Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2883

Leggi la recensione
di Malachia

Voto del recensore:
Voto medio: (26)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e l'Italia ri-unita
Scuola di volo
Battista e il maggiordomo venuto dal passato
Paperi che sbagliano strada... in nave
Zio Paperone e la singolar tenzone

Topolino 2883

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Lavi-Schroeder
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 382
  • Scorbutica
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2883
    Risposta #60: Lunedì 28 Feb 2011, 18:02:54
    omissis
    Sì, effettivamente dal mio messaggio sembra che il Rebecchino sia proprio al posto della Galleria: in realtà volevo dire quello che hai scritto tu.
     :D

    *

    Scrooge4
    Visir di Papatoa
    Moderatore
    PolliceSu   (2)

    • *****
    • Post: 2089
    • Barks The Best!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re: Topolino 2883
      Risposta #61: Domenica 6 Mar 2011, 22:34:22
      Ma era un errore? Per come la vedo io, era una divertentissima battuta sulle stravaganze di Paperoga, solo lui poteva riuscire a far diventare -non si sa come- un 69 un 96! La cosa mi ha fatto fare grosse risate. Per Paperoga anche l'impossibile diventa possibile, quando si tratta di combinare disastri.

      A parte l'ammissione dell'autore, il trovare una giustificazione nel "nonsense" non ha proprio ragion d'essere dal fatto che, se così fosse, crollerebbe tutto il presupposto narrativo. Non dimentichiamoci che Paperoga sale sull'imbarcazione sbagliata: il che significa che ce n'è una giusta che è sull'altro molo (quello dal numero che, capovolto, identificherebbe quello dello yatch della riccona).

      Inutile dire che condivido in pieno quanto scritto da Barlotti: qui non si punta il dito sull'errore (umano, ci mancherebbe) ma sulla "pubblicabilità" dello stesso, che denota un lavoro di redazione alquanto superficiale e approssimativo.
      « Ultima modifica: Domenica 6 Mar 2011, 22:35:08 da scrooge4 »
      Marco Travaglini


      *

      Dippy Dawg
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3716
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2883
        Risposta #62: Venerdì 11 Mar 2011, 12:06:16
        Ragazzi, che vi devo dire? Ho sbagliato.
        Devo essere sincero: non mi ero accorto dell'errore! Probabilmente, se anche lavorassi come editor alla Disney (cosa che, inutile dirlo, mi piacerebbe molto!), non me ne sarei accorto ugualmente, perché il 96/69 era una cosa marginale, solo un pretesto per lo sviluppo della storia...

        Non voglio giustificare nessuno (tanto meno uno juventino! :P ), però non mi sembra un caso grave: c'è di molto peggio, purtroppo...

        Invece, anche se non dovrei*, voglio fare i complimenti ai coniugi Turconi! E' un piacere leggere le loro storie!

        * Basta complimenti! Vabbe' che sono bravi, ma qui va a finire che si rilassano e pensano di essere "arrivati"! ;)
        Io son nomato Pippo e son poeta
        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
        Verso un'oscura e dolorosa meta

        *

        happyhippy
        Papero del Mistero
        PolliceSu   (3)

        • **
        • Post: 240
        • Esile sceneggiatrice
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (3)
          Re: Topolino 2883
          Risposta #63: Venerdì 18 Mar 2011, 14:45:07
          Invece, anche se non dovrei*, voglio fare i complimenti ai coniugi Turconi! E' un piacere leggere le loro storie!

          * Basta complimenti! Vabbe' che sono bravi, ma qui va a finire che si rilassano e pensano di essere "arrivati"! ;)


          "Arrivati"? E quando mai?
          Più le nostre storie vi piacciono, più ci sentiamo in dovere di sfornare cose ancora migliori, ma diverse, e di non deludere chi ci legge ;D
          E' una strada tutta in salita: gli allori non si scorgono nemmeno da lontano ;)... ma è una strada BELLISSIMA ;)
          GRAZIE comunque, ancora e ancora.

          the Bigturks ::)
          venite a trovarci ne LA CASA SENZA NORD:
          stefanoturconi.blogspot.com

          *

          Dippy Dawg
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3716
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2883
            Risposta #64: Sabato 19 Mar 2011, 21:27:00
            Più le nostre storie vi piacciono, più ci sentiamo in dovere di sfornare cose ancora migliori, ma diverse, e di non deludere chi ci legge ;D
            E' una strada tutta in salita: gli allori non si scorgono nemmeno da lontano ;)... ma è una strada BELLISSIMA ;)
            La mia, ovviamente, era una battuta; e, comunque, questa tua frase mi fa... stare tranquillo! ;)

            Continuate così: con questa passione, e con l'affetto che dimostrate per i "nostri" personaggi, deluderci non sarà facile! :)
            Io son nomato Pippo e son poeta
            Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
            Verso un'oscura e dolorosa meta

            *

            V
            Flagello dei mari
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 4076
            • Torino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Topolino 2883
              Risposta #65: Mercoledì 23 Mar 2011, 17:21:30
              Innanzitutto, la copertiuna: meravigliosa e potente, romantica e sognatrice, il futuro che si riflette negli occhi di Topolino che tiene in mano, con orgoglio, la bandiera italiana. Senza alcun nazionalismo di sorta, direi che per chiunque la guardi, specie se ancora bambino, non puo non nascere qualche domanda sul significato di quella bandiera e dello stato cui si fa parte. Un ottimo valore educativo, che si trasmette nei redazionali, da Mazzini al Canto degli Italiani. (e questo vale anche per il prossimo numero e per gli altri 10 con le avventure dei fotoreporter).

              Bene, passiamo alle storie. L'Italia Riunita funziona bene, avvince, spiega la Storia, e disegnata benissimo, compie il suo mestiere, in ottima maniera e senza alcuna faciloneria.
              Pippo Reporter e una meraviglia per gli occhi, per me che ho sempre amato lo stile di Turconi. La storia e divertente, e i personaggi ben costruiti. Non succede molto, ma e ben descritto e diverte, senza troppe complicazioni.

              Gagnor e divertente, e la storia del maggiordomo nulla di che. Cimino funziona sempre, con un bel finale. mi chiedo come faccia a scrivere cosi tanto, praticamente una storia a numero, e seppur faccia sempre ottime storie, francamente non rischia di esagerare?

              detto cio un bel numero, con menzione speciale alla copertina (e alla vignetta della Ziche).

              *

              Paolo
              Flagello dei mari
              Moderatore
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4773
              • musrus adroc
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2883
                Risposta #66: Lunedì 13 Giu 2011, 18:14:57
                Ma solo a me fa un certa impressione il fatto che la prima storia del numero sia a pagina 13??? Bho... mi sembra un po' eccessivo!

                Comunque la storia di apertura, "Topolino e l'Italia ri-unita" non e' proprio travolgente: buoni i disegni di Mottura, impreziositi anche dal colore, ma i paradossi temporali mi piacciono se vengono trattati con attenzione e fantasia, e non come un imprevisto banale: Zapotec e Marlin della realta' alternativa che interesse avevano a restaurare lo "status-quo"? Che cosa avrebbe in effetti comportato un'Italia non untia? Forse non avrebbe mai partecipato alla prima e/o seconda guerra mondiale?
                Insomma, in "Ritorno al futuro", per citare un film che ha gestito bene i paradossi temporali, il futuro alternativo era "decisamente" peggiore, qui no, non ci viene mostrato per niente, non ce ne facciamo un'idea, niente... E anche la trama delle spie / controspie / doppio giochisti / camuffamenti ecc... e', IMHO, un po' toppo sbrigativa e banalotta... e l'azione "vera e propria si riduce a lanciare dei salumi sui cattivi... insomma, si poteva fare di meglio!

                Per fortuna nello stesso fascicolo c'e' un'altra storia che mi e' piaciuta, e pure molto: Pippo Reporter si conferma una bella realta' del cosmo del fumetto Disney, la storia, pur non essendo tra quelle memorabili, offre spunti divertenti e inside jokes che ho apprezzato molto, oltre ad essere disegnata benissimo (impagabile il Macchia Nera di pagina 64).

                Poco altro si puo' dire del resto del fascicolo, anche il "classicissimo" Cimino / Chierchini lascia parecchio a desiderare...

                  - Paolo

                *

                Lucandrea
                --
                PolliceSu

                PolliceSu
                  Re: Topolino 2883
                  Risposta #67: Martedì 14 Giu 2011, 16:05:58
                  Ma solo a me fa un certa impressione il fatto che la prima storia del numero sia a pagina 13??? Bho... mi sembra un po' eccessivo!


                  E pensare che anni, anzi, decenni fa le storie iniziavano a pagina 3. Mi sembra di ricordare un numero (credo recente) dove la prima storia partiva a pagina 19!  :o

                   

                  Dati personali, cookies e GDPR

                  Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                  In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                  Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                  Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)