Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2880

Leggi la recensione
di Malachia

Voto del recensore:
Voto medio: (28)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e le miniere di Fantametallo
Zio Paperone e le traduzioni (fin troppo) simultanee
I fab 2
Il ritorno del cavaliere oscuro
Gastone e la fenomenale giornata normale
Indiana Pipps e il tempio di cristallo

Topolino 2880

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

pkthebest
--
PolliceSu

PolliceSu
    Re: Topolino 2880
    Risposta #15: Mercoledì 2 Feb 2011, 18:17:08
    Questa è una bella domanda... delle Miniere di Fantametallo si sente parlare da tempo, non mi stupirei se la storia fosse stata realizzata 2-3 anni fa... ma ovviamente io non so niente, può essere benissimo molto più recente...
     

    Lo chiedo perché vorrei essere sicuro che le storie di Casty siano state pubblicate cronologicamente, così da poter esaminare al meglio l'evolversi del suo stile. Prima ho scritto che mi sembrava migliorato rispetto a altre recenti prove: se questa storia risale a prima di, poniamo, Topolinia 20802, ho fatto una gran magra!

    *

    Sprea
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2921
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2880
      Risposta #16: Mercoledì 2 Feb 2011, 19:15:38
      Allora hai fatto una gran magra. ;-) Si sa già da un bel po' che la storia ha 3 o 4 anni, ormai.

      Ma attenzione che in Topolinia 20802 l'inchiostratore era diverso dai "soliti" di Casty, meglio non usarla per fare paragoni.

      Sprea
      [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
      "Bah!"

      *

      Bramo
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 3215
      • Sognatore incallito
        • Offline
        • Mostra profilo
        • Lo Spazio Disney
      PolliceSu   (1)
        Re: Topolino 2880
        Risposta #17: Mercoledì 2 Feb 2011, 20:04:45

        Lo chiedo perché vorrei essere sicuro che le storie di Casty siano state pubblicate cronologicamente, così da poter esaminare al meglio l'evolversi del suo stile. Prima ho scritto che mi sembrava migliorato rispetto a altre recenti prove: se questa storia risale a prima di, poniamo, Topolinia 20802, ho fatto una gran magra!
        Avevo immaginato che lo chiedessi per quel motivo :P E da quel che scrive Sprea, avevi ragione a preoccuparti e io ricordavo bene ;)

        Comunque un paio di osservazioni extra sul numero rispetto a quanto già scritto nella pagina precedente:
         - Nella storia di Casty è da notare la citazione a Scarpa (un personaggio secondarissimo si chiama Nataniele) e la vena critica al non uso di energia pulita da parte dei governi, classica nelle storie castyane, anche se stavola solo accennata in chiusura. In questo senso mi piace vedere come l'autore intenda lo spirito di Topolino come avventuroso sì, ma cercando di finalizzare le sue scoperte al miglioramento del pianeta.
         - La pubblicità di "D You" con la scritta "ci sto Dentro" con la D scritta come quella della firma di Walt Disney è una cosa raggelante, davvero tanto. A prescindere dal tipo di rivista, fosse anche stata fatta per pubblicizzare un volume con storie di Barks e Scarpa quello spot è proprio terribile.
         - L'articolo sulle lingue è molto interessante! Davvero! Vedere sul "Topo" riservare una pagina al klingon di Star Trek (studiato con serietà da Leonard e Sheldon in The Big Bang Theory, per inciso) è bellissimo, così come la citazione alla Guida Galattica per gli Autostoppisti come momento di nascita di un traduttore universale, il famoso babelfish che come nome sarà adottato poi dal traduttore on-line.
         - E' buono anche l'articolo su Atlantide, caruccia l'intervista a fumetti che si salva sempre pe i bellissimi disegni dell'ottimo Ferrario.
        « Ultima modifica: Mercoledì 2 Feb 2011, 20:56:36 da Everett_Ducklair »

        *

        raes
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 643
        • Nuovo utente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2880
          Risposta #18: Mercoledì 2 Feb 2011, 20:32:22
          ottima la storia di casty, io non conoscevo questo autore fino a pochi mesi fa è davvero un grande

          *

          Lucandrea
          --
          PolliceSu

          PolliceSu
            Re: Topolino 2880
            Risposta #19: Mercoledì 2 Feb 2011, 22:39:49
            Il numero 2880 secondo me:
            Topolino e le miniere di Fantametallo: voto 9.
            Anche se la storia non è nuovissima (come già detto da altri utenti), la storia è un piccolo capolavoro di Casty: sarà sicuramente una delle migliori storie del 2011.
            Zio Paperone e le traduzioni (fin troppo) simultanee: voto 7,5.
            Vitaliano costruisce una trama vivace, condita da battute azzeccate, che prende subito il lettore.
            Paperinik dei tempi oscuri - Il ritorno del cavaliere vendicatore: voto 7,5.
            Piacevolmente sorpreso di questa storia che pensavo fosse ben più banale. Quasi quasi potrebbero riproporre questa versione paperinikiana in futuro. Bravi gli autori.
            Gastone e la fenomenale giornata normale: voto 4.
            L'idea di fondo è interessante, ma è stata mal realizzata in queste 4 tavole che non mi dicono niente.
            Indiana Pipps e il tempio di cristallo (prima parte): voto 7,5.
            Da Sarda mi aspettavo una buona storia con Indiana Pipps, e così è stato. Trama interessante e non troppo banale, chissà come sarà il seguito. I disegni non li ho trovati all'altezza.
            Sicuramente un buon numero che, a parte la riempitiva di Gastone (a mio avviso), lo rende finora il migliore del 2011.

            *

            dany91
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 560
            • Se c'è rimedio perchè ti preoccupi?
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2880
              Risposta #20: Mercoledì 2 Feb 2011, 23:00:55


              domanda a dany91:ma si possono comprare in biblioteca?

              no no, si possono prendere in prestito come se fossero normali libri...
              « Ultima modifica: Mercoledì 2 Feb 2011, 23:04:49 da dany91 »

              • **
              • Post: 113
              • Viva Paperino!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2880
                Risposta #21: Giovedì 3 Feb 2011, 02:29:55
                credo che abbaite detto tutto cio che potesse essere detto, numero molto bello, il migliore del 2011(oddio, non che ci volesse molto)

                la storia di casty è stupenda, vieni divorato dalla voglia di legegrla

                belli i riferimenti di casty a culture antiche, divertente la storia dei traduttori, dove ho riso di buon gusto

                il paperinik medioevale....boh, non mi ha particolarmente entusiasmato

                la storia di pipps, è quella del pipps classico, anche se ho notato un topolino moooolto piu sveglio in questa storia che in altre

                quella di gastone....boh.

                4/5 tavole di inutilità assoluta, una delle storie piu insignificanti mai stampate
                « Ultima modifica: Giovedì 3 Feb 2011, 02:30:45 da Trainspotting90 »

                *

                pkthebest
                --
                PolliceSu   (1)

                PolliceSu   (1)
                  Re: Topolino 2880
                  Risposta #22: Giovedì 3 Feb 2011, 09:30:34
                  Allora hai fatto una gran magra. ;-) Si sa già da un bel po' che la storia ha 3 o 4 anni, ormai.

                  Ma attenzione che in Topolinia 20802 l'inchiostratore era diverso dai "soliti" di Casty, meglio non usarla per fare paragoni.


                  Verissimo... Purtroppo tendo sempre a dare per scontato che l'autore dei disegni sia anche quello delle chine! Non sarebbe il caso che nei credits si indicasse pure lui, come si faceva per PKNA?

                  *

                  flip
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1202
                  • ?
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2880
                    Risposta #23: Giovedì 3 Feb 2011, 09:36:13
                    Fantametallo I tipici elementi castiani (gag, personaggi elaborati e perfettamente utilizzati, fantasia nei disegni, ironia..) ci sono tutti e sempre più mi convinco che renderebbero bella qualunque trama, così come il suo tratto che, continuando così, diventa sempre più un sinonimo di qualità. Oltre a questo, ho apprezzato molto il fatto che il tema di Atlantide non si esaurisca in una sola storia, ma si stia articolando in una ricerca che coinvolga più storie separate e distanti tra loro, dando la sensazione di una lunga e più affascinante ricerca. Secondo, da amante del colore un po' più elaborato del solito, ho trovato quelli di questa storia, soprattutto nelle parti sottomarine, davvero godibilissimi.

                    Gastone e la giornata normale A me è piaciuta, tema forse non nuovo, ma interessante, con la presenza di ZP valore aggiunto.

                    Il tempio di cristallo La storia parte bene: grazie ai numerosi personaggi che non procedono sempre tutti assieme, sembra essere piuttosto elaborata e anche Urbano se la cava.

                    *

                    Ilja Topovic
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 705
                    • Alea iacta est
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2880
                      Risposta #24: Giovedì 3 Feb 2011, 21:12:29
                      Ecco giungere il mio commento.
                      Topolino e le miniere di Fantametallo: Casty ci regala un'altra sua avvincente storia, forse non la migliore e non all'altezza di altre, ma sicuramente una buonissima storia: le mia aspettative non sono state deluse. Probabilmente la trama pecca per avere il ritmo un pò veloce, ma devo dire che ciò non si fa sentire. Il suo inizio "in medias res" sarebbe stato più azzeccato se fosse stata pubblicata maggiormente vicina temporalmente al Colosso di rodi, di cui è l'ideale seguito.
                      Mi ha interessato molto la prosecuzione del tema delle Lepri Viola: se prima mi sembravano qualcosa di estemporaneo, ora iniziano a strutturarsi come un'organizzazione ben definita. Una curiosità non comunicata fino ad ora: La prima tavola della storia Pezzin/De Vita precedentemente citata è presente nell'articolo su Atlantide, anche se è in formato francobollo e non se ne parla.

                      La storia di Vitaliano/Held è molto divertente e trovo positivo vedere il linguaggio di un tempo utlizzato, per citare qualcuno, da Martina e da Cimino, da autori moderni. Trama originale (mi ha stupito e fatto scompisciare molto sapere che in canoach petrolio voglia dire muschio) e disegni molto buoni.

                      Il Paperinik dei Tempi Oscuri mi ha intrigato molto,anche perchè la genesi dell'eroe è simile a quella del Paperinik classico. Nonostante vedendo l'anteprima mi pareva una storia inverosimile, riprendendo Paperinik al di fuori del suo ambiente e, pensavo, fuori luogo, mi sono dovuto ricredere, trovandola interessante.

                      La riempitiva di 4 pagine mi ha lasciato :-?, forse se avesse avuto più pagina a disposizione... Però le storie su Gastone che è o vuole essere sfortunato sono oramai un sacco, si potrebbe cercare qualche altro spunto narrativo!

                      Il tempio di cristallo: niente male, una buona storia di Indiana Pipps, con un Topolino più propositivo, ma i disegni di Urbano, che trovo migliore con i paperi e che qui non ho digerito, non me l'hanno fatta apprezzare a pieno.
                      In totale un buon numero. :)
                      « Ultima modifica: Venerdì 4 Feb 2011, 20:42:40 da PeterPaul »

                      *

                      EGO
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu   (1)

                      • ***
                      • Post: 447
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Topolino 2880
                        Risposta #25: Giovedì 3 Feb 2011, 22:26:50
                        A leggere l'indice sembra un numero strepitoso
                        E per me lo è. Credo che sia il numero con la qualità media più alta da parecchio tempo a questa parte. Con la sola eccezione di quella di Gastone, piccola riempitiva comunque non disprezzabile, tutte le storie mi sono piaciute TANTO.

                        Le miniere di fantametallo è forse meno geniale, coinvolgente e memorabile di molte altre di Casty (per esempio io sono rimasto più colpito da quelle di Doppioscherzo o dalla Città taciturna), ma è una storia solidissima, perfettamente condotta nei tempi e nelle battute, e con un finale aperto che lascia amplissimo spazio all'immaginazione.

                        Le traduzioni (fin troppo) simultanee è una perla comica di enorme valore. La gag alla base di tutta la storia non è facilmente prevedibile perché la sceneggiatura non ti lascia il tempo di soffermartici, e dopo che è stata rivelata c'è ancora un seguito che mi ha piegato dal ridere (hockey su muschio! ;D ;D ;D). Questo è il Vitaliano che mi piace di più.

                        Il Paperinik "medievale" secondo me è OTTIMO! Non solo è una buona rivisitazione di Paperinik, ma ci offre una storia per nulla scontata (il modo in cui PK sconfigge Amelia è immensamente migliore del solito aglio-ex-machina).

                        Infine, Indiana Pipps e il tempio di cristallo. Finalmente un Indiana Pipps come si deve, con una trama articolata, una caccia al tesoro sviluppata con i tempi giusti (ottima cosa le due puntate), trovate e colpi di scena per una volta non visti e rivisti, e una buona idea per sostituire i teschi di cristallo di Indiana Jones. I disegni di Urbano per me sono l'unica cosa stonata in un numero altrimenti perfetto anche sotto l'aspetto grafico, ma a qualcuno sicuramente piaceranno.

                        *

                        hendrik
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3508
                        • W Carlo Barx!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2880
                          Risposta #26: Venerdì 4 Feb 2011, 08:36:58
                          La riempitiva di 4 pagine mi ha lasciato :-?, forse se avrebbe avuto più pagina a disposizione...
                          Anche quel "se avrebbe" mi ha lasciato :-?... ;D

                          Il Paperinik "medievale" secondo me è OTTIMO!
                          Non sono d'accordo: di Paperinik ne abbiamo gia' sin troppo, senza alcun bisogno di cucinarlo in salsa medievale.
                          A proposito, solo a me ha ricordato il terribile (nel senso che non lo ho mai digerito) Prode Cavaliere di Pete Alvarado?


                          I disegni di Urbano per me sono l'unica cosa stonata in un numero altrimenti perfetto anche sotto l'aspetto grafico, ma a qualcuno sicuramente piaceranno.
                          Chi diceva che ultimamente Indiana lo disegna solo De Vita? ;D
                          « Ultima modifica: Venerdì 4 Feb 2011, 08:37:34 da hendrik »
                          ... non ferma a Verkuragon!

                          *

                          pkthebest
                          --
                          PolliceSu

                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2880
                            Risposta #27: Venerdì 4 Feb 2011, 10:17:43
                            Rifletto solo ora sul fatto che Vitaliano è alla terza storia consecutiva! Complimenti a Fausto per la bellezza delle trame, ma qualcuno sa se si tratti di materiale recente o se fossero in attesa da tanto tempo di esser pubblicate?

                            *

                            Bonzo
                            --
                            PolliceSu   (1)

                            PolliceSu   (1)
                              Re: Topolino 2880
                              Risposta #28: Venerdì 4 Feb 2011, 10:53:38
                              Rifletto solo ora sul fatto che Vitaliano è alla terza storia consecutiva! Complimenti a Fausto per la bellezza delle trame, ma qualcuno sa se si tratti di materiale recente o se fossero in attesa da tanto tempo di esser pubblicate?

                              Ti rispondo direttamente io, così facciamo prima. Il mio "patrimonio" di storie arretrate è stato ormai fortunatamente dilapidato. Le storie cui fai riferimento sono nuove, così come lo sono le due di prossima pubblicazione (quando? E chi lo sa?), che si intitolano Dinamite Bla e il maiale da concorso - disegni di Francesco D'Ippolito - e Topolino e le luci della città, disegnata da Roberto Vian.
                              Un saluto a tutti. Torno a disfare scatoloni.

                              *

                              Quackmore
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 1225
                              • aka Michele
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Topolino 2880
                                Risposta #29: Venerdì 4 Feb 2011, 11:15:57
                                Mi associo a chi parla di un buon numero.

                                Il Pippo di Casty è stra-ordinario, in tutti i sensi. Una caratterizzazione che trovo estrema, sotto l'aspetto del "genio", eppure azzeccata, spassosa, persino commovente. Il momento più bello di tutto l'albo, per me, è stato "Uh? Chi è quest'uomo?". Sono morto dal ridere e poi risorto.
                                In tutto questo, un dubbio m'assale: ma Minni non è fatalmente gelosa di Eurasia?!
                                Nonostante anni di bazzicamento del mito di Atlantide, non conoscevo (o ricordavo) per nulla la questione dell'oricalco, un punto originale per rivisitare il tema. Io sono particolarmente legato alla citata storia della Macchina del Tempo perchè è stata la prima storia a fumetti che abbia mai letto  :'( e, da autore, non avrei avuto il coraggio né di sconfessare Pezzin né di sconfessare Barks. Mi rendo conto che,tutto sommato, è giusto approfittare della non-continuity Disney per la propria creatività, soprattutto se porta a sfornare cicli di storie di valore come questo.

                                La storia di Vitaliano mi ha spiazzato per la virata che subisce nella seconda parte, uno spiazzamento che da lettore-lettore mi ha perplesso. O forse perché è particolarmente surreale. Il che l'ha resa divertente. "Non è il caso..." è formidabile, devo ammetterlo.

                                Anch'io avevo un pre-giudizio sul Paperinik medievale. Di contro, mi diverte quando la storia di un personaggio viene conservata nell'essenza e rivisitata nei dettagli storici - a patto che sia un divertissment isolato. Quindi ho apprezzato questo capitolo e dovrò aprire-la-mente per eventuali seguiti.
                                Michele

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)