Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2893

Leggi la recensione
di Malachia

Voto del recensore:
Voto medio: (23)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino, Rock Sassi e Manetta in una maglia rosa in giallo
Paperino e il tesoro tra le nubi
Il mio amico Biff
Ladri per amore
Paperino e il condotto col botto

Topolino 2893

*

Tacitus I
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (1)

• Castiano al 100%
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Topolino 2893
    Mercoledì 4 Mag 2011, 12:47:52
    Copertina di Silvia Ziche

le storie:
    Topolino,Manetta e Rock Sassi in:una maglia rosa in giallo(Faraci/Ziche)
    Paperino e il tesoro tra le nubi(Panini/Limido)
    Da catorcio a fuoriserie:il mio amico Biff(Gagnor/Amendola)
    Brigita agenzia asso di cuori-ladri per amore(Nigro/Barbaro)
    Paperino e ol condotto col botto(Mark e Laura Shaw/Gervasio)
    Gulp e altro:

Che aria tira a... Paperopoli! (Ziche/Paganelli)
    Strip! (Soffritti)
    Amici animali:interesse scientifico(Panaro/Guerrini)

Next:
    Le avventure di Monsù Paperin e della giovane iItalia 1°ep
    « Ultima modifica: Mercoledì 4 Mag 2011, 12:51:33 da all »

Nella cultura esiste sempre un futuro

*

Mr. Bunz
    Ombronauta
    PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Topolino 2893
      Risposta #1: Mercoledì 4 Mag 2011, 13:32:22
      Per ora letto solo la prima storia "Una maglia rosa in giallo", ma credo che da sola valga giá l'acquisto del numero (non essendo cellophanato, ho visto che la prima storia era di Faraci/Ziche, e l'ho comprato senza prima aspettare i commenti sul Papersera. Gli ultimi due numeri, infatti, non gli ho acquistati). Veramente divertente, ben disegnata, la trama regge ed é equilibrata (anche se la chiave per risolvere il giallo non é originalissima), i personaggi si muovono in un'Italia credibile (Toscana?), il lato celebrativo dei 150 anni dell'Unitá é svolto con garbo, lo stesso Giro d'Italia é piuttosto collaterale alla trama e le battute di Faraci sono veramente acute. Bravi ! Piú avanti leggeró le storie rimanenti. Ma, ripeto, IMHO, questa prima storia vale giá l'acquisto.
      Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

*

pkthebest
      --
      PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
        Risposta #2: Mercoledì 4 Mag 2011, 14:16:18
        Gran bel topo, questa settimana, soprattutto la prima storia!

Topolino, Manetta e Rock Sassi in: una maglia rosa in giallo (Faraci/Ziche): meravigliosa, come tante storie di Topolino dovrebbero essere, comica, divertente, non disdegna l'azione e si ride, ride, ride! Ottimi i testi, faracianamente perfidi, e i disegni della Ziche!

Paperino e il tesoro tra le nubi (Panini/Limido): divertente il giusto, belli i disegni. Carina l'idea di fondo, nulla da dire.

Da catorcio a fuoriserie: il mio amico Biff (Gagnor/Amendola): forse non originalissima, ma come riempitiva fa il suo dovere, godibile quindi.

Brigitta agenzia asso di cuori-ladri per amore (Nigro/Barbaro): non sono un fanatico della serie, ma si lascia leggere assai.

Paperino l'oleodotto col botto (Mark e Laura Shaw/Gervasio): scorrevole e ben disegnata. Soprattutto i testi mi sembrano molto sopra la media delle straniere: bravi gli autori, dunque. È possibile sapere chi si occupa delle traduzioni, per cortesia?

Acquisto suggerito, senza se e senza ma!
        « Ultima modifica: Mercoledì 4 Mag 2011, 16:08:43 da pkthebest »

*

Sir Top de Tops
        Cugino di Alf
        PolliceSu

• Novellino
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #3: Mercoledì 4 Mag 2011, 14:35:23
          finalmente dopo diversi mesi nel prossimo numero torna Cavazzano
          e sembra pure per una storia lunga :D

*

cianfa88
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

• SI...è Siena!
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #4: Mercoledì 4 Mag 2011, 14:57:12
            Oggi sulla Gazzetta dello Sport articolo (molto bene in vista) del solito Fabio Licari sulla storia del Giro, con copertina di Topolino in bella mostra.
            Inoltre accenna a delle strips ad hoc di Marconi/Mazzarello dopo ogni tappa del giro, ma mi sembra di aver capito che al contrario di un paio di anni fa saranno solo su www.topolino.it

*

Tacitus I
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

• Castiano al 100%
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #5: Mercoledì 4 Mag 2011, 20:06:59
              Brigita agenzia asso di cuori-ladri per amore(Nigro/Barbaro)
              segnalo che Malachia in questa storia è considerato il gatto di Paperoga e non di Paperino :P
              numero molto buono,complimenti alla Panini e a Faraci
              NEXT:mi attira molto la storia di Cimino

*

Lucandrea
              --
              PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
                Risposta #6: Mercoledì 4 Mag 2011, 23:09:51
                Il mio resoconto del n. 2893:
                Topolino, Manetta e Rock Sassi in: una maglia rosa in giallo: voto 8.
                Divertente e riuscita storia, anche se ho come l'impressione che Faraci poteva fare di più.
                Paperino e il tesoro tra le nubi: voto 8.
                Gradevole avventura con il duo Paperino-Archimede: trama senza intoppi e disegni ok.
                Da catorcio a fuoriserie: il mio amico Biff: voto 5,5.
                Di questa serie è quella che mi ha convinto di meno  e che ho trovato meno divertente. Certo che il Rock Sassi di Amendola mette i brividi... ;)
                Brigitta agenzia asso di cuori - Ladri per amore: voto 7,5.
                Simpatica avventura con qualche gag azzeccata.
                Paperino e il condotto col botto: voto 7,5.
                Trama non scontata che scorre tranquilla. Belli i disegni di Gervasio anche se in alcune vignette i paperi erano in stile Cavazzano, in altre in stile Mazzarello: Giorgio insegna... ::) Certo che vedere quel petrolio che brucia verso la fine della storia con l'aumento dei prezzi della benzina che ci sono oggi è un'immagine forte!
                Numero buono da tre/quattro stelle.
                Next: si muove un pò di vecchia guardia (Cavazzano (finalmente), Cimino, Panaro, Del Conte, Sisti), speriamo bene.

*

hendrik
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

• W Carlo Barx!
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #7: Giovedì 5 Mag 2011, 08:58:57
                  Folgorante l'avvio della storia di Faraci! la migliore storia dell'ultimo periodo, senza dubbi.
                  Per contro, verbosa e inutile la straniera: viva l'Italia e gli italiani.
                  ... non ferma a Verkuragon!

*

Nimbus
                  Brutopiano
                  PolliceSu

• *
                  • Andrea
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #8: Giovedì 5 Mag 2011, 15:08:35
                    Inoltre accenna a delle strips ad hoc di Marconi/Mazzarello dopo ogni tappa del giro, ma mi sembra di aver capito che al contrario di un paio di anni fa saranno solo su www.topolino.it
                    Eh no!  ;)
                    Ci sono eccome! Sono all'inizio, nella rubrica che precede la prima storia. Devo dire che è carina ma niente di che, comunque ci sarà una di queste vignette (sono 2 righe con 2 vignette per riga) per ogni tappa del giro!

Numero veramente bello, soprattutto la storia di Faraci e della ziche

*

hendrik
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

• W Carlo Barx!
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #9: Giovedì 5 Mag 2011, 15:42:37
                      Ci sono eccome! Sono all'inizio, nella rubrica che precede la prima storia. Devo dire che è carina ma niente di che, comunque ci sarà una di queste vignette (sono 2 righe con 2 vignette per riga) per ogni tappa del giro!
                      E appunto, non essendo il Topo un quotidiano, sara' ben dura vederle tutte pubblicate su carta... ::)
                      (due anni fa erano sulla Gazzetta)
                      « Ultima modifica: Giovedì 5 Mag 2011, 15:43:16 da hendrik »

*

paperino100
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

• Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #10: Giovedì 5 Mag 2011, 18:33:54
                        Numero superiore rispetto agli ultimi. Molto belle il condotto con il botto e il tesoro tra le nubi. Buona anche la storia d'apertura. Le altre due gradevoli. Il mio voto è 7,5

Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

*

Marci
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Risposta #11: Giovedì 5 Mag 2011, 19:21:05
                          Un poco deluso dalla storia di Faraci e Ziche. Divertente, questo si, anzi molto divertente. Ma la trama... be' la trama è debolissima, solo un pretesto per mettere in scena di una serie di buone gag. Poi una storia così ci sta pure, ma da quella in apertura è più che legittimo aspettarsi qualcosa di più. Devo dire che non è la prima storia di Faraci degli ultimi tempi che mi ha detto poco.

*

Ilja Topovic
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

• Alea iacta est
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #12: Giovedì 5 Mag 2011, 19:39:25
                            Numero interessante, IMHO Paperino e il tesoro fra le nubi ne è la migliore. Si presenta come una storia che richiama i classici viaggi alla ricerca di un tesoro, ma ho trovato interessante l'inserimento del personaggio di Archimede a fare da spalla a un buon Paperino, non da macchietta. Buona sceneggiatura, che sa usare bene i vari personaggi e no fa mancare anche un lato comica. Anche i disegni di Limido danno lustro alla storia.

La storia Faraci/Ziche mi ha fatto molto ridere, la comicità è ottima, accompagnata dai disegni di una disegnatrice che la sa interpretare molto bene, ma ho trovato la trama in sè un po' deboluccia, fa ridere, però non mi ha appassionato. Anche i disegni della Ziche non mi sono sembrati al massimo delle sue potenzialità.

Brigitta asso di cuori è una serie che mi ha preso molto, le sceneggiature non sono male, soprattutto per i disegni del maestro Graziano barbaro, veramente belli. Questa storia si assesta sulla media del ciclo. Segnalo che nella prima tavola sono presenti i protagonisti di Brigitta asso di cuori-Mambo e passi falsi.

Paperino e il condotto col botto ha il pregio di avere i disegni di un Gervasio molto buono, ma la sceneggiatura straniera è poco originale e non sfruttata al massimo. Solo a me non piacciono i titoli e le onomatopee a computer? Comunque come mai in questa storia le onomatopee sono alcune al computer e altre a mano?

La storia Gagnor/Amendola è simpatica, se non fosse per i disegni che non apprezzo.

Devo segnalare poi il ritorno di Francesco Guerrini, anche se con un Gulp, dal tratto sempre personale e IMHO bellissimo.
                            « Ultima modifica: Venerdì 6 Mag 2011, 21:35:16 da PeterPaul »

*

Bramo
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

• Sognatore incallito
                              • Mostra profilo
                              • Lo Spazio Disney
                            PolliceSu
                              Risposta #13: Giovedì 5 Mag 2011, 22:19:02
                              Un "Topo" soprendente, quello di questa settimana. L'ho comprato solo per la storia di Faraci/Ziche in apertura, che però a dispetto dell'avere Manetta e Rock Sassi come protagonisti mi "spaventava" un po' per il fatto che l'avventura fosse legata al Giro d'Italia. Mi sono ritrovato con i miei timori sbugiardati, e con un resto del giornale per niente male, anzi.
                              Topolino, Rock Sassi e Manetta in: Una Maglia Rosa in Giallo (Faraci/Ziche) è il fiore all'occhiello del numero. Negli ultimi tempi le storie promozionali del "Topo" sono sempre più incentrate su elementi di attualità e di grande interesse, come gli Earth Day o i 150 anni dell'Unità d'Italia, e questo dal mio punto di vista è solo un bene, perchè permette di far conoscere il giornale come qualcosa di adatto a tutti e di immerso nella realtà in cui vive anche a chi non segue i fumetti grazie ai passaggi su Corriere della Sera, Gazzetta dello Sport e agenzie come l'ANSA. E' solo un modo in più per vedere la duttilità di questi personaggi e la sensibilità della direttrice e degli autori verso questi temi.
                              Mi gettava un po' nello sconforto una storia sportiva, ma il collegamento anche stavolta è con i 150 anni dell'Italia unita: inoltre, gli autori sono sempre una garanzia e la fiducia se la meritavano. L'hanno ripagata. La storia a dispetto del titolo non è apprezzabile come giallo, che si riduce a una trama classica per questo genere e anche facilmente intuibile, ma nelle gag e nell'ironia marchio di fabbrica del Faraci. Tito negli anni ha dimostrato di non essere solo un gag-man, ma di saper scrivere anche storie serie, profonde e commoventi, ma da un'avventura di Manetta e Rock Sassi mi aspetto solo un gran divertimento. E l'ho ottenuto, mi sembrava di esser tornato indietro nel tempo a metà anni '90 leggendo le prime storie dei due ispettori, a parte per i disegni che stavolta non sono di Cavazzano. Ma poco male, il tratto prettamente caricaturale di Silvia Ziche è perfetto per rappresentare una storia folle, a tratti demenziale e assolutamente perfetta nei tempi comici.  Una metanarrazione strisciante e per questo non invasiva ma comunque riconoscibile si inserisce nei battibecchi tra Topolino e Minni o in battute come "ho i guanti un po' sudati" e offre alcuni punti in più alla storia; il ciclismo è ben presente ma non in modo tedioso o didattico, e viene posto l'accento soprattutto alla ricorrenza tanto importante per il nostro Paese, pensando che è scritta da una persona che come me non se ne intende sento la storia ancora più vicina. Promossa, insomma.

Promossa, veramente a sorpresa, anche Da Catorcio a Fuoriserie - Il Mio Amico Biff (Gagnor/Amendola): la sopresa è dovuta al fatto che Roberto Gagnor io lo ritengo un ottimo sceneggiatore, uno dei migliori degli ultimi anni, ma allo stesso tempo vedo il suo talento sprecato in queste storielline brevi che mi dicono sempre poco, anche dal punto di vista della comicità su cui questi filler puntano. Stavolta, il miracolo: anche qui c'è una componente giallistica assolutamente sciapa e prevedibile, ma anche qui non è il cuore della vicenda, che invece consiste nel far ridere il lettore e con me c'è riuscita un sacco! Gamba che fa il verso a Topolino è bellissimo, Manetta che scambia figurine con Rock è perfetto. Complimenti a Gagnor, non ad Amendola che invece sforna tavole che mi paiono arronzate, con un Gamba squadrato e con gli sfondi poco curati. Anni luce lontano dai suoi disegni di alcuni anni fa.

Paperino e il Tesoro tra le Nubi
                              (Panini/Limido) è una storia difficile da giudicare: anche qui non c'è nulla di originale, ma la storia è stata ideata da una classe elementare e quindi si può in parte giustificare la cosa. La storia è comunque ben sceneggiata, e la caratterizzazione di Paperino e quella di Paperone sono veramente riuscitissime. Mettiamoci di disegni stre-pi-to-si! di Carlo Limido e otteniamo una prova di qualità.

Paperino e il Condotto col Botto (Mark & Laura Shaw/Gervasio), collaborazione italo-danese, è una storia banalotta ma non male davvero. Abbiamo un Paperone tremante quando sotto stress che ricorda la versione barksiana della dollarallergia, abbiamo Paperino pasticcione, abbiamo un pochettino di pathos e un'ambientazione non usuale. Abbiamo anche un Marco Gervasio più cavazzaniano di Cavazzano che ci consegna però delle tavole a mio parere molto belle.

Brigitta Agenzia Asso di Cuori - Ladri per Amore
                              (Nigro/Barbaro) è la meno riuscita del numero. La serie non mi ha mai preso, e questo episodio non fa differenza mostrando ben poco di interessante, a parte i disegni del bravo Graziano Barbaro che comunque qui non è al suo meglio, pur essendo sempre apprezzabilissimo.

Insomma, ho investito bene il gruzzoletto. Ho trovato un "Topolino" capace di farmi ridere, sorridere e appassionare con le sue storie dopo una dura giornata, il tutto avendo sempre un occhio di riguardo per il mondo reale che circonda il giornale. Non è poco, è segno che la politica della De Poli continua a funzionare, almeno per quanto mi riguarda.

*

PORTAMANTELLO
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu   (4)

• MAI la Fine!
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (4)
                                Risposta #14: Giovedì 5 Mag 2011, 23:26:48
                                E l'ho ottenuto, mi sembrava di esser tornato indietro nel tempo a metà anni '90 leggendo le prime storie dei due ispettori

Nah, direi che non c'è paragone. L'umorismo era meno calcato e soprattutto c'erano delle trame più consistenti e meglio strutturate. Invece qui, come detto da altri, abbiamo solo una cornice da gag e la trama è assai fuffosa.
                                Le battute sono divertenti e il risultato piacevole, però direi che la storia poteva benissimo essere una breve.

Tra l'altro ho un po' storto il naso per il pretesto che muove Rock e Manetta (ingenuità a parte): non che voglia fare il nerdone e, per carità, chissene della continuity... ma comunque non mi aspettavo quell'espediente dopo che lo stesso Faraci aveva "canonizzato" Rock e parentume.
                                No man commanded Jean Louise.
                                Not on land and not on water.
                                Jean did whatever he pleased,
                                Until he kissed the gunners daughter.

*

pkthebest
                                --
                                PolliceSu

PolliceSu
                                  Risposta #15: Venerdì 6 Mag 2011, 11:53:29
                                  Complimenti a Gagnor, non ad Amendola che invece sforna tavole che mi paiono arronzate, con un Gamba squadrato e con gli sfondi poco curati. Anni luce lontano dai suoi disegni di alcuni anni fa.

Ehm... per Italia e Isole? :-? :-?

Faccio ammenda, ma codesto fonema invero mi sfugge... Deduco solo che non sia nulla di buono! ;)

*

Zangief
                                  Ombronauta
                                  PolliceSu

• Comunellista
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Risposta #16: Venerdì 6 Mag 2011, 12:11:22

Ehm... per Italia e Isole? :-? :-?

Faccio ammenda, ma codesto fonema invero mi sfugge... Deduco solo che non sia nulla di buono! ;)
                                    [size=14]Fare una cosa male e frettolosamente.[/size]

*

pkthebest
                                    --
                                    PolliceSu

PolliceSu
                                      Risposta #17: Venerdì 6 Mag 2011, 13:56:58
                                      [size=14]Fare una cosa male e frettolosamente.[/size]

Graziegraziegrazie!

Vedete la cultura Disney? Tutti i giorni s'impara qualcosa di nuovo! ;)

*

Tacitus I
                                      Dittatore di Saturno
                                      PolliceSu

• Castiano al 100%
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Risposta #18: Venerdì 6 Mag 2011, 19:08:17

Topolino,Manetta e Rock Sassi in:una maglia rosa in giallo:storia migliore del numero.Trama molto scorrevole e ricca di gag.Buoni i disegni della Ziche-voto:7/8
                                        Paperino e il tesoro tra le nubi:complimenti alla Panini e a Limido;una storia davvero ben fatta-voto:7,5
                                        Da catorcio a fuoriserie:il mio amico Biff:carina e simpatica,a mio avviso la migliore della serie-voto:7-
                                        Brigita agenzia asso di cuori-ladri per amore:buona ma niente altro-voto:6+
                                        Paperino e il condotto col botto:l'ho trovata un po'fiacchetta-voto:6+
                                        NEXT:Cimino :D

*

Bramo
                                        Dittatore di Saturno
                                        PolliceSu

• Sognatore incallito
                                          • Mostra profilo
                                          • Lo Spazio Disney
                                        PolliceSu
                                          Risposta #19: Venerdì 6 Mag 2011, 21:41:03

numero molto buono,complimenti alla Panini

Paperino e il tesoro tra le nubi:complimenti alla Panini
                                          Lol? Che c'entra la Panini? Mica la storia l'ha scritta un'intera casa editrice :P L'autore è un lui, Gabriele Panini :)

Nah, direi che non c'è paragone. L'umorismo era meno calcato e soprattutto c'erano delle trame più consistenti e meglio strutturate. Invece qui, come detto da altri, abbiamo solo una cornice da gag e la trama è assai fuffosa.
                                          Le battute sono divertenti e il risultato piacevole, però direi che la storia poteva benissimo essere una breve.
                                          Quello che dici è sicuramente vero, le storie anni '90 sono molte spanne sopra a questa ultima prova faraciana, ma un po' di quell'atmosfera io ce l'ho ritrovata... ed è anche vero che la trama non è il centro dell'attenzione della storia (per non dire che è pressochè assente :P ). Ma io non le avrei tolto una singola tavola, l'umorismo di Faraci anche quando è fine a se stesso (in questo caso non del tutto: è riuscito nell'arduo compito di farmi ridere tanto leggendo una storia sportiva, roba che neanche Marconi...) dà il meglio di sè quando si prende i suoi spazi e tutto il tempo che gli serve. E anche se qui il perno della storia è Rock che fa lo scemo in bicicletta con Topolino e Manetta attorno e un giallo all'acqua di rose come corollario, come breve avrebbe perso molto. E' un po' lo stesso discorso che si può fare per Cronache dal Regno dei Due Laghi, in fondo...

Tra l'altro ho un po' storto il naso per il pretesto che muove Rock e Manetta (ingenuità a parte): non che voglia fare il nerdone e, per carità, chissene della continuity... ma comunque non mi aspettavo quell'espediente dopo che lo stesso Faraci aveva "canonizzato" Rock e parentume.
                                          All'inizio anch'io, però a ben pensarci non è nemmeno una forzatura: il cognome era quello fin dall'inizio, sembrava sottoindere da sempre un'origine italiana, e questo non va in contraddizione con le due storie in cui Faraci ci ha mostrato le origini texane della famiglia Sassi. Anche Don Rosa (si parlava di cntinuity? :P ) è americano e i suoi parenti vivono in America, ciò non toglie che le origini del suo albero genealogico poggiano da noi.

All'avvocato ha già risposto al meglio il caro Zangief :) Di mio aggiungo solo che quel termine desueto l'ho incontrato per la prima volta nella posta di un "Topo" anni '90, in cui un ragazzino chiedeva a Pico il significato di quella parola. Da allora mi è rimasta sempre impressa... :)

Risposta #20: Venerdì 6 Mag 2011, 22:31:27

Devo segnalare poi il ritorno di Francesco Guerrini, anche se con un Gulp, dal tratto sempre personale e IMHO bellissimo.

Che bellezza, non vedo l'ora di averlo tra le mani :-)
                                            « Ultima modifica: Venerdì 6 Mag 2011, 22:37:36 da Nebulina »

*

piccolobush
                                            Flagello dei mari
                                            Moderatore
                                            PolliceSu   (3)

• Mostra profilo
                                            PolliceSu   (3)
                                              Risposta #21: Sabato 7 Mag 2011, 10:19:08
                                              Topolino,Manetta e Rock Sassi in: una maglia rosa in giallo (Faraci/Ziche): simpatica è simpatica, battute divertenti ci sono, ma manca un abbozzo di trama, mi sembra non sia nemmeno molto celebrativa. Cioè quando ci sono storie dedicate ad un qualche evento, in genere tali storie ne sono "intrise", vi sono immerse, qui non si respira l'aria del giro d'italia per capirci.
                                              Poi rock sassi nelle ultimissime storie sta andando incontro ad una involuzione narrativa e grafica (non riesco a vedere più un rock disegnato come si deve) preoccupante.
                                              Anche faraci, in queste sue sporadiche apparizioni disney, non mi piace più. Mi ricorda alfredo castelli di alcuni anni fa su martin mystere: entrambi più concentrati sul lato umoristico e futile, sul giochino metafumettistico, sull'autoironia dei personaggi che sulla trama vera e propria. Solo che castelli all'epoca aveva 60 anni e più di 40 di carriera alle spalle, faraci se comincia ora ad avvitarsi su se stesso, fra vent'anni... lo ritroviamo in nuova zelanda :P (se ci leggi, sempre detto con affetto, tito);

Paperino e il tesoro tra le nubi (Panini/Limido): è una di quelle storie per cui mi viene spontaneo dire "dal sapore classico", ci sarà qualche sbavatura qua e là, magari uno sceneggiatore più navigato sarebbe intervenuto maggiormente per limarla dove necessario ma insomma, a me è piaciuta;

Brigitta agenzia asso di cuori - ladri per amore (Nigro/Barbaro): questa è una di quelle storie che trovo poco piacevoli perchè insopportabilmente tirata per i capelli da tutti i lati.

Paperino e il condotto col botto (Mark e Laura Shaw/Gervasio): beh, non sarà un capolavoro e anzi mi sembra anche un pò scombiccherata come trama, ma è simpatica assai forse anche per merito dei bei disegni cavazzano-style di gervasio. Poi mi è piacuto il rapporto zio-nipote, molto "take it easy" nonostante le apparenze, senza particolari drammi, rilassante quasi ;D
                                              « Ultima modifica: Sabato 7 Mag 2011, 10:21:33 da piccolobush »

*

PORTAMANTELLO
                                              Visir di Papatoa
                                              PolliceSu   (1)

• MAI la Fine!
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu   (1)
                                                Risposta #22: Sabato 7 Mag 2011, 15:08:12
                                                E anche se qui il perno della storia è Rock che fa lo scemo in bicicletta con Topolino e Manetta attorno e un giallo all'acqua di rose come corollario, come breve avrebbe perso molto.

Avrebbe perso sicuramente qualche gag, non ci avrebbe perso nulla a livello narrativo visto che è appunto una sfilza di situazioni comiche. Divertenti, ma che lasciano il tempo che trovano e per questo direi che o bisognava rimpolpare un po' i "contenuti" o tanto valeva scorciarla in breve. Così è un po' un'occasione sprecata.

Citazione
                                                All'inizio anch'io, però a ben pensarci non è nemmeno una forzatura:

Massì, hai ragione... nemmeno io ci ho perso il sonno, è solo che data la situazione ho trovato il pretesto un po' troppo... pretestuoso. ;)

Citazione
                                                Da allora mi è rimasta sempre impressa...

Lol, mi stavo chiedendo dove l'avessi sentito, che io sappia è un termine tipico del dialetto campano/napoletano.

Quoto (e pollicio) Piccolobush sull'involuzione di Rock e sull' "adagiamento" di Faraci.

*

Bramo
                                                Dittatore di Saturno
                                                PolliceSu

• Sognatore incallito
                                                  • Mostra profilo
                                                  • Lo Spazio Disney
                                                PolliceSu
                                                  Risposta #23: Domenica 8 Mag 2011, 20:29:46
                                                  Topolino,Manetta e Rock Sassi in: una maglia rosa in giallo (Faraci/Ziche): simpatica è simpatica, battute divertenti ci sono, ma manca un abbozzo di trama, mi sembra non sia nemmeno molto celebrativa. Cioè quando ci sono storie dedicate ad un qualche evento, in genere tali storie ne sono "intrise", vi sono immerse, qui non si respira l'aria del giro d'italia per capirci.
                                                  Be', ma quello chissene. A me non interessava leggere una storia che dicesse vita morte e miracoli del ciclismo e della manifestazione in questione, mi interessava una storia nuova di Tito che incidentalmente aveva come ambientazione in Giro d'Italia. Se questo resta sullo sfondo tanto megliol, è un modo per citare l'argomento di attualità senza tediare troppo. Una cosa come la dici tu me la aspetto da una storia di Marconi, non (per forza) da Faraci.
                                                  Sulla trama... oh, anch'io non sarei stato arrabbiato se oltre alle gag ci fosse stata una storia più complessa e un giallo degno di chiamarsi tale, però mi sono accontentato anche così.

Poi rock sassi nelle ultimissime storie sta andando incontro ad una involuzione narrativa e grafica (non riesco a vedere più un rock disegnato come si deve) preoccupante.
                                                  Il Rock delle storie anni '90 e primi 2000 era un'altra cosa, ok, ma a me sembra che non sia cambiato in modo tanto radicale come comportamento. Non mi sembra diventato più stupido o meno eroico o altro rispetto alle sue prime storie, eccezion fatta per la primissima ovviamente (La lunga notte del commissario Manetta) dove interpretava il classico duro texano, ma fin dalla seconda abbiamo scoperto il vero carattere dell'ispettore, che fa il paio con quello di Manetta creando una coppia ineguagliabile che dal punto di vista umoristico e di amicizia non mi pare sminuita nella sua bellezza nemmeno nelle storie più recenti.

Anche faraci, in queste sue sporadiche apparizioni disney, non mi piace più. Mi ricorda alfredo castelli di alcuni anni fa su martin mystere: entrambi più concentrati sul lato umoristico e futile, sul giochino metafumettistico, sull'autoironia dei personaggi che sulla trama vera e propria. Solo che castelli all'epoca aveva 60 anni e più di 40 di carriera alle spalle, faraci se comincia ora ad avvitarsi su se stesso, fra vent'anni... lo ritroviamo in nuova zelanda :P (se ci leggi, sempre detto con affetto, tito);
                                                  Meno sporadiche di quanto ricordassi, le apparizioni di Tito, comunque: guardando l'Inducks si nota che nel nuovo millennio non ha mai saltato un anno, anche se dal 2004 al 2006 ha fatto solo una storia per anno. Ma con l'arrivo della De Poli mi pare che il suo contributo, pur limitato anche dal fatto che Tito scrive per mille cose diverse, sia incrementato.
                                                  Non è più il Faraci di due decenni fa? Eh già, concordo in pieno. E' un altro, che ha mantenuto alcune caratteristiche di stile basilari ma che ne ha sviluppate altre, probabilmente grazie alle esperienze extra-Disney maturate nel corso degli anni. Ma non direi che è peggiorato, almeno IMHO. E' soltanto qualcosa di diverso, che si può apprezzare di più o di meno rispetto a quello che era. Anch'io preferisco molto le sue storie anni '90, ma poi abbiamo anche storie come L'ultimo caso, La vera storia di Novecento, Un altro Natale sul Monte Orso... che sono delle storie ottime. Sono storie prettamente metafumettistiche? A volte. Sono avventure che puntano soprattutto all'umorismo? Sì, molte volte. Ma non è detto che sia sempre un male, è un modo come un altro per giocare con i duttili personaggi Disney e per farli vivere in modo molto personale, che per Tito è quello dell'umorismo suo marchio di fabbrica (e che ha creato lui sul "Topo", in fondo) e sulla riflessione sullo stato dei personaggi. Alcune volte riesce meglio, altre peggio, ma è una strada molto più interessante di quanto possa sembrare. Altro che avvitarsi su se stesso, io cose del genere le vedo come continue sperimentazioni di stile.

Avrebbe perso sicuramente qualche gag, non ci avrebbe perso nulla a livello narrativo visto che è appunto una sfilza di situazioni comiche. Divertenti, ma che lasciano il tempo che trovano e per questo direi che o bisognava rimpolpare un po' i "contenuti" o tanto valeva scorciarla in breve. Così è un po' un'occasione sprecata.
                                                  Abbiamo trovato un punto d'accordo ;) Quoto, l'approfondimento della trama non avrebbe che giovato alla storia ovviamente, e sarebbe stata la situazione ideale per accompagnare al meglio le gag e i tempi comici che si prestano a essere spalmati su quella trentina di tavole.

*

piccolobush
                                                  Flagello dei mari
                                                  Moderatore
                                                  PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
                                                  PolliceSu   (2)
                                                    Risposta #24: Domenica 8 Mag 2011, 23:03:17
                                                    Be', ma quello chissene. A me non interessava leggere una storia che dicesse vita morte e miracoli del ciclismo e della manifestazione in questione, mi interessava una storia nuova di Tito che incidentalmente aveva come ambientazione in Giro d'Italia. Se questo resta sullo sfondo tanto megliol, è un modo per citare l'argomento di attualità senza tediare troppo. Una cosa come la dici tu me la aspetto da una storia di Marconi, non (per forza) da Faraci.
                                                    Se è per questo, chissene pure da parte mia, il ciclismo manco lo seguo :P Però le storie a tema, se fatte bene mi piacciono e questa per me non è riuscita come avrebbe dovuto. Tra l'altro chi l'ha detto che solo marconi può scrivere storie così?  Questa non riguarda incidentalmente il giro d'italia, ma è proprio dedicata all'evento che è partito in questi giorni. Ha persino lo strillo in copertina e l'autore ha fatto i salti mortali per trovare un pretesto per portare topolino & c. in italia. Tutti questi sforzi, secondo me, meritavano qualcosa di più di una sequenza di gag.

Citazione
                                                    però mi sono accontentato anche così.
                                                    Se si tratta solo di contentarsi, anch'io mi contento, anzi fossero queste le brutte storie, però visti i nomi in ballo e l'occasione era lecito aspettarsi qualcosa di più ;)

Citazione
                                                    Anch'io preferisco molto le sue storie anni '90, ma poi abbiamo anche storie come L'ultimo caso, La vera storia di Novecento, Un altro Natale sul Monte Orso... che sono delle storie ottime
                                                    Pur avendo più di una riserva sulle ultime due, non puoi nememno paragonare queste a quella appena uscita. E non è questione di trama, di gag, o di "metafumetto", sono proprio due mondi diversi

Citazione
                                                    Sono storie prettamente metafumettistiche? A volte. Sono avventure che puntano soprattutto all'umorismo? Sì, molte volte. Ma non è detto che sia sempre un male, [...] ma è una strada molto più interessante di quanto possa sembrare. Altro che avvitarsi su se stesso, io cose del genere le vedo come continue sperimentazioni di stile.
                                                    Qua invece siamo in disaccordo per una mera questione di gusti. Secondo me di queste sperimentazioni non si dovrebbe abusare perchè (mi) stufano in fretta, si tratta di quelle cose che la prima volta fanno gridare al genio, la seconda annoiano. Ovviamente trattasi dei miei personalissimi gusti ;)
                                                    « Ultima modifica: Lunedì 9 Mag 2011, 09:48:52 da piccolobush »

*

pkthebest
                                                    --
                                                    PolliceSu

PolliceSu
                                                      Risposta #25: Lunedì 9 Mag 2011, 11:19:31
                                                      Ragazzi, siamo già alla fine della seconda pagina di commenti! Era da un po' che non succedeva: che finalmente il Topo stia uscendo dalle ultime basse maree, nel bene e nel male?! ;)

*

Zangief
                                                      Ombronauta
                                                      PolliceSu

• Comunellista
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu
                                                        Risposta #26: Lunedì 9 Mag 2011, 12:29:35
                                                        Ragazzi, siamo già alla fine della seconda pagina di commenti! Era da un po' che non succedeva: che finalmente il Topo stia uscendo dalle ultime basse maree, nel bene e nel male?! ;)
                                                        [size=14]Be', sarebbe preferibile ne uscisse nel bene, visto che uscire nel male da una bassa marea significa solo due cose: o sei su una secca o l'acqua s'è ritirata in preparazione a un'onda di maremoto...[/size]

*

Marci
                                                        Cugino di Alf
                                                        PolliceSu   (5)

• Mostra profilo
                                                        PolliceSu   (5)
                                                          Risposta #27: Lunedì 9 Mag 2011, 14:31:52
                                                          Anch'io preferisco molto le sue storie anni '90, ma poi abbiamo anche storie come L'ultimo caso, La vera storia di Novecento, Un altro Natale sul Monte Orso... che sono delle storie ottime.

Il fatto che queste tre storie siano considerate il meglio che Faraci ha fatto negli ultimi anni a mio avviso la dice lunga sulla brutta piega (per il mio gusto ovviamente) che questo autore ha preso negli ultimi tempi. Tutte e tre storie "formalmente" impeccabili me che mostrano una grande vuotezza di contenuto. Trovo che Faraci negli ultimi tempi sia come salito su un piedistallo, si crede talmente bravo da pensare che non abbia più bisogno di inventare trame e contenuti interessanti o stimolanti ma gli basti scrivere sceneggiature tecnicamente perfette ed esasperare le sue caratteristiche tipiche per prendersi gli applausi. Ecco, per come la vedo io se Tito facesse un passo indietro le sue storie avrebbero tutto da guadagnare.

*

PORTAMANTELLO
                                                          Visir di Papatoa
                                                          PolliceSu   (1)

• MAI la Fine!
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu   (1)
                                                            Risposta #28: Lunedì 9 Mag 2011, 16:22:15
                                                            Il fatto che queste tre storie siano considerate il meglio che Faraci ha fatto negli ultimi anni a mio avviso la dice lunga sulla brutta piega (per il mio gusto ovviamente) che questo autore ha preso negli ultimi tempi. Tutte e tre storie "formalmente" impeccabili me che mostrano una grande vuotezza di contenuto.

No, un attimo. L'ultimo caso e La vera storia di Novecento qualcosa da raccontare l'avevano e quindi non erano per niente prive di contenuto, al di là del personale gradimento. E' vero che forse con Novecento il discorso si fa un po' più complesso visto che un po' è un adattamento e un po' filosofeggia molto e concretizza poco, ma rimane comunque una signora storia con un paio di buonissime tematiche.

E' comunque vero che l'andazzo di Tito, salvo queste e poche altre eccezioni (?), negli ultimi anni si è stabilizzato sul giocare con i personaggi e il linguaggio del medium: esercizi di stile, riusciti ma pur sempre fini a se stessi. In questo di quoto, credo anch'io che Faraci si sia adagiato sugli allori e che sarebbe bello se accantonasse il metafumetto e curasse maggiormente altri aspetti delle sue storie.

*

pkthebest
                                                            --
                                                            PolliceSu

PolliceSu
                                                              Risposta #29: Lunedì 9 Mag 2011, 17:11:38
                                                              A parte la questione dell'autoavvitamento di Faraci, è stata detta un'altra cosa che mi da da pensare: che nonostante tale autoavvitamento, la storia di questa settimana appare buona anche ai "critici", e che quindi, "coi tempi che corrono", ben vengano storie così...

È quel velato riferimento ai tempi che corrono a farmi storcere il naso, però è vero: Topolino era veramente da troppo in secca (scusa Zangief, non mi viene altro termine), e la storia di Faraci ha mosso un po' le acque.

Ora, io sono un fan di questa storia e quindi mi sta benissimo, ma è ammissibile che altri si "contentino" di una storia che per loro è più stile che altro, affermando che comunque una storia di cotal fatta è benvenuta?

Valentina De Poli, se io fossi in Lei, e se Lei fosse alla lettura, comincerei a rifletterci molto... Insomma, sino a non molto fa scrivevamo che vi erano segni di ripresa del Topo: possibile che la sensazione comune è che si sia tornati a puntare in basso? :-?

*

Malachia
                                                              Uomo Nuvola
                                                              PolliceSu   (1)

• "It was all started by a mouse"
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu   (1)
                                                                Risposta #30: Lunedì 9 Mag 2011, 18:43:12
                                                                Insomma, sino a non molto fa scrivevamo che vi erano segni di ripresa del Topo: possibile che la sensazione comune è che si sia tornati a puntare in basso? :-?
                                                                Mi sono messo a guardare l'archivio dell'edicola.
                                                                Nel 2011, da Gennaio ad Aprile sono solo due i numeri che hanno ottenuto in media 4 stelle: il 2880 (con un Casty "minore") e il 2883
                                                                (con Pippo Reporter e l'unità d'Italia).
                                                                Nello stesso periodo, un anno fa, hanno ottenuto quattro stelle ben 15 numeri: 2823 2824 2826 2827 2828 2829 2830 2831 2832
                                                                 2833 2834 2835 2836 2837 2839.
                                                                E' una statistica che lascia il tempo che trova, però qualcosina vorrà dire.
                                                                « Ultima modifica: Lunedì 9 Mag 2011, 18:43:39 da iuventuri »

*

PORTAMANTELLO
                                                                Visir di Papatoa
                                                                PolliceSu   (2)

• MAI la Fine!
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu   (2)
                                                                  Risposta #31: Lunedì 9 Mag 2011, 18:59:11
                                                                  il 2880 (con un Casty "minore") .

37 tavole di una storia annunciata da molto e attesissima in cui un autore prosegue una promettente saga iniziata anni prima corrispondono a "Casty minore"? :-?
                                                                  « Ultima modifica: Lunedì 9 Mag 2011, 18:59:43 da PORTAMANTELLO »

*

Bonzo
                                                                  --
                                                                  PolliceSu   (3)

PolliceSu   (3)
                                                                    Risposta #32: Lunedì 9 Mag 2011, 19:01:30
                                                                    Mi sono messo a guardare l'archivio dell'edicola.
                                                                    Nel 2011, da Gennaio ad Aprile sono solo due i numeri che hanno ottenuto in media 4 stelle: il 2880 (con un Casty "minore") e il 2883
                                                                    (con Pippo Reporter e l'unità d'Italia).
                                                                    Nello stesso periodo, un anno fa, hanno ottenuto quattro stelle ben 15 numeri: 2823 2824 2826 2827 2828 2829 2830 2831 2832
                                                                     2833 2834 2835 2836 2837 2839.

Con il dovuto rispetto, ma qual è esattamente il valore statistico di una serie di recensioni fatte da un unico recensore?

*

Andrea87
                                                                    Uomo Nuvola
                                                                    PolliceSu   (4)

• Post: 6566
                                                                    • Il terrore di Malachia!
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu   (4)
                                                                      Risposta #33: Lunedì 9 Mag 2011, 19:06:16

Con il dovuto rispetto, ma qual è esattamente il valore statistico di una serie di recensioni fatte da un unico recensore?

più che unico direi che si basa sui voti medi dell'utenza... ma neanche io sono d'accordo con questa statistica ;)

ma com è che appena uno parla male della redazione tempo 10' spunti? ;D
                                                                      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

Risposta #34: Lunedì 9 Mag 2011, 19:13:08
                                                                        Che cosa c’entra la redazione? A quanto vedo, non ti è passato il vizietto di parlare a sproposito.

*

Andrea87
                                                                        Uomo Nuvola
                                                                        PolliceSu   (1)

• ******
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu   (1)
                                                                          Risposta #35: Lunedì 9 Mag 2011, 19:19:32
                                                                          Che cosa c’entra la redazione? A quanto vedo, non ti è passato il vizietto di parlare a sproposito.
                                                                          redazione intesa come qualità media di topolino, visto che la scelta delle storie (e qui si parlava appunto di una fantomatica qualità più bassa rispetto 12 mesi fa) è compito della reda ;)

ma ripeto, per me questa differenza non sussiste. Al limite l'anno scorso abbiamo avuto una più alta concentrazione di Casty in pochi numeri, tanto per citare un autore che qui dentro ha un certo appeal e per forza di cose tende a far lievitare i voti nel numero dove appare...
                                                                          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

*

Bonzo
                                                                          --
                                                                          PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
                                                                            Risposta #36: Lunedì 9 Mag 2011, 19:38:52
                                                                            Io invece penso che la qualità delle storie dipenda solo dal lavoro degli autori. La redazione fa una scelta sulla base di quello che viene presentato. Infatti, la questione era relativa alla qualità delle storie che improvvisamente sarebbe precipitata. Non sto intervenendo per difendere il lavoro di nessuno (il mio, per cominciare) né perché abbia da opinare sui gusti. È che trovo sempre affascinante il modus attraverso cui si dipanano certe discussioni sui forum (non solo questo). In pratica, un utente dice una certa cosa e a ruota altri utenti ripetono la stessa cosa. Certo, può darsi che un’opinione sia diffusa semplicemente in quanto condivisa. Tuttavia, mi rimane il dubbio che di tanto in tanto la “piega” di certe discussioni venga presa più per conformismo che per reale condivisione. Ci si sente rassicurati, ecco. Un esempio: un utente dice che finalmente si sta uscendo da una specie di pantano ed ecco che altri si accodano. Tre o quattro settimane fa, al contrario, qualcuno ha cominciato a dire che la qualità delle storie era migliorata ed ecco che tutti erano d’accordo. Vi giuro che non sto facendo ironia né ho intenzione di piantare casini. Sto solo constatando. (Tutte scuse per non mettersi lì a scrivere le ultime cinque tavole). ;)

*

Malachia
                                                                            Uomo Nuvola
                                                                            PolliceSu

• ******
                                                                            • Post: 6148
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu
                                                                              Risposta #37: Lunedì 9 Mag 2011, 19:42:55
                                                                              ...che i gusti difficili (o "riflessi") di una decina di forumisti sono stati più appagati nei primi mesi del 2010 che in quelli dell'anno corrente. Tutto qui. ;)

più che unico direi che si basa sui voti medi dell'utenza...
                                                                              Sì, sì, confermo. Come confermo che lascia il tempo che trova. Ovvio. Era per dare dei numeri all'Avvocato. :)

37 tavole di una storia annunciata da molto e attesissima in cui un autore prosegue una promettente saga iniziata anni prima corrispondono a "Casty minore"? :-?
                                                                              Buonissima storia, ma oggettivamente "minore" rispetto a certi suoi "picchi". Mica ho detto che è una fetecchia. ;)
                                                                              « Ultima modifica: Lunedì 9 Mag 2011, 20:12:38 da iuventuri »

*

Andrea87
                                                                              Uomo Nuvola
                                                                              PolliceSu   (1)

• ******
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                              PolliceSu   (1)
                                                                                Risposta #38: Lunedì 9 Mag 2011, 19:53:06
                                                                                Io invece penso che la qualità delle storie dipenda solo dal lavoro degli autori. La redazione fa una scelta sulla base di quello che viene presentato. Infatti, la questione era relativa alla qualità delle storie che improvvisamente sarebbe precipitata. Non sto intervenendo per difendere il lavoro di nessuno (il mio, per cominciare) né perché abbia da opinare sui gusti. È che trovo sempre affascinante il modus attraverso cui si dipanano certe discussioni sui forum (non solo questo). In pratica, un utente dice una certa cosa e a ruota altri utenti ripetono la stessa cosa. Certo, può darsi che un’opinione sia diffusa semplicemente in quanto condivisa. Tuttavia, mi rimane il dubbio che di tanto in tanto la “piega” di certe discussioni venga presa più per conformismo che per reale condivisione. Ci si sente rassicurati, ecco. Un esempio: un utente dice che finalmente si sta uscendo da una specie di pantano ed ecco che altri si accodano. Tre o quattro settimane fa, al contrario, qualcuno ha cominciato a dire che la qualità delle storie era migliorata ed ecco che tutti erano d’accordo. Vi giuro che non sto facendo ironia né ho intenzione di piantare casini. Sto solo constatando. (Tutte scuse per non mettersi lì a scrivere le ultime cinque tavole). ;)

beh, ma come puoi leggere, io mi sono dissociato dalle dichiarazioni di Malachia, visto che sono argomentazioni senza alcuna base se non i voti dati da una decina di utenti al singolo topo. E' una discussione che non ha senso sulle 52 settimane, figurati su 5/6 numeri in serie, tra l'altro raffrontati con un periodo "drogato" da storie di altissimo livello.
                                                                                Io stesso non li sto più votando perchè ormai è un miracolo se ricevo il topolino la settimana dopo, quindi arrivo tardi per ogni possibile discussione.

Ergo non mi pare sia una visione a pappagallo, almeno nel mio caso.

L'unica cosa che si potrebbe evitare al limite sarebbe una maggior varietà di storie, tipo autori che compaiono in 2-3 numeri consecutivi e poi spariscono per mesi tipo De Vita recentemente, ma anche Cavazzano, Cimino e altri (Gatto, Ferraris, Guerrini tanto per fare altri nomi) dati per dispersi che involontariamente nobilitano un indice a prescindere dalla storia

*

Bonzo
                                                                                --
                                                                                PolliceSu   (2)

PolliceSu   (2)
                                                                                  Risposta #39: Lunedì 9 Mag 2011, 20:12:12
                                                                                  Guarda, Andrea, io ribadisco quello che ho sempre detto: gusti e pareri sono tutti rispettabili. Per quanto mi riguarda, non ho alcuna difficoltà a dire che leggo tutte le opinioni espresse sul forum, e non solo quelle che riguardano le mie storie. Ma (e spero di non risultare arrogante) non do lo stesso valore a tutte le opinioni. Ci sono pareri che per me valgono più di altri, così come ci sono utenti le cui opinioni tengo in considerazione e altri di cui mi disinteresso. Poi, ovviamente, faccio di testa mia. Ma un parere ben motivato e scritto da un lettore-utente di cui mi fido è, per me, preziosissimo.

*

PORTAMANTELLO
                                                                                  Visir di Papatoa
                                                                                  PolliceSu   (2)

• *****
                                                                                  • Post: 2065
                                                                                  • MAI la Fine!
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu   (2)
                                                                                    Risposta #40: Lunedì 9 Mag 2011, 20:18:53
                                                                                    Tuttavia, mi rimane il dubbio che di tanto in tanto la “piega” di certe discussioni venga presa più per conformismo che per reale condivisione. Ci si sente rassicurati, ecco.

E' conformismo o ci si sente rassicurati? C'è un po' di differenza.

Citazione
                                                                                    Tre o quattro settimane fa, al contrario, qualcuno ha cominciato a dire che la qualità delle storie era migliorata ed ecco che tutti erano d’accordo.

Se di certo i voti delle recensioni sono dati di riferimento parzialissimi, anche questa considerazione lascia il tempo che trova. Quello che dici è sostanzialmente vero, ma è troppo generico. Per "tutti" dubito si intenda una buona rappresentanza degli utenti del Papersera e dubito ancora di più che siano gli stessi che muovono, a tot settimane di distanza, critiche opposte. Presupposto in mancanza del quale la contraddizione sottesa alla situazione da te stigmatizzata non sussiste.
                                                                                    Va poi considerato che non tutti gli utenti intervengono sempre e in tutte le occasioni: a volte non si risponde per pigrizia, per impegni, perchè la discussione non interessa e vai a sapere per che altro.

*

Mickey Mouse
                                                                                    Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                    PolliceSu   (1)

• ***
                                                                                    • Post: 332
                                                                                    • Gottfredson e Walsh = Epopea
                                                                                      • Offline
                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                    PolliceSu   (1)
                                                                                      Risposta #41: Lunedì 9 Mag 2011, 20:55:44
                                                                                      A parte il fatto che secondo me la qualità del Topo rimane sempre nella media, a parte forse un leggerissimo calo rispetto al 2010 (ma proprio leggerissimo) chi ha detto che un numero buono/ottimo debba avere per forza quattro stelle? Per me un buon numero si può considerare tale se raggiunge almeno le tre stelle, non so se mi spiego...
                                                                                      15 novembre 1976: l'ultima striscia di Floyd Gottfredson, l'Uomo dei Topi.
                                                                                      Grazie, Floyd.

*

pkthebest
                                                                                      --
                                                                                      PolliceSu

PolliceSu
                                                                                        Risposta #42: Martedì 10 Mag 2011, 09:00:17
                                                                                        A parte il fatto che secondo me la qualità del Topo rimane sempre nella media, a parte forse un leggerissimo calo rispetto al 2010 (ma proprio leggerissimo) chi ha detto che un numero buono/ottimo debba avere per forza quattro stelle? Per me un buon numero si può considerare tale se raggiunge almeno le tre stelle, non so se mi spiego...

Vero, ma è pur vero che, se non ricordo male (le statistiche non sono il mio forte), nell'edicola recente si sono classificati due Topolini consecutivi come degni di due sole stelle.

Tutto è relativo e Fausto ha ragione, chi fa l'edicola è un recensore solo a settimana, poi le stelle sono date da lui, e c'è la media delle stelle, e sono pareri personali, e magari si segue la corrente nei pareri ecc. ecc., e blablabla e così via.

Ora, diamo alle statistiche il tempo che trovano (sono sempre io il primo a farlo), ma permettetemi di fare una considerazione più semplice e articolata allo stesso tempo.

Sbaglio se considero il Papersera un campione abbastanza rappresentativo dei gusti, dei pareri, delle tendenze dei lettori Disney medi italiani, indicativo di quel che possono volere?

Siamo in tremila e rotti, proprio pochissimi non sembriamo.

Veniamo da qualsiasi parte d'Italia, apparteniamo a tutte le classi sociali e a tutte le professioni possibili e immaginabili (avvocati ;), medici ;) ;), ragionieri ;) ;) ;), studenti), diversi molto anche per età: possibile che, se Topolino passa quasi inosservato nelle nostre recensioni per varie settimane, tanto a faticare di arrivare a dicasi due pagine di commenti su tremila utenti, ciò proprio non significhi nulla per quanto concerne il "successo" del Topo?

*

Bonzo
                                                                                        --
                                                                                        PolliceSu   (5)

PolliceSu   (5)
                                                                                          Risposta #43: Martedì 10 Mag 2011, 09:25:01
                                                                                          Le domande che ti dovresti fare sono altre. Per esempio, dei tremila iscritti al forum quanti partecipano alle discussioni? Inoltre, 20-25 voti con annesse stellette contano come campione statistico? E infine, giudizi come “Storia simpatica. 6,5” o “Carina, ma il finale così così. 5” dovrebbero influenzare la linea editoriale di una pubblicazione?
                                                                                          Per rimettere le cose nella loro giusta collocazione io direi tre cose:
                                                                                          1. A un autore i pareri espressi su un forum possono essere molto utili. Ma non tutti e non sempre.
                                                                                          2. Gli utenti di un forum non possono pensare che le loro discussioni decideranno la direzione che prenderà una pubblicazione. Il loro è il punto di vista degli appassionati, non del mercato.
                                                                                          3. Una pubblicazione che si affida agli umori dei forum per decidere la propria linea editoriale è destinata a estinguersi ben presto.

*

piccolobush
                                                                                          Flagello dei mari
                                                                                          Moderatore
                                                                                          PolliceSu   (9)

• *****
                                                                                          • Post: 4263
                                                                                            • Offline
                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                          PolliceSu   (9)
                                                                                            Risposta #44: Martedì 10 Mag 2011, 10:57:14
                                                                                            Per rimettere le cose nella loro giusta collocazione io direi tre cose:
                                                                                            1. A un autore i pareri espressi su un forum possono essere molto utili. Ma non tutti e non sempre.
                                                                                            2. Gli utenti di un forum non possono pensare che le loro discussioni decideranno la direzione che prenderà una pubblicazione. Il loro è il punto di vista degli appassionati, non del mercato.
                                                                                            3. Una pubblicazione che si affida agli umori dei forum per decidere la propria linea editoriale è destinata a estinguersi ben presto.
                                                                                            Scusa fausto, non vorrei offenderti, ma fai un torto all'intelligenza di molti di noi:

1. Sappiamo benissimo che molti autori ci seguono, ma altrettanto bene sappiamo che sia perchè non sono (siete) dei cretini, sia perchè bene o male hanno (avete) una certa conoscenza degli utenti sapete benissimo quali giudizi considerare "utili" e quali bypassare e questo lo hai confermato anche tu più volte;

2. gli utenti di questo forum, almeno quelli più navigati e consci del loro effettivo "ruolo" sanno benissimo, e ce lo ripetiamo in continuazione (se ci segui così spesso dovresti essertene accorto), che le nostre discussioni non possono influenzare in maniera determinante alcuna scelta editoriale proprio perchè numericamente esigui: ovvio che dei 3000 utenti quelli che partecipano attivamente forse non raggiungono il 5%, ma anche se fossimo tutti attivi e concordi non saremmo sufficienti alla sopravvivenza nemmeno di "colora con cip & ciop";

3. scontata anche la terza affermazione, non tanto per la competenza degli iscritti ( ;)), ma come dici tu, più giustamente per gli umori, che in un forum tendono ad essere piuttosto volatili e perchè comunque dettati più dalla "pancia" che dal "cervello" come è giusto che sia per chi segue il fumetto per passione e non per mangiare

Detto tutto ciò e concordando con tutto quello che dici mi sorprendo allora che ogni volta tu senta il bisogno di "sminuire" (diciamo così che non mi viene un termine migliore) discussioni che nascono per restare alla fin fine confinate su queste pagine, che servono unicamente per dibattere tra noi e masochisticamente darci martellate sugli zebedei e consumare riti onanistici collettivi pensando a quanto sarebbe bello un "topolino" come lo sogniamo.
                                                                                            Ci sono cose che si fanno anche solo per gioco e per passione

Comunque lasciando perdere queste miserie e parlando di cose serie: ultime cinque tavole di cosa? Slurp
                                                                                            « Ultima modifica: Martedì 10 Mag 2011, 10:59:48 da piccolobush »

*

Brigitta MacBridge
                                                                                            Flagello dei mari
                                                                                            PolliceSu

• *****
                                                                                            • Post: 4733
                                                                                            • Paperonuuuuccciooooo....
                                                                                              • Offline
                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                            PolliceSu
                                                                                              Risposta #45: Martedì 10 Mag 2011, 11:07:29

Mi stavo scervellando su come mettere per iscritto il mio parere sulla (per carità, tranquillissima e civilissima) discussione in corso, quando piccolobush ha scritto quello che pensavo in maniera perfetta. Non mi resta che polliciarlo e quotarlo con convinzione.

I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

*

Bonzo
                                                                                              --
                                                                                              PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
                                                                                                Risposta #46: Martedì 10 Mag 2011, 11:16:58
                                                                                                Cari Gianni e Brigitta, non volevo offendere nessuno. E se l’ho fatto, chiedo scusa. Il mio era un ragionamento che seguiva (di risposta, per così dire) a quanto affermato dall’avv. Photomas, il       quale si chiedeva perlappunto se un forum fosse rappresentativo o no e, nel caso, di che cosa fosse rappresentativo. Non volevo sminuire, quanto, piuttosto, inserire la discussione in quella che mi sembra la sua giusta cornice (è solo il mio PDV, ovviamente).
                                                                                                Diciamo che a voi piace discutere e a me piace intervenire. Lo faccio per amore del dibattito e perché penso che un’opinione offerta dall’“altra parte” può risultare utile e meno onanistica. E poi, perché a me è utile. Per esempio, qualche tempo fa diversi utenti sottolineavano un certo abuso da parte mia di sarcasmo. L’ho trovata una osservazione giusta e l’ho seguita.
                                                                                                Ma magari mi sbaglio e sarebbe assai meglio se la discussione sui forum fosse portata avanti solo dagli appassionati e senza “ingerenze”. Ci penserò su.
                                                                                                Adesso, le “cose serie”. Le cinque tavole (che ho finito) sono quelle di una storia in due parti. Protagonista, lo zione. Scenario: 2012. Se non ci sarà la fine del mondo, la potrete leggere. Altrimenti, pazienza. :)

*

Andrea87
                                                                                                Uomo Nuvola
                                                                                                PolliceSu

• ******
                                                                                                  • Offline
                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                PolliceSu
                                                                                                  Risposta #47: Martedì 10 Mag 2011, 11:50:15
                                                                                                  Lol! Allora ci avevo visto giusto quando nelle ultime storie le vitalianate si erano ridotte al minimo indispensabile!

Anzi se proprio devo essere sincero, ho trovato il prologo alle cronache del pianeta t davvero bello, con anche una satira matura che in un fumetto come quello Disney non è mai scontatissimo. Per assurdo direi che è più vitalianica la storia sul giro di faraci... Dì la verità vi siete scambiati i credit per metterci alla prova :P

Complimenti anche a Gervsio per i suoi disegni nella storia che chiude l'albo, di altissima qualità e molto espressivi! Bravo Marco!

*

pkthebest
                                                                                                  --
                                                                                                  PolliceSu

PolliceSu
                                                                                                    Risposta #48: Martedì 10 Mag 2011, 13:00:55
                                                                                                    Cari Gianni e Brigitta, non volevo offendere nessuno. E se l’ho fatto, chiedo scusa. Il mio era un ragionamento che seguiva (di risposta, per così dire) a quanto affermato dall’avv. Photomas, il       quale si chiedeva perlappunto se un forum fosse rappresentativo o no e, nel caso, di che cosa fosse rappresentativo. Non volevo sminuire, quanto, piuttosto, inserire la discussione in quella che mi sembra la sua giusta cornice (è solo il mio PDV, ovviamente).
                                                                                                    Diciamo che a voi piace discutere e a me piace intervenire. Lo faccio per amore del dibattito e perché penso che un’opinione offerta dall’“altra parte” può risultare utile e meno onanistica. E poi, perché a me è utile. Per esempio, qualche tempo fa diversi utenti sottolineavano un certo abuso da parte mia di sarcasmo. L’ho trovata una osservazione giusta e l’ho seguita.
                                                                                                    Ma magari mi sbaglio e sarebbe assai meglio se la discussione sui forum fosse portata avanti solo dagli appassionati e senza “ingerenze”. Ci penserò su.
                                                                                                    Adesso, le “cose serie”. Le cinque tavole (che ho finito) sono quelle di una storia in due parti. Protagonista, lo zione. Scenario: 2012. Se non ci sarà la fine del mondo, la potrete leggere. Altrimenti, pazienza. :)

È ovvio che la mia affermazione sulla rappresentatività del forum va presa cum grano salis, ma la riprova del fatto che queste affermazioni non passano inosservate mi viene fornita proprio da te stesso, quando affermi di avere ascoltato alcune voci di questo forum che parlavano di un tuo eccesso di sarcasmo.

Per farti un esempio, io non sono d'accordo, perché per me i tuoi eccessi di sarcasmo non esagerati erano l'ideale per tante storie. Tuttavia, è la prova che spesso la voce dei lettori viene giustamente ascoltata.

Ciò posto, l'affermazione secondo la quale Topolino ultimamente era in ribasso non era solo mia, ma lo dicevano in tanti, anche utenti che erano vere e proprie colonne del forum e che credo tu stesso abbia apprezzato come li ho apprezzati io...

Per questo consideravo la cosa molto indicativa dell'andazzo.

Ma, tralasciando tutto questo, tornerai anche prima di luglio sul Topo, vero? ;)

Risposta #49: Martedì 10 Mag 2011, 13:03:47
                                                                                                      Ma, tralasciando tutto questo, tornerai anche prima di luglio sul Topo, vero? ;)

Siamo nelle mani di Dio.

*

piccolobush
                                                                                                      Flagello dei mari
                                                                                                      Moderatore
                                                                                                      PolliceSu   (5)

• *****
                                                                                                        • Offline
                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                      PolliceSu   (5)
                                                                                                        Risposta #50: Martedì 10 Mag 2011, 13:49:49
                                                                                                        Eh no! Se la prendi così non vale! :P Non facciamo gli offesi perchè qua non si è offeso nessuno!
                                                                                                        A noi piacciono le tue ingerenze (magari un pò meno quando sfanculi chiunque a testa bassa, preda temporaneamente di qualche demone assiro ;D), quel che volevo dire è che anzichè avere una sorta di grillo parlante che ci ricorda quanto siamo ininfluenti e anche un pò cazzoni nel nostro piccolo, preferiremmo qualcuno che ribatta alle nostre affermazioni portando esempi del contrario, un punto di vista diverso, una chiave di lettura differente da quella che possono avere dei normali lettori.
                                                                                                        Ecco perchè quando diciamo "il topo da un po' non è più lo stesso" (che tra l'altro è la frase che prima o poi si dice per qualunque cosa, dalla televisione alle caciotte) anzichè sentirci rispondere "il vostro parere non è rilevante" vorremmo che qualcuno ci dicesse "no, secondo me sbagliate perchè...".
                                                                                                        Così, giusto per amore di discussione. Poi mi rendo conto che, avendo anche un lavoro e una vita (anche molti di noi però), puoi  non aver tempo e voglia per impelagarti in dibattiti che possono trascinarsi per chissà quanto, che non portano a niente e che poi, come questo, si ripetono ciclicamente e allora "che palle dire sempre le stesse cose", ma per noi sarebbe comunque più appagante

Riguardo al tuo eccesso di sarcasmo, non ricordo se io ero tra coloro che lo segnalava (a dimostrazione di quanto sia affidabile come utente-medio :-[), sicuramente nelle storie demential-style è imprenscidibile oltre che spassoso. In storie di tenore diverso, magari in dosi massicce potrebbe dar fastidio, ma ad esempio nel prologo di tillian mi è sembrato ben bilanciato (per quelli che sono i miei gusti ovviamente)

Citazione
                                                                                                        Beh, la fine del mondo è prevista per la fine di dicembre, ci son buone possibilità quindi che si riesca a leggerla prima, spero sia bella così potrò morire contento ;D
                                                                                                        « Ultima modifica: Martedì 10 Mag 2011, 13:55:26 da piccolobush »

*

New_AMZ
                                                                                                        Sapiente Ciminiano
                                                                                                        PolliceSu   (1)

• ******
                                                                                                        • Post: 8082
                                                                                                        • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                                                                                                          • Offline
                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                        PolliceSu   (1)
                                                                                                          Risposta #51: Martedì 10 Mag 2011, 13:53:29
                                                                                                          Beh, la fine del mondo è prevista per la fine di dicembre, ci son buone possibilità quindi che si riesca a leggerla prima, spero sia bella così potrò morire contento ;D

E se proprio non ce la facciamo, pensa che una volta morti - se c'è qualcosa dopo - avremo a disposizione l'eternità per farcela raccontare e per lamentarci di quanto era bello il topo prima di... :P
                                                                                                          Si, lo so, che questa sembra più una minaccia che una promessa, ma lo facciamo perchè un po' ti vogliamo bene ;D ;D ;D
                                                                                                          "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

*

piccolobush
                                                                                                          Flagello dei mari
                                                                                                          Moderatore
                                                                                                          PolliceSu   (1)

• *****
                                                                                                            • Offline
                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                          PolliceSu   (1)
                                                                                                            Risposta #52: Martedì 10 Mag 2011, 14:02:02
                                                                                                            avremo a disposizione l'eternità per farcela raccontare e per lamentarci di quanto era bello il topo prima di... :P
                                                                                                            Fausto per tutta l'eternità in compagnia di grrodon che gli chiede questo e quello! Nonostante il pessimo carattere che dice di avere non credo meriti una punizione del genere ;D

*

New_AMZ
                                                                                                            Sapiente Ciminiano
                                                                                                            PolliceSu

• ******
                                                                                                              • Offline
                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                              Risposta #53: Martedì 10 Mag 2011, 14:13:44
                                                                                                              Fausto per tutta l'eternità in compagnia di grrodon che gli chiede questo e quello! Nonostante il pessimo carattere che dice di avere non credo meriti una punizione del genere ;D

Infatti, Grrodon si darà il cambio con altra gente ::) ::)
                                                                                                              "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

*

Malachia
                                                                                                              Uomo Nuvola
                                                                                                              PolliceSu

• ******
                                                                                                              • Post: 6148
                                                                                                                • Offline
                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                Risposta #54: Martedì 10 Mag 2011, 15:39:54
                                                                                                                [split] [link=http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1305030029][splithere][/link][splithere_end]

*

pkthebest
                                                                                                                --
                                                                                                                PolliceSu

PolliceSu
                                                                                                                  Risposta #55: Martedì 10 Mag 2011, 18:05:54
                                                                                                                  (omissis) tra l'altro raffrontati con un periodo "drogato" da storie di altissimo livello (omissis)

Forse è questa la frase che meglio rende ciò che volevo dire. Andrea87 ha scritto di considerare quel periodo "gonfiato" di storie di altissimo livello, come se la presenza costante di storie di livello alto (senza arrivare all'altissimo) sia l'eccezione e non la regola.

Ma può davvero essere che consideriamo la norma un livello medio-basso su una testata come Topolino, i cui standard storici di qualità sono ben noti?

Spero di essermi spiegato...

*

New_AMZ
                                                                                                                  Sapiente Ciminiano
                                                                                                                  PolliceSu   (1)

• ******
                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                  PolliceSu   (1)
                                                                                                                    Risposta #56: Martedì 10 Mag 2011, 19:45:20
                                                                                                                    Ma può davvero essere che consideriamo la norma un livello medio-basso su una testata come Topolino, i cui standard storici di qualità sono ben noti?

No, è che tutti noi abbiamo i nostri favoriti (e quindi quelli che ti fanno dare quel punticino di voto in più a prescindere) e, nei primi mesi dell'anno scorso sono apparsi con più frequenza rispetto a quest'anno. Questa era la lettura che voleva dare Andrea ed è questa la lettura che possiamo fare adesso.
                                                                                                                    Per esempio, De Vita non appariva su Topolino da novembre, Casty ha fatto una sporadica uscita e anche Cavazzano è stato latitante.
                                                                                                                    Di contro abbiamo avuto diverse storie di Ambrosio (con una media più che discreta, è da dire, anzi, almeno un paio di volte ha salvato lui il numero), mentre l'anno precedente era apparso di meno; Salati l'anno scorso ha fatto ottime storie (per esempio "Paperinik e l'amore nell'oblio" uscita a febbraio), quest'anno latita da un po'.
                                                                                                                    Forse nel nostro discorso dovrebbe rientrare anche la questione che facevo notare alcune settimane fa: la selezione delle storie, anzi degli autori che appaiono su Topolino, è fatta in modo strano e quindi magari un autore che ci piace molto non viene pubblicato per molto tempo e poi le sue storie escono tutte insieme.
                                                                                                                    Insomma, forse un discorso di questo tipo andrebbe fatto guardando un anno se non due, quattro mesi sono veramente pochi per dire che c'è stato un calo, anche se vistoso. Perchè, magari, nei prossimi 4 mesi la redazione pubblicherà numeri a noi molto più congeniali e la media annuale può tranquillamente superare quella dell'anno precedente.

« Ultima modifica: Martedì 10 Mag 2011, 19:47:48 da New_AMZ »

*

piccolobush
                                                                                                                    Flagello dei mari
                                                                                                                    Moderatore
                                                                                                                    PolliceSu   (1)

• *****
                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                    PolliceSu   (1)
                                                                                                                      Risposta #57: Martedì 10 Mag 2011, 20:02:47
                                                                                                                      Occhio però a non eccedere in "romanticismi", anche qui torna il discorso che si è fatto più volte: non esiste un periodo (statisticamente rilevante) nella storia di topolino in cui si possa contare un capolavoro a numero se non di più (che a volte sembra essere la pretesa di oggigiorno a leggere alcuni nostri commenti), il topo ha sempre avuto i suoi momenti di stanca, anche nelle gestioni più rimpiante si trovano uscite su uscite molto deludenti.
                                                                                                                      Come dice amz, un bilancio andrebbe fatto come minimo considerando un anno, altrimenti non si ha una vera media ma solo indicazioni puntuali.
                                                                                                                      Sono d'accordo con lui anche sul fatto (pur non sapendo nulla di come lavora la redazione e dei vincoli che ha perchè magari alcune storie tardano ad essere completate) che magari una distribuzione diversa delle storie potrebbe giovare alla "percezione" benigna da parte del pubblico, pur non cambiando i termini assoluti della questione (se le storie belle sono solo il 10%, o le pubblichi tutte insieme o una al mese sempre quelle rimangono)

*

cianfa88
                                                                                                                      Diabolico Vendicatore
                                                                                                                      PolliceSu

• ****
                                                                                                                      • Post: 1420
                                                                                                                      • SI...è Siena!
                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                                        Risposta #58: Mercoledì 11 Mag 2011, 13:25:49
                                                                                                                        Qualcuno sul sito di Topolino ha per caso visto queste famose strip a tema giro?

Grazie

*

New_AMZ
                                                                                                                        Sapiente Ciminiano
                                                                                                                        PolliceSu   (1)

• ******
                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                        PolliceSu   (1)
                                                                                                                          Risposta #59: Mercoledì 11 Mag 2011, 13:35:14
                                                                                                                          Certo, ci sono.
                                                                                                                          Clicca qui: http://blog.topolino.it/paperino/

Manca la terza strip che non venne pubblicata per via della morte di Wouter Weylandt.
                                                                                                                          Tra l'altro, se qualcuno le salvasse tutte nel suo showcase farebbe cosa buona e giusta
                                                                                                                          ;)

*

pkthebest
                                                                                                                          --
                                                                                                                          PolliceSu

PolliceSu
                                                                                                                            Risposta #60: Mercoledì 11 Mag 2011, 17:27:15
                                                                                                                            Visto il tema che si era aperto sulla qualità delle storie di Topolino, ho ripreso la questione nel topic della tiratura: lo dico perché, se qualcuno fosse interessato, lì ho tirato un poco le fila.

Mi spiaceva lasciare a metà il discorso in un topic che fisiologicamente sarebbe stato meno letto man mano che il tempo passa...

*

cianfa88
                                                                                                                            Diabolico Vendicatore
                                                                                                                            PolliceSu

• ****
                                                                                                                            • SI...è Siena!
                                                                                                                              • Offline
                                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                                              Risposta #61: Mercoledì 11 Mag 2011, 18:20:05
                                                                                                                              Tra l'altro, se qualcuno le salvasse tutte nel suo showcase farebbe cosa buona e giusta
                                                                                                                              ;)

Grazie. In qualità di "disneysportivo" (e accanito fan di ciclismo) ci penso io ;)

*

New_AMZ
                                                                                                                              Sapiente Ciminiano
                                                                                                                              PolliceSu

• ******
                                                                                                                                • Offline
                                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                                Risposta #62: Mercoledì 11 Mag 2011, 18:21:32
                                                                                                                                Grazie. In qualità di "disneysportivo" (e accanito fan di ciclismo) ci penso io ;)

Bravo!!! :)
                                                                                                                                Chissà se han fatto anche la terza strip, quella che non hanno pubblicato per la morte del ciclista... ::)

*

hendrik
                                                                                                                                Dittatore di Saturno
                                                                                                                                PolliceSu

• *****
                                                                                                                                • Post: 3517
                                                                                                                                • W Carlo Barx!
                                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                                  Risposta #63: Giovedì 12 Mag 2011, 09:31:07

Bravo!!! :)
                                                                                                                                  Chissà se han fatto anche la terza strip, quella che non hanno pubblicato per la morte del ciclista... ::)
                                                                                                                                  Domanda OT: ci saranno sull'Inducks?

La prima di sicuro, le altre non lo so.
                                                                                                                                  Grazie mille. Intanto io me le salvo...
                                                                                                                                  « Ultima modifica: Giovedì 12 Mag 2011, 10:45:13 da hendrik »

*

New_AMZ
                                                                                                                                  Sapiente Ciminiano
                                                                                                                                  PolliceSu   (1)

• ******
                                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                                  PolliceSu   (1)
                                                                                                                                    Risposta #64: Giovedì 12 Mag 2011, 10:37:57
                                                                                                                                    Domanda OT: ci saranno sull'Inducks?

La prima di sicuro, le altre non lo so.
                                                                                                                                    Dalla Disney mi confermano che per ora non usciranno da nessuna parte su carta, quindi, tendenzialmente la risposta è no.
                                                                                                                                    Però ne stiamo parlando (nel senso che io ho fatto una proposta e nessuno finora ha risposto ;) e magari la risposta diventa si.

• **
                                                                                                                                    • Post: 113
                                                                                                                                    • Viva Paperino!
                                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                                                      Risposta #65: Giovedì 12 Mag 2011, 13:47:00
                                                                                                                                      Topolino,Manetta e Rock Sassi in:una maglia rosa in giallo(Faraci/Ziche) - divertente, però non è imho la classica storia celebrativa, il giro si "vede" poco, ma è comunque godibilissima, voto 7,5

Paperino e il tesoro tra le nubi(Panini/Limido) - forse, è questa la storia migliore del numero: avventurosa al punto giusto, e disegnata davvero bene, voto 8

Da catorcio a fuoriserie:il mio amico Biff(Gagnor/Amendola) - divertente riempitiva, voto 6,5

Brigita agenzia asso di cuori-ladri per amore(Nigro/Barbaro) - anche questa è carina, tuttavia lo stile di barbaro personalmente non mi piace, voto 6,5

Paperino e ol condotto col botto(Mark e Laura Shaw/Gervasio) - molto carina, con un gervasio molto cavazzano xd, voto 7

voto al topo: 7+

*

cianfa88
                                                                                                                                      Diabolico Vendicatore
                                                                                                                                      PolliceSu

• ****
                                                                                                                                      • SI...è Siena!
                                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                                                        Risposta #66: Giovedì 12 Mag 2011, 18:29:16

Penso di sì, perchè al contrario di due anni fa mi sembrano slegate dalla tappa del giorno: mi sembra siano già state preparate prima.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                                                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                                                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)