Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2894

Leggi la recensione
di Nebulina

Voto del recensore:
Voto medio: (33)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Le avventure di Monsù Paperin e della Giovane Italia
Topolino e la vecchia "Topington"
Paperinik e la crisi d'identità
Zio Paperone e il... fantasma del loggione
Gambadilegno e il punto di svolta

Topolino 2894

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Tacitus I
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3416
  • Castiano al 100%
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2894
    Risposta #15: Giovedì 12 Mag 2011, 12:48:25
    Le avventure di Monsù Paperin e della Giovane Italia:questa serie comincia bene.Trama ben fatta e disegni molto belli(ovvio,è Cavazzano)-voto:7,5
    Topolino e la vecchia "Topington":complimenti a Faccini per questa bella storia;i finale,però,non mi ha convinto-voto:7/8
    Paperinik e la crisi d'identità:adempie al suo lavoro di riempitiva:6+
    Zio Paperone e il fantasma del loggione:altra bella storia del grande Cimino.Buoni anche i disegni di Del Conte-voto:7,5
    Gambadilegno e il punto di svolta:non molto convincente ma pursempre valida-voto:6,5

    NEXT:si vedrà


    Citazione
    da leggere anche per chi, come me, odia la lirica!
    quoto alla grande
    « Ultima modifica: Giovedì 12 Mag 2011, 12:51:14 da all »

    Nella cultura esiste sempre un futuro

    • **
    • Post: 113
    • Viva Paperino!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2894
      Risposta #16: Giovedì 12 Mag 2011, 13:54:05
      Le avventure di Monsù Paperin e della Giovane Italia (Sisti/Cavazzano) [1°episodio di una saga sull'unità d'Italia] - Gran bell'inizio, ottimamente disegnato e sceneggiato, spero però che la saga si sposti al sud, perchè in tutti gli speciali del topo sull'unita, si è un po dimenticato di omaggiare anche l'altra parte, di quell'italia del tempo, imho, voto 8

      Topolino e la vecchia "Topington" (Faccini) [un giallo di Topolino] - sinceramente, mi è piaciuta di piu di quella dell'unità d'italia, storia con suspance, sceneggiata bene e disegnata ancora meglio, il finale è molto azzeccato, voto 8,5

      Paperinik e la crisi d'identità (Panini/Mazzarello) [avventura di Paperinik] - rimepitiva solo discreta, voto 6

      Zio Paperone e il fantasma del loggione (Cimino/Del Conte) [storia ciminiana] . ah, che bella storia! interessante e mai noiosa, con un dal conte che al solito disegna alla grande.......adoro i suoi qui quo qua, e le espressioni facciali che usa per i suoi paperi, voto 8

      Gambadilegno e il punto di svolta (Panaro/Amendola) [furto di Gambadilegno] - storia bellina, e soprattutto non scontata, voto 7

      voto al topo: 8

      *

      New_AMZ
      Sapiente Ciminiano
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 8082
      • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2894
        Risposta #17: Giovedì 12 Mag 2011, 13:57:44
        La posta sta peggiorando: ancora non ho ricevuto Topolino questa settimana. Bah!!!!
        "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

        *

        Marci
        Cugino di Alf
        PolliceSu   (3)

        • ****
        • Post: 1105
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (3)
          Re: Topolino 2894
          Risposta #18: Giovedì 12 Mag 2011, 14:54:01
          Da applausi la storia di Faccini per almeno due motivi:

          1) Che nonostante sia di topi (quindi non i personaggi che l'autore è più abituato a usare) è in stile Faccini al 100%: surreale e sottilmente inquietante.

          2) Il climax intorno al quale è strutturata la trama è costruito a regola d'arte.

          *

          Melus
          Gran Mogol
          PolliceSu   (1)

          • ***
          • Post: 719
          • Ehilà, parentame! Come butta?
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Topolino 2894
            Risposta #19: Giovedì 12 Mag 2011, 15:20:38
            Da applausi la storia di Faccini per almeno due motivi:

            1) Che nonostante sia di topi (quindi non i personaggi che l'autore è più abituato a usare) è in stile Faccini al 100%: surreale e sottilmente inquietante.

            2) Il climax intorno al quale è strutturata la trama è costruito a regola d'arte.
            Quoto completamente. Non potevo aspettarmi di meglio, quando ho visto la preview sul sito ho pensato subito ad un giallo surreale e così è stato. Il finale poi è spettacolare, e facciniano al 100%. Grandissimo Enrico!

            *

            Ilja Topovic
            Gran Mogol
            PolliceSu   (1)

            • ***
            • Post: 705
            • Alea iacta est
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Topolino 2894
              Risposta #20: Giovedì 12 Mag 2011, 21:54:07
              LE AVVENTURE DI MONSÙ PAPERIN E DELLA GIOVANE ITALIA (EP. 1): La seconda storia di Topolino sull'unità d'Italia parte bene. Sisti si conferma un ottimo sceneggiatore, come il maestro Cavazzano, i cui disegni adoro. La trama ci presenta dei personaggi ben caratterizzati, non snaturati dall'ambientazione in costume, inseriti ottimamente nell'ambientazione torinese. Interessante il personaggio di Paperina, anche se la rappresentazione grafica che Cavazzano fa di Cavour non mi convince. Spunto originale, che mi fa presagire positivamente per le puntate future.

              TOPOLINO E LA VECCHIA TOPINGTON: Faccini, nonostante i topi non siano l'universo da lui maggiormente usato, cime ho notato in alcuni disegni rappresentanti Topolino, struttura una narrazione ricca di suspence, che non mi aveva fatto assolutamente capire come sarebbe finita. Inquietante e surreale al punto giusto.

              PAPERINIK E LA CRISI D’IDENTITÀ: Non mi ha colpiti molto.

              ZIO PAPERONE E IL FANTASMA DEL LOGGIONE: Cimino ci reagala una storia che ho veramente gradito, lo stile del maestro mi prende molto e riesce a costruire una storia ben strutturata e disegnata in modo piacevole da Del Conte, che contribuisce a darmi un'idea di classicità.

              GAMBADILEGNO E IL PUNTO DI SVOLTA: Sceneggiatura originale, che ci regala un Gambadilegno attivo e fautore di un piano intelligente, previdente al di fuori dai soliti luoghi comuni. I disegni di Amendola, però, non la nobilitano.

              NEXT: Attendo con trepido la secona puntata della storia sull'unità d'Italia e Zio Paperone, paperino e il salvataggio all'arrembaggio.
              « Ultima modifica: Giovedì 12 Mag 2011, 21:57:18 da PeterPaul »

              *

              Alby87
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu   (1)

              • ***
              • Post: 514
              • Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Topolino 2894
                Risposta #21: Venerdì 13 Mag 2011, 09:24:21
                Plauso per la storia di Faccini: Una trama arguta e "divertente"; uso le virgolette perchè se dietro l'ombra oscura ci fosse stato Macchia Nera e i pericoli scritti dalla macchina da scrivere fossero stati reali (vere situazioni di pericolo per Pippo, Minni e co.), insieme ad un piano contorto per far impazzire Topolino, sarebbe uscito un thriller da paura! Invece il finale rende la storia molto leggera (a parte le ultime quattro vignette  ;D) ma comunque godibile...Mi è veramente piaciuta, grande Enrico!
                The Alby87 Project
                Pinball Own: T*Z

                *

                Andrea87
                Uomo Nuvola
                PolliceSu   (5)

                • ******
                • Post: 6566
                • Il terrore di Malachia!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (5)
                  Re: Topolino 2894
                  Risposta #22: Venerdì 13 Mag 2011, 21:17:49
                  ma solo io sono arrabbiato perchè queste storie unitarie sono SEMPRE ambientate a Torino e mai nella Sicilia? Farebbe schifo vedere Paperino alle prese con la battaglia di Milazzo (tanto per non essere autorefernziale :P )?

                  Tra l'altro perchè inserire nei dialoghi termini dialettali torinesi? Adesso PRETENDO una storia in Sicilia dove i personaggi si salutano dicendo MINCHIA 'MBARI, CHI SPACCHIU MI CUNTI?
                  NO NENTI, TUTTU UGUALI!
                  MA CHI FACEMU, TA POZZU OFFRIRI NA GRANITA?
                  AIVOGLIA!

                   :P



                  boh se poi l'Italia è torino scusatemi, non ero molto bravo in geografia a scuola...
                  Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                  *

                  New_AMZ
                  Sapiente Ciminiano
                  PolliceSu   (3)

                  • ******
                  • Post: 8082
                  • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (3)
                    Re: Topolino 2894
                    Risposta #23: Venerdì 13 Mag 2011, 21:36:53
                    ma solo io sono arrabbiato perchè queste storie unitarie sono SEMPRE ambientate a Torino e mai nella Sicilia?

                    1- Torino è stata prima capitale e il posto da cui è partita la volontà di unificazione;
                    2- la storia di Sisti è ambientata, oltre che a Torino, anche a Pavia e in altri due luoghi che ora non riesco a trovare, se non ricordo male ci sarà anche la Sicilia;
                    3- in un mondo culturalmente Roma e Sudcentrico, per una volta in 150 anni in cui si parla di noi, suvvia che ti costa ...
                    "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                    *

                    Andrea87
                    Uomo Nuvola
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 6566
                    • Il terrore di Malachia!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2894
                      Risposta #24: Venerdì 13 Mag 2011, 23:56:13

                      1- Torino è stata prima capitale e il posto da cui è partita la volontà di unificazione;
                      2- la storia di Sisti è ambientata, oltre che a Torino, anche a Pavia e in altri due luoghi che ora non riesco a trovare, se non ricordo male ci sarà anche la Sicilia;
                      3- in un mondo culturalmente Roma e Sudcentrico, per una volta in 150 anni in cui si parla di noi, suvvia che ti costa ...

                      SUDCENTRICO? dimmi qualche storia ambientata in sicilia che non sia quella di Indiana Pipps o Zio Paperone e il ponte di messina :P
                      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                      *

                      New_AMZ
                      Sapiente Ciminiano
                      PolliceSu   (1)

                      • ******
                      • Post: 8082
                      • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Topolino 2894
                        Risposta #25: Sabato 14 Mag 2011, 10:48:53
                        SUDCENTRICO? dimmi qualche storia ambientata in sicilia che non sia quella di Indiana Pipps o Zio Paperone e il ponte di messina :P

                        Ho detto culturalmente. E quando dico culturalmente intendo tutto quello che fa cultura, spettacolo, arte in Italia. Non solo Topolino.
                        "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                        *

                        piccolobush
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu   (1)

                        • *****
                        • Post: 4263
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Topolino 2894
                          Risposta #26: Sabato 14 Mag 2011, 12:44:35
                          Le avventure di Monsù Paperin e della Giovane Italia
                          Bella storia, forse un pò troppo breve, ma immagino vada vista come introduzione di tutto il progetto. Didattica senza essere pedante, sì, sì proprio ella.
                          Vado un po' controcorrente sui disegni di cavazzano: bellissime ambientazione, sfondi, etc... ma la resa dei personaggi non sempre mi è parsa delle migliori, a volte sembra quasi non sia la sua mano, i personaggi sono meno "tondi", più magri, boh! Per esempio cito:
                          - il paperone di pag. 15;
                          - la paperina di 18, 4° vignetta;
                          - paperino pag. 19 2° vignetta;
                          - paperino pag. 25, ultima vignetta;
                          - paperino pag.32 ultima vignetta (questo sembra quasi di motta);
                          etc...
                          Ce ne sarebbero altri, a meno che cavazzano non stia naturalmente modificando il suo tratto
                          Topolino e la vecchia "Topington"
                          Il finale è meno sorprendente di quanto ci si aspetterebbe, però tutto il resto è una goduria! Tra l'altro faccini riesce a far passare tra le righe inquietudini insolite per la disney di questi tempi (penso ad esempio a tutto ciò che evoca la sequenza della vedova scannabue ;))
                          Paperinik e la crisi d'identità
                          Proprio quando mi stavo appassionando arriva il finale! Sarebbe stata bella ma mi è parsa un po' monca
                          Zio Paperone e il fantasma del loggione
                          Cimino è sempre lui, immutabile nel tempo come tex! E sempre sull'onda come tex! ;D Gradevolissima storia che accompagna degnamente il lettore verso quella che chiude l'albo
                          Gambadilegno e il punto di svolta (Panaro/Amendola) [furto di Gambadilegno]
                          Bel lavoro di panaro, idea e sviluppo molto ben riusciti, spero per lui che l'idea non gli sia venuto dal frequentare le vere finanziarie, che non hanno metodi molto diversi da quella del fumetto :P
                          « Ultima modifica: Sabato 14 Mag 2011, 16:29:19 da piccolobush »

                            Re: Topolino 2894
                            Risposta #27: Sabato 14 Mag 2011, 13:52:29
                            come ho già scritto sulla recensione sono d'accordo con piccolobush sulla storia di Paperinik... peccato per il finale, perchè la parte iniziali quando i due Paperoga si incontrano mi ha fatto ridere davveroo tantissimo....

                            *

                            Paperinika
                            Imperatore della Calidornia
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 10525
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2894
                              Risposta #28: Sabato 14 Mag 2011, 17:02:15
                              come ho già scritto sulla recensione sono d'accordo con piccolobush sulla storia di Paperinik... peccato per il finale, perchè la parte iniziali quando i due Paperoga si incontrano mi ha fatto ridere davveroo tantissimo....
                              Effettivamente una trasformazione in Paperina/Paperinika sarebbe stata decisamente meno banale... ;D

                              Detto questo, come numero non è stato affatto male. Molto bella la ciminiana, decisamente più saporita rispetto alle ultime dell'autore, buona tutto sommato anche quella di Panaro e ottimo inizio per Monsù.
                              Quella di Faccini, mi spiace dirlo, ma mi ha preso poco... :(

                              *

                              hendrik
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3508
                              • W Carlo Barx!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2894
                                Risposta #29: Sabato 14 Mag 2011, 17:10:48
                                Quella di Faccini, mi spiace dirlo, ma mi ha preso poco... :(
                                Anche perché i disegni dei suoi topi... brrr!
                                ... non ferma a Verkuragon!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)