Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2880

Leggi la recensione
di Malachia

Voto del recensore:
Voto medio: (28)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e le miniere di Fantametallo
Zio Paperone e le traduzioni (fin troppo) simultanee
I fab 2
Il ritorno del cavaliere oscuro
Gastone e la fenomenale giornata normale
Indiana Pipps e il tempio di cristallo

Topolino 2880

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Brigitta MacBridge
Flagello dei mari
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4733
  • Paperonuuuuccciooooo....
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2880
    Risposta #30: Venerdì 4 Feb 2011, 11:44:02
    PS: Qualcuno sa dove a Brescia ci sia il simbolo del labirinto che Casty riporta sul libro di Eurasia? Quasi quasi ci fo un saltino!
    Forse, ma dico forse, potrebbe essere questo:


    Però non è oricinale preisotrico, ma una ricostruzione situata all'Archeopark di Boario Terme
    I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

    "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

    *

    Alle
    Visir di Papatoa
    Moderatore
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 2360
    • Proud to be buiaccaro!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Topolino 2880
      Risposta #31: Venerdì 4 Feb 2011, 12:04:34
      Topolino e le miniere di Fantametallo: Casty ci regala un'altra sua avvincente storia, forse non la migliore e non all'altezza di altre, ma sicuramente una buonissima storia
      E a proposito dei labirinti, mi è sembrato strano che abbia citato Brescia quando, visto che si tratta di un professionista del fumetto, avrebbe potuto citare Lucca.
      « Ultima modifica: Venerdì 4 Feb 2011, 12:09:31 da Alle »
      "Something not in the Guidebook? Impossible!"
      "I never thought it would be happen in our lifetime!"
      "... I feel faint ..."
      HDL in D 2003-081

      "I don't want to survive, I wanna

      *

      Lucandrea
      --
      PolliceSu

      PolliceSu
        Re: Topolino 2880
        Risposta #32: Venerdì 4 Feb 2011, 13:38:19

        Ti rispondo direttamente io, così facciamo prima. Il mio "patrimonio" di storie arretrate è stato ormai fortunatamente dilapidato. Le storie cui fai riferimento sono nuove, così come lo sono le due di prossima pubblicazione (quando? E chi lo sa?), che si intitolano Dinamite Bla e il maiale da concorso - disegni di Francesco D'Ippolito - e Topolino e le luci della città, disegnata da Roberto Vian.
        Un saluto a tutti. Torno a disfare scatoloni.

        Spero di non aspettare troppo per poter leggere queste due storie (i titoli mi incuriosiscono non poco); chissà, forse sul n. 2882 vedremo già qualcosa... :)

        *

        Sir Top de Tops
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1015
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2880
          Risposta #33: Venerdì 4 Feb 2011, 13:43:34
          bella come sempre la storia di Casty,anche se devo essere sincero non mi ha esaltato come le precedenti.
          Un po per l'ambientazione inglese che ho trovato meno affascinante,un po per la spiegazione,secondo me un po forzata, dei vari monumenti megalitici,uniti per fermare l'onda

          una cosa che mi ha fatto storcere un po il naso è il nome "fantametallo"
          avrei preferito si usasse semplicemente la parola oricalco



          *

          hendrik
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3508
          • W Carlo Barx!
            • Online
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2880
            Risposta #34: Venerdì 4 Feb 2011, 13:55:49
            una cosa che mi ha fatto storcere un po il naso è il nome "fantametallo"
            avrei preferito si usasse semplicemente la parola oricalco
            Be', "Le miniere di fantametallo" suona molto meglio di "Le miniere di oricalco", no?
            « Ultima modifica: Venerdì 4 Feb 2011, 13:56:04 da hendrik »
            ... non ferma a Verkuragon!

            *

            Sir Top de Tops
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1015
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2880
              Risposta #35: Venerdì 4 Feb 2011, 14:27:18
              Be', "Le miniere di fantametallo" suona molto meglio di "Le miniere di oricalco", no?

              mah! io preferisco "Topolino e le miniere di oricalco"
              fantametallo mi sembra un po troppo infantile
              comunque questione di gusti  :) ;)



              *

              pkthebest
              --
              PolliceSu

              PolliceSu
                Re: Topolino 2880
                Risposta #36: Venerdì 4 Feb 2011, 16:24:22

                Ti rispondo direttamente io, così facciamo prima. Il mio "patrimonio" di storie arretrate è stato ormai fortunatamente dilapidato. Le storie cui fai riferimento sono nuove, così come lo sono le due di prossima pubblicazione (quando? E chi lo sa?), che si intitolano Dinamite Bla e il maiale da concorso - disegni di Francesco D'Ippolito - e Topolino e le luci della città, disegnata da Roberto Vian.
                Un saluto a tutti. Torno a disfare scatoloni.

                Grazie, Fausto.

                Ma "dilapidato" non mi pare termine adeguato, posto che le tue storie hanno avuto giusto impiego nel deliziare noi lettori, quindi non sono andate certamente sprecate, anzi! ;) ;) ;)


                @ Brigitta: potrebbe essere, non fosse che Darfo Boario Terme è sì in provincia di Brescia, ma molto fuori!

                *

                Mr. Bunz
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 818
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2880
                  Risposta #37: Venerdì 4 Feb 2011, 16:36:08
                  Finalmente un buon numero del Topo anno 2011. Bella il "Fantametallo" (anch'io avrei preferito Oricalco), Castellan stá davvero migliorando graficamente. A livello di sceneggiatura, benché il mito di Atlantide sia ormai stato cucinato un pó in tutte le salse, é comunque godibile. Forse un filo inferiore ad altre prove castyane (probabilmente l'autore ha voluto infilarci un po' troppe cose in sole 37 tavole, e non si comprende tanto bene il ruolo della Tost nell'economia della storia. Grandissimo Pippo invece). Vitaliano über alles nelle traduzioni simultanee, con un Pico troppo forte ("non ho intenzione di finire al Polo Sud inseguito da te perché l'affare é sfumato"), e con un Held ai disegni migliore del solito. Bravo Fausto! Non male nemmeno Indiana Pipps e, soprattutto, il Paperinik medievale (quando ho sfogliato il Topo non volevo nemmeno leggerla, i vari commenti sul Papersera mi hanno indotto a farlo, e devo dire che mi sono divertito). Infine, veramente fantastico il Paperoga-Ringo Starr di Ferrario.
                  Tre stelle abbondanti.
                  Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

                  *

                  Brigitta MacBridge
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4733
                  • Paperonuuuuccciooooo....
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2880
                    Risposta #38: Venerdì 4 Feb 2011, 16:39:29
                    @ Brigitta: potrebbe essere, non fosse che Darfo Boario Terme è sì in provincia di Brescia, ma molto fuori!

                    Altra ipotesi (purtroppo devo ancora leggere la storia quindi sto sparando un po' a caso):


                    Immagine trovata qui, dove si afferma trattarsi di un graffito situato in Val Camonica, proprio in provincia di Brescia.
                    I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                    "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                    *

                    pkthebest
                    --
                    PolliceSu

                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2880
                      Risposta #39: Venerdì 4 Feb 2011, 16:52:55

                      Altra ipotesi (purtroppo devo ancora leggere la storia quindi sto sparando un po' a caso):


                      Immagine trovata qui, dove si afferma trattarsi di un graffito situato in Val Camonica, proprio in provincia di Brescia.

                      Mooolto più probabile! Grazie! Speravo fosse Brescia città, però! :(

                      *

                      MACCHIA_NERA
                      Brutopiano
                      PolliceSu

                      • *
                      • Post: 55
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2880
                        Risposta #40: Venerdì 4 Feb 2011, 23:30:12
                        Sicuramente molto più probabile l'ultima immagine, comunque la storia di Casty è davvero carina anche se è stata forse un po troppo sopravvalutata perchè rispetto alle storie di questi tempi è di gran lunga superiore però non è un capolavoro, però ripeto, è davvero bella! Mentre le altre non mi hanno entusiasmato particolarmente anche se devo ancora leggere l'ultima di indina pipps! Speriamo bene!

                        *

                        Ilja Topovic
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 705
                        • Alea iacta est
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2880
                          Risposta #41: Sabato 5 Feb 2011, 12:40:35
                          Anche quel "se avrebbe" mi ha lasciato :-?... ;D
                          Scusate per l'errore, mi sono corretto subito. Comunque con ciò volevo dire che la storia in quelle poche non ha sviluppato bene il suo messaggio che voleva essere... poetico forse? Anche se però l'argomento è trito e ritrito.
                          Chi diceva che ultimamente Indiana lo disegna solo De Vita? ;D
                          E faceva bene! ;D

                          *

                          Lavi-Schroeder
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu   (4)

                          • ***
                          • Post: 382
                          • Scorbutica
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (4)
                            Re: Topolino 2880
                            Risposta #42: Sabato 5 Feb 2011, 13:03:51
                            Quando scompare un grande artista, i media partono con inutili dibattiti e cacce a chi ne possiede la cosidetta l'eredità artistica. Ho sempre trovato queste cose uno spreco immane di tempo, ma oggi, leggendo il Topolino, non ho potuto fare a meno di rivedere il maestro Scarpa nei bellissimi disegni di Casty ed è stato magnifico.
                             :)
                            « Ultima modifica: Sabato 5 Feb 2011, 13:06:41 da Lavinia »

                            *

                            piccolobush
                            Flagello dei mari
                            Moderatore
                            PolliceSu   (6)

                            • *****
                            • Post: 4263
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (6)
                              Re: Topolino 2880
                              Risposta #43: Sabato 5 Feb 2011, 15:19:12
                              Non sapevo quanto tempo ci sarebbe voluto ma finalmente posso dirlo: questo numero di topolino mi piace. E non parlo solo delle storie, parlo del settimanale proprio.
                              Le storie ovviamente sono tutte ok (non mi dilungherò su di esse perchè è già stato detto tutto, solo una cosa per indiana pipps: basta kranz! Ormai toglie suspence perchè sai già che c'è e chè fondamentalmente uno sfigato, un avversario così "uccide" anche il protagonista), ma è proprio l'impostazione che mi piace ora (e da un pò). Il tono generale è meno infantile, gli articoli che accopagnano almeno un paio di storie a numero (ottima idea) sono quantomeno stuzzicanti se non addirittura interessanti (con rimandi per chi vuole saperne di più) le rubriche in generale hanno un giusto mix (la posta è per i poppanti, ma almeno le interviste sono gradevoli), se solo valentina smettesse di scimmiottare la penna nei suoi editoriali (ci mancano solo i baciotti e le piumotte!). E' diventato una rivista che ora leggo con piacere (quasi) dall'inizio alla fine. Mi sembra un giusto compromesso tra il topo che fu e che non potrà mai tornare (quello degli anni '70) e il topo "muciano", alla fine direi che il sogno della de poli di inseguire il magazine di capelli si sta realizzando. Si mantenesse così per un pò sarei contento
                              « Ultima modifica: Sabato 5 Feb 2011, 15:21:24 da piccolobush »

                              *

                              PORTAMANTELLO
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu   (3)

                              • *****
                              • Post: 2065
                              • MAI la Fine!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (3)
                                Re: Topolino 2880
                                Risposta #44: Sabato 5 Feb 2011, 19:14:42
                                Era ora.
                                Ci era stata annunciata un bel po' di tempo fa, eppure abbiamo dovuto aspettare ben SEI anni dal Colosso di Rodi per poter ammirare il nuovo capitolo del filone atlantideo firmato Casty.

                                Che dire: effettivamente si nota un ritmo sincopato, specie all'inizio e nell'inserimento di un gran numero di personaggi in uno spazio ristretto. La storia poi però fila via bene, fantasia a pacchi unita a tantissimo stile.

                                Casty fa ridere, crea atmosfera, intreccia una trama con grande naturalezza e senza sbalzi di tono: grandissimo Pippo, inquietanti le tavole sottomarine (meraviglia il Libellula assamblato con la testa del robottone!) e interessante la storia, con tanto di colpi di scena e ricca di spunti interessanti.

                                Comparto grafico a posto, villain poco memorabile ma ben caratterizzato nel look. Bello il chelotto meccanico del capitano, mi aspettavo che tranciasse il tubo dell'aria di qualcuno (cosa a cui sembra anche alludere sottilmente!).

                                Ora però vogliamo il seguito, possibilmente senza dover aspettare il 2017.



                                Per il resto del numero poco da dire, la storia di Vitaliano si basa su una gag carina di per sè ma inadatta a stare alla base di una trama, il gruppo di traduttori che fa i versetti stanca presto ed è ben lontano dalla comicità a cui Fausto ci ha abituati.
                                No man commanded Jean Louise.
                                Not on land and not on water.
                                Jean did whatever he pleased,
                                Until he kissed the gunners daughter.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)