Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2893

Leggi la recensione
di Malachia

Voto del recensore:
Voto medio: (23)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino, Rock Sassi e Manetta in una maglia rosa in giallo
Paperino e il tesoro tra le nubi
Il mio amico Biff
Ladri per amore
Paperino e il condotto col botto

Topolino 2893

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Malachia
Uomo Nuvola
PolliceSu   (1)

  • ******
  • Post: 6148
  • "It was all started by a mouse"
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Topolino 2893
    Risposta #30: Lunedì 9 Mag 2011, 18:43:12
    Insomma, sino a non molto fa scrivevamo che vi erano segni di ripresa del Topo: possibile che la sensazione comune è che si sia tornati a puntare in basso? :-?
    Mi sono messo a guardare l'archivio dell'edicola.
    Nel 2011, da Gennaio ad Aprile sono solo due i numeri che hanno ottenuto in media 4 stelle: il 2880 (con un Casty "minore") e il 2883
    (con Pippo Reporter e l'unità d'Italia).
    Nello stesso periodo, un anno fa, hanno ottenuto quattro stelle ben 15 numeri: 2823 2824 2826 2827 2828 2829 2830 2831 2832
     2833 2834 2835 2836 2837 2839.
    E' una statistica che lascia il tempo che trova, però qualcosina vorrà dire.
    « Ultima modifica: Lunedì 9 Mag 2011, 18:43:39 da iuventuri »

    *

    PORTAMANTELLO
    Visir di Papatoa
    PolliceSu   (2)

    • *****
    • Post: 2065
    • MAI la Fine!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re: Topolino 2893
      Risposta #31: Lunedì 9 Mag 2011, 18:59:11
      il 2880 (con un Casty "minore") .

      37 tavole di una storia annunciata da molto e attesissima in cui un autore prosegue una promettente saga iniziata anni prima corrispondono a "Casty minore"? :-?
      « Ultima modifica: Lunedì 9 Mag 2011, 18:59:43 da PORTAMANTELLO »
      No man commanded Jean Louise.
      Not on land and not on water.
      Jean did whatever he pleased,
      Until he kissed the gunners daughter.

      *

      Bonzo
      --
      PolliceSu   (3)

      PolliceSu   (3)
        Re: Topolino 2893
        Risposta #32: Lunedì 9 Mag 2011, 19:01:30
        Mi sono messo a guardare l'archivio dell'edicola.
        Nel 2011, da Gennaio ad Aprile sono solo due i numeri che hanno ottenuto in media 4 stelle: il 2880 (con un Casty "minore") e il 2883
        (con Pippo Reporter e l'unità d'Italia).
        Nello stesso periodo, un anno fa, hanno ottenuto quattro stelle ben 15 numeri: 2823 2824 2826 2827 2828 2829 2830 2831 2832
         2833 2834 2835 2836 2837 2839.
        E' una statistica che lascia il tempo che trova, però qualcosina vorrà dire.

        Con il dovuto rispetto, ma qual è esattamente il valore statistico di una serie di recensioni fatte da un unico recensore?

        *

        Andrea87
        Uomo Nuvola
        PolliceSu   (4)

        • ******
        • Post: 6566
        • Il terrore di Malachia!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (4)
          Re: Topolino 2893
          Risposta #33: Lunedì 9 Mag 2011, 19:06:16

          Con il dovuto rispetto, ma qual è esattamente il valore statistico di una serie di recensioni fatte da un unico recensore?

          più che unico direi che si basa sui voti medi dell'utenza... ma neanche io sono d'accordo con questa statistica ;)


          ma com è che appena uno parla male della redazione tempo 10' spunti? ;D
          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

            Re: Topolino 2893
            Risposta #34: Lunedì 9 Mag 2011, 19:13:08
            Che cosa c’entra la redazione? A quanto vedo, non ti è passato il vizietto di parlare a sproposito.

            *

            Andrea87
            Uomo Nuvola
            PolliceSu   (1)

            • ******
            • Post: 6566
            • Il terrore di Malachia!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Topolino 2893
              Risposta #35: Lunedì 9 Mag 2011, 19:19:32
              Che cosa c’entra la redazione? A quanto vedo, non ti è passato il vizietto di parlare a sproposito.
              redazione intesa come qualità media di topolino, visto che la scelta delle storie (e qui si parlava appunto di una fantomatica qualità più bassa rispetto 12 mesi fa) è compito della reda ;)

              ma ripeto, per me questa differenza non sussiste. Al limite l'anno scorso abbiamo avuto una più alta concentrazione di Casty in pochi numeri, tanto per citare un autore che qui dentro ha un certo appeal e per forza di cose tende a far lievitare i voti nel numero dove appare...
              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

              *

              Bonzo
              --
              PolliceSu   (1)

              PolliceSu   (1)
                Re: Topolino 2893
                Risposta #36: Lunedì 9 Mag 2011, 19:38:52
                Io invece penso che la qualità delle storie dipenda solo dal lavoro degli autori. La redazione fa una scelta sulla base di quello che viene presentato. Infatti, la questione era relativa alla qualità delle storie che improvvisamente sarebbe precipitata. Non sto intervenendo per difendere il lavoro di nessuno (il mio, per cominciare) né perché abbia da opinare sui gusti. È che trovo sempre affascinante il modus attraverso cui si dipanano certe discussioni sui forum (non solo questo). In pratica, un utente dice una certa cosa e a ruota altri utenti ripetono la stessa cosa. Certo, può darsi che un’opinione sia diffusa semplicemente in quanto condivisa. Tuttavia, mi rimane il dubbio che di tanto in tanto la “piega” di certe discussioni venga presa più per conformismo che per reale condivisione. Ci si sente rassicurati, ecco. Un esempio: un utente dice che finalmente si sta uscendo da una specie di pantano ed ecco che altri si accodano. Tre o quattro settimane fa, al contrario, qualcuno ha cominciato a dire che la qualità delle storie era migliorata ed ecco che tutti erano d’accordo. Vi giuro che non sto facendo ironia né ho intenzione di piantare casini. Sto solo constatando. (Tutte scuse per non mettersi lì a scrivere le ultime cinque tavole). ;)

                *

                Malachia
                Uomo Nuvola
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 6148
                • "It was all started by a mouse"
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2893
                  Risposta #37: Lunedì 9 Mag 2011, 19:42:55
                  E' una statistica che lascia il tempo che trova, però qualcosina vorrà dire.
                  ...che i gusti difficili (o "riflessi") di una decina di forumisti sono stati più appagati nei primi mesi del 2010 che in quelli dell'anno corrente. Tutto qui. ;)

                  più che unico direi che si basa sui voti medi dell'utenza...
                  Sì, sì, confermo. Come confermo che lascia il tempo che trova. Ovvio. Era per dare dei numeri all'Avvocato. :)

                  37 tavole di una storia annunciata da molto e attesissima in cui un autore prosegue una promettente saga iniziata anni prima corrispondono a "Casty minore"? :-?
                  Buonissima storia, ma oggettivamente "minore" rispetto a certi suoi "picchi". Mica ho detto che è una fetecchia. ;)
                  « Ultima modifica: Lunedì 9 Mag 2011, 20:12:38 da iuventuri »

                  *

                  Andrea87
                  Uomo Nuvola
                  PolliceSu   (1)

                  • ******
                  • Post: 6566
                  • Il terrore di Malachia!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Topolino 2893
                    Risposta #38: Lunedì 9 Mag 2011, 19:53:06
                    Io invece penso che la qualità delle storie dipenda solo dal lavoro degli autori. La redazione fa una scelta sulla base di quello che viene presentato. Infatti, la questione era relativa alla qualità delle storie che improvvisamente sarebbe precipitata. Non sto intervenendo per difendere il lavoro di nessuno (il mio, per cominciare) né perché abbia da opinare sui gusti. È che trovo sempre affascinante il modus attraverso cui si dipanano certe discussioni sui forum (non solo questo). In pratica, un utente dice una certa cosa e a ruota altri utenti ripetono la stessa cosa. Certo, può darsi che un’opinione sia diffusa semplicemente in quanto condivisa. Tuttavia, mi rimane il dubbio che di tanto in tanto la “piega” di certe discussioni venga presa più per conformismo che per reale condivisione. Ci si sente rassicurati, ecco. Un esempio: un utente dice che finalmente si sta uscendo da una specie di pantano ed ecco che altri si accodano. Tre o quattro settimane fa, al contrario, qualcuno ha cominciato a dire che la qualità delle storie era migliorata ed ecco che tutti erano d’accordo. Vi giuro che non sto facendo ironia né ho intenzione di piantare casini. Sto solo constatando. (Tutte scuse per non mettersi lì a scrivere le ultime cinque tavole). ;)


                    beh, ma come puoi leggere, io mi sono dissociato dalle dichiarazioni di Malachia, visto che sono argomentazioni senza alcuna base se non i voti dati da una decina di utenti al singolo topo. E' una discussione che non ha senso sulle 52 settimane, figurati su 5/6 numeri in serie, tra l'altro raffrontati con un periodo "drogato" da storie di altissimo livello.
                    Io stesso non li sto più votando perchè ormai è un miracolo se ricevo il topolino la settimana dopo, quindi arrivo tardi per ogni possibile discussione.

                    Ergo non mi pare sia una visione a pappagallo, almeno nel mio caso.


                    L'unica cosa che si potrebbe evitare al limite sarebbe una maggior varietà di storie, tipo autori che compaiono in 2-3 numeri consecutivi e poi spariscono per mesi tipo De Vita recentemente, ma anche Cavazzano, Cimino e altri (Gatto, Ferraris, Guerrini tanto per fare altri nomi) dati per dispersi che involontariamente nobilitano un indice a prescindere dalla storia
                    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                    *

                    Bonzo
                    --
                    PolliceSu   (2)

                    PolliceSu   (2)
                      Re: Topolino 2893
                      Risposta #39: Lunedì 9 Mag 2011, 20:12:12
                      Guarda, Andrea, io ribadisco quello che ho sempre detto: gusti e pareri sono tutti rispettabili. Per quanto mi riguarda, non ho alcuna difficoltà a dire che leggo tutte le opinioni espresse sul forum, e non solo quelle che riguardano le mie storie. Ma (e spero di non risultare arrogante) non do lo stesso valore a tutte le opinioni. Ci sono pareri che per me valgono più di altri, così come ci sono utenti le cui opinioni tengo in considerazione e altri di cui mi disinteresso. Poi, ovviamente, faccio di testa mia. Ma un parere ben motivato e scritto da un lettore-utente di cui mi fido è, per me, preziosissimo.

                      *

                      PORTAMANTELLO
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu   (2)

                      • *****
                      • Post: 2065
                      • MAI la Fine!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re: Topolino 2893
                        Risposta #40: Lunedì 9 Mag 2011, 20:18:53
                        Tuttavia, mi rimane il dubbio che di tanto in tanto la “piega” di certe discussioni venga presa più per conformismo che per reale condivisione. Ci si sente rassicurati, ecco.

                        E' conformismo o ci si sente rassicurati? C'è un po' di differenza.


                        Citazione
                        Tre o quattro settimane fa, al contrario, qualcuno ha cominciato a dire che la qualità delle storie era migliorata ed ecco che tutti erano d’accordo.

                        Se di certo i voti delle recensioni sono dati di riferimento parzialissimi, anche questa considerazione lascia il tempo che trova. Quello che dici è sostanzialmente vero, ma è troppo generico. Per "tutti" dubito si intenda una buona rappresentanza degli utenti del Papersera e dubito ancora di più che siano gli stessi che muovono, a tot settimane di distanza, critiche opposte. Presupposto in mancanza del quale la contraddizione sottesa alla situazione da te stigmatizzata non sussiste.
                        Va poi considerato che non tutti gli utenti intervengono sempre e in tutte le occasioni: a volte non si risponde per pigrizia, per impegni, perchè la discussione non interessa e vai a sapere per che altro.
                        No man commanded Jean Louise.
                        Not on land and not on water.
                        Jean did whatever he pleased,
                        Until he kissed the gunners daughter.

                        *

                        Mickey Mouse
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu   (1)

                        • ***
                        • Post: 332
                        • Gottfredson e Walsh = Epopea
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Topolino 2893
                          Risposta #41: Lunedì 9 Mag 2011, 20:55:44
                          A parte il fatto che secondo me la qualità del Topo rimane sempre nella media, a parte forse un leggerissimo calo rispetto al 2010 (ma proprio leggerissimo) chi ha detto che un numero buono/ottimo debba avere per forza quattro stelle? Per me un buon numero si può considerare tale se raggiunge almeno le tre stelle, non so se mi spiego...
                          15 novembre 1976: l'ultima striscia di Floyd Gottfredson, l'Uomo dei Topi.
                          Grazie, Floyd.


                          *

                          pkthebest
                          --
                          PolliceSu

                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2893
                            Risposta #42: Martedì 10 Mag 2011, 09:00:17
                            A parte il fatto che secondo me la qualità del Topo rimane sempre nella media, a parte forse un leggerissimo calo rispetto al 2010 (ma proprio leggerissimo) chi ha detto che un numero buono/ottimo debba avere per forza quattro stelle? Per me un buon numero si può considerare tale se raggiunge almeno le tre stelle, non so se mi spiego...

                            Vero, ma è pur vero che, se non ricordo male (le statistiche non sono il mio forte), nell'edicola recente si sono classificati due Topolini consecutivi come degni di due sole stelle.

                            Tutto è relativo e Fausto ha ragione, chi fa l'edicola è un recensore solo a settimana, poi le stelle sono date da lui, e c'è la media delle stelle, e sono pareri personali, e magari si segue la corrente nei pareri ecc. ecc., e blablabla e così via.

                            Ora, diamo alle statistiche il tempo che trovano (sono sempre io il primo a farlo), ma permettetemi di fare una considerazione più semplice e articolata allo stesso tempo.

                            Sbaglio se considero il Papersera un campione abbastanza rappresentativo dei gusti, dei pareri, delle tendenze dei lettori Disney medi italiani, indicativo di quel che possono volere?

                            Siamo in tremila e rotti, proprio pochissimi non sembriamo.

                            Veniamo da qualsiasi parte d'Italia, apparteniamo a tutte le classi sociali e a tutte le professioni possibili e immaginabili (avvocati ;), medici ;) ;), ragionieri ;) ;) ;), studenti), diversi molto anche per età: possibile che, se Topolino passa quasi inosservato nelle nostre recensioni per varie settimane, tanto a faticare di arrivare a dicasi due pagine di commenti su tremila utenti, ciò proprio non significhi nulla per quanto concerne il "successo" del Topo?

                            *

                            Bonzo
                            --
                            PolliceSu   (5)

                            PolliceSu   (5)
                              Re: Topolino 2893
                              Risposta #43: Martedì 10 Mag 2011, 09:25:01
                              Le domande che ti dovresti fare sono altre. Per esempio, dei tremila iscritti al forum quanti partecipano alle discussioni? Inoltre, 20-25 voti con annesse stellette contano come campione statistico? E infine, giudizi come “Storia simpatica. 6,5” o “Carina, ma il finale così così. 5” dovrebbero influenzare la linea editoriale di una pubblicazione?
                              Per rimettere le cose nella loro giusta collocazione io direi tre cose:
                              1. A un autore i pareri espressi su un forum possono essere molto utili. Ma non tutti e non sempre.
                              2. Gli utenti di un forum non possono pensare che le loro discussioni decideranno la direzione che prenderà una pubblicazione. Il loro è il punto di vista degli appassionati, non del mercato.
                              3. Una pubblicazione che si affida agli umori dei forum per decidere la propria linea editoriale è destinata a estinguersi ben presto.

                              *

                              piccolobush
                              Flagello dei mari
                              Moderatore
                              PolliceSu   (9)

                              • *****
                              • Post: 4263
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (9)
                                Re: Topolino 2893
                                Risposta #44: Martedì 10 Mag 2011, 10:57:14
                                Per rimettere le cose nella loro giusta collocazione io direi tre cose:
                                1. A un autore i pareri espressi su un forum possono essere molto utili. Ma non tutti e non sempre.
                                2. Gli utenti di un forum non possono pensare che le loro discussioni decideranno la direzione che prenderà una pubblicazione. Il loro è il punto di vista degli appassionati, non del mercato.
                                3. Una pubblicazione che si affida agli umori dei forum per decidere la propria linea editoriale è destinata a estinguersi ben presto.
                                Scusa fausto, non vorrei offenderti, ma fai un torto all'intelligenza di molti di noi:

                                1. Sappiamo benissimo che molti autori ci seguono, ma altrettanto bene sappiamo che sia perchè non sono (siete) dei cretini, sia perchè bene o male hanno (avete) una certa conoscenza degli utenti sapete benissimo quali giudizi considerare "utili" e quali bypassare e questo lo hai confermato anche tu più volte;

                                2. gli utenti di questo forum, almeno quelli più navigati e consci del loro effettivo "ruolo" sanno benissimo, e ce lo ripetiamo in continuazione (se ci segui così spesso dovresti essertene accorto), che le nostre discussioni non possono influenzare in maniera determinante alcuna scelta editoriale proprio perchè numericamente esigui: ovvio che dei 3000 utenti quelli che partecipano attivamente forse non raggiungono il 5%, ma anche se fossimo tutti attivi e concordi non saremmo sufficienti alla sopravvivenza nemmeno di "colora con cip & ciop";

                                3. scontata anche la terza affermazione, non tanto per la competenza degli iscritti ( ;)), ma come dici tu, più giustamente per gli umori, che in un forum tendono ad essere piuttosto volatili e perchè comunque dettati più dalla "pancia" che dal "cervello" come è giusto che sia per chi segue il fumetto per passione e non per mangiare

                                Detto tutto ciò e concordando con tutto quello che dici mi sorprendo allora che ogni volta tu senta il bisogno di "sminuire" (diciamo così che non mi viene un termine migliore) discussioni che nascono per restare alla fin fine confinate su queste pagine, che servono unicamente per dibattere tra noi e masochisticamente darci martellate sugli zebedei e consumare riti onanistici collettivi pensando a quanto sarebbe bello un "topolino" come lo sogniamo.
                                Ci sono cose che si fanno anche solo per gioco e per passione

                                Comunque lasciando perdere queste miserie e parlando di cose serie: ultime cinque tavole di cosa? Slurp
                                « Ultima modifica: Martedì 10 Mag 2011, 10:59:48 da piccolobush »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)