Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2842

Leggi la recensione
di Malachia

Voto del recensore:
Voto medio: (25)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e la notte a Val Dormigliona
2010 Mondiali al cubo - Verso il Sudafrica
Zio Paperone e il doppio sogno
A.A.A. Cercasi moda fuori moda
Paperino e il 13 funesto

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Zombi
--
PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
    Re: Topolino 2842
    Risposta #45: Domenica 16 Mag 2010, 09:57:46
    Topolino e la notte a Val Dormigliona lo short dal quale è ispirata la storia non ho avuto occasione di visionarlo.
    Comunque la storia mi è davvero piaciuta, ed anche in questo caso viene tralasciata la surrealtà - demenzialità di Faccini che viene poi ripresa nella parte finale della storia.
    Faccini, con questa sua nuova avventura, si conferma uno dei miei autori preferiti, i suoi disegni inoltre mi piacciono moltissimo

    2010 Mondiali al Cubo - 3° episodio si lascia tranquillamente leggere, ma la trama non si fa apprezzare, anzi è piuttosto dimenticabile.
    Molto buoni i disegni di Mangiatordi

    Zio Paperone e il doppio sogno storia eccellente dove viene sviluppato un aspetto poco noto di Paperone.
    Inoltre viene rivalorizzato il personaggio di Battista, che assume un importante ruolo all'interno della storia, infatti se nella prima parte ha il suo solito compito di dare consigli al suo principale, nella invece seconda lo accompagna attivamente in una sua nuova esplorazione.
    Per finire i disegni di Dalla Santa mi piacciono molto e li ritengo perfetti per una storia di questo genere

    A.A.A. Cercasi - Moda fuori moda breve molto gradevole

    Paperino e il 13 funesto il buon Salati non delude mai, in poche pagine è riuscito a creare una storia divertentissima con situazioni quasi demenziali ed elementi esilaranti.
    I disegni non sono tra i migliori, ma si fanno apprezzare

    *

    piccolobush
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4263
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino n. 2842
      Risposta #46: Domenica 16 Mag 2010, 10:27:00

      Eh, ma mica è colpa nostra se non sai chi è Desmond e se non hai visto la sesta stagione di Lost oppure episodi portanti della terza e quarta stagione.
      Andate a farvi... benedire tutti quanti ;D Leggo "per me quello lì non era battista ma desmond" e mi sono arrovellato nel capire chi potesse essere 'sto desmond, pensavo fosse il maggiordomo delle duck tales (che non ho mai visto), o il maggiordomo creato da ward o da qualche disneyano dei balcani, qualche lontano socio di zp comparso in qualche dimenticata storia che aveva rivisto la luce grazie ad un inducksers lappone e invece chi è? Un fott..o personaggio di lost!
       >:( :P
      Comunque colpa mia che mi son rifiutato dopo le prime 7-8 puntate di assumere questo nuovo doping per telespettatori, per i viaggi nel termpo sono fermo a donnie darko!
      Già che ci sono e per non andare completamente ot, non è che le tematiche della storia di vitaliano siano proprio nuovissime, da barks a rosa, con in mezzo anche gentina (il tesoro preconfezionato) l'argomento è stato trattato abbondantemente. Particolare invece "come" è stato trattato e rivedo anche il mio giudizio sulla presenza di battista come cercatore d'oro, come ha detto qualcuno, trattandosi di un sogno non deve rispecchiare per forza la realtà, avrebbe potuto esserci chiunque al suo posto
      « Ultima modifica: Domenica 16 Mag 2010, 10:28:49 da piccolobush »

      *

      Pacuvio
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 12615
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino n. 2842
        Risposta #47: Domenica 16 Mag 2010, 12:38:51
        Eh si, vi odio tutti perchè dopo 10.000 media che trattano di viaggi nel tempo e paradossi (da Terminator a Il Colpo Grosso di Bender, passando per Ritorno Al Futuro), voi rompete sempre l'anima con sto cavolo di Lost :P
        Lo dici tu stesso... questo non è né un paradosso né un viaggio nel tempo, quindi gli esempi citati poco c'entrano... ::)

        Quoto PdP93 (lol, la costante) e Vito. Anche se ero stato preavvisato, era impossibile non collegare la cosa ai salti mentali di Desmond leggendo questa bella storia, che è una vera boccata d'aria fresca. Il primo sogno, complice lo zoom al viso sonnolento di Paperone, lo avevo fiutato, ma per il resto ottimo svolgimento, gag e nuove trovate narrative carine (tipo l'interazione delle pagg. 112-113 fra PdP, RK e Battista) e buoni i disegni. Complimenti a Vitaliano. :)

        (Una curiosità: ma lo stato catatonico di Paperone durante un'intervista televisiva è stato ispirato dal simile episodio di "assenza" di Andreotti da Paola Perogo qualche anno fa?)
         
        Lol! Ci ho pensato subito pure io! Tra l'altro la conduttrice papera più che a Daria Bignardi somiglia proprio a Paola "Paperego". :P

        Sperando di non sembrare indelicato, ecco per i più curiosi il video del fattaccio (che ha anche ispirato diverse parodie :P):

        [media]http://www.youtube.com/watch?v=b_77H0EXYcM[/media]
        « Ultima modifica: Domenica 16 Mag 2010, 12:41:04 da pacuvio »

        *

        V
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4076
        • Torino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino n. 2842
          Risposta #48: Domenica 16 Mag 2010, 13:57:11
          Sarò OT, ma dire che "si erano dimenticati della pubblicità", e così l'hanno mandata all'improvviso, è veramente ridicolo.
          Poveretto. Andreotti è anziano, dunque è normale che possa star male: mah!?

          *

          Duck Fener
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3571
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino n. 2842
            Risposta #49: Domenica 16 Mag 2010, 14:19:50
            Sarò OT, ma dire che "si erano dimenticati della pubblicità", e così l'hanno mandata all'improvviso, è veramente ridicolo.
            Poveretto. Andreotti è anziano, dunque è normale che possa star male: mah!?
            Uhm... io l'ho interpretato come scusa per non mortificare Andreotti...

            *

            Vito
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4910
            • Life is like a hurricane
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino n. 2842
              Risposta #50: Domenica 16 Mag 2010, 17:02:28
              E' un particolaruccio minuscolo, ma la storia di Vitaliano sembra essere ancora più nerd, poiché la Numero Uno di pagina 111 è colorata di grigio (come in realtà dovrebbe essere) anziché nel "solito" giallo... :P
              « Ultima modifica: Domenica 16 Mag 2010, 17:03:56 da Dollarone_89 »

              *

              EGO
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu   (1)

              • ***
              • Post: 447
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Topolino n. 2842
                Risposta #51: Domenica 16 Mag 2010, 19:08:57
                E' un particolaruccio minuscolo, ma la storia di Vitaliano sembra essere ancora più nerd
                Tu che l'hai notato sei ancora più nerd ;D

                *

                Bacci
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2711
                • Sono incazzato come un paperino!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino n. 2842
                  Risposta #52: Lunedì 17 Mag 2010, 17:38:55
                  E' un particolaruccio minuscolo, ma la storia di Vitaliano sembra essere ancora più nerd, poiché la Numero Uno di pagina 111 è colorata di grigio (come in realtà dovrebbe essere) anziché nel "solito" giallo... :P
                  Però sopra c'è scritto 1 al posto di 10, come al solito.

                  Topolino 2842

                  Topolino e la notte a val dormigliona è già stato detto molto a  riguardo della somiglianza estrema di questa storia di Faccini con Topolino e il villino di sogno, di Scarpa: non era un gran che quella e non è un gran che neanche questa, a mio parere. Però Faccini è sempre bravo a mettere i personaggi in situazioni buffe, anche se spesso sono più originali.

                  2010 mondiali al cubo - Terzo episodio E' davvero una bella storia! In confronto ai primi due episodi, che si "lasciavano leggere", questa mi è piaciuta tanto fondamentalmente per un motivo: i disegni di Mangiatordi (davvero esemplare nella recitazione dell'attore a pag 70 e nei buffi balletti del parente artista di strada di Paperimovich) la trama è per me migliore delle altre puntate, ma davvero la storia è diventata bella soprattutto per la parte grafica. Anche il suo Ingmar Bergman in versione papera è bellissimo!
                  E dire che all'inizio Mangiatordi non mi piaceva.

                  Zio Paperone e il doppio sogno è la storia più bella del numero, sempre sospesa tra la realtà (disneyana, ovviamente) e il sogno, con un grande uso intrecciato delle parti narrative, tanto che alla fine si rimane col dubbio che non si sia visto nulla di reale ma tante realtà alternative. Proprio un bel Paperone. Vederlo a letto con quel casco in testa mi ha subito fatto venire in mente Il sogno di una vita di Don Rosa, ma lo dico tanto per dire, la trama di questa storia è davvero molto ma molto originale (se non negli elementi narrativi singoli, nell'uso che ne viene fatto).

                  A.A.A. Cercasi moda e fuori moda e Paperino e il 13 funesto sono entrambe due storie simpatiche, ma nulla di più.

                  E adesso attendo Casty/Ferraris e il loro Paperone con molta curiosità.

                  Piccola stupidaggine di poca importanza nella storia del mondiale cubico: nell'ultima vignetta di pag. 89 il piccolo Ibracadamovich nel disegno si sta palesemente congedando dai paperi (tanto che lui saluta con la mano e due nipotini gli rispondono) mentre nel testo dice "intanto noi andiamo a far merenda, che ne dite ragazzi?"
                  Una piccola incomprensione tra sceneggiatore e disegnatore o più probabilmente un dialogo cambiato all'ultimo, credo.
                  « Ultima modifica: Lunedì 17 Mag 2010, 17:53:59 da bacci88 »

                  *

                  Andrea87
                  Uomo Nuvola
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 6566
                  • Il terrore di Malachia!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino n. 2842
                    Risposta #53: Lunedì 17 Mag 2010, 18:59:04
                    Piccola stupidaggine di poca importanza nella storia del mondiale cubico: nell'ultima vignetta di pag. 89 il piccolo Ibracadamovich nel disegno si sta palesemente congedando dai paperi (tanto che lui saluta con la mano e due nipotini gli rispondono) mentre nel testo dice "intanto noi andiamo a far merenda, che ne dite ragazzi?"
                    Una piccola incomprensione tra sceneggiatore e disegnatore o più probabilmente un dialogo cambiato all'ultimo, credo.

                    Vedendo altre piccole modifiche nel primo episodio, IMHO diceva:- Ciao ragazzi, vi vediamo in Sud Africa!-

                     ;)
                    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                    *

                    cianfa88
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 1420
                    • SI...è Siena!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Topolino n. 2842
                      Risposta #54: Giovedì 20 Mag 2010, 12:11:37
                      Ok, Secchi ha letto Don Rosa e conosce l'albero geneaologico di Zio Paperone. Ma sinceramente non sono proprio queste le citazioni che mi piacciono: questa è buttata lì nel mezzo senza che c'entri nulla, è un'ostentazione per accalappiare gli appassionati.

                      Le citazioni che mi piacciono sono quelle nascoste, da ricercare e non facilmente trovabili: ad esempio il quadretto con Oswald nella storia recente di Ambrosio/Intini, oppure (anche se meno nascosta) l'omaggio di Faccini a Scarpa in questo numero.


                      E' interessante notare come per Mondiali al cubo ci sia grande disparità di giudizio: a me personalmente non piace, c'è qualche spunto interessante ma una quarantina di tavole ad episodio sono troppe.

                      Bravo Vitaliano, una bella storia un po' più adulta che fa pensare :).
                      « Ultima modifica: Giovedì 20 Mag 2010, 12:11:48 da cianfa88 »

                      *

                      ALESSIO COPPOLA
                      Bassotto
                      PolliceSu   (4)

                      • *
                      • Post: 7
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (4)
                        Re: Topolino n. 2842
                        Risposta #55: Giovedì 17 Giu 2010, 17:53:02
                        Sinceramente questo numero non mi piace molto,la storia di Enrico Faccini non mi piace per niente,troppo veloce e stupida e non prende per niente dallo shorts "Early to bed",la copertina fa semplicemente schifo,non mi piace per nente come disegna Alessio Coppola,il disegnatore della terza puntata di mondiali al cubo disegna malissimo,sembra un disegnatore di quelle schifezze di manga(che mi fanno vomitare).
                        Spero che si riprendano.
                         Spero proprio che la smetteranno di ridicolizzare Toy story.
                        Io ti ringrazio infinitamente!

                        *

                        Donnie_Barko
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu   (2)

                        • ***
                        • Post: 493
                        • Paperi di poca fede!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re: Topolino n. 2842
                          Risposta #56: Giovedì 17 Giu 2010, 18:10:12
                          Abbi pazienza, Alessio... tutti gli altri forumisti o quasi usano un linguaggio ben diverso, per fortuna.

                          Roberto Gagnor (che si sente chiamato in causa perchè nel numero c'è anche una storia sua!)

                          *

                          New_AMZ
                          Sapiente Ciminiano
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 8082
                          • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino n. 2842
                            Risposta #57: Giovedì 17 Giu 2010, 19:54:24
                            Abbi pazienza, Alessio... tutti gli altri forumisti o quasi usano un linguaggio ben diverso, per fortuna.

                            Grazie Robè! ;)

                            E per quanto riguarda Alessio Coppola: benvenuto!!!
                            E complimenti per le copertine: le tue sono molto belle.
                            Peccato solo che pubblichino poche storie da te disegnate!
                            Speriamo di vederti più spesso
                            "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                            *

                            Pflip
                            Bassotto
                            PolliceSu   (2)

                            • *
                            • Post: 17
                            • Se puoi sognarlo, puoi farlo
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re: Topolino n. 2842
                              Risposta #58: Lunedì 12 Lug 2010, 14:38:44
                              Lo so che sono pessimo a rispolverare un topic vecchio, ma solo ora mi sto rimettendo in pari con i Topolino dell'abbonamento e non potevo esimermi dal complimentarmi con Fausto Vitaliano per una delle storie più belle che siano mai comparse sul Topo. "Zio Paperone e il doppio sogno" è un gioiellino, una di quelle storie capaci di scaldarti il cuore anche quando fuori ci sono 30° all'ombra.
                              E in virtù d'una parola
                              ricomincio la mia vita
                              Sono nato per conoscerti
                              per chiamarti
                              Libertà

                              *

                              V
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 4076
                              • Torino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Topolino n. 2842
                                Risposta #59: Lunedì 12 Lug 2010, 18:36:28
                                Mi è capitato dall'oculista di leggere qualche stpria.
                                La Val Dormigliona simpatica come idee e situazioni, ma i personaggi e i disegni sono un po' tirati via.
                                Bella la storia by Vitaliano e Dalla Santa. piena di idee, di spunti, di ambiguità.
                                Il resto non mi ispirava molto e non l'ho letto, ma belli i disegni di mangiatordi.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)