Il postino oggi mi è stato amico, eccomi già qua a commentare!
Zio Paperone e il moltiplicatore di Simplicius (
Casty-Ferraris) - parafrasando, direi che qui Casty è più ciminiano di Cimino.
Per la trama, gli strani popoli, il linguaggio forbito, la ricerca in paesi improbabili, i mezzi strampalati. Quel che ne esce sa di già visto, purtroppo. Certo, Casty si rivela uno dei migliori imitatori del Rodolfo nazionale ma... avrei preferito che ci mettesse qualcosa in più di suo! Lo si riconosce solo nel finale, diverso da quelli, ultimamente troppo affrettati, ciminiani.
Per quel che riguarda i disegni: caro Ferraris, li ho trovati ancora troppo danesi. Sarà colpa di quel maledetto codice I-D?
2010 Mondiali al cubo - Quarto episodio (
Secchi-Perina) - puntata sottotono rispetto alle gradevoli ultime due e di certo non la salvano i disegni, imho troppo confusi. Settimana prossima ci aspetta il Brasile e speriamo che sia la penultima!
Indiana Pipps e le perle della saggezza (
Ubezio) - storiella fiacca che non aggiunge nulla di nuovo al personaggio. Finale telefonato. Le vignette paiono vuote, come se Giampiero, qui autore completo, per finire nei tempi abbia dovuto forzare, dimenticandosi paesaggi e sfondi. Peccato.
A.A.A. Cercasi la credenza della nonna (
Gagnor-O. Panaro) - filler che si affida alla dabbenaggine di Ciccio, con un solo spunto carino (quello riportato già nel sommario che rovina la sorpresa). Da salvare la sola presa in giro
degli imbonitori tv.
Paperinik e lo sciopero di Archimede (
Ambrosio-Held) - mi aspettavo molto da questa storia, lo spunto era buonissimo. Davvero una bella idea, bravo Stefano, rovinata però dal finale sottotono: magari qualche pagina in più avrebbe giovato. Bella la citazione a
Tuba Mascherata.
Autoconclusive: filosofeggiante quella della Ziche; ritorna Soffritti; quella finale è sostituita dalla pubblicità di
XL Disney Extralarge, alias
Più Disney n. 47.
Next -
Paperino, Zio Paperone e una questione di piume, con copertina dedicata.
Numero da
se il ragazzo si impegnasse potrebbe dare di più (cit).
Cavolo, ma 'sto numero lo ho letto solo io?
Approfitto dell'
edit per far notare che la prossima settimana ci aspetta anche un bel Cimino (con
titolo alla Cimino)!