Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2868

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

PORTAMANTELLO
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2065
  • MAI la Fine!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2868
    Risposta #15: Sabato 13 Nov 2010, 00:30:08
    Solo l'ennesima prova che si legge  Topolino senza neanche sapere cos'è...

    Oppure lo sanno benissimo, visto il sensibile scarto che c'è tra la qualità del fumetto (aumentata rispetto all'epoca Muci, almeno nelle storie di punta) e quella della rivista (che invece è rimasta sempre sui livelli precedenti: ma, evidentemente, è ciò che i lettori vogliono).
    No man commanded Jean Louise.
    Not on land and not on water.
    Jean did whatever he pleased,
    Until he kissed the gunners daughter.

    *

    Bramo
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3215
    • Sognatore incallito
      • Offline
      • Mostra profilo
      • Lo Spazio Disney
    PolliceSu
      Re: Topolino 2868
      Risposta #16: Sabato 13 Nov 2010, 00:53:49
      qualcuno mi dice la prima puntata? 8
      Trovi la prima puntata caricata sul sito di "Topolino" :)
      « Ultima modifica: Sabato 13 Nov 2010, 00:59:30 da Everett_Ducklair »

      *

      Gottlieb
      Brutopiano
      PolliceSu

      • *
      • Post: 60
      • Dormo sulla collina
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2868
        Risposta #17: Sabato 13 Nov 2010, 15:29:38
        Vado controcorrente e vi dico che Paperino e la vincita al Cappuccino mi è piaciuta abbastanza. Mi ha fatto anche ridere sul finale con la Dea Bendata che quasi perde la speranza con Paperino. Ovviamente non è una storia colossal ma è quantomeno divertente e per niente scontata: l'umiltà di Paperino, che si accontenta di vincere un CD, penso sia ineguagliabile, anche se alla fine è un'umiltà non voluta. Un bel 6,5 se lo merita.

        Paperino e il patrimonio architettonico è la seconda che ho letto (lascerò DD per ultimo perchè per quanto sia interessante questa saga non riesco a digerire la nuova identità di Paperino: no Paperinik no party): Zio Paperone si destreggia bene ma mi ha colpito vederlo in prede ad un esame di coscienza. Aveva praticamente fatto un affare comprando una casa per una frittella e rivendendola per 30mila dollari, ma essendo una delle piume delle sue piume la controparte del contratto si è lasciato andare ad un atto "caritatevole": in questo mi è sembrato un po', all'inizio, diverso dal solito, poi per fortuna si è ripreso col supporto di Battista. Sicuramente un'ottima storia da 7,5

        Mi permetto di segnalare poi una prima volta: non mi era mai capitato di ricevere il Topolino di sabato  :-? le Poste mi meravigliano sempre di più.
        « Ultima modifica: Sabato 13 Nov 2010, 15:31:48 da Gottlieb »
        Lavori tutta una vita per fare i soldi e la gente vuole che tu li dia via.

        *

        Paolodan3
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2800
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2868
          Risposta #18: Sabato 13 Nov 2010, 16:38:31
          Doubleduck - Una missione lunga tre giorni (Vitaliano/Pastrovicchio/Monteduro):
          niente male anche questo episodio; trama avvincente e scorrevole (spero davvero che duri così sino alla fine), solo con qualche battuta di troppo da parte di Double Duck; una piccola perplessità riguarda la sicurezza con cui Paperino novello DD affronta la situazione, ma del resto tale comportamento è tagliato su misura su DD, non dovrebbe esserci spazio per un altro tipo di atteggiamento altrimenti ci si accosterebbe alla PIA.
          Potremmo dire anche "politically correct" definitivamente mandato in soffitta con la presenza di gioco d'azzardo e corse clandestine di animali (queste ultime mi hanno ancor più colpito del gioco d'azzardo)
          Non ne capisco poi molto di disegno ma questi di Pastrovicchio mi sembrano OK.

          *

          piccolobush
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4263
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2868
            Risposta #19: Domenica 14 Nov 2010, 09:45:18
            Commento l'unica degna del numero: il patrimonio architettonico. Ci son voluti tre autori :P ma è venuta fuori una storia simpaticissima. Come si fa a dire che quello non è paperone? Quello è IL paperone, a che è servito ristampare per l'ennesima volta tutto barks nemmeno un anno fa?
            Comunque veramente spassosa, l'alvar baasso era un pò telefonato, ma l'art dechè me la rivendo appena possibile ;D

            *

            Paolodan3
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2800
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2868
              Risposta #20: Lunedì 15 Nov 2010, 22:46:13
              Paperino e la vincita al cappuccino (Ambrosio/Usai): mah!
              Non ho ben capito perchè la telefonata che fa vincere il cd a Paperino arrivi dal centro statistico (o che cos'è) e non dalla radio :-?

              *

              Fethry
              Bassotto
              PolliceSu

              • *
              • Post: 22
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2868
                Risposta #21: Martedì 16 Nov 2010, 09:58:12
                Devo dire che l'ho trovato proprio un bel numero, ma con due note assai stonate:
                1. i disegni di Mazzarello, a mio avviso tra i peggiori in circolazione! E - a quanto pare - sopravvalutati, visto che gli assegnano sempre storie di punta (non tanto questa, quanto in passato Casty, DD, ecc...). Ma la storia di Sisti è carina e io adoro Gilberto!
                2. ora ci mancava pure la PIA in versione "antenati"! Che noiaaaaaaa!!!

                Per il resto da 10 la tripletta Faraci-Salati-Vian, ottima in tutto!
                E bravo - per una volta! - pure Ambrosio! Storia carina e non scontata!

                DD... Bene, ma aspettiamo...

                *

                cianfa88
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 1420
                • SI...è Siena!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Topolino 2868
                  Risposta #22: Martedì 16 Nov 2010, 18:22:50
                  Beh, un numero "solido".

                  La migliore senza dubbio Paperino e il patrimonio architettonico: gli autori dimostrano che si può fare una bella storia anche con una lunghezza media (20 tav.) e un filone già utilizzato (casa di Paperino).

                  La trama di Topolino e la soluzione biomologante è interessante, e la sceneggiatura ben fatta (Sisti una garanzia), ma secondo me è fortemente penalizzata dai disegni di Mazzarello, confusionari e ripetitivi.


                  *

                  Lucandrea
                  --
                  PolliceSu

                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2868
                    Risposta #23: Mercoledì 17 Nov 2010, 23:29:02
                    Una possibile contraddizione che ho trovato nella storia di DD. A pagina 17 viene detto che la destinazione (l'isola) deve rimanere segreta a tal punto che i telefonini devono essere spenti. A pagina 18, ultima vignetta, si nota che Paperino guarda dall'oblò e vede il mare: una persona avrebbe potuto capire dov'è l'isola calcolando la direzione in cui si è diretto l'elicottero riferendosi alla città di partenza e al tempo di volo impiegato. In tal caso l'isola non sarebbe stata tanto segreta. Cosa ne pensate?

                    *

                    Paolodan3
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu   (1)

                    • *****
                    • Post: 2800
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Topolino 2868
                      Risposta #24: Venerdì 19 Nov 2010, 21:59:12
                      Ho finito giusto ieri sera di leggere, devo dire, quello che mi è sembrato un numero più che discreto.
                      Topolino e la soluzione biomologante: Sisti, come più volte detto, è tra gli autori che prediligo, perfetto nelle sue sceneggiature con soggetti interessanti; ed è interessante anche il tema trattato in questa storia dalla trama accattivante con un personaggio attualmente abbastanza raro da leggere, Gilberto, perfettamente inserito nella storia con molta abilità (spesso le storie con Gilberto mi risultavano noiose in quanto abbastanza omologate le une alle altre) Bravo Sisti, con l'augurio che compaia un pò più spesso nelle pagine di Topolino.
                      Ho apprezzato anche Paperino e il patrimonio architettonico con alcune battute davvero divertenti.

                      *

                      Maxi
                      Giovane Marmotta
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 149
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2868
                        Risposta #25: Domenica 21 Nov 2010, 19:10:31
                        DoubleDuck

                        Dal momento che ancora non ho finito di ripassare i vecchi capitoli, anche a questo giro c'è la sospensione del giudizio.

                        Topolino e la soluzione biomologante

                        La trama è molto buona e ben raccontata, come ci si aspetta ovviamente dal suo autore. Il grosso punto di debole sono però, a mio personalissimo avviso, i disegni. Mazzarello in altri casi, come negli episodi di DoubleDuck che sto rileggendo, non è malissimo ma qui certe espressioni dei personaggi sono davvero brutte.

                        Paperino e la vincita al cappuccino

                        L'idea è carina e divertente, almeno imho. Forse però certi passaggi sono troppo appesantiti e non consentono alla storia di avere il ritmo leggero che meriterebbe. Condivido inoltre anche io le perplessità di Paolodan3 sul fatto che la telefonata provenga dal centro statistico e non dalla radio. Probabilmente, questa è la mia spiegazione, si tratta di una mossa narrativa per arrivare a quel finale.

                        Paolin le Paperac e la ferraglia sbuffante

                        Per carità, si vede di peggio. Però l'impressione che dà è quella di voler cavare il sangue dalle rape. Dove la rapa in questione, la PIA, è ormai, imho, abbastanza esaurita, almeno in chiave comica. E un recupero di quella seria lo vedo difficilino (e inutile) con DoubleDuck in giro.

                        Paperino e il patrimonio architettonico

                        La spunto di base, la casa di Paperino, non era nemmeno niente di originale ma la trama che ci hanno tirato su è, imho, ottima come ottime sono sceneggiatura, battute, e caratterizzazione dei personaggi. Più che buoni anche i disegni, con la scena in banca che, almeno per me, batte tutte le altre.

                        *

                        V
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4076
                        • Torino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2868
                          Risposta #26: Mercoledì 8 Dic 2010, 14:44:11
                          Carina la storia del Cappuccino, letta sul sito.
                          Certo, un Paperino dipendente dai concorsi non e il massimo, pero la storia e simpatica.
                          Buono il linguaggio, a volte aulico e elevato, come l'uso di "edotto".

                          • *
                          • Post: 4
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2868
                            Risposta #27: Domenica 26 Dic 2010, 15:31:33
                            Orribile errore di periodo ipotetico: DesertificatorIII dai un'occhiata più approfondita.
                            Per quanto riguarda la preview del prossimo numero, in effetti non funziona: male.

                            SE AVESSIMO UN LUCIDAMONETE SERVIREBBE A BEN POCO =)

                             

                            Dati personali, cookies e GDPR

                            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)