Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2893

Leggi la recensione
di Malachia

Voto del recensore:
Voto medio: (23)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino, Rock Sassi e Manetta in una maglia rosa in giallo
Paperino e il tesoro tra le nubi
Il mio amico Biff
Ladri per amore
Paperino e il condotto col botto

Topolino 2893

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Brigitta MacBridge
Flagello dei mari
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4733
  • Paperonuuuuccciooooo....
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2893
    Risposta #45: Martedì 10 Mag 2011, 11:07:29

    Mi stavo scervellando su come mettere per iscritto il mio parere sulla (per carità, tranquillissima e civilissima) discussione in corso, quando piccolobush ha scritto quello che pensavo in maniera perfetta. Non mi resta che polliciarlo e quotarlo con convinzione.

    I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

    "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

    *

    Bonzo
    --
    PolliceSu   (1)

    PolliceSu   (1)
      Re: Topolino 2893
      Risposta #46: Martedì 10 Mag 2011, 11:16:58
      Cari Gianni e Brigitta, non volevo offendere nessuno. E se l’ho fatto, chiedo scusa. Il mio era un ragionamento che seguiva (di risposta, per così dire) a quanto affermato dall’avv. Photomas, il       quale si chiedeva perlappunto se un forum fosse rappresentativo o no e, nel caso, di che cosa fosse rappresentativo. Non volevo sminuire, quanto, piuttosto, inserire la discussione in quella che mi sembra la sua giusta cornice (è solo il mio PDV, ovviamente).
      Diciamo che a voi piace discutere e a me piace intervenire. Lo faccio per amore del dibattito e perché penso che un’opinione offerta dall’“altra parte” può risultare utile e meno onanistica. E poi, perché a me è utile. Per esempio, qualche tempo fa diversi utenti sottolineavano un certo abuso da parte mia di sarcasmo. L’ho trovata una osservazione giusta e l’ho seguita.
      Ma magari mi sbaglio e sarebbe assai meglio se la discussione sui forum fosse portata avanti solo dagli appassionati e senza “ingerenze”. Ci penserò su.
      Adesso, le “cose serie”. Le cinque tavole (che ho finito) sono quelle di una storia in due parti. Protagonista, lo zione. Scenario: 2012. Se non ci sarà la fine del mondo, la potrete leggere. Altrimenti, pazienza. :)

      *

      Andrea87
      Uomo Nuvola
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 6566
      • Il terrore di Malachia!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2893
        Risposta #47: Martedì 10 Mag 2011, 11:50:15
        Lol! Allora ci avevo visto giusto quando nelle ultime storie le vitalianate si erano ridotte al minimo indispensabile!

        Anzi se proprio devo essere sincero, ho trovato il prologo alle cronache del pianeta t davvero bello, con anche una satira matura che in un fumetto come quello Disney non è mai scontatissimo. Per assurdo direi che è più vitalianica la storia sul giro di faraci... Dì la verità vi siete scambiati i credit per metterci alla prova :P

        Complimenti anche a Gervsio per i suoi disegni nella storia che chiude l'albo, di altissima qualità e molto espressivi! Bravo Marco!
        Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

        *

        pkthebest
        --
        PolliceSu

        PolliceSu
          Re: Topolino 2893
          Risposta #48: Martedì 10 Mag 2011, 13:00:55
          Cari Gianni e Brigitta, non volevo offendere nessuno. E se l’ho fatto, chiedo scusa. Il mio era un ragionamento che seguiva (di risposta, per così dire) a quanto affermato dall’avv. Photomas, il       quale si chiedeva perlappunto se un forum fosse rappresentativo o no e, nel caso, di che cosa fosse rappresentativo. Non volevo sminuire, quanto, piuttosto, inserire la discussione in quella che mi sembra la sua giusta cornice (è solo il mio PDV, ovviamente).
          Diciamo che a voi piace discutere e a me piace intervenire. Lo faccio per amore del dibattito e perché penso che un’opinione offerta dall’“altra parte” può risultare utile e meno onanistica. E poi, perché a me è utile. Per esempio, qualche tempo fa diversi utenti sottolineavano un certo abuso da parte mia di sarcasmo. L’ho trovata una osservazione giusta e l’ho seguita.
          Ma magari mi sbaglio e sarebbe assai meglio se la discussione sui forum fosse portata avanti solo dagli appassionati e senza “ingerenze”. Ci penserò su.
          Adesso, le “cose serie”. Le cinque tavole (che ho finito) sono quelle di una storia in due parti. Protagonista, lo zione. Scenario: 2012. Se non ci sarà la fine del mondo, la potrete leggere. Altrimenti, pazienza. :)

          È ovvio che la mia affermazione sulla rappresentatività del forum va presa cum grano salis, ma la riprova del fatto che queste affermazioni non passano inosservate mi viene fornita proprio da te stesso, quando affermi di avere ascoltato alcune voci di questo forum che parlavano di un tuo eccesso di sarcasmo.

          Per farti un esempio, io non sono d'accordo, perché per me i tuoi eccessi di sarcasmo non esagerati erano l'ideale per tante storie. Tuttavia, è la prova che spesso la voce dei lettori viene giustamente ascoltata.

          Ciò posto, l'affermazione secondo la quale Topolino ultimamente era in ribasso non era solo mia, ma lo dicevano in tanti, anche utenti che erano vere e proprie colonne del forum e che credo tu stesso abbia apprezzato come li ho apprezzati io...

          Per questo consideravo la cosa molto indicativa dell'andazzo.

          Ma, tralasciando tutto questo, tornerai anche prima di luglio sul Topo, vero? ;)

            Re: Topolino 2893
            Risposta #49: Martedì 10 Mag 2011, 13:03:47
            Ma, tralasciando tutto questo, tornerai anche prima di luglio sul Topo, vero? ;)

            Siamo nelle mani di Dio.

            *

            piccolobush
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu   (5)

            • *****
            • Post: 4263
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (5)
              Re: Topolino 2893
              Risposta #50: Martedì 10 Mag 2011, 13:49:49
              Ma magari mi sbaglio e sarebbe assai meglio se la discussione sui forum fosse portata avanti solo dagli appassionati e senza “ingerenze”. Ci penserò su.
              Eh no! Se la prendi così non vale! :P Non facciamo gli offesi perchè qua non si è offeso nessuno!
              A noi piacciono le tue ingerenze (magari un pò meno quando sfanculi chiunque a testa bassa, preda temporaneamente di qualche demone assiro ;D), quel che volevo dire è che anzichè avere una sorta di grillo parlante che ci ricorda quanto siamo ininfluenti e anche un pò cazzoni nel nostro piccolo, preferiremmo qualcuno che ribatta alle nostre affermazioni portando esempi del contrario, un punto di vista diverso, una chiave di lettura differente da quella che possono avere dei normali lettori.
              Ecco perchè quando diciamo "il topo da un po' non è più lo stesso" (che tra l'altro è la frase che prima o poi si dice per qualunque cosa, dalla televisione alle caciotte) anzichè sentirci rispondere "il vostro parere non è rilevante" vorremmo che qualcuno ci dicesse "no, secondo me sbagliate perchè...".
              Così, giusto per amore di discussione. Poi mi rendo conto che, avendo anche un lavoro e una vita (anche molti di noi però), puoi  non aver tempo e voglia per impelagarti in dibattiti che possono trascinarsi per chissà quanto, che non portano a niente e che poi, come questo, si ripetono ciclicamente e allora "che palle dire sempre le stesse cose", ma per noi sarebbe comunque più appagante

              Riguardo al tuo eccesso di sarcasmo, non ricordo se io ero tra coloro che lo segnalava (a dimostrazione di quanto sia affidabile come utente-medio :-[), sicuramente nelle storie demential-style è imprenscidibile oltre che spassoso. In storie di tenore diverso, magari in dosi massicce potrebbe dar fastidio, ma ad esempio nel prologo di tillian mi è sembrato ben bilanciato (per quelli che sono i miei gusti ovviamente)

              Citazione
              Adesso, le “cose serie”. Le cinque tavole (che ho finito) sono quelle di una storia in due parti. Protagonista, lo zione. Scenario: 2012. Se non ci sarà la fine del mondo, la potrete leggere. Altrimenti, pazienza. :)
              Beh, la fine del mondo è prevista per la fine di dicembre, ci son buone possibilità quindi che si riesca a leggerla prima, spero sia bella così potrò morire contento ;D
              « Ultima modifica: Martedì 10 Mag 2011, 13:55:26 da piccolobush »

              *

              New_AMZ
              Sapiente Ciminiano
              PolliceSu   (1)

              • ******
              • Post: 8082
              • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Topolino 2893
                Risposta #51: Martedì 10 Mag 2011, 13:53:29
                Beh, la fine del mondo è prevista per la fine di dicembre, ci son buone possibilità quindi che si riesca a leggerla prima, spero sia bella così potrò morire contento ;D

                E se proprio non ce la facciamo, pensa che una volta morti - se c'è qualcosa dopo - avremo a disposizione l'eternità per farcela raccontare e per lamentarci di quanto era bello il topo prima di... :P
                Si, lo so, che questa sembra più una minaccia che una promessa, ma lo facciamo perchè un po' ti vogliamo bene ;D ;D ;D
                "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                *

                piccolobush
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 4263
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Topolino 2893
                  Risposta #52: Martedì 10 Mag 2011, 14:02:02
                  avremo a disposizione l'eternità per farcela raccontare e per lamentarci di quanto era bello il topo prima di... :P
                  Fausto per tutta l'eternità in compagnia di grrodon che gli chiede questo e quello! Nonostante il pessimo carattere che dice di avere non credo meriti una punizione del genere ;D

                  *

                  New_AMZ
                  Sapiente Ciminiano
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 8082
                  • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2893
                    Risposta #53: Martedì 10 Mag 2011, 14:13:44
                    Fausto per tutta l'eternità in compagnia di grrodon che gli chiede questo e quello! Nonostante il pessimo carattere che dice di avere non credo meriti una punizione del genere ;D

                    Infatti, Grrodon si darà il cambio con altra gente ::) ::)
                    "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                    *

                    Malachia
                    Uomo Nuvola
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 6148
                    • "It was all started by a mouse"
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2893
                      Risposta #54: Martedì 10 Mag 2011, 15:39:54
                      [split] [link=http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1305030029][splithere][/link][splithere_end]

                      *

                      pkthebest
                      --
                      PolliceSu

                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2893
                        Risposta #55: Martedì 10 Mag 2011, 18:05:54
                        (omissis) tra l'altro raffrontati con un periodo "drogato" da storie di altissimo livello (omissis)

                        Forse è questa la frase che meglio rende ciò che volevo dire. Andrea87 ha scritto di considerare quel periodo "gonfiato" di storie di altissimo livello, come se la presenza costante di storie di livello alto (senza arrivare all'altissimo) sia l'eccezione e non la regola.

                        Ma può davvero essere che consideriamo la norma un livello medio-basso su una testata come Topolino, i cui standard storici di qualità sono ben noti?

                        Spero di essermi spiegato...

                        *

                        New_AMZ
                        Sapiente Ciminiano
                        PolliceSu   (1)

                        • ******
                        • Post: 8082
                        • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Topolino 2893
                          Risposta #56: Martedì 10 Mag 2011, 19:45:20
                          Ma può davvero essere che consideriamo la norma un livello medio-basso su una testata come Topolino, i cui standard storici di qualità sono ben noti?

                          No, è che tutti noi abbiamo i nostri favoriti (e quindi quelli che ti fanno dare quel punticino di voto in più a prescindere) e, nei primi mesi dell'anno scorso sono apparsi con più frequenza rispetto a quest'anno. Questa era la lettura che voleva dare Andrea ed è questa la lettura che possiamo fare adesso.
                          Per esempio, De Vita non appariva su Topolino da novembre, Casty ha fatto una sporadica uscita e anche Cavazzano è stato latitante.
                          Di contro abbiamo avuto diverse storie di Ambrosio (con una media più che discreta, è da dire, anzi, almeno un paio di volte ha salvato lui il numero), mentre l'anno precedente era apparso di meno; Salati l'anno scorso ha fatto ottime storie (per esempio "Paperinik e l'amore nell'oblio" uscita a febbraio), quest'anno latita da un po'.
                          Forse nel nostro discorso dovrebbe rientrare anche la questione che facevo notare alcune settimane fa: la selezione delle storie, anzi degli autori che appaiono su Topolino, è fatta in modo strano e quindi magari un autore che ci piace molto non viene pubblicato per molto tempo e poi le sue storie escono tutte insieme.
                          Insomma, forse un discorso di questo tipo andrebbe fatto guardando un anno se non due, quattro mesi sono veramente pochi per dire che c'è stato un calo, anche se vistoso. Perchè, magari, nei prossimi 4 mesi la redazione pubblicherà numeri a noi molto più congeniali e la media annuale può tranquillamente superare quella dell'anno precedente.


                          « Ultima modifica: Martedì 10 Mag 2011, 19:47:48 da New_AMZ »
                          "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                          *

                          piccolobush
                          Flagello dei mari
                          Moderatore
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 4263
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Topolino 2893
                            Risposta #57: Martedì 10 Mag 2011, 20:02:47
                            Ma può davvero essere che consideriamo la norma un livello medio-basso su una testata come Topolino, i cui standard storici di qualità sono ben noti?
                            Occhio però a non eccedere in "romanticismi", anche qui torna il discorso che si è fatto più volte: non esiste un periodo (statisticamente rilevante) nella storia di topolino in cui si possa contare un capolavoro a numero se non di più (che a volte sembra essere la pretesa di oggigiorno a leggere alcuni nostri commenti), il topo ha sempre avuto i suoi momenti di stanca, anche nelle gestioni più rimpiante si trovano uscite su uscite molto deludenti.
                            Come dice amz, un bilancio andrebbe fatto come minimo considerando un anno, altrimenti non si ha una vera media ma solo indicazioni puntuali.
                            Sono d'accordo con lui anche sul fatto (pur non sapendo nulla di come lavora la redazione e dei vincoli che ha perchè magari alcune storie tardano ad essere completate) che magari una distribuzione diversa delle storie potrebbe giovare alla "percezione" benigna da parte del pubblico, pur non cambiando i termini assoluti della questione (se le storie belle sono solo il 10%, o le pubblichi tutte insieme o una al mese sempre quelle rimangono)

                            *

                            cianfa88
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1420
                            • SI...è Siena!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2893
                              Risposta #58: Mercoledì 11 Mag 2011, 13:25:49
                              Qualcuno sul sito di Topolino ha per caso visto queste famose strip a tema giro?

                              Grazie

                              *

                              New_AMZ
                              Sapiente Ciminiano
                              PolliceSu   (1)

                              • ******
                              • Post: 8082
                              • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Topolino 2893
                                Risposta #59: Mercoledì 11 Mag 2011, 13:35:14
                                Certo, ci sono.
                                Clicca qui: http://blog.topolino.it/paperino/

                                Manca la terza strip che non venne pubblicata per via della morte di Wouter Weylandt.
                                Tra l'altro, se qualcuno le salvasse tutte nel suo showcase farebbe cosa buona e giusta
                                ;)
                                "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)