Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2893

Leggi la recensione
di Malachia

Voto del recensore:
Voto medio: (23)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino, Rock Sassi e Manetta in una maglia rosa in giallo
Paperino e il tesoro tra le nubi
Il mio amico Biff
Ladri per amore
Paperino e il condotto col botto

Topolino 2893

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

pkthebest
--
PolliceSu

PolliceSu
    Re: Topolino 2893
    Risposta #15: Venerdì 6 Mag 2011, 11:53:29
    Complimenti a Gagnor, non ad Amendola che invece sforna tavole che mi paiono arronzate, con un Gamba squadrato e con gli sfondi poco curati. Anni luce lontano dai suoi disegni di alcuni anni fa.

    Ehm... per Italia e Isole? :-? :-?

    Faccio ammenda, ma codesto fonema invero mi sfugge... Deduco solo che non sia nulla di buono! ;)

    *

    Zangief
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 941
    • Comunellista
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2893
      Risposta #16: Venerdì 6 Mag 2011, 12:11:22

      Ehm... per Italia e Isole? :-? :-?

      Faccio ammenda, ma codesto fonema invero mi sfugge... Deduco solo che non sia nulla di buono! ;)
      [size=14]Fare una cosa male e frettolosamente.[/size]

      *

      pkthebest
      --
      PolliceSu

      PolliceSu
        Re: Topolino 2893
        Risposta #17: Venerdì 6 Mag 2011, 13:56:58
        [size=14]Fare una cosa male e frettolosamente.[/size]

        Graziegraziegrazie!

        Vedete la cultura Disney? Tutti i giorni s'impara qualcosa di nuovo! ;)

        *

        Tacitus I
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3416
        • Castiano al 100%
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2893
          Risposta #18: Venerdì 6 Mag 2011, 19:08:17

          Topolino,Manetta e Rock Sassi in:una maglia rosa in giallo:storia migliore del numero.Trama molto scorrevole e ricca di gag.Buoni i disegni della Ziche-voto:7/8
          Paperino e il tesoro tra le nubi:complimenti alla Panini e a Limido;una storia davvero ben fatta-voto:7,5
          Da catorcio a fuoriserie:il mio amico Biff:carina e simpatica,a mio avviso la migliore della serie-voto:7-
          Brigita agenzia asso di cuori-ladri per amore:buona ma niente altro-voto:6+
          Paperino e il condotto col botto:l'ho trovata un po'fiacchetta-voto:6+
          NEXT:Cimino :D




          Nella cultura esiste sempre un futuro

          *

          Bramo
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3215
          • Sognatore incallito
            • Offline
            • Mostra profilo
            • Lo Spazio Disney
          PolliceSu
            Re: Topolino 2893
            Risposta #19: Venerdì 6 Mag 2011, 21:41:03

            numero molto buono,complimenti alla Panini

            Paperino e il tesoro tra le nubi:complimenti alla Panini
            Lol? Che c'entra la Panini? Mica la storia l'ha scritta un'intera casa editrice :P L'autore è un lui, Gabriele Panini :)


            Nah, direi che non c'è paragone. L'umorismo era meno calcato e soprattutto c'erano delle trame più consistenti e meglio strutturate. Invece qui, come detto da altri, abbiamo solo una cornice da gag e la trama è assai fuffosa.
            Le battute sono divertenti e il risultato piacevole, però direi che la storia poteva benissimo essere una breve.
            Quello che dici è sicuramente vero, le storie anni '90 sono molte spanne sopra a questa ultima prova faraciana, ma un po' di quell'atmosfera io ce l'ho ritrovata... ed è anche vero che la trama non è il centro dell'attenzione della storia (per non dire che è pressochè assente :P ). Ma io non le avrei tolto una singola tavola, l'umorismo di Faraci anche quando è fine a se stesso (in questo caso non del tutto: è riuscito nell'arduo compito di farmi ridere tanto leggendo una storia sportiva, roba che neanche Marconi...) dà il meglio di sè quando si prende i suoi spazi e tutto il tempo che gli serve. E anche se qui il perno della storia è Rock che fa lo scemo in bicicletta con Topolino e Manetta attorno e un giallo all'acqua di rose come corollario, come breve avrebbe perso molto. E' un po' lo stesso discorso che si può fare per Cronache dal Regno dei Due Laghi, in fondo...

            Tra l'altro ho un po' storto il naso per il pretesto che muove Rock e Manetta (ingenuità a parte): non che voglia fare il nerdone e, per carità, chissene della continuity... ma comunque non mi aspettavo quell'espediente dopo che lo stesso Faraci aveva "canonizzato" Rock e parentume.
            All'inizio anch'io, però a ben pensarci non è nemmeno una forzatura: il cognome era quello fin dall'inizio, sembrava sottoindere da sempre un'origine italiana, e questo non va in contraddizione con le due storie in cui Faraci ci ha mostrato le origini texane della famiglia Sassi. Anche Don Rosa (si parlava di cntinuity? :P ) è americano e i suoi parenti vivono in America, ciò non toglie che le origini del suo albero genealogico poggiano da noi.

            All'avvocato ha già risposto al meglio il caro Zangief :) Di mio aggiungo solo che quel termine desueto l'ho incontrato per la prima volta nella posta di un "Topo" anni '90, in cui un ragazzino chiedeva a Pico il significato di quella parola. Da allora mi è rimasta sempre impressa... :)

              Re: Topolino 2893
              Risposta #20: Venerdì 6 Mag 2011, 22:31:27

              Devo segnalare poi il ritorno di Francesco Guerrini, anche se con un Gulp, dal tratto sempre personale e IMHO bellissimo.


              Che bellezza, non vedo l'ora di averlo tra le mani :-)
              « Ultima modifica: Venerdì 6 Mag 2011, 22:37:36 da Nebulina »

              *

              piccolobush
              Flagello dei mari
              Moderatore
              PolliceSu   (3)

              • *****
              • Post: 4263
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (3)
                Re: Topolino 2893
                Risposta #21: Sabato 7 Mag 2011, 10:19:08
                Topolino,Manetta e Rock Sassi in: una maglia rosa in giallo (Faraci/Ziche): simpatica è simpatica, battute divertenti ci sono, ma manca un abbozzo di trama, mi sembra non sia nemmeno molto celebrativa. Cioè quando ci sono storie dedicate ad un qualche evento, in genere tali storie ne sono "intrise", vi sono immerse, qui non si respira l'aria del giro d'italia per capirci.
                Poi rock sassi nelle ultimissime storie sta andando incontro ad una involuzione narrativa e grafica (non riesco a vedere più un rock disegnato come si deve) preoccupante.
                Anche faraci, in queste sue sporadiche apparizioni disney, non mi piace più. Mi ricorda alfredo castelli di alcuni anni fa su martin mystere: entrambi più concentrati sul lato umoristico e futile, sul giochino metafumettistico, sull'autoironia dei personaggi che sulla trama vera e propria. Solo che castelli all'epoca aveva 60 anni e più di 40 di carriera alle spalle, faraci se comincia ora ad avvitarsi su se stesso, fra vent'anni... lo ritroviamo in nuova zelanda :P (se ci leggi, sempre detto con affetto, tito);

                Paperino e il tesoro tra le nubi (Panini/Limido): è una di quelle storie per cui mi viene spontaneo dire "dal sapore classico", ci sarà qualche sbavatura qua e là, magari uno sceneggiatore più navigato sarebbe intervenuto maggiormente per limarla dove necessario ma insomma, a me è piaciuta;

                Brigitta agenzia asso di cuori - ladri per amore (Nigro/Barbaro): questa è una di quelle storie che trovo poco piacevoli perchè insopportabilmente tirata per i capelli da tutti i lati.

                Paperino e il condotto col botto (Mark e Laura Shaw/Gervasio): beh, non sarà un capolavoro e anzi mi sembra anche un pò scombiccherata come trama, ma è simpatica assai forse anche per merito dei bei disegni cavazzano-style di gervasio. Poi mi è piacuto il rapporto zio-nipote, molto "take it easy" nonostante le apparenze, senza particolari drammi, rilassante quasi ;D
                « Ultima modifica: Sabato 7 Mag 2011, 10:21:33 da piccolobush »

                *

                PORTAMANTELLO
                Visir di Papatoa
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 2065
                • MAI la Fine!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Topolino 2893
                  Risposta #22: Sabato 7 Mag 2011, 15:08:12
                  E anche se qui il perno della storia è Rock che fa lo scemo in bicicletta con Topolino e Manetta attorno e un giallo all'acqua di rose come corollario, come breve avrebbe perso molto.

                  Avrebbe perso sicuramente qualche gag, non ci avrebbe perso nulla a livello narrativo visto che è appunto una sfilza di situazioni comiche. Divertenti, ma che lasciano il tempo che trovano e per questo direi che o bisognava rimpolpare un po' i "contenuti" o tanto valeva scorciarla in breve. Così è un po' un'occasione sprecata.


                  Citazione
                  All'inizio anch'io, però a ben pensarci non è nemmeno una forzatura:

                  Massì, hai ragione... nemmeno io ci ho perso il sonno, è solo che data la situazione ho trovato il pretesto un po' troppo... pretestuoso. ;)


                  Citazione
                  Da allora mi è rimasta sempre impressa...

                  Lol, mi stavo chiedendo dove l'avessi sentito, che io sappia è un termine tipico del dialetto campano/napoletano.


                  Quoto (e pollicio) Piccolobush sull'involuzione di Rock e sull' "adagiamento" di Faraci.
                  No man commanded Jean Louise.
                  Not on land and not on water.
                  Jean did whatever he pleased,
                  Until he kissed the gunners daughter.

                  *

                  Bramo
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3215
                  • Sognatore incallito
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                    • Lo Spazio Disney
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2893
                    Risposta #23: Domenica 8 Mag 2011, 20:29:46
                    Topolino,Manetta e Rock Sassi in: una maglia rosa in giallo (Faraci/Ziche): simpatica è simpatica, battute divertenti ci sono, ma manca un abbozzo di trama, mi sembra non sia nemmeno molto celebrativa. Cioè quando ci sono storie dedicate ad un qualche evento, in genere tali storie ne sono "intrise", vi sono immerse, qui non si respira l'aria del giro d'italia per capirci.
                    Be', ma quello chissene. A me non interessava leggere una storia che dicesse vita morte e miracoli del ciclismo e della manifestazione in questione, mi interessava una storia nuova di Tito che incidentalmente aveva come ambientazione in Giro d'Italia. Se questo resta sullo sfondo tanto megliol, è un modo per citare l'argomento di attualità senza tediare troppo. Una cosa come la dici tu me la aspetto da una storia di Marconi, non (per forza) da Faraci.
                    Sulla trama... oh, anch'io non sarei stato arrabbiato se oltre alle gag ci fosse stata una storia più complessa e un giallo degno di chiamarsi tale, però mi sono accontentato anche così.

                    Poi rock sassi nelle ultimissime storie sta andando incontro ad una involuzione narrativa e grafica (non riesco a vedere più un rock disegnato come si deve) preoccupante.
                    Il Rock delle storie anni '90 e primi 2000 era un'altra cosa, ok, ma a me sembra che non sia cambiato in modo tanto radicale come comportamento. Non mi sembra diventato più stupido o meno eroico o altro rispetto alle sue prime storie, eccezion fatta per la primissima ovviamente (La lunga notte del commissario Manetta) dove interpretava il classico duro texano, ma fin dalla seconda abbiamo scoperto il vero carattere dell'ispettore, che fa il paio con quello di Manetta creando una coppia ineguagliabile che dal punto di vista umoristico e di amicizia non mi pare sminuita nella sua bellezza nemmeno nelle storie più recenti.

                    Anche faraci, in queste sue sporadiche apparizioni disney, non mi piace più. Mi ricorda alfredo castelli di alcuni anni fa su martin mystere: entrambi più concentrati sul lato umoristico e futile, sul giochino metafumettistico, sull'autoironia dei personaggi che sulla trama vera e propria. Solo che castelli all'epoca aveva 60 anni e più di 40 di carriera alle spalle, faraci se comincia ora ad avvitarsi su se stesso, fra vent'anni... lo ritroviamo in nuova zelanda :P (se ci leggi, sempre detto con affetto, tito);
                    Meno sporadiche di quanto ricordassi, le apparizioni di Tito, comunque: guardando l'Inducks si nota che nel nuovo millennio non ha mai saltato un anno, anche se dal 2004 al 2006 ha fatto solo una storia per anno. Ma con l'arrivo della De Poli mi pare che il suo contributo, pur limitato anche dal fatto che Tito scrive per mille cose diverse, sia incrementato.
                    Non è più il Faraci di due decenni fa? Eh già, concordo in pieno. E' un altro, che ha mantenuto alcune caratteristiche di stile basilari ma che ne ha sviluppate altre, probabilmente grazie alle esperienze extra-Disney maturate nel corso degli anni. Ma non direi che è peggiorato, almeno IMHO. E' soltanto qualcosa di diverso, che si può apprezzare di più o di meno rispetto a quello che era. Anch'io preferisco molto le sue storie anni '90, ma poi abbiamo anche storie come L'ultimo caso, La vera storia di Novecento, Un altro Natale sul Monte Orso... che sono delle storie ottime. Sono storie prettamente metafumettistiche? A volte. Sono avventure che puntano soprattutto all'umorismo? Sì, molte volte. Ma non è detto che sia sempre un male, è un modo come un altro per giocare con i duttili personaggi Disney e per farli vivere in modo molto personale, che per Tito è quello dell'umorismo suo marchio di fabbrica (e che ha creato lui sul "Topo", in fondo) e sulla riflessione sullo stato dei personaggi. Alcune volte riesce meglio, altre peggio, ma è una strada molto più interessante di quanto possa sembrare. Altro che avvitarsi su se stesso, io cose del genere le vedo come continue sperimentazioni di stile.


                    Avrebbe perso sicuramente qualche gag, non ci avrebbe perso nulla a livello narrativo visto che è appunto una sfilza di situazioni comiche. Divertenti, ma che lasciano il tempo che trovano e per questo direi che o bisognava rimpolpare un po' i "contenuti" o tanto valeva scorciarla in breve. Così è un po' un'occasione sprecata.
                    Abbiamo trovato un punto d'accordo ;) Quoto, l'approfondimento della trama non avrebbe che giovato alla storia ovviamente, e sarebbe stata la situazione ideale per accompagnare al meglio le gag e i tempi comici che si prestano a essere spalmati su quella trentina di tavole.

                    *

                    piccolobush
                    Flagello dei mari
                    Moderatore
                    PolliceSu   (2)

                    • *****
                    • Post: 4263
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re: Topolino 2893
                      Risposta #24: Domenica 8 Mag 2011, 23:03:17
                      Be', ma quello chissene. A me non interessava leggere una storia che dicesse vita morte e miracoli del ciclismo e della manifestazione in questione, mi interessava una storia nuova di Tito che incidentalmente aveva come ambientazione in Giro d'Italia. Se questo resta sullo sfondo tanto megliol, è un modo per citare l'argomento di attualità senza tediare troppo. Una cosa come la dici tu me la aspetto da una storia di Marconi, non (per forza) da Faraci.
                      Se è per questo, chissene pure da parte mia, il ciclismo manco lo seguo :P Però le storie a tema, se fatte bene mi piacciono e questa per me non è riuscita come avrebbe dovuto. Tra l'altro chi l'ha detto che solo marconi può scrivere storie così?  Questa non riguarda incidentalmente il giro d'italia, ma è proprio dedicata all'evento che è partito in questi giorni. Ha persino lo strillo in copertina e l'autore ha fatto i salti mortali per trovare un pretesto per portare topolino & c. in italia. Tutti questi sforzi, secondo me, meritavano qualcosa di più di una sequenza di gag.

                      Citazione
                      però mi sono accontentato anche così.
                      Se si tratta solo di contentarsi, anch'io mi contento, anzi fossero queste le brutte storie, però visti i nomi in ballo e l'occasione era lecito aspettarsi qualcosa di più ;)

                      Citazione
                      Anch'io preferisco molto le sue storie anni '90, ma poi abbiamo anche storie come L'ultimo caso, La vera storia di Novecento, Un altro Natale sul Monte Orso... che sono delle storie ottime
                      Pur avendo più di una riserva sulle ultime due, non puoi nememno paragonare queste a quella appena uscita. E non è questione di trama, di gag, o di "metafumetto", sono proprio due mondi diversi

                      Citazione
                      Sono storie prettamente metafumettistiche? A volte. Sono avventure che puntano soprattutto all'umorismo? Sì, molte volte. Ma non è detto che sia sempre un male, [...] ma è una strada molto più interessante di quanto possa sembrare. Altro che avvitarsi su se stesso, io cose del genere le vedo come continue sperimentazioni di stile.
                      Qua invece siamo in disaccordo per una mera questione di gusti. Secondo me di queste sperimentazioni non si dovrebbe abusare perchè (mi) stufano in fretta, si tratta di quelle cose che la prima volta fanno gridare al genio, la seconda annoiano. Ovviamente trattasi dei miei personalissimi gusti ;)
                      « Ultima modifica: Lunedì 9 Mag 2011, 09:48:52 da piccolobush »

                      *

                      pkthebest
                      --
                      PolliceSu

                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2893
                        Risposta #25: Lunedì 9 Mag 2011, 11:19:31
                        Ragazzi, siamo già alla fine della seconda pagina di commenti! Era da un po' che non succedeva: che finalmente il Topo stia uscendo dalle ultime basse maree, nel bene e nel male?! ;)

                        *

                        Zangief
                        Ombronauta
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 941
                        • Comunellista
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2893
                          Risposta #26: Lunedì 9 Mag 2011, 12:29:35
                          Ragazzi, siamo già alla fine della seconda pagina di commenti! Era da un po' che non succedeva: che finalmente il Topo stia uscendo dalle ultime basse maree, nel bene e nel male?! ;)
                          [size=14]Be', sarebbe preferibile ne uscisse nel bene, visto che uscire nel male da una bassa marea significa solo due cose: o sei su una secca o l'acqua s'è ritirata in preparazione a un'onda di maremoto...[/size]

                          *

                          Marci
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu   (5)

                          • ****
                          • Post: 1105
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (5)
                            Re: Topolino 2893
                            Risposta #27: Lunedì 9 Mag 2011, 14:31:52
                            Anch'io preferisco molto le sue storie anni '90, ma poi abbiamo anche storie come L'ultimo caso, La vera storia di Novecento, Un altro Natale sul Monte Orso... che sono delle storie ottime.

                            Il fatto che queste tre storie siano considerate il meglio che Faraci ha fatto negli ultimi anni a mio avviso la dice lunga sulla brutta piega (per il mio gusto ovviamente) che questo autore ha preso negli ultimi tempi. Tutte e tre storie "formalmente" impeccabili me che mostrano una grande vuotezza di contenuto. Trovo che Faraci negli ultimi tempi sia come salito su un piedistallo, si crede talmente bravo da pensare che non abbia più bisogno di inventare trame e contenuti interessanti o stimolanti ma gli basti scrivere sceneggiature tecnicamente perfette ed esasperare le sue caratteristiche tipiche per prendersi gli applausi. Ecco, per come la vedo io se Tito facesse un passo indietro le sue storie avrebbero tutto da guadagnare.

                            *

                            PORTAMANTELLO
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu   (1)

                            • *****
                            • Post: 2065
                            • MAI la Fine!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Topolino 2893
                              Risposta #28: Lunedì 9 Mag 2011, 16:22:15
                              Il fatto che queste tre storie siano considerate il meglio che Faraci ha fatto negli ultimi anni a mio avviso la dice lunga sulla brutta piega (per il mio gusto ovviamente) che questo autore ha preso negli ultimi tempi. Tutte e tre storie "formalmente" impeccabili me che mostrano una grande vuotezza di contenuto.

                              No, un attimo. L'ultimo caso e La vera storia di Novecento qualcosa da raccontare l'avevano e quindi non erano per niente prive di contenuto, al di là del personale gradimento. E' vero che forse con Novecento il discorso si fa un po' più complesso visto che un po' è un adattamento e un po' filosofeggia molto e concretizza poco, ma rimane comunque una signora storia con un paio di buonissime tematiche.

                              E' comunque vero che l'andazzo di Tito, salvo queste e poche altre eccezioni (?), negli ultimi anni si è stabilizzato sul giocare con i personaggi e il linguaggio del medium: esercizi di stile, riusciti ma pur sempre fini a se stessi. In questo di quoto, credo anch'io che Faraci si sia adagiato sugli allori e che sarebbe bello se accantonasse il metafumetto e curasse maggiormente altri aspetti delle sue storie.
                              No man commanded Jean Louise.
                              Not on land and not on water.
                              Jean did whatever he pleased,
                              Until he kissed the gunners daughter.

                              *

                              pkthebest
                              --
                              PolliceSu

                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2893
                                Risposta #29: Lunedì 9 Mag 2011, 17:11:38
                                A parte la questione dell'autoavvitamento di Faraci, è stata detta un'altra cosa che mi da da pensare: che nonostante tale autoavvitamento, la storia di questa settimana appare buona anche ai "critici", e che quindi, "coi tempi che corrono", ben vengano storie così...

                                È quel velato riferimento ai tempi che corrono a farmi storcere il naso, però è vero: Topolino era veramente da troppo in secca (scusa Zangief, non mi viene altro termine), e la storia di Faraci ha mosso un po' le acque.

                                Ora, io sono un fan di questa storia e quindi mi sta benissimo, ma è ammissibile che altri si "contentino" di una storia che per loro è più stile che altro, affermando che comunque una storia di cotal fatta è benvenuta?

                                Valentina De Poli, se io fossi in Lei, e se Lei fosse alla lettura, comincerei a rifletterci molto... Insomma, sino a non molto fa scrivevamo che vi erano segni di ripresa del Topo: possibile che la sensazione comune è che si sia tornati a puntare in basso? :-?

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)