Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2883

Leggi la recensione
di Malachia

Voto del recensore:
Voto medio: (26)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e l'Italia ri-unita
Scuola di volo
Battista e il maggiordomo venuto dal passato
Paperi che sbagliano strada... in nave
Zio Paperone e la singolar tenzone

Topolino 2883

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Andrea87
Uomo Nuvola
PolliceSu

  • ******
  • Post: 6566
  • Il terrore di Malachia!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2883
    Risposta #45: Venerdì 25 Feb 2011, 22:23:06
    Buon weekend e forza Juve sempre, perché Fausto ha ragione.  ;D

    e qui il buon Gagnor mi perse moltissimi punti...
    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

    *

    marcobar
    Brutopiano
    PolliceSu   (6)

    • *
    • Post: 51
    • Solo gli idioti hanno certezze assolute... forse!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (6)
      Re: Topolino 2883
      Risposta #46: Sabato 26 Feb 2011, 00:59:17

      Ragazzi, che vi devo dire? Ho sbagliato. Non l'editor

      *Anche* l'editor ha sbagliato, e il suo sbaglio mi sembra più grave, come ho avuto modo di scrivere su AFNews: La sciatteria sta nel non essersi accorto di questo, come di altri simili incongruenze (magari meno gravi).


      Naturalmente, quelli di AFNews non hanno perso l'occasione di darsi ai gongolii più sfrenati: quando c'è da cogliere in fallo la Disney, godono sfrenatamente

      Disclaimer: "quelli di AFNews" non c'entrano per niente! AFNews mi ha soltanto dato, da un po' di tempo, uno spazio per esprimere le mie opinioni. Ed io sbaglio (continuo a sbagliare) come tutti gli appassionati delusi: "tifoso" di "Topolino" da più di 50 anni, continuo a sperare in una rivista migliore e soffro a vedere certe trascuratezze...


      (è un po' la sindrome da "ahsecifossiiolìfareituttomegliodiloroecco").

      Avrai capito che non è così, tant'è vero che secondo me tu non hai particolari responsabilità: una svista può capitare a chiunque. Ma molti occhi vedono meglio di uno: perché della svista non si è accorto chi ha letto la sceneggiatura? Perché non se ne è accorto il disegnatore? Perché non se ne è accorto chi sovrintende ai soggetti e alle sceneggiature? Perché nessuno se ne è accorto in fase di editing finale? Ecco, quel che dispiace non è che tu abbia commesso un errore (che avrei certamente potutto commettere anche io) ma che *nessuno* nella trafila di controllo se ne sia accorto...

      ...a meno che la trafila di controllo non esista, e allora *questo* fa veramente dispiacere a un appassionato lettore della rivista da più di 50 anni...!



      Piccole note a margine, che non cambiano il mio errore ma vi dico tanto per dire: il recensore della mia serie era mio amico su Facebook. Ma con un ALTRO nome. [...] Voglia di "tenere d'occhio" l'autore in incognito? Vai a sapere.

      Nessun mistero... semplicemente, voglia di sperimentare Facebook senza essere beccato subito dagli studenti... Sicuramente nessun intento spionistico! (Ma tu, perché avevi "accettato la richiesta di amicizia" se non sapevi chi ero?)


      Buon weekend e forza Juve sempre

      Veramente io sarei per la Fiorentina, e nei confronti della Juve ho parecchi problemi. Ma niente di personale!   :-)

      Ciao

      *

      piccolobush
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4263
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2883
        Risposta #47: Sabato 26 Feb 2011, 10:03:48
        Mi permetto di intrufolarmi nella diatriba marcobar-gagnor per prendere le difese di roberto (non che ne abbia bisogno... c'è già pkthebest ;)): non riguardo l'errore, che c'è stato e amen, di chiunque sia la colpa. Però l'intervento su afnews è secondo me altrettanto sbagliato nei toni, un pò saccente, un pò supponente, un pò indisponente: "evidentemente nessuno ha mai spiegato a Gagnor", "eccellente simmetria centrale", "una non proprio esaltante serie" (giudizio personale legittimo, ma che nel contesto è soltanto gratuito), per finire col "bunga-bunga" che ormai è dappertutto come il prezzemolo. L'errore c'è stato, ma credo che la reazione sia sproporzionata nei toni e nei contenuti e non è così che si favorisce un dialogo costruttivo tra le due anime che tengono in piedi il fumetto (i lettori e gli autori)

        Comunque roberto è ormai finito in fondo alla lista dei miei autori preferiti: non per l'errore, perchè è juventino (ma è in buona compagnia, là in fondo ora c'è anche fausto :P)
        « Ultima modifica: Sabato 26 Feb 2011, 12:45:08 da piccolobush »

        *

        TRAM
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 381
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2883
          Risposta #48: Sabato 26 Feb 2011, 11:01:09
          Ma era un errore? Per come la vedo io, era una divertentissima battuta sulle stravaganze di Paperoga, solo lui poteva riuscire a far diventare -non si sa come- un 69 un 96! La cosa mi ha fatto fare grosse risate. Per Paperoga anche l'impossibile diventa possibile, quando si tratta di combinare disastri.

          *

          richardr
          Bassotto
          PolliceSu

          • *
          • Post: 3
          • Nuovo utente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2883
            Risposta #49: Sabato 26 Feb 2011, 12:24:41
            Ciao a tutti!

            soprattutto Mottura è fenomenale, sia nella rappresentazione della Torino di oggi, (sono stato un sacco di tempo su quella quadrupla di pag.15
            In realtà invece Mottura è abbastanza impreciso se guardate bene: oltre a mancare il "nuovo" (1973) Teatro Regio sul lato di Piazza Castello retrostante a Palazzo Madama, è del tutto sbagliata la direzione di via Po! In verità la via scende verso il fiume non parallela al lato della piazza come nel disegno, ma in obliquo; è invece la piccola via Verdi (che Mottura non disegna) ad essere parallela. Senza contare che poi mancano tutti i negozi addossati ai portici nel lato sud della piazza...

            Alla luce dell'attenzione che gli avete riconosciuto nel ritrarre la Milano d'epoca, è veramente strano che sia stato così impreciso per la Torino di oggi!

            Sto sicuramente esagerando, almeno spero che sia così, ma la presenza di davvero troppe persone contro questo "pezzo" di storia nostrana (e badate che mi riferisco tanto alla Lega e i leghisti quanto ai filo-monarchici in circolazione, sia da parte savoiarda che borbonica che, addirittura, austriaca)
            Concordo, ma almeno i nostalgici della monarchia sabauda non vedo come possano essere avversari di questo pezzo di storia...
            « Ultima modifica: Sabato 26 Feb 2011, 12:39:37 da paperodellindo »

            *

            richardr
            Bassotto
            PolliceSu

            • *
            • Post: 3
            • Nuovo utente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2883
              Risposta #50: Sabato 26 Feb 2011, 12:42:34
              Ma era un errore? Per come la vedo io, era una divertentissima battuta sulle stravaganze di Paperoga, solo lui poteva riuscire a far diventare -non si sa come- un 69 un 96! La cosa mi ha fatto fare grosse risate. Per Paperoga anche l'impossibile diventa possibile, quando si tratta di combinare disastri.
              Totalmente d'accordo... Secondo me è un fantastico nonsense quasi in stile Faccini!

              *

              Bacci
              Visir di Papatoa
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 2711
              • Sono incazzato come un paperino!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Topolino 2883
                Risposta #51: Sabato 26 Feb 2011, 19:58:23
                Ciao a tutti!

                In realtà invece Mottura è abbastanza impreciso se guardate bene: oltre a mancare il "nuovo" (1973) Teatro Regio sul lato di Piazza Castello retrostante a Palazzo Madama, è del tutto sbagliata la direzione di via Po! In verità la via scende verso il fiume non parallela al lato della piazza come nel disegno, ma in obliquo; è invece la piccola via Verdi (che Mottura non disegna) ad essere parallela. Senza contare che poi mancano tutti i negozi addossati ai portici nel lato sud della piazza...

                Alla luce dell'attenzione che gli avete riconosciuto nel ritrarre la Milano d'epoca, è veramente strano che sia stato così impreciso per la Torino di oggi!
                E' vero, ho notato anche io piccole imprecisioni , ma il disegno rimane stra-stupendo e svolge perfettamente la sua funzione nel fumetto ;)

                C'è anche da dire che la direzione di Via Po non è così errata, e anche il Teatro Regio può essere in buona parte coperto da Palazzo Madama... la parte più a sinistra in effetti manca.

                Anche la Galleria Subalpina (spero si chiami così!) e il Museo del Risorgimento della pagina seguente sono riprodotti molto bene ; )
                « Ultima modifica: Domenica 27 Feb 2011, 00:42:32 da bacci88 »

                *

                Lavi-Schroeder
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu   (1)

                • ***
                • Post: 382
                • Scorbutica
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Topolino 2883
                  Risposta #52: Sabato 26 Feb 2011, 21:24:24
                  che poi nella smorfia (e qui vito potrà confermare) il 69 è detto appunto "sottencoppa" ovvero "sottosopra"
                  Se mi ritieni attendibile, te lo confermo io il sott'e 'ncoppa. Ci avevo pensato anche io, che dite, me lo gioco?
                   :D

                  *

                  Bramo
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu   (2)

                  • *****
                  • Post: 3215
                  • Sognatore incallito
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                    • Lo Spazio Disney
                  PolliceSu   (2)
                    Re: Topolino 2883
                    Risposta #53: Domenica 27 Feb 2011, 16:03:38
                    C'erano addirittura due motivi per comprare il numero di questa settimana di "Topolino", motivi validi anche per chi come me non lo acquista costantemente.
                    Il primo viene palesato fin dalla copertina. E che copertina! Una splendida cover disegnata dal bravissimo Paolo Mottura ci offre un Topolino tratteggiato divinamente con in mano la bandiera italiana e con sullo sfondo paesaggi del nostro Bel Paese e personaggi storici che hanno fatto la storia dell'Italia. Anzi, che hanno fatto l'Italia. Il bollino al centro della cover attesta il fatto che tutte le iniziative "topolinose" che da adesso e fino a maggio saranno all'insegna dei 150 anni dell'unità d'Italia fanno parte ufficialmente di tutti i festeggiamenti che da varie parti vengono compiuti per questa importante ricorrenza.
                    Ma oltre che essere meravigliosa di per sè e decisamente evocativa, la copertina di Mottura richiama anche la prima storia contenuta nel settimanale.

                    Topolino e l'Italia Ri-Unita (Prima Puntata) (Bosco/Mottura) è la prima delle due storie celebrative dell'anniversario dell'unità d'Italia (la seconda ci sarà a maggio e sarà con i Paperi). L'avventura in questione non è niente di trascendentale, stringi stringi è una storia della serie della macchina del tempo sulla media qualitativa di tante altre, e come in altre occasioni se ne sono usate per parlare di fatti storici. Ma valori aggiunti in questo caso sono la sceneggiatura di Marco Bosco, attenta a costruire una storia che riuscisse a essere interessante e didattica allo stesso tempo, vale a dire una storia che parlasse di fatti storici ed educasse i lettori senza risultare pedante e noiosa. Così è, infatti, e nonostante non manchino i fatti storici legati al contesto l'avventura è molto godibile grazie alla bellissima idea di fondo. Bellissima ma leggermente inverosimile in un paio di punti (le web-cam che Topolino piazza nel passato si autoditruggeranno? Senza lasciare pezzi? Si smaterializzano?) ma che non sono certo il cuore della vicenda, dettagli trascurabili in fondo.
                    Oltre alla bella idea, anche il cliffhanger delle ultime due tavole è interessante e potrebbe fornire nel prossimo numero una seconda e ultima puntata più interessante di questa.
                    Un altro pregio, assolutamente non trascurabile, è rappresentato dagli ottimi disegni di Mottura che regala meraviglie al lettore, grazie alla perfetta raffigurazione di Topolino e Pippo e soprattutto grazie alla grande prova del ritrarre paesaggi, scorci, sfondi e momumenti di alcune città italiane, soprattutto di Milano e di Torino (città dei due autori e nucleo dei festeggiamenti). Insomma, una storia ambizioa che offre forse meno di quello che prometteva, ma sicuramente onesta e piacevole da leggere, oltre che ben impostata. Ci sarò per la conclusione. E spero di trovare da qualche parte, prima o poi, anche i due volumi artibaneschi realizzati con Giornalino e sempre dedicati alla ricorrenza :)

                    Il secondo motivo di interesse verso il numero in questione è dato dalla seconda storia del numero, Pippo Reporter - Scuola di Volo (Radice/Turconi), settimo episodio (primo della terza serie) dell'ottima serie creata dai coniugi Turconi. E' questo forse uno dei capitoli migliori delle avventure di Pippo nei ruggenti anni '20-'30, in cui citazioni storiche si alternano a citazioni disneyane. Il tema delle prime "avventure d'aria", del pionierismo del volo infatti avviene inserendo il personaggio di Dlinghbergh (versione fumettosa dell'aviatore Charles Lindbergh) e citando palesemente il corto Plane Crazy sia nelle parole di Minni sia nel nome del velivolo che prenderanno in prestito Minni e Pippo. E questi sono solo orpelli a quella che è una storia carica di avventura e ironia, con ottimi tempi narrativi e un ottimo corpo centrale della trama che vede i due protagonisti in un delirante volo! Il finale a sorpresa è la ciliegina sulla torta per una storia decisamente ottima e dal sapore pienamente disneyano.
                    Oltre all'ottima sceneggiatura vanno fatti i complimenti ancora una volta a Stefano Turconi che ci regala vignette ancora una volta splendide: il disegnatore offre ancora una volta prova di quanto sono belli il suo Pippo dinoccolato e dall'espressiona sognatricee la sua Minni tutta dolcezza, e quanto è elegante il suo Macchia Nera (anche se si vede poco). Per non parlare delle due vignette citazionose realizzate in puro stile retrò per la gioia degli appassionati e dei nerd.

                    Il resto del numero offre ancora cose interessanti. Battista e il Maggiordomo Venuto dal Passato (Panini/Gottardo)  è la storia più debole del numero, migliore della storia sul Paperinik medievale e dallo spunto originale e simpatico. Assolutamente niente di che, ma l'idea non è niente male ed è costruita bene.
                    Paperi che Sbagliano Strada... in Nave (Gagnor/Dalla Santa) è una carinissima storia con un Paperoga in formissima. Un Gagnor puramente ironico, divertente e divertito si scatena nelle relativamente poche tavole a disposizione per giocare sugli equivoci di un Paperoga finito per sbaglio in una crociera per eccentrici ricconi. Simpatica.
                    Infine Zio Paperone e la Singolar Tenzone (Cimino/Chiercini) dà al numero quel tocco di classicità sia nei testi che nei disegni, chè la storia sembra appartenere a un numero degli anni '80. Il bello di Cimino è che trova sempre il modo di trovare la variante nelle sue storie: è capace di costruire una storia partendo da due clichè triti e ritriti delle sue storie e creando una variante, appunto, che fa nascere una storia originale. In questo caso abbiamo lo Zione e Rockerduck che si sfidano per l'ennesima volta, ma la loro rivalità viene incanalata dal sindaco in una specie di moderna lotta tra gladiatori. Visto anche l'accenno a Paperino e Gastone, sembra quasi che il sindaco sia il vero protagonista della storia e questo fa guadagnare punti alla suddetta, davvero sorprendente.

                    Un bel "Topo", che mi pare trovi sempre più un nell'equilibrio tra qualità, classicità, celebrazioni, riempitive assolutamente non brutte ma godibili. Consigliato l'acquisto, a questo punto anche dei prossimi due numeri.
                    « Ultima modifica: Domenica 27 Feb 2011, 16:04:20 da Everett_Ducklair »

                    *

                    Alby87
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 514
                    • Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2883
                      Risposta #54: Lunedì 28 Feb 2011, 15:27:03
                      Ma era un errore? Per come la vedo io, era una divertentissima battuta sulle stravaganze di Paperoga, solo lui poteva riuscire a far diventare -non si sa come- un 69 un 96! La cosa mi ha fatto fare grosse risate. Per Paperoga anche l'impossibile diventa possibile, quando si tratta di combinare disastri.

                      +1

                      Seriamente, anche io all'inizio mi stavo scervellando... poi ho pensato: "E' Paperoga!" Non serve molto!

                      Se la storia fosse stata di un altro registro, dove magari un errore del genere fosse stato determinante in un'avventurosa, avremmo avuto di che lamentarci (e, seriamente, invocare il PRDQP non sarebbe stato corretto, essendo un errore che alla lettura della storia completa è palese).

                      Scrivendo la sceneggiatura non si ha un riscontro come invece ce l'ha chi legge il disegno, ed il disegnatore non ci ha fatto caso, seguendo le "instruzioni". Si sarebbe potuto corregere l'errore con un numero ricordato a memoria (69? o era 96? Perchè ho lasciato l'appunto a casa?), ma vabbè...

                      Il prossimo che si lamenta, riceverà un morso da Estrattoconto  ;D

                      Ciao!
                      Alberto
                      « Ultima modifica: Lunedì 28 Feb 2011, 15:28:47 da Alby87 »
                      The Alby87 Project
                      Pinball Own: T*Z

                      *

                      pkthebest
                      --
                      PolliceSu   (2)

                      PolliceSu   (2)
                        Re: Topolino 2883
                        Risposta #55: Lunedì 28 Feb 2011, 15:48:22
                        Soluzione semplice a ogni problema sulla storia di Gagnor: per scrivere su Paperoga ci si immedesima con Paperoga. E Paperoga sa trasformare un 96 in 69 capovolgendo il foglio... perché lui è fatto così, e quindi Gagnor, paperoghizzato, ha trovato il modo per fare questa cosa dimenticandolo appena tornato tra i "normali"... Troppo complicato?

                        Se la pensate così, visto che non ricordo linee cinetiche sulla vignetta contestata, nessuno ha pensato che Paperoga potrebbe avere voltato il foglio, dopo avere appuntato un 69 dietro, in modo da non dimenticarsi di fare confusione (oh, io le sto tentando tutte... magari un pochino di approvazione per la faticaccia non mi spiacerebbe, sapete? ;) ;D)!

                        *

                        Brigitta MacBridge
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu   (2)

                        • *****
                        • Post: 4733
                        • Paperonuuuuccciooooo....
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re: Topolino 2883
                          Risposta #56: Lunedì 28 Feb 2011, 16:54:29
                          Se la pensate così, visto che non ricordo linee cinetiche sulla vignetta contestata, nessuno ha pensato che Paperoga potrebbe avere voltato il foglio, dopo avere appuntato un 69 dietro, in modo da non dimenticarsi di fare confusione (oh, io le sto tentando tutte... magari un pochino di approvazione per la faticaccia non mi spiacerebbe, sapete? ;) ;D)!

                          Sì che ci abbiamo pensato. Ma non funziona lo stesso :-/
                          I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                          "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                          *

                          pkthebest
                          --
                          PolliceSu

                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2883
                            Risposta #57: Lunedì 28 Feb 2011, 17:36:31

                            Sì che ci abbiamo pensato. Ma non funziona lo stesso :-/

                            E perché? Nessuno segue il pensiero di Stan Lee, per il quale prima di arrendersi a un blooper, bisogna trovare ogni modo per spiegarlo? O meglio, egli diceva che le storie non contengono errori: sta a noi lettori fornire una spiegazione a tutto...

                            Vabbé, mi sa che stavolta m'arrendo pure io! ;D

                            *

                            minz68
                            Sceriffo di Valmitraglia
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 286
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2883
                              Risposta #58: Lunedì 28 Feb 2011, 17:40:06

                              La storia da te citata invece non la conoscevo, però so per certo che l'inaugurazione della Galleria è avvenuta nel 1877 (se la costruzione è iniziata nel 1865 sarebbe stato un po' difficile finirla due anni dopo, non avviene neanche nel 2011!) e che Vittorio Emanuele II non vi presenziò a causa delle gravi condizioni di salute in cui versava (tant'è che sarebbe morto nel Gennaio 1878).

                              Modalità milanese nerd  :)

                              Ottimo lavoro di documentazione iconografica per questa storia (almeno per Milano).  :)
                              La costruzione della Galleria è iniziata nel 1865 demolendo un enorme isolato popolare che si trovava al suo posto. L'inaugurazione della galleria è stata effettivamente fatta nel 1867, cioè soltanto dopo due anni, alla presenza del Re. I lavori erano stati velocissimi e anche molto impegnativi. Il fatto è che per mancanza di fondi l'arco della Galleria su piazza del Duomo non era stato completato. I lavori restarono quindi fermi per una decina di anni, per riprendere nel 1876 con la costruzione dell'arco e la nuova inaugurazione della galleria all'inizio del 1877. Mengoni era effettivamente morto precipitando dall'impalcatura: si parlò di suicidio e detto fra noi è molto probabile che sia stato proprio così.

                              Sulla immagine di piazza del Duomo presente nella storia: è fedele. La piazza, come altri hanno detto, era molto più piccola ed era ingombra di edifici (addirittura, degli isolati completi!). A sinistra si vede il "coperto del Figini", demolito in più riprese soltanto fra il 1860 e il 1865; a destra l'isolato del "Rebecchino", demolito soltanto nel 1875. (il Rebecchino NON è il nome dell'isolato dove sarebbe sorta la Galleria, ma appunto il nome dell'isolato sulla destra nell'immagine). Nell'altra vignetta che inquadra il Duomo, il punto di vista (da dove si pensa ritratta la scena) è proprio il tetto del Rebecchino.
                               
                              Modalità milanese nerd /off  ;)

                              *

                              TRAM
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu   (1)

                              • ***
                              • Post: 381
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Topolino 2883
                                Risposta #59: Lunedì 28 Feb 2011, 17:55:19
                                Mi ricordo una storia in cui Paperoga faceva il pompiere, e scendendo per la pertica, questa gli si era infilata dentro il maglione. Impossibile! Come ha fatto? Il capo dei pompieri non ci crede, ma poi… ottiene lo stesso risultato!
                                Impossibile, ma non per Paperoga. E fa ridere.
                                Ecco, il 96 che diventa 69 è come la pertica dei pompieri dentro al maglione.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)