Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2857

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

piccolobush
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu   (3)

  • *****
  • Post: 4263
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Re: Topolino 2857
    Risposta #45: Martedì 31 Ago 2010, 23:40:15
    Commento brevemente (forse!) questo numero soprattutto per dire la mia su topolinia 20802: questa seconda serie nel complesso mi è piaciuta, come atmosfera, come personaggi (escluso trigger, odioso a dir poco), l'ultima puntata poi è sceneggiata con leggerezza e divertimento, gag su gag, divertente, con morale incorporata e in più degli ottimi disegni. Tutto a posto allora? No, perchè alla fine è mancato qualcosa, perchè se andiamo a vedere nel dettaglio non succede nulla. Lo spirito della serie come dichiarato dagli ideatori era quello di far rivivere il topolino anni 30, quello più "giovane", più scapestrato, meno "inquadrato". E le atmosfere, ripeto, sono quelle. Però quel topolino aveva dei signori antagonisti che erano il sale della vicenda. Qua non c'è nessun cattivo: il presunto genio del crimine è una specie di filantropo votato alla correttezza morale, la presunta dark lady è una depressa cronica bisognosa di uno psicologo. Tutte le aspettative create nelle tre puntate precedenti si afflosciano (con garbo e divertimento grazie ai dialoghi di faraci, bisogna ammetterlo) sotto i fendenti tirati da un maialino di pezza e un trucchetto vecchio come il cucco.
    L'idea di rivivere con questa serie l'epopea dei grandi giornali, di quelli cioè che facevano indagini, rischiando anche la pelle, affiancando se non sostituendo le forze dell'ordine, quel giornalismo peraltro perfettamente rappresentato dalla classica "topolino giornalista", mi intrigava molto, ma qua è stato buttato tutto in farsa. La storia si legge volentieri perchè è divertente ma la presenza di un villain serio secondo me l'avrebbe nobilitata. Spero che almeno per le serie successive preparino qualcosa di più intrigante, perchè per il momento sta cominciando a diventare tragicamente troppo simile ad una soap opera!

    Per il resto del numero ho poco da dire: storie normalmente piacevoli (spassosa seppur sconclusionata quella di vitaliano) ed è già una buona cosa
    « Ultima modifica: Martedì 31 Ago 2010, 23:42:30 da piccolobush »

    *

    Grrodon
    Flagello dei mari
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 4072
    • Potere e Potenza!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Topolino 2857
      Risposta #46: Mercoledì 1 Set 2010, 16:45:19


      Topolinia 20802 - Episodio 4: L'Ago della Bilancia (Faraci/Pastrovicchio): E infine il quarto episodio è quello sceneggiato da Faraci e dal solito stilisticamente instabile Pastrovicchio, e porta a conclusione il resto delle sottotrame con Minni che trasformata inspiegabilmente in una sorta di corrispettivo topesco di Fergie va a risolvere in prima persona il problema di sfratto di Topolino: si poteva decisamente risolvere anche questa faccenda con un espediente meno abusato del peluche. Mentre invece è apprezzabile che l'intervista impossibile frutti a Topolino un posto tra i pezzi grossi e porti a sciogliere la trama del dilemma morale. Anche qui non è certo il re dei colpi di scena che in realtà Fremont avesse orchestrato tutto per testare l'onestà del giornale, ma è sicuramente azzeccato e fa trasparire un bel messaggio per i lettori. Peccato infine che al termine di tutto, quando Topolino e Pippo si ritrovano non ci venga svelato il motivo della sua ricerca, lasciando la cosa come se fosse un McGuffin quando sarebbe stato molto più bello se fosse stata una gag collegata a quanto visto. In definitiva anche se le risoluzioni delle varie trame erano al di sotto delle aspettative, la serie resta sempre apprezzabile e una buona lettura che porta il settimanale ad un livello al quale dovrebbe sempre ambire. Un paio di cose da sistemare potrebbero essere il personaggio di Trigger che con la sua esagerata avidità sta iniziando a rompere la sospensione d'incredulità finendo per apparire assai poco credibile, e soprattutto ci vorrebbe un po' più di coordinazione tra disegnatori visto che non è possibile che ognuno disegni Trigger in modo diverso con o senza barba, e non è neanche possibile che di punto in bianco il vicino di casa di Topolino da nero sia diventato bianco e che la versione giovane di Penelope cambi acconciatura così spesso. Per non parlare di Fremont che nel cartello all'inizio della storia ha un aspetto e nel finale è diventato radicalmente un altro personaggio. Al di là di queste imperfezioni posso dire di aspettare con piacere la terza serie.

      Paperino e la Polenta Universale (Vitaliano/Cavazzano): Uhm. Lol torna Daria Bigné, si fa più continuity con calciatori e vip che coi personaggi classici. Per il resto è carina l'idea di usare i gradi di separazione in una storia anche se qualcuno dovrebbe spiegarmi perché Vitaliano ha mischiato nella sua teoria il brodo primordiale con la creazione dell'universo legandolo al Big Bang anziché alla creazione della vita come viene precisato invece nell'articolo dopo. Vabbé, dai.

      *

      PepitaPiperita
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 429
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2857
        Risposta #47: Venerdì 3 Set 2010, 19:03:09
        Topolinia 20802, ultimo episodio - L’ago della bilancia (Faraci/Pastrovicchio): finale che lascia perplessità.. ma insomma, sto Pippo, cosa doveva dire a Topolino?! potevano inventarsi qualcosa.. storia nello svolgimento: 7/10 storia nella conclusione: 5/10
        Paperino e la polenta universale (Vitaliano/Cavazzano): carina, divertente 7/10

        Zio Paperone e la retroguardia del faraone minore (Cimino/Chierchini): mi tirerò contro tutto il forum, ma io ultimamente le storie di Cimino le trovo senza sale.. 5/10

        *

        Gongoro
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2222
        • 0-0
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2857
          Risposta #48: Lunedì 6 Set 2010, 12:03:56
          Paperino e la Polenta Universale (Vitaliano/Cavazzano): Uhm. Lol torna Daria Bigné, si fa più continuity con calciatori e vip che coi personaggi classici. Per il resto è carina l'idea di usare i gradi di separazione in una storia anche se qualcuno dovrebbe spiegarmi perché Vitaliano ha mischiato nella sua teoria il brodo primordiale con la creazione dell'universo legandolo al Big Bang anziché alla creazione della vita come viene precisato invece nell'articolo dopo. Vabbé, dai.

          Penso che sia un po' una caratteristica di Vitaliano inserire "errori" ( in realtà credo volontari) scientifici o storici nelle sue storie per effetti comici, magari lasciando l'esattezza (si spera) scientifica agli articoli di accompagnamento delle storie. Il suo approccio è ovviamente diverso da quello di un Don Rosa.

          *

          Grrodon
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4072
          • Potere e Potenza!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2857
            Risposta #49: Lunedì 6 Set 2010, 14:23:25
            Che sia volontario si è capito, eh.

            *

            Duck Fener
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 3571
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Topolino 2857
              Risposta #50: Domenica 12 Set 2010, 16:48:21
              Il numero mi è piaciuto davvero .
              Non ho letto la prima puntata di "Topolinia 20802", ma dalle altre posso dire che si tratta di una serie ben fatta ed appassionante. Ed è poi molto bello il fatto che ci siano riferimenti alla attualità, tra "imprenditori disonesti" e scandali che i giornali possono far scoppiare, senza dimenticare ciò che Topolino sostiene a pagina 25.
              Partendo da una classica situazione barksiana, "Paperino e la polenta universale" si fa leggere con gusto, con dei bei momenti comici (memorabile la sequenza del contratto ;D).
              "Paperino e i nuovi allenatori" è simpatica, e anche se in alcuni momenti vuole un po' fare la storia "didattica", ci sono anche alcune critiche al calcio.
              "Zio Paperone e la retroguardia del faraone minore" è la perla del numero, con dialoghi comicissimi e scene spancevoli, le pagine 135 - 136 - 137 andrebbero incorniciate per la comicità ;D
              La denuncia di evasione fiscale per farsi pagare ancora non l'avevo vista, e oltretutto si va giù anche pesantino, come anche in altre scene nella stessa storia.
              Citazione
              è vero che ormai la mano non è più quella di una volta e il segno è molto tremolante
              Io penso che Chierchini ancora disegni in modo eccellente. Sempre che non mi sbagli, penso che le tavole le inchiostri lui. Se solo affidasse l'inchiostrazione a qualcun'altro, i disegni tornerebbero belli come una volta: basta guardare la penultima vignetta di pagina 148, quel Paperone è stato inchiostrato bene, ed infatti il disegno è ottimo.

              Quattro storie, tutte buone. Se ci si aggiunge una critica a quel che succede nel nostro paese (compresa la frecciatina nell'editoriale), cosa che davvero non pensavo di vedere sul Topo di oggi, un articolo sulla creazione dell'universo e uno di critica al calcio, si ottiene un numero davvero soddisfacente. :)

              *

              ML-IHJCM
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1903
              • Nuovo utente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2857
                Risposta #51: Giovedì 17 Feb 2011, 15:28:38
                Un intervento molto in ritardo (ho finito da poco una frettolosa lettura dei numeri del 2010 ed ora mi sto guardando con calma i vostri commenti) per aggiungere un paio di osservazioni su Paperino e la Polenta Universale. Da matematico professionista, ho molto apprezzato l'accenno alla teoria dei sei gradi di separazione, che e' un'area di ricerca piuttosto attiva anche in tempi recenti (cito per esempio il Premio Nevanlinna 2006 - per chi non lo sapesse, si tratta di uno di quei premi al livello del Nobel - quando il discorso del vincitore fu in gran parte sugli sviluppi matematici e informatici di questa teoria). E poi - e mi stupisco che nessuno l'abbia scritto prima - va lodato il fatto che accanto ad un nome inconsistente come Daria Bigne' ci sia un molto piu' significativo Luisa De Broglia.

                 

                Dati personali, cookies e GDPR

                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)