Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2853

Leggi la recensione
di Malachia

Voto del recensore:
Voto medio: (26)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperinik e il subdolo pericolo cucciolo
Paperino Paperotto e il primo giorno di sfortuna
Eta Beta e l'inghippo satellitare
P.D.P. economics - Risparmio e investimento
Zio Paperone e la vera pietra filosofale

Topolino 2850

*

Nebulina
--
PolliceSu   (6)

PolliceSu   (6)
    Re: Topolino 2850
    Risposta #60: Sabato 24 Lug 2010, 15:21:04
    Paperinik e la scheggia orbitale (Vitaliano/Freccero): Come in una finale dei mondiali decisa ai rigori il primo lo si fa calciare (di solito) alpiù esperto e deciso, così la prima storia di una serie "su commissione" è affidata all'ormai certezza chiamata Vitaliano. Non delude, come ormai non succede da tempo, utilizza l'armadillo come sfondo, quasi cameo di una storia ben più profonda, ben più importante. Come già era successo nel numero di San Valentino Paperinik diventa mezzo per conoscere e esplorare l'intimo di Paperino; non l'Amore con la a maiuscola narrato da salati, ma l'amore tra zio e nipote che mima in modo eccellente quello tra padre e figlio.
    Si riescono a notare gli ingranaggi ormai rugginosi che si formano negli anni in questo tipo di rapporto, ma si sente forte e chiaro il bisogno di Paperino di essere considerato dallo zio, di significare qualcosa per lui, perchè a volte "saperlo" perchè non può essere altrimenti non basta, c'è bisogno di una dimostrazione reale e tangibile. Tutta la storia nel suo piano narrativo verte su una avventura di Paperinik che deve salvare il Deposito, ma i pensieri di paperino prendono il sopravvento ed è come se in trasperenza noi vedessimo e leggessimo di Paperino e non di Paperinik. Paperino sa che se Paperone sapesse otterebbe la stima tanto cercata, ma in fondo al suo cuore non vuole che sia grazie a Paperinik che possa riuscire ad ottenere la considerazione di Paperone, ma che lo zio lo ami perchè è Paperino e la catarsi finale, quando "il re è nudo" Paperone si confessa è dichiara di aver sempre saputo che qualcosa di eroico in paperino c'era...questo è importante per Paperino tutto il resto può tornare nell'oblio delle car-can

Paperino e l'energia blablà (C. Panaro/Mazzarello) Non per ripetermi, ma le storie a sfondo ecologista non mi piacciono, mi annoiano, soprattutto quando queste potrebbero essere adatte ad un opuscolo informativo sulla raccolta differenziata. Il piano narrativo comunque scorre bene, si crea un intreccio interessante, ma, immagino, i paletti redazionali abbiano impedito si dare un po' di respiro alla storia.  

PdP Economics - Reddito e lavoro (Bosco/O. Panaro): Ogni volta sono più simpatiche e poi anche istruttive, penso che i bimbi che le leggono avranno degli insegnamenti per il futuro....quando la poesia dell'infanzia lascerà il posto alla più prosaica età adulta....

Superpippo e l'imprendibile Dottor Sbadiglior (Ferrari/Meloni)
    Penso che si dovrebbe aprire una discussione su Superpippo, su quale sia il suo ruolo, la sua personalità il suo senso. Se potessi entrare nella mente di uno sceneggiattore penso che troverei perplessità nel fare una storia con Superpippo protagonista. Non ha una doppia personalità come Paperino/Paperinik, non è nemmeno folle in tutte le due le identità come Paperoga/Paperbat, ma risulta un po' e un po', un Pippo con i superpoteri, ma senza l'intelligenza necessaria..infatti ha bisogno di Gilberto, che a mio avviso diviene copratagonista essenziale per dare un senso al supereroe.

Zio Paperone e la bimillenaria nera (Panini/Amendola) Quando Amelia assume una personalità così delineata è sempre un piacere. E' così bello quando i personaggi sono caratterizzati secondo delle regole reali, non solo stereotipi buono/cattivo, con quella variazione di grigi che rende una storia bella. Questo è uno di quegli esempi.

*

Grrodon
    Flagello dei mari
    PolliceSu

• Potere e Potenza!
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #61: Mercoledì 1 Set 2010, 16:43:17

Paperinik e la Scheggia Orbitale (Vitaliano/Freccero): E' iniziata una nuova saga. Che saga non è visto che è un insieme di quattro storielline autoconclusive che servono a promuovere l'Armadillo di Paperinik, l'ennesimo catorcio rifilato come gadget col Topo, e che hanno in comune solo il fatto di iniziare con la stessa frase. Ora, non mi dispiacerebbe una fantasia maggiore nei gadget di Topolino, che sono sempre giocattoloni veicolari che solitamente non monto nemmeno e li rifilo con un calcio a mio padre perché li dia a qualche bimbetto. Questo non è da meno, l'ennesimo accessorio di Paperinik è assolutamente superfluo, ma tutto sommato le quattro storielline male non sono. La prima storia di Vitaliano è sicuramente la migliore, anche perché molto poetica per quanto riguarda il rapporto tra Paperone e suo nipote. Anche la scena, successivamente invalidata, in cui ne scopre l'identità segreta è molto bella, una delle migliori, e dulcis in fundo ecco anche spiegato dove finiscono i mezzi meccanici di Paperone, di cui si occupa un certo Rodolfo. Bella bella.

*

andrea_89
      Brutopiano
      PolliceSu

• *
      • Collezionista di topolino
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #62: Mercoledì 8 Set 2010, 11:21:18
        tinti ha scritto se fanno un collezione di gadget da montare del topo, io sarei la prima a fiondarmi in edicola, e non vedo l'ora di vedere costruito l'armadilllo, così per vedere quanto bello è!! :D

p.s a settembre esce pure l'astroquack una nave spaziale dello zione, chissà quanto grande sarà, se è grande come la star ship quack, sarà bellissimo, e sicuramente si monterà in 6 settimane, oppure lo si può avere in un colpo solo, mitico.
        Il topo di questa settimana è piacevole, ma non ha storie così particolari, a parte la prima bella, lo zione che scopre l'identità segreta di paperino, ma poi se lo dimentica grazie alla car can.

anch'io vorrei vedere le copertine di disney anni d'oro e tesori, ma la pubblicità nei fumetti la fanno tardi, infatti la prima volta che vedo la copertina, è quando vado in edicola a comprarlo, l'unica pubblicità in anticipo la fanno per paperino e paperinik.

miriam ma come hai fatto a sapere due mesi prima che a settembre sarebbe uscito l'astroquack ?

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)