Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2880

Leggi la recensione
di Malachia

Voto del recensore:
Voto medio: (28)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e le miniere di Fantametallo
Zio Paperone e le traduzioni (fin troppo) simultanee
I fab 2
Il ritorno del cavaliere oscuro
Gastone e la fenomenale giornata normale
Indiana Pipps e il tempio di cristallo

Topolino 2880

*

Bacci
Visir di Papatoa
PolliceSu

• Sono incazzato come un paperino!
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino 2880
    Lunedì 31 Gen 2011, 13:03:52
    Spero non sia troppo presto per presentare l'indice, ma mi è arrivato a casa oggi!

Copertina di Casty.

Topolino e le miniere di Fantametallo (Casty)
    Zio Paperone e le traduzioni (fin troppo) simultanee (Vitaliano/Held)
    Reportage a fumetti, con Ficarra e Picone (Agrati/Ferrario)
    Paperinik dei tempi oscuri - Il ritorno del cavaliere vendicatore (Panini/Del Conte)
    Gastone e la fenomenale giornata normale (Macchetto/Milano)
    Indiana Pipps e il tempio di cristallo (Sarda/Urbano)

Che aria tira a... Paperopoli (Ziche/Paganelli)
    Strip! (Soffritti)
    Paperoga 6 una sagoma - Scherzi (Perina)
    Paperoga 6 una sagoma - Metal detector (Perina)

In più: Mini inchiesta sul mito di Atlantide, curiosità sulle lingue strane del mondo, e intervista a Ficarra e Picone.

Next:
    Qui, Quo, Qua e il pluri innamoramento (Secchi-Brizzi/Tosolini), con copertina ad essa dedicata e se interessa qui è leggibile una breve intervista di Roberto Recchioni a Brizzi.
    « Ultima modifica: Lunedì 31 Gen 2011, 13:05:17 da bacci88 »

*

Paolo
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu

• musrus adroc
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2880
      Risposta #1: Lunedì 31 Gen 2011, 13:15:07
      A leggere l'indice sembra un numero strepitoso, con Casty, la storia di Vitaliano/Held che mi fa venire in mente questa (chissà se e' un seguito?), un Paperinik che sembra quello delle origini e l'Indiana Pipps di Sarda....

Io aspetto fiducioso mercoledì! :-)

- Paolo

*

Bacci
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

• Sono incazzato come un paperino!
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #2: Lunedì 31 Gen 2011, 13:30:15
        un Paperinik che sembra quello delle origini

In realtà questo Paperinik è un cavaliere vendicatore di un mondo alternativo e medievale, che circa intorno all'anno mille se la deve vedere con la strega Amelia... :)
        « Ultima modifica: Lunedì 31 Gen 2011, 13:30:41 da bacci88 »

*

Bramo
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

• Sognatore incallito
          • Mostra profilo
          • Lo Spazio Disney
        PolliceSu
          Risposta #3: Martedì 1 Feb 2011, 16:09:46
          Next:
          Qui, Quo, Qua e il pluri innamoramento (Secchi-Brizzi/Tosolini), con copertina ad essa dedicata e se interessa qui è leggibile una breve intervista di Roberto Recchioni a Brizzi.
          Avevo già letto l'interessante articolo-intervista di Recchioni, intanto anche Comicus fa qualche domanda al Brizzi sceneggiatore Disney, per la precisione qua.

*

dany91
          Gran Mogol
          PolliceSu

• Se c'è rimedio perchè ti preoccupi?
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #4: Martedì 1 Feb 2011, 18:30:36
            è bella la storia di casty? e quante pagine ha?

cmq io mi sto ordinando in biblioteca tutti i topolino degli ultimo anno con le storie di Casty, perchè non sempre son riuscito a seguirle... sperando comunque in un futuro TuttoCasty....   ;D
            « Ultima modifica: Martedì 1 Feb 2011, 18:30:58 da dany91 »

*

Lyla
            Gran Mogol
            PolliceSu   (1)

• Cool ghost
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Risposta #5: Martedì 1 Feb 2011, 22:58:26

In realtà questo Paperinik è un cavaliere vendicatore di un mondo alternativo e medievale, che circa intorno all'anno mille se la deve vedere con la strega Amelia... :)
              Fu così che nel giro di due righe scarse le mie speranze furono crudelmente abbattute... :D

Vabbè, fa niente, basta che ne venga fuori una buona storia. ;)
              Ma Paperinik sta comparendo davvero troppo spesso ultimamente.

*

Bladestarr
              Giovane Marmotta
              PolliceSu

• **
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #6: Mercoledì 2 Feb 2011, 12:02:57
                A mio parere è meglio un'inflazione di Paperinik, rispetto a una di Papertotti... XD

Edit: tra l'altro vedo ora che i testi sono di Gabriele Panini, sono molto curioso di vederlo all'opera... ;)
                « Ultima modifica: Mercoledì 2 Feb 2011, 12:20:15 da Bladestarr »

*

Tacitus I
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

• Castiano al 100%
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #7: Mercoledì 2 Feb 2011, 14:17:05

Topolino e le miniere di Fantametallo (Casty) :storia migliore del numero,non un kolossal di Casty,ma pur sempre valida-voto: 9
                  Zio Paperone e le traduzioni (fin troppo) simultanee (Vitaliano/Held) :non merit un voto ltissimo,bravo Held-voto:6++
                  Paperinik dei tempi oscuri - Il ritorno del cavaliere vendicatore (Panini/Del Conte):credevo in una fetecchia,ma mi sono ricreduto-voto.7
                  Gastone e la fenomenale giornata normale (Macchetto/Milano):carina-voto:6,5
                  Indiana Pipps e il tempio di cristallo (Sarda/Urbano):non mi è piaciuta-voto:5,5

domanda a dany91:ma si possono comprare in biblioteca?
                  « Ultima modifica: Mercoledì 25 Mag 2011, 14:28:04 da all »

Nella cultura esiste sempre un futuro

*

pkthebest
                  --
                  PolliceSu

PolliceSu
                    Risposta #8: Mercoledì 2 Feb 2011, 14:26:53
                    Buon numero, niente da dire.

Vitaliano diverte parecchio in una storia disimpegnata, ma gestita al meglio da par suo. Complimenti per il lessico quasi martiniano e mai stucchevole: continua così, Faustone. Classici e splendidi i disegni.

Carina la breve di Macchetto, che torna sul tema non nuovo di Gastone stanco della sua fortuna, e che ci rivela uno zione straordinariamente comprensivo verso il nipote quadrifoglio.

Se la trama non è male, la prima storia dei Paperinik passati mi lascia un po' così: non mi convince l'idea di fondo... una sensazione sgradevole, non so perché!

Sarda scatenato in un Indiana Pipps al suo meglio, con un Topolino più irrefrenabile che mai: grande prima parte, ma attendiamo la seconda per un giudizio definitivo! Anche Urbano, di solito a me poco gradito, stavolta fa un bel lavoro, dando ottime espressioni ai personaggi.

Enorme Casty, sia nei disegni che nella trama. Storia spettacolare (a parte un blooperissimo talmente grosso che... sfugge sempre in questi casi, ma rimando al topic dei blooper per menzionarlo), ben costruita, in senso lato verosimile, e dalle gag fulminanti. In chiara evoluzione il tratto del disegnatore: a breve mi sa che ci regalerà qualcosa di molto intrigante... Grande Casty che ci regala un altro piccolo capolavoro.

Però... non capisco perché due storie tanto diverse sull'oricalco siano state pubblicate a così breve distanza: un po' la cosa mi disturba, ricordi troppo rfeschi e contrastanti. Poi... Casty, attento a parlare d'Atlantide: un certo Pezzin e un certo De Vita M. lo fecero vari annetti fa, e tutti noi abbiamo quella storia nel cuore (Topolino e l'Atlantide continente perduto: http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1638-A)!

PS: Qualcuno sa dove a Brescia ci sia il simbolo del labirinto che Casty riporta sul libro di Eurasia? Quasi quasi ci fo un saltino!
                    PPS: solo io vorrei vedere insieme Indiana Pipps e Eurasia Tost? ;)

*

Ilja Topovic
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

• Alea iacta est
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #9: Mercoledì 2 Feb 2011, 14:31:09
                      PPS: solo io vorrei vedere insieme Indiana Pipps e Eurasia Tost? ;)
                      Da un'intervista all'autore mi pare di aver letto che il tuo desiderio non sembra potersi realizzare.

*

cas
                      Bassotto
                      PolliceSu

• *
                      • Interessato
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #10: Mercoledì 2 Feb 2011, 14:52:19
                        Topolino e le miniere di Fantametallo (Casty)
                        penso 37 o 36 tavole fantastiche comunque casty è casty voto 9.5

Zio Paperone e le traduzioni (fin troppo) simultanee (Vitaliano/Held)
                        bello all'inizio ma troppo forzato e comunque non mi piace
                        troppi flashback voto 7.3

Paperinik dei tempi oscuri - Il ritorno del cavaliere vendicatore (Panini/Del Conte)
                        vi dico che questa storia è bella però prevedibile voto 6--

ancora devo però leggere:
                        Gastone e la fenomenale giornata normale (Macchetto/Milano)
                        Indiana Pipps e il tempio di cristallo (Sarda/Urbano)

voto delle 3 storie : 8+

*

Bladestarr
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu

• **
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #11: Mercoledì 2 Feb 2011, 15:08:46
                          Per ora ho letto solo Paperinik dei tempi oscuri.

Carini i disegni di Del Conte, anche se non eccelsi.

Vedere Paperinik in altre epoche non mi dispiace, anche se però secondo me l'idea di una serie di storie del superpapero ambientate nel Medioevo non è azzeccatissima...

Riguardo alla sceneggiatura secondo me l'unica forzatura è nel fatto che Zio Paperone abbia l'abitudine di sgranocchiare bruschette all'aglio per prendere sonno... ;)

*

Bramo
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu   (2)

• Sognatore incallito
                            • Mostra profilo
                            • Lo Spazio Disney
                          PolliceSu   (2)
                            Risposta #12: Mercoledì 2 Feb 2011, 17:23:29
                            Dopo ben 6 anni di assenza dalle pagine del "Topo" torna Eurasia Tost, la topina archeologa ideata da Casty in una delle sue prime storie Disney. E lo fa per la prima volta ritratta proprio dal Castellan... :) Un ottimo motivo per acquistare "Topolino" questa settimana ;)

Topolino e le Miniere di Fantametallo (Casty) è il seguito della terza a ultima storia (prima di oggi, ovviamente) che vedeva Eurasia Tost co-protagonista insieme a Topolino e Pippo, vale a dire Topolino e il Colosso di Rodi. Ma sarebbe riduttivo dire questo: alla luce di quest'ultima avventura appare chiaro infatti come quella storia fosse un avventuroso e degnissimo prologo a quello che è il progetto dell'autore: un progetto che vede queste Miniere di Fantametallo come un tappa e non certo la conclusione del discorso, e che vede il mistero di Atlantide al centro della faccenda.
                            Una intelligente tavola introduttiva ci fa sembrare che dagli eventi del Colosso di Rodi a questa nuova avventura sia passato molto meno tempo di quelli di effettiva pubblicazione, e mi dispiace molto che nonostante i chiari riferimenti alla storia del 2005 non compaia la classica didascalia "vedi Topolino n." che darebbe miglior continuità al tutto.
                            Ma si entra presto nel vivo dell'avventura: e da questa punto di vista Casty non delude mai, sa destreggiarsi benissimo in queste storie alla Indiana Jones, e ci regala una bella storia ricca di mistero e humor. Sì perchè come sempre i personaggi di Casty sono vivi e vitali, come il Topolino considerato "tappo", il Pippo sbadatone ma tutt'altro che sciocco, che qui tocca alte vette di intelligenza e che dimostra la finezza del suo pensiero laterale troppo spesso frainteso in passato da altri autori... ma anche la "sua" Eurasia Casty la sua muovere perfettamente :) Oltre a ciò, il mistero archeologico alla base della ricerca è intrigante anche se tratta temi non del tutto nuovi in questo genere di trame, e mi piace come prosegue il discorso della Società delle Lepri Viola.
                            Non una prova da podio di Andrea Castellan, anche se molto buona la ritengo inferiore ad altre sue prove anche recenti, un sentire che forse sarebbe stato diverso con una disponibiltà maggiore di pagine a disposizione: alcuni passaggi avrebbero giovato di più spazio secondo me.
                            Ma se pensiamo a come questa storia in fondo sia solo tassello della macrotrama di Atlantide, direi che per avere un giudizio completo occorra aspettare almeno la prossima storia di Eurasia. Quindi mettiamoci comodi in attesa del 2017. ::)
                            Intanto godiamoci i disegni, sempre molto classici e che sanno ricordare molto Gottfredson, soprattutto in alcune pose.

Poi... Casty, attento a parlare d'Atlantide: un certo Pezzin e un certo De Vita M. lo fecero vari annetti fa, e tutti noi abbiamo quella storia nel cuore (Topolino e l'Atlantide continente perduto: http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1638-A)!
                            Eh vabbè... ma la leggenda di Atlantide è stata raccontata così tante volte e in maniere così tanto diverse che un discorso del genere secondo me regge poco, soprattutto all'interno del mondo Disney. Un Don Rosa dei Topi metterebbe un'ipotetica nuova storia su Atlantide in continuity con quella di Pezzin/De Vita, ma penso proprio che Casty costruirà semplicemente la sua storia come crede, non curandosi nè di quella versione nè di quella di Barks nè di quella di Atlantis :P
                            E sostanzialmente non vedo il problema: la storia di Pezzin rimarrà comunque meravigliosa agli occhi di chi la amava e la amerà, anche se prima o poi Casty continuerà il suo discorso su Atlantide in modo autonomo. :)

Anche le altre storie non sono male, qualcuna più e qualcuna meno. La migliore è sicuramente Zio Paperone e le Traduzioni (fin troppo) Simultanee (Vitaliano/Held) che mi ha fatto scompisciare dal ridere. Fausto immette nella storia una tale quantità di ironia in così poche tavole che si direbbe venga un concentrato insapore, mentre ormai lo sceneggiatore è abile a padroneggiare i tempi, le gag e soprattutto le battute ("non è il caso" raddoppiata in due situazioni con le relative risposte è geniale). Un gran bel modo anche di muovere i personaggi, Paperone è molto nella parte e lo stesso dicasi di Pico, co-protagonista perfetto per la situazione e che insieme a Paperone esclama una battuta quasi metafumettistica :P
                            Tutto questo fa facilmente passare sopra all'assunto di base sul quale poggia la storia, decisamente e forse volutamente assurdo e inverosimile. Decisamente buoni sono i disegni di Valerio Held, che non ha perso lo smalto con gli anni e che ritrovo qui più in forma che mai.
                            Paperinik dei Tempi Oscuri - Il Ritorno del Cavaliere Vendicatore (Panini/Del Conte) è la riproposizione delle origini di Paperinik traslate in un ipotetico medioevo in cui Amelia attenta alla prima pietra del castello del conte di Duckshire (Paperone). La storia non è nulla di che, è carina e leggibile ma nulla più, e i disegni non eccezionali (pur buoni) del buon Alessandro Del Conte non esaltano una storia molto semplice.
                            Infine Gastone e la Fenomenale Giornata Normale (Macchetto/Milano) vorrebbe usare un canovaccio stra-abusato in forma poetica/dolce/riflessiva, vorrebbe dare un'anima a Gastone e anche a Paperone... ma le pochissime tavole a disposizione rendono la storia un filler inutilissimo e che non riesce a comunicare niente al lettore. I disegni di Luciano Milano non migliorano le cose, al loro post-modernismo preferisco i disegni di Del Conte.
                            L'ultimo posto spetta a Indiana Pipps e il Tempio di Cristallo (Sarda/Urbano), che vede un Indiana molto in parte, fedele a se stesso, al suo spirito e alle sue classiche storie. E' solo la prima parte, nel prossimo numero ci sarà la seconda, ma già qui si nota come la via intrapresa sia buona, a fronte comunque di un plot molto classico. E' da notare il ritorno di Martina Ubersetzen, comprimaria di alcune storie di Indiana pubblicate qualche anno fa. Mi duole dirlo, ma i disegni di Emilio Urbano non mi sono piaciuti, quando invece coi Paperi se la cava molto bene e anche in altre prove coi Topi non mi era dispiaciuto. Peccato.

Numero consigliato per Casty, dunque, ma anche per Vitaliano :)

*

pkthebest
                            --
                            PolliceSu

PolliceSu
                              Risposta #13: Mercoledì 2 Feb 2011, 17:59:04
                              Eh vabbè... ma la leggenda di Atlantide è stata raccontata così tante volte e in maniere così tanto diverse che un discorso del genere secondo me regge poco, soprattutto all'interno del mondo Disney. Un Don Rosa dei Topi metterebbe un'ipotetica nuova storia su Atlantide in continuity con quella di Pezzin/De Vita, ma penso proprio che Casty costruirà semplicemente la sua storia come crede, non curandosi nè di quella versione nè di quella di Barks nè di quella di Atlantis :P
                              E sostanzialmente non vedo il problema: la storia di Pezzin rimarrà comunque meravigliosa agli occhi di chi la amava e la amerà, anche se prima o poi Casty continuerà il suo discorso su Atlantide in modo autonomo. :)

Ehm... mi sa che non mi sono spiegato io! Più che per la continuity (sarebbe stupendo se Casty si ricollegasse, lo ammetto), intendevo dire che la storia di Pezzin e De Vita era talmente bella che Casty, per toccare l'argomento Atlantide senza causarci rimpianti, dispiaceri o delusioni ::), dovrà darci una storia altrettanto magnifica sul continente perduto! Sì, lo so: ho gusti semplici, mi accontento di poco (a livello firma di Everett_Ducklair, direi! ;D ;D ;D)...

Tra parentesi, qualcuno sa a quando risalga la realizzazione della storia? :-?
                              « Ultima modifica: Mercoledì 2 Feb 2011, 18:00:58 da pkthebest »

*

Bramo
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

• Sognatore incallito
                                • Mostra profilo
                                • Lo Spazio Disney
                              PolliceSu
                                Risposta #14: Mercoledì 2 Feb 2011, 18:09:20

Ehm... mi sa che non mi sono spiegato io! Più che per la continuity (sarebbe stupendo se Casty si ricollegasse, lo ammetto), intendevo dire che la storia di Pezzin e De Vita era talmente bella che Casty, per toccare l'argomento Atlantide senza causarci rimpianti, dispiaceri o delusioni ::), dovrà darci una storia altrettanto magnifica sul continente perduto!
                                Ah ecco, adesso mi è più chiaro, avevo frainteso ;)  

Tra parentesi, qualcuno sa a quando risalga la realizzazione della storia? :-?
                                Questa è una bella domanda... delle Miniere di Fantametallo si sente parlare da tempo, non mi stupirei se la storia fosse stata realizzata 2-3 anni fa... ma ovviamente io non so niente, può essere benissimo molto più recente...

*

pkthebest
                                --
                                PolliceSu

PolliceSu
                                  Risposta #15: Mercoledì 2 Feb 2011, 18:17:08
                                  Questa è una bella domanda... delle Miniere di Fantametallo si sente parlare da tempo, non mi stupirei se la storia fosse stata realizzata 2-3 anni fa... ma ovviamente io non so niente, può essere benissimo molto più recente...

Lo chiedo perché vorrei essere sicuro che le storie di Casty siano state pubblicate cronologicamente, così da poter esaminare al meglio l'evolversi del suo stile. Prima ho scritto che mi sembrava migliorato rispetto a altre recenti prove: se questa storia risale a prima di, poniamo, Topolinia 20802, ho fatto una gran magra!

*

Sprea
                                  Dittatore di Saturno
                                  PolliceSu

• Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Risposta #16: Mercoledì 2 Feb 2011, 19:15:38
                                    Allora hai fatto una gran magra. ;-) Si sa già da un bel po' che la storia ha 3 o 4 anni, ormai.

Ma attenzione che in Topolinia 20802 l'inchiostratore era diverso dai "soliti" di Casty, meglio non usarla per fare paragoni.

Sprea
                                    [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                                    "Bah!"

*

Bramo
                                    Dittatore di Saturno
                                    PolliceSu   (1)

• Sognatore incallito
                                      • Mostra profilo
                                      • Lo Spazio Disney
                                    PolliceSu   (1)
                                      Risposta #17: Mercoledì 2 Feb 2011, 20:04:45

Lo chiedo perché vorrei essere sicuro che le storie di Casty siano state pubblicate cronologicamente, così da poter esaminare al meglio l'evolversi del suo stile. Prima ho scritto che mi sembrava migliorato rispetto a altre recenti prove: se questa storia risale a prima di, poniamo, Topolinia 20802, ho fatto una gran magra!
                                      Avevo immaginato che lo chiedessi per quel motivo :P E da quel che scrive Sprea, avevi ragione a preoccuparti e io ricordavo bene ;)

Comunque un paio di osservazioni extra sul numero rispetto a quanto già scritto nella pagina precedente:
                                       - Nella storia di Casty è da notare la citazione a Scarpa (un personaggio secondarissimo si chiama Nataniele) e la vena critica al non uso di energia pulita da parte dei governi, classica nelle storie castyane, anche se stavola solo accennata in chiusura. In questo senso mi piace vedere come l'autore intenda lo spirito di Topolino come avventuroso sì, ma cercando di finalizzare le sue scoperte al miglioramento del pianeta.
                                       - La pubblicità di "D You" con la scritta "ci sto Dentro" con la D scritta come quella della firma di Walt Disney è una cosa raggelante, davvero tanto. A prescindere dal tipo di rivista, fosse anche stata fatta per pubblicizzare un volume con storie di Barks e Scarpa quello spot è proprio terribile.
                                       - L'articolo sulle lingue è molto interessante! Davvero! Vedere sul "Topo" riservare una pagina al klingon di Star Trek (studiato con serietà da Leonard e Sheldon in The Big Bang Theory, per inciso) è bellissimo, così come la citazione alla Guida Galattica per gli Autostoppisti come momento di nascita di un traduttore universale, il famoso babelfish che come nome sarà adottato poi dal traduttore on-line.
                                       - E' buono anche l'articolo su Atlantide, caruccia l'intervista a fumetti che si salva sempre pe i bellissimi disegni dell'ottimo Ferrario.
                                      « Ultima modifica: Mercoledì 2 Feb 2011, 20:56:36 da Everett_Ducklair »

*

raes
                                      Gran Mogol
                                      PolliceSu

• Nuovo utente
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Risposta #18: Mercoledì 2 Feb 2011, 20:32:22
                                        ottima la storia di casty, io non conoscevo questo autore fino a pochi mesi fa è davvero un grande

*

Lucandrea
                                        --
                                        PolliceSu

PolliceSu
                                          Risposta #19: Mercoledì 2 Feb 2011, 22:39:49
                                          Il numero 2880 secondo me:
                                          Topolino e le miniere di Fantametallo: voto 9.
                                          Anche se la storia non è nuovissima (come già detto da altri utenti), la storia è un piccolo capolavoro di Casty: sarà sicuramente una delle migliori storie del 2011.
                                          Zio Paperone e le traduzioni (fin troppo) simultanee: voto 7,5.
                                          Vitaliano costruisce una trama vivace, condita da battute azzeccate, che prende subito il lettore.
                                          Paperinik dei tempi oscuri - Il ritorno del cavaliere vendicatore: voto 7,5.
                                          Piacevolmente sorpreso di questa storia che pensavo fosse ben più banale. Quasi quasi potrebbero riproporre questa versione paperinikiana in futuro. Bravi gli autori.
                                          Gastone e la fenomenale giornata normale: voto 4.
                                          L'idea di fondo è interessante, ma è stata mal realizzata in queste 4 tavole che non mi dicono niente.
                                          Indiana Pipps e il tempio di cristallo (prima parte): voto 7,5.
                                          Da Sarda mi aspettavo una buona storia con Indiana Pipps, e così è stato. Trama interessante e non troppo banale, chissà come sarà il seguito. I disegni non li ho trovati all'altezza.
                                          Sicuramente un buon numero che, a parte la riempitiva di Gastone (a mio avviso), lo rende finora il migliore del 2011.

*

dany91
                                          Gran Mogol
                                          PolliceSu

• Se c'è rimedio perchè ti preoccupi?
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Risposta #20: Mercoledì 2 Feb 2011, 23:00:55

domanda a dany91:ma si possono comprare in biblioteca?

no no, si possono prendere in prestito come se fossero normali libri...
                                            « Ultima modifica: Mercoledì 2 Feb 2011, 23:04:49 da dany91 »

• **
                                            • Viva Paperino!
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Risposta #21: Giovedì 3 Feb 2011, 02:29:55
                                              credo che abbaite detto tutto cio che potesse essere detto, numero molto bello, il migliore del 2011(oddio, non che ci volesse molto)

la storia di casty è stupenda, vieni divorato dalla voglia di legegrla

belli i riferimenti di casty a culture antiche, divertente la storia dei traduttori, dove ho riso di buon gusto

il paperinik medioevale....boh, non mi ha particolarmente entusiasmato

la storia di pipps, è quella del pipps classico, anche se ho notato un topolino moooolto piu sveglio in questa storia che in altre

quella di gastone....boh.

4/5 tavole di inutilità assoluta, una delle storie piu insignificanti mai stampate
                                              « Ultima modifica: Giovedì 3 Feb 2011, 02:30:45 da Trainspotting90 »

*

pkthebest
                                              --
                                              PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
                                                Risposta #22: Giovedì 3 Feb 2011, 09:30:34
                                                Allora hai fatto una gran magra. ;-) Si sa già da un bel po' che la storia ha 3 o 4 anni, ormai.

Ma attenzione che in Topolinia 20802 l'inchiostratore era diverso dai "soliti" di Casty, meglio non usarla per fare paragoni.

Verissimo... Purtroppo tendo sempre a dare per scontato che l'autore dei disegni sia anche quello delle chine! Non sarebbe il caso che nei credits si indicasse pure lui, come si faceva per PKNA?

*

flip
                                                Cugino di Alf
                                                PolliceSu

• ?
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Risposta #23: Giovedì 3 Feb 2011, 09:36:13
                                                  Fantametallo I tipici elementi castiani (gag, personaggi elaborati e perfettamente utilizzati, fantasia nei disegni, ironia..) ci sono tutti e sempre più mi convinco che renderebbero bella qualunque trama, così come il suo tratto che, continuando così, diventa sempre più un sinonimo di qualità. Oltre a questo, ho apprezzato molto il fatto che il tema di Atlantide non si esaurisca in una sola storia, ma si stia articolando in una ricerca che coinvolga più storie separate e distanti tra loro, dando la sensazione di una lunga e più affascinante ricerca. Secondo, da amante del colore un po' più elaborato del solito, ho trovato quelli di questa storia, soprattutto nelle parti sottomarine, davvero godibilissimi.

Gastone e la giornata normale A me è piaciuta, tema forse non nuovo, ma interessante, con la presenza di ZP valore aggiunto.

Il tempio di cristallo La storia parte bene: grazie ai numerosi personaggi che non procedono sempre tutti assieme, sembra essere piuttosto elaborata e anche Urbano se la cava.

*

Ilja Topovic
                                                  Gran Mogol
                                                  PolliceSu

• Alea iacta est
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Risposta #24: Giovedì 3 Feb 2011, 21:12:29
                                                    Ecco giungere il mio commento.
                                                    Topolino e le miniere di Fantametallo: Casty ci regala un'altra sua avvincente storia, forse non la migliore e non all'altezza di altre, ma sicuramente una buonissima storia: le mia aspettative non sono state deluse. Probabilmente la trama pecca per avere il ritmo un pò veloce, ma devo dire che ciò non si fa sentire. Il suo inizio "in medias res" sarebbe stato più azzeccato se fosse stata pubblicata maggiormente vicina temporalmente al Colosso di rodi, di cui è l'ideale seguito.
                                                    Mi ha interessato molto la prosecuzione del tema delle Lepri Viola: se prima mi sembravano qualcosa di estemporaneo, ora iniziano a strutturarsi come un'organizzazione ben definita. Una curiosità non comunicata fino ad ora: La prima tavola della storia Pezzin/De Vita precedentemente citata è presente nell'articolo su Atlantide, anche se è in formato francobollo e non se ne parla.

La storia di Vitaliano/Held è molto divertente e trovo positivo vedere il linguaggio di un tempo utlizzato, per citare qualcuno, da Martina e da Cimino, da autori moderni. Trama originale (mi ha stupito e fatto scompisciare molto sapere che in canoach petrolio voglia dire muschio) e disegni molto buoni.

Il Paperinik dei Tempi Oscuri mi ha intrigato molto,anche perchè la genesi dell'eroe è simile a quella del Paperinik classico. Nonostante vedendo l'anteprima mi pareva una storia inverosimile, riprendendo Paperinik al di fuori del suo ambiente e, pensavo, fuori luogo, mi sono dovuto ricredere, trovandola interessante.

La riempitiva di 4 pagine mi ha lasciato :-?, forse se avesse avuto più pagina a disposizione... Però le storie su Gastone che è o vuole essere sfortunato sono oramai un sacco, si potrebbe cercare qualche altro spunto narrativo!

Il tempio di cristallo: niente male, una buona storia di Indiana Pipps, con un Topolino più propositivo, ma i disegni di Urbano, che trovo migliore con i paperi e che qui non ho digerito, non me l'hanno fatta apprezzare a pieno.
                                                    In totale un buon numero. :)
                                                    « Ultima modifica: Venerdì 4 Feb 2011, 20:42:40 da PeterPaul »

*

EGO
                                                    Pifferosauro Uranifago
                                                    PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                                                    PolliceSu   (1)
                                                      Risposta #25: Giovedì 3 Feb 2011, 22:26:50
                                                      A leggere l'indice sembra un numero strepitoso
                                                      E per me lo è. Credo che sia il numero con la qualità media più alta da parecchio tempo a questa parte. Con la sola eccezione di quella di Gastone, piccola riempitiva comunque non disprezzabile, tutte le storie mi sono piaciute TANTO.

Le miniere di fantametallo è forse meno geniale, coinvolgente e memorabile di molte altre di Casty (per esempio io sono rimasto più colpito da quelle di Doppioscherzo o dalla Città taciturna), ma è una storia solidissima, perfettamente condotta nei tempi e nelle battute, e con un finale aperto che lascia amplissimo spazio all'immaginazione.

Le traduzioni (fin troppo) simultanee è una perla comica di enorme valore. La gag alla base di tutta la storia non è facilmente prevedibile perché la sceneggiatura non ti lascia il tempo di soffermartici, e dopo che è stata rivelata c'è ancora un seguito che mi ha piegato dal ridere (hockey su muschio! ;D ;D ;D). Questo è il Vitaliano che mi piace di più.

Il Paperinik "medievale" secondo me è OTTIMO! Non solo è una buona rivisitazione di Paperinik, ma ci offre una storia per nulla scontata (il modo in cui PK sconfigge Amelia è immensamente migliore del solito aglio-ex-machina).

Infine, Indiana Pipps e il tempio di cristallo. Finalmente un Indiana Pipps come si deve, con una trama articolata, una caccia al tesoro sviluppata con i tempi giusti (ottima cosa le due puntate), trovate e colpi di scena per una volta non visti e rivisti, e una buona idea per sostituire i teschi di cristallo di Indiana Jones. I disegni di Urbano per me sono l'unica cosa stonata in un numero altrimenti perfetto anche sotto l'aspetto grafico, ma a qualcuno sicuramente piaceranno.

*

hendrik
                                                      Dittatore di Saturno
                                                      PolliceSu

• W Carlo Barx!
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu
                                                        Risposta #26: Venerdì 4 Feb 2011, 08:36:58
                                                        La riempitiva di 4 pagine mi ha lasciato :-?, forse se avrebbe avuto più pagina a disposizione...
                                                        Anche quel "se avrebbe" mi ha lasciato :-?... ;D

Il Paperinik "medievale" secondo me è OTTIMO!
                                                        Non sono d'accordo: di Paperinik ne abbiamo gia' sin troppo, senza alcun bisogno di cucinarlo in salsa medievale.
                                                        A proposito, solo a me ha ricordato il terribile (nel senso che non lo ho mai digerito) Prode Cavaliere di Pete Alvarado?

I disegni di Urbano per me sono l'unica cosa stonata in un numero altrimenti perfetto anche sotto l'aspetto grafico, ma a qualcuno sicuramente piaceranno.
                                                        Chi diceva che ultimamente Indiana lo disegna solo De Vita? ;D
                                                        « Ultima modifica: Venerdì 4 Feb 2011, 08:37:34 da hendrik »
                                                        ... non ferma a Verkuragon!

*

pkthebest
                                                        --
                                                        PolliceSu

PolliceSu
                                                          Risposta #27: Venerdì 4 Feb 2011, 10:17:43
                                                          Rifletto solo ora sul fatto che Vitaliano è alla terza storia consecutiva! Complimenti a Fausto per la bellezza delle trame, ma qualcuno sa se si tratti di materiale recente o se fossero in attesa da tanto tempo di esser pubblicate?

*

Bonzo
                                                          --
                                                          PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
                                                            Risposta #28: Venerdì 4 Feb 2011, 10:53:38
                                                            Rifletto solo ora sul fatto che Vitaliano è alla terza storia consecutiva! Complimenti a Fausto per la bellezza delle trame, ma qualcuno sa se si tratti di materiale recente o se fossero in attesa da tanto tempo di esser pubblicate?

Ti rispondo direttamente io, così facciamo prima. Il mio "patrimonio" di storie arretrate è stato ormai fortunatamente dilapidato. Le storie cui fai riferimento sono nuove, così come lo sono le due di prossima pubblicazione (quando? E chi lo sa?), che si intitolano Dinamite Bla e il maiale da concorso - disegni di Francesco D'Ippolito - e Topolino e le luci della città, disegnata da Roberto Vian.
                                                            Un saluto a tutti. Torno a disfare scatoloni.

*

Quackmore
                                                            Cugino di Alf
                                                            PolliceSu   (1)

• aka Michele
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu   (1)
                                                              Risposta #29: Venerdì 4 Feb 2011, 11:15:57
                                                              Mi associo a chi parla di un buon numero.

Il Pippo di Casty è stra-ordinario, in tutti i sensi. Una caratterizzazione che trovo estrema, sotto l'aspetto del "genio", eppure azzeccata, spassosa, persino commovente. Il momento più bello di tutto l'albo, per me, è stato "Uh? Chi è quest'uomo?". Sono morto dal ridere e poi risorto.
                                                              In tutto questo, un dubbio m'assale: ma Minni non è fatalmente gelosa di Eurasia?!
                                                              Nonostante anni di bazzicamento del mito di Atlantide, non conoscevo (o ricordavo) per nulla la questione dell'oricalco, un punto originale per rivisitare il tema. Io sono particolarmente legato alla citata storia della Macchina del Tempo perchè è stata la prima storia a fumetti che abbia mai letto  :'( e, da autore, non avrei avuto il coraggio né di sconfessare Pezzin né di sconfessare Barks. Mi rendo conto che,tutto sommato, è giusto approfittare della non-continuity Disney per la propria creatività, soprattutto se porta a sfornare cicli di storie di valore come questo.

La storia di Vitaliano mi ha spiazzato per la virata che subisce nella seconda parte, uno spiazzamento che da lettore-lettore mi ha perplesso. O forse perché è particolarmente surreale. Il che l'ha resa divertente. "Non è il caso..." è formidabile, devo ammetterlo.

Anch'io avevo un pre-giudizio sul Paperinik medievale. Di contro, mi diverte quando la storia di un personaggio viene conservata nell'essenza e rivisitata nei dettagli storici - a patto che sia un divertissment isolato. Quindi ho apprezzato questo capitolo e dovrò aprire-la-mente per eventuali seguiti.
                                                              Michele

*

Brigitta MacBridge
                                                              Flagello dei mari
                                                              PolliceSu

• Paperonuuuuccciooooo....
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu
                                                                Risposta #30: Venerdì 4 Feb 2011, 11:44:02
                                                                PS: Qualcuno sa dove a Brescia ci sia il simbolo del labirinto che Casty riporta sul libro di Eurasia? Quasi quasi ci fo un saltino!
                                                                Forse, ma dico forse, potrebbe essere questo:

Però non è oricinale preisotrico, ma una ricostruzione situata all'Archeopark di Boario Terme
                                                                I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

*

Alle
                                                                Visir di Papatoa
                                                                Moderatore
                                                                PolliceSu   (1)

• Proud to be buiaccaro!
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu   (1)
                                                                  Risposta #31: Venerdì 4 Feb 2011, 12:04:34
                                                                  Topolino e le miniere di Fantametallo: Casty ci regala un'altra sua avvincente storia, forse non la migliore e non all'altezza di altre, ma sicuramente una buonissima storia
                                                                  E a proposito dei labirinti, mi è sembrato strano che abbia citato Brescia quando, visto che si tratta di un professionista del fumetto, avrebbe potuto citare Lucca.
                                                                  « Ultima modifica: Venerdì 4 Feb 2011, 12:09:31 da Alle »
                                                                  "Something not in the Guidebook? Impossible!"
                                                                  "I never thought it would be happen in our lifetime!"
                                                                  "... I feel faint ..."
                                                                  HDL in D 2003-081

"I don't want to survive, I wanna

*

Lucandrea
                                                                  --
                                                                  PolliceSu

PolliceSu
                                                                    Risposta #32: Venerdì 4 Feb 2011, 13:38:19

Ti rispondo direttamente io, così facciamo prima. Il mio "patrimonio" di storie arretrate è stato ormai fortunatamente dilapidato. Le storie cui fai riferimento sono nuove, così come lo sono le due di prossima pubblicazione (quando? E chi lo sa?), che si intitolano Dinamite Bla e il maiale da concorso - disegni di Francesco D'Ippolito - e Topolino e le luci della città, disegnata da Roberto Vian.

Spero di non aspettare troppo per poter leggere queste due storie (i titoli mi incuriosiscono non poco); chissà, forse sul n. 2882 vedremo già qualcosa... :)

*

Sir Top de Tops
                                                                    Cugino di Alf
                                                                    PolliceSu

• Post: 1021
                                                                    • Novellino
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu
                                                                      Risposta #33: Venerdì 4 Feb 2011, 13:43:34
                                                                      bella come sempre la storia di Casty,anche se devo essere sincero non mi ha esaltato come le precedenti.
                                                                      Un po per l'ambientazione inglese che ho trovato meno affascinante,un po per la spiegazione,secondo me un po forzata, dei vari monumenti megalitici,uniti per fermare l'onda

una cosa che mi ha fatto storcere un po il naso è il nome "fantametallo"
                                                                      avrei preferito si usasse semplicemente la parola oricalco

*

hendrik
                                                                      Dittatore di Saturno
                                                                      PolliceSu

• Post: 3517
                                                                      • W Carlo Barx!
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu
                                                                        Risposta #34: Venerdì 4 Feb 2011, 13:55:49
                                                                        una cosa che mi ha fatto storcere un po il naso è il nome "fantametallo"
                                                                        avrei preferito si usasse semplicemente la parola oricalco
                                                                        Be', "Le miniere di fantametallo" suona molto meglio di "Le miniere di oricalco", no?
                                                                        « Ultima modifica: Venerdì 4 Feb 2011, 13:56:04 da hendrik »
                                                                        ... non ferma a Verkuragon!

*

Sir Top de Tops
                                                                        Cugino di Alf
                                                                        PolliceSu

• Post: 1021
                                                                        • Novellino
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu
                                                                          Risposta #35: Venerdì 4 Feb 2011, 14:27:18
                                                                          Be', "Le miniere di fantametallo" suona molto meglio di "Le miniere di oricalco", no?

mah! io preferisco "Topolino e le miniere di oricalco"
                                                                          fantametallo mi sembra un po troppo infantile
                                                                          comunque questione di gusti  :) ;)

*

pkthebest
                                                                          --
                                                                          PolliceSu

PolliceSu
                                                                            Risposta #36: Venerdì 4 Feb 2011, 16:24:22

Grazie, Fausto.

Ma "dilapidato" non mi pare termine adeguato, posto che le tue storie hanno avuto giusto impiego nel deliziare noi lettori, quindi non sono andate certamente sprecate, anzi! ;) ;) ;)

@ Brigitta: potrebbe essere, non fosse che Darfo Boario Terme è sì in provincia di Brescia, ma molto fuori!

*

Mr. Bunz
                                                                            Ombronauta
                                                                            PolliceSu

• ****
                                                                            • Post: 818
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu
                                                                              Risposta #37: Venerdì 4 Feb 2011, 16:36:08
                                                                              Finalmente un buon numero del Topo anno 2011. Bella il "Fantametallo" (anch'io avrei preferito Oricalco), Castellan stá davvero migliorando graficamente. A livello di sceneggiatura, benché il mito di Atlantide sia ormai stato cucinato un pó in tutte le salse, é comunque godibile. Forse un filo inferiore ad altre prove castyane (probabilmente l'autore ha voluto infilarci un po' troppe cose in sole 37 tavole, e non si comprende tanto bene il ruolo della Tost nell'economia della storia. Grandissimo Pippo invece). Vitaliano über alles nelle traduzioni simultanee, con un Pico troppo forte ("non ho intenzione di finire al Polo Sud inseguito da te perché l'affare é sfumato"), e con un Held ai disegni migliore del solito. Bravo Fausto! Non male nemmeno Indiana Pipps e, soprattutto, il Paperinik medievale (quando ho sfogliato il Topo non volevo nemmeno leggerla, i vari commenti sul Papersera mi hanno indotto a farlo, e devo dire che mi sono divertito). Infine, veramente fantastico il Paperoga-Ringo Starr di Ferrario.
                                                                              Tre stelle abbondanti.
                                                                              Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

*

Brigitta MacBridge
                                                                              Flagello dei mari
                                                                              PolliceSu

• *****
                                                                              • Post: 4733
                                                                              • Paperonuuuuccciooooo....
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                              PolliceSu
                                                                                Risposta #38: Venerdì 4 Feb 2011, 16:39:29
                                                                                @ Brigitta: potrebbe essere, non fosse che Darfo Boario Terme è sì in provincia di Brescia, ma molto fuori!

Altra ipotesi (purtroppo devo ancora leggere la storia quindi sto sparando un po' a caso):

Immagine trovata qui, dove si afferma trattarsi di un graffito situato in Val Camonica, proprio in provincia di Brescia.
                                                                                I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

*

pkthebest
                                                                                --
                                                                                PolliceSu

PolliceSu
                                                                                  Risposta #39: Venerdì 4 Feb 2011, 16:52:55

Altra ipotesi (purtroppo devo ancora leggere la storia quindi sto sparando un po' a caso):

Immagine trovata qui, dove si afferma trattarsi di un graffito situato in Val Camonica, proprio in provincia di Brescia.

Mooolto più probabile! Grazie! Speravo fosse Brescia città, però! :(

*

MACCHIA_NERA
                                                                                  Brutopiano
                                                                                  PolliceSu

• *
                                                                                  • Post: 55
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu
                                                                                    Risposta #40: Venerdì 4 Feb 2011, 23:30:12
                                                                                    Sicuramente molto più probabile l'ultima immagine, comunque la storia di Casty è davvero carina anche se è stata forse un po troppo sopravvalutata perchè rispetto alle storie di questi tempi è di gran lunga superiore però non è un capolavoro, però ripeto, è davvero bella! Mentre le altre non mi hanno entusiasmato particolarmente anche se devo ancora leggere l'ultima di indina pipps! Speriamo bene!

*

Ilja Topovic
                                                                                    Gran Mogol
                                                                                    PolliceSu

• ***
                                                                                    • Post: 705
                                                                                    • Alea iacta est
                                                                                      • Offline
                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                    PolliceSu
                                                                                      Risposta #41: Sabato 5 Feb 2011, 12:40:35
                                                                                      Anche quel "se avrebbe" mi ha lasciato :-?... ;D
                                                                                      Scusate per l'errore, mi sono corretto subito. Comunque con ciò volevo dire che la storia in quelle poche non ha sviluppato bene il suo messaggio che voleva essere... poetico forse? Anche se però l'argomento è trito e ritrito.
                                                                                      Chi diceva che ultimamente Indiana lo disegna solo De Vita? ;D
                                                                                      E faceva bene! ;D

*

Lavi-Schroeder
                                                                                      Pifferosauro Uranifago
                                                                                      PolliceSu   (4)

• ***
                                                                                      • Post: 382
                                                                                      • Scorbutica
                                                                                        • Offline
                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                      PolliceSu   (4)
                                                                                        Risposta #42: Sabato 5 Feb 2011, 13:03:51
                                                                                        Quando scompare un grande artista, i media partono con inutili dibattiti e cacce a chi ne possiede la cosidetta l'eredità artistica. Ho sempre trovato queste cose uno spreco immane di tempo, ma oggi, leggendo il Topolino, non ho potuto fare a meno di rivedere il maestro Scarpa nei bellissimi disegni di Casty ed è stato magnifico.
                                                                                         :)
                                                                                        « Ultima modifica: Sabato 5 Feb 2011, 13:06:41 da Lavinia »

*

piccolobush
                                                                                        Flagello dei mari
                                                                                        Moderatore
                                                                                        PolliceSu   (6)

• *****
                                                                                        • Post: 4263
                                                                                          • Offline
                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                        PolliceSu   (6)
                                                                                          Risposta #43: Sabato 5 Feb 2011, 15:19:12
                                                                                          Non sapevo quanto tempo ci sarebbe voluto ma finalmente posso dirlo: questo numero di topolino mi piace. E non parlo solo delle storie, parlo del settimanale proprio.
                                                                                          Le storie ovviamente sono tutte ok (non mi dilungherò su di esse perchè è già stato detto tutto, solo una cosa per indiana pipps: basta kranz! Ormai toglie suspence perchè sai già che c'è e chè fondamentalmente uno sfigato, un avversario così "uccide" anche il protagonista), ma è proprio l'impostazione che mi piace ora (e da un pò). Il tono generale è meno infantile, gli articoli che accopagnano almeno un paio di storie a numero (ottima idea) sono quantomeno stuzzicanti se non addirittura interessanti (con rimandi per chi vuole saperne di più) le rubriche in generale hanno un giusto mix (la posta è per i poppanti, ma almeno le interviste sono gradevoli), se solo valentina smettesse di scimmiottare la penna nei suoi editoriali (ci mancano solo i baciotti e le piumotte!). E' diventato una rivista che ora leggo con piacere (quasi) dall'inizio alla fine. Mi sembra un giusto compromesso tra il topo che fu e che non potrà mai tornare (quello degli anni '70) e il topo "muciano", alla fine direi che il sogno della de poli di inseguire il magazine di capelli si sta realizzando. Si mantenesse così per un pò sarei contento
                                                                                          « Ultima modifica: Sabato 5 Feb 2011, 15:21:24 da piccolobush »

*

PORTAMANTELLO
                                                                                          Visir di Papatoa
                                                                                          PolliceSu   (3)

• *****
                                                                                          • Post: 2065
                                                                                          • MAI la Fine!
                                                                                            • Offline
                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                          PolliceSu   (3)
                                                                                            Risposta #44: Sabato 5 Feb 2011, 19:14:42
                                                                                            Era ora.
                                                                                            Ci era stata annunciata un bel po' di tempo fa, eppure abbiamo dovuto aspettare ben SEI anni dal Colosso di Rodi per poter ammirare il nuovo capitolo del filone atlantideo firmato Casty.

Che dire: effettivamente si nota un ritmo sincopato, specie all'inizio e nell'inserimento di un gran numero di personaggi in uno spazio ristretto. La storia poi però fila via bene, fantasia a pacchi unita a tantissimo stile.

Casty fa ridere, crea atmosfera, intreccia una trama con grande naturalezza e senza sbalzi di tono: grandissimo Pippo, inquietanti le tavole sottomarine (meraviglia il Libellula assamblato con la testa del robottone!) e interessante la storia, con tanto di colpi di scena e ricca di spunti interessanti.

Comparto grafico a posto, villain poco memorabile ma ben caratterizzato nel look. Bello il chelotto meccanico del capitano, mi aspettavo che tranciasse il tubo dell'aria di qualcuno (cosa a cui sembra anche alludere sottilmente!).

Ora però vogliamo il seguito, possibilmente senza dover aspettare il 2017.

Per il resto del numero poco da dire, la storia di Vitaliano si basa su una gag carina di per sè ma inadatta a stare alla base di una trama, il gruppo di traduttori che fa i versetti stanca presto ed è ben lontano dalla comicità a cui Fausto ci ha abituati.
                                                                                            No man commanded Jean Louise.
                                                                                            Not on land and not on water.
                                                                                            Jean did whatever he pleased,
                                                                                            Until he kissed the gunners daughter.

*

pkthebest
                                                                                            --
                                                                                            PolliceSu

PolliceSu
                                                                                              Risposta #45: Sabato 5 Feb 2011, 20:45:50
                                                                                              Era ora.
                                                                                              Ci era stata annunciata un bel po' di tempo fa, eppure abbiamo dovuto aspettare ben SEI anni dal Colosso di Rodi per poter ammirare il nuovo capitolo del filone atlantideo firmato Casty.

Che dire: effettivamente si nota un ritmo sincopato, specie all'inizio e nell'inserimento di un gran numero di personaggi in uno spazio ristretto. La storia poi però fila via bene, fantasia a pacchi unita a tantissimo stile.

Ehm... in che senso sincopato, scusa? :-?

*

PORTAMANTELLO
                                                                                              Visir di Papatoa
                                                                                              PolliceSu

• *****
                                                                                              • Post: 2065
                                                                                              • MAI la Fine!
                                                                                                • Offline
                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                              PolliceSu
                                                                                                Risposta #46: Sabato 5 Feb 2011, 21:02:22

Uhm, mi sa che ho usato un'accezione un po' impropria... intendevo "contratto", comunque soggetto a una sfasatura ritmica. ;)
                                                                                                No man commanded Jean Louise.
                                                                                                Not on land and not on water.
                                                                                                Jean did whatever he pleased,
                                                                                                Until he kissed the gunners daughter.

*

Ilja Topovic
                                                                                                Gran Mogol
                                                                                                PolliceSu

• ***
                                                                                                • Post: 705
                                                                                                • Alea iacta est
                                                                                                  • Offline
                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                PolliceSu
                                                                                                  Risposta #47: Domenica 6 Feb 2011, 11:14:06
                                                                                                  Ragazzi c'è Voyager avvalora la tesi del collegamento fra Atlantide e i megaliti inglesi. ;D
                                                                                                  Per chi volesse vedere, è iniziato da poco.

« Ultima modifica: Domenica 6 Feb 2011, 18:32:46 da PeterPaul »

*

Andrea87
                                                                                                  Uomo Nuvola
                                                                                                  PolliceSu   (2)

• ******
                                                                                                  • Post: 6566
                                                                                                  • Il terrore di Malachia!
                                                                                                    • Offline
                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                  PolliceSu   (2)
                                                                                                    Risposta #48: Domenica 6 Feb 2011, 19:42:34
                                                                                                    Ragazzi c'è Voyager avvalora la tesi del collegamento fra Atlantide e i megaliti inglesi. ;D
                                                                                                    Per chi volesse vedere, è iniziato da poco.

naturalmente il tutto è causa dei templari, scommetto :P
                                                                                                    « Ultima modifica: Domenica 6 Feb 2011, 19:43:04 da andrea87 »
                                                                                                    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

*

pkthebest
                                                                                                    --
                                                                                                    PolliceSu

PolliceSu
                                                                                                      Risposta #49: Martedì 8 Feb 2011, 11:27:38
                                                                                                       8-)
                                                                                                      Uhm, mi sa che ho usato un'accezione un po' impropria... intendevo "contratto", comunque soggetto a una sfasatura ritmica. ;)

Grazie. Ora comprendo!

*

Lavi-Schroeder
                                                                                                      Pifferosauro Uranifago
                                                                                                      PolliceSu

• ***
                                                                                                      • Post: 382
                                                                                                      • Scorbutica
                                                                                                        • Offline
                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                        Risposta #50: Martedì 8 Feb 2011, 13:37:53
                                                                                                        Topolino e le luci della città, disegnata da Roberto Vian.
                                                                                                        Il titolo è magnifico e mi fa venire in mente vari omaggi cinematografici, spero che sia davvero così, coi disegni di Roberto Vian, poi! Non vedo l'ora di leggerla!
                                                                                                         :D
                                                                                                        Buon disfacimento di scatoloni!

Comunque, più in generale e se vi può interessare, ho fatto l'integrazione dell'esame di Storia della Filosofia proprio su Atlantide e il Timeo/Crizia di Platone, quindi se siete incuriositi da qualcosa e volete chiedere posso provare a rispondervi con quello che ho studiato.
                                                                                                         ::)

Risposta #51: Martedì 8 Feb 2011, 16:08:50
                                                                                                          Il titolo è magnifico e mi fa venire in mente vari omaggi cinematografici, spero che sia davvero così, coi disegni di Roberto Vian, poi! Non vedo l'ora di leggerla!
                                                                                                           :D
                                                                                                          Buon disfacimento di scatoloni!

Non è un omaggio a Chaplin ma ai Lumi. Il che si sposa assai bene con il tuo esame.

*

Paolodan3
                                                                                                          Dittatore di Saturno
                                                                                                          PolliceSu

• *****
                                                                                                          • Post: 2801
                                                                                                            • Offline
                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                            Risposta #52: Martedì 8 Feb 2011, 22:11:31
                                                                                                            Topolino e le miniere di Fantametallo (Casty): giudizio (anche se non mi piace questa parola) più che positivo per la storia di Casty: disegnata molto bene presenta una miriade di personaggi tutto sommato ben inseriti nella storia; trama interessante anche se, in alcuni punti, non chiarissima paga forse il fatto di essere contraddistinta da un ritmo (un pò troppo) incalzante.

*

Andrea87
                                                                                                            Uomo Nuvola
                                                                                                            PolliceSu

• ******
                                                                                                            • Post: 6566
                                                                                                            • Il terrore di Malachia!
                                                                                                              • Offline
                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                              Risposta #53: Mercoledì 9 Feb 2011, 11:20:16
                                                                                                              numero oserei dire perfetto! 3 grandi storie e 2 riempitive piacevoli, condite da tanti articoli in tema con le storie. Fenomenali anche Ficarra e Picone ;D

unica domanda: perchè Pico traduce in "paperopolese" e non in "inglese"???
                                                                                                              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

*

Bonzo
                                                                                                              --
                                                                                                              PolliceSu   (4)

PolliceSu   (4)
                                                                                                                Risposta #54: Mercoledì 9 Feb 2011, 16:30:46
                                                                                                                unica domanda: perchè Pico traduce in "paperopolese" e non in "inglese"???

Perché a Paperopoli si parla paperopolese.
                                                                                                                 ;)

*

conker
                                                                                                                Visir di Papatoa
                                                                                                                PolliceSu   (1)

• *****
                                                                                                                • Post: 2278
                                                                                                                • Listen to many, speak to a few.
                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                PolliceSu   (1)
                                                                                                                  Risposta #55: Mercoledì 9 Feb 2011, 18:14:38
                                                                                                                  disegnata molto bene

Casty in questo forum (vedere TopoOscar per credere) è ritenuto anche un disegnatore eccelso (contende il 1° posto a nientemeno che Cavazzano), cosa che non condivido appieno (questione di affrancarsi dai modelli e questione di dettagli non sempre ineccepibili)

e questa storia non è che mi abbia fatto cambiare idea  ::)
                                                                                                                  "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

*

pkthebest
                                                                                                                  --
                                                                                                                  PolliceSu

PolliceSu
                                                                                                                    Risposta #56: Mercoledì 9 Feb 2011, 18:18:39

;)

Quindi anche a Port Whale, direi, dove parlano la stessa lingua di Paperino, con accento diverso! ;)

*

Dippy Dawg
                                                                                                                    Dittatore di Saturno
                                                                                                                    PolliceSu   (3)

• *****
                                                                                                                    • Post: 3740
                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                    PolliceSu   (3)
                                                                                                                      Risposta #57: Giovedì 10 Feb 2011, 10:18:29
                                                                                                                      Mi unisco ai complimenti per Casty, come è giusto che sia; ho trovato però un piccolo passo indietro per quanto riguarda i disegni: Eurasia non è disegnata benissimo, qualche volta cambia fisionomia (altezza, proporzione delle testa rispetto al corpo) da una vignetta all'altra (certo, dopo averla vista precedentemente disegnata da Cavazzano è facile rimanere delusi :P )...
                                                                                                                      ... e comunque, la preferisco con la treccia, piuttosto che con i capelli sciolti! ::)

...solo una cosa per indiana pipps: basta kranz! Ormai toglie suspence perchè sai già che c'è e chè fondamentalmente uno sfigato, un avversario così "uccide" anche il protagonista)...
                                                                                                                      Condivido al 100% l'intervento di Piccolobush: da tempo non leggevo delle rubriche così interessanti (e l'idea delle interviste a fumetti è geniale! L'avevo già detto, ma lo ripeto!); in particolare, condivido la frase che ho quotato: Kranz non l'ho mai sopportato, è il personaggio più inutile del mondo Disney!

A proposito, solo a me ha ricordato il terribile (nel senso che non lo ho mai digerito) Prode Cavaliere di Pete Alvarado?
                                                                                                                      Anche a me! Me l'ha ricordato talmente tanto da non farmi godere appieno questa storia...

;)
                                                                                                                      Eh, eh! ;D
                                                                                                                      Una lingua strana, il paperopolese: somiglia all'inglese, ma anche all'italiano, e, soprattutto, permette di parlare e di capirsi con quasi tutti i popoli della Terra, e a volte anche con gli alieni! ;)
                                                                                                                      Io son nomato Pippo e son poeta
                                                                                                                      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                                                                                                      Verso un'oscura e dolorosa meta

*

Dippy Dawg
                                                                                                                      Dittatore di Saturno
                                                                                                                      PolliceSu   (1)

• *****
                                                                                                                      • Post: 3740
                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                      PolliceSu   (1)
                                                                                                                        Risposta #58: Venerdì 11 Feb 2011, 13:32:10
                                                                                                                        Mi sono riletto con MOLTA calma la storia di Casty, ed ho apprezzato maggiormente alcune cose che nella prima lettura mi erano sfuggite; una su tutte: la prima vignetta di pagina 48! ;D
                                                                                                                        Io son nomato Pippo e son poeta
                                                                                                                        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                                                                                                        Verso un'oscura e dolorosa meta

*

brigo
                                                                                                                        Visir di Papatoa
                                                                                                                        PolliceSu

• *****
                                                                                                                        • Post: 2179
                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                                          Risposta #59: Venerdì 11 Feb 2011, 14:33:42
                                                                                                                          Mi sono riletto con MOLTA calma la storia di Casty, ed ho apprezzato maggiormente alcune cose che nella prima lettura mi erano sfuggite; una su tutte: la prima vignetta di pagina 48! ;D

E' vero, non ci avevo fatto caso neppure io!! Semplicemente geniale! :D
                                                                                                                          « Ultima modifica: Venerdì 11 Feb 2011, 14:33:58 da brigo »

*

Tacitus I
                                                                                                                          Dittatore di Saturno
                                                                                                                          PolliceSu

• *****
                                                                                                                          • Post: 3416
                                                                                                                          • Castiano al 100%
                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                                            Risposta #60: Sabato 12 Feb 2011, 14:00:31
                                                                                                                            perchè,cosa ha di speciale?

Nella cultura esiste sempre un futuro

*

Paolo
                                                                                                                            Flagello dei mari
                                                                                                                            Moderatore
                                                                                                                            PolliceSu   (1)

• *****
                                                                                                                            • Post: 4775
                                                                                                                            • musrus adroc
                                                                                                                              • Offline
                                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                                            PolliceSu   (1)
                                                                                                                              Risposta #61: Sabato 11 Giu 2011, 22:13:53
                                                                                                                              Era un (bel) po' che non scrivevo niente sugli ultimi numeri di Topolino, principalmente perche'.. non li avevo ancora letti! Ho ripreso da poco, incuriosito dalla copertina del numero 2892, e procedendo a saltelli, sino a mettermi a pari con l'uscita di questa settimana!
                                                                                                                              Ora, nonostante posse sembrare fuori tempo massimo, mi va di dire la mia su un po' di numeri che mi sono piaciuti piu' del solito. A cominciare da questo, che si apre con una bella storia di Casty, forse al di sotto degli standard cui ci ha abituato, ma non si puo' sempre prendere 10 e lode, altrimenti si finisce per essere antipatici! La storia e' ricca di suggestioni scarpiane, specialmente nei personaggi secondari ed in particolare nel conte Zoox, anche l'ambientazione sottomarina sembra ricordare qualche "follia" di Siegel, ma la trama -sia chiaro- ha ben altro spessore. Impagabile l'atteggiamento di Pippo, specialmente quando torna serfico ed imperturbabile mangiandosi il panino! :-)
                                                                                                                              Il titolo della storia di Vitaliano mi ha fatto venire in mente Zio Paperone e i traduttori simultanei, ma non ha niente a che vedere con la suddetta. Non male, e divertenti alcune gag ("L'orda barbarico-dizionaria!") ma da Vitaliano e' legittimo attendersi di piu'.
                                                                                                                              Non hanno lasciato particolari tracce le altre storie del numero, anche ora a risfogliarlo non mi viene in mente nulla da dire...Ah, la coeprtina: bella! E' una di quelle che si ricordano, materiale sempre piu' raro!

- Paolo

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)