Rotfl, anche tu!!! Come Geonave! Ma cos'è tutta 'sta passione per Asteriti sui gialli? Mica li scriveva... cioè, posso capire che il suo stile possa essere apprezzato e piaccia, ci mancherebbe, con le dovute specifiche, entro certi limiti e contestualizzandolo piace anche a me, ma perchè i gialli, lol? Per i gialli, comunque, se parliamo graficamente, io ho sempre preferito i gialli disegnati da Cavazzano o da Scarpa, ma ad Asteriti anche tutti i giovani disegnatori di MM!
Me la spiegate 'sta cosa?
Tsk, tsk, si vede che sei giovane
Il mistero del solfeggo, il minimizz cpf, l'enigmatica rapina, il dominatore del pensiero, il risveglio sapeinte, l'infferabile trafugatore, la rapina duplex, la serie della folpo e potrei citarne ancora a decine! Il tratto di asteriti è (era) perfetto per gialli "vintage" e non mi dispiacerebbe affatto che ci riproponessero quel topolino.
Venendo al numero in questione:
- cronache del pianeta T: pensavo fosse una cosa in stile ambrosio e invece col cavolo! Non credo ambrosio avrebbe potuto scrivere una storia così, al massimo avrebbe potuto ideare i nomi "alieni" (quelli sì veramente pessimi
). L'unica cosa che mi fa un po' storcere il naso è che sembra che gamba sia destinato all'ennesimo ruolo da spalla comica/sfigata e comunque subalterno a macchia anzichè avere una personalità un po' più "forte". Comunque aspettiamo la seconda puntata e soprattutto la seconda serie, ma già ora mi piace;
- zp e il mostro dei ghiacci: stesso sceneggiatore ma questa invece è una cavolata galattica! Senza senso il pretesto (un parco divertimenti sulla banchisa squagliata?), l'importante era tirare in ballo l'antartide, senza senso (e non surreale che invece sarebbe stato un pregio) il finale, più di 20 tavole per la solita manfrina ecologista davvero pesante propinata in questa forma. Fausto ha dimostrato di saper unire "utile e dilettevole" in maniere molto più eleganti e spero si torni a quel livello. Così invece ho paura si ritorni a cose come il barks deturpato dagli "ecoterroristi" della redazione
;
- t e l'iceberg di plastica: giudizio sospeso, non sono riuscito a finrla di leggere perchè non mi ha preso;
- p,g e il vagabondo delle stelle: forse un po' troppo mielosa ma cimino ha una sensibilità che raramente annoia. Peccato per il finale un pò approssimativo e soprattutto meloni mi sembra poco indicato per le storie del papà di reginella