Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2853

Leggi la recensione
di Malachia

Voto del recensore:
Voto medio: (26)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperinik e il subdolo pericolo cucciolo
Paperino Paperotto e il primo giorno di sfortuna
Eta Beta e l'inghippo satellitare
P.D.P. economics - Risparmio e investimento
Zio Paperone e la vera pietra filosofale

Topolino 2853

*

Paperonian_2
Cugino di Alf
PolliceSu

• Gold Hunter
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2853
    Risposta #30: Sabato 31 Lug 2010, 17:11:02
    In attesa dell'apertura del thread di T. 2854 (forse domani), va bene farlo anche qui, se non ci si dilunga troppo. ;)

Ciao grazie ! Tutto sommato conviene aspettare l'apertura della nuova discussione.
    Ho già prenotato il prossimo numero e l'aliscafo è davvero bello ! :)

*

Paolodan3
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Risposta #31: Sabato 31 Lug 2010, 19:56:04
      Bella anche la cover di questo numero con lo sfondo dei grattacieli, probabilmente la migliore delle quattro con Paperinik; devo però dire che ho nostalgia delle cover umoristiche, ogni tanto potrebbero essere riproposte.
      « Ultima modifica: Sabato 31 Lug 2010, 19:56:38 da Paolodan3 »

*

Nebulina
      --
      PolliceSu   (6)

PolliceSu   (6)
        Risposta #32: Domenica 1 Ago 2010, 17:59:07
        ATTENZIONE!
        Ho lasciato in chiaro tutta la recensione dato che l'altra volta nessuno ha protestato, ma ci sono spoiler, quindi attenzione

- Paperinik e il subdolo pericolo cucciolo (Macchetto/Gervasio): Storia chiaramente su commissione, doppia commissione, ha dunque il pregio di contenere i danni.  Si parla dell'armadillo, trattato in modo satirico e quindi apprezzabile e si cerca di evidenziare la campagna contro l'abbandono dei cani in estate, credo che Macchetto non avrebbe potuto creare una storia migliore, mettere insieme i due argomenti era un'impresa davvero difficile, ma ce l'ha fatta. Ne risente la trama un po' tirata per i capelli, ma tutto sommato viste le premesse sta in piedi. La trovo poco da Paperinik, a partire dalla già citata gag della pulizia dell' armadillo che fa sicuramente ridere, ma che stona un po' col personaggio....(volevo chiede una cosa che non ho capito bene: quando Paperinik arriva e vede che c'è paperina ad aspettarlo si stupisce come se non sapesse con chi avesse l'appuntamento, ma poi Paperina diche che è stato Paperino a dargli la possibilità di incontrarlo...forse mi son persa qualcosa però...).
        Per quanto riguarda la saga nel suo complesso la prima, quella di Vitaliano rimane la migliore e dimostra che con l'ingegno che gli è proprio si può creare una bella storia anche con paletti redazionali...

- Paperino Paperotto e il primo giorno di sfortuna (3°ep.) (Enna/Gula): Episodio finale di una deliziosa saga. Non mi dilungherò sull'analisi della storia, perchè è perfetta, per ritmo, eventi, struttura della trama, vorrei invece analizzare i motivi per cui questa saga è così bella e così profonda da rimanere impressa nella memoria.
        Come avevo già anticipato in un precedente post, quello che si respira è un'idea ben strutturata, non ci sono buchi o salti logici, perchè ogni azione, ogni evento è parte di un tutto ben chiaro nella testa di Enna.
        La conoscenza profonda di Paperino in tutte le sue sfaccettature, compresa la doppia identità di Paperinik, la fantasia, la pigrizia, l'ingegno, fanno sì che Paperino paperotto sia davvero Paperino da piccolo e il vederlo da adulto a rovistare tra le cose di quando era piccolo è qualcosa di così tenero e vero che l'impressione è quella di vedere disegnati noi stessi al posto di Paperino...perchè ognuno di noi, si è trovato immerso nell'alone nebbioso dei ricordi quando ha ritrovato qualcosa della propria infanzia. I confronto con Qui Quo Qua è impari, perchè loro non sono bimbi, o forse sono bimbi del nostro tempo e vederli così privi di curiosità e di fantasia non fa ben sperare per il futuro.... Il finale in cui si capisce che la fortuna vera è quella di Paperino è la dea bendata che pareggia i conti...paperino è fortunato perchè tutti ma proprio tutti gli vogliono bene. Una delle storie più belle lette ultimamente, per il messaggio che è un inno alla gaiezza e alla spensieratezza dell'infanzia, al rispetto per gli anziani, infatti quando parla Zio Paperone racconta tutti si siedono ad ascoltare in ossequioso silenzio, alla famiglia unita e riunita, che forse i bimbi di oggi non conoscono più essendo sempre "parcheggiati" ora da una parte ora da un'altra...complimenti a Enna...per una saga che resterà non so se nel ricordo e nel cuore di tutti, ma sicuramente nel mio.

- Eta Beta e l'inghippo satellitare (Ambrosio/De Vita): Non amo molto Eta Beta, ma la trama scorre bene e non ci sono salti logici, direi ce come riempitiva può andare più che bene.

- P.d.P Economics - Risparmio e investimento (Bosco/Amendola): Nuovo episodio della miniserie, davvero ben fatta, ironizza, ma allo stesso tempo insegna le basi dell'economia e cerca di far imparare ridendo, credo il massimo per una storia Disney...

- Zio Paperone e la vera pietra filosofale (Cimino/Milano): Le storie di cimino mi piacciono per l'eloquio d'altri tempi, che ci fa vivere le storie dei paperi come se fossero in una realtà sospesa nel tempo e nello spazio e fanno correre la mente all'infanzia alle prime storie lette. La magia delle Ciminiane secondo me sta in questo e anche se la storia in se ha una trama prevedibile, perchè sempre di caccia al tesoro si tratta, c'è quel vento di malinconia che aleggia sulle vignette che la rendono davvero particolare.
        « Ultima modifica: Domenica 1 Ago 2010, 18:59:30 da Nebulina »

*

Bacci
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

• Sono incazzato come un paperino!
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #33: Domenica 1 Ago 2010, 18:45:08
          [-cut-]

Complimenti per la recensione, bella e interessante come sempre! In particolare mi è piaciuto il punto in cui dici che paperino nel momento in cui guarda tra le sue vecchie cose impersona ognuno di noi, perchè è una cosa che ho provato anche io leggendola, anche se forse inconsciamente ;)
          « Ultima modifica: Domenica 1 Ago 2010, 18:46:57 da bacci88 »

*

raes
          Gran Mogol
          PolliceSu   (1)

• Nuovo utente
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Risposta #34: Domenica 1 Ago 2010, 20:27:49
            anch' io ho trovato molto commovente il finale della storia della sfortuna

*

Jack_ox
            Brutopiano
            PolliceSu

• *
            • xD
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #35: Domenica 1 Ago 2010, 23:15:00
              é vero! Il finale d Paperino Paperotto è molto commovente!! :'(
              Jack_ox !!

*

Jack_ox
              Brutopiano
              PolliceSu   (1)

• *
              • xD
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Risposta #36: Lunedì 2 Ago 2010, 00:27:49
                Ed ecco anche la mia "recensione" di questo numero,che secondo la mia opinione può ben meritarsi le tre stelle.

PAPERINIK E IL SUBDOLO PERICOLO CUCCIOLO(Macchetto/Gervasio)
                Quarta ed ultima(finalmente!!) puntata sulla "saga" che fa da pubblicità all'Armadillo.Questa storia spicca magiormente per alcune sue gag(trav tutte quella di Paperinik ossessionato dalla pulizia del suo veicolo,che un pò idealizza il classico uomo affezzionato fino all'estremo alla propria auto),perchè del resto la trama non è che sia delle migliori,ma viste le altre storie dell'Armadillo,non ci si poteva aspettare altro.Mi è piaciuto invece di questo episodio il fatto che l'Armadillo,rispetto alle altre storie,sia passato in secondo piano,poiche non è stato il fattore determinante della buona riuscita della missione.Contando anche i disegni,direi che è una storia abbastanza CARIIINA!!!(chi ha letto la storia capirà) VOTO 6.5/10

PAPERINO PAPEROTTO E IL PRIMO GIORNO DI SFORTUNA (Enna/Gula)
                Stupenda...Fantastica....Emoz ionante ...Questa storia(e tutta la saga per intero) mi è piaciuta MOLTISSIMO.Un bambino che la legge si impersonifica in Paperino Paperotto nelle sue idee e nelle sue gesta,un grande che la legge "torna bambino" e si identifica molto nella scena in cui Paperino rivede i suoi vecchi oggetti di bambino:insomma,questa saga è piacevole per tutti.E non c'è soloquesto che la rende cosi magica: il fatto cheognuno dica la sua su quale sia stato il primo giorno in cui Paperino abbia cominciato ad essere sfortunato ed ogni volta tutto quello che viene dettto viene smentito da Nonna Papera,fa restare al lettore il dubbio(" ma quando veramente Paperino ha incominciato ad essere un papero sfortunato?"),ma alla fine,ogni dubbio svanisce con la frase detta alla fine da Nonna Papera.Insomma ,scusate se lo faccio( ;D),ma mi permetto di dare il seguente voto a questa storia(e saga...) VOTO 10/10(e qualcuno dirà"ma i disegni non sono stati eccellenti"e io risponderò che la storia è perfetta,la migliore del personaggioe quindi si merita il pieno voto( e poi c'è da dire un'altra cosa:di solito,quando c'e  Paperino Paperotto nelle storie,non si parla mai di lui da grande e viceversa,quando Paeprino si ricorda di se stesso da piccolo,non si parla di "Paperino Paperotto";insomma volgio dire che questa è la prima volta che Paperino e PAperino Paperotto convivono nella stessa storia)

ETA BETA E L'INGHIPPO SATELLITARE(Ambrosio/De Vita) Come sempre stupendi i disegni di Massimo De Vita,ma mi sembra che la storia vada troppo veloce e si concluda subito:per caso,Ambrosio aveva fretta nel scrivere un'altra storia,isomma una delle sue classiche ca**ate?( ;D ;D) VOTO 6
                P.D.P ECONOMISC-RISPARMIO E D INVESTIMENTO(Bosco/Amendola)
                Fa ridere e insegna alostesso tempo,ma è una storia cortae non può dunque meritare un votov alto VOTO 6.5
                ZIO PAPERONE E LA VERA PIETRA FILOSOFALE(Cimino/Milano)
                E se fin qui,arrivati a questo punto della mia recensione,siete stati bene o male d'accordo su quelloche ho detto,dopo aver letto quello che penso su questa autoconclusiva mi tirerete pomodri in faccia oppure mi esilierete da questo forum.Dico questo perchè su Rodolfo Cimino ho un punto di vista molto diverso da quello che avete la maggior parte di voi(ma i forum sono belli abche per questo,ognuno ha le proprie opinioni :P).Io odio le Ciminiane:non mi piaccion perchè sono ripetitive:Paperone va alla ricerca di un tesoro insieme al parentame,sempre con qualche strano mezzo e li trova degli abitanti strambi.Trova quello che doveva trovaree alla fine si scopre che tutto quello che pensava lui sul tesoro ( o comunque quello che doveva trovare) è completamente diverso e ha effetti completamente diversi da quelli che lui immaginava.Poi di Cimino non mi piace il linguaggio che usa,e non trovo per niente geniali le sue trovate (io inventerei di meglio...),anzi banali o addirittura "stupidine".Non riesco proprio a capire come faccia a piacere una storia che segua sempre gli stssi canoni...Questo è quello che penso su questa storia (VOTO 5/10) e su Rodolfo Cimino in generale.Cerco ancora qualcuno su questa Terra..ehm...su questo Forum( ;D) che abbia le mi stesse idee...... :)
                « Ultima modifica: Lunedì 2 Ago 2010, 00:28:32 da Jack_ox »
                Jack_ox !!

*

Vito
                Flagello dei mari
                PolliceSu

• Life is like a hurricane
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #37: Lunedì 2 Ago 2010, 00:52:58
                  Io odio le Ciminiane:non mi piaccion perchè sono ripetitive:Paperone va alla ricerca di un tesoro insieme al parentame,sempre con qualche strano mezzo e li trova degli abitanti strambi.Trova quello che doveva trovaree alla fine si scopre che tutto quello che pensava lui sul tesoro ( o comunque quello che doveva trovare) è completamente diverso e ha effetti completamente diversi da quelli che lui immaginava.Poi di Cimino non mi piace il linguaggio che usa,e non trovo per niente geniali le sue trovate (io inventerei di meglio...),anzi banali o addirittura "stupidine".Non riesco proprio a capire come faccia a piacere una storia che segua sempre gli stssi canoni...Questo è quello che penso su questa storia (VOTO 5/10) e su Rodolfo Cimino in generale.Cerco ancora qualcuno su questa Terra..ehm...su questo Forum( ;D) che abbia le mi stesse idee...... :)
                  Ma sai, in linea di massima non stai dicendo nulla di alieno.

E' che per la maggior parte dei lettori (tra cui me stesso) a cui piace Cimino è come servire loro vari piatti di pasta con rigorosa frequenza.
                  Ovvio che se ti trovi davanti sempre rigatoni al ragù ti disgusti e non ne puoi più, ma basta cambiare ogni tanto gli ingredienti per rendere la portata varia quel tanto che basta a stuzzicare di nuovo il palato pur sapendo di mangiare sempre un piatto di pasta e non una bistecca.

In fondo leggendo Cimino si hanno gli stessi sintomi di quando sei a tavola per la pasta: l'hai mangiata tantissime volte e sai già che sapore ha, ma se è cucinata sempre bene ed ha un buon condimento non puoi fare a meno di saziarti e soddisfarti ogni volta.

E a chi Cimino non piace proprio, magari è perché non gradisce la pasta in sé... ;)

*

Pacuvio
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Risposta #38: Lunedì 2 Ago 2010, 00:54:06
                    Ma la vogliamo finire di fare sempre 'sti esempi mangerecci, per giunta all'una di notte? >:(

:P
                    « Ultima modifica: Lunedì 2 Ago 2010, 01:06:24 da pacuvio »

*

Andrea87
                    Uomo Nuvola
                    PolliceSu

• Il terrore di Malachia!
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #39: Lunedì 2 Ago 2010, 00:55:48
                      ZIO PAPERONE E LA VERA PIETRA FILOSOFALE(Cimino/Milano)
                      E se fin qui,arrivati a questo punto della mia recensione,siete stati bene o male d'accordo su quelloche ho detto,dopo aver letto quello che penso su questa autoconclusiva mi tirerete pomodri in faccia oppure mi esilierete da questo forum.Dico questo perchè su Rodolfo Cimino ho un punto di vista molto diverso da quello che avete la maggior parte di voi(ma i forum sono belli abche per questo,ognuno ha le proprie opinioni :P).Io odio le Ciminiane:non mi piaccion perchè sono ripetitive:Paperone va alla ricerca di un tesoro insieme al parentame,sempre con qualche strano mezzo e li trova degli abitanti strambi.Trova quello che doveva trovaree alla fine si scopre che tutto quello che pensava lui sul tesoro ( o comunque quello che doveva trovare) è completamente diverso e ha effetti completamente diversi da quelli che lui immaginava.Poi di Cimino non mi piace il linguaggio che usa,e non trovo per niente geniali le sue trovate (io inventerei di meglio...),anzi banali o addirittura "stupidine".Non riesco proprio a capire come faccia a piacere una storia che segua sempre gli stssi canoni...Questo è quello che penso su questa storia (VOTO 5/10) e su Rodolfo Cimino in generale.Cerco ancora qualcuno su questa Terra..ehm...su questo Forum( ;D) che abbia le mi stesse idee...... :)

mah, premettendo che a me questa storia in particolare non è piaciuta molto, complici anche i disegni non all'altezza (pretendere Cavazzano fisso è troppo forse? Visto il suo sottoutilizzo recente non credo proprio!) anzi, è un bel po' che il maestro Rodolfo scrive delle storielle non memorabili, però non mi azzarderei MAI e poi MAI a dire che non sappia scrivere o che è ripetitivo.

Forse, ma quale autore non lo è? Anche diabolik vince sempre, anche superman ferma sempre i cattivi, l'importante è creare una storia che ti sorprenda sempre all'interno del topos che è e deve essere quello!

comunque aspetto una tua storia migliore di quelle di Cimino, non si sa mai che abbiamo un nuovo Faraci tra i niubbi del paper, così niubbo da non averlo nemmeno tolto dal profilo :P
                      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

*

Jack_ox
                      Brutopiano
                      PolliceSu

• *
                      • xD
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #40: Lunedì 2 Ago 2010, 01:02:12
                        Grazie per le risposte,ma scusa Andrea 87 cosa intendevi col dire:
                        "comunque aspetto una tua storia migliore di quelle di Cimino, non si sa mai che abbiamo un nuovo Faraci tra i niubbi del paper, così niubbo da non averlo nemmeno tolto dal profilo  "        

?????

e poi che vuol dire niubbio???
                        « Ultima modifica: Lunedì 2 Ago 2010, 01:03:42 da Jack_ox »
                        Jack_ox !!

*

Vito
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

• Life is like a hurricane
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #41: Lunedì 2 Ago 2010, 01:05:21
                          Ma la vogliamo finire di fare sempre 'sti esempi mangerecci, per giunta all'una di notte? >:(

:P
                          Zitto prima che mi venga voglia di coniglio rosolato... :P
                          « Ultima modifica: Lunedì 2 Ago 2010, 01:06:58 da pacuvio »

*

Andrea87
                          Uomo Nuvola
                          PolliceSu

• Il terrore di Malachia!
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #42: Lunedì 2 Ago 2010, 01:06:46
                            e poi che vuol dire niubbio???

oddio, un essere mitologico: il niubbo2 [smiley=other_bow.gif] [smiley=other_bow.gif] [smiley=other_bow.gif]

niubbo significa novellino, principiante (che è quello che hai scritto nel profilo :P)
                            « Ultima modifica: Lunedì 2 Ago 2010, 01:07:59 da andrea87 »
                            Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

*

Jack_ox
                            Brutopiano
                            PolliceSu

• *
                            • xD
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #43: Lunedì 2 Ago 2010, 01:08:36
                              Ma che dici,Andrea 87...spiegami cos'è sto niubbio!!!! :D ;D :)  e rispondi in modo esauriente alla domanda che ti ho fatto prima.... :D
                              Jack_ox !!

*

Lyla
                              Gran Mogol
                              PolliceSu   (1)

• Cool ghost
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Risposta #44: Lunedì 2 Ago 2010, 01:38:59
                                I confronto con Qui Quo Qua è impari, perchè loro non sono bimbi, o forse sono bimbi del nostro tempo e vederli così privi di curiosità e di fantasia non fa ben sperare per il futuro...
                                Quoto tutto quello che hai detto, però non posso fare a meno di schierarmi un po' anche dalla parte di QQQ, riguardo la parte che ho tratto dal tuo post... ;D
                                I bimbi di oggi ed i bimbi di allora sono diversi, questo è vero, ma sinceramente non trovo che QQQ pecchino di curiosità e fantasia... per come sono caratterizzati in generale, sono veramente eredi di Paperino, ma non alla sua stessa maniera (ed è bene, nessuno voleva dei cloni, soprattutto se sono tre): la curiosità ce l'hanno, l'ingegno anche. D'altronde è così che i loro personaggi dovrebbero esser resi.
                                Ciò che non mi piace invece, anche se non ci si può far molto, è che siano in tre, e sembrano l'uno il clone dell'altro, nonostante ogni tanto nella caratterizzazione salti all'occhio qualche differenza.
                                Simpatico è il fatto che invece, nella loro prima apparizione animata, erano tutt'altro che bambini buoni e tranquilli.
                                Nell'attualità spesso e volentieri sembrano invasati di tecnologia.
                                In Quack Pack sono dei... sì, dei coglioni.

Insomma, anche loro non hanno poche facce... ;D

ps: Jack, sono gusti. Secondo me, nonostante la ripetitività, le sue storie sono sempre degne di un certo livello.
                                E comunque sempre godibili. E sempre e comunque IMHO, ovvio.
                                E ancora, il niubbo è il "Novellino", quello che hai scritto sotto l'avatar, e infatti, diceva Andrea, che ancora conosci così poco il funzionamento del forum che non hai nemmeno tolto il titolo di "Novellino" dal profilo, ed ovviamente era solo una battuta, eh. :)
                                « Ultima modifica: Lunedì 2 Ago 2010, 01:40:53 da Lyla_L »

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)