Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2856

Leggi la recensione
di Malachia

Voto del recensore:
Voto medio: (24)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolinia 20802 - Tutti cercano qualcosa
Zio Paperone e la soluzione light
Gita spettacolo, fratelli!
Minni e le affinità deduttive
Paperalì e i 40 babà
Brigitta agenzia Asso di Cuori - Mambo e passi falsi

Topolino 2856

*

EGO
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re: Topolino 2856
    Risposta #15: Mercoledì 18 Ago 2010, 16:13:19
    Non dico che Topolino non debba parlare di sport, ma parlare sempre dello stesso sport = sottovalutare l'intelligenza dei lettori!
    Effettivamente... ma vi ricordate le storie con Qui Quo Qua, Tip e Tap e Sport Goofy dedicate a pubblicizzare il BMX, il minibasket, lo sci nautico, il minigolf? Non solo erano didattiche, ma erano pure belle storie! Secondo me il fatto è che l'evoluzione elettronica da un lato e la competizione sfrenata dall'altro hanno proprio offuscato il concetto di sport come divertimento e lezione di vita, e lo dice uno che non ha mai amato fare sport. Al di là delle gare, nelle storie sportive di Marconi e Cavazzano i ragazzi si divertivano un mondo, ed era questo l'aspetto che traspariva di più: facevano venir voglia anche a me! Invece le attuali storie calcistiche sono tutte incentrate sui personaggi e le gag, e perciò sono molto più usa e getta.

[scusatemi l'OT: il numero 2856 m'è arrivato solo oggi e per ora non posso commentarlo come si deve...]
    « Ultima modifica: Mercoledì 18 Ago 2010, 16:15:13 da EGO »

*

sisma
    Bassotto
    PolliceSu

• *
    • Novellino
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #16: Giovedì 19 Ago 2010, 12:55:05
      Topolinia 20802, Ep.3 - Tutti cercano qualcosa : Questa serie si sta facendo sempre più bella, la trama si sta facendo sempre più intrigante, i disegni sono bellissimi ed anche i colori utillizzati. Ma alla fine Pippo ce la farà a trovare Topolino? é quello che mi chiedo ogni volta. Però devo dire che il portinaio del palazzo (Trigger) é davvero antipatico, gli interessano solo i soldi da poter spillare a qualcuno, é davvero un orribile personaggio.
       [smiley=voto5.gif]

Zio Paperone e la soluzione light : Anche questa storia é interessante, bella la trama, i colori, i personaggi. Un'altra storia basata sulle invenzioni di Archimede che Paperone riesce sempre a scroccare gratis senza spendere nemmeno un cent. L'unico lato negativo é Paperone che fa tutto di testa sua senza neache testare l'invenzione di Archimede... e poi si arrabbia se la gente é arrabbiata con lui perché é grassa.
       [smiley=voto4.gif]

Minni e le affinita deduttive : Una storia che per me non ha senso, non ho nulla da dire.
       [smiley=voto1.gif]

Paperalì e i 40 Babà : Questa storia non mi per niene appassionato, si legge in pochissimo tempo ma senza avere il gusto di leggerla. Infatti non é che ci sia quel granche di avventura e clpi di scena. Anche i disegni lasciano desiderare, troppo dettagliati.
       [smiley=voto2.gif]

Brigitta Agenzia Asso di Cuori - Mambo e passi falsi : L'agenzia di Brigitta sta avendo un grande successo, forse perché non c'é il soltio socio in affari Filo?!?!, una sotia bellissima, da tutti i punti di vista, mi ha stupito il fatto che Paperone alla fine suoni per Brigitta una vecchia ballata con la cornamusa.
       [smiley=voto5.gif]

Gulp

Che aria tira a Topolinia : Carina.
       [smiley=voto3.gif]

Vita a Quacktown - Pregi e ...DIFETTI ! : Incredibile che Betty Lou non si sia accorta di niente, però Tom poteva avvisarla e non abbandonarla in compagnia di un orso!!!
       [smiley=voto4.gif]

Vita a Quacktown - Cultura Meteorologica : Questa é magnifica, un classico esempio su dove i "secchioni" possono sbagliare.
       [smiley=voto5.gif]

Voto generale [smiley=voto4.gif]
      « Ultima modifica: Venerdì 20 Ago 2010, 14:53:47 da sisma »

*

raes
      Gran Mogol
      PolliceSu

• Nuovo utente
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #17: Giovedì 19 Ago 2010, 13:21:41
        continua ad essere ottima topolinia 20802, solo che avevo capito che durava 3 puntate

*

cianfa88
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (1)

• SI...è Siena!
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Risposta #18: Giovedì 19 Ago 2010, 13:42:56
          Topolinia 20802

Eccellente, eccellente, questa puntata mi ha veramente entusiasmato!! Grandissimi complimenti a Vitaliano per la sceggiatura di livello veramente assoluto, la sua migliore secondo me.

Si riesce a percepire veramente Topolino, Minni, Pippo e tutti gli altri come personaggi reali, e non solo come maschere che recitano. La prima tavola (Topolino che parla con se stesso) e l'ultima tavola (Pippo che beato se ne guarda la televisione dalla panchina) sono fantastiche. Ben usata l'ironia e la satira nei momenti giusti, e la storia procede bene.

Ma quello che mi ha veramente colpito ripeto è la caratterizzazione dei personaggi....questo è il Topolino del Gottfredson anni'40 perfettamente attualizzato...mi sono andato a rileggere Topolino agente di pubblicità ed è proprio lui...

Casty: bene, ma non esageratamente. Ho apprezzato leggermente di più Dalla Santa la scorsa settimana (ad esempio nel disegnare Penelope).

Bene bene, attendo con impazienza la quarta puntata (e la terza serie): da Faraci mi aspetto un finale pirotecnico!

*

EGO
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

• Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #19: Giovedì 19 Ago 2010, 14:22:24
            Spettacolare la soluzione dei misteri dello scrittore nel terzo episodio di T 20802! Ho riso davvero di cuore :)

Tuttavia, per me la seconda puntata di questa serie è stata la migliore finora: Savini ha creato un'atmosfera e dei dialoghi che davano più interesse e tensione, e per quanto mi piaccia lo stile di Casty, è troppo allegro e solare per i personaggi di questa serie. Casty offre il miglior Topolino, ma Dalla Santa ha dato un'interpretazione più convincente degli altri personaggi, direi nessuno escluso.

*

Lucandrea
            --
            PolliceSu

PolliceSu
              Risposta #20: Giovedì 19 Ago 2010, 15:13:00
              Un numero soddisfacente all'altezza degli ultimi due: voto 7,5. Bene Topolinia 20802; Zio Paperone e la soluzione light e Paperalì e i 40 babà mi sanno di già visto

*

MoonEternal
              Bassotto
              PolliceSu

• *
              • Moonlight Densetsu
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #21: Giovedì 19 Ago 2010, 16:58:52
                Un numero davvero fiacco, altro che "buon numero".

Topolinia 20802 devo ancora leggerla, me la tengo da parte in modo da leggere in un unico pomeriggio tutte e quattro le storie.

Zio Paperone e la Soluzione Light
                Normale storia del genere "Archimede ha un'invenzione rivoluzionaria, Paperone la sfrutta commercialmente ma qualcosa va storto". Lasciando stare la premessa forzatamente (e volutamente) implausibile, la vicenda è raccontata con bravura e mestiere, e i dialoghi sono ottimi. 7.5/10

Minni e le Affinità Deduttive
                Oltre ad essere insulsa, è pure sessista. Fa quasi venire tristezza, 2/10.

Paperalì e i 40 Babà
                Noiosa, prevedibile, con poca carne al fuoco, chiaramente indirizzata ad un pubblico under 10. Ambrosio colpisce ancora. 4/10

Mambo e Passi Falsi
                Se una storia del genere riesce a prendersi diverse lodi, c'è da chiedersi se l'offerta fumettistica è davvero caduta tanto in basso. L'ultima avventura incentrata su Brigitta e la sua agenzia non è brutta, ma si ferma a livelli di decenza. Disegni rozzi, trama onesta senza infamia né lode, con un discreto ritmo e alcune trovate evitabili. Nulla di speciale, 6/10

Tutto il resto è nella norma (tranne la strip di PP8, molto divertente).
                Confido in Casty per risollevare un numero altrimenti insufficiente.

Risposta #22: Giovedì 19 Ago 2010, 18:13:44
                  Forse troppo per bambini? :-?Non ne ho idea, non mi è ancora arrivato il topo (sono abbonato) e siamo già a giovedì >:(.

• *
                  • La stella del Polo
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #23: Giovedì 19 Ago 2010, 22:40:00
                    Non male questo numero, ma non ce la faccio ad aspettare una settimana per leggere il finale di Topolinia 20802 ::)
                    Carine le storie, alcune un pò scontate.
                    Voto del topo: [smiley=voto3.gif]
                    Aveva gli occhi splendenti come stelle, e il suo cuore era freddo come il ghiaccio della tundra, il solo ghiaccio vivo che abbia mai visto!  - Zio Paperone -

*

giangiacomo
                    --
                    PolliceSu

PolliceSu
                      Risposta #24: Venerdì 20 Ago 2010, 11:59:12
                      e solo un diffeto del mio topo,o anche nei vostri la storia"zio paperone e la soluzione light" presenta delle pagine tendenti al verde?(pag47-58-67) :o

*

sisma
                      Bassotto
                      PolliceSu

• *
                      • Novellino
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #25: Venerdì 20 Ago 2010, 12:45:10
                        e solo un diffeto del mio topo,o anche nei vostri la storia"zio paperone e la soluzione light" presenta delle pagine tendenti al verde?(pag47-58-67) :o
                        penso che sia un difetto nel tuo topo, nel mio invece alcune pagine di Topolinia 20802 erano "macchiate" di grigio, come se qualcuno avesse appoggiato sopra un giornale

*

nis
                        Bassotto
                        PolliceSu   (1)

• *
                        • Novellino
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Risposta #26: Venerdì 20 Ago 2010, 15:26:02
                          Topolinia 20802, EP 3 - Tutti cercano qualcosa - Testo di Fausto Vitaliano - Disegni di Casty
                           [smiley=voto5.gif]
                          Molto bello soprattutto all'inizio quando topolino parla da solo e alla fine quando Minni sbatte fuori di casa Trigger
                          Zio Paperone e la soluzione light - Testo di Riccardo Secchi - Disegni di Lorenzo Pastrovicchio
                           [smiley=voto4.gif]
                          nel contesto mol to si capisce bene la storia ma non mi è piaciuto che Zio Paperone grazie alle tute aliene e riuscito lo stesso a guadagnare soldi
                          Minni e le affinità deduttive - Testo di Grabiele Panini - Disegni di Maurizio Amendola
                           [smiley=voto1.gif]
                          Troppo corto e non mi è piaciuto per niente
                          Paperalì e i 40 babà - Testo di Stefano Ambrosio - Disegni di Stefano Held
                           [smiley=voto3.gif]
                          Titolo molto intrigante da cui non si capisce tanto . Se no molto interessante
                          Brigitta Agenzia Asso di Cuori - Mambo e passi falsi - Testo di Sisto Nigro - Disegni di Graziano Barbaro
                           [smiley=voto4.gif]
                          Direi divertente soprattutto quando suona Zio Paperone e quando balla Betty
                          Copertina - concept,disegno e colore Casty
                           [smiley=voto2.gif]
                          Che aria tira a...
                          TOPOLINIA!
                          - dIsegno di Silvia Ziche - Colore di Giulio Paganelli
                           [smiley=voto5.gif]
                          VITA a QUACKTOWN 2 MILES 30 PREGI E DIFETTI - Testo e disegno di Nicola Tosolini
                           [smiley=voto3.gif]
                          VITA a QUACKTOWN 2 MILES 30 CULTURA METEOROLIGICA - Testo e disegno di Nicola Tosolini
                           [smiley=voto4.gif]
                          Voto Totale
                             [smiley=voto5.gif]
                          Sevoterete il mio post io voterò quello di tutti che aspettate!
                          « Ultima modifica: Sabato 21 Ago 2010, 14:03:23 da nis »

*

Jack_ox
                          Brutopiano
                          PolliceSu

• *
                          • xD
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #27: Venerdì 20 Ago 2010, 16:26:24
                            Ma davvero faranno una terza serie di Topolinia 20802,come diceva cianfa88??
                            Jack_ox !!

*

Maxi
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu

• **
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #28: Venerdì 20 Ago 2010, 19:41:15
                              Il terzo episodio di Topolinia 20802 continua a tenere alto il livello della della serie nonostante, imho, perda nel confronto con i due precedenti. Se resta infatti elevato il livello stilistico della storia, vale a dire l'impeccabile sceneggiatura e l'ottima caratterizzazione dei personaggi, la trama invece in questo caso mi è parsa un po' più debole. Forse solo una mia impressione e forse quest'episodio voleva essere "di passaggio" e spianare la strada all'ultimo episodio. Ottimi anche i disegni di Casty (ah già, inclusa la magnifica copertina).
                              Punti invece molto più critici a mio avviso restano la solita onnipresenza del personaggio di Trigger e lo sbiancamento definitivo di Roger. Di gran lunga comunque la migliore storia del numero, che per il resto a mio avviso lascia decisamente a desiderare.

La soluzione light non brilla certo di originalità. Si salva per la sceneggiatura ben fatta, la citazione delle Lenticchie di Babilonia e gli ottimi disegni di Pastrovicchio, autore che conoscevo poco ma che comincio ad apprezzare.

La storiella di Minni sa di poco, l'unica cosa forse carina è la battuta finale ma le pagine per arrivarci sono abbastanza piatte.

Su Paperalì e i 40 babà, per evitare di ripetere, quoto e sottoscrivo:
                              Noiosa, prevedibile, con poca carne al fuoco, chiaramente indirizzata ad un pubblico under 10. Ambrosio colpisce ancora.
                              La storia di Brigitta ha una trama non malvagia ma decisamente dozzinale. Con meno pagine sarebbe stata una buona riempitiva ma ben ventotto tavole mi sono sembrate davvero troppe per quella trama.
                              « Ultima modifica: Venerdì 20 Ago 2010, 19:41:38 da Maxi »

*

cianfa88
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (1)

• SI...è Siena!
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Risposta #29: Venerdì 20 Ago 2010, 19:53:19
                                Non per voler difendere Ambrosio a tutti i costi, ma dire che la storia è prevedibile e già vista mi sembra assurdo: l'idea dei babà e del genio "pasticcione" mi è sembrata carina e orginale, e la storia centra l'obiettivo di essere una riempitiva simpatica che strappa un sorriso.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)