Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2857

Leggi la recensione
di Malachia

Voto del recensore:
Voto medio: (29)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolinia 20802 - L'ago della bilancia
Paperino e la polenta universale
Paperino e i nuovi allenatori
Zio Paperone e la retroguardia del faraone minore

Topolino 2857

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Miriam
Uomo Nuvola
PolliceSu   (1)

  • ******
  • Post: 7533
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Topolino 2857
    Risposta #15: Mercoledì 25 Ago 2010, 19:52:19
    numero buono bella la storia di paperone e rockerduck carine le altre, poi ritorna doubleduck con una storia ambientata a venezia, mitico, sono troppo bele le storie i dd! ;)

    p.s la vignetta postata sullo zione è davvero lollosa dove dice vi pagherò con pane aceto e sale! ;D
    « Ultima modifica: Mercoledì 25 Ago 2010, 19:52:34 da miriam »

    *

    Lyla
    Gran Mogol
    PolliceSu   (1)

    • ***
    • Post: 645
    • Cool ghost
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Topolino 2857
      Risposta #16: Mercoledì 25 Ago 2010, 20:22:57
      Sull'anteprima nel sito del numero di oggi c'è una storia in più.

      Intanto, Topolinia 20802... concordo più con Hatta che altro, la conclusione è troppo... "alla buona", sì, in un certo senso... mi aspettavo qualcosa di più intrigante, mi è piaciuta di più la prima serie, non so se molto o poco, ma sicuramente di più.
      Insomma, ho già scritto le opinioni generiche altrove, dato che quanto allo stile somiglia alla prima. Dall'intrigo invece mi aspettavo molto di più! Mi sembra che si siano un po' troppo limitati...? In ogni caso buona conclusione, imho, sia chiaro! Però non mi convince appieno!

      Bellina la storia di Vitaliano, soprattutto i diverbi fra cugini XD, sono in attesa di leggere le altre.
      « Ultima modifica: Mercoledì 25 Ago 2010, 20:24:00 da Lyla_L »

      *

      Lucandrea
      --
      PolliceSu   (1)

      PolliceSu   (1)
        Re: Topolino 2857
        Risposta #17: Mercoledì 25 Ago 2010, 22:49:25
        Letto tutto d'un fiato, l'ultimo Topo. Buon numero: 7
        Onestamente per il finale di Topolinia 20802 mi aspettavo qualcosa di più, comunque una buona storia. Paperino e i nuovi allenatori sa di già visto e letto. Grande Cimino nell'ultima storia. Il calciatore anonimo della copertina assomiglia a Bum Bum Ghigno

        *

        raes
        Gran Mogol
        PolliceSu   (1)

        • ***
        • Post: 648
        • Nuovo utente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Topolino 2857
          Risposta #18: Giovedì 26 Ago 2010, 09:30:55
          invece ame topolinia 20802 mi è piaciuta molto, itrigante non sapero cosa voleva pippo

          *

          speedy
          Brutopiano
          PolliceSu   (1)

          • *
          • Post: 54
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Topolino 2857
            Risposta #19: Giovedì 26 Ago 2010, 10:05:26
            Ma sul sito di Topolino: http://www.topolino.it io non
            riesco a vedere l'anteprima del prossimo numero,
            voi la vedete?

            *

            Melus
            Gran Mogol
            PolliceSu   (1)

            • ***
            • Post: 725
            • Ehilà, parentame! Come butta?
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Topolino 2857
              Risposta #20: Giovedì 26 Ago 2010, 14:58:53
              Probabilmente non le hanno inserite, le vedremo la prossima settimana quando aggiorneranno il numero in edicola. Mi pare che accadde già un paio di volte.
              « Ultima modifica: Giovedì 26 Ago 2010, 15:01:30 da pacuvio »

              *

              Bacci
              Visir di Papatoa
              PolliceSu   (3)

              • *****
              • Post: 2711
              • Sono incazzato come un paperino!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (3)
                Re: Topolino 2857
                Risposta #21: Giovedì 26 Ago 2010, 22:44:04
                Si conclude così la seconda serie di Topolinia 20802, Con L’ago della bilancia. Questa seconda serie mi è piaciuta, e secondo me tutti gli autori impegnati hanno fatto un ottimo lavoro, così come Faraci e Pastrovicchio, gli addetti alla “chiusura”di questo secondo ciclo. Faraci è sempre divertente, anche se lo è stato molto di più in altre occasioni, (penso anche solo alle recenti cronache del regno dei due laghi, dove però l’atmosfera era molto più adatta a quel tipo di comicità, o a Anderville, dove le battute erano divertenti e però più taglienti, affilate, come nello spirito di quel progetto, che infatti non avrebbe mai potuto svilupparsi sulle pagine di Topolino). Battute e situazioni adatte dunque al topolino libretto, con una trama ben sviluppata, che vede però quasi più protagonista Minni in questo ultimo episodio, infatti è lei che risolve la diatriba tra Topolino e la sua padrona di casa, vicino a Topolino sembra lei la donna di città. Anche Topolino se la cava nella riunione del comitato dei dieci solamente essendo se stesso, compiendo la scelta giusta, quella più onesta, come ha sempre fatto d’altronde.  Sono personaggi comunque molto adulti, a partire dal loro abbigliamento diverso, più specifico e adatto alla nuova vita, la vita cittadina. Solo Pippo rimane il campagnolo di sempre, e sembra essere l’unico riallacciamento tra questi personaggi, che in queste avventure stanno seguendo questa metamorfosi, e la loro vita precedente, in periferia. Belli i disegni di Pastrovicchio, in particolare la sua Minni è molto intraprendente, sia di carattere, ma anche di aspetto, ed è ben realizzata la citazione del famoso quadro di Hopper di pagina 20 e citata a inizio storia, già vista in non so più quante altre citazioni fumettistiche e cinematografiche, ma adattissima allo scopo,per rappresentare la notte che diventa il simbolo della solitudine nelle grandi città, una solitudine che può essere però estremamente attraente.


                Molto bella Paperino e la polenta universale, di Vitaliano e Cavazzano. La storia parte con una abituale baruffa tra Paperino e Gastone per contendersi le attenzioni di Paperina, in questa occasione nelle vesti di presentatrice televisiva di un programma che ha lo share inferiore a quello del segnale orario! Dopo una furibonda scazzottata tra i due cugini, tutti e due partono alla ricerca di questo geniale astrofisico che potrebbe risollevare gli ascolti dell’emittente televisiva. Ovviamente i due palmipedi hanno tecniche di ricerca moolto diverse! Si può vedere così una bellissima invenzione di Archimede (e di Vitaliano): un cervello elettronico capace di mettere in pratica la teoria dei sei gradi di separazione, quella teoria che dice che chiunque può mettersi in contatto con chiunque, e il computer fornisce i nomi delle persone a cui Paperino dovrà presentarsi e a sua volta farsi presentare, fino a quando raggiungerà alla fine della catena il professore che sta cercando. Molte gag divertenti, e dei personaggi caratterizzati benissimo (le prime due vignette in cui compare la cuoca, anche se non dice una parola, fanno morir dal ridere!) accompagnano fino al finale, dissacrante verso le divertenti e strampalate teorie scientifiche narrate nella storia e che porta sia Paperino che Gastone a due epiloghi simili (tutti e due finiscono per lavorare per obbligo) ma diversi nei loro stati d’animo, infatti Paperino può dedicarsi alla sua mansione molto più sereno e soddisfatto rispetto al cugino.

                Paperino e i nuovi allenatori, di Sarda e Mazzarello vede la P.I.A. nuovamente impiegata in una storia a tema calcistico, anche se tutta la vicenda si svolge dietro le quinte dello sport, cioè nelle trattative e nei sabotaggi delle compravendite degli allenatori. Paperino e Paperoga si danno da fare per difendere il loro allenatore (superstiziosissimo!) dagli attacchi degli agenti di Rockerduck, con molte lotte, strumenti ed espedienti molto bizzarri, talvolta anche troppo. Fallendo nella loro missione, pensano bene allora di sabotare le trattative dell’allenatore della squadra avversaria. Benino Mazzarello, molto ma molto meglio nell’ultimo episodio di Double Duck, che tra l’altro qui disegna un deposito dalla forma un po’inusuale a pag.111.

                Chiude il settimanale Zio Paperone e la retroguardia del faraone minore, di Cimino e Chierchini, una storia dal sapore classicissimo, sia per i testi sempre straordinari e rievocativi, sia per i disegni: è vero che ormai la mano non è più quella di una volta e il segno è molto tremolante, ma per me quel Zio Paperone disegnato da Chierchini è il VERO Zio Paperone, nelle fattezze, nei movimenti, nel carattere. Molto di più che in altri disegnatori giovani, anche se molto bravi. Questa volta lo zione porta il nipotame e il fedele maggiordomo, addirittura in Egitto, a bordo di nuovi e fiammanti veicoli ciminiani (bisogna anzi aggiungerli al sondaggio sui veicoli : )): il cammello specialistico singoloe il cammello specialistico collettivo. Bellissime e divertenti le invenzioni: il catanannico minore, Lo stilita “prima e dopo la cura” e Paperino che, alla esclamazione dello zio: “ora sono discendente dei faraoni minori” risponde “Complimenti! Salutami Cleopatra!”; D senza dimenticare l’ormai famosa vignetta della cotidiana dei servi e le spassose sequenze finali. Ottima storia anche questa per un ottimo numero ; )

                Consigliato.
                « Ultima modifica: Giovedì 26 Ago 2010, 22:47:47 da bacci88 »

                  Re: Topolino 2857
                  Risposta #22: Venerdì 27 Ago 2010, 12:09:12
                  Citazione
                  Non c'è bisogno di quotare il tutto. Il post a cui ti riferisci è proprio qui sopra. Grazie.
                  Quoto in pieno. Il mio voto per questo numero è [smiley=voto4.gif]. A proposito avete notato la auto - citazione di Fausto e Giorgio a pagina 48? E' simile a quella di DD... ::)
                  « Ultima modifica: Venerdì 27 Ago 2010, 12:40:10 da iuventuri »

                  *

                  very
                  Bassotto
                  PolliceSu   (1)

                  • *
                  • Post: 3
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Topolino 2857
                    Risposta #23: Venerdì 27 Ago 2010, 16:20:15
                    Salve!  sono  una  nuova  iscritta  del  forum che  , però,  leggo  già  da  un  po'!  volevo  chiedere  ai  forumisti  se  q.no  per  caso  sa  se  la  prossima  storia  di  double  duck  è  l'inizio  di  una  saga , o  termina  in un unico  numero.  Qno, poi - dato  che  sul  sito ufficiale  di  topolino  non è  possibile  visualizzarle- può anticipare  q.sa  delle  storie  del  prossimo  numero?  vi  ringrazio!  Very :)

                    *

                    Paperino by Cavazzano
                    Papero del Mistero
                    PolliceSu   (1)

                    • **
                    • Post: 260
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Topolino 2857
                      Risposta #24: Venerdì 27 Ago 2010, 17:13:54
                      Salve!  sono  una  nuova  iscritta  del  forum che  , però,  leggo  già  da  un  po'!  volevo  chiedere  ai  forumisti  se  q.no  per  caso  sa  se  la  prossima  storia  di  double  duck  è  l'inizio  di  una  saga , o  termina  in un unico  numero.  Qno, poi - dato  che  sul  sito ufficiale  di  topolino  non è  possibile  visualizzarle- può anticipare  q.sa  delle  storie  del  prossimo  numero?  vi  ringrazio!  Very :)

                      Storia che termina in un unico numero ;)

                      *

                      Mickey Mouse
                      Sceriffo di Valmitraglia
                      PolliceSu   (1)

                      • ***
                      • Post: 332
                      • Gottfredson e Walsh = Epopea
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Topolino 2857
                        Risposta #25: Venerdì 27 Ago 2010, 19:35:49
                        In ritardo, è vero, ma ero in vacanza. Dunque:
                        Topolino 20802: La storia migliore dell'albo. Devo dire che si è conclusa ottimamente. Mi è piaciuta molto la serie, e poi questo episodio è pieno di gag degne di Faraci. Molto belli i disegni di Pastrovicchio.
                        Paperino e la polenta universale: Bah... carina. Bella storia, simpatica e originale. I disegni ottimi.
                        Paperino e i nuovi allenatori: All'inizio avevo temuto il peggio. Le storie della PIA già non mi piacciono di mio, unite con temi calcistichi...
                        invece mi sono ricreduto. Ma comunque si poteve fare meglio. Abbastanza buoni i disegni.
                        Zio Paperone e la retroguardia del secondo Egitto: Le storie di Cimino non mi attraggono particolarmente. Sono troppo monotone. I disegni? Pessimi.
                        15 novembre 1976: l'ultima striscia di Floyd Gottfredson, l'Uomo dei Topi.
                        Grazie, Floyd.


                        *

                        very
                        Bassotto
                        PolliceSu   (1)

                        • *
                        • Post: 3
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Topolino 2857
                          Risposta #26: Venerdì 27 Ago 2010, 19:55:56
                          Grazie  per  l'info sulla  prossima  storia  di DD!  Forumisti  gentili! Non  dubitavo ;)!  Very

                          *

                          Paperino by Cavazzano
                          Papero del Mistero
                          PolliceSu   (1)

                          • **
                          • Post: 260
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Topolino 2857
                            Risposta #27: Venerdì 27 Ago 2010, 20:36:23
                            [CUT]
                            Zio Paperone e la retroguardia del secondo Egitto: Le storie di Cimino non mi attraggono particolarmente. Sono troppo monotone. I disegni? Pessimi.

                             :o Io non trovo le storie di Cimino mototone. Magari puoi trovare monotono lo schema che usa, ma è lui in tutte le sue storie che riesce a dar lo spunto necessario per farne uscire una bella avventura. Come dicevo sopra, potrai trovare monotono il mezzo, (un chiche delle storie Ciminiane), l'inizio, ma lo svolgimento IMHO riesce a farlo diventare diverso per ogni storia, mai monotono. Infatti trovo questa storia stupenda proprio per come dopo tante storie non è mai monotono. I disegni ? Adattissimi a queste storie tipicamente ciminiane. Per questa in particolare non avrei saputo trovare un disegnatore migliore in grado di rappresentare Paperone. IHMO.
                            Naturalmente la mia non è polemica, è il mio pensiero. Non averla a male. ;)

                            Grazie  per  l'info sulla  prossima  storia  di DD!  Forumisti  gentili! Non  dubitavo ;)!  Very

                            Di niente ;)

                            Edit: Rileggendo, sono io quello monotono ;D ma spero comunque di essermi spiegato :P :-[
                            « Ultima modifica: Venerdì 27 Ago 2010, 20:38:06 da Fan_di_Martina »

                            *

                            Lyla
                            Gran Mogol
                            PolliceSu   (1)

                            • ***
                            • Post: 645
                            • Cool ghost
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Topolino 2857
                              Risposta #28: Venerdì 27 Ago 2010, 20:47:23

                              Storia che termina in un unico numero ;)
                              Nooo. ._.

                              A me la storia di Cimino è piaciuta, come sempre :), però i disegni di Chierchini non mi sono mai piaciuto molto, in generale...
                              « Ultima modifica: Venerdì 27 Ago 2010, 20:47:42 da Lyla_L »

                              *

                              GlitteringGoldie
                              Brutopiano
                              PolliceSu   (1)

                              • *
                              • Post: 41
                              • La stella del Polo
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Topolino 2857
                                Risposta #29: Sabato 28 Ago 2010, 01:44:11
                                In ritardo anche io...

                                Citazione da: Lyla_L link=1282574474/15#17 date=1282760577
                                Intanto, Topolinia 20802... concordo più con Hatta che altro, la conclusione è troppo... "alla buona", sì, in un certo senso... mi aspettavo qualcosa di più intrigante, mi è piaciuta di più la prima serie, non so se molto o poco, ma sicuramente di più.
                                Citazione
                                Concordo pienamente con Lyla, anche io mi aspettavo un finale meno "alla buona", insomma si è risolto tutto troppo semplicemente...

                                Non male Paperino e la polenta universale; molto carina (contriaramente a quanto mi aspettavo) Paperino e i nuovi allenatori. Invece Zio Paperone e la retroguardia del secondo Egitto non mi ha preso particolarmente...
                                « Ultima modifica: Sabato 28 Ago 2010, 01:44:33 da GlitteringGoldie »
                                Aveva gli occhi splendenti come stelle, e il suo cuore era freddo come il ghiaccio della tundra, il solo ghiaccio vivo che abbia mai visto!  - Zio Paperone -

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)