di mik e infatti mi era sfuggito il suo intervento, probabilmente gula si è solo confuso (o magari è davvero uno scherzo!)

*

Jack_ox
                                                                                                                          Brutopiano
                                                                                                                          PolliceSu

• *
                                                                                                                          • xD
                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                                            Risposta #60: Mercoledì 4 Ago 2010, 15:19:38
                                                                                                                            @ Lyla:grazie per la spiegazione(del niubbo,intendo :)) si comunque avevo capito che era solo una battuta ; ;) ;D
                                                                                                                            Jack_ox !!

*

Jack_ox
                                                                                                                            Brutopiano
                                                                                                                            PolliceSu

• *
                                                                                                                            • xD
                                                                                                                              • Offline
                                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                                              Risposta #61: Mercoledì 4 Ago 2010, 15:21:12
                                                                                                                              @Lyla:ah comunque non sapevo si dovesse togliere"Novellino"( ;D ;Dsi vede che sono nuovo da queste parti!!)
                                                                                                                              « Ultima modifica: Mercoledì 4 Ago 2010, 15:31:19 da Jack_ox »
                                                                                                                              Jack_ox !!

*

Scrooge4
                                                                                                                              Visir di Papatoa
                                                                                                                              Moderatore
                                                                                                                              PolliceSu

• *****
                                                                                                                              • Barks The Best!
                                                                                                                                • Offline
                                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                                Risposta #62: Mercoledì 4 Ago 2010, 23:54:17

Mi ero accorto anche io
                                                                                                                                ma dopo di mik e infatti mi era sfuggito il suo intervento, probabilmente gula si è solo confuso (o magari è davvero uno scherzo!)

E a me era sfuggito il tuo! :)
                                                                                                                                Scusa piccolobush.

Comunque io resto dell'idea che la cosa possa essere intenzionale. Magari, se il diretto interessato ci legge, un dì ci spiegherà.
                                                                                                                                Marco Travaglini

*

MIK
                                                                                                                                Brutopiano
                                                                                                                                PolliceSu

• *
                                                                                                                                • Post: 57
                                                                                                                                • Novellino
                                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                                  Risposta #63: Giovedì 5 Ago 2010, 09:38:47
                                                                                                                                  In realtà credo anch' io sia intenzionale, anche se Nonna Papera si rivolge a Qui il personaggio disegnato ha ben più della sola divisa da marinaretto, i tratti sono quelli di Paperino Paperotto (come  già detto da Scrooge4). E se fosse un errore è a mio parere comunque  un errore simpatico!
                                                                                                                                  Ringrazio sia Scrooge4 che piccolobush per il loro contributo a questo piccolo interrogativo, spero anch'io che Gula ci legga e un dì possa illuminarci

*

L._Vertighel
                                                                                                                                  --
                                                                                                                                  PolliceSu

PolliceSu
                                                                                                                                    Risposta #64: Giovedì 5 Ago 2010, 17:36:23
                                                                                                                                    Spendo due parole per commentare un attimo Paperino Paperotto e il primo giorno di sfortuna, di cui do solo un giudizio conmplessivo. Bè, se dovessi limitarmi ad una parola sola direi: MERAVIGLIOSA! Credo davvero che questa sia una delle più belle storie (se non la migliore) che abbia letto ultimamente sul Topo. Mi vedo costretto a tessere l'ennesima lode ad Enna, che si conferma come il mio autore attuale preferito (non solo in Disney).
                                                                                                                                    Non posso far altro che quotare tutto ciò che ha detto Nubulina qualche post addietro, questa storia è stata davvero costruita egregiamente dalla prima all'ultima tavola. E' soprattutto l'atmosfera respirata nel leggere a fartela amare, trasmettendo un senso di spensieratezza e gioia come poche sanno fare, ma Enna è bravissimo nel mantenere comunque un certa maturità per tutta la durata della narrazione, accompagnata anche da una sottile critica diretta contro diversi aspetti (le credenze superstiziose della seconda parte, ma anche la storia stessa della sfortuna è messa lì proprio per essere smontata). Verissimo che il finale possa risultare stereotipato, ma la classe e l'eleganza di Enna riescono a servircelo in maniera ottimale, perfetta, senza stucchevoli o retorici giri di parole ma con una genuinità ideale.
                                                                                                                                    Un ultimo appunto poi ai disegni. Discreti quelli di Tosolini (pazzesco, per me!), scarsini quelli della Migheli, ma un grande plauso devo farlo a Gula, che ho sempre apprezzato e che continuo ad apprezzare. Davvero ottimo il suo tratto, morbido, più particolareggiato e regolare di quello dei suoi colleghi, perfetto nella rappresentazione delle atmosfere.
                                                                                                                                    Anche da parte mia, la candidatura di questo piccolo gioiello a Miglior Storia del 2010 è pienamente appoggiata.
                                                                                                                                    « Ultima modifica: Giovedì 5 Ago 2010, 17:37:28 da L._Vertighel »

*

Grrodon
                                                                                                                                    Flagello dei mari
                                                                                                                                    PolliceSu

• *****
                                                                                                                                    • Post: 4074
                                                                                                                                    • Potere e Potenza!
                                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                                                      Risposta #65: Mercoledì 1 Set 2010, 16:44:07

Paperinik e il Subdolo Pericolo Cucciolo (Macchetto/Gervasio): E si conclude con Macchetto, che come suo solito realizza una storiella stramba, ma così stramba da avere qualche barlume di genialità. Qualche barlume appunto perché l'idea di fondo è una cavolatona micidiale che non so quanto sia voluta e quanto no. L'idea del cucciolo è infatti demenzialissima, e fa ridere non poco, ma l'impianto con lo scienziato pazzo è ormai inflazionato anche per questo genere di storie. Belle però le interazioni con Paperina e Paperinik che si prende cura dell'Armadillo in modo maniacale.

Paperino Paperotto e il Primo Giorno di Sfortuna - 3° Episodio (Enna/Gula): E infine abbiamo la terza versione, quella di Zio Paperone, che viene però imboccato da Nonna Papera, che per il finale della storia avrà in serbo una sorpresa. Gula e la Migheli non devono essersi coordinati granché visto che ci danno due versioni differenti della moglie del sindaco a solo una storia di distanza, ma la storia è forse la più caruccia anche solo per come mette in scena Paperone. Paperone che nella serie è sempre stato un po' un intruso, se si pensa alla Saga di Don Rosa (i cui elementi mi sembra vogliano esser rispettati dall'universo Disney recente, visto il proliferare di nomi quali Calisota, Elvira, Ammazzamotori nelle storie recenti, compresa questa), dal momento che secondo quella versione non ci sarebbero dovuti essere contatti tra lui e Paperino per tutta la sua infanzia. Va però detto che è un fatto da prendere parecchio con le pinze, visto che limita di molto le possibilità del personaggio non farlo mai interagire con Paperino. Un approccio più morbido con sue rarissime visite alla fattoria è invece preferibile, cosa che del resto è stata fatta, vista l'esiguità delle sue apparizioni nel ciclo di Paperino Paperotto. Un po' meno conciliabile è la visione della Numero Uno come amuleto portafortuna ma è un errore comune su cui si può sorvolare. Bellissimo è Paperone che cerca di educare Paperino e invece scatena l'adorazione di Millicent ma soprattutto la chiosa finale di Nonna Papera che una volta tornati al presente fa prendere al ciclo una posizione ben precisa: non si è voluta dare la vera origine della sfortuna di Paperino riducendola ad una serie di pareri e dicerie perché è meglio che ognuno agisca come meglio crede e sia artefice del proprio destino. E Paperino non è neanche così sfortunato vista la famiglia che ha attorno. Una morale molto intelligente che fa una pippa a Don Rosa e alla sua rigidità mentale, senza però invalidarlo esplicitamente. Veramente ottimo! E adesso per la prossima saga voglio vedere i compagnetti di Paperino in versione adulta!

*

Pacuvio
                                                                                                                                      Moderatore
                                                                                                                                      PolliceSu

• ******
                                                                                                                                      • Post: 12619
                                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                                                        Risposta #66: Venerdì 10 Set 2010, 18:50:11
                                                                                                                                        [split] [link=http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1283365272][splithere][/link][splithere_end]

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                                                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                                                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)