Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2855

*

Andrea87
Uomo Nuvola
PolliceSu   (3)

• Il terrore di Malachia!
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Re: Topolino 2855
    Risposta #45: Venerdì 13 Ago 2010, 22:04:17
    Trovo che Kay K assomigli a Tara King, dinamica assistente di John Steed nel telefilm anni 70 "The Avengers".
    in realtà in questo episodio si vede benissimo il chiaro richiamo alla Bond girl #1, Ursula Andress ;)

Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

*

Maxi
    Giovane Marmotta
    PolliceSu   (2)

• **
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Risposta #46: Venerdì 13 Ago 2010, 23:46:07
      Il secondo episodio di Topolinia 20802 conferma le mie aspettative nella serie di cui faccio prima a dire cosa non mi piace. Unico, non trascurabile, difetto è infatti, secondo me, l'eccessivo spazio regalato a Trigger e alle sue vessazioni, momenti narrativi non troppo divertenti. Se volevano trasmettere l'odiosità del personaggio trovo che ci siano riusciti benissimo.

La favoletta ciminiana è molto carina, originale e ben narrata. Credo, ripensando a storie già lette in passato (eccone una, ad esempio), che il contrasto tra la luce e il grigio/buio del cielo siano temi cari a Cimino. Concordo con chi ha scritto prima di me che in questo caso Limido si digerisce meglio del solito.

Zio Paperone in versione Bignami di macroeconomia non è male per niente. Non so magari quante delle nozioni che, pur facilmente spiegate e ben illustrate, vengono esposte possano rimanere impresse ad un piccolo lettore ma resta il fatto che l'idea è abbastanza originale e la lettura di quelle due paginette risulta gradevole. Buoni i disegni di Del Conte il cui stile mi è sempre piaciuto. Dato che comunque da tempo non rileggevo una sua storia noto una sua tendenza ad allungare il becco di Paperone che non mi entusiasma troppo. Possibile che comunque si tratti solo di una mia impressione.

Anche l'avventura di Manetta non è malvagia, anche se, come purtroppo capita spesso con Panaro, si ha l'impressione che se avesse avuto a disposizione qualche pagina in più avrebbe potuto espandere la trama e tirara fuori, da uno spunto imho buono, una storia vera e propria e non un storiella portata avanti un po' di fretta. Eccezionali, a mio giudizio, i disegni di Vian, specialmente i primi piani e specialmente quelli di Manetta.

La storia di Doubleduck la commento da lettore poco esperto della saga di cui ho letto solo la prima serie sul sito di Topolino alcuni mesi fa. Personalmente comunque non mi è dispiaciuta per niente. La trama mi è sembrata originale e ben sceneggiata evitando le "corse narrative" in cui purtroppo è facile incappare nelle spy-stories. Gradevole anche l'ambientazione esotica, riprodotta abbastanza fedelmente e buono l'inserimento di frasi in lingua indigena. Se da un lato è poi innegabile che il finto doppiogiochismo è un classico di questo genere, è pur vero, secondo me, che qui è usato molto bene dal momento che risulta difficile prevedere se e quando si verificherà. Forse, e solo forse, facendo dire a Gimzo che "in quei momenti aveva temuto della loro sorte"[/color], l'Autrice ci voleva far ammettere che alla fine un po' di suspense anche a noi ce l'aveva trasmessa. Imho, c'è riuscita. I disegni di Mazzarello, che pure a me non aveva mai entusiasmato troppo fin dal suo esordio, si sono rivelati buoni soprattutto, come già detto prima di me, nel taglio delle inquadrature. Complimenti anche a chi ha curato la coloratura e le ombre.

*

Quackmore
      Cugino di Alf
      PolliceSu

• aka Michele
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #47: Sabato 14 Ago 2010, 00:35:39
        Gradevole anche l'ambientazione esotica, riprodotta abbastanza fedelmente e buono l'inserimento di frasi in lingua indigena.

Grazie, avevo dimenticato di fare questo appunto positivo sulla storia di "Double Duck". E' davvero inconsueto che una location esistente venga utilizzata e sfruttata in questo modo e, personalmente, apprezzo molto!

Michele

*

casmiki
        Evroniano
        PolliceSu

• **
        • Novellino
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #48: Sabato 14 Ago 2010, 11:50:00

ma Topolino ha il parkinson?D'accordo che manco io mi ricordo con chi stavo a scuola,ma è perchè a scuola dormivo tutte e 8 le ore,letteralmente.Lui invece.....

Non ho letto la storia ma se Topolino ha problemi di memoria forse volevi dire Alzhaimer, non parkinson. Il parkinson compromette il controllo di alcune parti del corpo, tipo le mani che tremano da sole, non c'entra niente con la memoria.    

*

happyhippy
          Papero del Mistero
          PolliceSu   (8)

• **
          • Esile sceneggiatrice
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (8)
            Risposta #49: Sabato 14 Ago 2010, 14:17:41
            Cari tutti,
            sono molto lusingaTere dai commenti positivi sulla prima storia di DD scritta da mano femminile (un piccolo segreto: questo, in realtà, è il secondo DD che scrivo: il primo, disegnato da Ste, non è ancora stato pubblicato).

Sono anche strafelice di come Marco le abbia dato vita e ne approfitto, casomai dovesse passare di qui, per gridargli un grande GRAZIE :D

Qualche mese fa mi chiamò Davide dalla redazione: "Sappiamo che tu sei più una tipa da montagna, ma vorremmo da te un DD al mare. Estivo".
            Ohi, ohi: un po' un'impresa, per una slavata camminatrice ipercinetica da zaino e scarponi, quale è la Tere.
            Poi, però, ho cercato di pensare ad un mare che per me avesse significato qualcosa di importante... e, quasi da sola, la storia ha preso forma dai ricordi del viaggione avventuroso dei Bigturks in Thailandia nel 2008. E il povero Marco si è ritrovato a dover fare i conti con un CD strapieno di materiale fotografico e tante, tante barbose indicazioni... e i conti li ha fatti a meraviglia   ;)

Dunque: bravo Andrea87, che hai beccato l'omaggio a Ursula Andress. L'idea delle conchiglie esplosive me l'ha suggerita lei. Non a caso, Marco ha fatto indossare a KK il suo stesso bikini!

L'Oriental Hotel di Bangkok è considerato uno dei migliori del mondo (e dire che era nato a fine XIX secolo come rozza pensione per marinai europei!). Un costante afflusso di ospiti famosi ha contribuito a consolidarne la reputazione: Joseph Conrad, W.S.Maugham, Graham Greene, John Le Carré, Barbara Cartland, Tiziano Terzani... e DoubleDuck! I Bigturks ci sono stati per l'afternoon tea... per riuscire a infilarci un piede dentro e sbirciarsi attorno: era il massimo che potessimo permetterci  ;D
            Il nonplusultra, comunque, è farsi scarrozzare in tuk-tuk e zigzagare col vento in faccia nel colorito e caotico traffico thai (insomma, ha ragione KK)!

Le citazioni in thai spero siano scritte correttamente: mi sono basata su quanto ci raccontava allora la nostra guida locale: Chanont (sì, proprio Chanont! E, lasciatelo dire, Marco: pur non averndolo mai visto, l'hai fatto pure somigliante!!)

Lex e Baht ci hanno guidato in kayak tra le mangrovie e ci hanno accompagnato in long-tail boat nell'esplorazione di Hong Island. Che, ovviamente, esiste davvero, con la sua laguna spettacolare.
            Nella storia ho chiamato la barca "Farang" che, come insegna Terzani, in lingua locale significa "bianco, occidentale".

Infine, esiste Ao Nang, ed è nella provincia di Krabi. Zone mozzafiato, vegetazione arroccata su rocce imponenti, e cielo e mare di un blu impossibile ma vero.

Ecco, spero di non avervi annoiato col racconto del backstage di DD-HONG ISLAND.

Resto a disposizione per chi abbia curiosità sui retroscena delle mie/nostre storie... :)

Buon ferragosto!

la Tere :-)  (aka la Radice)

« Ultima modifica: Sabato 14 Ago 2010, 14:21:09 da happyhippy »
            venite a trovarci ne LA CASA SENZA NORD:
            stefanoturconi.blogspot.com

*

Andrea87
            Uomo Nuvola
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #50: Sabato 14 Ago 2010, 14:26:19
              Ecco, spero di non avervi annoiato col racconto del backstage di DD-HONG ISLAND.

Resto a disposizione per chi abbia curiosità sui retroscena delle mie/nostre storie... :)

personalmente questi backstage mi piacciono davvero molto, mi fanno capire quanto lavoro ci sia dietro una "semplice" storia a fumetti.

Solo una domanda: la trama di fondo (il triplo gioco di Gizmo) è una tua idea o ti è stato indicato da chi gestisce i fili della saga?
              Presumo la seconda, visto che negli ultimi episodi è stata una situazione ricorrente... anche troppo!

Buon ferragosto!

la Tere :-)  (aka la Radice)

auguri anche a te! :)
              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

*

cianfa88
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

• SI...è Siena!
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #51: Sabato 14 Ago 2010, 14:55:48
                Doubleduck - Hong Island
                in realtà in questo episodio si vede benissimo il chiaro richiamo alla Bond girl #1, Ursula Andress ;)
                Io nel finale quando sono in elicottro e Kay K dice di voler restare speravo finisse come in Missone Goldfinger...però forse era esagerato ;D
                Storia indubbiamente di buon livello: la grande cura che ci hanno messo gli autori è stata confermata da Teresa Radice stessa. Mi è persino piaciuto più del solito Mazzarello, soprattutto nell'ambientazione; ma le espressioni di DD sono sempre uguali, e ciò secondo me ha un po' danneggiato la sceneggiatura. Per quanto riguarda il doppiogioco, adesso manca solo DD stesso che si venda all'Organizzazione.

Topolina 20802 - Ottimo, decisamente ottimo. A mio modesto parere, il miglior episodio tra tutte e due le serie. Bravi Savini e Dalla Santa, ottimamente gottfredsoniano (come da lui sottolineato nell'intervista).

Discrete anche le altre tre storie, pur se con un Cimino vagamente sottotono e un Panaro affetto da un po' di mancanza di originalità nell'ultimo periodo.

[smiley=voto4.gif]+

« Ultima modifica: Martedì 17 Ago 2010, 12:34:03 da cianfa88 »

*

Andrea87
                Uomo Nuvola
                PolliceSu

• Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #52: Sabato 14 Ago 2010, 14:59:28
                  Doubleduck - Hong Island
                  Io nel finale quando sono in elicottro e Kay K dice di voler restare speravo finisse come in Missone Goldfinger...però forse era esagerato ;D

beh, ma quella è PUSSY GALORE, mica Kay K... per la serie nomen omen :P

*

Dialga
                  Ombronauta
                  PolliceSu

• Juventus4ever
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #53: Sabato 14 Ago 2010, 17:25:32
                    L'ultimo episodio su manetta è molto spiritoso e divertente... molto belli anche le attività prposte a fine del topo.. ora attentiamo la conclusione di topolinia............   ;D

*

Juro
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

• Gradite del tè?
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #54: Sabato 14 Ago 2010, 19:34:27

Non ho letto la storia ma se Topolino ha problemi di memoria forse volevi dire Alzhaimer, non parkinson. Il parkinson compromette il controllo di alcune parti del corpo, tipo le mani che tremano da sole, non c'entra niente con la memoria.    
                      Ok,allora l'Alzhaimer evidentemente ce l'ho anche io :P

E' un piacere aver letto i back stage di Hong Island,un grazie davvero alla Radice per essere intervenuta nella nostra discussione.Ne approfitto,visto che è la prima volta che la trovo,per offrirle un tè,lo gradisce?

*

sisma
                      Bassotto
                      PolliceSu

• *
                      • Novellino
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #55: Sabato 14 Ago 2010, 22:21:41
                        Ecco il mio commento riguardo a questo numero

Doubleduck - Hong Island- : storia interessante anche se il triplo gioco di Gizmo lascia un po deludere. Riguardo ai colori devo die che erano in alcuni casi troppo brillanti, mentre in alcune vignette c'era troppo azzuro e verde facendo vedere la vignetta sul grigio/verde acqua, da far venire il vomito.

Topolinia 20802 - ep. 2: la storia si sta facendo interessante, bella dal mio punto di vista, però devo dire due cose, la prima é che mi sono chiesto cosa centrasse quella montagna di coni gelato fatti in briciole, secondo me, anche se fa vedere il lato divertente di questa situazione non ha molto senso. La seconda é Pippo che cerca di rintracciare Topolino mi sta facendo venire ansia, possibile che non riescano mai ad incontrarsi?!?!?!?!

P.d.p. Economics - Prezzi e mercati: adoro questa "serie", riesce a spiegare in modo chiaro il mondo dell'economia, é bellissimo.

Paperino, Gastone e la lanterna di Giobbe il minatore: su questa storia non c'é nulla da dire,  non ha attirato un gran che la mia attenzione; riguardo il finale é accaduto troppo in fretta, secondo me non c'é stato il tempo di poter farsi la domanda --> cosa succederà?

Manetta e la vacanza in giallo: interessante la storia, non so perché ma mi ha riportato un po' alla mia infanzia, sopratutto alla saga di Mickey-X, infatti mi aspettavo che spuntase fuori Pipwolf (anche se non c'entrava con i personaggi) o una degli abitanti del mondo dell'impossibile.

Gulp

Che aria tira a… Paperopoli: un po' lenta la battuta.

Le avventure di West Paper - Ululati nella notte: simpatica.

Paper sport - Compagni di squadra: nulla da dire... forse c'é troppo parlato
                        « Ultima modifica: Sabato 14 Ago 2010, 22:24:01 da sisma »

*

EGO
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Risposta #56: Martedì 17 Ago 2010, 12:24:27
                          Ragazzi, per la cinquantesima volta: il disegnatore si chiama Dalla Santa, non Della Santa!

Ho notato un discreto ma sensibile aumento della malizia su Topolino negli ultimi tempi: in questo numero, per esempio, abbiamo sia la "strategia pubblicitaria" in cui casca Paperoga in PdP Economics, sia il commento alla mise di KK in DoubleDuck nel finale quando i due agenti sono nella gabbia. Niente di male eh, ammiccatine forse per il pubblico più maturo, però fino a qualche tempo fa non si vedeva nulla del genere e sono sorpreso.

*

fras89
                          Allegro Castoro
                          PolliceSu

• *
                          • Novellino
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #57: Mercoledì 18 Ago 2010, 17:08:24
                            salve
                            (sono nuovo.. mi sono già presentato comunque..)

purtroppo ho perso questo numero(el senso che la scorsa settimana non me l'hanno comprato perchè ero all'estero), e mi è stato comprato invece il 2856.. il 2855 è possibile trovarlo ancora in edicola o oramai mi attacco? :(
                            saluti
                            grazie mille.

*

Grrodon
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu   (3)

• Potere e Potenza!
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (3)
                              Risposta #58: Mercoledì 1 Set 2010, 16:44:43

Doubleduck - Hong Island (Radice/Mazzarello): Credevo che delle saghe mediocri ci fossimo liberati e invece no. E mi dispiace di dire così di DD, visto che ero fra quelli che ci avevano creduto, ma vederlo rivelarsi così pretenzioso e inconsistente mi ha davvero fatto male. Ero anche curioso di sapere la soluzione dei misteri qualche tempo fa, nella sua parentesi autoconclusiva tra la prima saga e la seconda a puntate. Ma dopo aver visto quanto il tutto era artificioso e deludente nonché tirato per le lunghe mi sono tristemente messo tra gli sfiduciati e delusi. Poi vedo che la storia per la prima volta non é di Bosco né di Vitaliano ma della Radice, che di recente mi ha deliziato sia con Pippo Reporter e la PIA e mi faccio delle illusioni. Poi inizio a leggere e vedo che è un pretesto per raccontarci il suo solito diario di viaggio che avrà fatto col Turco, e mi rendo conto che non è minimamente credibile applicare queste dinamiche tranquille e amichevoli da status quo stabile ad un contesto come quello di Doubleduck. Che rapporti potrebbe mai aver instaurato Paperino durante questo periodo all'interno di un'agenzia che gli ha affibbiato missioni fasulle, ruoli da esca, bugie su bugie? Che cosa ha lui da spartire con gente come K-Kay, Gizmo, J-Jay dopo averlo visti diventare buoni o cattivi ad ogni schiocco di dita? E che senso ha che si perda tempo coi filler quando c'è ancora da chiarire la sua prima missione per l'Agenzia? Almeno dopo il viaggetto radiciano si potrà dire di aver visto DD in salsa differente...e invece no! Ecco Gizmo scoprirsi cattivo, poi buono, poi cattivo ancora e poi buono. Ma che schifo, dai. Chiudiamola qua e basta.

Topolinia 20802 - Episodio 2: Per Chi Squilla il Cellulare? (Savini/Dalla Santa): Il secondo episodio è scritto dal buon Savini, che come Salati sa muovere molto bene i personaggi ed è disegnato da quel Giuseppe Dalla Santa che di recente si era piuttosto offuscato ma che qui sembra recuperare un briciolo di quell'antica grinta con la quale aveva illustrato le Fantaleggende e La Storia Infinita. Mentre Pippo resta sullo sfondo deliziandoci con i suoi camei viene reso palese il dilemma del giornale, che sta per ricevere finanziamenti da un uomo che si scoprirà essere un poco di buono, e si inizia a sbrogliare la matassa dell'intervista impossibile con Topolino che come avveniva nella scorsa serie riesce a trovare nella sua vecchia vita indizi che lo instradano verso il suo uomo. Viene inoltre svelato il motivo dello sfratto spiegando che la padrona di casa di Topolino è un ex-compagna di scuola innamorata di lui sin dall'infanzia quando venne scartata in favore di Minni. Le origini di Topolino solitamente le preferisco quando me le illustrano rurali e in stile anni 30, quindi non ho apprezzato granché il flashback, ma del resto è anche vero che Topolino e Minni si conoscono sin da ragazzini e la cosa è nota dagli stessi fumetti quindi come ennesima rinarrazione del tra i due può benissimo starci (anche se contraddice Anderville, dello stesso Faraci). Basterebbe che gli autori dessero una versione ufficiale e definitiva della cosa perché le versioni stanno iniziando a diventare un po' troppe.

*

Special Mongo
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (1)

• Sapiente Martiniano
                                • Mostra profilo
                                • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                              PolliceSu   (1)
                                Risposta #59: Martedì 12 Ott 2010, 22:26:29
                                Paperino, Gastone e la lanterna di Giobbe il minatore

La classica "storia controversa".
                                Cioè, mi sono veramente piaciuti lo svolgimento e le trovate, dunque il modo in cui Cimino imbastisce le trovate da commedia, che in questa storia forse non sono originali ma portate avanti in modo frizzante.
                                Infatti in molte cacce al tesoro dello Zione, che Cimino ha scritto nello stesso anno, le situazioni sono portate avanti in modo un po' spento.
                                Bella anche la sequenza della lanterna nel buio.
                                Quindi io stavo giudicando la storia da 8 ma... ecco che arriva la fine: troppo presto.
                                E, come ha detto qualcuno in questo stesso topic, non ti dà il tempo di pensare: Cosa accadrà?, come succedeva invece per il Cimino dell'epoca d'oro, ma anche per quello delle storie "cittadine" degli anni Novanta, come la bella "Paperino e la fortuna sfortunata" del 1991, disegni di Cavazzano.
                                Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)