Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2891

Leggi la recensione
di Malachia

Voto del recensore:
Voto medio: (18)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Cronache dal Pianeta T
Zio Paperone, Paperino e il mostro dei ghiacci
Topolino e l'iceberg di plastica
Topolino e la giungla dei barbuti esploratori perduti
Paperino, Gastone e il vagabondo delle stelle

Topolino n.2891

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Bacci
Visir di Papatoa
PolliceSu   (2)

  • *****
  • Post: 2711
  • Sono incazzato come un paperino!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re: Topolino n.2891
    Risposta #30: Domenica 24 Apr 2011, 00:01:18
    Ho riletto una seconda volta la storia d'apertura della nuova saga e confermo il parere iniziale, mi piace molto, in particolare delle scene sono molto evocative, tipo l'adunata di macchia nera, le sottili manovre politiche o la bella costruzione di questa società perfetta in superficie composta da uomini completamente privi di responsabilità politiche e sociali, sulla quale presumibilmente si abbatterà una temibile sciagura ordita da Gamba e da Macchia... Inoltre si prospetta uno sviluppo interessante del personaggio interpretato da Topolino ;)

    Quella che davvero non mi è piaciuta è la seconda di Vitaliano, sempre nel numero... Le prime tavole erano ottime, sembrava che Paperone potesse davvero sfruttare economicamente una cosa tragica per il pianeta come lo scioglimento dei ghiacci, ma poi la trovata del dinosauro che diventa una gallina me la sgonfia un bel po', insomma  :D
    Non che ci sia bisogno di essere seri e plausibili in ogni frangente, per carità, ben vengano dei colpi di scena inusuali, ma questo proprio non mi ha convinto, mi sembra una chiusura non all'altezza dell'interessante antefatto.
    « Ultima modifica: Domenica 24 Apr 2011, 00:11:38 da bacci88 »

    *

    piccolobush
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4263
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino n.2891
      Risposta #31: Domenica 24 Apr 2011, 10:01:24
      Rotfl, anche tu!!! :P Come Geonave! Ma cos'è tutta 'sta passione per Asteriti sui gialli? Mica li scriveva... cioè, posso capire che il suo stile possa essere apprezzato e piaccia, ci mancherebbe, con le dovute specifiche, entro certi limiti e contestualizzandolo piace anche a me, ma perchè i gialli, lol? Per i gialli, comunque, se parliamo graficamente, io ho sempre preferito i gialli disegnati da Cavazzano o da Scarpa, ma ad Asteriti anche tutti i giovani disegnatori di MM!
      Me la spiegate 'sta cosa? :)

      Tsk, tsk, si vede che sei giovane ;)
      Il mistero del solfeggo, il minimizz cpf, l'enigmatica rapina, il dominatore del pensiero, il risveglio sapeinte, l'infferabile trafugatore, la rapina duplex, la serie della folpo e potrei citarne ancora a decine! Il tratto di asteriti è (era) perfetto per gialli "vintage" e non mi dispiacerebbe affatto che ci riproponessero quel topolino.

      Venendo al numero in questione:
      - cronache del pianeta T: pensavo fosse una cosa in stile ambrosio e invece col cavolo! Non credo ambrosio avrebbe potuto scrivere una storia così, al massimo avrebbe potuto ideare i nomi "alieni" (quelli sì veramente pessimi :P). L'unica cosa che mi fa un po' storcere il naso è che sembra che gamba sia destinato all'ennesimo ruolo da spalla comica/sfigata e comunque subalterno a macchia anzichè avere una personalità un po' più "forte". Comunque aspettiamo la seconda puntata e soprattutto la seconda serie, ma già ora mi piace;

      - zp e il mostro dei ghiacci: stesso sceneggiatore ma questa invece è una cavolata galattica! Senza senso il pretesto (un parco divertimenti sulla banchisa squagliata?), l'importante era tirare in ballo l'antartide, senza senso (e non surreale che invece sarebbe stato un pregio) il finale, più di 20 tavole per la solita manfrina ecologista davvero pesante propinata in questa forma. Fausto ha dimostrato di saper unire "utile e dilettevole" in maniere molto più eleganti e spero si torni a quel livello. Così invece ho paura si ritorni a cose come il barks deturpato dagli "ecoterroristi" della redazione :P;

      - t e l'iceberg di plastica: giudizio sospeso, non sono riuscito a finrla di leggere perchè non mi ha preso;

      - p,g e il vagabondo delle stelle: forse un po' troppo mielosa ma cimino ha una sensibilità che raramente annoia. Peccato per il finale un pò approssimativo e soprattutto meloni mi sembra poco indicato per le storie del papà di reginella
      « Ultima modifica: Domenica 24 Apr 2011, 14:40:48 da piccolobush »

      *

      Nebulina
      --
      PolliceSu   (4)

      PolliceSu   (4)
        Re: Topolino n.2891
        Risposta #32: Domenica 24 Apr 2011, 17:19:21
        Un conflitto attrazione-repulsione avevo nel cominciare a leggere questo topolino!

        Repulsione per il tema ecologico che non posso soffrire e per la prima storia in cui avevo capito ci dovessero essere gli alieni e attrazione per lo sceneggiatore che è il mio preferito: Vitaliano.

        e invece la storia in questione, pur essendo un prologo, come hanno detto altri e non mi sto a ripetere, sembra davvero grande, con una infinita serie di piani di lettura, una critica feroce alla società, ma anche divertente per i più piccoli, insomma ci sono tutti gli ingredianti per una saga fantastica....

        ma...

        passata la paura della prima storia me ne vado tranquilla a leggere la seconda di Vitaliano in uno stesso numero :-) felicità.... e invece... una storia che sembra spezzata in due una prima parte veramente divertente, con caratterizzazioni spettacolari, Paperone, Paperino, Pico, ma anche il loro modo di interagire.... devo dire a differenza di Piccolobush che anche l'idea del parco di divertimento sulla banchisa aveva qualcosa di così dissacrante che mi piaceva.... e poi all'improvviso, un deus ex machina inutile e dannoso.... una trovata che risulta ai miei occhi ridicola non divertente.... ha ragione piccolobush quando dice che era senza senso non surreale... insomma non mi è piaciuta.. forse perchè ho sempre adorato le storie di vitaliano, anche quelle "commissionate" perchè è riuscito sempre a dire qualcosa tra le vignette, far trapelare un messaggio... qui non mi sembra, ho avuto la netta sensazone che lidea originale fosse un'altra ma all'improvviso sia stata fatta una sterzata...o fosse stata completata da un'altra mano, oppure in alternativa in un altro tempo.....
        « Ultima modifica: Mercoledì 27 Apr 2011, 12:46:01 da Nebulina »

        *

        cas
        Bassotto
        PolliceSu

        • *
        • Post: 20
        • Interessato
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino n.2891
          Risposta #33: Domenica 24 Apr 2011, 18:21:34
          Zio Paperone, Paperino e il mostro dei ghiacci
          storia con disegni belli e trama simpatica ma troppo inventata voto 8-

          Topolino e l'iceberg di plastica
          storia naturalistica e simpatica voto 8+


          Topolino e la giungla dei barbuti esploratori perduti
          storia corta ma simpaticissima in cui topolino e pippo devono cercare un ricercatore e nel viaggio vedono ricercatori che dicono di essersi persi e di non avere nè viveri nè equipaggio e mano mano che nei ncontrano degli altri hanno semprew la barba più lunga invece il ricercatore che cercavano non aveva la barba perchè nel viaggio si era portato il rasoio. voto9+

          Paperino, Gastone e il vagabondo delle stelle
          storia simpatica ma troppo prevedibile il finale voto7,5

          *

          piccolobush
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 4263
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Topolino n.2891
            Risposta #34: Domenica 24 Apr 2011, 20:28:39
            e invece la storia in questione, pur essendo un prologo, come hanno detto altri e non mi sto a ripetere, sembra davvero grande, con una infinita serie di piani di lettura, una critica feroce alla società, ma anche divertente per i più piccoli, insomma ci sono tutti gli ingredianti per una saga fantastica....
            Assolutamente d'accordo, è davvero una storia che promette tantissimo sia per i tanti livelli di lettura come dici tu, sia per la caratterizzazione dei personaggi. Pensare che la settimana scorsa avevo storto il naso vedendo il topolino di sciarrone e ora credo che non potrei vedere questa serie disegnata da qualcun altro... e siamo solo al prologo! Soprattutto chi emerge prepotentemente mi sembra macchia nera: sarà che il mantello svolazzante fa sempre la sua porca figura, ma viene ritratto con una maesosità e una solennità che mi fa pensare al darth vader di guerre stellari!

            Citazione
            devo dire a differenza di Piccolobush che anche l'idea del parco di divertimento sulla banchisa aveva qualcosa di così dissacrante che mi piaceva
            Chiarisco perchè l'idea del parco mi sembra senza senso: perchè il parco praticamente non si vede! A parte un paio di insegne non c'è nulla che faccia pensare ad un parco a tema, e se non è a tema a che scopo piazzarlo al polo sud? Potevano anche installarlo nel sahara! (ragiono ovviamente nei panni di paperone, non in quelli dello sceneggiatore!) Poi nel giro di meno di due tavole ecco il dinosauro e la storia vira come sappiamo. Cioè è ovvio che il parco è a tema ma manca proprio un po' di respiro nella prima parte della storia per dargli credibilità. E' come se in redazione avessero sentito l'urgenza di pubblicare una storia a sfondo ecologista e l'abbiano commissionata in fretta e furia, boh!
            Poi nella seconda parte vabbè siamo nel delirio puro, per me è senza senso, però possiamo dire che è un divertissement, chiamiamola surreale se qualcuno lo preferisce, però poi non venitemi a parlar male delle storie di fanton, chè ho preso i nomi di tutti ;D

            Zio Paperone, Paperino e il mostro dei ghiacci
            storia con disegni belli e trama simpatica ma troppo inventata voto 8-

            Topolino e l'iceberg di plastica
            storia naturalistica e simpatica voto 8+


            Topolino e la giungla dei barbuti esploratori perduti
            storia corta ma simpaticissima in cui topolino e pippo devono cercare un ricercatore e nel viaggio vedono ricercatori che dicono di essersi persi e di non avere nè viveri nè equipaggio e mano mano che nei ncontrano degli altri hanno semprew la barba più lunga invece il ricercatore che cercavano non aveva la barba perchè nel viaggio si era portato il rasoio. voto9+

            Paperino, Gastone e il vagabondo delle stelle
            storia simpatica ma troppo prevedibile il finale voto7,5

            Azz, abbiamo trovato l'erede di papertopo :P

            Tra l'altro è bellissimo che le storie lunghe siano state sintetizzate in una riga, mentre l'unica breve ha un riassunto che è più lungo della storia stessa ;D
            Si fa per ridere ovviamente!
            « Ultima modifica: Domenica 24 Apr 2011, 22:17:40 da piccolobush »

              Re: Topolino n.2891
              Risposta #35: Domenica 24 Apr 2011, 20:36:28

              Chiarisco perchè l'idea del parco mi sembra senza senso: perchè il parco praticamente non si vede! A parte un paio di insegne non c'è nulla che faccia pensare ad un parco a tema, e se non è a tema a che scopo piazzarlo al polo sud? Potevano anche installarlo nel sahara! (ragiono ovviamente nei panni di paperone, non in quelli dello sceneggiatore!) Poi nel giro di meno di due tavole ecco il dinosauro e la storia vira come sappiamo. Cioè è ovvio che il parco è a tema ma manca proprio un po' di respiro nella prima parte della storia per dargli credibilità. E' come se in redazione avessero sentito l'urgenza di pubblicare una storia a sfondo ecologista e l'abbiano commissionata in fretta e furia, boh!
              Poi nella seconda parte vabbè siamo nel delirio puro, per me è senza senso, però possiamo dire che è un divertissement, chiamiamola surreale se qualcuno lo preferisce, però poi non venitemi a parlar male delle storie di fanton, chè ho preso i nomi di tutti ;D




              Chiarissimo :-)  come sempre!!!

              *

              alec
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3883
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino n.2891
                Risposta #36: Domenica 24 Apr 2011, 23:16:57
                Chi considera "stupida" la storia del Mostro dei Ghiacci non ha intuito la sottile satira verso le teorie scientifiche molto accademiche! Io la trovo geniale e molto ironica! ;)

                  Re: Topolino n.2891
                  Risposta #37: Lunedì 25 Apr 2011, 11:15:43
                  Prima di criticare un a storia di Vitaliano, ti assicuro che l'ho letta e riletta, perchè mi piange il cuore doverlo fare... :-)

                  Io non so se il suo scopo era proprio quello di voler ironizzare sulle teorie scientifiche ,molto accademiche, forse si,  resta il fatto che a mio parere, forse perchè ci ha abituato a dei gioielli di logica e di quasi perfezione sul piano narrativo... io non riesco a ridere, nella seconda parte ripeto, non nella prima che è sempre ad alti livelli, non ho visto, forse a causa di una mia eccessiva pragmaticità questa ironia...
                  « Ultima modifica: Lunedì 25 Apr 2011, 11:16:36 da Nebulina »

                  *

                  Gongoro
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2222
                  • 0-0
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino n.2891
                    Risposta #38: Lunedì 25 Apr 2011, 11:33:10
                    Anch'io sono rimasto perplesso.
                    Forse dipende anche dal fatto che da una storia che si presume "educativa" ci si aspetterebbe un maggior livello di "verosimiglianza" se non proprio di "realismo". Non so se sono riuscito a spiegarmi...
                    « Ultima modifica: Lunedì 25 Apr 2011, 11:37:34 da gongoro »

                    *

                    piccolobush
                    Flagello dei mari
                    Moderatore
                    PolliceSu   (1)

                    • *****
                    • Post: 4263
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Topolino n.2891
                      Risposta #39: Lunedì 25 Apr 2011, 12:27:55
                      Per me vale quello che ha detto nubulina: so quanto vitaliano sia abile e "profondo" nella caratterizzazione dei personaggi e so anche quanto è altrettanto portato al cazzeggio con i medesimi quando ne ha voglia e/o necessità. Solo che qui mi sembra sia rimasto a metà del guado, diciamo così, senza un vero perchè. Poi non è che bisogna farne un caso nazionale, chiaramente il pubblico di riferimento di questa storia non siamo noi, ma i bambini, oserei dire sotto i 13 anni e probabilmente a loro sarà piaciuta. E' che quando sai che l'autore è uno bravo ti aspetti sempre qualcosa di meno banale, se invece è uno che non gode della tua stima, non ti stai a rodere il fegato così :P

                      *

                      Andrea87
                      Uomo Nuvola
                      PolliceSu   (3)

                      • ******
                      • Post: 6566
                      • Il terrore di Malachia!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (3)
                        Re: Topolino n.2891
                        Risposta #40: Martedì 26 Apr 2011, 16:54:38
                        domanda al prode vitaliano (prode perchè capace di scrivere 2 storie dal registro totalmente diverso nello stesso topo):

                        ma quando Pico dichiara che "i paperi sono gli unici pennuti dotati di intelligenza e logica", non commette uno scivolone madornale per un erudito del suo calibro? Praticamente sta affermando che i vari Josè Carioca, Panchito Pistoles, Chiquita e Ciccio sarebbero degli strani scherzi della natura (non paperi ma ugualmente dotati di raziocinio!)?

                        Potresti chiarire questa cosa? :-?
                        Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                        *

                        Bonzo
                        --
                        PolliceSu   (7)

                        PolliceSu   (7)
                          Re: Topolino n.2891
                          Risposta #41: Martedì 26 Apr 2011, 17:02:52
                          Pico de Paperis è razzista.

                          *

                          Andrea87
                          Uomo Nuvola
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 6566
                          • Il terrore di Malachia!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino n.2891
                            Risposta #42: Martedì 26 Apr 2011, 17:17:43
                            Pico de Paperis è razzista.

                            LOL! in fondo in fondo l'ho sempre sospettato ;D
                            Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                              Re: Topolino n.2891
                              Risposta #43: Martedì 26 Apr 2011, 17:18:40
                              Pico de Paperis è razzista.

                              Logico. E dovrebbe anche scendere giù a giocare ogni tanto, vero? ;D ;)

                              *

                              Dippy Dawg
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 3716
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Topolino n.2891
                                Risposta #44: Martedì 26 Apr 2011, 17:27:09
                                Anche se non ho ancora letto tutto il topolino (e neanche questo topic), ci tenevo a lasciare due brevi commenti:

                                Cronache dal pianeta T-Prequel: La città di Tillan
                                Forse è presto per dire che è bella, ma l'impressione è molto, molto positiva: i personaggi sembrano ben studiati, l'ambientazione anche, e i due cattivi sembrano essere veramente cattivi, e non le solite macchiette! Aspetto ansiosamente le prossime puntate.
                                (Ed è anche un piacere rivedere Sciarrone dopo tanto tempo!)

                                Zio Paperone, Paperino e il mostro dei ghiacci
                                Mo', io dico: vabbè la storia "ecologica", vabbè che stiamo parlando di fumetti con dei paperi parlanti, vabbè la sospensione di incredulità, vabbè tutto... ma insomma, c'è un limite! Una ca[BIIIIIIP!] come quella del dinosauro che diventa gallina non si vedeva dai tempi della cometa vivente! :P

                                Ed è pure un peccato, perché la storia aveva qualche idea carina: il "paperus sapiens" ( ;D), la parola "criogenico" (che qualche anno fa non avrebbero neanche pubblicato!), la "scheda tecnica" del dinosauro...

                                (Non so se mi sento più >:( o più ;D ! ;))
                                Io son nomato Pippo e son poeta
                                Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                Verso un'oscura e dolorosa meta

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)